GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i...

21
UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA ARCIDIOCESI DI TORINO PRESENTAZIONE UN PO’ DI STORIA L'ufficio famiglia della diocesi di Torino ha sede in via Val della Torre 3, presso la nuova Curia Arcivescovile di Torino. L'Ufficio nacque nel 1966 durante l'episcopato del card. Michele Pellegrino e il suo primo responsabile diocesano fu mons. Franco Peradotto a cui si devono tutte le prime iniziative. Il card. Anastasio Ballestrero, il cui programma fu sempre incentrato sulla famiglia, volle incentivare l'ufficio dando l'incarico prima a don Paolo Alesso e poi a don Giuseppe Anfossi, ora Vescovo di Aosta. Anzi dal 1984 questi ebbe anche l'incarico di curare la pastorale dei giovani e dei ragazzi, che venne affidata ad un Ufficio diocesano apposito entro il quadro più generale della pastorale familiare. Don Anfossi ebbe l'incarico fino al 1992, anno in cui gli succedette don R. Reviglio, che, come suggerito dal Direttorio di Pastorale familiare, dal 1994 fu affiancato da una coppia di coniugi: Franco e Daniela Tubiana (fino al 2002). Nel giugno del 1998 il responsabile dell'Ufficio divenne don Giovanni Villata, delegato Arcivescovile per la Pastorale dei Giovani e della Famiglia. Con l’attuale Arcivescovo, Card. Severino Poletto, in seguito alla riforma della Curia, dal 2000 il nuovo direttore è don Valter Danna, che è anche docente alla Facoltà Teologica. Dopo una breve collaborazione con Aldo e Cinzia Panzia Oglietti, l’attuale direttore è affiancato nella responsabilità dell’ufficio dal Diacono Franco Cerri e dalla moglie Lia della Comunità di Sangano e da un gruppo di volontari per la biblioteca e il supporto informatico, nonché da un nutrito staff di competenti nel campo della pastorale familiare e delle scienze umane e affini al tema famiglia. Un particolare ringraziamento va alla segretaria uscente, Maria Pia De Giorgis Bonansea, che per ben oltre un ventennio è stata fedele e competente presenza non solo nelle attività organizzative dell’Ufficio ma anche nel promuovere uno “stile di famiglia” che è stato ed è il “fiore all’occhiello” del nostro Ufficio. L’Ufficio famiglia ha anche un proprio sito che si può visitare: http://www1.diocesi.torino.it/curia/famiglia/programma.html I COMPITI E LE FINALITÀ DELL’UFFICIO L’Ufficio – sulla base delle indicazioni dei Vescovi italiani espresse nel Direttorio di Pastorale Familiare per la Chiesa in Italia – ha lo scopo di promuovere la vita di coppia nel matrimonio e della famiglia (il Vangelo della famiglia) attraverso tutte le possibili forme di aiuto, prevenzione e formazione sia in campo religioso/spirituale cristiano, sia in campo umano/psicologico. Questa meta di fondo è attuata attraverso 1. progetti di studio e di coordinamento della pastorale familiare sul territorio diocesano; 1

Transcript of GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i...

Page 1: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA

ARCIDIOCESI DI TORINO

PRESENTAZIONE

UN PO’ DI STORIA

L'ufficio famiglia della diocesi di Torino ha sede in via Val della Torre 3, presso la nuova Curia Arcivescovile di Torino. L'Ufficio nacque nel 1966 durante l'episcopato del card. Michele Pellegrino e il suo primo responsabile diocesano fu mons. Franco Peradotto a cui si devono tutte le prime iniziative. Il card. Anastasio Ballestrero, il cui programma fu sempre incentrato sulla famiglia, volle incentivare l'ufficio dando l'incarico prima a don Paolo Alesso e poi a don Giuseppe Anfossi, ora Vescovo di Aosta. Anzi dal 1984 questi ebbe anche l'incarico di curare la pastorale dei giovani e dei ragazzi, che venne affidata ad un Ufficio diocesano apposito entro il quadro più generale della pastorale familiare.

Don Anfossi ebbe l'incarico fino al 1992, anno in cui gli succedette don R. Reviglio, che, come suggerito dal Direttorio di Pastorale familiare, dal 1994 fu affiancato da una coppia di coniugi: Franco e Daniela Tubiana (fino al 2002). Nel giugno del 1998 il responsabile dell'Ufficio divenne don Giovanni Villata, delegato Arcivescovile per la Pastorale dei Giovani e della Famiglia.

Con l’attuale Arcivescovo, Card. Severino Poletto, in seguito alla riforma della Curia, dal 2000 il nuovo direttore è don Valter Danna, che è anche docente alla Facoltà Teologica. Dopo una breve collaborazione con Aldo e Cinzia Panzia Oglietti, l’attuale direttore è affiancato nella responsabilità dell’ufficio dal Diacono Franco Cerri e dalla moglie Lia della Comunità di Sangano e da un gruppo di volontari per la biblioteca e il supporto informatico, nonché da un nutrito staff di competenti nel campo della pastorale familiare e delle scienze umane e affini al tema famiglia. Un particolare ringraziamento va alla segretaria uscente, Maria Pia De Giorgis Bonansea, che per ben oltre un ventennio è stata fedele e competente presenza non solo nelle attività organizzative dell’Ufficio ma anche nel promuovere uno “stile di famiglia” che è stato ed è il “fiore all’occhiello” del nostro Ufficio.

L’Ufficio famiglia ha anche un proprio sito che si può visitare:http://www1.diocesi.torino.it/curia/famiglia/programma.html

I COMPITI E LE FINALITÀ DELL’UFFICIO

L’Ufficio – sulla base delle indicazioni dei Vescovi italiani espresse nel Direttorio di Pastorale Familiare per la Chiesa in Italia – ha lo scopo di promuovere la vita di coppia nel matrimonio e della famiglia (il Vangelo della famiglia) attraverso tutte le possibili forme di aiuto, prevenzione e formazione sia in campo religioso/spirituale cristiano, sia in campo umano/psicologico.Questa meta di fondo è attuata attraverso1. progetti di studio e di coordinamento della pastorale familiare sul territorio diocesano;

1

Page 2: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

2. promozione di convegni, giornate, iniziative a diversi livelli (unità pastorali, distretti, diocesi, e con attenzione e ripresa di temi proposti a livello nazionale dalla CEI);

3. proposte di formazione generale (teologia e pastorale del matrimonio e della famiglia) e specifica (fidanzati, gruppi famiglia, genitori-figli, famiglie in crisi, separati-divorziati, famiglia e società, famiglia e disagio ecc.);

4. offerta di supporto e accompagnamento alle parrocchie e unità pastorali che ne facciano richiesta (per incontri, giornate, convegni, corsi, ritiri, progetti pastorali parrocchiali ecc.);

5. sinergie e collaborazioni con associazioni e movimenti che si occupano della famiglia: sono particolarmente positive le collaborazioni con i Centri di Preparazione al Matrimonio (CPM), con le Equipes Nôtre Dame (END), Famiglie Nuove (del Movimento dei Focolari), Rinnovamento dello Spirito, Incontro Matrimoniale, Associazione “Punto Familia”, Associazione “Spazio Genitori” e Forum delle Associazioni Familiari.

