Giardinaggio e orticoltura per tutti - Sbt · 2019-06-03 · Il grande libro della potatura e degli...

56
BCLo giugno 2019 1 Giardinaggio e orticoltura per tutti gÉ ÑÄtÇà t ztÜwxÇ |á àÉ uxÄ|xäx |Ç àÉÅÉÜÜÉã TâwÜxç [xÑuâÜÇ fx ÑÉááxwxàx âÇt u|uÄ|Éàxvt x âÇ z|tÜw|ÇÉ? täxàx àâààÉ v|´ v{x áxÜäxA `tÜvÉ gâÄÄ|É V|vxÜÉÇx Biblioteca cantonale di Locarno Via Cappuccini 12 CH - 6600 Locarno Elenco libri on line: www.sbt.ti.ch/bclo selezioni tematiche Giardinaggio e orticoltura

Transcript of Giardinaggio e orticoltura per tutti - Sbt · 2019-06-03 · Il grande libro della potatura e degli...

BCLo giugno 2019

1

Giardinaggio e orticoltura per tutti

gÉ ÑÄtÇà t ztÜwxÇ |á àÉ uxÄ|xäx |Ç àÉÅÉÜÜÉã TâwÜxç [xÑuâÜÇ

fx ÑÉááxwxàx âÇt u|uÄ|Éàxvt x âÇ z|tÜw|ÇÉ? täxàx àâààÉ v|´ v{x áxÜäxA

`tÜvÉ gâÄÄ|É V|vxÜÉÇx

Biblioteca cantonale di Locarno

Via Cappuccini 12

CH - 6600 Locarno

Elenco libri on line: www.sbt.ti.ch/bclo � selezioni tematiche � Giardinaggio e orticoltura

BCLo giugno 2019

2

AA.VV. Alberi da giardino (1998) Segn.: A 21033 Meglio di ogni altro elemento del giardino, gli alberi formano la struttura di una composizione, grazie alle loro silhouettes caratteristiche che costituiscono uno sfondo in piacevole contrasto con le linee più morbide di altre piante. Questa guida fotografica comprende più di 450 alberi da giardino classificati in base al tipo, alla dimensione, alla stagione e al colore.

AA.VV. L' arte della potatura e dell'innesto (1996) Segn.: A 19597 Una guida pratica e indispensabile dedicata a chi vuole affrontare con successo le difficili operazioni della potatura e dell'innesto.

AA.VV. L’enciclopedia del verde: la scelta delle piante, la progettazione e la cura di giardino, orto e frutteto (2018) Segn.: BCL 63(03) Il volume spazia dagli alberi ornamentali alle rose, dalle perenni alle piante grasse, spiega come far crescere rigogliose le aromatiche, come avviare un orto, offre consigli su clima e fertilizzanti, sulle principali malattie e la trattazione dei parassiti più diffusi, guida alla scelta degli attrezzi per curare giardino, spazi verdi al chiuso, ma anche orto e frutteto. Le tecniche, aggiornate e spiegate passo dopo passo, riflettono le ultime tendenze come le moderne piantagioni studiate per favorire gli impollinatori, i giardini sui tetti e le pareti viventi, oltre alle attualissime coltivazioni di frutta e verdura in vaso. Una guida completa, con un ricco apparato fotografico, tanti disegni e un linguaggio semplice, un volume di riferimento per gli esperti di giardinaggio, per i professionisti di progettazione dei giardini, per chi lavora nel mondo dell'orticoltura, ma anche per gli appassionati e per chi vuole mettere alla prova il proprio pollice verde.

AA.VV. L' enciclopedia di piante e fiori : l'opera più completa per pensare, progettare e realizzare il giardino ideale (2018) Segn.: BCL 58(03) Un classico del giardinaggio, aggiornato con immagini e informazioni su oltre 1.000 nuove piante. La pianta perfetta per ogni giardino? Esiste, e sarà facile identificarla grazie a un'opera illustrata che descrive oltre 8.000 specie e varietà. Per ogni tipologia, dagli alberi agli arbusti ornamentali, dalle piante acquatiche alle esotiche, il libro presenta consigli pratici e tecniche, con indicazioni aggiuntive dedicate alle piante più popolari. Contiene un'introduzione inedita pensata per chi vuole progettare il giardino ideale, con suggerimenti sulla pianificazione, sulla scelta delle varietà e sulla loro coltivazione. Il risultato è un'opera completa, pensata per gli esperti di giardinaggio e per i professionisti di orticoltura, ma anche per tutti gli appassionati di piante e fiori.

BCLo giugno 2019

3

AA.VV. Le forbici del giardiniere: potare alberi, arbusti ed erbacee (2006) Segn.: A 37452 La potatura viene praticata sulle piante - arbusti, alberi, frutticole o erbacee - non solo per migliorarne il portamento, ma anche per rinvigorirle. Per compiere gli interventi di taglio in modo appropriato bisogna conoscere l'età, la forma naturale e le caratteristiche delle piante. Questa guida fornisce le indicazioni per attuare una corretta potatura, attraverso una descrizione accurata delle tecniche principali, i consigli per l'utilizzo degli attrezzi e uno schedario che comprende più di 50 specie.

AA.VV. Giardini e piscine d'autore (2007) Segn.: BCL 71 La piscina contemporanea vive in un rapporto di continuità e di dialogo oltre che con l'edificio anche con lo spazio del giardino nel quale è inserita. Il libro mette in evidenza come nella più recente progettazione natura e artificio, nell'architettura delle piscine come in quella dei giardini, si integrino in un dialogo costante fatto di contrasti e di correlazioni. Esterna o al coperto, in mezzo ai giardini o sulla cima degli edifici, privata o all'interno di impianti sportivi, la piscina è da sempre un luogo di benessere. Da un lato una nuova sensibilità per l'elemento naturale dà luogo a un approccio "ecologico" alla progettazione degli spazi verdi, da un altro lato, anche se non in contrapposizione con il primo, una nuova generazione di progettisti ha messo in discussione la concezione tradizionale di giardino, introducendovi elementi mediati dalle tecnologie avanzate.

AA.VV. Il giardino svelato: giardinieri esperti e appassionati raccontano come inventare il proprio giardino (2016) Segn.: BCL 63 Il giardinaggio è una passione diffusa e incontenibile, che ognuno esprime in modo personale, sfruttando terra, sole e pioggia per fare del proprio appezzamento - piccolo o grande, cittadino o campagnolo che sia - un privato paradiso vegetale. Oltre i raffinati e irraggiungibili giardini «da rivista», infatti, esistono innumerevoli «giardini reali», curati, zappettati e vissuti da persone comuni. Laura Caratti - giardiniera e giardinofila appassionata - ne ha scelti dodici, distribuiti nell'intero Nord Italia, e ha chiesto ai loro proprietari di raccontarli. Ne è nato un mosaico di esperienze eterogenee, punti di vista distinti, soluzioni creative: un condensato di consigli, ricordi, spunti e piacevoli visioni. Dal terrazzo di città all'orto-giardino, dall'approccio metodico a quello selvaggio, dal roseto al giardino ghiaioso o roccioso, le condizioni in cui si può fare giardinaggio sono le più disparate. L'importante è mettersi in gioco, affinando il gusto e l'inventiva. Le storie di convivenza con le piante raccolte in questo libro non si limitano a mostrare quali sorprendenti risultati è possibile raggiungere, ma offrono a dilettanti ed esperti suggerimenti affidabili, dritte precise, idee da sviluppare secondo il proprio estro: stimoli, insomma, per chiunque sia in cerca del proprio giardino.

AA.VV. La grande enciclopedia delle piante e dei fiori (1990) Segn.: BCL 63(03) La più completa guida alle piante e ai fiori, destinata a diventare la bibbia di chi si dedica alla cura delle piante da giardino e da appartamento.

BCLo giugno 2019

4

AA.VV. Il grande libro della potatura e degli innesti (1995) Segn.: B 1439 Potatura d'allevamento e produzione di meli, peschi, viti, actinidia, piccoli frutti, siepi, sempreverdi, rose e tanti altri alberi da frutto e ornamentali. Gli innesti a spacco, doppio spacco, incastro e a corona, a pezza, a zufolo, a scudetto. Un manuale pratico per tutti.

AA.VV. Lunario: calendario per seminare, trapiantare, raccogliere, imbottigliare (2004) Segn.: A 39582 Il sole che nasce e che muore, il giorno e la notte, il modificarsi periodico della natura, la Luna che cambia aspetto calando e crescendo nel cielo: erano questi i preziosi punti di riferimento per stabilire i momenti della semina e del raccolto dei vegetali coltivati, quando non commettere errori significava garantirsi il cibo. L'adozione di un calendario agricolo lunare, dunque, la soluzione più semplice per centinaia di generazioni. La tradizione viene rispettata in questo libro, in cui sono indicati tutti i momenti più favorevoli, nei vari periodi dell'anno lunare, per effettuare le lavorazioni nell'orto, nel frutteto, nel giardino, in cantina e nell'apiario.

AA.VV. Malattie e parassiti dell'orto: la difesa con prodotti naturali (1998) Segn.: A 24139 Il libro, con pratiche schede, disegni e fotografie, espone le malattie degli ortaggi e propone i metodi di cura e prevenzione con le metodologie naturali più aggiornate. Il manuale, completato da un atlante a colori delle malattie, è, per la sua immediatezza e scrupolosità, rivolto a produttori grandi e piccoli.

AA.VV. Il manuale di giardinaggio: l'enciclopedia di tecniche di giardinaggio della Royal Horticultural Society (1990) Segn.: BCL 63(03) Organizzata per argomenti, a partire dalle basi del giardinaggio fino alle tecniche per la potatura e la propagazione delle piante, spiega come ideare, preparare, realizzare e mantenere un orto o un intero giardino, con alberi, rampicanti, cespugli, bordure e aiuole fiorite. Oltre 2000 illustrazioni spiegano step-by-step ogni cosa da sapere a proposito di semina, potatura, irrigazione, concimazione, raccolta e molto altro ancora, trasformando ogni lettore in un esperto e capace giardiniere.

AA.VV. Piante grasse: un viaggio alla scoperta dell'incredibile mondo delle succulente per conoscere ogni aspetto di queste piante così affascinanti (2013) Segn.: BCL 58(03) Un utile strumento per conoscere il mondo delle succulente, con accenni storici e consigli che vanno dalla coltivazione alla riproduzione, dalla cura dei parassiti alla realizzazione di veri e propri terrari da interni. Le schede dettagliate di oltre settanta specie diverse presentano una descrizione delle caratteristiche principali, indicazioni sulla coltivazione e informazioni

BCLo giugno 2019

5

utili sulla temperatura consigliata per la sopravvivenza, la qualità di luce necessaria e la frequenza dell'innaffiatura.

AA.VV. Piante per balconi e giardini: conoscere, riconoscere e coltivare tutte le specie di piante da balcone e da giardino più diffuse (1999) Segn.: BCL 58(03) Una guida completa alla conoscenza e alla scelta delle piante per balconi e giardini: 600 specie, cultivar e varietà descritte. Ne sono illustrati i caratteri generali, i criteri di coltivazione, la riproduzione, le cure e i consigli per l'acquisto.

AA.VV. La rosa: classificazione, cure colturali, scelta (2018) Segn.: BCL 58 La regina del giardino non avrà più segreti per voi: le specie, le varietà e le caratteristiche, le tecniche colturali, le cure e i rimedi, la potatura e molto altro ancora. Tutto quello che serve sapere per avere un roseto rigoglioso e profumato.

