GLI ORGANI di GOVERNO DELLA SCUOLA...Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il...

12
PTOF 2019-2022- Appendice gli organi di governo GLI ORGANI di GOVERNO DELLA SCUOLA IL DIRIGENTE SCOLASTICO Per dirigere la scuola il Dirigente Scolastico si avvale della collaborazione di docenti da lui scelti, ai quali possono essere delegati compiti organizzativi specifici (fino al 10% del proprio organico). Lo staff di Dirigenza è costituito dal Collaboratore Vicario - cui compete la sostituzione del Dirigente Scolastico - e dai Collaboratori e Responsabili di plesso nominati dal Dirigente Scolastico. Nelle riunioni periodicamente convocate dal Dirigente Scolastico, lo staff di dirigenza affronta i problemi di maggiore interesse, definisce strategie e verifica i risultati delle decisioni assunte. Sono previste riunioni dello staff aperto ai docenti Responsabili di Funzioni Strumentali e di progetti di particolare rilievo. GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni. CONSIGLIO DI INTERSEZIONE Scuola dell’infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato. Ha durata annuale. CONSIGLIO DI INTERCLASSE Scuola primaria: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato. Ha durata annuale. CONSIGLIO DI CLASSE Scuola secondaria di I grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato. Ha durata annuale. COLLEGIO DOCENTI È composto da tutti i docenti dell’Istituto comprensivo ed è presieduto dal dirigente scolastico che attribuisce la funzione di segretario ad uno dei docenti collaboratori; ha potere decisionale riguardo: al funzionamento educativo - didattico dell’Istituto; all’adozione dei libri di testo; all’approvazione di progetti, iniziative,viaggi d’istruzione, orari, corsi di recupero e sostegno; all’approvazione del piano dell’offerta formativa; all’identificazione delle funzioni strumentali, dopo averne analizzato competenze e progetti; al piano di aggiornamento; alla suddivisione dell’anno in trimestri o quadrimestri. Tra i suoi componenti vengono individuati: i rappresentanti dei docenti nel Consiglio d’Istituto; i docenti membri della Commissione Elettorale e del Comitato di Garanzia; il Comitato per la valutazione dei docenti; i docenti tutor per gli insegnanti neoassunti.

Transcript of GLI ORGANI di GOVERNO DELLA SCUOLA...Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il...

Page 1: GLI ORGANI di GOVERNO DELLA SCUOLA...Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli

PTOF 2019-2022- Appendice gli organi di governo

GLIORGANIdiGOVERNODELLASCUOLA

ILDIRIGENTESCOLASTICO

Per dirigere la scuola il Dirigente Scolastico si avvale della collaborazione di docenti da lui scelti, ai qualipossonoesseredelegaticompitiorganizzativispecifici(finoal10%delproprioorganico).Lo staff di Dirigenza è costituito dal Collaboratore Vicario - cui compete la sostituzione del DirigenteScolastico - e dai Collaboratori e Responsabili di plesso nominati dal Dirigente Scolastico. Nelle riunioniperiodicamente convocate dal Dirigente Scolastico, lo staff di dirigenza affronta i problemi di maggioreinteresse,definiscestrategieeverificairisultatidelledecisioniassunte.Sono previste riunioni dello staff aperto ai docenti Responsabili di Funzioni Strumentali e di progetti diparticolarerilievo.

GLIORGANICOLLEGIALI

GliOrganicollegialidellascuola,che-sesiescludeilCollegiodeiDocenti-prevedonosemprelarappresentanzadeigenitori,sonotraglistrumentichepossonogarantiresiailliberoconfrontofratuttelecomponentiscolastichesiailraccordotrascuolaeterritorio,inuncontattosignificativoconledinamichesociali.Siriunisconoinorarinoncoincidenticonquellodellelezioni.

CONSIGLIODIINTERSEZIONE

Scuoladell’infanzia:tuttiidocentieunrappresentantedeigenitoriperciascunadellesezioniinteressate;presiedeildirigentescolasticooundocente,facentepartedelconsiglio,daluidelegato.Hadurataannuale.

