Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

26
1 blue energy Una “nuova” energia Ragazzi blu tingiamo di blu le nostre città! Dal blog dei ragazzi blu: http://www.ddselvazzano.it/blog/blukids/

description

Costruzione in 3D di Smart city, la città intelligente del futuro: le classi si sono divise in gruppi e utilizzando le conoscenze e informazioni acquisite nell’arco dell’intero anno scolastico hanno progettato e disegnato su cartelloni mappe della loro “Blu city” ideale. Poi, utilizzando il programma gratuito Google Sketchup e la piattaforma Scuola 3D, i ragazzi hanno costruito in 3D la città progettata.

Transcript of Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

Page 1: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

1

blue energyUna “nuova” energia

Ragazzi blu tingiamo di blu le nostre città!

Dal blog dei ragazzi blu:

http://www.ddselvazzano.it/blog/blukids/

Page 2: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

2

Perchè ragazzi blu?

Perchè per coprire il grande bisogno di energia, rispettando l'ambiente, non basta un mix bilanciato di energie (fossili e rinnovabili) e un loro uso più efficiente eliminando gli sprechi.Il ricorso alle rinnovabili è ancora costoso e non alla portata di tutti.Come spiega Gunter Pauli nel suo libro "Blue economy", le soluzioni della green economy sono troppo care. Se soltanto le persone ricche le possono applicare, il mondo non può cambiare, continueranno l'inquinamento, il riscaldamento globale e la distruzione degli ecosistemi.Il modello blue economy invece è diverso: tutto quello che ci fa bene e serve per vivere si può avere senza alcuna spesa.Utilizzando le risorse a disposizione, come succede negli ecosistemi.

Coltivare funghi sui fondi di caffè, usare un cellulare senza batteria, che sfrutta il calore prodotto dal corpo e le vibrazioni della voce umana o, ancora, imitare i sistemi di raccolta dell’acqua di un coleottero per ridurre il riscaldamento globale, sostituire le lame in metallo dei rasoi “usa e getta” con fili di seta. Fantascienza? No, realtà.In natura non esistono disoccupati e neppure rifiuti. Tutti svolgono un compito e gli scarti degli uni diventano materia prima per altri, in un sistema “a cascata” in cui niente viene sprecato.Video che spiega i principi fondamentali della Blue Economy:http://vimeo.com/24617577

Page 3: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

3

Noi vogliamo essere quei bambini

Pauli,   in una recente intervista, ha detto: "Dobbiamo utilizzare meglio le energie di cui disponiamo, senza perdere altro tempo. E ci riusciremo più in fretta se guardiamo il mondo attraverso gli occhi dei bambini."

Noi vogliamo essere quei bambini! Voi potete essere quei bambini: il nostro blog è lo spazio per far conoscere e per far crescere le nostre idee blu.

Page 4: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

4

Idee blu

Dalla robotica una grande idea!Già da 2 anni, nel nostro laboratorio di informatica, costruiamo piccoli robot.Perciò, ci è molto piaciuta l'idea di un bidone della spazzatura a forma di C1-P8, il famoso robottino di Guerre stellari, pubblicata da Bing Boing.Un robottino Riciclor è già stato costruito dai ragazzi della scuola di Burlasco. Lo potete vedere in azione qui: http://roberta.isii.it/?p=490

Idee blu: Bidone-robot per la raccolta porta a porta

Idee blu: Hydro power

Energia: dalla Gran Bretagna il sistema per produrre watt da acque reflue."HyDro-power" promette grandi risparmi di energia nei condomini.E' l'originale sistema, ideato da uno studente inglese di design industriale, Tom Broadbent, per il riutilizzo delle acque reflue di casa (cioé quelle che scendono dagli scarichi della lavatrice, dalla doccia, dai lavandini e dallo sciacquone del wc), che vengono trasformate in energia elettrica. Il sistema è composto essenzialmente da un generatore di corrente dedicato ai condomini, che collegato alle tubature degli scarichi si occupa di generare watt.Idee blu: riportiamo i mulini sui nostri fiumi

I mulini ad acqua sono stati impiegati per molteplici usi prima dell'era industriale:per la macinatura dei cereali, l'utilizzo più antico;per il funzionamento delle segherie, per azionare i telai nell'industria tessile; nella lavorazione dei metalli, per azionare macine, forge e martelli per forgiatura; per azionare delle pompe idrauliche; mulino per carta: dal XIII al XVIII secolo l'energia del mulino veniva utilizzata per sfibrare gli stracci e la pasta di legno con l'utilizzo di mazze e martelli dotati di punte.E anche per la produzione dell'elettricità con l'utilizzo di un generatore.

