GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante...

31
GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 Il giorno 19 ottobre 2016, alle ore 15,40 si è riunita la Giunta della Facoltà di Medicina e Psicologia presso l’Aula 3 della sede Psicologia via dei Marsi 78, Roma per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno: 1. Approvazione verbale seduta del 21 settembre 2016; 2. Comunicazioni; 3. Personale; 4. Didattica; 5. Convenzioni; 6. Approvazione prposta di budget annuale e triennale e dotazione 7. Affari contabili; 8. Varie ed eventuali. Presiede il Preside Prof. Cristiano Violani. Compongono la Giunta di Facoltà il Preside, i Direttori dei Dipartimenti afferenti alla Facoltà, i Rappresentanti dei professori Associati e dei Ricercatori. Cognome e nome qualifica presente assente giustificato 1. VIOLANI CRISTIANO Preside X 2. ALBY Francesca RU X 3. ANTONUCCI Gabriella PO X 4. BAIOCCO Roberto PA X 5. BELLI Evaristo PA X 6. BONAIUTO Marino PO X 7. CASERTA Donatella PO X 8. DE BIASE LUCIANO PA X 9. DI SOMMA Salvatore PA X 10. FOSCHI Renato PA X 11. GERBINO Maria RU X 12. GIANNINI Anna Maria PO X 13. LOMBARDO Caterina PA X 14. LOMBARDO Giovanni Pietro PO X Seduta del 19 ottobre 2016

Transcript of GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante...

Page 1: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

GIUNTA DI FACOLTÀSeduta del 19 ottobre 2016

Il giorno 19 ottobre 2016, alle ore 15,40 si è riunita la Giunta della Facoltà di Medicina e Psicologia presso l’Aula 3 della sede Psicologia via dei Marsi 78, Roma per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

1. Approvazione verbale seduta del 21 settembre 2016;2. Comunicazioni;3. Personale;4. Didattica;5. Convenzioni;6. Approvazione prposta di budget annuale e triennale e dotazione7. Affari contabili;8. Varie ed eventuali.

Presiede il Preside Prof. Cristiano Violani.Compongono la Giunta di Facoltà il Preside, i Direttori dei Dipartimenti afferenti alla Facoltà, i Rappresentanti dei professori Associati e dei Ricercatori.

Cognome e nome qualifica presente assente giustificato

1. VIOLANI CRISTIANO Preside X

2. ALBY Francesca RU X

3. ANTONUCCI Gabriella PO X

4. BAIOCCO Roberto PA X

5. BELLI Evaristo PA X

6. BONAIUTO Marino PO X

7. CASERTA Donatella PO X

8. DE BIASE LUCIANO PA X

9. DI SOMMA Salvatore PA X

10. FOSCHI Renato PA X

11. GERBINO Maria RU X

12. GIANNINI Anna Maria PO X

13. LOMBARDO Caterina PA X

14. LOMBARDO Giovanni Pietro PO X

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 2: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

15. LULLI Patrizia RU X

16. MAGGI Stefano RU X

17. PAOLINI Guido RU X

18. PUGLIESE Giuseppe PA X

19. RECUPERO Santi Maria PO X

20. RENDINA Erino Angelo PO X

21. SANI Gabriele RU X

22. SPERANZA Anna Maria PA X

23. TALAMO Alessandra PA X

24. TAMBELLI Renata PO X

25. TORRISI Maria Rosaria PO X

26. ANGELILLO Alessandro studente X

27. FIORAVANTI Ettore studente X

28. LESCI Antonio studente X

29. REBICHINI Simone studente X

30. SEGATORI Daniele studente X

Partecipano ai lavori della Giunta la dottoressa Claudia Avella, Responsabile Amministrativo Delegato della Facoltà e la dottoressa Arianna Romagnoli, Coordinatore di Facoltà, con funzione di segretario verbalizzante.Sono presenti, su invito del Preside, in considerazione degli argomenti all'ordine del giorno, il Vice Preside Vicario prof. Massimo Volpe, i Presidenti dei corsi di studio o di area didattica, Rosa Ferri, Giuseppina Fini, Maria Alessandra Livi, Emiddia Longobardi, Pietro Lucisano, Agostino Tafuri. Giustificano l’assenza i professori: Maria Sofia Cattaruzza, Giuseppe Familiari, Bruno Laganà.Verificata la presenza del numero legale, il Preside dichiara aperta la seduta.

1. Approvazione verbale del 21 settembre 2016Il Preside chiede se ci siano osservazioni sul testo del verbale della seduta scorsa.Segnala che La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016.

2. ComunicazioniIl Preside comunica che convocherà una Assemblea di Facoltà il 28 ottobre alle ore 15 in Aula Carlo Urbani. Al termine dell'Assemblea la Facoltà saluterà in professori in quiescenza dal I novembre 2016: Bombi, Bruno, Chessa, Ciarnella,

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 3: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

Curci, David, Galante, Marinelli, Recupero, Taeschner.

Il Preside comunica che il Rettore non ha accolto la proposta, assunta da questa Giuta il 21 luglio scorso, sulla destinazione degli eventuali 0,5 punti residui a favore di upgrading all'interno della Facoltà. Il Rettore ha ribadito che ove dovessero rimanere punti organico in seguito all'espletamento delle procedure deliberate essi andrebbero restituiti all'Amministrazione centrale.

Il Preside si congratula con la Prof.ssa Grippaudo che lo scorso 30 settembre ha ricevuto il Premio Camomilla per il Mammary Garment Ideal for Camoufflage dalla Women for Women Association.La prof.ssa Anna Maria Giannini ha ricevuto il Premio Nazioanle per la sicurezza stradale “Basta sangue sule strade” 2016 nella categoria Università e Ricerca. Il Preside si congratula con la prof.ssa Giannini.

La famiglia di Elisa Scarascia Mugnozza, la nostra sudentessa morta lo scorso marzo nel tragico incidente in Spagna, ha inviato un emozionante biglietto di ringraziamento alla Facoltà.

3. PersonaleIl Preside comunica che la prof.ssa Cristina Zucchermaglio, professore ordinario presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e di socializzazione, è rientrata in servizio il I ottobre scorso al termine di un oeriodo di congedo per motivi di studio e di ricerca della durata di un anno.

3.1 Chiamata a Professore di ruolo di I fascia SC 06/N1 - SSD Med/46 Il Dipartimento di Medicina clinica e molecolare ha trasmesso l'estratto del Consiglio di Dipartimento del 18 ottobre 2016, in composizione ristretta ai Professori di I e II fascia, nel quale è stata approvata all'unanimità e seduta stante la chiamata della prof.ssa Francesca Belleudi in qualità di Professore di ruolo di II fascia del SC 06/N1 e SSD Med/46. La prof.ssa Belleudi ha tenuto il seminario prescritto dall'art. 11, comma 1, lettera K dello Statuto, sul tema “Ruolo dei recettori tirosinochinasi nella omeostasi epiteliale e nella cancerogenesi” riportando il giudizio favorevole dei membri del Consiglio di Dipartimento.Il Direttore illustra brevemente alla Giunta il curriculum didattico e scientifico della prof.ssa Belleudi.La Giunta all'unanimità e seduta stante approva la chiamata della prof.ssa Francesca Belleudi in qualità di Professore di ruolo di II fascia, per il settore concorsuale 06/N1 – settore scientifico disciplinare Med/46.

Si allontana la prof.ssa Caterina Lombardo.

3.2 Chiamata a Professore di ruolo di I fascia SC 11/E4 - SSD M-PSI/08 Il Dipartimento di Psicologia ha trasmesso l'estratto del Consiglio di Dipartimento del 18 ottobre 2016, composizione ristretta ai Professori di I fascia, nel quale è stata approvata all'unanimità e seduta stante la chiamata della prof.ssa caterina Lombardo in qualità di Professore di ruolo di I fascia del SC 11/E4 - SSD M-PSI/08. La prof.ssa Lombardo ha tenuto il seminario prescritto dall'art. 11, comma 1, lettera K dello Statuto, sul tema “Insonnia e disturbi dell'alimentazione”

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 4: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

riportando il giudizio favorevole dei membri del Consiglio di Dipartimento.Il Direttore illustra brevemente alla Giunta il curriculum didattico e scientifico della prof.ssa Lombardo.La Giunta all'unanimità e seduta stante approva la chiamata della prof.ssa Caterina Lombardo in qualità di Professore di ruolo di I fascia, per il settore concorsuale 11/E4 – settore scientifico disciplinare M-PSI/08.

Rientra la prof.ssa Caterina Lombardo.

3.3 Chiamata a Professore di ruolo di I fascia SC 11/E1 - SSD M-PSI/02 Il Dipartimento di Psicologia ha trasmesso l'estratto del Consiglio di Dipartimento del 18 ottobre 2016, composizione ristretta ai Professori di I fascia, nel quale è stata approvata all'unanimità e seduta stante la chiamata del prof. Luigi De Gennaro in qualità di Professore di ruolo di I fascia del SC 11/E1 e SSD M-PSI/02. Il prof. De Gennaro ha tenuto il seminario prescritto dall'art. 11, comma 1, lettera K dello Statuto, sul tema “Beyond the neuropsychology of dreaming” riportando il giudizio favorevole dei membri del Consiglio di Dipartimento.Il Direttore illustra brevemente alla Giunta il curriculum didattico e scientifico del prof.De Gennaro.La Giunta all'unanimità e seduta stante approva la chiamata del prof. Luigi De Gennaro in qualità di Professore di ruolo di I fascia, per il settore concorsuale 11/E1 – settore scientifico disciplinare M-PSI/02.

3.4 Inserimento in attività assistenziale – Assegnista di ricercaLa dott.ssa Sara Nazzarena MORGANTE, vincitrice dell’assegno di ricerca nell’ambito del progetto dal titolo “Terapia e follow up del carcinoma differenziato della tiroide mediante somministrazione di TSH umano ricombinante”, ha chiesto l'autorizzazione a svolgere attività assistenziale presso la UOC di Endocrinologia dell'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea. Il Responsabile Scientifico della Ricerca, prof. Vincenzo Toscano, ha dichiarato che lo svolgimento dell’attività assistenziale è compatibile e complementare con il programma dell’assegno di ricerca e in qualità di Direttore della UOC di Endocrinologia ha espresso parere favorevole. Il Preside propone il parere favorevole se coerente con quello del Dipartimento.La Giunta esprime approva all'unanimità e seduta stante.

3.5 Rinuncia alla strutturazione assistenziale presso l'Azienda Ospedaliera Sant'AndreaLa prof.ssa Marta Carlesimo ha chiesto di rinunciare alla strutturazione assistenziale presso l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea .La Giunta, visto il recente trasferimento della prof.ssa Carlesimo a diverso Dipartimento non afferente alla Facoltà, esprime parere favorevole alla rinuncia alla strutturazione presso l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.