CONSIGLIODIINTERCLASSE

Scuolaprimaria:tuttiidocentieunrappresentantedeigenitoriperciascunadelleclassiinteressate;presiedeildirigentescolasticooundocente,facentepartedelconsiglio,daluidelegato.Hadurataannuale.

CONSIGLIODICLASSE

ScuolasecondariadiIgrado:tuttiidocentidellaclasseequattrorappresentantideigenitori;presiedeildirigentescolasticooundocente,facentepartedelconsiglio,daluidelegato.Hadurataannuale.

COLLEGIODOCENTI

Ècompostodatuttiidocentidell’Istitutocomprensivoedèpresiedutodaldirigentescolasticocheattribuiscelafunzionedisegretarioadunodeidocenticollaboratori;

hapoteredecisionaleriguardo:

− alfunzionamentoeducativo-didatticodell’Istituto;− all’adozionedeilibriditesto;− all’approvazionediprogetti,iniziative,viaggid’istruzione,orari,corsidirecuperoesostegno;− all’approvazionedelpianodell’offertaformativa;− all’identificazionedellefunzionistrumentali,dopoaverneanalizzatocompetenzeeprogetti;− alpianodiaggiornamento;− allasuddivisionedell’annointrimestrioquadrimestri.

Traisuoicomponentivengonoindividuati:− irappresentantideidocentinelConsigliod’Istituto;− idocentimembridellaCommissioneElettoraleedelComitatodiGaranzia;− ilComitatoperlavalutazionedeidocenti;− idocentitutorpergliinsegnantineoassunti.

Page 2: GLI ORGANI di GOVERNO DELLA SCUOLA...Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli

PTOF 2019-2022- Appendice gli organi di governo

Si riunisce in seduta plenaria quando tratta di materie di carattere generale; può essere convocato persezioniquandotrattadimateriespecifichedisettore.

CONSIGLIODIISTITUTO-FUNZIONIDIINDIRIZZOECONTROLLO

IlConsigliodiIstitutodeliberaprincipalmentenelleseguentimaterie:

• Adozione del regolamento d’istituto e del regolamento di disciplina degli alunni; adozione delregolamentoche stabiliscemodalitàeprocedureper la vigilanzadegli alunnie la regolamentazionediassenze, ritardi e uscite; uso degli spazi e conservazione delle strutture e delle dotazioni; rapporti ecomunicazioni scuola-famiglia;; calendario scolastico; attuazione visite guidate e viaggi d’istruzione;attuazioneattivitàextrascolastiche;

• approvazionedelbilancioedell’impiegodellerisorsefinanziarieper il funzionamentoamministrativoedidattico dell’Istituto, delibera il Regolamento d’Istituto e approva il Piano Triennale dell’OffertaFormativa;

• adattailcalendarioscolasticoallespecificheesigenzeambientali;

• formulaicriteriperlaprogrammazioneel’attuazionedelleattivitàscolasticheedextrascolastiche;

ILG.L.H.(GruppodiLavoroperl’handicap)

IlG.L.H.hailcompitodipromuovereediverificarel’attuazionedelleindicazionidefinitedall’Istitutorispettoall’integrazioneeatutteleproblematichelegatealladisabilitàealledifficoltàdiapprendimentoingenere.Ècompostodaunarappresentanzadeigenitori(dialunnidisabilienon),dadocenti(diSostegnoenon),dallafunzionestrumentaleH,dalDirigentescolasticoedaunespertodell’UONPIA.

L’azionedelG.L.H.puòriguardarel’organizzazioneelaprogettazionedell’areacheattienealledifficoltàdiapprendimento (accoglienza, orientamento, reperimento e gestione di sussidi didattici, rapporti con entiesterni,monitoraggiodeipercorsidiintegrazione,attivazionediprogetti,propostediaggiornamento,ecc.).

IlG.L.H.haaltresìcompitodifornirealD.S.criteriepareriinordineall’utilizzodellerisorseassegnateperilSostegnoel’integrazione.

