GITA CLASSE PRIMA 2013/14 - Family Campus · gita classe prima 2013/14 museo di santa giulia a...

8
GITA CLASSE PRIMA 2013/14 MUSEO DI SANTA GIULIA A BRESCIA LABORATORIO DIDATTICO - ARTISTICO "DAL VOLTO AL RITRATTO"

Transcript of GITA CLASSE PRIMA 2013/14 - Family Campus · gita classe prima 2013/14 museo di santa giulia a...

GITA CLASSE PRIMA 2013/14MUSEO DI SANTA GIULIA A BRESCIA

LABORATORIO DIDATTICO - ARTISTICO "DAL VOLTO AL RITRATTO"

LA NOSTRA PRIMA GITAGIOVEDÌ 22 MAGGIO, I PIÙ PICCOLI DELLA SCUOLA PRIMARIA S. AGOSTINO, HANNO PARTECIPATO ALLA LORO PRIMA GITA SCOLASTICA. ENTUSIASTI DI TRASCORRERE UN’INTERA GIORNATA INSIEME, SIAMO PARTITI DALLA SCUOLA ALLE 7.00 E DOPO UN PAIO D’ORE DI PULLMAN ABBIAMO RAGGIUNTO LA NOSTRA PRIMA TAPPA: I MUSEI DI SANTA GIULIA A BRESCIA. I MUSEI DI SANTA GIULIA HANNO UN’ORIGINE MOLTO ANTICA, INFATTI SONO ALLESTITI ALL’INTERNO DI UN COMPLESSO MONASTICO DI ORIGINE LONGOBARDA E FURONO FATTI ERIGERE DAL RE LONGOBARDO DESIDERIO E DALLA MOGLIE ANSA NEL 753.

Il museoIl Museo della Città è molto vasto e comprende un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia dall’età preistorica ad oggi, in un’area espositiva di ben 14000 metri quadrati. Inoltre, dall’anno 2011 , è il quarantaseiesimo sito iscritto ne l la ce lebre L is ta de l P a t r i m o n i o M o n d i a l e dell’Unesco.

Durante la mattinata i bambini hanno partecipato al laboratorio didattico-artistico “Dal volto al ritratto”, dove la nostra guida ci ha presentato un percorso storico-artistico sull’evoluzione del ritratto della figura umana, a partire dalla comunicazione emotiva che evocano alcuni volti presenti nell’immaginario artistico fino alla loro rappresentazione pittorica. Dopo aver giocato con il volto e con le più svariate espressioni che il nostro corpo è in grado di manifestare, ci siamo spostati verso le sale più interne del Museo in cui preziosi e antichi dipinti ci hanno illustrato l’evoluzione della tecnica di rappresentazione della figura umana nei diversi momenti della storia. Il laboratorio si è poi conclusa con un’attività pratica svolta dai bambini.

La scelta di aderire a questa proposta è nata dal percorso che i bimbi hanno affrontato durante la seconda parte dell’anno scolastico. A partire dal secondo quadrimestre infatti, la nostra classe ha collaborato con una tirocinante dell’Università di Scienze della Formazione Primaria, la quale ha coinvolto i bambini in un percorso trasversale di arte e immagine, sviluppando il tema del colore e della tecnica del ritratto, valorizzando soprattutto l’aspetto legato alle emozioni che alcuni artisti, anche moderni e contemporanei, volevano evocare nello spettatore.

L’obiettivo finale del progetto di tirocinio era quello di aiutare i bambini, attraverso la lettura di alcune opere significative, a riflettere su sé stessi e sulle emozioni personali che tutti ci coinvolgono e che ci aiutano non solo ad esprimerci e a comunicare con gli altri, ma anche a conoscerci meglio e a identificarci come unici ed inimitabili.

CLASSE 1A

PROGETTO

DATA 22 MAGGIO 2014

LAGO DI GARDA - DESENZANOMERENDA E GIOCO

La seconda parte della giornata si è invece svolta in modo più rilassante, all’insegna dell’arrivo dell’estate; abbiamo fatto tappa lungo uno dei comuni del Lago di Garda: Desenzano. Qui i bambini hanno pranzato al sacco e hanno giocato in una delle spiaggette che si trovano lungo le rive del lago.