Il prof. Saul Collini, Ricercatore afferente al Dipartimento di Scienze Medico chirurgiche e Medicina Traslazionale, ha chiesto di cessare l'attività assistenziale presso la UOC di Anestesia e Rianimazione dell'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea. La Giunta, pur consapevole che trattasi di settore a strutturazione assistenziale obbligatoria, valuta meritevoli di tutela le ragioni di salute esposte

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 5: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

dal prof. Collini ed esprime parere favorevole sulla cessazione dell'attività assistenziale presso l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.

4. Didattica4.1 Retribuzione degli insegnamenti a contratto non riconosciuti dall'AteneoIl Preside riassume quanto già discusso nella Giunta del 21 luglio e negli ultimi incontri di coordinamento dei Direttori sulla vicenda degli insegnamenti che sono stati affidati mediante bando a professori a contratto e per i quali l’Ateneo non ha riconosciuto una piena copertura finanziaria per carenza dei fondi posti a bilancio e perché risultavano presenti nelle Facoltà risorse di docenza non impegnate.Per la nostra Facoltà si tratta in totale di soli 29 cfu, il cui costo (in tutto circa 8000 euro) deve essere ripartito tra i Dipartimenti secondo un criterio che tenga conto del carattere eccezionale della situazione.La Manager della didattica ha elaborato una proposta di ripartizione partendo dal criterio utilizzato dalla Commissione didattica di ateneo per definire il numero di crediti che non sarebbero stati coperti sui fondi d’ateneo. In base a questo criterio il finanziamento della quota scoperta competerebbe al Dipartimento che, avendo tra i propri afferenti docenti del settore dell’insegnamento non completamente impegnati per il numero di ore di didattica frontale (120, 80, etc.) previsto dalla normativa vigente, avrebbe potuto far coprire degli insegnamenti con docenza interna anziché con contratti onerosi.In base a questo criterio, premesso che tutti gli insegnamenti in settori disciplinari non presenti nei dipartimenti sono finanziati dall’Ateneo, la manager ha considerato tutti i bandi attivati nei corsi di studio dei dipartimenti della facoltà nei SSD con docenti afferenti ai dipartimenti della facoltà e da questo insieme di bandi ha escluso quelli dove il carico medio di crediti, verificato in gomp, risultava tale da non consentire al dipartimento ulteriori affidamenti. Posto che il numero totale dei crediti risultante è nettamente superiore a 29, si sono calcolate rispetto ad esso la proporzione di responsabilità dei singoli dipartimenti e rispetto a questa è stata individuata di ripartizione dei 29 Cfu che dovrà essere impegnata da ciascun dipartimento.

La Direttore Talamo chiede maggiori chiarimenti su come evitare almeno per il futuro tali aggravi di costo e su quali siano le modalità operative per la retribuzione dei docenti a contratto.

Il Manager della didattica chiarisce che l’eccesso di cfu a bando “contestati” dall'Ateneo deriva dal ritardo nella definizione del finanziamento da parte del Consiglio d’Amministrazione, che è stato reso noto a giugno ed è risultato inferiore a quello dell’anno precedentemente, mentre vi è stato un aumento degli insegnamenti a bando a causa dei pensionamenti e dell’aumento dell’ Offerta Formativa.

Interviene il Direttore Antonucci, in qualità di componente della Commissione Didattica di Ateneo, conferma e spiega che la Commissione si è trovata di fronte ad una sostanziale incomprensione del problema, perché a fronte dell’invito a istituire nuovi Corsi di Studio per l’internazionalizzazione e in classi scoperte ci si aspettava che fossero disponibili maggiori risorse finanziarie. In realtà, invece, il Consiglio d’Amministrazione ha attribuito meno fondi per la didattica a contratto.

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 6: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

Inoltre, ci sono stati problemi di intempestività e scarsa chiarezza perché l’entità dei fondi è stata resa nota quando le programmazioni erano già fatte da mesi, i concorsi per il reclutamento dei docenti ancora in atto, e i bandi per i contratti necessariamente da emanare per assicurare l’avvio dei corsi. Anche la procedura GOMP per la richiesta di copertura di SSD ai Direttori deve essere migliorata.

Il Preside aggiunge che i docenti a contratto sono retribuiti direttamente dall’ateneo su proposta della Facoltà e che la proposta della Manager (peraltro basata su quanto già discusso nelle riunioni di coordinamento) individua quanto ciascun dipartimento dovrebbe trasferire all’ateneo, direttamente o per il tramite della facoltà, per assicurare il pagamento dei 29 crediti altrimenti privi di copertura.Il Direttore Tambelli, in linea con le motivazioni illustrate dal Direttore Antonucci, ribadisce che la scarsa chiarezza sui criteri di attribuzione dei contratti scoperti ai Dipartimenti ha riguardato anche la proposta di Facoltà in quanto non c’è stato nelle riunioni settimanali di coordinamento uno spazio sufficiente per condividere i criteri di ripartizione, né tantomeno i Direttori hanno ricevuto la documentazione necessaria sulla delibera da assumere oggi.

Il Preside segnala che la tabella che la giunta sta esaminando è la stessa già presentata nelle riunioni di coordinamento di entrambe le Aree della Facoltà. Da essa risulterebbe che al Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e di socializzazione verrebbero imputati i bandi sui settori M-PSI/05 (offerti in copertura al Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, ma da questo rifiutati) e M-PSI/04. Invece al Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica sono stati imputati i bandi sul settore M-PSI/07 in cui l’impegno di docenza risulta basso.

Interviene il prof. Baiocco che rileva come sia poco chiaro il sistema attraverso cui giungono le richieste di disponibilità di docenza ai direttori dei Dipartimenti e critica il fatto che la programmazione dei Corsi di Studio possa prevedere insegnamenti in SSD esterni a un dipartimento e in sedi esterne in assenza di un adeguato coordinamento coi dipartimenti in cui questi settori sono presenti

Il Direttore Talamo pone una questione di metodo: sarebbe infatti necessario calcolare anche il carico didattico dei ricercatori. Quindi chiede che in vista della prossima programmazione si raccomandi di privilegiare i docenti interni alla Facoltà. Chiede infine una migliore tempistica perché le programmazioni non dovrebbero continuare ad avvenire in condizioni di emergenza.

Interviene il Vice Preside Vicario che, a proposito dell’esigenza di migliorare il coordinamento fra gli organi dell’ateneo, invita a tener conto dell'esperienza di altri Atenei che hanno eliminato le Facoltà; in essi gli insegnamenti sono incardinati direttamente nei Dipartimenti e ciascun Dipartimento ignora la programmazione dell'altro.Sicuramente la Facoltà deve pretendere maggiore tempestività e chiarezza delle comunicazione dell'Amministrazione centrale e la giunta e i dipartimenti potranno fare tesoro dell'esperienza di quest'anno in sede di nuova programmazione.

Il Direttore Torrisi sottolinea la necessità di approvare oggi la ripartizione dei costi

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 7: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

per dare seguito a tutti i contratti e rappresenta le esigenze particolari dei corsi di studio afferenti ai Dipartimenti di Area Medica che si trovano in sedi esterne.

Il Direttore Talamo fa presente che i crediti nel SSD PSI/04 imputati al Dipartimento da lei diretto derivano proprio dalla programmazione dei corsi delle Professioni Sanitarie.

Il Direttore Torrisi suggerisce per il futuro di iniziare le procedure di copertura con una sorta di Avviso interno al fine di acquisire innanzitutto le disponibilità dei docenti dei Dipartimenti afferenti alla Facoltà.

Il Preside evidenzia che la copertura degli insegnamenti di un Corso di Studio con risorse di docenza presenti nell’Ateneo, e non solo interne alla Facoltà, è inevitabile per alcuni settori, e comunque normale e priva di effetti negativi sul piano dell’assegnazione di risorse alla Facoltà. Pure fisiologico è il ricorso a una quota di docenza a contratto. Quello che il Rettore e il CdA hanno inteso sanzionare quest’anno è la richiesta di docenza a contratto nei settori in cui vi sono docenti sottoimpegnati rispetto ai valori normativi. Quello che non ha funzionato sono la tempistica della comunicazione delle risorse assegnate, l’obsolescenza delle normative e delle procedure interne per gli affidamenti, la limitata qualità dei dati presenti nel sistema informativo dell’ateneo che non hanno aiutato l’ottimizzazione degli impieghi dei docenti.Per quanto riguarda il criterio di ripartizione proposto, esso riproduce quello adottato dalla prorettore per la didattica e dall’area offerta formativa e accettato dalla Commissione didattica d’ateneo. Chi non lo si ritenga equo o funzionale alle esigenze della Facoltà, dovrebbe proporre sollecitamente un diverso criterio per consentire l’avvio di tutti gli insegnamenti a contratto che sono risultati tutti allo stato indispensabili.

Il Vice Preside Vicario chiede al Preside di consultare la Giunta sulla seguente proposta: la Giunta, esaminata la proposta di ripartizione elaborata dal Manager della didattica, tenuto conto della necessità di approvazione unitaria della proposta, la approva previa integrazione della documentazione presentata. Propone altresì di impegnare i Direttori nella individuazione di procedure di programmazione e di criteri che corrisponda meglio alle situazioni emerse quest'anno.

Il Direttore Torrisi indica che più che i Direttori sono da coinvolgere i Presidenti dei Corsi di Studio.

Il Preside apre la votazione sulla mozione del vicepreside: Presenti 18.Quorum per deliberare 11 (30 - 10 giustificati + 1); Presenti alla seduta 18; partecipanti al voto perché presenti al momento della delibera 14; Astenuti 9. La delibera non riceve i voti necessari ed è quindi rinviata.

4.2 Istituzione nuovo corso di laurea magistrale LM-51 in Cognitive NeuroscienceIl Dipartimento di Psicologia ha trasmesso il verbale della seduta del 18 ottobre

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 8: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

2016 nel quale è stata approvata all'unanimità l'istituzione del Corso di laurea magistrale interamente in lingua inglese in Cognitive Neuroscience.La proposta nasce da un nutrito gruppo di professori del Dipartimento che già dallo scorso anno aveva evidenziato la necessità e l'opportunità di ampliare l'offerta formativa. Il Direttore Antonucci illustra brevemente l'assetto del nuovo corso di studio.La Giunta, udita la relazione del Direttore, approva all'unanimità e seduta stante l'istituzione del corso di laurea magistrale LM-51 in Cognitive Neuroscience presso il Dipartimento di Psicologia.