ILG.L.I.(GruppodiLavoroperl’Inclusione)

L’organismocheprovvedeall’organizzazionedelleazioniafavoredell’inclusioneeditutteleproblematicherelative ai B.E.S. dell’Istituto è il G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione). Le funzioni del G.L.I. sono leseguenti:

− rilevazionedeiBESpresentinellascuola;− raccoltaedocumentazionedegliinterventididattico-educativipostiinessere;− focus/confrontosuicasi,consulenzaesupportoaicolleghisullestrategie/metodologiedi

gestionedelleclassi;− rilevazione,monitoraggioevalutazionedellivellodiinclusivitàdellascuola;− raccoltaecoordinamentodelleproposteformulatedaisingoliGLHOperativisullabasedelle

effettiveesigenze,aisensidell’art.1,c.605,letterab,dellalegge296/2006,tradotteinsededidefinizionedelPEIcomestabilitodall'art.10comma5dellaLegge30luglio2010n.122;

− elaborazionediunapropostadiPianoAnnualeper l’InclusivitàriferitoatuttiglialunniconBES,daredigerealterminediogniannoscolastico(entroilmesediGiugno).

Page 3: GLI ORGANI di GOVERNO DELLA SCUOLA...Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli

PTOF 2019-2022- Appendice gli organi di governo

FUNZIONISTRUMENTALIECOMMISSIONIDIISTITUTO

PREMESSA

Sono“ambitidilavoro”individuatiannualmentedalCollegiodeiDocenti,perrispondereadesigenze/bisognidellapopolazione scolastica.Sono funzioni strumentali al Pianodell’Offerta Formativaeuna risorsaper lasuaattuazione.Sonofigurediriferimentoperareediinterventostrategicheperlavitadellascuola.Svolgonoazioniinteseapromuovereilcoordinamentodelleattivitàriferiteall’areadicompetenza.

Perogniareapossonoessereindividuatireferentidiistitutoe/odiordinediscuola.

Idocentichesipropongonocome“Funzionestrumentale”occupandosidelletematichedi loropertinenza,collaboranoedinteragisconoconlostaffdidirigenzaperfavorireun'effettivaprogettualitàcollegiale.LaloropropostadiinterventovienedeliberatadalC.D.

Nell’IstitutoComprensivodi Trescore sono state individuate le seguenti aree strategichedapresidiare,ovepossibile,conle funzionistrumentali,altrimenticonreferenti:Inclusione,Multimedialità,OrientamentoeContinuità,PTOF,Valutazione.

Le Funzioni Strumentali e i referenti coordinano i lavori della Commissione del loro settore. L’ IstitutoComprensivodiTrescoreBalneariodinormaeindicativamentecostituisceleseguenticommissioniformate,ingenere,dadocentideitregradidiscuola:

• CommissioneP.O.F./valutazione

• Commissioneperl’inclusione

• CommissioneIntercultura

• CommissioneOrientamento/Continuitàtraordinidiscuola

• CommissioneMultimedialitàeInformatica

• CommissioneusciteevisitedidatticheSecondaria

• CommissioneattivitàpomeridianeSecondaria

• CommissioneMensa

• CommissioneperilcurricolodelleScienze

• DipartimentiScuolaPrimaria

Page 4: GLI ORGANI di GOVERNO DELLA SCUOLA...Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli

PTOF 2019-2022- Appendice gli organi di governo

FUNZIONESTRUMENTALEPERL’INCLUSIONE

L'IstitutoComprensivodiTrescoreBalnearioècostituitodaseiplessi:unascuoladell'infanzia,quattroscuoleprimarie siteaTrescore, Zandobbio,EntraticoeCenateSopraeunplessodi scuola secondariadi I° grado.L'Istituto accoglie circa 1500 alunni e gli allievi con bisogni educativi speciali hanno la seguente rilevanzanumerica:

Datial31dicembre2015alunni2014/2015 Alunni2015-2016

Alunnitotali % Alunni %IstitutoComprensivodiTrescoreBalneario 1486 100 1494 100AlunniconcertificazioneL.104/1992(disabilità) 59 3,9% 59 3,9%AlunniconcertificazioneL.53/2004(Nasoaltro) 16 1,5% 25 2,5%AlunniconcertificazioneL.80/2008-(DSA) 35 2,3% 37 2,5%Alunniinvalutazione 16 1% / /AlunnineoarrivatiinItalia(NAI) 10 1% 3 0,3%AlunniItineranti 18 2% 26 2,5%

Per larealizzazionedellefinalitàistituzionalidellascuola,la/leFunzioniStrumentalisostegnoallapersonaha/hanno il compito di garantire buone prassi, di dare supporto e presidiare tutte le azioni dirette allacostruzionediPEIePDPefficaciedilcontrollodellaloroattuazionenelrispettodegliindirizzichelascuolasièdata.È/sonodisupportoalleattivitàfinalizzateall’integrazionedeglialunnidiversamenteabili.