Page 5: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

5

Idee blu

E sono così belli!

La nostra città, Padova, che nel passato era conosciuta come "città d'acqua" (purtroppo negli anni molti canali sono stati interrati), conserva ancora qualche ricordo di quel periodo:a Grantorto (Padova), sul fiume Brenta, c'è uno degli ultimi mulini ad acqua:.

Perchè non rimettere in funzione questo vecchio e bellissimo mulino?

Idee blu: metti una pecora nel tuo prato!

Pecore assunte per falciare il pratoLa Whirlpool di Varese rinuncia alle macchine tagliaerba: la manutenzione del prato è affidata ad un gregge di pecore.[ZEUS News - www.zeusnews.com - 09-05-2011]

Page 6: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

6

Idee bluIdee per un mondo più blu: pedibus

Idee per sfruttare al meglio l'energia utilizzando le risorse a disposizione: · Risparmiare energia è come produrre energia: – Pedibus: quanto carburante verrebbe risparmiato se gli alunni venissero a scuola a piedi e quanta CO2 non sarebbe emessa? In alcune città d'Italia, Firenze per es., il Comune ha studiato per i ragazzi dei percorsi dai quartieri alla scuola ed ha evidenziato tali percorsi disegnando sui marciapiedi delle impronte di piedi colorate…

Ecco un bel video  sul Piedibus a Padova, Piedibus - Vado a scuola con gli amici:http://vimeo.com/4139407

Page 7: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

Blu city

Pagina 7

Costruiamo la nostra blu-city

Ci siamo messi al lavoro: tanta immaginazione e un po’ di 3D. Sì, la nostra città sarà in 3D su Scuola 3D.Scuola 3D è uno spazio che permette di sperimentare e costruire in 3D.

Per la progettazione ci siamo divisi in gruppi; ecco gli architetti al lavoro:

Page 8: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

Blu city

Pagina 8

Ogni gruppo ha disegnato la sua Blu city ideale:

Page 9: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

Pagina 9

Page 10: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

Pagina 10

Cosa c’è in blu cityMateriali, idee e anche qualche sogno per la costruzione di Blu-city:

per l'illuminazione:Lampade a led: una forte riduzione dei costi energetici. In più, l’inquinamento luminoso ridotto e la durata media superiore rispetto agli apparecchi tradizionali.

Dentro le case:Hydro power: Il sistema è composto essenzialmente da un generatore di corrente dedicato ai condomini, che collegato alle tubature degli scarichi, si occupa di generare watt.

Fuori in strada:Un robot-bidone della spazzatura a forma di C1-P8 programmato per la raccolta porta a porta

I trasporti di blu-city:

Smart elettrica

Panda a idrogeno

Page 11: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

Pagina 11

Cosa c’è in blu cityMateriali, idee e anche qualche sogno per la costruzione di Blu-city:

I trasporti di blu-city:

Autobus a idrogeno

Sun red, moto solare: la particolarità di questa "corazza" che ricopre il veicolo, è quella di essere composta da cellule ad alta capacità di assorbimento dell'energia solare e di essere retrattile. Ovvero quando il veicolo non viene utilizzato la carenatura con le cellule, ricopre praticamente tutta la moto, per immagazzinare così il massimo quantitativo di energia solare.

Nel momento in cui si mette in moto, ecco che si apre a scomparsa la copertura-guscio retrattile permettendo un'autonomia di circa 20 chilometri e una velocità massima di 50 km/h.

Page 12: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

Pagina 12

Cosa c’è in blu cityMateriali, idee e anche qualche sogno per la costruzione di Blu-city:

Nei cieli di blu-city:

Solar ImpulseL'aereo a energia solare completa con successo la prima crociera europea, partendo dalla Svizzera e atterrando in Belgio.Rispetto alla nascita del progetto, nel 2003, l'efficienza energetica dell'aereo è aumentata dal 16 al 22%; l'obiettivo è sempre completare il giro del mondo.