AA.VV. Rose (1998) Segn.: A 21208 Una guida fotografica di più di 300 rose. Classificate in base al tipo, alla dimensione, alla stagione e al colore.

AA.VV. Il tuttoverde: guida alla coltivazione di piante e fiori (1993) Segn.: BCL 63(03) Piante verdi e fiorite da appartamento. Arbusti e alberelli. Piante grasse e semprevivi. Piante rampicanti, da balcone e terrazza, da bordura. Fiori delle aiuole. Gigli e amarilli. Rose e rosacee. Primi e ultimi fiori dell'anno. Giardino roccioso. Piante medicinali e aromatiche. Piante acquatiche e palustri. Orchidee.

Acanfora, Massimo Coltiviamo la città: orti da balcone e giardini urbani per contadini senza terra (2012) Segn.: A 48939 Un libro che porta la campagna in città e insegna davvero il "come fare" anche a chi non ha mai visto un seme, una zappa o un innaffiatoio in vita sua. Le giuste ricette per imparare a coltivare fiori ortaggi e frutti nei "fazzoletti" di terra urbani: balconi, davanzali, terrazzi, cortili, giardini condominiali, orti urbani. E inoltre: le forme e il valore, personale e collettivo, educativo e terapeutico, di orto e giardino urbano, gli orti di comunità, gli orti collettivi, in condivisione e in adozione, il guerrilla gardening, le bombe di semi, gli orti scolastici, gli orti in condotta di Slow Food, gli orti in carcere... E poi le storie di chi ha trasformato gli orti e il verde in progetti da condividere e imitare, con le testimonianze di alcuni protagonisti.

BCLo giugno 2019

6

Accorsi, Enrico; Beldì, Francesco Il mio frutteto biologico: consigli pratici ed efficaci per coltivare la vite e gli alberi da frutto con i suggerimenti dell'agricoltura biologica e dell'agroecologia evitando l'uso di pesticidi e concimi (2011) Segn.: A 48632 Un manuale pratico e completo per chi desidera impiantare e coltivare un frutteto senza ricorrere a concimi e pesticidi di sintesi, ma anche per il frutticoltore professionista che intende convertire la produzione al biologico. Frutto della ventennale esperienza degli autori, e arricchito da oltre 200 tra fotografie e illustrazioni a colori, il libro spiega con grande chiarezza come coltivare gli alberi da frutto: dalla preparazione del terreno alla messa a dimora, dai trattamenti contro i parassiti con i preparati consentiti in agricoltura biologica alla scelta delle varietà più resistenti alle malattie. Mentre la prima parte del libro è dedicata alle indicazioni di carattere generale per la gestione ecologica del frutteto, la seconda presenta 21 schede monografiche che descrivono gli interventi necessari per la coltivazione e la difesa dai parassiti di altrettanti alberi e arbusti da frutto, dai più comuni come melo e susino, ai meno diffusi come il kaki e il mirtillo.

Adams, Katharina Ortensie: le varietà più belle e colorate (2009) Segn.: A 41308 Il genere Hydrangea a cui appartengono le ortensie ha moltissime varietà: grazie alle schede di questo libro è possibile imparare a riconoscerne le caratteristiche e a coltivarle. Il volume è ricco di spunti e idee sull'utilizzo delle ortensie: come esemplari solitari, associate ad altre piante, come piante da giardino o da balcone, come rampicanti. Non mancano i consigli relativi al tipo di terra e di esposizione di cui necessitano, ai fertilizzanti, alla potatura, alla giusta dose di acqua, alla colorazione dei fiori, alla protezione invernale, alla moltiplicazione e alla prevenzione e cura delle malattie.

Adams, Katharina Piante da bulbo: la scelta, le cure (2007) Segn.: A 41498 Questo libro è un'introduzione al mondo dei bulbi; fornisce indicazioni per ottenere splendidi tulipani, crochi, narcisi e molte altre bulbose. In particolare, indica: le più belle varietà di bulbi da utilizzare in base al loro periodo di fioritura (primaverile o estivo-autunnale); i fattori da tenere in considerazione al momento delicato dell'acquisto: lo stato di salute del bulbo, l'eventuale presenza di germogli e parti danneggiate; le tecniche di coltura: preparazione del terreno, modalità di impianto, indicazioni sull'altezza e la disposizione delle piante, concimazione, irrigazione, i provvedimenti da adottare al termine della fioritura; i migliori accostamenti tra bulbi e tra bulbi e altre specie vegetali; le tecniche per la moltiplicazione e il mantenimento dei bulbi.

Ardle, Jon Erbe ornamentali e bambù (2008) Segn.: A 44363 Come trasformare in modo creativo il vostro spazio verde con bambù e piante erbacee ornamentali. Suggerimenti sulle varità più indicate da acquistare e proposte di abbinamento con fiori, arbusti e alberi per ottenere soluzioni di grande effetto. Testi e immagini puntuali mostrano con chiarezza le diverse operazioni, dalla valutazione delle condizioni ambientali al trattamento del terreno, dalla messa a dimora alle cure necessarie per avere piante sempre rigogliose.

BCLo giugno 2019

7

Barter, Guy Il giardiniere curioso: una raccolta di domande curiose e risposte sorprendenti (2018) Segn.: BCL 63 Il giardiniere curioso fornisce risposte accurate alle domande che ogni giardiniere vorrebbe fare (e ad altre che non avreste mai sognato di porre). Questo viaggio attraverso il mondo dei giardini pone interessanti questioni e offre informazioni a volte pratiche, a volte bizzarre, ma sempre affascinanti. Una guida agli aspetti più particolari e meno noti del giardinaggio, completa di litografie, diagrammi, fotografie e box di approfondimento.

Barter, Guy Il giardiniere premuroso: una raccolta di problemi fastidiosi e soluzioni sorprendenti (2019) Segn.: BCL 63 Tutti i giardinieri vogliono sapere come si possono tenere a bada le lumache. Questo libro fornisce la soluzione a questo e a tanti altri problemi, dal motivo per cui le carote si arricciano a come fare in modo che il prato non sia sconnesso. Il giardiniere premuroso ha un approccio pratico e divertente alla lotta con la natura nei nostri giardini e a come uscirne vincitori o arrendersi con dignità. Completo d’illustrazioni, fotografie e box tematici, il volume contiene una grande quantità di informazioni presentate con in modo comprensibile così che affrontare i problemi del giardino diventi, se non una gioia, un'impresa un po' più sopportabile.

Bartholomew, Mel Il mio orto in un metro quadro (2014) Segn.: BCL 63 Un metodo facile e rivoluzionario che ha già conquistato i giardinieri di tutto il mondo. Adatto anche a balconi e terrazzi. Un metodo a bassa manutenzione che assicura un buon raccolto anche in autunno/inverno. L'orto a metro quadro anche detto orto a quadretti è un orto in versione "concentrata". Concentrata per dimensioni: si sviluppa in un contenitore quadrato con 120 cm di lato e ha all'interno piccole parcelle quadrate da 30 cm. Concentrata per la straordinaria capacità di produzione: nel contenitore possono trovare dimora contemporaneamente fino a 16 varietà di piante differenti. Inoltre la tecnica dell'orto a quadretti permette di raggiungere un livello di produttività fino a 5 volte un orto classico. Ciò consente di condensare lo spazio dedicato all'orto e, a parità di risultati, ridurre dell'80% le sue dimensioni, contenendo così proporzionalmente il consumo di terra, acqua, sementi e limitando notevolmente il lavoro necessario alla sua realizzazione.

Bassi, Raffaele La coltivazione del castagno (1990) Segn.: A 21040 Il castagno: pianta da vivere, amare e coltivare; la castagna: frutto da gustare e assaporare in mille forme, alcune più, altre meno note, ma tutte ugualmente prelibate.

BCLo giugno 2019

8

Beldì, Francesco Curare gli alberi da frutto senza chimica: fitosanitari, trappole, macerati e altre soluzioni per coltivare senza veleni (2016) Segn.: BCL 63 A differenza degli ortaggi, gli alberi da frutto richiedono maggiore cura e attenzione, soprattutto quando si sceglie di non usare concimi e pesticidi di sintesi, pericolosi per la salute e l'integrità degli ecosistemi. L'intento di questo volume è quello di offrire al frutticoltore hobbista, come a quello professionista, una guida puntuale e approfondita per riconoscere, prevenire e contrastare le malattie e gli attacchi parassitari che più frequentemente colpiscono gli alberi da frutto, ricorrendo ai rimedi e alle strategie di difesa utilizzati in agricoltura biologica. Il ricco corredo fotografico assicura, anche ai meno esperti, il rapido riconoscimento dei sintomi e dei patogeni, mentre le schede di approfondimento illustrano in dettaglio le modalità di impiego e i meccanismi d'azione dei prodotti e dei metodi di difesa.

Beldì, Francesco Difendere l'orto con i rimedi naturali: fitosanitari, macerati, trappole e altre soluzioni bio per coltivare senza veleni (2015) Segn.: BCL 63 Possiamo permetterci di continuare a versare cinque chili e mezzo di pesticidi per ogni ettaro coltivato? Eppure è questo quello che succede oggi non solo nei grandi appezzamenti, ma anche nei piccoli orti familiari. Questo libro, scritto da un agronomo con una lunga esperienza nel campo dell'agricoltura biologica, si rivolge a tutti coloro che desiderano ottenere ortaggi sani e gustosi senza fare uso di prodotti chimici. Le soluzioni ci sono, e molto spesso sono efficaci almeno quanto i pesticidi di sintesi. Grazie alla sua esperienza pluriennale, l'autore conduce il lettore per mano prima nel riconoscimento dei parassiti più comuni dell'orto e poi nell'utilizzo dei prodotti naturali per il loro contenimento. Un manuale pratico, utile per chi vuole coltivare secondo natura.

Beldì, Francesco Preparati vegetali contro i parassiti di orto e frutteto (2016) Segn.: BCL 63 Con questo libro scoprirete quanto sia semplice, economico ed ecologico preparare in casa formulati vegetali in grado di proteggere le piante dell'orto e gli alberi da frutto dai principali parassiti. A differenza di alcuni insetticidi vegetali come il piretro, ottenuti attraverso un complesso procedimento industriale, le ricette presentate in questo volume sono alla portata di tutti: si tratta di infusi, decotti o macerati di ortica, equiseto, assenzio, cipolla e di altre piante molto comuni che si possono raccogliere in natura o acquistare in erboristeria. Il libro, organizzato in schede, presenta istruzioni dettagliate per la preparazione dei singoli fitoterapici e il loro impiego, nonché l'indicazione dei parassiti contrastati. Un volume agile che non può mancare nella libreria di ogni appassionato dell'orto naturale.

BCLo giugno 2019

9

Beuchert, Marianne Die Gärten Chinas (1983) Segn.: B 2980 Einen weiten Weg in die tiefe, bedeutungsvolle Schönheit chinesischer Gärten kann der Leser mit diesem Buch erwandern. Die religiös-philosophischen Wurzeln der chinesischen Gärten, die zu den wichtigsten Impulsen des Reiches der Mitte gehören, werden anschaulich, interessant und optisch attraktiv dargestellt.

Bird, Richard Enciclopedia della potatura: un pratico manuale per potare e curare facilmente alberi, arbusti, siepi, rose e rampicanti (2011) Segn.: BCL 63 Grazie a questo volume la potatura non sarà più un mistero: con un taglio eseguito in modo corretto potrete ottiene una produzione migliore di fiori e frutti, piante più sane e un giardino ordinato.