FINALITÀ

− Coordinamento delle attività didattico - educative a favore degli alunni diversamenteabili;

− prevenzioneedassistenzaper lesituazionididisagioscolasticodeglialunnicondisturbispecificidiapprendimento(legge170,8ottobre2010);

− consulenzapercasidialunnicondifficoltàdiapprendimentoanchesenoncertificati.

OBIETTIVI

− Conoscereibisogni,leproblematiche,lecaratteristichedell’utenza;− Favorirelacollaborazionetrascuolaefamiglia;− Garantire ildirittoallostudiodeglialunni insituazionedihandicapassicurando l’azione

educativapertuttaladuratadeltempo-scuola;− Favorireprogrammazionieprogettididattico-educativirispondentiallesingoleesigenze;− Favorireunaculturadell’accoglienza,deldialogoedell’interazione;− Costruirerelazionipositivetraisoggettinelrispettoenell’accettazionedelladiversità.

ATTIVITÀPROPOSTE

− Presiede e organizza gli incontri della Commissione al fine di sviluppare la politica e laculturadellascuolaper l’inclusività. Insiemeaicomponentidellacommissionevengonostrutturatiprogettidiapplicazionecomunedeidiversiordinidiscuola,maadattatialleesigenze di ciascuno, successivamente sottoposti alla conoscenza di tutti i docentipresentiinIstituto.

− La/le F.S. dà/danno indicazioni delle iniziativedi aggiornamento specificheorganizzatesulterritorioaidocentioconsigliailconsultodispecificiorganipresentisulterritorioperlarealizzazionediparticolariprogettirivoltialsingoloalunno,incondizionidiparticolarebisogno.

− È di peculiare importanza l’organizzazione dell’accoglienza degli alunni in ingresso, lacorrettainformazionesullebuoneprassid’Istitutoperinuovidocentidisostegnoedegli

Page 5: GLI ORGANI di GOVERNO DELLA SCUOLA...Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli

PTOF 2019-2022- Appendice gli organi di governo

assistentieducatori.

− Incollaborazionecon la funzionestrumentaleper leattivitàdiorientamento, sioccupadelcoordinamentodeiProtocollid’intesaperilpre-inserimentodeglialunninellescuoleodentidiordineegradosuccessivi.

− Mantienerapporticonentipubblicieterritoriali,qualiadesempio:o UONPIA(unitàospedalieradineuropsichiatriainfantileeadolescenziale);o COOPERATIVE(societàchegestiscegliassistentieducatori);o TAVOLO OSSERVATORIO VALCAVALLINA (gruppo di lavoro formato da

rappresentantideglientipresentisulterritorio);o CDD(centrodiurnodisabili);o SFA(servizio–formazione–autonomia);o SOLLIEVOAUTISMO;o ASSOCIAZIONECAVELLAS(associazionedifamiglieconfiglidisabili);o CTI(centroterritorialeinclusione-ScuolaPoloSeriate-AldoMoro);o Altro.

− Supporta la realizzazionediprogetti ponteomisti tra unordinedi scuola e l’altro, perrendereilcambiamentomenotraumaticoegradualeaglialunnicongravedisabilità.