STRUMENTI/RISORSE

Circa le risorse umane – un’ottantina tra specialisti e coppie – l’Ufficio si avvale della collaborazione di un ampio numero di coppie volontarie, di associazioni e gruppi particolarmente impegnati nel campo della vita familiare, oltre che di specialisti di vario genere (teologi e biblisti, psicologi e sociologi, medici e giuristi, consulenti e mediatori familiari, religiosi e religiose) per consulenze, corsi di base e corsi specialistici, conferenze e giornate di studio. Si ricorre anche alla competenza di esperti fuori diocesi: studiosi del CISF (Centro Internazionale Studi sulla Famiglia), sacerdoti e coppie collaboratori dell’Ufficio Famiglia della CEI.Presso l’Ufficio Famiglia funziona da molti anni (1983) un settore di documentazione ed una biblioteca orientata soprattutto alla ricerca di sussidi per le attività pastorali.La Biblioteca ha raggiunto attualmente 1650 testi recensiti. Tutte le pubblicazioni schedate riguardano la famiglia nei suoi molteplici aspetti e sono suddivise nei seguenti ambiti:

AbortoAdozione-AffidamentoCatechesiConsultoriCoppie GiovaniCrisi familiareDiritto di FamigliaDisagio (area del)Documenti e Atti della ChiesaDrogaEducazione remotaEticaFamigliaFidanzati (sussidi per)Figli (problemi educativi)Gruppi famiglia Handicap

Letture VarieMalattiaMatrimonioMatrimoni mistiOperatori PastoraliPreghieraProcreazione responsabilePsicologiaRuolo femminileSessualitàSociologiaSpiritualitàStudi e ricerche sulla famigliaTeologia e scritturaTerapia familiareTerza età e VedovanzaVolontariato (solidarietà)

La biblioteca viene aggiornata negli ambiti pastorali più richiesti (sussidi che aiutino i Gruppi Famiglia, le coppie giovani, gli operatori dei corsi per i fidanzati ecc.). Tuttavia non si trascurano le pubblicazioni di taglio più teorico e generale (biblico, teologico, sacramentale, giuridico, sociologico, psicologico ecc.). Tutti i testi vengono messi a disposizione delle persone che lo richiedono (prestito quindicinale). La biblioteca dispone anche di un discreto numero di giornali e riviste che è possibile consultare a richiesta. In parallelo, esiste una raccolta dati secondo gli stessi ambiti, utile per conferenze, incontri, studi. Tutti i dati sono compiuterizzati.

2

Page 3: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

N.B. La biblioteca dell’ Ufficio Famiglia è inserita nella rete “Libri in linea” della Regione Piemonte, unitamente alla biblioteca del Seminario. Il catalogo “Libri in linea” può essere consultato in tutto il mondo con collegamento Internet.

ORGANI DI COLLABORAZIONE

Dopo la cessazione della Consulta per la decadenza della rappresentatività delle zone pastorali (sostituite dalle nascenti Unità Pastorali), il direttore ha provvisoriamente costituito (dal 2004) una Commissione famiglia composta da una ventina di persone (per lo più coppie rappresentative dei quattro distretti della diocesi e di altre realtà). Tale commissione si riunisce con il direttore una volta al mese e consiglia, valuta, verifica le iniziative e porta avanti, nel frattempo, una riflessione più generale e prospettica sui principali ambiti della pastorale familiare. Ciascuna coppia della commissione si occupa di uno di questi ambiti: preparazione al matrimonio, gruppi famiglia, spiritualità coniugale, genitorialità ed educazione in famiglia, politica e società, situazioni difficili e irregolari.Componenti della COMMISSIONE FAMIGLIA:Ufficio:Don Valter Danna, direttore, Tel. 0115156341 [email protected] e Franco Cerri, coppia responsabile, Tel. 0119086131 [email protected] Torino Città: Anna e Carlo Beltramo Tel. 0113090402 [email protected] Sud-Est: Elena e Fabio Lanfranco Tel. 0172712774 [email protected] Ovest: Graziella e Gianni Giraudo Tel. 0113499797 [email protected]; [email protected] Nord: Luciana ed Emilio Guerra Tel. 0119277651Altre appartenenze:Suor Simona Corrado Tel. 0112296200 [email protected] Blandino Tel. 0112204017 [email protected] Bruna e Bruno D’Agostino Tel. 0112425495 [email protected] Caterina e Gianpaolo Campadello Tel. 0116968221 [email protected] Mariangela Avataneo Tel. 0172712388 [email protected] Luigi ed Emanuela Lombardi Tel. 0113292936 [email protected] Rosa e Franco Fauda Tel. 0119908392 [email protected] Piccione Tel. 011726416 [email protected]

3

Page 4: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

LE ATTIVITÀ DELL’UFFICIO PER L’ANNO 2006-2007

GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

«Il tempo di fidanzamento non è soltanto un momento di passaggio e di preparazione a un futuro: è un tempo in se stesso importante. È tempo di crescita, di responsabilità e di grazia» (Direttorio di pastorale familiare, 41)

Cammini di formazione per giovani in coppia: Qualcosa di nuovo: più che amici, non ancora fidanzati

Sei insieme a qualcuno? Vorresti conoscere di più la persona che ami? Ti interessa approfondire la tua relazione alla luce della Parola di Dio?Ecco, questo percorso di sei incontri, per giovani più che amici, non ancora fidanzati, fa per voi! È un’occasione unica per prendere in mano la propria relazione di coppia, la propria affettività e sessualità per un progetto “in due” orientato a scelte valoriali condivise e significative.Nato da una sperimentazione in alcune diocesi del Piemonte, questo percorso, in collaborazione con l’Ufficio Giovani, si snoda in sei incontri, una domenica pomeriggio al mese (ore 15-18) con due possibilità:

a Torino, presso la parrocchia S. Anna (via Brione, 40) con il seguente programma:22 ottobre 2006 La vita come dono (Imparare a donare e accogliere)26 novembre Il cantiere dell’amore (Due identità a confronto)17 dicembre Il respiro della coppia (La relazione)21 gennaio 2007 Il linguaggio del corpo (Il significato dei gesti e della sessualità)18 febbraio Verso nuovo approdi (I valori condivisi)18 marzo Un progetto in due (Un cammino insieme)

a Carmagnola, presso Centro Iconà, piazza Verdi (Parrocchia della Collegiata) con il seguente programma:

22 ottobre 2006 La vita come dono (Imparare a donare e accogliere)26 novembre Il cantiere dell’amore (Due identità a confronto)17 dicembre Il respiro della coppia (La relazione)21 gennaio 2007 Il linguaggio del corpo (Il significato dei gesti e della sessualità)18 febbraio Verso nuovo approdi (I valori condivisi)18 marzo Un progetto in due (Un cammino insieme)

Per informazioni e iscrizioni: Ufficio Giovani tel. 0115156350; Ufficio Famiglia tel. 0115156340