Boffelli, Enrica Potatura e innesti: i 100 errori più comuni e come evitarli (1995) Segn.: A 13267 Innesto: i modi, i tempi, le scelte e gli attrezzi giusti pianta per pianta. Potatura: come, quando, dove e perché potare gli alberi da frutto, ornamentali, arbusti, piante da terrazzo ecc.

Boffelli, Enrica Riprodurre le piante (2007) Segn.: BCL 63 La riproduzione delle piante, sia da giardino sia da appartamento, si può realizzare con diversi metodi, a prescindere dal seme. I vantaggi delle tecniche vegetative sono molteplici: le nuove piante sono del tutto simili a quella madre e raggiungono con rapidità buone dimensioni, riducendo così i tempi per ottenere splendide fioriture o gustosi raccolti di frutta e ortaggi. Un pratico schedario mostra nel dettaglio come effettuare le tecniche principali.

Boffelli, Enrica; Sirtori, Guido I fagioli, i fagiolini e i piselli: coltivazione e cure dalla semina al raccolto (2007) Segn.: A 43883 Tutte le indicazioni necessarie per coltivare nell'orto o sul balcone fagioli, fagiolini e piselli. Una guida completa che esamina con particolare attenzione le caratteristiche botaniche, il clima e il terreno adatto, i fabbisogni idrici e le esigenze nutritive per avere il meglio da questo genere di legumi. Indicazioni anche per quanto riguarda i lavori preliminari, la semina e le cure successive.

BCLo giugno 2019

10

Boffelli, Enrica; Sirtori, Guido Le insalate: coltivazione e cure dalla semina al raccolto (2007) Segn.: A 44257 In questo volume gli autori forniscono tutte le informazioni necessarie per coltivare le insalate, conoscere il momento adatto alla semina e le cure di cui necessitano, imparare a distinguere le differenti varietà. Una guida completa che, con illustrazioni, tabelle e fotografie, permetterà di riscoprire il gusto della verdura appena raccolta dall'orto.

Boffelli, Enrica; Sirtori, Guido L'orto: guida completa (2004) Segn.: BCL 63 Occuparsi dell'orto è un'attività che regala grandi soddisfazioni ma che necessita di un po' di lavoro, di cure costanti e di molta attenzione, ma la nostra società ha portato a disperdere una sapienza e una cultura contadina che prima veniva trasmessa oralmente. Può allora essere di aiuto un manuale che contiene tutto quanto occorre sapere per organizzare e gestire al meglio un “pezzo di terra”.

Boffelli, Enrica; Sirtori, Guido I pomodori: coltivazione e cure dalla semina al raccolto (2007) Segn.: A 43898 Originario dell'America del Sud, il pomodoro è arrivato in Europa con Cristoforo Colombo. Utilizzato un tempo esclusivamente come pianta ornamentale, solo in seguito è stato impiegato in cucina: cotto in sughi e salse, oppure crudo, in insalata, o come guarnizione e decorazione di piatti e pietanze. In questo libro gli autori forniscono tutte le informazioni necessarie per coltivare i pomodori nel giardino, nell'orto o sul balcone; per imparare a distinguere le diverse varietà, per renderle fruttifere con operazioni colturali corrette, per prevenire eventuali malattie o gli attacchi d’insetti dannosi.

Boffelli, Enrica; Sirtori, Guido Le zucche e le zucchine: coltivazione e cure dalla semina al raccolto (2007) Segn.: A 40110 Tutte le informazioni necessarie per conoscere forme, dimensioni, pesi e colori di zucche e zucchine, imparare a distinguere le diverse varietà e coltivarle correttamente. Consigli pratici per la semina, la coltivazione, i trattamenti fitosanitari, la messa a frutto e la raccolta. Una guida pratica, illustrata con disegni e fotografie, per ottenere il meglio.

Boixière, Ariane; Chaudet, Geneviève Le piante antinquinanti: le 38 piante che purificano e igienizzano la casa e l'ufficio (2010) Segn.: A 43383 L'aria all'interno delle nostre abitazioni è più inquinata di quanto si immagini. Infatti i materiali impiegati nella ristrutturazione, nell'arredo e nella manutenzione di case e uffici spesso esalano sostanze nocive alla salute: composti organici volatili (COV) o altri componenti chimici quali lo xilene, il benzene, il toluene, la formaldeide... A tale proposito, numerosi studi, basati su ricerche condotte a partire dalla NASA, hanno dimostrato l'efficacia di alcune piante nel purificare e rigenerare l'aria degli ambienti chiusi.

BCLo giugno 2019

11

Bonar, Ann Gli ortaggi (1990) Segn.: B 309 Nelle cucine di tutto il mondo degli ortaggi sono sempre presenti e, per la loro ricca ed eterogenea varietà, si prestano - da soli o come contorni, alla realizzazione di piatti gustosi e saporiti.

Borchardt, Rudolf Il giardiniere appassionato (1992) Segn.: A 10749 Definito "il libro più goethiano sull'arte di curare un giardino", "Il giardiniere appassionato" è il "livre de chevet" per ogni giardiniere appassionato, quello che accoglie l'idea di giardino in tutta la sua immensità e in tutta la sua leggerezza, sprofondando al tempo stesso nei minimi dettagli.

Bortolotti, Emanuele Il giardino inaspettato: trasformare angoli di cemento in spazi verdi] (2015) Segn.: BCL 71 In città soffocate dal cemento, dove lo spazio scarseggia, il verde è diventato il valore più prezioso: chiunque sogna di possedere un terrazzo fiorito, un cortile con piante rampicanti o un piccolo giardino. Bisogna allora trovare un modo nuovo di creare e vivere la natura in città, trasformando e valorizzando gli spazi inutilizzati o abbandonati, non solo pubblici, ma anche all'interno di edifici privati - cortili, cavedi, seminterrati, retri, interni di uffici e abitazioni, tetti di box, muri ciechi, magazzini industriali - fazzoletti di cemento da cui possono scaturire bellissime sorprese. Così, all'interno di un ufficio, un locale cieco può diventare un angolo di giardino per la pausa caffè, in un retro di condominio stretto e buio viene creata una rigogliosa oasi verde, all'interno di una sala viene sfondato il tetto per creare una serra fiorita, in un magazzino industriale abbandonato nasce un giardino di ciliegi. Emanuele Bortolotti, visionario ma anche concreto progettista di giardini e di paesaggi che crede nel valore terapeutico che la presenza del verde può avere sull'uomo, lancia una sfida alla città con un obiettivo insolito e complesso: inventarsi il verde dove non c'è, immaginare la natura che si riappropria di spazi persi o sottoutilizzati, irrompendo nella scenografia grigia della città in nome di una migliore qualità dell'abitare.

Boudassou, Bénédicte Un giardino senza veleni: tutte le pratiche ecologiche più efficaci (2010) Segn.: A 43678 Per vivere al meglio il proprio giardino rispettando contemporaneamente l'ambiente bastano pochi semplici accorgimenti: privilegiare le piante locali, utilizzare fertilizzanti naturali, creare il proprio terriccio o accogliere la piccola fauna selvatica... Si tratta inoltre di organizzare le piantagioni in modo da limitarne in seguito i trattamenti, poiché prevenire è sempre meglio che curare. Ciò facilita il lavoro del giardiniere conservando intatta la vitalità del giardino. Con esempi e consigli pratici, questo libro invita a ritrovare le radici di un giardino in armonia con la natura: un giardino ecologico.

BCLo giugno 2019

12

Bounous, Giancarlo Lampone: sul balcone, in terrazzo, in giardino (2018) Segn.: BCL 63 I lamponi sono stati per lungo tempo considerati più un prodotto spontaneo del sottobosco che una vera e propria coltura. Questi piccoli frutti, ritenuti a tutti gli effetti dei veri super frutti, sebbene ancora raccolti durante una scampagnata o una gita in montagna, sono oggi diffusamente coltivati, non solo in piantagioni specializzate ma anche in piccoli spazi, da un numero crescente di hobbisti che ne apprezzano le virtù salutistiche e gastronomiche. Perché non imparare a coltivarli nell'orto, sul terrazzo o anche semplicemente su di un balcone? Si adattano bene in diversi ambienti e danno buoni raccolti in vari periodi dell'anno anche in superfici limitate ed in contenitore, in più i lamponi si prestano anche come piante schermanti per muri, recinzioni, divisori. In questo libro tutte le indicazioni per il principiante accompagnate da un capitolo di invitanti ricette.

Bounous, Giancarlo Mirtilli: sul balcone, in terrazzo, in giardino (2018) Segn.: BCL 63 Bello oltre ad essere buono, il mirtillo dà colore al giardino o al terrazzo in autunno con le sue foglie rosso fuoco e candore in primavera, quando si ricopre di fiori bianchi. Resistente alle malattie e molto rustico si adatta a qualsiasi angolo e si presta benissimo a formare siepi gradevoli e ordinate o angoli decorativi, ormai in qualsiasi clima. È adattissimo anche al vaso grazie alle radici poco profonde e scegliendo la giusta combinazione di varietà è possibile far crescere queste bacche praticamente in ogni zona, curando l'esposizione e le condizioni del terreno. Perché non imparare a coltivarli nell'orto, sul terrazzo o anche su un semplice balcone? Avremo a disposizione deliziose e profumate bacche con cui preparare confetture e gelatine ma anche prelibate torte, gelati e tante altre specialità dalle spiccate qualità salutistiche. In questo libro tutte le indicazioni per il principiante accompagnate da un capitolo di invitanti ricette.

Bounous, Giancarlo Piccoli frutti: mirtilli, lamponi, more, ribes, uvaspina: come coltivarli, raccoglierli e utilizzarli (2009) Segn.: A 42736 Il libro fornisce un quadro aggiornatissimo del variegato mondo dei piccoli frutti. Alla descrizione botanica delle varie specie, da quelle più comuni a quelle meno diffuse, si abbinano esaurienti informazioni di carattere tecnico-agronomico trattate con rigore scientifico ma anche con approccio divulgativo. Alla ricca rassegna delle cultivar più diffuse, si affianca la descrizione dei pregi e delle virtù dei piccoli frutti nell'alimentazione.

Bounous, Giancarlo Ribes e uvaspina: sul balcone, in terrazzo, in giardino (2018) Segn.: BCL 63 Il ribes rosso, il ribes nero e l'uvaspina sono popolarissimi e coltivati da secoli in Europa per le loro eccellenti proprietà, ma sono poco conosciuti e diffusi in Italia. Perché, invece, non considerare l'eventualità di preparare per queste piante un angolo ben esposto nell'orto, nel frutteto, sul terrazzo o semplicemente sul balcone? Anche in piccoli spazi possono dare grandi soddisfazioni, si adattano bene a diversi ambienti,

BCLo giugno 2019

13

crescendo e fruttificando copiosamente; i ribes in tutte le loro varietà si prestano anche come piante da siepe, o per formare graziose aiuole, abbinate alle classiche piante da fiore. Abbastanza rustici e resistenti al freddo e alle malattie, ribes e uvaspina sono idonei alla coltivazione biologica ma è particolarmente importante conoscere le varietà giuste e i trucchi per riuscire a goderne i frutti profumati per molti anni. In questo libro tutte le indicazioni per cominciare a coltivare questi super frutti e una scelta di ricette per sfruttarne al meglio tutte le virtù.

Bridgewater, Alan; Bridgewater, Gill L'orto senza vangare: guida indispensabile per coltivare ortaggi, insalate e frutti rossi in aiuole rialzate senza vangatura (2011) Segn.: A 46438 Siete un giardiniere alle prime armi, scoraggiato dalla prospettiva di infinite vangature faticose? O forse siete un abile coltivatore di ortaggi in lotta con un terreno povero e invasioni di parassiti? Se è così, quest’utile guida vi spiegherà in modo chiaro come poter ottenere un orto produttivo senza un duro lavoro, grazie all'utilizzo del sistema di aiuole rialzate senza vangatura.

