Giornalino CSEN Giugno

8
Il giornalino CSEN Comitato Provinciale Firenze e Prato Giugno 2012 - Numero 2 SCHERMA TRADIZIONALE ALLA FESTA DELLO SPORT CARTA ETICA DELLO SPORT 2° EXPO “FELICI DI ESSERE CANI”

description

Giornalino del CSEN comitato provinciale Firenze e Prato

Transcript of Giornalino CSEN Giugno

Page 1: Giornalino CSEN Giugno

Il giornalinoCSENComitato Provinciale Firenze e PratoGiugno 2012 - Numero 2

SCHERMA TRADIZIONALE ALLA FESTA DELLO SPORT

CARTA ETICA DELLO SPORT

2° EXPO “FELICI DI ESSERE CANI”

Page 2: Giornalino CSEN Giugno

Il 26 Maggio allo Stato Libero dei Renai si è svolta la “Festa dello Sport” organizzata dal comune di Signa. Durante le pri-me ore dell’evento alcune nuvole sembrava intenzionate a ro-vinare la giornata ma così non è stato e il pubblico è accorso numeroso allo splendido polmone verde che il Comune di Si-gna, che ringraziamo, ci ha messo a disposizione. Le pratiche avvenute sono state numerose e tutte di ottima qualità grazie ai dimostranti intervenuti. La quiete e l’armonia della natura del Parco dei Renai hanno favorito la pratica dello Yoga men-tre il Krav Maga e la Difesa Personale, pratiche meno silenzio-se, sono state eseguite con successo e sotto lo sguardo vigile dei presenti. Oltre alla Scherma Tradizionale, madre della scherma odierna, un plauso particolare va alle Cheerleader. Le ragazze hanno dimostrato grandi capacità nell’eseguire i loro balli. Ci auguriamo che tale disciplina, di origine america-na, si possa diffondere sempre di più anche nel nostro Paese. Gli istruttori di My Dogz hanno tenuto un mini corso educa-tivo cinofilo. Nel corso della mattinata hanno avuto spazio di illustrare il Tai Ji Quan gli appartenenti della ASD Taiji Studio. Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti e hanno fatto trionfare lo sport durante questa bellissima giornata.

Festa dello Sport

La Scherma antica è uno sport poco diffuso ma non per questo passata inosservata agli occhi del Csen. Alla Festa dello Sport abbiamo incontrato Francesco istruttore di questo sport, che ci ha raccontato di questo mondo e della possibilità di avvicinarlo: “ la nostra è un’Arte marziale che si ispira ai trattati ed alle pra-tiche di combattimento rinascimentali o più tarde, ma che trova la sua espressione di pratica nel Metodo Sinclair, dal nome del Maestro che l’ha elaborato, caposcuola e fondatore dell’Asso-ciazione FISAS. Utilizziamo quattro tipi di spade: spada da due mani, spada “da lato”, spada a striscia e sciabola da terreno. La nostra Sala d’Arme è attiva dal 2000 e da allora seguiamo questo Metodo d’insegnamento che pone grande attenzione anche ai principi motori e all’assetto del corpo in relazione all’arma. Uno dei princìpi guida è quello di toccare senza essere toccati, di fare cioè della propria spada uno Schermo e riuscire per prima cosa a rimanere incolumi. Altro principio fondamentale che cerchiamo di far acquisire ai nostri allievi è il controllo del proprio corpo e dell’uso dell’arma, inteso anche come atteggiamento interiore, per rimanere freddi e controllati davanti ad un avversario. Cer-chiamo di allenarci su ogni tipo di terreno: non utilizziamo infatti una pedana come nella scherma olimpica. Le armi sono repliche fedeli di quelle che venivano usate nel passato, non sono affilate e sono munite di bottone in punta, in modo da tirare in sicurezza, specie negli stili più moderni.” I contatti: www.confraternitadellaspada.it - [email protected] - 347 1311134. La sede è in Via della Colonna 3, Firenze.