Incontri di preparazione al matrimonio

Perché sposarsi in Chiesa?Anche se in continuo calo, i giovani continuano a sposarsi e a sposarsi in chiesa. Gli incontri di preparazione al matrimonio cristiano diventano cosi un'occasione per aiutare le giovani coppie a

4

Page 5: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

riflettere sulla scelta di vita e di fede che si apprestano a fare, offrendo allo stesso tempo un'immagine di chiesa viva e aperta.La finalità principale di questi incontri è approfondire i valori che stanno alla base di questa scelta e che le coppie si impegnano a testimoniare con la loro vita.I contenuti spaziano dal dialogo di coppia al matrimonio sacramento, dalla fecondità all'impegno nella società e nella chiesa, dal progetto di coppia alla gioia della fede, alla preghiera.L'accoglienza ed il dialogo sono punto di partenza e strumento essenziale per il confronto tra gli animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

A) Cammino breve.Si prevede nei mesi di febbraio marzo 2007 un percorso domenicale di preparazione al Matrimonio per coppie che per motivi di lavoro o altro non possono partecipare agli incontri parrocchiali. Gli incontri sono organizzati da un’equipe CPM in collaborazione con l’Ufficio Famiglia e si tengono a Pianezza, Villa Lascaris nelle seguenti domeniche:

4 febbraio 2007 18 febbraio 4 marzo 18 marzo

Per informazioni e iscrizioni: Ufficio Famiglia Tel. 0115156340 Iscrizioni possibilmente entro il 19 gennaio 2007

B) Cammino di approfondimento.Per le coppie che intendono approfondire maggiormente il cammino di fede in vista della vita matrimoniale, si offre in collaborazione con l’equipe dell’Unità Pastorale 2 un cammino prolungato di quindici incontri di preparazione al matrimonio. Il cammino è proposto a chi vuol fare le cose con un po’ di calma: una preparazione al matrimonio cristiano che sia anche un riprendere da adulti la fede in Cristo, risorto e vivo in mezzo a noi oggi, riflettendo e confrontandosi.

Gli incontri si svolgeranno presso la parrocchia S. Massimo (via dei Mille 21, Torino, tel. 011-882858; parcheggio nel cortile dell’oratorio) con il seguente calendario (ore 21.00-22.30):

16 ottobre 2006 Ci presentiamo… Incontro di accoglienza e conoscenza30 ottobre Il dialogo nella coppia (come comunicare con amore)13 novembre Quando il dialogo si inceppa (come vivere i conflitti)27 novembre E i due saranno una carne sola (affettività e sessualità nella coppia)10 dicembre in mattinata Celebrazione dell’Eucaristia e condivisione del pranzo

8 gennaio 2007 Che cos’è il Cristianesimo (1): La fede in Gesù risorto, volto umano di Dio22 gennaio Che cos’è il Cristianesimo (2): Credere… ma non da soli. La Chiesa e i sacramenti5 febbraio Che cos’è il Cristianesimo (3): La vita nello Spirito: vivere da cristiani19 febbraio Sposarsi in Chiesa: il sacramento del Matrimonio5 marzo Celebriamo il perdono del Signore (la festa della Riconciliazione)

12 marzo La legge dell’amore (la famiglia feconda)19 marzo La famiglia non è un’isola (famiglia e società)2 aprile Verso un progetto di famiglia15 aprile Io accolgo te come mia sposa (Ritiro a Pianezza – Villa Lascaris – tutto il giorno)23 aprile Cena d’ arrivederci

5

Page 6: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

Il cammino prevede anche un contatto guidato con la comunità parrocchiale nel cui territorio si andrà ad abitare, per conoscere e proseguire eventualmente il cammino come giovani sposi.

Per informazioni e iscrizioni: Graziella a e Flavio Borgato tel. 011.887669; oppure presso parrocchia S. Massimo, via dei Mille 21, Torino, tel. 882858.

Giornata di ritiro per fidanzati e sposi novelli

Una domenica di pausa e di pace nella preghiera e nel dialogo di coppia: è rivolta ai fidanzati a conclusione (o all’interno) del loro cammino di preparazione al Matrimonio e alle giovani coppie come momento di ripresa e di verifica.

Si terrà a Pianezza - Villa Lascaris, domenica 15 aprile 2007, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.Guideranno la giornata don Valter Danna e i coniugi Lia e Franco CerriTema: Io accolgo te come mia sposa… (dal Rito del Matrimonio)

IL DOPO… GRUPPI FAMIGLIA E DINTORNI

«Costituiti dal libero ritrovarsi insieme delle comunità coniugali e familiari in quanto tali, sotto la guida responsabile di coppie animatrici adeguatamente preparate e mantenendo un costante e fraterno confronto con i presbiteri, questi gruppi non sono solo il frutto di pur legittime esigenze di natura psicologica e sociologica, ma affondano le loro radici in motivazioni di natura tipicamente ecclesiale e profondamente cristologica: sono, a loro modo, segno e realizzazione della Chiesa e frutto di una risposta delle coppie e delle famiglie cristiane ad una chiamata del Signore; introducono “nella comunità ecclesiale uno stile più umano e più fraterno di rapporti personali che rivelano la dimensione familiare della Chiesa”» (Direttorio di Pastorale Familiare, 127)

All’interno delle iniziative pastorali dell’Ufficio si offrono alcune proposte formative per i gruppi famiglia, attraverso il servizio di un’equipe che si incontra per conoscere la realtà dei Gruppi esistenti, per riflettere sulle loro problematiche (dinamiche relazionali, struttura e difficoltà dei gruppi), per pensare a forme di sostegno ed iniziative di formazione per i gruppi che ne facciano richiesta. In questa linea si propongono:

Due giornate per tutti gli operatori e i membri dei gruppi famiglia

Domenica 15 ottobre 2006 – ore 9,30-12,30 – a Pianezza – Villa Lascaris Con la Dottoressa Anna Maria BastianiniSul tema: Testimoniare e trasmettere i valori ai figli nell’età della fanciullezza

Domenica 21 gennaio 2007 – ore 9,30-12,30 – Pianezza – Villa Lascaris Con la dottoressa Monica Prastaro e Suor Simona CorradoSul Tema: Testimoniare e trasmettere i valori ai figli nell’età della preadolescenza

Festa delle famiglie

Per terminare l’anno pastorale insieme e ringraziare il Signore dei suoi doni, ci ritroviamo

6

Page 7: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

Sabato 2 giugno 2007 dalle ore 9,30 alle ore 17,00 - a Vallo Torinese Tema: La famiglia e il pane.

SPIRITUALITÀ DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA

Nell’accogliente e rinnovata struttura di Villa Lascaris riflettiamo insieme sulla spiritualità del quotidiano in famiglia e sulla famiglia come soggetto di pastorale.Due momenti speciali nel corso dell'anno in cui la coppia si confronta e cresce grazie al dialogo con Dio e fra gli sposi. Il “noi” della coppia è la solida base sulla quale costruire il cammino di fede della famiglia aperta alla presenza costante dello Spirito che fortifica il sacramento del matrimonio.In un clima "di famiglia" e di amicizia, si pone attenzione alla dimensione spirituale della vita di coppia, all'esperienza condivisa con le altre famiglie (per esempio in laboratori e piccoli gruppi) e alla formazione teologica circa il matrimonio.