Bridgewater, Alan; Bridgewater, Gill Piccoli orti: guida indispensabile alla preparazione, piantumazione, miglioramento e manutenzione dell'orto (2008) Segn.: A 38916 Immaginate di gustare una fresca insalatina, una patata perfetta oppure dei fagiolini così teneri che si sciolgono in bocca o ancora dei gustosi lamponi e aggiungetevi la soddisfazione di averli coltivati con le vostre mani. Questa guida vi mostra come ottenere il meglio dal vostro orto.

Bridgewater, Alan; Bridgewater, Gill Progettazione di giardini: guida indispensabile alla pianificazione, costruzione, piantumazione, cura e manutenzione (2016) Segn.: BCL 71 Trasformare uno spazio spoglio nel giardino dei vostri sogni. Una guida di riferimento - concisa e di facile utilizzo - con le indicazioni per scegliere le piante migliori, ricca di illustrazioni e di istruzioni passo passo.

Brookes, John Progettare il giardino (1993) Segn.: A 10266 Se è vero che il giardino, come la casa, riflette il gusto e la sensibilità di chi vi abita, questo libro vi aiuterà non solo a scegliere le piante che più vi piacciono, ma soprattutto a individuare lo stile per il vostro giardino, creando uno spazio di armonia e di relax adatto alla vostra personalità. Grande o piccolo che sia, nella casa in città o in campagna, che si tratti di una terrazza, di un portico, di una veranda, ogni giardino richiede prima di ogni altra cosa una sapiente organizzazione dello spazio, una cura attenta nella scelta delle piante - da fiore, sempreverdi, arbusti o alberi - e una dosata disposizione degli arredi. Questo manuale è un'utile guida per realizzare un giardino su misura, personalizzato, a partire dalla scelta dello stile, dove il gusto e le esigenze di ciascuno devono trovare una pratica realizzazione nelle caratteristiche del terreno, del clima, del suolo. Oltre 400 disegni e fotografie illustrano le

BCLo giugno 2019

14

diverse tipologie di giardino: da quello inglese al giardino classico all'italiana, l'angolo rustico e il pergolato fiorito, lo stile cottage e il giardino romantico. Ricca di esempi è la documentazione per la scelta dei materiali per acciottolati, pavimenti, tettoie, spalliere, staccionate, contenitori, vasche da fiori; con molte idee per proteggere e costruire una serra, il barbecue, l'angolo giochi per i bambini, una piccola piscina o vasche d'acqua. Un'intera parte del libro è dedicata alla scelta delle piante, catalogate per forma, colore, altezza, con in dettaglio consigli per la posa, le cure e la crescita.

Bruce, Hank Il giardino dei sensi: introduzione all'ortoterapia: orti e giardini: luoghi di benessere e terapia (2009) Segn.: A 41974 Giardini e orti sono luoghi di rinnovamento e relazione, dove la diversità convive in armonia e dove è più semplice ritrovare equilibrio e serenità. L'ortoterapia trasforma i benefici che questi luoghi sanno regalare in potenti strumenti terapeutici in grado di aiutare chi soffre. Vittime di abusi, pazienti infartuati o con Alzheimer, detenuti o tossicodipendenti e in generale persone con disagi fisici e psichici, possono trarre benessere e giovamento dalla cura e dalla coltivazione di particolari fiori e piante, anche alimentari. "Introduzione all'ortoterapia" è una guida per chi desidera conoscere un modo di curare innovativo, senza effetti collaterali e di comprovata efficacia. Il libro si rivolge principalmente a terapeuti, assistenti sociali, psicologi, insegnanti ed educatori ambientali, ma offre uno stimolo interessante anche a tutti coloro che desiderano riscoprire uno stile di vita sano, piacevole e a stretto contatto con la natura.

Busch, Werner M Bonsai: un'arte antica alla portata di tutti (2007) Segn.: A 40369 Siete affascinati dal bonsai, ma non sapete da dove cominciare? Questo è il libro che fa per voi. Svela infatti tutti i segreti di quest'antica e raffinatissima arte: quali sono i fattori da valutare nella scelta della pianta (il tipo di ciotola, la composizione del terreno, la sporgenza delle radici, il tronco, i rami, il fogliame, gli eventuali fiori e frutti); come conferire al proprio bonsai la forma desiderata (a tronco diritto, inclinato, a spirale, a tronco doppio o multiplo); l'occorrente per coltivare con successo questi affascinanti alberi in miniatura (attrezzi speciali per la potatura e l'annaffiatura, fertilizzanti, antiparassitari, antifungini, e così via). Tra i numerosi alberi citati figurano il melograno, il mirto, l'ulivo, le varie specie di ficus, l'acero giapponese, il nespolo, il melo, la quercia, il tiglio, il pino. Per ciascun genere arboreo vengono descritte le cure e le potature specifiche.

Bussolati, Mariella L'orto diffuso: dai balconi ai giardini comunitari, come cambiare la città coltivandola (2016) Segn.: BCL 63 Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di persone si è dedicato alla coltivazione dell'orto in città. Dai balconi ai tetti dei palazzi, dalle terre abbandonate alle vecchie pensiline ferroviarie, fino alle fabbriche dismesse e occupate, l'agricoltura urbana si sta diffondendo con una rapidità straordinaria. Ovunque accade che una comunità di persone si raggruppi spontaneamente per scegliere, progettare, piantare, raccogliere e lottare per il riconoscimento da parte delle amministrazioni locali. E in questi giardini s'incontrano anziani, amanti del giardinaggio che creano aiuole fiorite, artisti che realizzano opere murali, mamme e bambini che cercano un'area di gioco, gruppi di acquisto solidale, docenti di tecniche agricole, musicisti che trovano uno spazio libero per le loro performance. Dedicarsi alla terra è diventato inoltre un piccolo gesto di resistenza che fa bene alla mente e che forma, soprattutto

BCLo giugno 2019

15

nei più piccoli, una consapevolezza alimentare di vitale importanza per la nostra salute e per l'ambiente che ci circonda. Negli orti, insomma, non crescono solo rape e fagiolini, ma anche autonomia economica e alimentare, cultura e natura. In questo libro-manifesto, Mariella Bussolati ci guida alla scoperta di una comunità che sta ridisegnando le nostre città, facendo scoprire un nuovo modo di coltivare e di gestire gli spazi comuni. Un testo agile e utile, corredato da fotografie, che ci racconta da vicino l'evoluzione culturale che sta trasformando il futuro dei nostri figli.

Cacciola, Grazia L'orto dei germogli: manuale di coltivazione e consumo (2010) Segn.: A 46501 Questo manuale è stato pensato come uno strumento di consultazione veloce e agevole per chi vuole cominciare o incrementare la produzione dei germogli in proprio. Si è preferito utilizzare un linguaggio semplice, favorendo di più le informazioni pratiche sul come coltivare e come trattare i germogli e fornendo le basi di quelli che sono i principi nutrizionali di questo favoloso alimento, senza però sconfinare nel trattato tecnico specialistico. Dai comunissimi germogli di soia e lenticchie, fino ai germogli di cavolo rosso, fieno greco e fagiolo mung, in questo manuale vengono illustrati uno ad uno per proprietà nutritive e peculiarità di coltivazione. Si parla poi di germogliatori domestici, attrezzi indispensabili ma in qualche caso riproducibili in casa con un fai-da-te alla portata di tutti. I germogliatori in commercio vengono analizzati per tipo e utilizzo, fornendo anche alcuni tutorial illustrati per riprodurli con poca spesa e minimo sforzo. Infine l'utilizzo viene affrontato per tipologie di trattamento dei germogli una volta pronti per la consumazione: dal consumo crudo, al vapore, cottura e fermentazione.

Cacciola, Grazia L'orto naturale for dummies (2017) Segn.: BCL 63 Coltivate il vostro orto in armonia con la natura! Il libro indispensabile per imparare a coltivare un orto (anche sul proprio balcone) con i principali metodi naturali: biologico, biodinamico, sinergico, permacultura. Ogni argomento è affrontato dettagliatamente con ampie schede che illustrano la coltivazione dei singoli ortaggi e i lavori del mese, e approfondimenti su come incrementare la produzione, consigli su quali attrezzature utilizzare e su come proteggere l'orto da malattie e parassiti.

Cadorin, Paolo Calendario lunare per l'agricoltore: mese per mese, i lavori che migliorano il raccolto, con la luna crescente e con la luna calante… (1994) Segn.: A 19271 I Gli agricoltori conoscono l'importanza della Luna: un "orologio biologico" che influisce sul comportamento di uomini, animali, piante e fiori e determina i cicli delle stagioni e delle maree. La Luna è sempre stata un prezioso punto di riferimento per stabilire i momenti della semina, del raccolto e delle diverse operazioni relative alla coltivazione. La tradizione viene rispettata in questo manuale che permette ad agricoltori e semplici appassionati di dedicarsi alla terra con metodi naturali, sfruttando i momenti più favorevoli dell'anno lunare per le diverse lavorazioni. Oltre ai consigli per semina e raccolto, come una sorta di almanacco offre una serie di proverbi contadini, vere e proprie perle di saggezza tratte dalla pratica di tutti i giorni, e un piccolo repertorio per conoscere meglio le piante da coltivare e per ottenere sempre ottimi risultati.

BCLo giugno 2019

16

Calzecchi-Onesti, Antonio Orticoltura moderna (1941) Segn.: A 40227 Sole, aria ed acqua. Preparazione del terreno per la semina. Semina. Trapianto. Razze pure e selezione di nuove varietà. Primizie e calendari di maturazione.

Cattaneo Vicini, Domenico Arbusti e rampicanti (2005) Segn.: BCL 58 Grazie alle fioriture sgargianti, al fogliame dai colori intensi e variegati, ai frutti durevoli, arbusti e rampicanti sono insostituibili in giardino, ma si adattano bene anche a essere allevati in vaso. Per ottenere il meglio dalla loro coltivazione, oltre a scegliere le specie più adatte alle nostre esigenze, è indispensabile apprendere le tecniche colturali necessarie e saper affrontare eventuali avversità.

Cerretelli, Giovanni; Vazzana, Concetta Manuale di autoproduzione delle sementi: con tecniche di agricoltura biologica (2002) Segn.: A 45250 Il manuale è il risultato di un lavoro di quindici anni finalizzato alla ricerca e al recupero di vecchie varietà locali di specie erbacee e allo studio dei sistemi di conservazione e riproduzione delle sementi, tipici della cultura popolare. Propone quindi il valore positivo di un'agricoltura biologica attenta alla gestione delle risorse anziché pura e semplice riproposta di procedure passate e superate dalla storia.

Chesshire, Charles Clematis: le guide pratiche della Royal Horticultural Society (1999) Segn.: A 19623 Guida semplice e concisa per scegliere, piantare, potare e curare le diverse varietà di clematide.

Chiusoli, Alessandro Piante d'appartamento (1995) Segn.: BCL 58(03) Origine e storia delle piante da interno. Disposizione e composizioni con le piante. Norme generali e tecniche varie di coltivazione. Malattie e rimedi. Cure colturali.