4.3 Corso di Formazione in “Peer Mediated Intervention per i ragazzi con disturbo dello spettro autistico”Il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e di socializzazione ha trasmesso l'estratto del verbale della seduta del 15 settembre 2016 nel quale è stata approvata l'istituzione del corso di formazione in “Peer Mediated Intervention per i ragazzi con disturbo dello spettro autistico”. Il Responsabile scientifico del corso è il prof. Fiorenzo Laghi.La Giunta approva all'unanimità e seduta stante.

4.4 Elezione Presidente del Corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria LM 85 bisIl Consiglio dei docenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria ha trasmesso il verbale della seduta del 15 marzo 2016, convocata dal Decano del Corso di laurea prof. Luca Serianni.Risulta eletto Presidente del Corso di laurea il prof. Pietro Lucisano.Risultano eletti Vice Presidenti del Corso di laurea per il triennio accademico 2016/19 la prof.ssa carla Cioni e la prof.ssa Silvia Tatti.Il Preside si congratula con i professori Lucisano, Cioni e Tatti augurando loro un proficuo lavoro a favore del nuovo Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria.La Giunta prende atto

4.5 Elezione Presidente del CAD Pedagogia e Scienze dell'educazione e della Formazione Il Consiglio dei docenti del CAD Pedagogia e Scienze dell'educazione e della Formazione ha trasmesso il verbale della seduta del 5 ottobre 2016, convocata dal Decano del Corso di laurea prof. Pietro Lucisano .Risulta eletto Presidente del CAD per il triennio accademico 2016/19 la prof.ssa Anna Salerni.Il Preside si congratula con la professoressa Salerni e le augura un proficuo lavoro a favore del CAD in Pedagogia e Scienze dell'educazione e della Formazione.La Giunta prende atto.

4.6 Elezione Presidente del CAD Psicologia e processi sociali e Psicologia e saluteIl Decano del CAD, prof. Arturo Bevilacqua, ha trasmesso il verbale della seduta del 27 settembre 2016 nella quale si è proceduto alle elezioni del nuovo Presidente Risulta eletto Presidente del CAD per lo scorcio di anno accademico 2015/16 e il triennio accademico 2016/2019 il prof. Enrico Di Pace.Il Preside si congratula con il professor Di Pace e gli augura un proficuo lavoro a

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 9: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

favore del CAD in Psicologia e processi sociali e Psicologia e salute.La Giunta prende atto.

4.7 Elezione Presidente del Corso di laurea in Infermieristica Sede Sant'AndreaIl Dipartimento di Medicina clinica e molecolare ha trasmesso il verbale della seduta per il rinnovo delle cariche elettive del Corso di Laurea in Infermieristica sede Sant'Andrea, convocata il 28 settembre 2016 dal decano prof. Vincenzo David. Risulta eletto Presidente del Corso di laurea per il triennio accademico 2016/19 il prof. Fernando Mazzilli.Risulta eletto Vice Presidente del Corso di laurea per il triennio accademico 2016/19 il prof. Vincenzo Visco.Il Preside si congratula con i professori Mazzilli e Visco augurando loro un proficuo lavoro a favore del Corso di Laurea in Infermieristica – sede Sant'Andrea.La Giunta prende atto.

4.8 Richieste iscrizione in regime part time a.a. 2016/17 Gli uffici dell'Area Didattica hanno provveduto alla valutazione delle richieste di part time per l'a.a. 2016-2017 degli studenti dell'Area di Psicologia, Pedagogia e Servizio Sociale. Il Preside propone di autorizzare le richieste come valutate dall'Area Didattica, la cui lista è allegata al presente verbale. Propone altresì di autorizzare le richieste che l'area didattica riterrà congrue e che perverranno entro il termine di scadenza del 30 novembre, come stabilito dalla Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio.La Giunta della Facoltà di Medicina e Psicologia

Vista la valutazione effettuata dagli uffici competenti

delibera all’unanimità e seduta stante di autorizzare l'iscrizione in regime parttime degli studenti dell'Area di Psicologia, Pedagogia e Servizio Sociale elencatinella lista allegata nonché delle iscrizioni, presentate entro il 30 novembre,valutate congrue dall'Area didattica.

4.9 Laurea alla memoriaIl Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Neuroscinze Cognitive e raibilitazione ha avanzato la proposta di conferimento di laurea alla memoria per la studentessa Alessia Palmucci, deceduta nel terremoto di Amatrice.La studentessa stava completando il lavoro di tesi dal titolo: “Il ruolo del precuneo nell'organizzazione dei movimenti degli arti superiori e inferiori”, relatore il prof. Galati.La Giunta all'unanimità e seduta stante approva la proposta di conferimento della laurea alla memoria alla studentessa Alessia Palmucci.

4.10 Bandi Mobilità Extra UEIl prof. Marino Bonaiuto, referente del protocollo aggiuntivo per la mobilità studenti extra UE con la School of Psychology and Behavioural Sciences di Zhejiang (Cina), con la School of Behavioural and Organizational Sciences di Claremont Graduated University (Claremont, USA) e con l'Universidad Austral de Chile (Valdivia, Cile), ha chiesto di poter procedere al bando di concorso per le

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 10: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

borse di mobilità.

Gli Uffici dell’Area Internazionale sono stati informati sulla richiesta di pubblicazione e hanno confermato che è possibile procedere con i bandi.

La Giunta, vista le delibera del Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e di socializzazione del 18 ottobre 2016, autorizza all’unanimità e seduta stante la pubblicazione dei bandi per la mobilità studentesca extra UE:

- n. 3 borse di studio per studenti/esse – periodo minimo 3 mesi – per attività di svolgimento esami o di ricerca per tesi di laurea magistrale presso la School of Psychology and Behavioural Sciences di Zhejiang (Cina);

- n. 3 borse di studio per studenti/esse – periodo minimo 3 mesi – per attività di svolgimento esami o di ricerca per tesi di laurea magistrale presso la School of Behavioural and Organizational Sciences di Claremont Graduated University (Claremont, USA);

- n. 6 borse di studio per studenti/esse – periodo minimo 3 mesi – per attività di svolgimento esami o di ricerca per tesi di laurea magistrale presso l'Universidad Austral de Chile (Valdivia, Cile).

4.11 Assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato - legge 170/2003 Il Preside comunica che la Facoltà è destinataria di 24 assegni per le incentivazioni delle attività di tutorato (legge 170/2003) - Assegnazione 2014.La Facoltà ha proceduto ad una attenta valutazione dei progetti sui quali sono state impegnate queste risorse umane e finanziarie. Alla luce del profilo dei candidati a questo genere di bando e dell'importo riconosciuto (2.500,00 euro lordi) il Preside, d'accordo con i Direttori, propone di utilizzare queste risorse mediante due diverse di procedure di valutazione.La prima avente ad oggetto 15 assegni è destinata allo svolgimento di attività di tutorato a favore dei corsi di laurea, ed è riservata agli studenti delle Lauree Magistrali o degli ultimi anni della Laurea a ciclo unico, ai dottorandi e agli specializzandi –senza borsa. Dei 15 assegni oggetto della procedura 9 sono destinati all'Area P e 6 all'Area M della Facoltà.

La seconda procedura avente ad oggetto 9 assegni è destinata all'attività di sostegno e tutoraggio sui Settori Scientifico Disciplinari che presentano criticità.L'individuazione dei Settori critici avverrà mediante estrazione a cura del Comitato di monitoraggio e terrà conto del numero di esami e del successo riportato dagli studenti.Tale procedura è riservata agli studenti iscritti ai Dottoratio di Ricerca e alle Suole di Specializzazione senza borsa.

4.12 Attribuzione incarichi di docenza 2016/17Come annunciato nella seduta di luglio la prima tornata di bandi ha dato esito positivo. Nei giorni scorsi è stato pubblicato un nuovo bando per reiterare tre procedure andate deserte e cinque nuove. Il Preside propone alla Giunta, visti gli atti di valutazione predisposti dalle commissioni, di approvare l'elenco allegato contenente i nomi dei vincitori delle procedure di valutazione scadute il 18 luglio 2016.La Giunta approva l'attribuzione degli incarichi di docenza (allegato) per l'anno

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 11: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

accademico 2016/17 come proposta dalle commissioni di valutazione.

5. Convenzioni5.1 Convenzione ANTEA per MASTER Cure Palliative

Il Prof. Violani, in qualità di Direttore del Master in Cure Palliative e terapia

del dolore, propone la stipula di una nuova convenzione con l’associazione

ANTEA per la realizzazione delle attività del Master che dall’anno

accademico 2016/2017 avrà durata biennale, con la finalità di regolamentare

la formazione di psicologi idonei a operare nell'ambito della rete di cure

palliative e di terapia del dolore, fornendo conoscenze teoriche e specifiche

competenze per progettare, realizzare e valutare l’efficacia di interventi

psicologici finalizzati a contenere ed elaborare la sofferenza dei vissuti di

pazienti, famiglie e operatori sanitari. La finalità della convenzione è di

erogare l’attività formativa in collaborazione con ANTEA onlus che è Ente

particolarmente qualificato e in grado di fornire, ai sensi del DM 4 aprile

2012, le indispensabili competenze professionali e le strutture necessarie per

organizzare attività di tirocinio e le esercitazioni pratiche previste dal

percorso formativo del Master di cui altrimenti la Facoltà non disporrebbe.

La Giunta di Facoltà

Vista la proposta di stipula della convenzione con l’Associazione

ANTEA onlus presentata dal Prof. Cristiano Violani, Direttore

del Master di Facoltà in Cure Palliative e terapia del dolore;

Vista il testo in bozza della convenzione presentata per

l’approvazione;

Accertati i requisiti e le qualifiche dell’associazione ANTEA come

necessarie per fornire, ai sensi del DM 4 aprile 2012, le

indispensabili competenze professionali e le strutture

necessarie per organizzare attività di tirocinio e le esercitazioni

pratiche previste dal percorso formativo del Master e di cui la

Facoltà non dispone;

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 12: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

approva

la stipula di una convenzione con l’Ente ANTEA onlus secondo il testo di

accordo allegato alla presente come parte integrante e sostanziale. L’accordo

avrà durata 24 mesi.