SCHERMA TRADIZIONALE

2

Il giornalino

Page 3: Giornalino CSEN Giugno

Si è conclusa con successo la prima edizione di “YOGA! philosophy in action”, Gior-nata Internazionale dello Yoga presso la Fortezza da Basso di Firenze Domenica 27 Maggio 2012. L’evento de-dicato al mondo eterogeneo e affascinante dello Yoga e a come questa disciplina an-tichissima interagisce con i bisogni della società contem-poranea si è tenuto domeni-ca 27 maggio alla Palazzina Lorenese ed è stato organiz-zato nell’ambito di Terrafutu-ra dall’associazione culturale Jiva e dal comitato Csen di Firenze con il patrocinio del comune di Firenze e il mar-chio “Firenze, European City of Sport 2012”. Nelle due sale della Palazzina Lorenese dalle 11 alle 18.30 si sono sus-seguite conferenze e lezioni gratuite. Le conferenze: i l convegno è stato presenta-to e coordinato da Gabriele Gailli, presidente di Jiva e re-sponsabile Csen per il setto-re “Benessere corporeo”. Il pubblico ha potuto ascoltare interventi diversi tra loro, ma focalizzati sul tema comune: mettere in pratica una filoso-fia. Ogni relatore ha portato il racconto di come lo Yoga e la meditazione hanno tra-sformato la sua esperienza nella vita reale: “Medita-zione in azione” di Niccolò Branca, imprenditore. Un’in-teressante testimonianza su come la pratica della medi-

Yoga: Philosophy in action!tazione genera un’attitudine efficace nella gestione etica dell’impresa, nelle scelte e nel cambiamento, uno stru-mento vitale per lavorare secondo l’economia della consapevolezza. “Ayurveda, la via naturale della salute e del benessere” di Claudia Brebeck, terapeuta ayurve-dica. I principi dell’Ayurveda, l’antica “scienza della vita” e dello Yoga come principi uni-versali a disposizione dell’u-manità per realizzare stili di vita sani e felici. “Simple Vastu for positive energy” di Pawan Mishra, esperto di Vastu e astrologo vedico. La video conferenza sull’arte dell’abitare e come l’appli-cazione della filosofia allo spazio in cui si vive e si lavora può migliorare l’energia delle persone. “La mia vita con un maestro himalayano di Vic-tor Bischoff”, life coach e in-segnante di Yoga. Il racconto degli anni passati con Swami Rama dell’Himalaya, la gra-zia e la trasmissione diretta della tradizione, i pregiudizi dell’occidente di fronte a una spiritualità spontanea e naturale e l’insegnamento pratico. “Stili di vita yogici, da uomo a uomo, la relazione con il femminile” di Stefano Silvestri, maestro di Yoga Kundalini nella tradizione spirituale Sikh, psicotera-peuta e costellatore familia-re. E’ stato possibile evincere come la pratica dello Yoga e

la tradizione si convertano in ispirazione nel lavoro psico-terapeutico, nel lavoro psico-fisico, nella comprensione di sé stessi e nei rapporti con gli altri. Le lezioni gratuite: Cinque ore di lezioni gratu-ite hanno visto una grande affluenza di pubblico che ha potuto sperimentare e ap-prezzare lo Yoga nei vari stili e tradizioni proposti dalle associazioni affiliate Csen: Yoga Pilates, il rito dei cinque

tibetani, Hatha Yoga a cura degli insegnanti di Jiva, San-dra Boni, Laura Alfani e Ma-rilena Sozzi, Yoga integrale a cura di Grempoli Yoga Sang-ha asd, Anukalana e Acro Yoga a cura di Samadhi asd.Le performance dal vivo: A conclusione dela giornata si è tenuta l’esibizione di danza tradizionale indiana di Sana-tani e il concerto di Kirtan con Vayiasaki Das e Kishori Devi Das.

