Grandi, piccoli o di medie dimensioni, i dinosauri …All’epoca dei dinosauri è vissuta una delle...

9
Tanto tempo fa, prima della comparsa dell’uomo, la Terra era popolata da creature straordinarie chiamate dinosauri. Questi incredibili rettili sono gli animali più affascinanti della storia del nostro pianeta. Come sono fatti? Grandi, piccoli o di medie dimensioni, i dinosauri avevano forme e abitudini molto diverse: erano animali terrestri e si muovevano camminando su due o quattro zampe. Molti di loro erano erbivori, cioè si cibavano di piante e vegetali, altri erano feroci predatori carnivori. Insieme ai dinosauri vissero anche altri animali preistorici, come i rettili volanti e le grandi creature marine.

Transcript of Grandi, piccoli o di medie dimensioni, i dinosauri …All’epoca dei dinosauri è vissuta una delle...

Page 1: Grandi, piccoli o di medie dimensioni, i dinosauri …All’epoca dei dinosauri è vissuta una delle più grandi creature marine di tutti i tempi, che poteva superare i 12 metri di

Tanto tempo fa, prima della comparsa dell’uomo, la Terra era popolata da creature straordinarie chiamate dinosauri. Questi incredibili rettili sono gli animali più affascinanti della storia del nostro pianeta. Come sono fatti?

Grandi, piccoli o di medie dimensioni, i dinosauri avevano forme e abitudini molto diverse: erano animali terrestri e si muovevano camminando su due o quattro zampe. Molti di loro erano erbivori, cioè si cibavano di piante e vegetali, altri erano feroci predatori carnivori. Insieme ai dinosauri vissero anche altri animali preistorici, come i rettili volanti e le grandi creature marine.

Page 2: Grandi, piccoli o di medie dimensioni, i dinosauri …All’epoca dei dinosauri è vissuta una delle più grandi creature marine di tutti i tempi, che poteva superare i 12 metri di

Ricostruisci il grande disegno al centro del puzzle e osserva l’immagine. Puoi notare tantissime specie di dinosauri e animali preistorici. Quali sono quelli che vivono sulla terra? E quelli volanti? E quelli che vivono in acqua?

GIOCA, OSSERVA E SCOPRI

Page 3: Grandi, piccoli o di medie dimensioni, i dinosauri …All’epoca dei dinosauri è vissuta una delle più grandi creature marine di tutti i tempi, che poteva superare i 12 metri di

Ricostruisci la cornice esterna del disegno e completa il puzzle. Osserva i disegni sulla cornice: ci sono i nomi e le illustrazioni di tante specie di dinosauri e altri animali preistorici. Scopri in quale periodo del Mesozoico sono vissuti!

Triassico251-200 milioni di anni fa

Giurassico200-145 milioni di anni fa

Cretaceo145-65 milioni di anni fa

GIOCA, OSSERVA E SCOPRI

Il Mesozoico

I dinosauri sono stati tra le più potenti creature mai esistite. Hanno dominato la Terra per circa 186 milioni di anni, in un lungo periodo chiamato Mesozoico.

Il Mesozoico può essere diviso in tre parti: il Triassico, che va da 251 a 200 milioni di anni fa; il Giurassico, da 200 a 145 milioni di anni fa; e il Cretaceo, da 145 a 65 milioni di anni fa, quando i dinosauri si estinsero.

Page 4: Grandi, piccoli o di medie dimensioni, i dinosauri …All’epoca dei dinosauri è vissuta una delle più grandi creature marine di tutti i tempi, che poteva superare i 12 metri di

Triassico, Giurassico e Cretaceo

Durante il Triassico, il primo periodo del Mesozoico, apparvero le prime specie di dinosauri. In questo periodo, che va da 251 a 200 milioni di anni fa, la Terra era molto diversa da come è oggi. Il clima era molto più caldo e secco, c’era poca vegetazione e le terre emerse erano quasi completamente deserte.

Lo sapevi che?All’inizio del Mesozoico i continenti erano uniti in un’unica grande massa di terra chiamata Pangea. Solo dopo molti milioni di anni questa enorme massa di terra si è divisa, dando origine ai continenti che conosciamo oggi.

GIOCA, OSSERVA E SCOPRIQuali sono i dinosauri del Giurassico? E quali sono quelli che hanno il collo lungo? Ricostruisci i modellini 3d corrispondenti e poggiali sul puzzle al posto giusto.

Lo sapevi che?Il Brachiosaurus è stato uno dei dinosauri sauropodi più grandi. Era enorme: poteva raggiungere 23 metri di lunghezza, 13 metri di altezza e più di dieci tonnellate di peso!

Nel corso del Giurassico il clima della Terra divenne un po’ più freddo e umido. Questo permise sia la crescita e la diffusione di piante e alberi sia lo sviluppo di numerose specie di dinosauri. In questo periodo apparvero i dinosauri sauropodi, caratterizzati da coda e collo molto lunghi. Il collo lungo permetteva a questi dinosauri di nutrirsi delle foglie degli alberi più alti.

Page 5: Grandi, piccoli o di medie dimensioni, i dinosauri …All’epoca dei dinosauri è vissuta una delle più grandi creature marine di tutti i tempi, che poteva superare i 12 metri di

Il Cretaceo è durato circa 80 milioni di anni, durante i quali la Terra ha assunto un aspetto molto diverso rispetto ai periodi precedenti. Alla fine del Triassico, infatti, era iniziato il lungo processo di divisione del supercontinente Pangea in tante masse di terra più piccole. Questo processo era proseguito nel Giurassico e nel Cretaceo, quando le masse di terra si divisero ancora, cominciando ad assumere una forma simile ai continenti di oggi.

