Gita a roma lucidi, mancini, rancani

7
Uscita a Roma

Transcript of Gita a roma lucidi, mancini, rancani

Uscita a Roma

Caro diario, giovedì 24 marzo con le altre classi seconde della «Dante Alighieri» ci siamo recati a Roma.Ci siamo fermati all’autogrill e abbiamo fatto circa due ore e mezzo di viaggio.Appena arrivati ci siamo recati al teatro Sistina per vedere “Le novelle di Calandrino, Bruno e Buffalmacco”.

Le novelle erano molto belle e divertenti. Quella che mi è piaciuta di più è stata quella in cui Calandrino viene scoperto dalla moglie mentre sta facendo una serenata a Isabella, così lo porta dentro casa e gliele dà di santa ragione. Una novella molto bella è stata anche quella in cui Bruno, Buffalmacco e gli altri abitanti fanno credere a Calandrino di essere incinto così chiamano un dottore che lo visita e lo guarisce, per ricompensa Calandrino dà cinquanta fiorini a Bruno, cinquanta a Buffalmacco e cento al dottore.Calandrino, quindi, finisce senza l’eredità che la zia gli aveva lasciato.

Quando lo spettacolo è finito, ci siamo recati vicino a piazza di Spagna dove ci siamo fermati per pranzare. Appena finito, abbiamo chiesto ai professori di fare un giro intorno alla piazza. I professori ci hanno risposto che andava bene, ma non ci dovevamo allontanare più di tanto e per le due del pomeriggio dovevamo ritrovarci lì.

Siamo partiti subito e siamo andati a prendere un gelato, poi a fare un giro per negozi e mercatini.C’era chi comprava occhiali da sole, chi bracciali e chi portachiavi, alle tre meno un quarto però eravamo tutti lì.La professoressa ha fatto l’appello, eravamo tutti, siamo andati tutti insieme a fare una passeggiata per Roma.Abbiamo visitato il Pantheon dove sono seppelliti i re d’Italia. Dopo aver visitato l’interno, abbiamo raggiunto l’ autobus per tornare a casa.

Ci siamo fermati in un autogrill per mangiare qualcosa e poi siamo ripartiti.Il viaggio è stato lungo, ma anche molto divertente perché durante il viaggio ci siamo raccontati barzellette, abbiamo ascoltato musica , abbiamo parlato tra di noi. Arrivati tutti molto esausti, siamo tornati con i nostri genitori a casa.

Secondo noi, la gita a Roma è stata molto istruttiva, ma soprattutto divertente. Grazie a quest’ uscita abbiamo imparato a stare insieme ed un po' ad orientarci in una città così grande e piena di turisti.Ci siamo divertiti un sacco ed abbiamo scoperto cose nuove.

Lucidi RiccardoMancini AlessandraRancani Laura