Letto e approvato seduta stante

5.2 Accordo con l’Università del Molise

La Prof.ssa Anna Maria Giannini, propone la stipula di un accordo di collaborazione con l’Università del Molise per la realizzazione di alcune attività congiunte sulle tematiche del pronto soccorso psicologico, tema per il quale la Facoltà è impegnata in diverse collaborazioni, in attività di terza missione nonché in attività formative con l’erogazione di due Corsi di Alta Formazione. L’accordo prevede il cofinanziamento di un contratto per un RTDA a tempo definito stipulato dall’Università del Molise che, alla luce dell’accordo che si propone, troverà impiego in diverse attività di utilità generale per la Facoltà. La quota da destinare al cofinanziamento ammonta a 11.700 €, quantificabile come un terzo di un anno di contratto di un ricercatore a tempo definito di tipo A. Considerata l’utilità generale per la Facoltà di poter usufruire di una risorsa sulle tematiche del pronto soccorso psicologico e supportare così azioni già in essere, il Preside propone l’utilizzo delle risorse economiche donate nel 2014 dalla società Itos Eventi per attività di interesse della Facoltà, tra cui anche attività di formazione, ricerca e terza missione sulle tematiche di intervento psicologico per la prevenzione di incidenti stradali e la gestione del trauma post incidente stradale. La Prof.ssa Giannini ricorda che nel 2014 la donazione arrivò a seguito dell’impegno della Facoltà in tematiche inerenti proprio la prevenzione degli incidenti stradali, in particolare riferendosi ad una collaborazione con la Ford SpA di cui era stata nominata responsabile.L’accordo con l’università del Molise prevede che il Ricercatore presterà parte della propria attività, nella misura quantificabile come un terzo di un anno di contratto, ma distribuito per l’intera durata del contratto ovvero tre anni, senza ulteriore spese per compensi o rimborsi spesa ad esempio per missioni o altro. Il Preside pone all’approvazione della Giunta il testo dell’accordo e la proposta di utilizzare il fondo donato dalla società Itos Eventi nel 2014.

La GiuntaVista la proposta della Prof.ssa Anna Maria Giannini di stipulare un

accordo con l’Università del Molise per il cofinanziamento di un RTDA a tempo definito per attività inerenti la traumatologia psicologica post incidente stradale, da impiegare anche nelle attività della Facoltà inerenti le tematiche di pronto soccorso psicologico alle vittime della strada nonché per attività di prevenzione degli incidenti stradali;

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 13: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

Vista la proposta del Preside di utilizzare i fondi disponibili derivanti da una donazione della società Itos Eventi del 2014 per attività di interesse generale della facoltà, nonché per attività di terza missione, formazione e ricerca sulle tematiche di intervento psicologico per la prevenzione di incidenti stradali e la gestione del trauma post incidente stradale, effettuata in seguito ad una collaborazione della Facoltà con la società Ford spa proprio sulle tematiche della prevenzione degli incidenti stradali;

Considerata la richiesta di utilizzo dei fondi derivanti dalla suddetta donazione coerente con le finalità della donazione della ITOS Eventi;

Valutata l’opportunità di fruire di una figura di ricercatore, seppure in quota parte, per il supporto di attività di rilievo per la Facoltà in un ambito di intervento trasversale sia all’area medica che all’area psicologica, come il pronto soccorso psicologico alle vittime della strada, e per la quale la Facoltà è impegnata su diversi fronti quali didattica, ricerca e terza missione.

DeliberaDi approvare la stipula dell’accordo di collaborazione con l’Università del Molise per il cofinanziamento di un RTDA a tempo definito, per un ammontare di 11.700 €, secondo quanto previsto nel testo allegato alla presente come parte integrante e sostanziale, e di utilizzare per il cofinanziamento il fondo derivante dalla donazione della società Itos Eventi effettuata nel 2014 che ammonta a 12.000 €, riconoscendo la coerenza tra la destinazione della donazione e l’impiego che se ne propone.Letto e approvato seduta stante.

5.3 Accordo di collaborazione con Ospedale Gemelli di Roma per attività di formazione e ricerca.

Al fine di realizzare attività di ricerca e formazione, quali al esempio quelle commissionate dalla Fondazione ANIA con apposito contratto del 7 aprile 2016, nonché altre forme di collaborazione, in condizioni di reciprocità, sulle tematiche del pronto soccorso psicologico alle vittime della strada e ai loro familiari, venendo coinvolti docenti afferenti a diversi Dipartimenti della Facoltà, la Prof.ssa Giannini propone la stipula un accordo di collaborazione con l’Ospedale Gemelli di Roma, con condizioni analoghe agli accordi già approvati in data 20 aprile 2016 con altri 6 Ospedali italiani. Il contratto avrà durata 2 anni dalla data di stipula.

La GiuntaConsiderate le finalità dell’accordo di collaborazione oggetto di approvazione; Considerate le esigenze per la realizzazione delle attività previste dal contratto

stipulato con la Fondazione ANIA il 7 aprile 2016;Verificato che per la realizzazione dell’accordo saranno coinvolti docenti

afferenti a diversi Dipartimenti della Facoltà

approva

la stipula di un accordo di collaborazione con l’Ospedale Gemelli di Roma con il seguente oggetto: attività di formazione e ricerca, con la finalità di dare una maggiore considerazione alle conseguenze psicologiche del trauma provocato da

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 14: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

un incidente stradale e agli aspetti assistenziale, secondo il testo allegato alla presente delibera come parte integrante e sostanziale. L’accordo avrà durata di 2 dalla data della stipula.

Letto e approvato seduta stante

5.4 Rinnovo convenzioni con ministero della salute per prove compensative, area psicologica, rinnovo triennale.

In data 3 ottobre 2016 è pervenuta da parte del Ministero della Salute la proposta di rinnovo della convenzione per l’espletamento della misura compensativa a favore dei cittadini comunitari e non comunitari che chiedono il riconoscimento del proprio titolo di psicologo e di psicoterapeuta, ai fini dell’esercizio in Italia della relativa professione. Il testo della convenzione è il medesimo già approvato nel 2015 con aggiornata la normativa di riferimento e una durata prevista non più annuale ma triennale, al fine di garantire continuità nelle attività per un medio periodo. Il Preside pone in approvazione il testo della convezione inviato dal Ministero della Salute.

La Giunta di FacoltàVisto il testo della convenzione, proposto dal Ministero della Salute con

PEC del 3 ottobre 2016, per l’espletamento della misura compensativa a favore dei cittadini comunitari e non comunitari che chiedono il riconoscimento del proprio titolo di psicologo e di psicoterapeuta, ai fini dell’esercizio in Italia della relativa professione;

approvala stipula della Convenzione con il Ministero della Salute per l’espletamento della misura compensativa a favore dei cittadini comunitari e non comunitari che chiedono il riconoscimento del proprio titolo di psicologo e di psicoterapeuta, ai fini dell’esercizio in Italia della relativa professione, secondo il testo proposto allegato alla presente delibera come parte integrante e sostanziale.Letto e approvato seduta stante.

5.5 Convenzioni Scuole di Specializzazione Area MCome già comunicato nella scorsa seduta, nelle more della definizione del nuovo schema di convenzione conforme all’Atto di Intesa con la Regione Lazio il Rettore non procederà alla firma. Pertanto le proposte di rinnovo/attivazione convenzioni sono oggi proposte in delibera ma l’iter di perfezionamento sarà più lungo. I Presidi delle Facoltà di Medicina hanno rappresentato l'urgenza della definizione del nuovo schema perché altrimenti si rischia di paralizzare l'attitività pratica di studenti e speciliazzandi.

Il prof. Giovanni Ramacciato, Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia generale, chiede di sottoscrivere una convenzione per fini didattici con l'Ospedale Sant'Eugenio ASL Roma 2.La Giunta approva la richiesta all'unanimità e seduta stante.Il prof. Ramacciato chiede anche di poter rinnovare la convenzione per fini didattici con la ASL Roma 1 (ex ASL Roma E Chirurgia generale Santo Spirito).La Giunta approva la richiesta all'unanimità e seduta stante.

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 15: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

6. Proposta di Budget 2017, budget pluriennale e acconto dotazione 2017

Il Preside illustra la proposta di Budget come descritto nella relazione illustrativa allegata parte integrante del presente Verbale e inviata a tutti i membri della Giunta per posta interna.

La Giunta della FacoltàUdita la presentazione della proposta di Budget annuale e

pluriennale e dell’acconto di dotazione ordinaria per l’anno 2017;

Considerata la relazione illustrativa, allegata come parte integrante della presente delibera, nella quale sono indicate le voci di ricavo da entrate proprie e di costo che si prevedono per l’anno 2017 e per il triennio 2017-19, nonché l’impiego dell’accorto della dotazione ordinaria 2017;

Viste le tabelle “b4.1 – Budget Economico e degli investimenti”, per il budget dei fondi propri, e “a1.3 – utilizzo assegnazione” per l’acconto della dotazione ordinaria 2017, allegate come parte integrante alla presente delibera;

deliberaall’unanimità di approvare la proposta di Budget e di destinazione dell’acconto della dotazione ordinaria 2017 secondo le tabelle denominate “b4.1 – Budget Economico e degli investimenti”, per il budget dei fondi propri, e “a1.3 – utilizzo assegnazione”, per la proposta di acconto della dotazione ordinaria, allegate alla presente delibera come parte integrante e sostanziale.

Letto e approvato seduta stante.

7. Affari contabili7.1 Borse di collaborazione studenti ulterioriCome anticipato nella giunta del 21 luglio u.s. l’Ateneo ha attribuito alla Facoltà ulteriori borse di collaborazione studenti. Il numero delle borse è stato comunicatoin data 26 settembre 2016 dall’amministrazione centrale ed è pari a 10 per un valore complessivo di 10.950 €.Il Preside propone di adottare il medesimo criterio utilizzato per le altre 118 borse già distribuite, ovvero la proporzione con le borse trasferite nel 2015. A fronte di esigenze particolari del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e del Corso di Laurea in Nursing – infermieristica in inglese, la Facoltà si propone di destinare due delle borse che le verrebbero assegnate per le necessità della Presidenza rispettivamente una al dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione e uno al Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare per lo specifico supporto ai suddetti corsi di laurea.

La Giunta di Facoltà

Vista la disponibilità di ulteriori 10 borse di collaborazione studenti per l’anno accademico 2016/2017 comunicate dall’Amministrazione Centrale, Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio, in data 26 settembre 2016;

Considerato il criterio di ripartizione già adottato per la distribuzione delle 118

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 16: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

borse di collaborazione già trasferite ai Dipartimenti della Facoltà secondo quanto deliberato nella Giunta del 21 luglio u.s.;

Ravvisate le specifiche necessità dei corsi di nuova attivazione di Scienze della Formazione Primaria e Nursing- Infermieristica in inglese;

Considerata la disponibilità della Facoltà a destinare due delle borse di collaborazione assegnate alle esigenze della Presidenza secondo il criterio adottato ai Dipartimenti a cui afferiscono i corsi di nuova attivazione di cui sopra;

delibera

di distribuire le ulteriori 10 borse di collaborazione studenti secondo la seguente tabella:

StrutturaUlteriori borse di

collaborazione2016/2017

Importocorrispondente

Facoltà Medicina e Psicologia 3 € 3.285,00Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare 2 € 2.190,00Dipartimento Nesmos 0 € 0,00Dipartimento Scienze Medico Chirurgiche 0 € 0,00Dipartimento di Psicologia 2 € 2.190,00Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica 1 € 1.095,00Diparitimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione 2 € 2.190,00Totale 10 € 10.950,00Letto e approvato seduta stante.