3

Il giornalino

Page 4: Giornalino CSEN Giugno

Dopo una serie di rimandi dovuti al “maltempo da week-end” Domenica 10 Giugno 2012 ha avuto luogo la 2° Expo “Felici di essere cani”. Cornice all’evento del Campone a Ponte a Gre-ve un cielo soleggiato e a tratti plumbeo che non ha impedito il divertimento con gli amici a quattro zampe. Le guide della rassegna sono stati i ragazzi di My Dogz che facendo leva sul-la loro competenza in materia ed il loro entusiasmo verso il tema canino hanno tenuto alto il livello di concentrazione dei partecipanti che hanno interagito con domande e curiosità. Circa 20 persone si sono interessate allo svolgimento dell’Ex-po e hanno iscritto i loro piccoli e in alcuni casi grandi “ami-ci”. A partire dalla mattina si è svolto un mini corso educati-vo nel quale i partecipanti hanno appreso quale sia il giusto comportamento da mantanere in situazioni di emergenza. Le gare sono state organizzate in una serie di prove all’interno del ring del Campone. Una di queste è stata “Obedience” strutturata in pratiche di gimkane e di comandi. Il test “Affi-nity” ha portato alla valutazione di somiglianza tra il padrone ed il proprio cane mentre il “Disaffinity” ha fatto cogliere le maggiori differenze. Ai più piccoli (parliamo di umani) è sta-ta data la possibilità di premiare il cane che li aveva attratti maggiormente insignendolo del premio “Best in Show”. Inno-vazione della giornata il premio “Dispettoso” ad un piccolo cane nero che ha abbaiato durante tutto lo svolgimento del-la manifestazione. Alla fine delle sfilate i protagonisti della giornata sono stati premiati anche secondo le valutazioni “Simpatia” e “Barba Bianca”. Csen ha premiato gli istruttori di My Dogz con un attestato ed una coccarda per l’impegno profuso nell’ambito della Expo. My Dogz e Csen ricordano che l’intero ricavato, escluse le spese di organizzazione, sarà devoluto al canile municipale di Firenze.

Ha ottenuto un grande successo la manifestazione “Giochia-mo con il Tennis”, organizzata Domenica 27 Maggio, dall’ASD Playtime con Csen per festeggiare il riconoscimento di Fi-renze “Città Europea dello Sport” presso i campi della Vir-gin. Complice una tipica giornata finalmente estiva, tennisti navigati e appassionati hanno potuto giocare e divertirsi ci-mentandosi in doppi maschili, femminili e misti, in pieno spi-rito amatoriale. L’evento si è svolto in modo positivo grazie all’entusiasmo e al desiderio di divertirsi di tutti i partecipan-ti. A tutti i presenti è stato distribuito uno specifico attestato come testimonianza e riconoscimento del titolo di “Città Eu-ropea dello Sport” di cui è stata insignita la città di Firenze.

2° Expo “Felici di essere cani” Giochiamo con il Tennis

4

Il giornalino

Page 5: Giornalino CSEN Giugno

La pratica del Krav Maga è sempre più diffusa. Per chi non lo sapesse si tratta di un metodo militare nel quale si curano le tecniche e tattiche di autodifesa nel combattimento corpo a corpo. A Livorno avrà luogo il “Summer Camp” una tre giorni dal 13 al 15 Luglio per approfondire la propria conoscenza e la pratica di questa disciplina. L’evento sarà la seconda tappa più importante in Italia per l’AIKM-RD. Il programma prevede 5 ore giornaliere di Krav Maga e i partecipanti saranno divisi in 5 gruppi a partire dalla cintura gialla fino a quella marrone. Lo stage è aperto a tutti, praticanti e non di Krav Maga, arti marziali o qualsiasi sport di combattimento. Per saperne di più è possibile contattare il responsabile Gia-como Taddei al numero 340 7573100 oppure tramite il con-tatto mail [email protected].