Clayton, Phil Progettare piccoli giardini e terrazzi (2008) Segn.: BCL 71 Il volume presenta: - soluzioni su misura per ogni tipo di ambiente, idee e spunti a cui ispirarsi per la scelta dello stile: mediterraneo, tropicale, all'inglese, ornamentale o minimalista - l'allestimento di bordure e aiuole, siepi e quinte vegetali - i criteri per individuare le piante più idonee e creare composizioni di grande effetto. Illustrazioni e testi puntuali vi guideranno passo dopo passo nelle fasi realizzative:

BCLo giugno 2019

17

preparazione del terreno, compostaggio, semina, messa a dimora, cure e manutenzione. Grazie alle indicazioni degli esperti della Royal Horticultural Society, sarete in grado di ottenere fin da subito ottimi risultati.

Compagnoni, Luigi Manuale di lombricoltura: il compostaggio domestico dei rifiuti organici in humus (2013) Segn.: BCL 63 Da rifiuto a humus: il compostaggio domestico dei rifiuti organici in humus. In poche pagine, tutto l'essenziale da sapere per trasformare gli scarti organici della cucina in pratico concime per vasi, giardini e orti. Senza dispendio di energie e denaro, ma anzi divertendosi coinvolgendo anche i più piccoli. Luigi Compagnoni, pioniere della pratica della lombricoltura, spiega inoltre come integrare nella pratica del compostaggio anche l'utilizzo dei lombrichi che, per la loro benefica opera nel terreno, arricchiscono la terra di sostanze preziose, in modo del tutto naturale.

Compton, Tania; Lawson, Andrew Il giardino dei sogni: 100 spazi verdi di ispirazione (2010) Segn.: BCL 71 Un libro illustrato, organizzato per sezioni che rispettano la stagionalità, che presenta oltre cento giardini moderni e contemporanei caratterizzati da stili diversi e dislocati in ogni parte del mondo. Dagli Stati Uniti al Canada, passando per l'Australia, la Francia, l'Italia e l'Olanda - solo per citare alcune nazioni - i giardini presentati sono unici per creatività e realizzazione. Ogni giardino è ampiamente illustrato grazie alle fotografie di Andrew Lawson fotografo specializzato. Tania Compton, esperta di architettura dei giardini, introduce ogni progetto in maniera esaustiva, mettendone in luce caratteristiche e peculiarità.

Consolino, Francesca Piante rampicanti (1993) Segn.: BCL 63(03) Criteri di scelta e di coltivazione. Attrezzatura. Descrizione, esigenze colturali e utilizzo di oltre 200 specie.

Conti, Loredana; Conti, Sandra Orto sinergico: coltivare la terra (e sé stessi) in armonia con la natura (2015) Segn.: BCL 63 Quello degli orti sinergici è un fenomeno in espansione. Questo è il primo manuale pratico per chi - anche senza esperienza - voglia realizzare un orto domestico con meno fatica ma più resa rispetto ai metodi tradizionali, garantendosi in questo modo prodotti sani e con beneficio per la salute e l'ambiente. Tabelle e foto guidano il lettore nelle varie fasi di realizzazione dell'orto, fino alla raccolta dei frutti. Il volume esplora anche i principi dell'orticoltura terapeutica, già noto strumento di riabilitazione, oggi sempre più apprezzato per i suoi effetti positivi di contrasto ai malesseri derivanti dai ritmi della società moderna. È infine presente una breve sezione sull'economia dell'orto e la conservazione dei suoi prodotti.

BCLo giugno 2019

18

Correggia, Marinella Il balcone dell'indipendenza: un infinito minimo (2006) Segn.: A 46228 Un balcone come luogo per esercitare quote di indipendenza produttiva e per alleggerire il pianeta perfino abitando in città. Istruzioni pratiche per: coltivare ortaggi e frutta, curarsi con erbe e piante, essiccare al sole vegetali e un pane speciale, cucinare con il forno solare autocostruito, fare il compostaggio dei rifiuti organici, raccogliere acqua, nutrire e dissetare uccelli liberi, divertirsi... tutto su un balcone.

Cottini, Paolo Bulbi in fiore per ogni stagione (2005) Segn.: A 37225 Il numero delle bulbose è tale da garantire fioriture continue per tutto l'arco dell'anno. Con un ricco repertorio d’immagini, questa guida tratta sia le specie rustiche e di facile utilizzo, sia quelle più bizzarre, spesso di origine esotica, che richiedono cure specifiche. Oltre a suggerimenti esaustivi e di facile comprensione su come affrontare la coltivazione, troverete un ricco schedario in cui sono illustrate caratteristiche e colturali di 80 specie.

Coulthard, Sally Gardenalia: l'arte di arredare il giardino con oggetti d'epoca e materiali di recupero provenienti da mercatini dell'usato, depositi di anticaglie,... (2013) Segn.: BCL 71 Nella prima sezione del libro Sally Coulthard vi guiderà attraverso un'ampia scelta di materiali di recupero e oggetti da utilizzare per infondere personalità e stile a un giardino. Gli elementi d'epoca possono essere introdotti in molti modi, ad esempio realizzando recinzioni con legno riciclato o vecchie porte pregiate, creando sentieri e bordure di mattoni, pergole, archi e sostegni per le piante. Statue e ornamenti diventeranno originali elementi decorativi e punti d'attrazione, e tutte le tipologie di arredo, dalle classiche panche ai tavoli logori, fino alle sdraio rétro, saranno in grado di creare eleganti spazi dove ricevere amici o rilassarsi, mentre contenitori e attrezzi di seconda mano apporteranno il tocco finale. La seconda sezione abbraccia un'ampia varietà di ambiti e contempla potager (orti ornamentali), assetti in stile vintage o formale, aree relax, piante in vaso, angoli di colore, capanni per gli attrezzi, spazi per il lavoro e il gioco, e infine luoghi dedicati ad animali selvatici e domestici. Una carrellata di soluzioni originali, infine, vi illustrerà come dare nuova vita ai pezzi di recupero. Se desiderate abbellire i confini del vostro giardino o creare un'area conviviale, "Gardenalia" vi offrirà spunti e suggerimenti per l'organizzazione degli ambienti e la gestione dei lavori, aiutandovi a realizzare sfondi e strutture originali per le vostre piante o ad aggiungere nuovi spazi per l'intrattenimento.

Courtier, Jane Un anno in giardino (2005) Segn.: A 39489 La cura e la manutenzione di ogni tipo di giardino - sia piccolo che grande - è un lavoro a tempo pieno e la vita frenetica del giorno d'oggi spesso non permette una programmazione sufficientemente tempestiva. È proprio in questo ambito che la lettura di Un anno in giardino si rivelerà di grande utilità guidandovi passo passo alle operazioni di ogni stagione e gettando luce sulle più disparate necessità del giardino. Il libro fornisce inoltre utili suggerimenti pratici, come per esempio gli intervalli di manutenzione del tosaerba o quali forme di lotta biologica adottare contro gli insetti nocivi.

BCLo giugno 2019

19

Covino, Daniela Che cos'è l'agricoltura biologica (2007) Segn.: BCL 63 Il testo presenta brevi cenni storici sull'evoluzione del fenomeno dell'agricoltura biologica, sulla sua diffusione nell'ambito del contesto europeo e italiano e un quadro conoscitivo sugli elementi tecnici ed economici più rilevanti. Viene inoltre fornita una panoramica aggiornata dell'evoluzione del contesto normativo nell'ambito dell'Unione Europea, soprattutto in riferimento alla normativa italiana. Particolare attenzione è rivolta alle implicazioni economiche e agli aspetti legati al miglioramento dell'impatto ambientale legati all'agricoltura biologica.

Davidson, A. K Zen Gardening (1982) Segn.: A 29952 The Zen gardens of Japan are places in which to meditate. They can be anything from a landscaped garden, complete with waterfalls, to a bed of raked pebbles. This ancient way of gardening goes back to the Zen Buddhist priest-gardeners of the thirteenth century. Based on abstract compositions, relying on simplicity and suggestion, their gardens were designed to liberate the imagination, while providing a starting point in the appreciation of everyday things. Zen Gardening is the first handbook to examine the concepts and techniques that make up this garden art and to apply them to the West. It explains the historical relationship between Zen and the development of gardens, and gives practical suggestions for the creation of a Zen garden at home. The chapters on the garden components and their adaptation for the West, principles of design, and construction work, are illustrated with over 150 line drawings. Step by step they show us how to make the most of corners of large gardens, of plots not large enough for lawns and flower beds, or of awkward passageways, alleys and terraces. The principles of Zen gardening are particularly relevant in our crowded conurbations. Keir Davidson's thoughtful and practical approach enables us to maximize our garden space and to create areas of calm in our own immediate environment. Without precedent in the West, his book will be a source of delight to gardeners of every persuasion.

Deardorff, David C.; Wadsworth, Kathryn B. Curare le piante da appartamento: senza veleni con rimedi 100% bio (2018) Segn.: BCL 58 Le fronde delle felci si stanno ingiallendo? I fiori e le foglie della tua begonia preferita mostrano preoccupanti macchie scure? L'orchidea è quasi avvizzita e la rosa sul balcone è piena di pidocchi? Niente paura: seguendo i consigli di questo libro potrai curare e mantenere al meglio le tue piante, senza usare pericolosi prodotti tossici. In queste pagine troverai tutte le indicazioni per prenderti cura di oltre 140 specie tra piante perenni, bulbose, orchidee, palme, cactus, rampicanti, felci e arbusti. Per ognuna di esse è presentata una scheda dettagliata con le esigenze in tema di luce, acqua, terriccio e cure colturali. Una sezione specifica del libro è dedicata al riconoscimento dei parassiti e della malattie più comuni e alla loro cura con l'impiego di formulati biologici e naturali come propoli, sapone di Marsiglia, olio di Neem, macerato di ortica e Bacillus thuringiensis. Un testo per tutti gli amanti del verde attenti al benessere delle proprie piante, ma anche al rispetto dell'ambiente.

BCLo giugno 2019

20

Del Fabro, Adriano Antiparassitari naturali: per l'orto, il frutteto e il giardino (2017) Segn.: BCL 63 Per limitare l'uso di pesticidi e concimi sintetici occorre adottare un metodo di lotta biologica basato sugli equilibri presenti in natura e sull'interrelazione tra gli organismi dannosi e i loro antagonisti naturali. In questo libro si spiega inoltre quali sono le tipologie di intervento da effettuare con prodotti fitoterapici animali e vegetali, dai batteri ai bacilli e ai virus, dall'aglio agli oli vegetali. Completa il volume, un excursus sull'impiego dello zolfo, della poltiglia bordolese e di altri rimedi tradizionali.

Del Fabro, Adriano L'olivo: coltivazione, raccolta e utilizzo (2009) Segn.: A 41486 L'olivo è senza dubbio la pianta che meglio rappresenta la nostra civiltà mediterranea. La sua storia è un miscuglio tra leggenda e realtà, fra tradizioni e credenze. Questo libro illustra le tecniche di base dell'olivicoltura per ottenere olive sane e un olio di qualità.squarcia il velo sulla barbarie, sull'ignoranza e sulla depravazione di cui è fatto l'esercito che minaccia il mondo intero usurpando il nome di una religione.

Del Fabro, Adriano La piccola bibbia dell'orto biologico (2004) Segn.: A 36939 L'orticoltura biologica impiega solo tecniche che permettono di coltivare tutti gli ortaggi senza far ricorso ai numerosi prodotti chimici (diserbanti, insetticidi, anticrittogamici, concimi, ecc.). In questo manuale abbiamo cercato di riassumerle, ma in maniera sufficientemente approfondita, affinché ogni coltivatore possa applicarle al proprio orto per portare in tavola alimenti sicuri e dai sapori autentici.