1° RITIRO SPIRITUALE PER COPPIE

Una giornata di preghiera e riflessione personale e di coppia alla presenza di Dio sul tema:Spiritualità in famiglia o della famiglia? Essere cristiani nella Chiesa domestica

proposto dai coniugi Monica Quirico e Enzo Vacca. Domenica 26 novembre 2006 – ore 9.00-17.00 a Pianezza – Villa Lascaris

Si prevede servizio di animazione dei bambini.

2° RITIRO SPIRITUALE PER COPPIE

Un fine settimana di preghiera e riflessione personale e di coppia alla presenza di Dio. Si prevede servizio di animazione dei bambini.

Sabato 19 (dalle ore 15.00) e domenica 20 maggio 2007 (fino alle ore 17.00) – Pianezza Villa Lascaris – Conduce don Renato Marangoni, responsabile della Pastorale della Famiglia diocesi di Padova.Tema: La famiglia testimone di Gesù Risorto, speranza del mondo

ESERCIZI SPIRITUALI ESTIVI PER COPPIE

Date: ven. 27 – dom. 29 Luglio 2007 Predicatore Don Valter Danna – Tema: Spiritualità e sessualità nella vita di coppiaLuogo: Santuario di Sant’ Ignazio (Pessinetto)Si prevede servizio di animazione dei bambini.

INCONTRI DI PREGHIERA PER SPOSI E FIDANZATIOrganizzati dall’Unità Pastorale 20 - Torino

Sono un’occasione preziosa per stare in preghiera come coppia davanti a Dio Padre e a Cristo Sposo guidati dallo Spirito Santo: “L’uomo è creato da Dio maschio e femmina, cioè l’uomo è immagine

7

Page 8: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

di Dio nella coppia, nell’unione dei diverso, o meglio, dei reciproci. Si vede una coppia che cerca di mantenersi in relazione con Lui, attraverso la preghiera e la spiritualità, vede Dio nella sua immagine” (G. Vivaldelli).

Presso la parrocchia sant’Ignazio di Loyola, via Monfalcone 150 – Torino tel. 011-3290305.

Gli incontri si tengono un martedì al mese (dalle ore 21.00 alle ore 22.00): 10 ottobre 2006 28 novembre 2006

16 gennaio 2007 17 aprile 2007

Due giornate di studio PER PRETI E DIACONIsulla spiritualità familiare

Mercoledì 8 novembre 2006 – ore 9,30-12,30 - Pianezza - Villa LascarisRelatore: Mons. Giancarlo Grandis, responsabile della pastorale familiare della diocesi di Verona e docente di teologia morale.Tema: I gruppi famiglia: fondazione teologica ed esperienze pastorali.

Mercoledì 7 marzo 2007 – ore 9,30-12,30 - Pianezza - Villa LascarisRelatore: Mons. Sergio Nicolli, direttore dell’Ufficio nazionale della C.E.I. per la Pastorale della FamigliaTema: Coppie in crisi e gruppi famiglia.

PASTORALE CON SEPARATI E DIVORZIATI

Percorsi di spiritualità con i separati, i divorziati, i risposati

La Chiesa torinese è vicina a chi ha una ferita nella storia del proprio matrimonio. Per questo propone da anni un cammino di spiritualità e di condivisione con questi fratelli. Gli incontri sono rivolti a tutti: persone in situazione, ma anche coppie “regolari”, singoli, sacerdoti, religiosi. Oltre a due ritiri spirituali prolungati, sono previsti incontri serali a cadenza mensile guidati a turno da alcuni partecipanti: si condivide in semplicità uno spazio di preghiera centrato sull'ascolto della Parola di Dio, seguendo un tema ogni anno diverso. La preghiera è preceduta, per chi lo desidera, da un momento conviviale in cui crescono la comunione e l'amicizia tra i partecipanti. Dopo la preghiera chi vuole può mettere in comune pensieri, problematiche e riflessioni

Il tema di quest’anno: I “segni” di Gesù nel Vangelo di Giovanni Dove: presso il Punto Familia, via Casalis, 72 (tel. 011-4475906), Le date (dalle ore 21.00 alle 22.30 circa):

1. martedì 10 ottobre 2006 – Le nozze di Cana (Gv 2, 1-11)2. giovedì 9 novembre 2006 – La guarigione del figlio del funzionario (Gv 4, 46-54)3. martedì 9 gennaio 2007 – La guarigione del paralitico (Gv 5, 1-15)4. giovedì 8 febbraio 2007 – La moltiplicazione dei pani (Gv 6, 1-15)5. martedì 13 marzo 2007 – Gesù cammina sulle acque (Gv 6, 16-21)6. giovedì 12 aprile 2007 – Il cieco nato (Gv 9, 1-41)7. martedì 8 maggio 2007 – La resurrezione di Lazzaro (Gv 11, 1-44)

8

Page 9: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

Al calendario vanno aggiunti i due ritiri: sabato 2 dicembre 2006 (ore 10-17) a Pianezza – Villa Lascaris sabato 9 – domenica 10 giugno 2007 a Pianezza – Villa Lascaris

Nel corso dell’anno è in programma un incontro con il Cardinale Arcivescovo.

9

Page 10: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

RISORSE PER LA FAMIGLIA in Torino e dintorni

Associazione SPAZIO GENITORIVia Saint Bon, 68 – 10152 TORINO Tel. 011-852942 – Fax 011-2410276

E-mail: [email protected] - Sito: www.spaziogenitori.to.it

Orario di apertura: martedì e sabato ore 9.30-11.30; mercoledì ore 16.30-18.30, e in altro orario su appuntamento.

Punto di ascolto: accoglienza e ascolto, per chiunque viva problemi di relazione all’interno della coppia e nell’educazione dei figli (mancanza di dialogo, incomprensioni, difficoltà educative).

Punto di incontro: iniziative di formazione aperte a tutti su temi inerenti la crescita individuale, il rapporto di coppia, l’educazione dei figli; gruppi di confronto, brevi corsi, formazione ai volontari.

Professionalità: volontari qualificati, formati secondo la teoria sistemico-relazionale. A richiesta, possibilità di consulenza e mediazione familiare. Il servizio è totalmente gratuito.

Associazione PUNTO FAMILIAVia Goffredo Casalis, 72 – 10138 TORINO

Tel/Fax 011-4475906 – Tel. 011-4478125E-mail: [email protected] - Sito: www.puntofamilia.it

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, ore 14.00-19.00

Opera dal 1963 a servizio della famiglia, accompagnandola dal suo nascere e per tutto il tempo della sua vita: dai fidanzati ai nonni, con una serie di iniziative di formazione e sostegno alla vita di coppia e alla genitorialità. Fornisce alla coppia e al singolo consulenza psicologica, morale, legale, medica. Ha attivato un Punto di Ascolto sulla separazione, un servizio di mediazione familiare e laboratori per separati.