− Supportare i team/Consigli di classenell’organizzare l’inserimentogradualedegli alunnicondisabilitàgrave-gravissima

− ProvvedeamanteneregliopportunicontatticonilDirigenteScolastico

FUNZIONESTRUMENTALEPERL’INTERCULTURA

La funzionestrumentalecollaboracon ildirigente scolasticoe lealtre funzioni strumentaliper sostenereerealizzareazionidiinclusionedeglialunnistranieri.IlPTOFindividuaiseguenticampidiazione:

Ο accoglienzadeiminorineoarrivatienuoviiscritti(Protocollodall’accoglienzaallavalutazione…);

Ο aggiornamentobancadati,modulisticaemateriali;

Ο informazioneeformazionedocenti;

Ο progettazioneecoordinamentocorsidialfabetizzazione;

Ο rapportiscuola-famiglia,sportello,serviziodimediazioneculturale,CTIeentiterritoriali.

Page 6: GLI ORGANI di GOVERNO DELLA SCUOLA...Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli

PTOF 2019-2022- Appendice gli organi di governo

FUNZIONESTRUMENTALEMULTIMEDIALITÀ

Il nostro IstitutoComprensivo sta lavorandoperapplicare sempredipiùe con maggior consapevolezza lenuovetecnologieinformatichemultimediali.

L’informatica non è da considerarsi alternativa al libro di testo scritto, ma interagente con esso. Inoltre,l'informatica e la multimedialità non dovrebbero essere viste come nuovi oggetti di insegnamento, marappresentareunambientenuovoalcuiinternocollocareipercorsidiconoscenzadelledisciplinediventandoquindi uno strumento utile a realizzare una scuola che non insegni solo ad isolare e separare le variediscipline, ma soprattutto a collegarle e ad integrarle fra loro in modo interdisciplinare. L'ambientemultimedialepotrebbediventarequindi ilcontestoattraversocui ibambini/epossonoriorganizzarele loroesperienze,progettareipercorsidistudioecomunicareleloroscoperte.

LaFunzioneStrumentale“Multimedialità“siponecomeunsostegnoaidocenticheutilizzanoletecnologieinformatiche nei vari plessi dell’Istituto Comprensivo di Trescore Balneario. La FS multimedialità intenderisponderesiaallanecessitàdimantenerefunzionalel’apparatotecnologicodellascuoleattraversointerventidi supporto tecnico e tecnologico, sia garantire un utile supporto pedagogico e didattico agli interventi incampomultimediale.

LaFunzioneStrumentalecoordinalaCommissioneMultimedialità.

FINALITÀdellafunzionestrumentalemultimedialità

Nelladiffusioneenell’utilizzodelleICTconleseguentifinalità:

− Diffondere l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche applicate alla didattica, alladocumentazioneaanchealsupportodell’organizzazione;

− Coordinare le attività relative all’uso delle nuove tecnologie didattiche per fornire ai docentistrumenti che facilitino l’applicazione della multimedialità nella didattica e migliorino la qualitàdell’insegnamento,fornendocostantistimoliall’innovazionemetodologico/didattica;

− Stimolare, attraverso la collaborazione con le altre Funzioni Strumentali, la predisposizionedellecondizioniperlacostruzionediunambientediapprendimentocaratterizzatodall’usodellenuovetecnologiedove,conspontaneitàemotivazione,apartiredall’esperienzadegliallievi,daciòchehasensoperloro,gliinsegnantimaspontanee;

− Promuovere in tutte le classi dell’Istituto Comprensivo un’alfabetizzazione informatica adeguata,sviluppando l’uso di sistemi hardware e software specifici e favorendo l’organizzazioneinterdisciplinaredelleconoscenze;

− Favorireunapproccioautonomoecorrettodeibambinineiconfrontidellatecnologiaintesacomestrumentoerisorsaecomemezzodiapprendimento;

− Abituare i bambini ad interagire con il computer secondo le proprie risorse ed i propri ritmi diapprendimento;

− Potenziaregliapprendimentideglialunniindifficoltàanchepersvantaggioodisabilitàattraversol’usodiparecchisoftwaredidatticifree.