Un nuovo evento e modo di fare sport e’ nato a Siena. Dal 4 all’8 giugno si è svolta in ono-re alle Olimpiadi di Londra 2012 la prima edizione delle Goldgympiadi. L’idea è scatu-rita dalla necessità di coinvol-gere in modo competitivo il popolo del fitness che è pra-ticamente estraneo al mondo delle gare. L’evento si è svolto presso la SSD GOLD GYM affiliata CSEN, con grande partecipazione di atleti nono-stante l’iniziale titubanza do-vuta all’inconsueta proposta di gara. La vera vincitrice è sta-ta proprio la partecipazione, quasi 100, tra uomini e donne, si sono sfidati, alcuni cimen-tandosi nelle specialità per le quali si sono allenati tutto l’an-no, altri spaziando in prove mai praticate ma che li hanno ripa-gati con un maggior punteggio tradotto in una migliore clas-sifica assoluta. La gara deno-minata Cross Fitness ricorda il

Krav Maga

Goldgympiaditriatlhon, disciplina nella quale ogni concorrente gareggia in più prove: nelle Goldgimpiadi le proposte sono state quat-tro: prova di panca (forza e resistenza), circuit training con ostacoli, prova figther (mag-gior numero di calci e pugni al sacco in un minuto), prova bike (potenza massima in 10 secon-di e massima percorrenza in 6 minuti), ciascuno con la pro-pria classifica. Il regolamento ha permesso di usare i migliori tre risultati tra quattro singole gare; si sono laureati vincitori gli atleti che hanno ottenuto un maggior numero di punti nelle varie tipologie di prove: MENEGHELLO MATTEO per il maschile e FRANCESCHI SARA per il femminile. Il pros-simo appuntamento prevede-rà una gara di qualificazione per la fase regionale in cui si sfideranno i migliori atleti usciti dalle palestre di tutta la Toscana.

5

Il giornalino

Page 6: Giornalino CSEN Giugno

La Carta Etica dello SportDelibera n.729 del 29 agosto 2011

Regione ToscanaAssessorato allo Sport

Direzione Generale diritti di cittadinanza e coesione socialeArea di coordinamento inclusione sociale Sport - Associazionismo

Via G. Modena n.13 - 50121 [email protected]

Regione Toscana

La

Car

ta E

tica

del

lo S

port

Art. 1Lo sport è gioco e fonte di divertimento: dà corpo al diritto alla felicità, intesa come benessere

psico-fisico e piacere di stare insieme agli altri.

Art. 2Tutti hanno diritto di fare sport per stare bene.

Art. 3Ogni sport ha le proprie regole ed il loro rispetto è essenziale per il corretto svolgimento

della pratica sportiva. Al pari di queste devono essere ugualmente osservati e fatti propri i principi che, sebbene non esplicitati nei regolamenti, danno un senso etico allo sport.

Art. 4La lealtà (fair play) è fondamentale in ogni disciplina sportiva, praticata sia

a livello dilettantistico che professionistico.

Art. 5La pratica dello sport è componente essenziale nel processo educativo.

Art. 6La condivisione di regole comuni, l’elaborazione della sconfitta (saper perdere) e l’esclusione

di ogni comportamento teso a umiliare gli avversari, hanno un fondamentale valorenella formazione dell’individuo.

Art. 7La crescita della persona attraverso lo sport si esprime nella comprensione e nell’accettazione

dei propri limiti e nel rispetto degli avversari.

Art. 8Ogni forma di doping è una violazione dei principi dello sport.

Art. 9Il rispetto dei principi etici dello sport contribuisce alla formazione di un’etica della cittadinanza.

Art. 10La pratica sportiva, lealmente esercitata, genera reciproca fiducia e favorisce la socializzazione

e la coesione sociale fornendo occasioni di conoscenza, comprensione e apprezzamento,anche tra persone di diverse origini culturali.

Art. 11Lo sport contribuisce alla conservazione ed al miglioramento della salute di chi lo pratica,

anche attraverso l’adozione di stili di vita salutari.

Art. 12Per i più giovani: una corretta pratica sportiva deve essere commisurata all’età. È fondamentale

che sia anteposta la crescita della persona all’esasperata ricerca del successo agonistico.

Art. 13Per i meno giovani: una corretta pratica sportiva favorisce la conservazione dello stato di salute

e la prevenzione dalle patologie dell’invecchiamento.