Per dare energia a blu-city:

Eolico e pannelli fotovoltaici

Page 13: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

Pagina 13

Cosa c’è in blu cityMateriali, idee e anche qualche sogno per la costruzione di Blu-city:

Per dare energia a blu-city:

Diamante: è un impianto alto dodici metri che è in grado di generare energia da fonte fotovoltaica in maniera permanente, anche quando il sole non c’è, grazie ad un sistema di immagazzinamento che accumula l’energia in eccesso di giorno per poi rilasciarla di notte. “Diamante” è un prototipo realizzato da Enel.

Link al video:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=IC8XPwJNxw0

 

Page 14: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

Pagina 14

Ora che abbiamo scelto cosa mettere nella nostra Blu city passiamo alla costruzione in 3D. Per la costruzione in 3D abbiamo utilizzato Google Sketchup e Scuola 3D: troppo divertente!!! Link al video: http://vimeo.com/24604721

Costruiamo blu city in 3D

Page 15: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

15

Com’è bella Blu city:ci sono ben 2 impianti

Diamante, puoi farti un giro sulle moto solari, c’è la smart elettrica, il robot-bidone c1-

p8...e tante altre cose!

Cartoline da Blu city 3D

Page 16: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

16

Venite a trovarci!

Blu city 3D:

come arrivarci

Per vedere e visitare Blu city bisogna entrare nel mondo virtuale messo a disposizione da Scuola 3D.Scuola3D è un mondo virtuale tridimensionale dove puoi muoverti, guardare, viaggiare, volare, chattare, interagire. Per poter effettuare tutto questo devi installare un software per ambiente Windows: trovate il programma EnergiaS3d nel Cd allegato al fascicolo o lo potete scaricare direttamente dal nostro blog all'indirizzo: http://www.ddselvazzano.it/blog/blukids/vieni-a-costruire-smart-city/

Installazione:Aprire il file EnergiaS3d.zip e installare l'eseguibile EnergiaS3d

Eseguita l'installazione, per connettersi con Scuola 3D click sul'iconcina sul desktop

Page 17: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

17

compare la finestra per entrare come turista: inserire un nick qualsiasi ed una mail (che non viene controllata, può essere anche finta) e dare l’OK

Vi troverete così all’ingresso della nostra città.

Video giro turistico di Blu city: http://vimeo.com/24605999

Page 18: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

18

cosa c’è da vedere

a Blu city 3D

1) a BLU CITY: • Diamante

• Case con pannelli fotovoltaici• robot-bidone raccolta porta a porta

• mini eolico• lampioni a led e fovoltaico• percorsi Piedibus

• Smart elettrica• Panda a idrogeno

• pecore nei prati

2) alla MOSTRA SULL’ENERGIA DA FONTI

RINNOVABILI:• Diamante

• Moto solari• Mini eolico• Pannelli fotovoltaici

• Mostra sulla costruzione di Blu city

• Mostra “Agricoltura ed energia nella storia dell’uomo”

• Mostra “Visita alla Centrale a biomasse di Ca’ Corniani

• Aereo solare Solar Impulse

Info point turisti:

Un click sulla moto solare

per andare in giro in moto

per Blu city!!!

1 2

Page 19: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

19

Diamante in

3D a Blu city

Case con pannelli fotovoltaici

Page 20: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

20

Robot-bidone per la

raccolta porta a porta

Mini eolico

Page 21: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

21

Lampioni a led e

fotovoltaico

Percorsi piedibus

Page 22: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

22

Smart elettrica

Panda a idrogeno

Page 23: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

23

Pecore nei prati

Moto solare

Un click sulla moto solare per andare in giro in moto per Blu city. Video sull’uso della moto solare: http://vimeo.com/24607167

Page 24: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

24

Pannelli fotovoltaici

Aereo solare

Page 25: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

25

Mostra sulla costruzione di Blu city

Mostra “Agricoltura ed energia nella storia dell’uomo”

Page 26: Giornalino blu: presentazione del Progetto "Blue Energy"

26

Mostra “Visita alla Centrale a

biomasse di Ca’ Corniani”