OBIETTIVI

− Analisi dei bisogni formativi dell’Istituto Comprensivo di Trescore Balneario relativi all’uso dellenuovetecnologiedidattiche;

− Curare la formazione multimediale attraverso attivazione e conduzione della formazione-informazione relativa al softwaredel nuovo registro elettronico con verifica e segnalazionedelbuonfunzionamentodelregistroelettronicoerilevazionedieventualicriticità;

Page 7: GLI ORGANI di GOVERNO DELLA SCUOLA...Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli

PTOF 2019-2022- Appendice gli organi di governo

− Auto-aggiornarsiprofessionalmenteperfornireadeguatisupportitecniciemetodologiciaidocenti;

− Gestirel’infrastrutturatecnologicaperl’utilizzodinuovetecnologicheeperilriutilizzoefficientediquellegiàesistentiedunpo’obsolete;

− Sostegno al lavoro dei docenti: attività di consulenza a richiesta dei docenti su problematicheinformaticheemerse;

− Progettazionedipercorsididatticiedisperimentazioniconaltridocenti;

− Raccoglierevariomaterialedidatticomultimedialeprodottoda inviareaidocenti tramitemail tracuimodellidiprogrammazioneannualeedesemplificazionidimodulistica;

− Supporto tecnico ai docenti e tecnologico alla didattica, con trasmissione di Informazioni suInnovazioniinformaticheperhardwareesoftware;

− Surichiesta,attivazionediCorsidiFormazioneinformaticabase,intermedi,avanzati,PowerPointePublisher e promozione del rinnovamento metodologico della didattica mediante la Lim:attivazioneeconduzionedicorsoalfabetizzazioneLim;

− CollaborazioneconFSestaffdirigenziale.

ATTIVITÀPROPOSTE

− Sostegnoeimplementazionedellecompetenzedidattichemultimedialipossedutedaidocenti;

− Raccoltadivariomaterialedidattico;

− Progettazione, organizzazione, conduzione, verifica di eventuali piani di aggiornamentomultimedialisiainterniallascuolacheesterni;

− Raccolta del materialemultimediale prodotto nei plessi ed installazione dei prodotti reperibilitramitesitididatticiInternetsicuri…;

− Ricerca inRete deimaterialichepotrebberoessereutiliaidocentidell’I.C.e lorodiffusionetra iplessi;

− Collaborazioneconlealtrefigurestrumentaliestaffdirigenza.

Page 8: GLI ORGANI di GOVERNO DELLA SCUOLA...Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli

PTOF 2019-2022- Appendice gli organi di governo

FUNZIONESTRUMENTALECONTINUITÀ–ORIENTAMENTO

CONTINUITÀ

La continuità è il diritto di ogni bambino e di ogni ragazzo ad un percorso scolastico unitario organico ecompleto e si pone come obiettivo di attenuare le difficoltà che spesso si presentano nel passaggio tra idiversiordinidiscuolaediorientareversolasceltadistudisuperiori.

FINALITÀ

Garantire nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni, la continuità del processo educativo fra Scuoladell’infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado da intendersi come percorso formativointegraleeunitario.

OBIETTIVI:

− esplorare,conoscere,frequentareunambientescolasticosconosciuto;

− relazionareconalunni“piùgrandi”;

− stimolarel’apprendimentocooperativo;

− mantenerel’attenzionesulmessaggioorale;

− sviluppareunsentimentodiserenitàediaperturaneiconfrontidellenuoveesperienzeenellaconoscenzadinuovepersone;

− limitarel’ansiacheilcambiamentodiscuolapuògenerare.

Operativamente,laFunzionestrumentaledioccuperàdi:

− CoordinareleSottocommissionicontinuitàScuoladell’Infanzia–scuolaPrimaria;ScuolaPrimaria–ScuolaSecondariadi1°grado;

− CoordinareleattivitàdiaccoglienzainogniordinediscuoladiquestoIstituto;

− Organizzareleattivitàdicontinuitàtragliordinidiscuola;

− Coordinare gli incontri tra insegnanti dei tre ordini di scuola per il passaggio diinformazionisuglialunni;

− Coordinare le sottocommissioni per la Formazione delle classi prime scuola primaria esecondariadiprimogrado;

− Predisporre un percorso di metodo di studio per le classi terze, quarte e quinte dellascuolaprimaria.

ATTIVITÀPROPOSTE

− Progettodicontinuitàscuoladell’infanzia–primaria:dueincontriprevistinelmesedidicembre e di maggio tra i bambini dell’infanzia con gli alunni della primaria percondividerealcune semplici attivitàe conoscere i locali dellaprimaria; un incontro tradueclassiprimedellaprimariaeglialunnidellascuoladell’infanzia,pressoquest’ultima,perfesteggiareilcarnevale.

