GITA A PADOVA 22092010 - Comune di Ripalta Cremasca · GITA A PADOVA (PD) 22.09.2010 Prato della...

3
GITA A PADOVA (PD) 22.09.2010 Prato della Valle Il Prato della Valle (Prà dela Vale (pr. Prà dea vae) in dialetto padovano) è la più grande piazza della città di Padova ed una delle più estese d'Italia e d'Europa con una superficie di 88620 [2] . La configurazione attuale risale alla fine del XVIII secolo ed è caratterizzata da un'isola ellittica centrale, chiamata isola Memmia (20.000 m² circa), circondata da una canaletta sulle cui sponde si trova un doppio anello di statue. Abbazia di Santa Giustina L'Abbazia di Santa Giustina, sita nel centro di Padova , risale nella sua forma attuale al XVII secolo . Con i suoi 122 m di lunghezza e 82 m di larghezza, la basilica di Santa Giustina è una delle più grandi della cristianità. L'imponenza della basilica è comunque proporzionata alla gigantesca piazza del Prato della Valle su cui si affaccia. Nel 1919 il monastero è stato riaperto e ospita al suo interno la biblioteca statale del monumento nazionale di Santa Giustina . Basilica di Sant'Antonio da Padova La Basilica di Sant'Antonio a Padova , conosciuta dai padovani semplicemente come il Santo, è la più importante chiesa della città e una delle più grandi e visitate al mondo. Non è comunque la cattedrale patavina, titolo che spetta al duomo : anzi, il Santo è basilica pontificia . In essa sono custodite le reliquie di sant'Antonio di Padova .La piazza antistante ospita il monumento equestre al Gattamelata di Donatello . Donatello realizzò anche le sculture bronzee (Crocifisso della basilica del Santo , statue e formelle di varie dimensioni) che il Boito ha collocato sull'altare maggiore da lui progettato.A tutt'oggi la chiesa è una delle sole 4 appartenenti allo Stato Vaticano e non site nella capitale, ed è soggetta alla sua giurisdizione.

Transcript of GITA A PADOVA 22092010 - Comune di Ripalta Cremasca · GITA A PADOVA (PD) 22.09.2010 Prato della...

Page 1: GITA A PADOVA 22092010 - Comune di Ripalta Cremasca · GITA A PADOVA (PD) 22.09.2010 Prato della Valle Il Prato della Valle ( Prà dela Vale (pr. Prà dea vae) in dialetto padovano)

GITA A PADOVA (PD) 22.09.2010

Prato della Valle

Il Prato della Valle (Prà dela Vale (pr. Prà dea vae) in dialetto padovano) è la più grande piazza della città di Padova ed una delle più estese d'Italia e d'Europa con una superficie di 88620 m²[2]. La configurazione attuale risale alla fine del XVIII secolo ed è caratterizzata da un'isola ellittica centrale, chiamata isola Memmia (20.000 m² circa), circondata da una canaletta sulle cui sponde si trova un doppio anello di statue.

Abbazia di Santa Giustina

L'Abbazia di Santa Giustina, sita nel centro di Padova, risale nella sua forma attuale al XVII secolo. Con i suoi 122 m di lunghezza e 82 m di larghezza, la basilica di Santa Giustina è una delle più grandi della cristianità. L'imponenza della basilica è comunque proporzionata alla gigantesca piazza del Prato della Valle su cui si affaccia. Nel 1919 il monastero è stato riaperto e ospita al suo interno la biblioteca statale del monumento nazionale di Santa Giustina.

Basilica di Sant'Antonio da Padova

La Basilica di Sant'Antonio a Padova, conosciuta dai padovani semplicemente come il Santo, è la più importante chiesa della città e una delle più grandi e visitate al mondo. Non è comunque la cattedrale patavina, titolo che spetta al duomo: anzi, il Santo è basilica pontificia. In essa sono custodite le reliquie di sant'Antonio di Padova.La piazza antistante ospita il monumento equestre al Gattamelata di Donatello. Donatello realizzò anche le sculture bronzee (Crocifisso della basilica del Santo, statue e formelle di varie dimensioni) che il Boito ha collocato sull'altare maggiore da lui progettato.A tutt'oggi la chiesa è una delle sole 4 appartenenti allo Stato Vaticano e non site nella capitale, ed è soggetta alla sua giurisdizione.

Page 2: GITA A PADOVA 22092010 - Comune di Ripalta Cremasca · GITA A PADOVA (PD) 22.09.2010 Prato della Valle Il Prato della Valle ( Prà dela Vale (pr. Prà dea vae) in dialetto padovano)

Piazze della Frutta e delle Erbe Le piazze delle Erbe e delle Frutta, che si aprono al centro di Padova, mantengono tuttora quell'aspetto commerciale, indicato dai titoli, per cui furono create nel Medioevo e sono tra le più pittoresche d'Italia. Esse formano, si può dire, un'unica grande area, spartita longitudinalmente dal gran corpo del palazzo della Ragione che le domina con la sua mole e le caratterizza. Il mercoledì, è affollata di persone che si incontrano per il rito dell'aperitivo, che in città ha la sua espressione tipica nello spritz.

Palazzo della Ragione

Il Palazzo della Ragione (detto anche Salone, per sineddoche) era l'antica sede dei tribunali cittadini di Padova. Fu eretto a partire dal 1218 e sopraelevato nel 1306 da Giovanni degli Eremitani che gli diede la caratteristica copertura a forma di carena di nave rovesciata. Il piano superiore è occupato dalla più grande sala pensile del mondo, detto "Salone" (misura 81 metri per 27 ed ha un'altezza di 27 metri) con soffitto ligneo a carena di nave. Il Salone divide le due grandi piazze delle Erbe e delle Frutta, sedi dei mercati padovani. Sotto il Salone, lungo due gallerie parallele, trovano posto numerose e caratteristiche botteghe di generi alimentari.

Torre dell'Orologio

Il Palazzo dell'Orologio, con annessa Torre dell'Orologio , è un edificio padovano che si affaccia su Piazza dei Signori. Il bell'orologio astronomico che domina la piazza è la ricostruzione dell'originale costruito da Jacopo Dondi nel 1344 e distrutto da un incendio.

Caffè Pedrocchi

Il Caffè Pedrocchi è un caffè storico di fama internazionale, situato nel pieno centro di Padova, in via VIII Febbraio n° 15. Aperto giorno e notte fino al 1916 e perciò noto anche come "Caffè senza porte", per oltre un secolo è stato un prestigioso punto d'incontro frequentato da intellettuali, studenti, accademici e uomini politici

Page 3: GITA A PADOVA 22092010 - Comune di Ripalta Cremasca · GITA A PADOVA (PD) 22.09.2010 Prato della Valle Il Prato della Valle ( Prà dela Vale (pr. Prà dea vae) in dialetto padovano)

Università degli Studi di Padova L'Università degli Studi di Padova è fra le più note università in Italia, e fra le più antiche al mondo (la seconda in Italia, la settima al mondo), risalendo al 1222.

Cappella degli Scrovegni

La Cappella degli Scrovegni, sita nel centro storico di Padova, ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto dei primi del XIV secolo, considerato uno dei capolavori dell'arte occidentale.

L’Amministrazione Comunale di Ripalta Cremasca Vi augura una Buona giornata da trascorrere tutti

insieme.