Del Fabro, Adriano ; Pallavicini, Mimma Il calendario lunare dei lavori: coltivare giardino, orto e frutteto in sintonia con le fasi della luna (2006) Segn.: BCL 63 La luna, che cambia aspetto crescendo e calando nel cielo, è sempre stata un prezioso punto di riferimento per stabilire i momenti della semina, del raccolto e delle diverse operazioni relative alla coltivazione delle piante. La tradizione viene rispettata in questo manuale, in cui sono indicati i momenti più favorevoli, nei vari periodi dell'anno lunare, per effettuare le diverse lavorazioni nel giardino, nell'orto e nel frutteto.

Della Beffa, Maria Teresa Piante grasse: conoscere, riconoscere e coltivare tutte le cactacee e le succulenti più diffuse (2008) Segn.: BCL 58(03) Una guida completa alla conoscenza e alla scelta delle piante grasse da coltivare. Oltre 260 specie descritte: caratteri generali, areale di origine, criteri di coltivazione, consigli per la riproduzione. Inoltre ogni spiegazione è accompagnata da fotografie e disegni a colori.

BCLo giugno 2019

21

Delvaux, Catherine 100 progetti di giardinaggio semplicissimi (2018) Segn.: BCL 63 In modo didattico, come se fosse un libro di cucina, una guida pratica e una fonte di ispirazione che dà 'ricette' semplici e rapide di giardinaggio, in vaso per i vostri balconi e terrazze, o in terra in piccoli giardini. 100 progetti suddivisi per stagione e descritti passo passo: a destra una bella, grande foto della composizione da riprodurre; a sinistra gli 'ingredienti' necessari per realizzarla; le piante (mai più di 5), in vasetto o in contenitore (come si trovano generalmente nei punti vendita), la tipologia del contenitore, del substrato, gli elementi di drenaggio (ghiaia, palline di argilla...); infine, i semplici passi per la realizzazione e il periodo di messa a dimora.

Donà Dalle Rose, Antonio La canapa: coltivazione e utilizzazione industriale (1938) Segn.: A 40229 La concimazione abbondante e razionale della canapa aumenta la produzione della fibra e ne migliora la qualità.

Donini, Silvia Orto facile: per tutti, tutto l'anno (2018) Segn.: BCL 63 Come si realizza un orto? Bella domanda! Non ci vuole molto, dopotutto: grandi soddisfazioni si possono ricavare da una piccola porzione di terra, da un terrazzo o su un semplice balcone in città, dove possono crescere rigogliose le erbe aromatiche, ma anche fragole, piselli, peperoni... solo per fare qualche esempio. Ma se il nostro impegno e la nostra dedizione sono determinanti per fare dell'orto il proprio hobby, non ci devono mancare le informazioni di base senza le quali è difficile ottenere buoni risultati. Ecco una guida rapida per imparare a coltivare al ritmo delle stagioni, cominciando dalla preparazione del terreno per poi capire come scegliere le piante e come comporre aiuole e vasi per avere coltivazioni sane e rigogliose. Nella prima parte il volume spiega anche in modo chiaro e dettagliato come gestire l'acqua e proteggere gli ortaggi dalle malattie più comuni, non tralasciando alcuni metodi di conservazione dei prodotti. Un calendario delle attività dell'anno, mese per mese, aiuta a organizzare il proprio tempo e a non dimenticare le attività indispensabili, accompagnati dai cicli lunari. Nella seconda parte si approfondiscono le esigenze degli ortaggi più comuni, per riuscire a prendere confidenza con le esigenze delle singole specie.

Dupety, Jacky L'orto senz'acqua: coltivare bio con il cippato per risparmiare acqua, petrolio e lavoro (2013) Segn.: BCL 63 Il cippato di ramaglie fresche è una tecnica ecologica di coltivazione che consiste nell'arricchire il terreno con ramaglie sminuzzate in modo da apportare sostanza organica, migliorare la struttura e aumentare la ritenzione idrica. I terreni così trattati consentono di coltivare ortaggi e cereali senza bisogno di trattamenti chimici, irrigazione e riducendo al minimo le lavorazioni. Senza contare che grazie al maggiore contenuto di sostanza secca gli ortaggi risultano più ricchi di elementi nutritivi, più gustosi e di più facile conservazione. Il volume racconta in modo chiaro e completo come applicare il cippato nel proprio orto e le

BCLo giugno 2019

22

varie sperimentazioni che ne hanno dimostrato la validità non solo ecologica, ma anche economica. Completa il volume un resoconto delle prime esperienze dell'applicazione del cippato di ramaglie fresche in Italia con un indirizzario.

Eastoe, Jane Peonie: le varietà più belle per la casa e il giardino (2018) Segn.: BCL 58 Peonie celebra la delicata palette cromatica, la sontuosa bellezza e la soave fragranza di uno dei fiori più amati al mondo. Dalla bellezza senza fronzoli di Claire de Lune al tripudio di petali increspati simili a crinoline di Bowl of Cream, tra le pagine scoprirete una magnifica collezione di peonie classiche e moderne. Oltre 50 diverse varietà sono state immortalate esclusivamente per questo volume, e portate alla ribalta dai testi descrittivi e dai semplici consigli di coltivazione di Jane Eastoe. Riccamente illustrato dagli scatti di Georgianna Lane, fotografa leader del settore, questo libro vi mostrerà quanto sia facile coltivare piante opulente e riempire la vostra casa di spettacolari fiori recisi. Che disponiate di un giardino lussureggiante o di qualche vaso in terrazza, lasciatevi trasportare dal fascino etereo e dalla bellezza intramontabile di questo antico fiore.

Edwards, Ray Rustiche perenni: le guide pratiche della Royal Horticultural Society (1999) Segn.: A 19624 In grado di sopravvivere anche al clima più freddo senza protezione, le piante rustiche sono fra le più apprezzate dagli appassionati di giardinaggio poiché sono molto versatili e offrono moltissime soluzioni decorative.

Enny, Gian Luigi Come creare raffinati giardini giapponesi: guida indispensabile alla progettazione e alla realizzazione di giardini in stile giapponese, con inclusi gli aspetti storico-filosofici (2010) Segn.: A 46495 Il giardino giapponese presenta caratteri del tutto eccezionali rispetto alla tipologia del giardino europeo. Esso nasce agli inizi del V secolo d.C., importato dalla Cina, ed ha un'impronta di tipo paesaggistico. Scoprite come avere anche voi un giardino giapponese, come crearlo e come svilupparlo al meglio.

Fanton, Michel; Fanton, Jude Manuale per salvare i semi dell'orto e la biodiversità: scopri e difendi 117 ortaggi, erbe aromatiche e fiori alimentari (2013) Segn.: B 4462 Jude e Michel Fanton, esperti seed savers, ci descrivono come raccogliere in maniera corretta i semi, quali cicli di crescita, propagazione e coltivazione seguire, la cucina tradizionale e gli usi medicinali di oltre un centinaio di verdure, erbe aromatiche e fiori commestibili. Quest'opera ci insegna a ritornare alla pura e semplice capacità, oggi ormai perduta, di raccogliere i semi dalle stesse piante che seminiamo nell'orto o nel giardino, ricominciando da dove si erano fermati i nostri genitori o nonni che selezionavano e conservavano le semenze delle piante alimentari di anno in anno. In mancanza di coltivatori appassionati e in mano solo delle multinazionali, i semi dei nostri principali alimenti non potrebbero esistere: sono sicuri solo nelle mani di persone che li salvano, li coltivano e ne mangiano i frutti.

BCLo giugno 2019

23

Fantuzzi, Alderige Orticoltura (1914) Segn.: TA 1678 La coltivazione degli ortaggi, sia per la famiglia, che pel commercio, è ancora troppo poca diffusa presso la nostra popolazione agricola perché non si debba sentire da tutti il bisogno di estenderla e intensificarla con ogni mezzo possibile. Ogni anno sono delle ingenti somme che Svizzera spende all'estero per l'importazione di quelle grandi quantità di ortaggi che la numerosa popolazione dei centri, il largo concorso dei forestieri e l'estesa lavorazione delle fabbriche di conserve alimentari richiedono, ed una sì elevata dimanda, mentre assicura la vendita di qualunque quantità di prodotto, mantiene anche i prezzi abbastanza sostenuti perché il coltivatore possa trovare un adeguato compenso alle sue fatiche.

Farrell, Holly Coltivare giardini in miniatura: terrari e altri giardini minuscoli da coltivare in casa e fuori (2017) Segn.: BCL 63 Per chi coltiva un giardino in miniatura la mancanza di spazio non è un problema. A che cosa serve un grande giardino quando si può creare un paesaggio in un solo vaso, o un intero ecosistema in un terrario di vetro? In realtà non serve un giardino e nemmeno uno spazio all'aperto di nessun tipo. Coltivare giardini in miniatura mostra come creare giardini minuscoli che danno grandi soddisfazioni. I progetti sono divisi in quattro stili. Ognuno inizia con i principi essenziali alla base di quello stile e qualche semplice nozione botanica sostiene i consigli pratici facili da seguire. Non serve una grande metratura per creare meravigliosi spazi verdi. Questi minuscoli giardini richiedono pochissimo tempo per essere piantati e sono una fantastica opzione come attività per un giorno di pioggia. Inoltre molti hanno il pregio di essere subito completi e maturi, splendidi doni e fonti d'ispirazione per giardinieri di ogni età.

Farrell, Holly Coltivare piante dal seme: divertimento tutto l'anno con poca attrezzatura e spesa minima (2015) Segn.: BCL 63 Che cosa hanno in comune avocado, mele, mango e pomodori? La risposta è: possono essere coltivati in casa, senza grandi spese, dai semi che altrimenti finirebbero tra gli scarti. Questa guida vi mostra come coltivare un'ampia gamma di frutti e ortaggi, all'interno o all'esterno, anche con un livello minimo di esperienza e di attrezzature. Coltivare piante dal seme tratta una serie di argomenti, dalla germinazione, alla coltivazione fino agli interventi in caso di parassiti e altri problemi. Vi basterà solo scegliere il seme da coltivare, il vaso più adatto e le condizioni ideali: i risultati non si faranno attendere!

BCLo giugno 2019

24

Ferrara, Marina L'orto sinergico: guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra (2014) Segn.: BCL 63 L'agricoltura sinergica è una forma di coltivazione naturale che mira a ristabilire, anche nel campo coltivato, l'equilibrio e la naturale sinergia tra il suolo, le piante, la fauna, la microfauna, e perfino gli individui che vi intervengono. In questo libro Marina Ferrara ci introduce alla realizzazione e cura di un orto secondo questa metodologia. I lettori (coltivatori urbani impegnati in pratiche di orti familiari, collettivi, sociali, ortoterapia e agricoltura didattica) vengono condotti in un percorso di ritorno alla terra su più livelli: nella prima parte del libro la buona pratica dell'orto viene inserita in una proposta più ampia di riscoperta del valore della biodiversità, della decrescita, dell'esercizio collettivo e del consumo critico. Nella seconda parte, invece, troviamo tutte le indicazioni utili per l'allestimento e la cura di un orto sinergico: dalla costruzione dei bancali rialzati alla realizzazione dell'impianto di irrigazione a goccia, dalla pacciamatura alle consociazioni.

Ferrari, Riccardo Chi pianta alberi vive due volte: seminarli, farli crescere e vivere insieme a loro (2014) Segn.: BCL 63 L'albero è il simbolo della vita, una presenza che non solo abbellisce il paesaggio intorno a noi, ma che ha un ruolo fondamentale per la nostra salute: purifica l'aria, funge da barriera acustica e visiva, produce ossigeno, riduce l'anidride carbonica, cattura polveri. Ci fa inoltre risparmiare energia, grazie al suo potere rinfrescante in estate e alla protezione dai freddi venti in inverno, senza contare che i suoi frutti sono fonte di nutrimento e il suo legno materiale con cui riscaldarci. In questo libro, frutto dell'assidua frequentazione di alberi da parte del suo autore, troverete indicazioni pratiche su come riconoscerli, allevarli e prendercene cura, ne conoscerete la storia, così da poterne apprezzare l'importanza, e soprattutto imparerete piccoli ma significativi gesti per contribuire alla conservazione di un patrimonio universale, che arricchisce il nostro presente e può salvaguardare il nostro futuro.