Professionalità: psicologo, psicopedagogista, consulente familiare, consulente in sessuologia, mediatore familiare, avvocato, ginecologo, sacerdote.

Consultorio Familiare TORINO SUDVia Valenza, 46 – 10126 TORINO

Tel/Fax 011-6636249

Orario di apertura e per appuntamento telefonico: martedì e venerdì, ore 15-19. È possibile concordare altri orari.

10

Page 11: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

È nato nel 1976 per offrire sostegno in caso di problemi e difficoltà di rapporto con se stessi e con gli altri e per favorire una serena vita di coppia e di famiglia. Fornisce consulenza psicologica e relazionale, psico-pedagogica, ginecologica e legale a persone singole, coppie (sposate o non sposate), famiglie (regolari o di fatto). In situazioni familiari compromesse e nel percorso di separazione e divorzio offre un servizio di mediazione familiare. I servizi sono totalmente gratuiti.

Professionalità: psicologo, consulente familiare, mediatore familiare, legale, ginecologo.

Associazione PROGETTO AMOSVia Lanfranchi, 10 – 10131 Torino – Fax 011/8399268

E-mail [email protected]/progettoamos

Il Progetto AMOS è un’Associazione di volontariato riconosciuta dalla Regione Piemonte. Ha iniziato la sua attività nel 1992, con un gruppo di volontari, nell’ambito della Commissione Regionale di pastorale familiare del Piemonte. Questa Associazione si propone di promuovere una cultura dell’amore e della sessualità che proclami la dignità della persona umana nella reciprocità uomo e donna. Attiva iniziative specifiche di formazione al fine di diffondere una cultura che valorizzi l’amore in dimensione di persona, costituisca punto d’orientamento nell’assumere la sessualità umana e viverla e orienti a una paternità e maternità responsabili.

Attività previste nell’anno 2006-2007: un corso di formazione, “Sessualità progetto d’amore”, rivolto a specialisti psicologi, medici, insegnanti, consulenti etici, educatori, religiosi e coppie di sposi interessati alle tematiche dell’affettività e della sessualità. La proposta si articola in una serie di incontri, in quattro giornate di formazione più un week-end residenziale. Ogni incontro prevede relazioni, discussioni, lavori di gruppo e workshop con la presenza e l’accompagnamento di tutors.

Il Progetto AMOS inoltre propone:- Corsi di educazione all’affettività e alla sessualità per le scuole di ogni ordine e grado.- Incontri per adolescenti, giovani e adulti sui temi dell’amore e della sessualità.- Progettazione e affiancamento agli animatori ed educatori nella costruzione e realizzazione

di percorsi educativi sui temi dell’affettività, della sessualità, della relazione.

Per informazioni rivolgersi a:Erasmo Chessa tel. 3209177466Barbara Boschetto tel. 3388833190

CPM Centri di Preparazione al Matrimoniowww.cpm-italia.it

Per informazioni: Lucia e Dino Curtol – tel. 0112426001

Quali finalitàL’Associazione dei Centri di Preparazione al Matrimonio dedica la sua attività essenzialmente alla preparazione dei fidanzati al matrimonio cristiano. È composta da coppie che basano la propria formazione sul metodo della “revisione di vita” (riflessione personale e di coppia sulla propria vita coniugale, confronto con la parola di Dio e condivisione con il gruppo).

11

Page 12: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

Ciascuno dei gruppi che compongono l’Associazione è composto da 4-5 coppie ed un sacerdote (o religioso o diacono) che condivide la vita del gruppo. L’Associazione è presente, in Italia, in varie Diocesi ed è inoltre membro della Federazione Internazionale dei Centri di Preparazione al Matrimonio.

Nell’Associazione, le attività formative sono arricchite, lungo l’anno, da specifici momenti a livello diocesano, a livello nazionale ed a livello internazionale, finalizzati ad una crescita umana e spirituale.Gli incontri con i fidanzati si basano sulla loro partecipazione attiva e sulle testimonianze delle coppie conduttrici che li aiutano a riflettere ed a porsi in ricerca.Il CPM italiano ha un proprio periodico Famiglia Domani edito dalla LDC.

Un po’ di storiaNascono a Torino nel 1964, a seguito di un’esperienza francese, dando un’impostazione nuova alla preparazione del sacramento del matrimonio: le coppie, insieme ad un sacerdote, diventano protagoniste della formazione e del servizio ai fidanzati

DoveNella Diocesi di Torino il CPM opera attualmente in alcune parrocchie della città e della provincia.

INCONTRO MATRIMONIALE

L'esperienza di Incontro Matrimoniale si rivolge ai CONIUGI e ai CONSACRATI per aiutarli a riscoprire i Sacramenti del Matrimonio e dell'Ordine. In un week-end si apprendono gli strumenti per vivere attraverso il dialogo uno stile di relazione fatto di apertura e responsabilità.Si rivolge anche ai FIDANZATI come cammino di preparazione alla vita di relazione di coppia.Per informazioni e date week-End www.incontromatrimoniale.it

RETROUVAILLE

Il programma di Retrouvaille aiuta le coppie in crisi a recuperare il rapporto nel loro matrimonio.È guidato da coppie di sposi che hanno superato situazioni di forte sofferenza simili a quelle dei partecipanti. Il Programma si compone di un fine settimana e di un percorso successivo di 15 incontri.È un'esperienza cristiana, una scuola di dialogo capace di rinsaldare la relazione nella coppia, il tutto nel massimo rispetto della privacy personale.Per informazioni e date dei programmi: www.retrouvaille.it - tel. 0172- 640964

Associazione FIGLI IN CIELOScuola di fede e di preghiera

www.figlincielo.it

È un’Associazione laicale che raggruppa dei genitori che hanno sofferto la perdita di un figlio. La sede centrale è in via Puccini 27, 43100 PARMA (tel/fax 0521-489425). A Torino questo Gruppo si ritrova presso la Chiesa di S. Maria di Piazza, piazza Università dei Mastri Minutieri 3, in genere il terzo venerdì del mese dalle ore 16.45 alle ore 19.00 (incontro spirituale e messa per i propri cari figli). Coppia referente: Alberto e Laura Danieli – tel. 011-8120819.

12

Page 13: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

Consigliere Spirituale: Padre Damiola (Congregazione del SS. Sacramento) – tel. 0115620382.

Calendario degli incontri 2006-0715 settembre 2006 16 marzo 200720 ottobre 2006 20 aprile 200717 novembre 2006 18 maggio 200715 dicembre 2006 15 giugno 200719 gennaio 2007 20 luglio 2007 (da confermare)16 febbraio 2007

FORUM delle associazioni familiariComitato Regionale Piemontese

Corso Matteotti, 11, 10121 TORINOPresidente: dott. Luigi Lombardi

Il Forum nasce il 5 novembre 1993 dalla volontà delle Associazioni Familiari di portare all'attenzione del dibattito culturale e politico italiano ed europeo la famiglia come soggetto sociale. Oggi il Forum delle Associazioni Familiari riunisce, a livello nazionale, 42 Associazioni e 20 Comitati Regionali in rappresentanza di più di tre milioni di famiglie.Nella sua specificità di soggetto politico e culturale, ricerca, propone e promuove adeguate politiche

familiari, funzionali alla formazione e alla crescita delle famiglie, nel pieno e libero svolgimento dei loro compiti e funzioni. Verifica gli effetti sulle famiglie delle politiche legislative, governative, amministrative, sindacali e dei pronunciamenti della magistratura, denunciando possibili situazioni inadeguate o controproducenti.