− Progetto di continuità scuola primaria e secondaria di primo grado: un incontro daparte degli alunni delle classi quinte presso la scuola secondaria di primo grado perconoscere i locali eperpartecipareadalcuniattività laboratoriali (scienze, informatica,musica,arte,educazionefisica,linguainglese)nelmesedifebbraio;unincontropressolascuolasecondariadiprimogradopercondividereun’attivitàlinguisticaomatematicanelperiodo di maggio. Il progetto continuità comprende l’incontro/gli incontri relativi al

Page 9: GLI ORGANI di GOVERNO DELLA SCUOLA...Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli

PTOF 2019-2022- Appendice gli organi di governo

passaggioinformazionifraidocentidellaclassiquintedellaPrimariae/oFSe/oidocentidellaSecondariadiprimogrado.

− Progettodiaccoglienzaclassiprimedellascuolasecondariadiprimogrado:glialunnineiprimigiornidiscuolaattuerannoattivitàchepermetteràdiconosceremeglioinuovicompagni,inuoviprofessoriel’ambientestesso,manonsolo:grazieallacompilazionediunlibrettodiaccoglienzaintitolato“lagioiadiconoscereecrescereinsieme”,attraversogiochieletture,glialunnipotrannoiniziareunaconoscenzadeglialtricompagniancheinrelazione alla loro diversità. Il progetto potrà concludersi con uno spettacolo teatralemessoinscenadaglialunni.

− ProgettoMetododiStudio:glialunnidelleclassiterze,quarteequinteimparerannounadeguatometododistudiopersvilupparegradualmenteleabilitàconnesseaiprocessidilettura e poi di studio, abituare alla comprensione individuando modalità e strategiediverseefareusodistrategiemetacognitiveperunapprendimentoefficace.

ORIENTAMENTO

È una della finalità più importanti di tutta l’attività didattica che caratterizza la scuola. Orientare significavalorizzare l’individuo nella molteplicità delle sue dimensioni psicologiche, cognitive, affettive e sociali; sitratta cioè di sviluppare e potenziare quelle competenze e meta-competenze che consentono a ciascunragazzodicompierescelteefficacinelrispettodelleproprieattitudini.

FINALITÀ

L’orientamento rientra in maniera esplicita tra le finalità educative dell’Istituto poiché si fonda sullaconvinzionecheogniindividuodebbaimparareariconoscerelapropria“missione”nellavitaedebbatrovareinsestessolerisorseperperseguirlaconcoraggioechiarezzadiidee.

La comunità educante si impegna dunque ad operare affinché ogni allievo impari ad individuareprogressivamenteleproprieattitudini,inmanieradacostruirsiunprogettodivitacoerente,fondatosuunarealisticaconoscenzadiséedellepropriedotiedautonomia.

OBIETTIVI:

− Farconoscereilmondodellavoroel’organizzazionescolasticaitaliana;− Favorirelaconoscenzadisésullabasedelleproprieattitudini,degliinteressi,delle

capacità,dellemotivazioniedeilimiti;− Rifletteresullapropriapersonalitàcomesintesidiunprocessodievoluzioneepuntodi

partenzaperunacarrieraprofessionale;− Stimolarelecapacitàdecisionalisullabasedeicontinuierepentinicambiamentisocio-

ambientalielavorativi;− Aiutareglialunniasvilupparecapacitàdiautovalutazioneinmeritoallecompetenze,agli

interessi,alleattitudini,alleaspirazionieaivaloripersonali;− Aiutareglialunniaraccogliereinformazionisuidiversipercorsiscolastici;− Associarelepropriecaratteristichepersonaliaipotesiprofessionali;− Supportareglialunninellasceltadelpercorsoscolasticosuccessivo;− Rendereglialunniconsapevolidell’importanzadiesprimereleproprieopinioniedi

assumersilaresponsabilitàdellevalutazionidelpercorsosvolto.