Fischer, Peter Camelie: fiori teneri e splendenti in tutte le stagioni (2007) Segn.: A 40986 Il libro svela tutti i segreti per coltivare queste piante davvero aristocratiche. Quali sono le varietà più importanti e affascinanti tra le camelie coltivate e quelle spontanee. Gli elementi da tenere in considerazione al momento dell'impianto: posizione, clima, acidità del terreno e altri ancora. Le cure: irrigazione, concimazione, protezione invernale, potature, difesa da parassiti e funghi. Per tutte le varietà, da vaso o da giardino e anche bonsai, viene fornita una scheda dettagliata delle loro caratteristiche.

Fisher, Sue; MacCaskey, Michael; Marken, Bill Giardinaggio per negati (2008) Segn.: A 40000 Pieno di suggerimenti pratici e segreti del mestiere, questo manuale aiuta i principianti a iniziare senza timori questa entusiasmante attività e offre agli esperti spunti per affinare sempre di più le proprie conoscenze. Grazie all'ausilio di chiare illustrazioni, diventerà uno strumento prezioso per chi desidera il meglio nel proprio angolo verde, che si tratti di un parco o di una piccola aiuola.

BCLo giugno 2019

25

Foerster, Karl Erbe e felci per il giardino: 120 specie di erbacee, 70 specie di felci, consigli pratici per la coltivazione e la collocazione (2011) Segn.: A 51255 Fino a che Karl Foerster non intraprese la sua opera di pioniere del giardinaggio, erbe e felci non avevano mai occupato un posto di rilievo nella composizione e strutturazione del giardino. Egli contribuì in modo decisivo alla loro diffusione in Germania, mentre in Italia restano ancora per la gran parte sconosciute e poco utilizzate. Eppure, queste piante così "inconsuete" possono risolvere punti difficili di un giardino naturale o possono diventare, solitarie o in gruppo, veri e propri punti focali. Nel volume sono descritte ben 120 specie di erbacce e 70 di felci, con consigli pratici per la coltivazione e la collocazione, ma anche annotazioni sui colori, il portamento, l'effetto decorativo e le combinazioni migliori.

Fortier, Jean-Martin Coltivare bio con successo: il primo manuale di orticoltura bio-intensiva per piccole aziende (2018) Segn.: BCL 63 Dopo il successo in Canada, Germania, Francia e Regno Unito, Coltivare bio con successo è diventato il manifesto della nuova agricoltura per le piccole aziende biologiche, in grado di stimolare un circuito economico virtuoso a livello locale, assicurare un reddito decoroso all'agricoltore, creare posti di lavoro per i giovani e un rapporto diretto tra produttore e consumatore. Nel libro, l'autore condivide le strategie agronomiche ed economiche che hanno decretato il successo della sua azienda: la vendita a chilometro zero, l'organizzazione degli spazi secondo i principi della permacultura, l'impiego di attrezzi e macchine innovativi, la riduzione delle lavorazioni del terreno, il metodo di coltivazione bio-intensivo. La parte conclusiva del volume è arricchita dalle schede pratiche per coltivare oltre 25 ortaggi. Tutti questi ingredienti fanno di Coltivare bio con successo una guida per le piccole aziende agricole, ma anche per i giovani neo-agricoltori che vedono nell'agricoltura biologica uno spazio per il loro futuro e un contributo concreto per la salvaguardia del pianeta. L'edizione italiana è stata curata da Myrtha Zierock, orticoltrice trentina che ha lavorato presso l'azienda dell'autore e che ha adattato le indicazioni tecniche al nostro clima e contesto.

Frigerio, Angelo; Zois, Giuseppe L'ABC del scior maestru (2008) Segn.: BRLTA 4517 Un nuovo affascinante viaggio nel mondo della natura, tra piante e fiori, ma non solo. Il tutto incompagnia di un consigliere speciale: Angelo Frigerio, maestro di umanità e di saggezza. Il nostro "scior maestru" ci accompagna nel faticoso lavoro di ogni giorno e di ogni stagione nell'orto, nel frutteto, nella vigna, ci insegna l'attenta programmazione e l'intelligente osservazione dei gesti e dei loro risultati, la pazienza che contraddistingue l'agire quotidiano del "buon seminatore", capace di rispettare i tempi della natura ma anche di correggerne le eventuali "distrazioni", i possibili errori, gli imprevedibili capricci. Soprattutto, Angelo Frigerio ci insegna l'arte dell'attesa operosa, della speranza che non si arrende mai, della fiducia nella vita e nelle sue molteplici possibilità: che è una consolante realtà, per il mondo delle piante come per quello delle persone.

BCLo giugno 2019

26

Fukuoka, Masanobu La fattoria biologica: agricoltura secondo natura (2010) Segn.: A 46937 In questo volume Fukuoka svela i segreti del suo approccio all'agricoltura naturale, la teoria e la pratica del lavoro con la natura, la maniera di vivere meglio grazie ad essa. In modo al tempo stesso filosofico e pratico, guida i lettori attraverso campi rigogliosi e spiega come si può e "si deve" cambiare il modo di fare le cose se si vuole stare in pace con la terra e con se stessi.

Galchus, Rita Germogli in casa: una coltivazione fresca e salutare, tra le mura di casa, tutto l'anno! (2015) Segn.: BCL 63 Freschi. Sani. Buoni. Legumi, cereali, verdure a foglia verde, erba di grano e molto altro. Coltivare germogli è un processo semplice i cui risultati sono soddisfacenti e... gustosi. In questo libro Rita Galchus spiega come e perché far diventare i germogli parte della vostra cucina.

Gardner, David Clematidi e rampicanti (2009) Segn.: A 41185 Decorare un giardino con i rampicanti è più facile di quanto si pensi: queste piante si prestano a trasformare un semplice spazio verde in un ambiente colorato e ricco di suggestioni. Il volume comprende proposte originali per sfruttare la versatilità di clematidi e rampicanti, perfetti per movimentare gli spazi verdi con pergolati, archi e angoli ombreggiati, ma che si possono anche coltivare in vaso, dando verticalità a composizioni per terrazzi e cortili. È, inoltre, ricco di suggerimenti sulla messa a dimora e sui supporti e di indicazioni su come coltivare e mantenere le piante scelte: preparazione del terreno e compostaggio, concimazione e semina, potatura e riproduzione. La sezione finale, dedicata alla "Guida alle piante", contiene schede identificative delle specie e delle varietà di clematidi, rampicanti e rose, con la descrizione delle caratteristiche principali - dimensioni, tipo di terreno, esposizione, grado di rusticità - e delle peculiarità.

Geiger, Eva-Maria Piante fiorite da balcone: le specie più decorative e facili da coltivare (2007) Segn.: A 43964 Questo libro è dedicato soprattutto agli accostamenti tra varie specie di fiori in una stessa cassetta, per avere un bell'effetto ornamentale, ma tenendo anche conto delle specifiche esigenze delle singole piante. Bellissimi effetti cromatici si possono avere utilizzando fiori semplici da coltivare, come gerani, surfinie, bocche di leone, begonie. Le numerose illustrazioni a colori propongono composizioni di grande effetto. Una particolareggiata tabella suggerisce gli accostamenti da preferire secondo il tipo di esposizione della pianta, l'abbondanza della fioritura e i suoi colori. Di tutte le piante citate vengono inoltre elencati i tempi della fioritura, le cautele da osservare, le norme da seguire.

BCLo giugno 2019

27

Giorgi, Gianfranco Bonsai (1995) Segn.: BCL 58(03) Un libro prezioso per sapere tutto sui bonsai, per capirne la filosofia, per conoscere tutti i segreti, le curiosità e le tecniche che permettono di coltivare con successo questi piccoli, straordinari capolavori della natura.

Greenwood, Pippa Il giardino: segreti & consigli (1996) Segn.: A 20872 Più di duemila soluzioni intelligenti ai problemi del giardino.

Greenwood, Pippa Il giardino fiorito (1999) Segn.: BCL 63 L'ampio catalogo illustrato a colori delle più belle piante da giardino, classificate per tipo, colore e stagione di fioritura.

Hagen, Thomas Rose: le 100 più belle rose da balcone e da giardino (2007) Segn.: A 43921 Questo libro descrive in dettaglio 100 tra le rose più belle, sia classiche che moderne: rose a cespuglio o ad alberello; rose di bassa statura con fiori semplici oppure rose a mazzo, adatte per aiuole; rose per bordure o per coprire intere zone di prato a fiori; rose rampicanti per ricoprire balaustre, muri, cancelli... Dettagliate informazioni sono dedicate alla piantagione, all'esposizione, al terreno, alle cure, alla potatura, agli attrezzi specifici per potare e recidere, alla protezione invernale, alla descrizione delle più frequenti malattie, dei più temibili nemici, funghi e parassiti, e di come combatterli. Una parte del volume è dedicata alle piante verdi o da fiore da accostare alle rose; alla coltura delle rose in vaso; alla disposizione delle rose recise; a come ottenere rose secche recise; all'utilizzo delle rose in cucina per bevande, marmellate e salsine.

Hamilton, Geoff Nuove tecniche di giardinaggio (1992) Segn.: A 10265 Una guida ricca di suggerimenti per far crescere con successo piante ornamentali, da frutto e ortaggi usando solo metodi di coltivazione biologica e naturale.

BCLo giugno 2019

28

Harrison, Lorraine Leggere i giardini: la grammatica degli spazi verdi (2011) Segn.: A 48670 Questo maneggevole volume sarà il compagno inseparabile di ogni appassionato di giardini ed insegnerà ad apprezzare gli spazi verdi in ogni angolo del pianeta. Scopo del libro è fornire le conoscenze necessarie per comprendere a fondo il giardino che ha innanzi riconoscendo influenze e stili, nonché eventuali elementi eccentrici o curiosi. Dalla tenuta più imponente al più piccolo spazio verde urbano, questo libro saprà entusiasmare, informare e, cosa ancora più importante, renderà più piacevole ogni visita a un giardino.

Hazelip, Emilia Agricoltura sinergica: le origini, l'esperienza, la pratica (2014) Segn.: BCL 63 La terra è un organismo vivo, dispensatore generoso di cibo, non un supporto inerte su cui affaticarsi a ricavare una produzione: è questo il messaggio di Emilia Hazelip, ideatrice dell'agricoltura sinergica. Questo libro, nato dalla passione e dalla dedizione dei membri della Libera scuola di agricoltura sinergica, raccoglie gli scritti e l'esperienza di questa donna straordinaria, rendendoli finalmente disponibili per il grande pubblico. Mantenendo l'approccio pratico di un prontuario di orticoltura, vengono esposti i principi cardine dell'agricoltura sinergica: dalla rinuncia alla lavorazione del suolo all'uso sistematico della pacciamatura e delle aiuole rialzate, suggerendo in modo dettagliato come ottenere produzioni abbondanti e di qualità con il minimo intervento e nel massimo rispetto dell'ambiente naturale. Oltre alla descrizione pratica dei criteri e delle tecniche dell'agricoltura sinergica, vengono illustrati approfonditamente i concetti filosofici e scientifici che ne hanno ispirato l'elaborazione. Emilia Hazelip invita il lettore ad avvicinarsi al lavoro nell'orto come alla cura di un sistema vivente in continua evoluzione, trasmettendo la meraviglia per l'incredibile complessità di relazioni che sono alla base della vita vegetale. Nella parte finale del volume sono raccolte le testimonianze di chi ha messo in pratica questi insegnamenti coltivando con successo un orto sinergico nella propria terra o comunità e negli ambiti sociali e professionali più disparati.