7.2 Attivazione Servizio “uno spazio per crescere” – servizio a prestazione tariffataNell’ambito del Progetto Vita, la Prof.ssa Baumgartner come responsabile del sottoprogetto per il supporto educativo, propone l’avvio di un servizio reso a prestazioni tariffate per valutazione e intervento per bambini con disturbi socio-emotivi e del comportamento denominato “uno spazio per crescere”. Il servizio verrebbe reso previa richiesta del singolo utente, con l’applicazione delle tariffe già approvate per la Facoltà di Medicina e Psicologia in data 20 aprile 2016.

La GiuntaVisto art. 2, comma 1 lettera e) del vigente Regolamento di Ateneo delle attività eseguite nell’ambito di contratti e convenzioni per conto terzi;

Viste le tariffe per le prestazioni psicologiche di Facoltà approvate nella Giunta del 20 aprile 2016;

Vista la richiesta della Prof.ssa Baumgartner di avviare un servizio per valutazione e intervento per bambini con disturbi socio-emotivi e del

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 17: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

comportamento denominato “uno spazio per crescere” da erogare ad utenti privati esterni;

approval’avvio di un servizio per valutazione e intervento per bambini con disturbi socio-emotivi e del comportamento denominato “uno spazio per crescere” il cui Responsabile è la prof.ssa Emma Baumgartner e a cui vengono applicate le tariffe di cui al tariffario approvato dalla Giunta di Facoltà in data 20 aprile 2016.Letto e approvato seduta stante.

7.3 Servizio “uno spazio per crescere” richiesta di affidamento a terzi dell’espletamento di alcune attività specialistiche.

La Prof.ssa Baumgartner, proponente e responsabile del servizio “uno spazio per crescere”, servizio di valutazione e intervento per bambini con disturbi socio-emotivi e del comportamento da avviare nell’ambito del Progetto Vita, chiede l’affidamento di specifiche attività a un soggetto economico qualificato per indisponibilità di figure interne specializzate. La richiesta è indirizzata alla selezione di un soggetto economico che disponga delle risorse umane qualificate e che sia abitualmente impegnato nello specifico tipo di interventi richiesti. Il servizio “uno spazio per crescere” sarà svolto su richiesta di utenti privati che corrisponderanno alla Facoltà un corrispettivo previsto dal Tariffario approvato dalla Giunta in data 20 aprile 2016, pertanto l’affidamento ad un soggetto terzo rientra nella possibilità di esternalizzazione prevista dal regolamento conto terzi dell’Ateneo nella misura del 40% del corrispettivo. Il servizio “uno spazio per crescere” svolgerà le seguenti attività: osservazione, valutazione del funzionamento sociale e della regolazione emotiva del bambino, della qualità del supporto genitoriale, intervento di rinforzo/modifica delle strategie relazionali tramite video feedback. Per espletare al meglio le suddette attività la Prof.ssa Baumgartner richiede l’affidamento ad un soggetto economico qualificato di un servizio inerente lo svolgimento di interventi che prevedano l’adozione di protocolli di valutazione/intervento PCIA-2 MAP/NCAST (Bohr Y., Holigrocki R.206). Tale servizio consentirà di fornire un valido supporto per gli interventi effettuati sugli utenti nonché la costituzione di un data base cross-culturale in collaborazione con il LaMarsh Center for Child and Youth Research dlla Yok University di Toronto. In particolare le attività richieste saranno le seguenti:- Osservazione delle interazioni genitori-bambini e raccolta dati;- Valutazione del livello di funzionamento sociale, emotivo e

comportamentale dei bambini in rapporto ai diversi ambienti di sviluppo attraverso strumenti standardizzati, colloqui e interveniste, somministrazione dei protocolli PCIA-2 (età scolare) e MAP/NCAST (età prescolare);

- Interventi psico-educativi finalizzati al potenziamento delle risorse e alla gestione delle problematiche comportamentali e relazionali emerse durante la fase di valutazione

La Professoressa chiede pertanto la stipula di un contratto con un soggetto economico qualificato, della durata di 24 mesi, con un corrispettivo da erogare a

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 18: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

chiamata e quantificato nella misura del 40% dell’eventuale introito della Facoltà sulla singola prestazione erogata secondo il tariffario adottato in data 20 aprile 2016, e comunque non superiore a 39.999,99 € iva esclusa per l’intera durata del contratto. Il soggetto selezionato interverrà a chiamata e nulla sarà dovuto nel caso in cui nell’arco dei 24 mesi non si presentasse la necessità di intervento.Nel rispetto di quanto disposto dagli articoli 30 e 36 comma 2 lettra a) del D.Lgs 50/2016 l’affidamento del servizio avverrà mediante affidamento diretto ad un soggetto economico individuato mediante indagine esplorativa da effettuarsi con la pubblicazione di un avviso esplorativo sul sito internet della Facoltà per la durata di 7 giorni. I soggetti economici interessati dovranno dimostrare di essere in grado di fornire tutte le professionalità atte a soddisfare le diverse esigenze di intervento, nello specifico il soggetto dovrà disporre dei seguenti requisiti:- Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di servizi per l’infanzia, per

ragazzi e per la famiglia;- Aver realizzato attività di studio, di ricerca e di consulenza e intervento

psicologico, psicoterapeutico, clinico, riabilitativo/educativo e di formazione per i servizi educativi e per le scuole;

- Aver maturato esperienza nell’utilizzo di protocolli di valutazione e intervento PCIA-2 MAP/NCAST (Bohr Y., Holigrocki R.206);

- Aver maturato esperienza nell’utilizzo della tecnica del videofeedback al fine di individuare le risorse della coppia adulto/bambino e di consolidare le qualità genitoriale;

- Aver maturato esperienza nell’utilizzo delle suddette tecniche in particolare con bambini di età prescolare e scolare per problemi di natura socio-emotiva;

- Aver maturato esperienza nell’ambito della formazione rivolta a genitori e operatori dei servizi per bambini da 0 a 6 anni;

- Aver realizzato iniziative di divulgazione scientifica sulle tematiche dello sviluppo dei bambini da 0 a 6 anni, i processi precoci di differenziazione e identificazione di genere, le problematiche di sviluppo infantile quali disturbi del sonno, dell’alimentazione e del comportamento.

Oltre a possedere i requisiti specialistici di cui sopra, gli operatori economici interessati dovranno possedere i requisiti generali di cui all’art.80 del D. Lgs. 50/2016 nonché idoneità professionale per lo svolgimento del servizio di cui trattasi, da attestare mediante esibizione del Certificato della Camera di Commercio industria, agricoltura, artigianato o di iscrizione all’albo delle Cooperative sociali. Il corrispettivo sarà erogato bimestralmente previa dichiarazione della Prof.ssa Baumgartner sul numero di interventi effettuati nel bimestre precedente, sull’importo incassato sul singolo intervento secondo il tariffario adottato e la quantificazione del 40% da erogare al soggetto economico esterno per l’intervento effettuato. Il soggetto economico emetterà fattura elettronica a seguito di specifica indicazione dell’importo quantificato secondo quanto sopra indicato. La Facoltà procederà al pagamento entro 60 giorni dall’emissione della fattura sulle coordinate bancarie indicate secondo la L.136/2010 previa verifica della regolarità contributiva.Il corrispettivo troverà copertura economica sulla base degli incassi effettuati dal

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 19: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

Servizio.Il Preside sottopone all’approvazione la richiesta della Prof.ssa Baumgartner.

La Giunta di FacoltàVista l’approvazione della Giunta di Facoltà dell’istituzione del servizio da

erogare a prestazioni tariffate “uno spazio per crescere”;Vista la richiesta della Prof.ssa Baumgartner di affidare ad un soggetto

economico esterno, che possieda tra il proprio organico le figure professionali necessarie per l’espletamento di un servizio di intervento psicologico inerente lo svolgimento di interventi che prevedano l’adozione di protocolli di valutazione/intervento PCIA-2 MAP/NCAST (Bohr Y., Holigrocki R.206) pe runa durata complessiva di 24 mesi.

Vista la modalità di computo del corrispettivo indicata nella richiesta della Prof.ssa Baumgartner, stabilita nella misura del 40% dell’introito delle prestazioni tariffate per le quali il soggetto esterno sarà chiamato ad intervenire, secondo il tariffario adottato dalla Facoltà in data 20 aprile 2016;

Considerata la modica misura delle tariffe previste dal tariffario che consente di stimare l’importo che complessivamente potrà essere erogato al soggetto esterno non superiore a 39.999,99 € iva esclusa per l’intera durata del contratto;

Visti gli articoli 30 e 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016

Deliberadi approvare l’emanazione di una avviso esplorativo da pubblicare sul sito internet della Facoltà per 7 giorni per la successiva stipula di un contratto mediante affidamento diretto ex art. 36 D.Lgs 50/2016, con un soggetto economico qualificato per l’espletamento di un servizio di intervento psicologico inerente lo svolgimento di interventi che prevedano l’adozione di protocolli di valutazione/intervento PCIA-2 MAP/NCAST (Bohr Y., Holigrocki R.206) per una durata complessiva di 24 mesi, con un corrispettivo quantificato nella misura del 40% dell’introito della Facoltà sulla singola prestazione, erogata secondo il tariffario adottato in data 20 aprile 2016. Requisiti richiesti:- Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di servizi per l’infanzia, per

ragazzi e per la famiglia;- Aver realizzato attività di studio, di ricerca e di consulenza e intervento

psicologico, psicoterapeutico, clinico, riabilitativo/educativo e di formazione per i servizi educativi e per le scuole;

- Aver maturato esperienza nell’utilizzo di protocolli di valutazione e intervento PCIA-2 MAP/NCAST (Bohr Y., Holigrocki R.206);

- Aver maturato esperienza nell’utilizzo della tecnica del videofeedback al fine di individuare le risorse della coppia adulto/bambino e di consolidare le qualità genitoriale;

- Aver maturato esperienza nell’utilizzo delle suddette tecniche in particolare con bambini di età prescolare e scolare per problemi di natura socio-emotiva;

- Aver maturato esperienza nell’ambito della formazione rivolta a genitori e operatori dei servizi per bambini da 0 a 6 anni;

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 20: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

- Aver realizzato iniziative di divulgazione scientifica sulle tematiche dello sviluppo dei bambini da 0 a 6 anni, i processi precoci di differenziazione e identificazione di genere, le problematiche di sviluppo infantile quali disturbi del sonno, dell’alimentazione e del comportamento

- Requisiti generali di cui all’art.80 del D. Lgs. 50/2016 nonché idoneità professionale per lo svolgimento del servizio di cui trattasi da attestare mediante esibizione del Certificato della Camera di Commercio industria, agricoltura, artigianato o di iscrizione all’albo delle Cooperative sociali.