Dal 1997 è operativo il Comitato Regionale Piemontese, a cui aderiscono 22 Associazioni Familiari, in rappresentanza di 200.000 famiglie a livello regionale. Esso si propone di:

• promuovere nelle famiglie la consapevolezza della loro funzione sociale, politica ed educativa;

• sollecitare una legislazione di promozione e salvaguardia della famiglia ai diversi livelli in cui si articola l’ordinamento giuridico e amministrativo (Stato, Regione, Provincia, Comune) e nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà;

• stimolare tutti i settori della società civile a operare interventi a favore della famiglia.

Comunità Formativa O.N.L.U.S.v. L. Cibrario 49 - 10143 Torino

tel. 011.4375565 - fax 178.225.7544

L’Associazione, costituita nel 2002, ha la finalità di progettare e promuovere interventi volti al sostegno della famiglia ed alla prevenzione del disagio. Organizza percorsi formativi di antropologia ed etica della persona, fornisce consulenza psicologica agli operatori, alle coppie ed ai genitori, cura nelle istituzioni educative azioni rivolte ai giovani.Informazioni possono essere richieste telefonando in sede o direttamente ai soci fondatori che coordinano le attività: Anna Maria Bonansea 335.309275, Enrica Fusaro 329.3161376, Paolo Mirabella 338.6766197, Monica Prastaro 338.2408666.

ATTIVITÀ PREVISTE:Inizialmente…

13

Page 14: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

Incontri mensili in piccolo gruppo rivolti a giovani coppie (1-3 anni di matrimonio), guidati da esperti e volti ad un confronto approfondito sui temi quotidiani del vivere insieme: gestione del tempo, degli amici, del denaro, sessualità, rapporti con le famiglie di origine, progettualità. Il percorso può essere integrato da un accompagnamento psicologico rivolto alla singola coppia che ne faccia richiesta.

Scuola di culturaIncontri mensili di approfondimento e confronto su aspetti dell’antropologia, dell’etica, della filosofia, della letteratura e della psicologia del profondo.

IL SESTANTEc.so Raffaello 13, Torino

www.ilsestante.to.it

Associazione di psicoterapeuti che offre servizi differenziati, clinici e di comunità, rivolti al bambino ed all’adolescente nelle aree scolastica, educativa, espressiva e di orientamento. Utilizza le metodologie della psicologia adleriana per progettare interventi di prevenzione e di cura individuali, familiari e di gruppo.Referenti organizzativi: Maria Dolcimascolo, 329.9748952 e Mirella Morcinelli 329.1821340, in orario pomeridiano.

ATTIVITA’ PREVISTE: Dinamica di gruppo per adolescentiAttività periodica di incontro in piccolo gruppo guidato da esperti per confrontarsi e condividere le esperienze. Ha la finalità di incrementare le competenze comunicative, la motivazione all’interazione e la consapevolezza della realtà.

Istituto di psicologia individuale “A. Adler”c.so Sommeiller 4 – 10125 Torino

tel. e fax 011.669.04.64www.istitutoadler.it

L’Istituto sorge nel 1985 per iniziativa di un gruppo di psicologi e medici orientati ad approfondire, nella teoria e nella prassi terapeutica, la Psicologia Individuale Comparata nata dalle ricerche di Alfred Adler. L’attenzione alle esigenze sociali consente di dare vita ad interventi ed azioni formative, quali ad esempio le Scuole per genitori, i Corsi per insegnanti, educatori, personale medico e paramedico, la formazione nelle aziende, la Scuola di psicoterapia, la consulenza giuridica in cui l’Istituto si impegna nella prevenzione delle difficoltà e nella promozione della persona in tutti i suoi aspetti.Gli esperti sono a disposizione per approfondimenti e confronti. Coordinamento organizzativo: Anna Maria Bastianini 338.1947900, Francesca Di Summa 329.4620360

ATTIVITA’ PREVISTE:Scuola di famiglia. Incontri mensili per coppie e genitori (in collaborazione con l’Associazione Spazio Genitori) guidati da esperti sui temi:

- Etica e famiglia. L’universalità della famiglia ed il suo significato- Società e famiglia. I diritti e i doveri dei coniugi e dei figli- Diventare una coppia: attrazione, conoscenza, amore nelle varie fasi di vita- Diventare genitori: le età dei figli e le funzioni materna e paterna

14

Page 15: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

- La gestione del tempo e la gestione del denaro: relazioni e conflitti tra famiglia e lavoro- Le radici dell’identità: la gestione delle famiglie di origine tra supporti e vincoli- La famiglia e il mondo: rapporto con le agenzie educative, impegno attivo, formazione civile

e politica, comunità di riferimento

Associazione di volontariato AQUILA E PRISCILLA (onlus)Scuola regionale di formazione per operatori della pastorale familiare

L’associazione si prefigge come scopo di “favorire e sostenere le coppie e le famiglie nel loro cammino, fornendo inoltre aiuto relazionale alle coppie in crisi o con maggiori difficoltà” attraverso varie modalità attivabili. L’associazione opera in ambito regionale, con sede in Torino, e intende porsi come strumento propositivo e organizzativo a disposizione delle Diocesi, delle parrocchie e di chiunque opera al servizio della famiglia.

Come prima attività l’associazione ha organizzato e gestito nel 2005, su incarico della Commissione regionale per la pastorale familiare, presieduta da mons. Giuseppe Anfossi, vescovo di Aosta, la prima Scuola Regionale per Operatori di Pastorale Familiare.Si tratta di una scuola per la formazione della coppia affinché divenga realtà di comunione e missione, consapevole della propria vocazione, capace di vivere la propria identità cristiana come “buona notizia”, in dialogo critico con il mondo, presente come soggetto pastorale nella Chiesa e attiva nella società.I destinatari della scuola sono coppie, preti, diaconi, religiosi, laici operanti nella pastorale familiare, formatori a loro volta, con apertura comunque a coppie nuove e giovani desiderose di impegnarsi e crescere. I docenti sono scelti tra i migliori in campo nazionale e regionale, esperti della teologia e della pastorale familiare; la formazione si sviluppa sia con relazioni, che con laboratori e gruppi di lavoro, con il coinvolgimento dei partecipanti.Ai partecipanti è richiesto un mandato da parte della propria Diocesi, oppure dei movimenti o associazioni. La scuola ha durata annuale, suddivisa in sei week-end e una settimana estiva, e si svolge ciclicamente ogni due anni. I week-end verranno svolti nella sede di Villa Lascaris a Pianezza, mentre la settimana estiva si svolge di solito in un Centro Vacanze, per consentire alle mattinate di lezione l’alternanza di pomeriggi di vacanza con i figli. Per tutti i week-end e per la settimana estiva verrà organizzata l’animazione dei bambini che seguiranno i genitori.