Dinosauri

Saurischi

Sauropodi Teropodi Tireofori Ornitopodi Marginocefali

Ornitischi

Famiglie di dinosauri

Nel corso del Cretaceo i dinosauri si svilupparono in tutte le forme e dimensioni. Grazie agli studi effettuati sugli scheletri fossili dei dinosauri, è possibile raggruppare queste affascinanti creature in due grandi famiglie: saurischi e ornitischi.I dinosauri saurischi si chiamano così perché le ossa del loro bacino sono simili a quelle dei rettili. Gli ornitischi invece hanno il bacino simile a quello degli uccelli. Inoltre, saurischi e ornitischi si possono raggruppare in altre cinque sottofamiglie.

Page 6: Grandi, piccoli o di medie dimensioni, i dinosauri …All’epoca dei dinosauri è vissuta una delle più grandi creature marine di tutti i tempi, che poteva superare i 12 metri di

I tireofori sono un gruppo di dinosauri ornitischi con un corpo dotato di placche ossee e punte affilate con cui si difendono dai predatori. Sono dinosauri erbivori. Osserva il puzzle: riesci a riconoscerne qualcuno? Quanti sono? Come si chiamano?

Gli ornitopodi sono un gruppo molto numeroso di dinosauri ornitischi. Per cibarsi usano il becco e hanno denti corti e affilati. Trovali sul puzzle! Li riconosci?

Conosci già i dinosauri sauropodi, ossia quelli dotati di collo e coda lunghissimi. Sono stati tra gli animali più grandi mai apparsi sulla Terra! Cercane altri nella cornice del puzzle… Quali sono? Come si chiamano?

GIOCA, OSSERVA E SCOPRI

I teropodi sono un gruppo di dinosauri predatori che camminano su due zampe. Sono dinosauri carnivori, con forti mascelle e dantature affilatissime. Scopri quali sono i dinosauri teropodi riportati sulla cornice del puzzle! Uno di loro è un famosissimo dinosauro predatore! Come si chiama?

I marginocefali sono dinosauri erbivori tipici del Cretaceo. Sono animali di grosse dimensioni caratterizzati dai tipici corni sulla fronte. Ne riconosci qualcuno nel puzzle? Come si chiama?

Ora ricostruisci tutti i modellini 3d corrispondenti ai dinosauri che hai appena riconosciuto e posizionali sulla cornice al posto giusto!

Page 7: Grandi, piccoli o di medie dimensioni, i dinosauri …All’epoca dei dinosauri è vissuta una delle più grandi creature marine di tutti i tempi, che poteva superare i 12 metri di

Cerca gli pterosauri nel puzzle! In quale periodo sono vissuti? Quali sono i rettili marini riportati nel puzzle? Quanti sono? Come si chiamano? Riscostruisci i modellini 3d corrispondenti e posizionali sulla cornice del puzzle, al posto giusto.

GIOCA, OSSERVA E SCOPRI

Creature marine

I dinosauri erano animali terrestri, ma nella stessa epoca visse un altro gruppo di creature preistoriche chiamate rettili marini, che popolarono gli oceani e i mari della Terra.

Rettili volanti: gli pterosauri

Se i dinosauri dominavano sulla terraferma, gli pterosauri erano i padroni del cielo! Questi rettili volanti erano dotati di ossa leggere come quelle degli uccelli e una corporatura molto piccola, benché potevano avere delle aperture alari superiori a 11 metri.

Lo sapevi che?All’epoca dei dinosauri è vissuta una dellepiù grandi creature marine di tutti i tempi,che poteva superare i 12 metri di lunghezza!È stata scoperta nel 2012 ed è stata chiamata Predatore X.

Page 8: Grandi, piccoli o di medie dimensioni, i dinosauri …All’epoca dei dinosauri è vissuta una delle più grandi creature marine di tutti i tempi, che poteva superare i 12 metri di

La grande estinzione

I dinosauri hanno dominato il nostro pianeta per un tempo lunghissimo. Ma 65 milioni di anni fa un enorme meteorite ha colpito la Terra causando l’estinzione di queste creature. Il terribile impatto del meteorite sulla superficie terrestre ha provocato una serie di terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche e una gigantesca nuvola di polvere si è sollevata oscurando il Sole per molto tempo. Questa immane catastrofe ha provocato un’estinzione di massa, che ha colpito tutti gli animali terrestri più grandi di un cane. Gli unici esseri viventi sopravvissuti sono stati i pesci, alcuni rettili, gli insetti e qualche piccolo mammifero.

Page 9: Grandi, piccoli o di medie dimensioni, i dinosauri …All’epoca dei dinosauri è vissuta una delle più grandi creature marine di tutti i tempi, che poteva superare i 12 metri di

Lo sapevi che?Oggi sappiamo che i dinosauri non esistono più. Tuttavia, secondo le teorie scientifiche più accreditate, pare che gli uccelli siano i diretti discendenti degli antichi dinosauri. Quindi possiamo affermare che gli uccelli di oggi sono gli unici “dinosauri” sopravvissuti a quella grande estinzione!