Con specifico contratto saranno disciplinate le modalità e i tempi di pagamento.Letto e approvato seduta stante.7.4 Variazione di bilancio ex art 50 comma 1) lettera d) variazioni tra budget economico e budget degli investimenti Scuola di Specializzazione di Malattie dell’apparato cardiovascolare

Il Prof. Massimo Volpe, in qualità di Direttore della Scuola di SpecializzazioneMalattie dell’apparato cardiovascolare, ha presentato richiesta di utilizzo dei fondidisponibili per la Scuola(275170_14_VOLPE_SC.SP.MAL.CARDIO_A.A.2013/2014) per l’acquisto dellaseguente attrezzatura: Sistema di monitoraggio e analisi PWA “mobil –o-graph pwa 24H per lamisurazione della pressione arteriosa centrale, necessario e funzionale allaformazione clinica degli Specializzandi in Cardiologia nell’ambito dello studiodell’ipertensione arteriosa. L’attrezzatura ha un costo di 9.211,00 € iva inclusa, e presso il Centro di Spesasono attivi due progetti contabili contenenti i fondi trasferiti dall’AmministrazioneCentrale per la Scuola di Specializzazione di Malattie dell’apparatocardiovascolare:

- un progetto contenente i fondi trasferiti nel 2014 (275170_14_VOLPE_SC.SP.MAL.CARDIO _A.A.2013/2014 ) con una disponibilità complessivadi 4.387,95 € di cui 175,11 € disponibili su voci di investimento;

- l’altro progetto (275170_16_Volpe_S.S.Mal.App.CardiovascolariA.A.2014/2015) , contenente i fondi trasferiti nel 2016 con una disponibilitàcomplessiva di 7.722 € di cui 5.148 € su voci di investimento.

Al fine di avere disponile un importo complessivo di 9.211,00 € iva inclusa suvoci di investimento per l’acquisto dell’attrezzatura richiesta, si richiede laseguente variazione:

Progetto: 275170_14_VOLPE_ SC.SP.MAL.CARDIO _A.A.2013/2014 - 4.212,84 A.C.09.01.010 UA.S.657.AMM + 4.212,84 A.A.02.02.020 UA.S.657.AMM La disponibilità complessiva di 4.387,95 € sul progetto 275170_14_VOLPE_SC.SP.MAL.CARDIO _A.A.2013/2014, sommata alla disponibilità su voci diinvestimento nel progetto 2016 consentirebbe la completa copertura del costo dasostenere.Il Regolamento per l’amministrazione la finanza e la contabilità prevede che levariazioni tra budget economico e budget degli investimenti siano approvatedall’organo del Centro di Spesa e sottoposte a ratifica del Consiglio diAmministrazione previo parere del Collegio dei Revisori dei Conti.

La Giunta di Facoltà

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 21: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

Visto Il Regolamento per l’amministrazione la finanza e la contabilità di Ateneo, Art 50. c.1 l.d e Art. 51 c.2;

Vista la richiesta di variazione presentata per sostenere l’acquisto del sistema di monitoraggio e analisi PWA “mobil –o-graph pwa 24H per la misurazione della pressione arteriosa centrale necessario alle attività didattiche per gli specializzandi della Scuola di Specializzazione di Malattie dell’apparato cardiovascolare

Considerato il costo previsto di 9.211,00 € iva inclusa;Considerata la disponibilità economica sulle voci di investimento nei Progetti

contabili attivi presso il Centro di Spesa Facoltà per la Scuola di Specializzazione Malattie dell’apparato cardiovascolare;

Valutata l’opportunità di effettuare una variazione di bilancio dalla voce A.C.09.01.010 del progetto 275170_14_VOLPE_ SC.SP.MAL.CARDIO _A.A.2013/2014 alla voce A.A.02.02.020 del medesimo progetto per l’importo di 4.212,84 €, da sommare a quanto già disponibile sulla voce di investimento del progetto 275170_16_Volpe_S.S.Mal.App.Cardiovascolari A.A.2014/2015

deliberadi approvare la seguente variazione di bilancio sul Progetto: 275170_14_VOLPE_ SC.SP.MAL.CARDIO _A.A.2013/2014:- 4.212,84 A.C.09.01.010 UA.S.657.AMM + 4.212,84 A.A.02.02.020 UA.S.657.AMM

Letto e approvato seduta stante.

7.5 Sanatoria progetto ISSP – richiesta Prof. AvalloneIl Prof.Avallone, in qualità di ex responsabile del Corso di formazione per operatori penitenziari, commissionato dalla Regione Lazio con convenzione n.9881/2008, sul tema La valutazione e la riduzione del rischio di recidiva e comunicazione efficace in carcere, ha inoltrato una richiesta di sanatoria per l’attribuzione di incarichi di docenza e di tutoraggio a esperti e professionisti impiegati nella realizzazione del corso, ma non reclutati mediante procedura pubblica comparativa bensì scelti secondo il criterio intuitu personae, dichiarando che i soggetti sono stati scelti in quanto esperti con particolare esperienza nel settore delle problematiche relative alla giustizia e hanno correttamente espletato le attività richieste. Nella medesima richiesta sono altresì riportati i compensi spettanti ai docenti interni che hanno partecipato alle attività di formazione.

Per il suddetto lavoro è stata emessa dalla Facoltà, nell’aprile 2014, fattura n 9, dell’importo di 74.342,08 € esente iva, nei confronti della Regione Lazio, tale fattura però ad oggi non è stata ancora pagata.Il RAD ha sollecitato a più riprese gli uffici responsabili presso la Regione e l’8 settembre 2016 ha ricevuto dalla Dott.ssa Maria Chiara Coletti, responsabile dell’ufficio che ha gestito la realizzazione della convenzione, comunicazione che con nota del 15/7/2016 prot. 374034 hanno provveduto ad inoltrare richiesta di variazione compensativa alla competente struttura della Regione deputata alla gestione del Bilancio per procedere al pagamento della fattura in questione.Quanto indicato dalla funzionaria della Regione Lazio fa auspicare che il

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 22: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

pagamento della fattura emessa nel 2014 sia prossimo.Il Preside pertanto pone in approvazione alla Giunta la richiesta di sanatoria per l’attribuzione degli incarichi esterni presentati dal Prof. Avallone nella sua relazione inviata via email il 12/10/2016, considerando che per le specifiche docenze dichiara di aver scelto professionisti in possesso delle necessarie e specifiche competenze, nelle more del pagamento della fattura da parte della Regione Lazio. Sempre subordinatamente al pagamento della fattura potranno essere altresì corrisposti i corrispettivi spettanti ai docenti interni coinvolti.

La Giunta di Facoltà

Vista la richiesta del Prof. Avallone, inviata via email al RAD e al Preside in data 12 ottobre 2016 prot. n. 1680 del 17/10/2016, relativa alla richiesta di sanatoria per l’attribuzione di incarichi già espletati da soggetti interni ed esterni per il Corso di formazione per operatori penitenziari, commissionato dalla Regione Lazio con convenzione n.9881/2008, sul tema La valutazione e la riduzione del rischio di recidiva e comunicazione efficace in carcere;Considerato che per i soggetti esterni non era stata svolta nessuna procedura comparativa di reclutamento ma che gli stessi hanno svolto le prestazioni richieste e sono indicati dal Prof. Avallone come esperti scelti per la loro esperienza nel settore e nelle problematiche relative alla giustizia;Considerato che ad oggi non risulta ancora pagata la fattura attiva n.9/2014 emessa nei confronti della Regione Lazio per il lavoro eseguito per il Progetto di cui alla suddetta convenzione n.9881/2008 della Regione Lazio;

deliberadi approvare la richiesta di sanatoria presentata dal Prof.Avallone, prot. n. 1680/2016, per i soggetti indicati nel documento allegato alla presente come parte integrante e sostanziale, nelle more del pagamento da parte della Regione Lazio della fattura n. 9/2014 dell’importo di 74.342,08 €. Approva altresì di provvedere al pagamento dei corrispettivi indicati per il personale interno sempre previo pagamento della fattura n. 9/2014.Letto e approvato seduta stante.

7.6 Procedure per l’attribuzione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per il progetto orientamento in rete.

Il Prof. Falaschi, responsabile del servizio Orientamento in Rete, ha presentatorichiesta per l’avvio di una procedura per il reclutamento di un collaboratoreCo.Co.Co. (Collaborazione Coordinata e Continuativa) per lo svolgimento diattività di supporto tecnico-specialistico alle attività didattiche e formative deicorsi di preparazione nell’ambito del Progetto “Orientamento in rete”, per uncompenso di 42.513, 94 € (quarantaduemilacinquecentotredici euro) al lordo deglioneri a carico del beneficiario e dell’amministrazione che graverà sui fondi relativial Progetto.Il contratto avrà durata di 21 mesi dalla data di conferimento dell’incarico nelperiodo compreso tra il 1 Dicembre 2016 e il 31 Agosto 2018 al fine di supportare ilProgetto nella realizzazione di un’implementazione delle metodologie didattiche edel materiale usato e migliorare un servizio ormai reso a regime da diversi anni.La durata di 21 mesi consente di mettere a punto e validare i risultati del lavoro

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 23: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

nelle 4 sessioni previste sia per il corso in italiano che in inglese.

Le attività previste sono le seguenti:- Supporto tecnico-specialistico alle attività didattiche dei corsi del Progetto;- Raccolta e rielaborazione del materiale didattico per la piattaforma e per idocenti dei corsi del Progetto;- Supervisione dei materiali didattici condivisi con gli studenti che aderiscono alProgetto;-Gestione dei rapporti con gli studenti che aderiscono al Progetto;-Pubblicizzazione delle attività svolte nell’ambito del Progetto.I requisiti richiesti per la partecipazione al bando di concorso per titoli e colloquiosono i seguenti:- Laurea Magistrale o titolo equipollente in materie socio-psicopedagogiche con

votazione di almeno 100/110;- Esperienza nel supporto tecnico-specialistico alle attività didattiche e

formative;- Buona conoscenza della lingua inglese;- Buona conoscenza informatica;

- Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membridell’Unione Europea;

- Non abbiano riportato condanne penali e non abbiano procedimentipenali in corso.

