Global Human Capital Management Community: potenziare il ... · Le vendite online e l’economia...

5
HR. Payroll. Benefits. Global Human Capital Management Community: potenziare il Capitale Umano in un mondo connesso

Transcript of Global Human Capital Management Community: potenziare il ... · Le vendite online e l’economia...

Page 1: Global Human Capital Management Community: potenziare il ... · Le vendite online e l’economia della ... la possibilità di monitorare e automatizzare parti del processo di ...

HR. Payroll. Benefits.

Global Human Capital Management

Community: potenziare il Capitale Umano in un mondo connesso

Page 2: Global Human Capital Management Community: potenziare il ... · Le vendite online e l’economia della ... la possibilità di monitorare e automatizzare parti del processo di ...

AI GIORNI NOSTRI,

È LA COMMUNITY GLOBALE CHE DETERMINA ROAD MAP DEI PRODOTTI, REPUTAZIONE DEL BRAND, TENDENZE DI ACQUISTO E TREND INDUSTRIALI

Le vendite online e l’economia della condivisione stanno eclissando tutti gli altri modelli aziendali. Offrono risorse facili da utilizzare attraverso piattaforme di servizio P2P (peer-to-peer) incentrate sulla Persona che hanno sempre più successo sui canali social.

I clienti desiderano interagire, cercare, trovare rapidamente e ottenere informazioni dai propri pari. La community globale è la loro fonte più affidabile. Le aziende che non riescono a spostarsi verso questo modello più decentralizzato, collaborativo, trasparente e potenziato dai social, notano un importante calo sia nei profitti che nella popolarità del marchio.

Come possono le imprese potenziare la gestione del Capitale Umano in un mondo sempre più connesso?

COMMUNITY DIGITALI DI TALENTI: VERSO UNA COMMUNITY DELLE RISORSE UMANE

Le interconnessioni tra le persone e le risorse, favorite dalla tecnologia, hanno cambiato per sempre il modo di fare business. Oggi, è la community globale che determina road map dei prodotti, reputazione del marchio, tendenze di acquisto e trend industriali.

DALLE RETI INTERNE ALLE PIATTAFORME GLOBALI

Alcuni uffici HR hanno tentato di portare il modello di scambio collaborativo social nelle loro aziende, adottando social network interni modellati sulle piattaforme social più popolari. I dipendenti sono incoraggiati a condividere conoscenze organizzative, best practice e successi aziendali.

LE DIREZIONI HR BASATE SU COMMUNITY POSSONO AIUTARE LE IMPRESE A GESTIRE L’INTERA CATENA DI

FORNITURA DEL TALENTO

Si tratta di un passo nella giusta direzione ma non serve ad aiutare l’impresa a sfruttare la potenza e la popolarità dei social network per raggiungere i propri obiettivi internazionali. Le imprese che vogliono sviluppare community forti in tutto il processo di acquisizione e gestione del talento, devono spingersi oltre e acquisire Risorse Umane completamente orientate alla community.

Una forte community online normalmente aumenta la conoscenza del brand dell’azienda in cui lavora, favorisce gli sforzi di ricerca e selezione del personale e aiuta l’impresa ad applicare programmi di formazione e sviluppo che soddisfino i dipendenti attuali e attraggano nuovi talenti.

3Global Human Capital Management

Page 3: Global Human Capital Management Community: potenziare il ... · Le vendite online e l’economia della ... la possibilità di monitorare e automatizzare parti del processo di ...

5Global Human Capital Management

La gestione del crescente pool di talenti che emerge dalle piattaforme P2P richiede un mix di strategie di social e mobile recruiting che supportino le richieste dell’azienda di acquisizione di talenti unici a livello mondiale.

Le community di talenti aiutano le aziende a creare relazioni e a coinvolgere grandi volumi di candidati in modo economico e altamente efficiente. Staff.com segnala che il 90% delle imprese utilizza ora LinkedIn per promuovere la cultura aziendale e creare una community di talenti.

Anche se queste piattaforme rendono certamente la vita più facile a chi ricerca personale e possono persino, in alcuni casi, ridurre i tempi necessari per le assunzioni fino al 50%, rappresentano unicamente un punto di partenza se l’obiettivo è una strategia di acquisizione dei talenti complessiva che favorisca la crescita globale.