Art. 14La pratica sportiva deve essere adeguata alla personalità di ciascun individuo. La sua adeguatezza

è valutata da personale qualificato in base a criteri anagrafici, biomedici e psicologici.

Art. 15Chiunque esercita una funzione educativa e di tutela nei confronti di chi pratica sport

è tenuto a guidarne l’impegno psicofisico nel rispetto della centralità, affermata dalla Costituzione, della persona umana.

6

Il giornalino

Page 7: Giornalino CSEN Giugno

CSEN Com. Pr. Firenze e PratoVia D.M.Manni 55, 50135 Firenze055 613448 - [email protected]

PER LE ASDSe vuoi inviarci foto, articoli, volantini degli eventi che la tua ASD organizza inviaci tutto per mail [email protected] e noi inseriremo tutto nel prossimo numero del Giornalino.

La pagina del CALCIO AMATORIALEMaggio è il momento di tirare le somme per i campionati, anche per quello di Calcio a 7 Csen di Sesto Fiorentino. Per quanto riguarda la finale della Silver Cup hanno trionfato i ra-gazzi dell’Asia contro il Gruppo Humilte per 2-0 . La Golden Cup è stata sollevata dai Blancos contro la Mitica Toro con un equilibrato 2-1. La Top League è stata vinta meritatamente dalla World Net per 3-1 contro Euromed. Una nota di enco-mio va riservata ai ragazzi della World Net che hanno voluto scattare le foto insieme alla squadra avversaria e agli arbitri per dimostrare riconoscenza nei loro confronti: un gesto di vera sportività come nei canoni Csen. Gli arbitri della serata sono stati i fratelli Micheli che hanno dimostrato ancora una volta grande carattere e ottima preparazione.

Arrivano il caldo e l’estate ma il calcio Csen non si ferma. Ter-minati i campionati iniziano i tornei estivi sia maschili che fem-minili. A seguire una panoramica degli stessi. Maschile, Calcio a 5: presso l’impianto di Castello per i livello Medium avrà luogo il torneo “Biancoverde” al quale risultano iscritte 18 squadre. Nella zona di Firenze e Sesto Fiorentino 24 squadre si affron-teranno nell’ambito del “Senza Fiato”, riservato esclusivamen-te a non tesserati FIGC. All’uscita Firenze Sud dell’autostrada presso gli impianti della Virgin 10 formazioni si scontreranno. Il livello richiesto per partecipare è Medium. Per i più grandi ci sarà il torneo Over 35 tra Firenze e Sesto Fiorentino e le squa-dre che si sono iscritte si sfideranno in un girone all’italiana. Calcio a 7: fiore all’occhiello del calcio a 7 Csen il “Memorial Di Gregorio” che vede iscritte 30 squadre con ex calciatori illustri come Francesco Flachi, Moreno Torricelli e Gianluca Berti; fi-gura tra i partecipanti anche Samuel Di Carmine, fiorentino di nascita e il cui cartellino è di proprietà della società viola. An-che Gianluca Lapi, noto nel mondo del calcio storico, prenderà parte al torneo. Il livello del Torneo è Top. Accessibile ai più, di livello Medium, il “Vinci Garda”: la squadra vincente otterrà un soggiorno sul Lago di Garda con ingresso a Gardaland per die-ci persone. Al momento risultano iscritte 48 squadre. Gli im-pianti di riferimento sono a Firenze, Calenzano e Sesto Fioren-tino. Per coloro che sono di livello Easy nelle stesse tre zone ci sarà anche il “Senza Fiato” al quale partecipano 42 squadre. Anche per il calcio a 7 è previsto un torneo esclusivamente per gli Over 35, costituito da un girone, che avrà luogo sui campi di Firenze, Sesto Fiorentino e Calenzano. Femminile, Calcio a 5: 6 squadre si affronteranno a Firenze per la Coppa Toscana di livello Top-Medium mentre alla Coppa Primavera prenderan-no parte 14 squadre di livello Easy-Medium. Calcio a 7: a Sesto Fiorentino ci sarà il torneo Delfino di livello Medium.

7

Il giornalino

Page 8: Giornalino CSEN Giugno