La Giunta,Vista la richiesta del Prof. Falaschi, responsabile del Progetto

Orientamento in Rete, di un collaboratore Co.Co.Co. per attività di supporto tecnico-specialistico alle attività didattiche e formative dei corsi di preparazione nell’ambito del Progetto “Orientamento in rete”;

Accertata la necessità specifica di implementare la performance del progetto con un supporto tecnico specialistico alle attività didattiche per un periodo utile di 21 mesi a copertura delle prossime quattro sessioni di corsi;

Considerata la disponibilità dei fondi e l’utilità della figura ricercata per le attività del Progetto;

Appurato che la tipologia incarico rientra tra quelle individuate come incarico tecnico specialistico di supporto alla didattica e quindi equiparate agli incarichi di docenza che secondo la delibera della Corte dei Conti n SCCLEG/18/2012/PREV risultano estranee alla previsione normativa per il controllo preventivo di legittimità;

Approva

l’avvio delle procedure di reclutamento come segue: Un collaboratore Co.Co.Co. (Collaborazione Coordinata e Continuativa) per lo

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 24: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

svolgimento di attività di supporto tecnico-specialistico alle attività didattiche eformative dei corsi di preparazione nell’ambito del Progetto “Orientamento inrete”, per un compenso di 42.513, 94 € (quarantaduemilacinquecentotredici euro)al lordo degli oneri a carico del beneficiario e dell’amministrazione che graverà suifondi relativi al Progetto. Il contratto avrà durata di 21 mesi dalla data diconferimento dell’incarico nel periodo compreso tra il 1 Dicembre 2016 e il 31Agosto 2018 al fine di supportare il Progetto nella realizzazione diun’implementazione delle metodologie didattiche e del materiale usato emigliorare un servizio ormai reso a regime da diversi anni. La durata di 21 mesiconsente di mettere a punto e validare i risultati del lavoro nelle 4 sessioni previstesia per il corso in italiano che in inglese.

Le attività previste sono le seguenti:- Supporto tecnico-specialistico alle attività didattiche dei corsi del Progetto;- Raccolta e rielaborazione del materiale didattico per la piattaforma e per idocenti dei corsi del Progetto;- Supervisione dei materiali didattici condivisi con gli studenti che aderiscono alProgetto;-Gestione dei rapporti con gli studenti che aderiscono al Progetto;-Pubblicizzazione delle attività svolte nell’ambito del Progetto.

I requisiti richiesti per la partecipazione al bando di concorso per titoli e colloquiosono i seguenti:- Laurea Magistrale o titolo equipollente in materie socio-psicopedagogiche con

votazione di almeno 100/110;- Esperienza nel supporto tecnico-specialistico alle attività didattiche e formative;- Buona conoscenza della lingua inglese;- Buona conoscenza informatica;- Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;- Non abbiano riportato condanne penali e non abbiano procedimenti penali in corso.Il contrato dovrà essere stipulato con decorrenza 1 dicembre 2016 o comunque entro e non oltre il 31/12/2016, termine ultimo per la stipula di contratti di collaborazione coordinata e continuativa secondo quanto disposto dall’art 2 del D.Lgs 81/2016. Oltre tale termine, se il contratto non sarà ancora stato stipulato, l’amministrazione procederà alla revoca della procedura.Letto e approvato seduta stante.

7.7 Percentuale di accantonamento per la gestione dello stabile adibito al Progetto VITA.

Il Preside rappresenta la necessità di individuare una quota di accantonamento per le attività commerciali svolte nell’ambito del Progetto Vita, prestazioni tariffate o eventuali attività in contro terzi, tale da consentire alla Facoltà di effettuare un adeguato accantonamento per sostenere le esigenze di piccola manutenzione e di funzionamento del II piano dell’edificio ex puericultura messo a disposizione per le attività, in gran numero gratuite, del Progetto Vita. Considerando che per tali attività commerciali è già prevista una quota del 10% per il Bilancio di Ateneo e una quota del 6% per le attività amministrative, si

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 25: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

propone di definire una quota del 10% da accantonare per la piccola manutenzione e il funzionamento degli spazi.

La Giunta di FacoltàVisto il protocollo di intesa tra l’Università La Sapienza e la Provincia di

Roma del 15 luglio 2009 con il quale è avviata la realizzazione del Progetto Vita, utilizzando anche gli spazi di via dei Sardi 58/60, dati n concessione alla Sapienza con convenzione del 17/02/1971;

Visti i servizi proposti alla Giunta di Facoltà in data 27 gennaio 2016;Visto il tariffario per prestazioni tariffate di facoltà approvato dalla giunta

in data 20 aprile 2016;Considerato che per la gestione dello stabile non sono previsti fondi ad hoc e che

l’amministrazione centrale in generale interviene per necessità di media/grande manutenzione, rimandando alla struttura di riferimento la piccola manutenzione ovvero gli interventi inferiori a 500 €;

Considerata l’opportunità di attrarre risorse economiche da soggetti privati interessati a prestazioni coerenti con le attività di cui ai programmi e alle azioni previsti dal Protocollo di Intesa, nonché a supporto delle medesime attività;

Valutata l’opportunità di accantonare parte degli eventuali introiti derivanti da attività conto terzi svolta negli ambiti dei servizi gestiti per la realizzazione del Progetto Vita, per far fronte alle esigenze di piccola manutenzione e di funzionamento;

DeliberaDi stabilire nella misura del 10% la quota da accantonare da entrate derivanti da eventuale attività commerciale realizzata sui temi oggetto del Progetto Vita, e di utilizzare tale accantonamento per far fronte esclusivamente a spese di funzionamento e di piccola manutenzione del secondo piano dello stabile di via dei sardi 58/60, ex puericultura, messo a disposizione dalla Provincia di Roma con protocollo di intesa del 15/07/2009 per la realizzazione delle attività e dei programmi gratuiti del Progetto Vita.

7.8 Attribuzione incarico attività di tutorato e orientamento per gli studenti di Area Psicologica – progetto Nettuno

Il Preside informa che tra gli studenti iscritti fuori corso presso la Facoltà, per i quali è necessari un intervento specifico di tutoraggio, con riferimento all’area di Psicologia, ce ne sono ancora 40 paganti e iscritti per il corso offerto in teledidattica in Discipline della ricerca psicologico sociale, erogato in convenzione con il Consorzio Nettuno, e che per questo specifico Corso l’Ateneo trasferisce alla Facoltà i fondi derivanti dalle tasse pagate da questi studenti al fine di offrire loro i servizi necessari, tra cui anche il tutoraggio. Il Preside propone l’avvio di una procedura di reclutamento di un esperto in attività di tutorato e di formazione per la prosecuzione e l’implementazione di un servizio di tutorato per i cosi di area Psicologica, con particolare attenzione agli iscritti al Corso di laurea in teledidattica erogato in collaborazione con il Consorzio Nettuno al fine di facilitare la conclusione degli studi in tempi brevi, anche in considerazione del fatto che per il presente anno l’Amministrazione Centrale non ha dato seguito al progetto Laurea tutoring che prevedeva la disponibilità di un esperto deputato ad attività di tutorato e orientamento per gli studenti in difficoltà nel percorso di

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 26: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

studi.Propone pertanto l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per attività di tutorato, recupero e sostegno per studenti in ritardo nei corsi di studio dell’area psicologica della Facoltà con specifica attenzione agli iscritto al corso in teledidattica Discipline della ricerca psicologico sociale. Le attività da realizzare sarebbero le seguenti:

• Contatto diretto e supporto al singolo studente in difficoltà nella gestione del percorso formativo.

• Organizzazione di corsi integrativi e iniziative tutorato tese a facilitare gli apprendimenti e il superamento delle prove per il conseguimento del titolo di studio.

• Collaborazione con i docenti dei corsi di studio nella predisposizione di materiale di studio e di approfondimento e supporto per gli studenti in difficoltà.

• Verifica della fruibilità e dell’aggiornamento del materiale didattico per gli studenti del Corso in teledidattica Discipline della ricerca psicologico sociale erogato con il Consorzio Nettuno.

Il contratto avrebbe durata 12 mesi per un importo lordo omnicomprensivo di 20.000 €. Il compenso trova copertura con i fondi disponibili del Progetto Nettuno.I requisiti di ammissione alla presente procedura di valutazione comparativa sono:

• Laurea Magistrale, quinquennale (vecchio ordinamento o laurea specialistica) in Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni;

• Specializzazione post-universitaria di durata almeno biennale specifica nell’ambito della formazione;

• Esperienza almeno biennale nel coordinamento delle specifiche attività di un servizio tutorato o di una segreteria o polo didattico;

• Documentata conoscenza dei corsi di laurea triennale e specialistico/magistrali (Ord. Ex DM 270/04 e ex DM 509/99), dei corsi di laurea in Psicologia (Ord. 1989 e 1972 ante 509/99), del corso di laurea a distanza in Discipline della ricerca psicologico sociale (Ord. Ex DM 270/04 e ex DM 509/99) e delle attività di gestione delle pratiche didattiche degli studenti;

• Comprovata esperienza didattica nei corsi di laurea L34 (ex DM 509) e L24 (Ex DM 270)

• Comprovata esperienza di organizzazione e gestione di insegnamenti sia in presenza che a distanza;

• Padronanza degli applicativi di Office e dei programmi di gestione di posta elettronica;

• Comprovata esperienza nell’utilizzo della piattaforma elearning Moodle 2, e dei sistemi informatici per la gestione dei CdS.

La valutazione dei candidati potrà essere effettuata sulla base di titoli e colloquio. Il colloquio potrà non essere effettuato in caso di unico candidato e nel caso in cui la commissione avrà valutato sufficientemente adeguati i requisiti dichiarati.

La Giunta

Vista la proposta del Preside di reclutare una figura specializzata in di

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 27: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

tutorato e formazione per la prosecuzione e l’implementazione di un servizio di tutorato per i cosi di area Psicologica, con particolare attenzione agli iscritti al Corso di laurea in teledidattica erogato in collaborazione con il Consorzio Nettuno al fine di facilitare la conclusione degli studi in tempi brevi;

Considerata la disponibilità dei fondi per il Corso erogato in teledidattica Discipline della ricerca psicologico sociale, trasferiti dall’Amministrazione Centrale anche per il servizio di tutorato agli iscritti al corso;

Appurato che la tipologia di incarico rientra tra quelle individuate come incarico tecnico specialistico di supporto alla didattica e quindi equiparate agli incarichi di docenza che secondo la delibera della Corte dei Conti n SCCLEG/18/2012/PREV risultano estranee alla previsione normativa per il controllo preventivo di legittimità;

Approval’avvio delle procedure di reclutamento come segue: Un collaboratore Co.Co.Co. (Collaborazione Coordinata e Continuativa) per attività di tutorato, recupero e sostegno per studenti in ritardo nei corsi di studio dell’area psicologica della Facoltà con particolare attenzione agli iscritti al corso in teledidattica Discipline della ricerca psicologico sociale. Le attività da realizzare sono le seguenti:

• Contatto diretto e supporto al singolo studente in difficoltà nella gestione del percorso formativo.

• Organizzazione di corsi integrativi e iniziative tutorato tese a facilitare gli apprendimenti e il superamento delle prove per il conseguimento del titolo di studio.

• Collaborazione con i docenti dei corsi di studio nella predisposizione di materiale di studio e di approfondimento e supporto per gli studenti in difficoltà.