Una selezione ottimale del personale richiede tecnologie che offrano un accesso semplificato ai dati del candidato, la possibilità di monitorare e automatizzare parti del processo di assunzione e un’ampia visibilità delle attività di selezione in essere e delle necessità future.

È anche essenziale semplificare le attività pre-assunzione, includendo la verifica del background e lo screening dei candidati. Inoltre, visto il volume di dati in continua crescita che proviene da tutte queste fonti, trovare una soluzione per la selezione del personale che disponga di tutte queste funzioni è oggi assolutamente fondamentale per le imprese.

RICERCA E ASSUNZIONE DI TALENTI BASATA SULLA COMMUNITY

LE PIATTAFORME SOCIAL POSSONO RIDURRE

IL TEMPO NECESSARIO PER L’ASSUNZIONE FINO AL

50%

I DIPENDENTI DI UN’IMPRESA SONO I

TESTIMONIAL MIGLIORI E PIÙ AFFIDABILI DEL BRAND

DELL’AZIENDA NELLA QUALE LAVORANO

MARCHIOCampione del

1 Employer Brand International Study, 2014.

Una maggiore popolarità del brand dell’azienda riduce i costi relativi al processo di assunzione, i turnover e i costi di acquisizione dei talenti a livello globale. Quasi tutte le imprese intraprendono iniziative di employer branding di qualche tipo. Alcune utilizzano gli strumenti social semplicemente per misurare la forza del marchio dell’azienda, mentre altre investono milioni per proteggere e sviluppare il proprio marchio digitale1.

SFRUTTARE LE PIATTAFORME P2P PER SVILUPPARE L’EMPLOYER BRANDING

La reputazione del marchio dipende ora quasi esclusivamente dalle community digitali. Un’im-presa che si muove online nel mercato globale del lavoro, può emergere o sprofondare in un solo giorno a causa delle interazioni peer-to-peer.

Contemporaneamente, il criterio per giudicare attraente il brand dell’azienda è diventato molto più multi-dimensionale, visto che il pubblico va-luta le imprese per aspetti come responsabilità sociale della corporate aziendale e dati relativi all’impatto ambientale.

I nuovi strumenti per la valutazione dell’espe-rienza lavorativa dei dipendenti permettono ai di-pendenti stessi, di tutti i reparti, di auto-valutare la propria esperienza, convertendola in un ele-mento fondamentale, per l’intera organizzazione,

che contribuisce al mantenimento e promozione del brand aziendale.

Dal momento che il lavoro di promozione di un brand aziendale attraverso i canali digitali, inclu-dendo il monitoraggio di NPS e altre metriche, comporta uno sforzo tremendo per mantenersi aggiornati, le imprese che desiderano svolger-lo al meglio devono semplicemente sfruttare le proprie risorse per avere successo, ossia il proprio Personale.

I dipendenti di un’impresa sono i testimonial migliori e più affidabili del brand dell’azienda in cui lavorano. La creazione di campagne con incentivi per i dipendenti che segnalano nuove opportunità o nuovi candidati per assunzioni, sono perfette per far circolare la reputazione aziendale positiva nei canali a livello mondiale.

Page 4: Global Human Capital Management Community: potenziare il ... · Le vendite online e l’economia della ... la possibilità di monitorare e automatizzare parti del processo di ...

Per mettere insieme tutte le esigenze è necessaria la giusta combinazione di tecnologia, elementi di servizio e competenze nella gestione del Capitale Umano (HCM).

UNA SOLUZIONE HCM COMPLETA BASATA SULLA COMMUNITY

6 Global Human Capital Management

ADP offre soluzioni HCM che sfruttano le community digitali per favorire la creazione di divisioni HR aziendali più efficienti economicamente e centrate sulle Persone. Le soluzioni ADP utilizzano il personale esistente, i team interni, le community digitali e il pool di talenti online, per potenziare il brand e migliorare qualità e soddisfazione della forza lavoro.

Le metriche integrate nella suite ADP HCM aiutano a comprendere e influenzare l’opinione del pubblico sul brand, in modo da consentire il mantenimento di una pipeline completa di candidati altamente competenti e motivati.