OperativamentelaFunzionestrumentaledioccuperàdi:

− Integrareemodificare,doveènecessario,ilProgettoOrientamentod’Istituto;− Individuarecon l’aiutodiunacommissionemista(primaria-secondariadiprimogrado)

lecompetenzeorientativeeleattivitàdaproporrepersvilupparle;

Page 10: GLI ORGANI di GOVERNO DELLA SCUOLA...Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli

PTOF 2019-2022- Appendice gli organi di governo

− CoordinareleattivitàdiorientamentoprevistedalnostroIstitutoperglialunnidiclasseterza;

− Promuovereicontatticonlescuolesecondariedisecondogradodelterritorioeconentiprovincialidiorientamento;

− Supportare gli alunni delle classi terze nella scelta della scuola secondaria di secondogrado;

− Supportaregenitori,insegnantiealunninelladocumentazionenecessariaperl’iscrizioneall’istitutoscelto;

− Coinvolgerelefamiglie,ilterritorioeleistituzionisultemadellasceltaedelladispersionescolastica;

− Realizzareunpercorsodiorientamentocheavviciniglialunniallascelta;− FavorirelasceltaattraversolastesuradiunConsiglioOrientativo;− Monitorareidatirelativialleiscrizioni.

FUNZIONESTRUMENTALEVALUTAZIONE

FINALITÀ

− Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare, in coerenza conilP.T.O.F.;

− Autovalutazione e valutazione d’Istituto in funzione di verifica, correzione e sviluppodellesceltedelP.T.O.F.

OBIETTIVI

• AnalisideipuntidiforzaecriticitàdelPTOFesistenteincollaborazioneconDirigenteScolastico,staff,funzionistrumentaliereferenti;

• Curadellasezione“valutazione”dell’attualePTOF;• Elaborazioneecoordinamentodelprogetto“Valutazionedegliapprendimenti”(incollaborazione

conlecommissioniCoordinamentoAreeDisciplinari,CoordinamentoDipartimentiereferentiInvalsi);• CoordinamentoCommissione“Valutazionedegliapprendimenti”-Invalsi:

o esaminareidatiraccoltineidiversisettoriformativiincollaborazioneconildocenteReferenteInvalsiPrimariaeildocenteReferenteInvalsiSecondaria;

o segnalarepuntidiforzaedaspetticriticiedelaborarepropostemigliorative;o elaborareeventualistrumentidiindagini;

• coordinamentodelprogetto“INVALSI”:o predisposizionediadeguatistrumentidiindagineperlavalutazioneesternadegli

apprendimenti;o segnalarepuntidiforzaedaspetticriticiedelaborarepropostemigliorative;

• coordinamentodeilavoridellaCommissioneValutazione;• Coordinamentoazionidi“ValutazionediSistema”(RAV-PianodiMiglioramento-Rendicontazione);• Gestioneeimplementazionedelpercorsodivalutazioneaautovalutazioned’Istitutoinraccordocon

laDirigenza;• Elaborazionereportdianalisierelativipianidimiglioramento;• Segnalarepuntidiforzaeaspetticriticiedelaborarepropostemigliorative;• Partecipazioneariunioniperiodichedelconsigliodipresidenza;• RelazioniperiodicheefinalialD.S.ealCollegioDocentisull’andamentodeilavoriesuirisultati

conseguiti.

COMMISSIONI

Il CollegiodeiDocenti approva la costituzionedelle commissioni, propria articolazione internae il relativoprogramma di lavoro. Il programma di lavoro concordato può prevedere anche fasi organizzate per

Page 11: GLI ORGANI di GOVERNO DELLA SCUOLA...Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli

PTOF 2019-2022- Appendice gli organi di governo

sottocommissioni di ordine di scuola. I membri delle commissioni sono referenti per il plesso diappartenenza. Le commissioni possono essere d’istituto o anche solo di un ordine di scuola, in base aglispecificiobiettividaraggiungere.

Allafinedell’annoscolasticoicoordinatorideivarigruppidilavororelazionanoinmeritoallavorosvolto.

Page 12: GLI ORGANI di GOVERNO DELLA SCUOLA...Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli

PTOF 2019-2022- Appendice gli organi di governo