Giovani vite sospese: Laboratorio di drammaturgia a cura della prof.ssa Adriana Russo.

5
Giovani vite sospese: Laboratorio di drammaturgia a cura della prof.ssa Adriana Russo

Transcript of Giovani vite sospese: Laboratorio di drammaturgia a cura della prof.ssa Adriana Russo.

Page 1: Giovani vite sospese: Laboratorio di drammaturgia a cura della prof.ssa Adriana Russo.

Giovani vite sospese:

Laboratorio di drammaturgiaa cura della prof.ssa Adriana Russo

Page 2: Giovani vite sospese: Laboratorio di drammaturgia a cura della prof.ssa Adriana Russo.

Istituto Superiore Statale “G. Mazzini” di Napoli

Giovani vite sospese:

migrandodi Adriana Russo

Al corso di drammaturgia hanno partecipato:Maria Chiara Anigello, Silvia Esposito, Luciana Galluccio, PremaPreya Kamalanathan, Matteo Imperatore, Simona Licciardi, Daria Salvi, Tharshika Thavanesan, Camilla Varrella.

anno scolastico 2009/10

Page 3: Giovani vite sospese: Laboratorio di drammaturgia a cura della prof.ssa Adriana Russo.

Laboratorio di drammaturgiaprof.ssa Adriana Russo

Non esiste opera d’arte senza sistema. Se la drammaturgia è un linguaggio, questo è retto da una grammatica, cioè da regole. E, come tutte le regole, esse devono essere imparate per poter essere poi trasgredite. Poiché la drammaturgia resta un’arte e non sarà mai una scienza esatta, la conoscenza delle regole non toglie nulla al talento, semmai consente di nutrirlo.

E’ “sufficiente” prendere un personaggio, dargli un obiettivo e, soprattutto, mettergli degli ostacoli contro, per far si che immediatamente tutti gli esseri umani del pianeta comprendano ciò che prova e, quindi, s’interessino a lui. (J. Lavandier)

Page 4: Giovani vite sospese: Laboratorio di drammaturgia a cura della prof.ssa Adriana Russo.

Articolato in solo 6 incontri, il laboratorio di scrittura drammaturgica ha cercato di avvicinare gli allievi a questa particolare forma di scrittura. Poche, ma essenziali regole per creare una storia, utilizzando una tematica molto significativa per il mondo della scuola e per la società odierna:il fenomeno della migrazione nelle sue più svariate sfaccettature visto dagli occhi degli adolescenti.

Page 5: Giovani vite sospese: Laboratorio di drammaturgia a cura della prof.ssa Adriana Russo.

Il testo, dal titolo

Giovani vite sospese: migrandoè articolato in due momenti, una prima parte sviluppa la tematica in modo apparentemente occasionale, un brain storming sulla migrazione nel corso di un’ora di Italiano in una scuola superiore napoletana; la seconda parte, invece, focalizza l’attenzione su storie vissute da adolescenti (cingalesi, ucraini, italiani, nigeriani, ecc.).

Attraverso sette storie si snoda una riflessione giovanile sull’essere emigrante e-o immigrante, su come si vive o si percepisce questa particolare condizione, sulla diversità, sul rispetto degli altri, sull’integrazione tra esseri umani.

Il risultato finale del laboratorio è un testo di impegno sociale e civile reso gradevole e scorrevole da diversi momenti musicali e canori, perché l’arte, e soprattutto la musica, non hanno confini.

Il testo sarà presentato in due concorsi di scrittura drammaturgica nazionali e… poi, si spera, di metterlo in scena per il prossimo anno scolastico.