Per l’anno 2006-2007 è prevista l’attivazione della scuola Scadenze:

− 31 gennaio 2007 – iscrizione e versamento acconto− 31 marzo 2007 – saldo contributo spese

Per informazioni: Associazione di Volontariato AQUILA E PRISCILLA (ONLUS)Codice fiscale 97660980018Viale XXV Aprile 104/10 -10133 TORINOContattare Aldo e Cinzia Panzia OgliettiTel. 011-6613633 e-mail: [email protected]

PUNTO DI INCONTRO DI PASTORALE FAMILIARE Dell’Unità Pastorale 26

Strada Comunale di Mongreno 345, 10132 Torino - tel. [email protected]

15

Page 16: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

Si cura delle attività di Pastorale Familiare rivolte al territorio della Unità Pastorale 26 (Madonna del Pilone): coordinamento Gruppi Famiglia presenti sul territorio; conduzione èquipe di UP sulle attività rivolte alle famiglie; organizzazione di incontri formativi locali; organizzazione di momenti di preghiera locali per coppie e famiglie.

Referenti: Paolo e Nicoletta Leombruni, don Stefano Audisio (moderatore dell’UP26) Iniziative prossime: in via di definizione

MOVIMENTO PER LA VITA

Il Movimento per la VITA è impegnato a promuovere la cultura della vita a tutti i livelli. Di qui la particolare attenzione all’ambito educativo e a quello culturale nel riconoscere e accogliere l’uomo e il senso del suo vivere. In Torino il MPV attiva progetti formativi per i ragazzi e i giovani che propone particolarmente nelle scuole, organizza conferenze (LunedìVITA) sugli argomenti di maggior attualità in tema di cultura della vita, pubblica un piccolo periodico di informazione Il Foglietto che ci informa, cura un proprio sito www.vitatorino.org, promuove e sostiene l’attività dei Centri di Aiuto alla VITA. Da quest’ anno è sede di Servizio Civile Volontario.

Movimenti per la VITA nella Diocesi di Torino

Movimento per la VITA di OrbassanoSede:Via Papa Giovanni,8 –10043 Orbassano (TO)Telefono.011/903.1922

Movimento per la VITA della Provincia di CuneoSede: via Tapparelli 15/A 12038 Savigliano (CN)Telefono: 0172/716.194

Movimento per la VITA di Torino C. so Trento 13-10129 TorinoSegreteria dal lunedì al venerdì ore 9-12.30/13.30-18tel e fax 011.5682906 e-mail [email protected] www.vitatorino.org

CENTRI DI AIUTO ALLA VITA (CAV)

Trasformare una maternità difficile da accogliere in una gioia è possibile, è già accaduto ed accade ogni giorno attraverso la solidarietà, l’aiuto concreto e l’amicizia. È quello che si propongono le volontarie di un CAV - Centro di Aiuto alla VITA - coinvolgendosi senza incertezze, in ogni caso. Accade a volte che l’impegno incoraggiante faccia crescere attorno alla madre ripensamenti e comprensioni nuove e, allora, i problemi si ridimensionano, il rapporto di coppia si ricostruisce, i legami familiari si rinsaldano, il bene lo si riconosce e lo si sceglie.Un supporto economico importante per i CAV è il Progetto Gemma che essi possono richiedere alla Fondazione VITA NOVA del Movimento per la Vita Italiano: consiste nella possibilità di mettere a disposizione di una mamma che rischia di decidere l’aborto per motivi economici, 160 euro mensili per un periodo di 18 mesi, offerti da un donatore anonimo attraverso la Fondazione: si tratta di una sorta di adozione a distanza della mamma perché possa accogliere il suo bambino. Il donatore è a volte un gruppo di persone che si impegnano, classi di ragazzi, una coppia che sposandosi lo propone agli amici come regalo di nozze, genitori che lo chiedono ai parenti nel giorno del battesimo di un figlio … Sono molte le storie preziose che rendono particolarmente ricco Progetto Gemma.

16

Page 17: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

Centri di Aiuto alla VITA nella Diocesi di Torino

BRA (CN)Sede: Via Vitt. Emanuele, 281 - 12042 Bra (CN)Orario: sabato 9,00-11,00Telefono: 0172/413.557 (anche fuori orario)

CARMAGNOLA (TO)Sede: Via Cavazza, 42 - 10022 Carmagnola (TO)Orario: mercoledì 10 -11 e sabato 15-17;Telefono: 011/972.2232

CHIERI (TO)Sede: Via San Giorgio, 19/3 - 10023 Chieri (TO)Orario: lunedì, mercoledì , venerdì 9-11Telefono: 011/947.1697 segr. tel.

CUORGNE' (TO)Sede: Via Tealdì, 3 - 10062 Cuorgné (TO)Orario: martedì 9-12 / 14-18Telefono: 0124/650.450 segr. tel.

GASSINO (TO)Sede: Via San Pietro, 3 - 10090 Gassino (TO)Orario: sabato 9-11Telefono: 011/960.0536 segr. tel.

GRUGLIASCO e COLLEGNO (TO)Sede: Presso Confraternita di Misericordie Via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 Collegno (TO)Orario: martedì 21-22,30; giovedì 9-10,30Telefono: 011/415.72.72 segr. Tel. Fuori orario: 347.800.40.54 email: [email protected]

NICHELINO (TO)Sede: Via Damiano Chiesa, 12 - 10042 Nichelino (TO)Orario: venerdì 8,30-11,30; mercoledì 14,30-17,30Telefono: 011/680.1287

ORBASSANO (TO)Sede: Via Papa Giovanni, 8 - 10043 Orbassano (TO)Orario: martedì 9,30-11,00; mercoledì, venerdì 15,30-17,00Telefono: 011/903.1922 Fuori orario: 011/965.38.00

PIOSSASCO (TO)Sede: Via Rivalta, 15 - 10045 Piossasco (TO)Orario: lunedì 17-19; giovedì 9,30-11,30Telefono: 011/904.2248 Fuori orario: 011/904.2460

17

Page 18: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

RIVOLI (TO)Sede: Via Felisio, 19 - 10098 Rivoli (TO)Orario: martedì 16-18; giovedì, venerdì 10-12Telefono: 011/956.4291 segr. tel. Fuori orario: 011/953.3419 e fax 011/959.6853 – 011/967.4747

SANTENA (TO)Sede: Piazza Martiri Libertà, 15/B - 10026 Santena (TO)Orario: martedì e giovedì18-19Telefono: 011/949.2948 segr. tel. Fuori orario: 011/945.4016

SAVIGLIANO (CN)Sede: Via Tapparelli, 15/A- 12038 Savigliano (CN)Orario: lunedi 11-12; giovedi 16-17Telefono: 0172/716.194 segr. tel. e fax

VENARIA (TO)Sede: Via Zanellato, 17 - 10078 Venaria (TO)Orario: martedì, giovedì 17-18,30; sabato 16-17,30Telefono: 011/459.3688 segr. tel.