• Verifica della fruibilità e dell’aggiornamento del materiale didattico per gli studenti del Corso in teledidattica Discipline della ricerca psicologico sociale erogato con il Consorzio Nettuno.

I requisiti di ammissione alla procedura di valutazione comparativa sono:• Laurea Magistrale, quinquennale (vecchio ordinamento o laurea

specialistica) in Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni;• Specializzazione post-universitaria di durata almeno biennale specifica

nell’ambito della formazione;• Esperienza almeno biennale nel coordinamento delle specifiche attività di

un servizio tutorato o di una segreteria o polo didattico;• Documentata conoscenza dei corsi di laurea triennale e

specialistico/magistrali della Facoltà (Ord. Ex DM 270/04 e ex DM 509/99), dei corsi di laurea in Psicologia (Ord. 1989 e 1972 ante 509/99), del corso di laurea a distanza in Discipline della ricerca psicologico sociale (Ord. Ex DM 270/04 e ex DM 509/99) e delle attività di gestione delle pratiche didattiche degli studenti;

• Padronanza degli applicativi di Office e dei programmi di gestione di posta elettronica;

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 28: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

• Comprovata conoscenza della piattaforma elearning Moodle 2, del sistema di gestione della didattica SIAD-GOMP e del sistema di verbalizzazione elettronica INFOSTUD.

La durata del contratto sarà di 12 mesi per un importo lordo omnicomprensivo di 20.000 €.La valutazione dei candidati sarà effettuata sulla base di titoli e colloquio. Il colloquio potrà non essere effettuato in caso di unico candidato e nel caso in cui la commissione avrà valutato sufficientemente adeguati i requisiti dichiarati.

La Giunta delibera che per la copertura economica verranno utilizzati i fondi disponibili per il Progetto Nettuno.Il contrato dovrà essere stipulato con decorrenza 1 dicembre 2016 o comunque entro e non oltre il 31/12/2016, termine ultimo per la stipula di contratti di collaborazione coordinata e continuativa secondo quanto disposto dall’art 2 del D.Lgs 81/2016. Oltre tale termine, se il contratto non sarà ancora stato stipulato, l’amministrazione procederà alla revoca della procedura.

Letto e approvato seduta stante.

7.9 Contratto di collaborazione per il progetto per la qualità del Tirocinio professionalizzante post lauream

Il Prof. Zoccolotti, coordinatore dei tirocini per l’area Psicologica della Facoltà, richiede l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di 10 mesi per un compenso lordo omnicomprensivo di 16.000 € per il supporto tecnico specialistico all’implementazione del Progetto per la qualità del tirocinio professionalizzante post lauream.

Le attività previste riguardano:- Analisi del fabbisogno per il miglioramento delle attività di gestione dei tirocini professionalizzanti per laureati in psicologia;- Analisi dei dati derivanti dal gestionale tirocini e definizione delle azioni di miglioramento da intraprendere;- Predisposizione di questionari di valutazione per la qualità del servizio reso sia all’utente che agli enti presso cui si svolgono i tirocini;- Analisi dei dati di feedback degli utenti e degli enti;- Predisposizione materiale di orientamento sulla base dei feedback riscontrato.

I requisiti richiesti sono i seguenti:- Laurea magistrale in Psicologia;- Esperienza documentata in attività di gestione di tirocini formativi e/o professionalizzanti;- Conoscenza approfondita del pacchetto operativo Microsoft Office;- Ottima conoscenza lingua inglese;- Conoscenza applicativi informatici per l’elaborazione dei dati.

La valutazione dei candidati sarà effettuata sulla base di titoli e colloquio. Il colloquio potrà non essere effettuato in caso di unico candidato e nel caso in cui la commissione avrà valutato sufficientemente adeguati i requisiti dichiarati.

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 29: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

Il Preside propone di utilizzare le disponibilità derivanti dall’attività conto terzi svolta con l’Associazione A-Sapiens.

La GiuntaVista la richiesta del Prof. Zoccolotti, coordinatore delle attività di tirocinio

per l’area P, di attivare un contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di 10 mesi per un compenso lordo omnicomprensivo di 16.000 € per il supporto tecnico specialistico all’implementazione del Progetto per la qualità del tirocinio professionalizzante post lauream;

Considerata la disponibilità dei fondi residui dell’Attività Conto terzi svolta con l’Associazione A Sapins, non più necessari per la realizzazione di attività inerenti il progetto stesso e quindi nelle disponibilità della Facoltà per attività di interesse generale per la Facoltà stessa;

ApprovaL’avvio delle procedure di reclutamento per un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per il supporto tecnico specialistico all’implementazione del Progetto per la qualità del tirocinio professionalizzante post lauream.

Le attività previste sono le seguenti:- Analisi del fabbisogno per il miglioramento delle attività di gestione dei tirocini professionalizzanti per laureati in psicologia;- Analisi dei dati derivanti dal gestionale tirocini e definizione delle azioni di miglioramento da intraprendere;- Predisposizione di questionari di valutazione per la qualità del servizio reso sia all’utente che agli enti presso cui si svolgono i tirocini;- Analisi dei dati di feedback degli utenti e degli enti;- Predisposizione materiale di orientamento sulla base dei feedback riscontrato.

I requisiti richiesti sono i seguenti:- Laurea magistrale in Psicologia;- Esperienza documentata in attività di gestione di tirocini formativi e/o professionalizzanti;- Conoscenza approfondita del pacchetto operativo Microsoft Office;- Ottima conoscenza lingua inglese;- Conoscenza applicativi informatici per l’elaborazione dei dati.

La valutazione dei candidati sarà effettuata sulla base di titoli e colloquio. Il colloquio potrà non essere effettuato in caso di unico candidato e nel caso in cui la commissione avrà valutato sufficientemente adeguati i requisiti dichiarati.

La durata del contratto sarà di 10 mesi per un importo lordo omnicomprensivo di 16.000 €.La valutazione dei candidati sarà effettuata sulla base di titoli e colloquio. Il colloquio potrà non essere effettuato in caso di unico candidato e nel caso in cui la commissione avrà valutato sufficientemente adeguati i requisiti dichiarati.

La Giunta delibera altresì l’utilizzo di fondi residui del contratto conto terzi con

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 30: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

l’Associazione A-Sapiens.

Il contrato dovrà essere stipulato con decorrenza 1 dicembre 2016 o comunque entro e non oltre il 31/12/2016, termine ultimo per la stipula di contratti di collaborazione coordinata e continuativa secondo quanto disposto dall’art 2 del D.Lgs 81/2016. Oltre tale termine, se il contratto non sarà ancora stato stipulato, l’amministrazione procederà alla revoca della procedura.

Letto e approvato seduta stante.

7.10 Sponsorizzazione da parte dell’Ordine degli Psicologi

La Prof.ssa Giannini riferisce che l’Ordine degli Psicologi ha manifestato la propria volontà a sponsorizzare una giornata di orientamento al lavoro per gli studenti dei corsi di laurea magistrale che si svolgerà sabato 22 ottobre 2016 presso la Facoltà. L’importo previsto è di 500 €.La Facoltà accetta la sponsorizzazione.Letto e approvato seduta stante.

7.11 Incarico occasionale fondi Ania 2015 - Formazione in Tema di Valutazione sulle Abilità alla GuidaLa Prof.ssa Giannini chiede l’avvio di una procedura per un incarico di natura occasionale per attività di formazione a studenti di terzo livello, da affidare ad uno psicologo iscritto all’albo che abbia competenze specifiche sulla valutazione delle abilità di guida e sull’uso del Vienna Test. La richiesta è motivata dal fatto che la società Shuffried, Ente austriaco all'avanguardia per un sistema informatizzato denominato " Vienna Test”, per un tempo delimitato è disponibile a concedere alla Facoltà licenze gratuite dalla Shuffried unitamente a tre dispositivi per formare un gruppo di Psicologi, studenti di terzo livello di corsi di dottorato e di scuola di specializzazione della Facoltà, che potranno effettuare le valutazioni e usare i risultati, secondo norme appropriate. La Schuffrid chiede però che la formazione sia effettuata da soggetti che hanno ricevuto a loro volta una specifica formazione. La formazione avverrà sulla base dell’osservazione di 100 simulazioni, pertanto, prevedendo di quantificare il compenso in 40 € lorde a simulazione, da gestire secondo uno specifico calendario che sarà da stabilito tenendo conto degli impegni formativi degli studenti, la Prof.ssa Giannini chiede che l'importo da corrispondere, come da tabellari vigenti, sia di di 4.000 € lorde omnicomprensive. La prestazione sarà svolta indicativamente in 20 giorni entro la fine di marzo 2017. Il costo complessivo può trovare copertura sull'avanzo di fondo del progetto ANIA 2015 terminato e rendicontato.

La Giunta

Vista la richiesta della Prof.ssa Giannini di affidare un incarico di natura occasionale per attività di formazione a studenti di

Seduta del 19 ottobre 2016

Page 31: GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta del 19 ottobre 2016 1. 7. · La Giunta all'unanimità e seduta stante approva il verbale della seduta del 21 settembre 2016. 2. Comunicazioni ... nell’ambito

terzo livello ad uno psicologo iscritto all’albo che abbia competenze specifiche sulla valutazione delle abilità di guida e sull’uso del Vienna Test;

Considerata la disponibilità di licenze d’uso e dispositivi della Schuffrid, comunicata dalla Prof.ssa Giannini, per la formazione di studenti di terzo livello dell’area di Psicologia;

Valutata la rilevanza della proposta che consente di offrire agli studenti di terzo livello della Facoltà, per l’Area di Psicologia, un’occasione di formazione specifica e professionalizzante nell’ambito della valutazione della abilità alla guida di veicoli;

Vista la disponibilità di fondi residui sul progetto ANIA 2015, di cui la Prof.ssa Giannini è stata responsabile scientifico e che si è conclusa;

approval’avvio di una procedura per il reclutamento di uno psicologo iscritto all’albo, con competenze specifiche sulla valutazione delle abilità di guida e sull’uso del Vienna Test, per un incarico di docenza a studenti di terzo livello della Facoltà, area Psicologica, mediante l’attribuzione di un incarico di natura occasionale con una durata prevista di 20 giorni secondo un calendario conciliante con gli impegni didattici degli studenti, che preveda la simulazione di circa 100 casi per un importo lordo omnicomprensivo di 4.000 €.Letto e approvato seduta stante.

8. Varie ed eventualiNon sono pervenute questioni su questo punto.

Alle ore 17. 50, esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, il Preside ringrazia gli intervenuti e dichiara chiusa la seduta.

Il Segretario verbalizzante Il Presidente dott.ssa Arianna Romagnoli prof. Cristiano Violani

Seduta del 19 ottobre 2016