Giovani, fiducia, lavoro, estero

15
© 2016 Giovanni Campagnoli Giovani, fiducia, lavoro, estero La dichiarazione di ieri del Ministro Poletti (“Giovani in fuga? Alcuni è meglio non averli tra i piedi”) riapre il tema del rapporto tra istituzioni e giovani, che nel corso degli anni ha registrato parecchie dichiarazioni dei politici con riscontri negativi tra le nuove generazioni, a partire dai “Bamboccionidell’allora Ministro Padoa Schioppa (2007). Questa relazione di fiducia/sfiducia viene misurata dalla capacità della politica di risolvere problemi delle nuove generazioni e dall’attenzione - anche mediatica - della classe dirigente nei confronti dei giovani. La disoccupazione giovanile aumentata dal 2007 (nonostante il calo dell’ultimo anno), sembra quindi sfuggire ad un intervento pubblico, mentre si susseguono una serie di annunci provocatori nei confronti delle nuove generazioni, da parte della politica. Nei fatti la politica esprime taglio di fondi e disinteresse per le politiche giovanili, mentre le nomine di assessori con delega ai giovani aumentano… La conseguenza è una sfiducia delle nuove generazioni nei confronti della del Paese: il 75,6% dei giovani italiani ritiene infatti che le opportunità offerte dal proprio Paese siano “peggiori” o “abbastanza peggiori” rispetto alla media degli altri Paesi sviluppati. Il 68% degli under 35 che hanno votato NO al Referendum costituzionale, avrebbe così voluto indicare questa sfiducia, rappresentata da un Paese in cui il rischio di esclusione e di povertà dei giovani è particolarmente alto. Di conseguenza espatriare diventa una prospettiva sempre più presa in considerazione (83,4% dei giovani), tanto che quella attuale è la prima generazione che non si chiede se andare all’estero, quanto piuttosto perché rimanere in Italia…

Transcript of Giovani, fiducia, lavoro, estero

Page 1: Giovani, fiducia, lavoro, estero

© 2016 Giovanni Campagnoli

Giovani, fiducia, lavoro, esteroLa dichiarazione di ieri del Ministro Poletti (“Giovani in fuga? Alcuni è meglio non averli tra i piedi”) riapre il tema del rapporto tra istituzioni e giovani, che nel corso degli anni ha registrato parecchie dichiarazioni dei politici con riscontri negativi tra le nuove generazioni, a partire dai “Bamboccioni” dell’allora Ministro Padoa Schioppa (2007). Questa relazione di fiducia/sfiducia viene misurata dalla capacità della politica di risolvere problemi delle nuove generazioni e dall’attenzione - anche mediatica - della classe dirigente nei confronti dei giovani.

La disoccupazione giovanile aumentata dal 2007 (nonostante il calo dell’ultimo anno), sembra quindi sfuggire ad un intervento pubblico, mentre si susseguono una serie di annunci provocatori nei confronti delle nuove generazioni, da parte della politica.

Nei fatti la politica esprime taglio di fondi e disinteresse per le politiche giovanili, mentre le nomine di assessori con delega ai giovani aumentano…

La conseguenza è una sfiducia delle nuove generazioni nei confronti della del Paese: il 75,6% dei giovani italiani ritiene infatti che le opportunità offerte dal proprio Paese siano “peggiori” o “abbastanza peggiori” rispetto alla media degli altri Paesi sviluppati.

Il 68% degli under 35 che hanno votato NO al Referendum costituzionale, avrebbe così voluto indicare questa sfiducia, rappresentata da un Paese in cui il rischio di esclusione e di povertà dei giovani è particolarmente alto.