Numero verde per i Centri di TORINO 800536999

PROMOZIONE VITASede: Ospedale Mauriziano - TorinoOrario: da martedì a venerdì 10.30 - 13Telefono: 011/5082042

TORINO 1 Sede: Via Sesia, 20 - 10154 TorinoOrario: da lunedì a venerdì 9,30-11,30; martedì e venerdì 16-17Telefono: 011/248.1297 tel. e fax

TORINO 2 Sede: Via Fontanella, 11 - 10147 TorinoOrario: da lunedì a venerdì 9,30-11,30; mercoledì 16-17,30Telefono: 011/216.8809

TORINO 3 Sede: Via Pasini, 7 - 10128 TorinoOrario: lunedì 10-12; mercoledì e venerdì 16-18Telefono: tel e fax: 011/532.023

TORINO 4 Sede: Via Sansovino, 83 - 10151 TorinoOrario: martedì 15,30-17,00; mercoledì 9,30-11,00Telefono: 011/453.08.79

NOTA BENE

18

Page 19: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

Questo elenco di risorse non è esaustivo, ma comprende le realtà conosciute dall’Ufficio. Chiediamo scusa di eventuali dimenticanze. Chi si fosse sentito escluso può contattare l’Ufficio Famiglia per un futuro inserimento in questo elenco.

19

Page 20: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

BIBLIOGRAFIA MINIMA SULLA FAMIGLIA

Testi e sussidi pubblicati dall’Ufficio:

La famiglia evangelizza. A vent'anni dalla "Familiaris Consortio", a cura di Valter Danna (con la collaborazione di Cinzia e Aldo Panzia Oglietti), Effatà editrice, Cantalupa (Torino), 2002Il testo La famiglia evangelizza è frutto del lavoro comune tra specialisti e coppie impegnate nella pastorale familiare che, coordinate dall'Ufficio per la pastorale della famiglia dell'Arcidiocesi di Torino, hanno dato vita ad un significativo convegno nel novembre 2001 (a vent'anni dalla promulgazione della Familiaris Consortio). Il materiale di tale convegno (relazioni e lavori di gruppo) è stato riorganizzato in questo testo (curato da don Valter Danna, direttore dell'Ufficio famiglia di Torino, con la collaborazione di Cinzia e Aldo Panzia Oglietti) che si offre come una proposta di nuove prospettive per rendere la famiglia soggetto attivo nella Chiesa e nel mondo sociale e politico.

La famiglia solidale, a cura di don Valter Danna e Giuseppina Ganio Mego, Effatà editrice, Cantalupa (Torino), 2002Si tratta di un testo che pone in evidenza le molteplici forme di solidarietà che le famiglie possono mettere in atto, in quanto luoghi di umanizzazione e sorgenti di valore e di responsabilità. Tra queste ci sono certamente, ma non solo, l'affidamento e l'adozione. Tutto ciò è un contributo prezioso per aprire la pastorale della famiglia oltre che a questi temi specifici, anche alla reciprocità, alla comunione e alla solidarietà concreta tra famiglie

Separati da chi?, a cura di don Valter Danna, Effatà editrice, Cantalupa (Torino) 2003L'Ufficio per la pastorale della famiglia dell'Arcidiocesi di Torino ha condiviso con l'associazione "Spazio Genitori" un progetto che nella sua completezza prevede un cammino di tre anni intorno al problema separazione/divorzio. Il convegno dal titolo “Separati da chi?” di cui questo volume riproduce i materiali più significativi ha costituito l'apertura del cammino nella sua prima tappa.Questo volume, raccogliendo il materiale più significativo del convegno,, vorrebbe aprire una strada che tutti insieme possiamo e dobbiamo percorrere, una strada che coglie nelle indicazioni del Magistero e della Chiesa tutte le possibilità e gli inviti a far sì che realmente le persone separate o divorziate si sentano parte della Chiesa.

Due cuori una chiesa. Percorso per la preparazione dei fidanzati alla vita cristiana nel matrimonio, a cura di Valter Danna, Effatà editrice, Cantalupa (Torino) 2004Con questo strumento la nostra diocesi offre ai sacerdoti, ai diaconi e a tutti gli operatori e animatori pastorali (religiosi e laici) che si occupano di pastorale familiare una riflessione articolata sulla cura pastorale dei fidanzati e in particolare circa la loro preparazione immediata non solo alla celebrazione fruttuosa del sacramento del matrimonio, ma anche e soprattutto alla vita cristiana della coppia e della famiglia nel matrimonio.

Altri recenti testi utili per la pastorale familiare:

R. BONETTI, Teologia nuziale e Sacramento degli Sposi, Effatà, Cantalupa (To), 2003, pp. 142R. BONETTI (a cura di), Mistero pasquale e mistero nuziale, Città Nuova, Roma, 2003, pp. 349

20

Page 21: GIOVANI, FIDANZATI E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO · animatori (coppie preparate e sacerdoti) e i fidanzati: non lezioni ma cammini insieme, non (pre-)giudizi ma rispetto e condivisione.

BONETTI – SCALABRINI - ZATTONI, Innamorati e Fidanzati, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2003, pp.277G. VIVALDELLI, Immagini di coppia nella Bibbia, San Paolo Cinisello Balsamo, 2003, pp. 93G. GRANDIS – L. TOSONI, Coniugi in crisi – matrimoni in difficoltà, Effatà, Cantalupa (To), 2003, pp.148G. GENTILE – L. LOMBARDI, Prevenire la separazione, Effatà, Cantalupa (To), 2003, pp. 94P. ROTA SCALABRINI, Famiglia e parola di Dio, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2003, pp. 60A. FUMAGALLI, L’amore al tempo del fidanzamento, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2003, pp. 98P. DONATI, Rapporto 8° sulla famiglia italiana, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2003, pp. 441A. ROCCHETTA, Viaggio nella tenerezza nuziale, EDB, Bologna, 2003, pp. 168R. BONETTI (a cura di), La casa cantiere di santità, Città Nuova, Roma, 2004, pp. 400G. REDIGOLO, Professione suoceri, Ancora, Milano, 2004, pp. 140

A. ROCCHETTA, Elogio del litigio di coppia, EDB, Bologna, 2004, pp. 210 L. MOIA – P. TETTAMANZI, La Famiglia la Parrocchia la pastorale, San Paolo, Cinisello

BalsamoM. LORA – M. AMBROSINI, Studiare come coppia e come famiglia, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2004, pp. 146

AA.VV., Affetti e legami, Vita e Pensiero, Milano, 2004, pp. 282 COMUNITÀ DI CARESTO, Come trasformare un litigio in un buon confronto, Gribaudi, 2004,

pp. 78 R. BONETTI, Famiglia, sorgente di comunione, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2004, pp. 150 C. ROCCHETTA, Gesù medico degli sposi, EDB, Bologna, 2005, pp. 303

Per la quarta di copertina:

UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIAVia Valdellatorre, 310149 TORINOTel. 011-5153340 (segreteria) – 011-5153341 (direttore)Fax 011-5153349E-mail: [email protected] (segreteria) [email protected] (direttore)

21