ADP aiuta anche a individuare i migliori talenti interni e a indirizzare i programmi di

Formazione e Sviluppo, in modo che i team siano motivati dalle continue opportunità e l’azienda ottenga i vantaggi offerti da una forza lavoro che anno dopo anno è sempre più preparata.

I dipendenti potranno anche beneficiare di compensi giusti, precisi e puntuali con l’aiuto di ADP, mentre l’impresa avrà la garanzia che compliance globale e costi siano sotto controllo.

ADP si focalizza sul personale a ogni livello dell’organizzazione. Influenza direttamente il brand aziendale online, le prestazioni globali, i profitti e la capacità di espandersi in qualunque località del mondo in cui si desidera sviluppare la propria attività.

SOLUZIONI GLOBALI HCM CHE CONSENTONO DI COINVOLGERE,

MIGLIORARE E GESTIRE CON SUCCESSO IL VOSTRO BENE PIU’

VITALE: LE PERSONE

FORMAZIONE E SVILUPPO CHE ALLINEANO LE ESIGENZE AZIENDALI CON LE ASPIRAZIONI DEI DIPENDENTIAvere strategie di Formazione e Sviluppo dei dipendenti innovative, mirate e complete aiuterà ad attirare e conservare i migliori talenti mantenendo una forza lavoro motivata e preparando i dipendenti per la successione.

2 Recruiting Trends, ADP Research Institute, August 2013.

Gli sforzi dell’impresa per la promozione del brand e lo sviluppo della community di talenti hanno ricadute positive anche in quest’ambito, visto che i nuovi assunti selezionati dalla community aziendale saranno probabilmente altamente motivati e conosceranno bene l’organizzazione fin dal loro arrivo.

Per poter mantenere la motivazione dei nuovi assunti e permettergli di sfruttare al massimo il loro potenziale in termini di prestazioni, le iniziative di formazione devono basarsi sui metodi di apprendimento preferiti dai dipendenti ed essere funzionali alle loro aspirazioni.

I Millennial, che secondo le previsioni costituiranno il 75% della forza lavoro entro il 2018, tendono a preferire una formazione più personalizzata e interattiva con moduli e strumenti di apprendimento online che includano assistenza, coaching e mentoring.

Le iniziative di sviluppo professionale continuativo e gestione delle prestazioni devono prendere in considerazione le preferenze dei dipendenti, ma anche rivolgersi ad aree di miglioramento allineate con la strategia globale delle Risorse Umane e le esigenze aziendali.

Equilibrando i diversi aspetti si migliora la motivazione e la soddisfazione della forza lavoro con un impatto positivo sulla community di talenti aziendale. Il risultato è un ciclo completo e virtuoso di gestione dei talenti.

ENTRO IL 2018, IL 75% DELLA FORZA LAVORO SARÀ COSTITUITA DALLA GENERAZIONE PIÙ GIOVANE, I MILLENNIAL, CHE CERCANO

UNA FORMAZIONE PIÙ PERSONALIZZATA E INTERATTIVA

75%

Page 5: Global Human Capital Management Community: potenziare il ... · Le vendite online e l’economia della ... la possibilità di monitorare e automatizzare parti del processo di ...

ADP non offre consulenza legale nell’ambito dei suoi servizi. Il presente documento offre informazioni generali sulla materia in oggetto e non deve essere considerato come una consulenza legale. Il presente materiale viene reso disponibile solo a scopo informativo e non è un sostituto della consulenza legale o del giudizio professionale. È necessario consultare le leggi applicabili nella propria giurisdizione e contattare consulenti legali e fiscali esperti.

Il logo ADP, ADP e «A more human resource» sono marchi registrati di ADP, LLC. Tutti gli altri marchi commerciali e marchi di servizio sono proprietà dei rispettivi titolari. I servizi di ADP variano secondo il numero di dipendenti dell’azienda. Consultare ulteriori dettagli con un rappresentante commerciale ADP. Copyright © 2015 ADP, LLC.

Per ulteriori informazioni su come ADP può aiutare a sfruttare tutti i benefici della gestione del Capitale Umano, visiti www.it-adp.com.