Di conseguenza espatriare diventa una prospettiva sempre più presa in considerazione (83,4% dei giovani), tanto che quella attuale è la prima generazione che non si chiede se andare all’estero, quanto piuttosto perché rimanere in Italia…

Page 2: Giovani, fiducia, lavoro, estero

“bamboccioni” (Padoa Schioppa, 4 ott. 2007)

“sfigati fuori corso” (M. Martone, 24 genn. ‘12)

“mammoni” (Cancelieri, 7 febbraio 2012)

“Choosy” (Fornero, 22 ottobre 2012)

“Giovani in fuga? Alcuni è meglio non averli tra i piedi” (Poletti, 19 dicembre 2016)

© 2016 Giovanni Campagnoli

“senza ambizioni” (J. Elkann, 14 febbraio ’14)

Dichiarazioni della “politica” e

Page 3: Giovani, fiducia, lavoro, estero

© 2016 Giovanni Campagnoli

LA RICERCA SUL WEB DI “POLITICHE GIOVANILI”

Fonte:Strumento:

Page 4: Giovani, fiducia, lavoro, estero

LA RICERCA SUL WEB DI “POLITICHE GIOVANILI”

© 2016 Giovanni Campagnoli

Fonte:Strumento:

Disoccup

Fondi (130 mln)% Assessori nei Comuni: 85%

Page 5: Giovani, fiducia, lavoro, estero

Da 1 a 10 quale è il tuo grado di fiducia nei confronti delle seguenti istituzioni?

Page 6: Giovani, fiducia, lavoro, estero

Voto giovanile al Referendum costituzionale del 5 dicembre 2016

© 2016 Giovanni Campagnoli

Page 7: Giovani, fiducia, lavoro, estero

© 2016 Giovanni Campagnoli EU Youth Report (2015)

Page 8: Giovani, fiducia, lavoro, estero

EU Youth Report (2015)© 2016 Giovanni Campagnoli

Page 9: Giovani, fiducia, lavoro, estero

© 2016 Giovanni Campagnoli

L’83,4% dei giovani italiani è pronto a emigrare stabilmente per lavoro, oltre il 60% è disposto a farlo anche andando all’estero (mentre è il 45,5% per i giovani spagnoli, il 41,9% dei Francesi e il 41,1% degli Inglesi). Solo i Tedeschi (32,9%) sono l’unico caso in cui la propensione a trasferirsi all’interno del proprio Paese (37,2%) è maggiore rispetto all’espatrio.

Il 75,6% dei giovani italiani ritiene che le opportunità offerte dal proprio Paese siano “peggiori” o “abbastanza peggiori” rispetto alla media degli altri Paesi sviluppati: per gli Spagnoli infatti la percentuale è del 60,9%, per i Francesi del 20%, per i Britannici del 17% e per i Tedeschi dell’8,6%.

Italiani e Spagnoli divergono quando si tratta di considerare la situazione del proprio Paese nel lungo periodo: il 34% dei giovani spagnoli, infatti, dichiara di avere “molta” o “abbastanza” fiducia nel fatto che fra tre anni le opportunità offerte dalla madrepatria saranno migliori. Gli italiani invece restano pessimisti, con una percentuale che si ferma al 25,4%.

Giovani, fiducia, lavoro, estero

Page 10: Giovani, fiducia, lavoro, estero

© 2016 Giovanni Campagnoli

Page 11: Giovani, fiducia, lavoro, estero

© 2016 Giovanni Campagnoli

Page 12: Giovani, fiducia, lavoro, estero
Page 13: Giovani, fiducia, lavoro, estero
Page 14: Giovani, fiducia, lavoro, estero

Meno spazio ed opportunità per i

giovani

Revisione al ribasso delle aspettative

I più dinamici e qualificati se ne

vanno

Minor crescita e spinta al

cambiamentoRielaborazioni da: Rosina A., Rapporto Giovani

© 2016 Giovanni Campagnoli

Page 15: Giovani, fiducia, lavoro, estero

Prof. Giovanni CampagnoliMob: +39 335474834Skype: gcampagnoliMail: [email protected]: https://www.facebook.com/politichegiovanili.it

Politichegiovanili.it è una net agency su questo tema (v. https://www.facebook.com/politichegiovanili.it), attiva dal 2004, per svolgere una azione di ricerca e promozione delle tematiche relative alle nuove generazioni. Lavora attraverso un osservatorio on line di social intelligence e producendo articoli (https://issuu.com/giovannicampagnoli) e ricerche (http://www.slideshare.net/gcampagnoli), su dati di secondo livello. Qui le principali pubblicazioni e report di convegni.