Hemenway, Toby L'orto-giardino di Gaia: creare paesaggi ed ecosistemi domestici con la permacultura = Gaia's garden (2015) Segn.: BCL 63 Ogni appassionato di giardinaggio dovrebbe conoscere il messaggio fondamentale della permacultura: lavorare con e non contro la natura dà come risultato giardini più belli, più ricchi e di facile manutenzione. Toby Hemenway dimostra come sia gratificante e facile creare un ecosistema nel prato dietro casa assemblando comunità di piante in grado di collaborare fra loro e svolgere una serie di funzioni, fra cui: migliorare e mantenere la fertilità e la struttura del suolo, raccogliere e conservare l'acqua nel paesaggio, fornire un habitat agli insetti utili, agli uccelli e ad altri animali, coltivare una "foresta" commestibile che produce frutti di stagione, noci e nocciole, e altri alimenti. Questa edizione contiene anche un utile e pratico capitolo sulla permacultura urbana, espressamente concepito per chi vive in città e in sobborghi con spazi di coltivazione molto limitati.

BCLo giugno 2019

29

Hodge, Geoff Botanica per giardinieri: l'arte e la scienza del giardinaggio spiegate e raccontate (2014) Segn.: BCL 58 Botanica per giardinieri è molto di più che un semplice manuale di riferimento: è un volume raffinato per chi ama il mondo di piante e fiori, una guida pratica per giardinieri, una fonte di informazioni per insaziabili curiosi e un faro nella nebbia per appassionati con il pollice verde. Impreziosito da eleganti illustrazioni, questo volume spiega in maniera dettagliata ma comprensibile oltre 3.000 termini botanici. Le nozioni scientifiche sono chiare e accessibili, il linguaggio botanico viene sciolto nell'ottica di una divulgazione quanto più ampia possibile senza allontanarsi dall'interesse pratico del giardiniere, esperto o neofita, che non si accontenta di rimanere in superficie. Le informazioni fornite non sono fini a se stesse, perché la teoria senza un po' di pratica esaurisce parte del suo valore: ecco allora che le nozioni si trasformano in applicazioni, che un dato fornisce una soluzione o uno spunto stimolante. A completare il quadro alcune schede di approfondimento e pagine con cenni sulla vita di botanici e illustratori di piante, che aiutano a comprendere il contesto storico e il presente della scienza che si riflette ogni giorno nella foggia dei nostri giardini.

Hodgson, Larry Piante d'appartamento per negati (2006) Segn.: A 38205 Una guida per scegliere le piante migliori e farle crescere rigogliose: con le sue centinaia di schede dedicate alle varie specie, questo manuale sarà la bacchetta magica per trasformare un'anonima casa di città in un lussureggiante giardino verde.

Holmgren, David Permacultura: dallo sfruttamento all'integrazione. Progettare modelli di vita etici, stabili e sostenibili (2010) Segn.: B 3948 La permacultura è considerata una delle scienze più avanzate per l'uso consapevole del territorio in cui viviamo, capace di agire in armonia con l'ambiente circostante, creare ecosistemi equilibrati, ridurre al minimo l'impatto dell'uomo sull'ambiente e, al tempo stesso, produrre grandi risorse alimentari. Il concetto è nato alla fine degli anni '70 da Bill Mollison e David Holmgren, autore di questo manuale, ed esprime la necessità di progettare e gestire ecosistemi stabili nel tempo e in accordo con i principi dell'evoluzione naturale del pianeta. In questo libro Holmgren offre le basi filosofiche, economiche, sociali e spirituali della permacultura, un movimento che investe a 360° la vita dell'uomo: dall'urbanizzazione alle relazioni sociali, dalla gestione ambientale all'autoproduzione.

Holzer, Sepp Come trasformare il deserto in paradiso: rimboschimento, orti urbani, rinaturalizzare i paesaggi con acquacoltura per far convivere uomo, natura e animali (2017) Segn.: BCL 63 Le catastrofi naturali e ambientali che sconvolgono la Terra e l'umanità sono ogni anno più frequenti ed estreme. Non si tratta però di calamità inevitabili, ma del risultato di errori grossolani nella pratica dell'agricoltura, della coltivazione, dell'utilizzo dei boschi, nella gestione delle risorse idriche, nella scienza e nella politica. Abbiamo perso la capacità di pensare in modo naturale. L'austriaco Sepp Holzer, esperto in agricoltura naturale di fama mondiale e "contadino

BCLo giugno 2019

30

ribelle" mette a disposizione dei proprietari terrieri di molti paesi della Terra la sua competenza in qualità di consulente. Quanto maggiore è la portata dei progetti, tanto più risulta evidente che la "permacultura di Holzer" può contribuire a guarire il paesaggio e a prevenire catastrofi globali come la desertificazione. L'acqua è alla base di questo progetto. Quest'opera raccoglie i risultati che Sepp Holzer ha ottenuto in 40 anni di esperimenti, lavoro e passione nello sviluppare e propagare nel mondo un'agricoltura eseguita nel rispetto e nella cooperazione con l'ambiente

Holzer, Sepp Guida pratica alla permacultura: come coltivare in maniera naturale giardini, orti e frutteti (2013) Segn.: BCL 63 Che cos'è la permacultura? Permacultura significa sostanzialmente praticare l'agricoltura seguendo il modello naturale, basato sui cicli naturali e gli ecosistemi: tutti gli elementi di questo sistema interagiscono fra di loro. Per praticare la permacultura è necessario seguire alcuni fondamentali principi: tutti gli elementi del sistema sono in interazione reciproca multifunzionalità: ogni elemento adempie a diverse funzioni e ogni funzione viene svolta da svariati elementi utilizzo energetico razionale ed efficiente sotto tutti gli aspetti, lavoro con energie rinnovabili sfruttamento di risorse naturali; utilizzo intensivo di sistemi in piccoli spazi sfruttamento e coinvolgimento di processi e cicli naturali promozione e utilizzo di effetti margine (creazione di strutture dalla superficie poco estesa e altamente produttive) molteplicità invece di uniformità. Fra gli argomenti trattati: architettura del paesaggio: realizzazione e possibilità di organizzazione di un paesaggio in permacultura; coltivazione agricola alternativa: sovescio e allevamento alternativo; frutteti: possibilità di utilizzo e progettazione; funghicoltura: su legno, su paglia, coltivazione dei funghi di bosco; orti e giardini: l'orto di campagna e le particolarità degli orti urbani.

Hughes, Malcolm; Hughes, Kath Piccolo libro dei bonsai: l'arte di coltivare alberi in miniatura (2017) Segn.: BCL 58 Questo libro vi trasformerà all'istante in esperti dell'arte di far crescere alberi in miniatura. È ricco di sorprese che "smontano" le leggende, a partire dalla più diffusa: coltivare bonsai non è affatto così difficile come pensa la maggioranza delle persone. Infatti prendersene cura non è più difficile che curare altre piante in vaso, anzi in tanti casi è più facile. Il volume facilita ulteriormente il compito dividendo l'argomento in tre parti ben definite che forniscono le basi per iniziare, presentano le tecniche e la cura e, da ultimo, una serie di schede relative alle specie più comunemente usate per creare i bonsai.

Kern, Andrea I trucchi del giardiniere (2007) Segn.: A 37257 Un volume breve e completo, che contiene una miniera di suggerimenti utili per vivere in modo armonioso e genuino il proprio rapporto con la dimensione naturale, tornando a cure e rimedi originari, prima dell'introduzione dei prodotti chimici.

BCLo giugno 2019

31

Klock, Monika; Klock, Thorsten Gli agrumi in vaso e in piena terra: scelta, cura, messa a dimora (2008) Segn.: A 40301 Con i loro colori brillanti e il sapore fresco, gli agrumi sono un dono della natura che rallegra il periodo più freddo e buio dell'anno. Si tratta di piante delicate perché il loro habitat naturale ha caratteristiche precise da cui è difficile prescindere. Questo libro permette la coltivazione degli agrumi nel proprio giardino, in piena terra e in vaso, anche in zone poco adatte a causa del clima particolarmente rigido. Le informazioni che esso offre riguardano: le caratteristiche di tutti gli agrumi e dei loro numerosi ibridi (arance dolci, arance amare e pompelmi, mandarini e loro varietà, dalle clementine al mapo fino all'otanique e al satsuma); gli agrumi meno noti come il calamondino, la limetta, il cedro, il kumquat, il tangelo; le tecniche di coltura (esposizione, scelta e correzione del terreno, vasi, contenitori, innaffiatura e concimazione, potatura, svernamento); la riproduzione delle piante per talea, per innesto, a spacco, a scudo; le malattie e i parassiti, oltreché i metodi per combatterli; l'uso culinario e terapeutico degli agrumi.

Korn, Larry Masanobu Fukuoka, l'agricoltura del non fare (2016) Segn.: BCL 63 Grazie alla lunga frequentazione e alla diretta partecipazione ai lavori agricoli nell'azienda di Masanobu Fukuoka, nessuno meglio di Larry Korn ha conosciuto così da vicino la filosofia e il metodo di lavoro del pioniere dell'agricoltura naturale. Oltre a narrare il lungo percorso che ha portato l'autore de La rivoluzione del filo di paglia ad abbandonare la sua carriera di fitopatologo per dedicarsi all'agricoltura del non fare, in queste pagine Korn illustra, attraverso le parole di Fukuoka, le basi scientifiche e pratiche di un metodo agricolo rivoluzionario in grado di assicurare rese abbondanti limitando al minimo gli interventi in campo, evitando le lavorazioni del terreno e l'impiego di concimi e pesticidi di qualunque tipo. Con un linguaggio semplice ed esperienziale l'autore ci fa comprendere e amare la profondità del messaggio di Fukuoka, insieme metodo di coltivazione a impatto zero e filosofia di vita, con al centro un profondo amore per la natura.

Koster, Maaike ; Sibley, Emma Botanica urbana: una guida alle piante da interni per i giardinieri di oggi (2017) Segn.: BCL 58 Botanica urbana è una guida illustrata alle piante da interni. Tra succulente, cactacee, piante da fiore e da foglia, troverete una straordinaria varietà di specie in un'ampia gamma di colori, per avviare o rinnovare la vostra collezione. La fondatrice di London Terrariums, Emma Sibley, e la designer Maaike Koster vi descrivono le loro piante preferite, con semplici istruzioni per la manutenzione che garantiranno lunga vita alle varietà prescelte. Immortalate con sorprendente originalità dal pennello di Maaike Koster, le piante esprimono al meglio quella serenità e quell'eleganza che ne fanno il complemento ideale di uno spazio. Fonte di ispirazione e di informazioni essenziali, questo glossario moderno è un'opera d'arte che troverà subito il suo posto accanto al vostro rigoglioso giardino tra quattro mura.

BCLo giugno 2019

32

Lamonarca, Franco Gli alberi da frutto (1998) Segn.: A 19502 La scelta, il vivaio, l'impianto, la concimazione, l'irrigazione, la propagazione, l'innesto, la potatura, le principali malattie e come evitarle o curarle. La raccolta e la conservazione dei frutti.

Lamontagne, Michèle; Lamontagne, Jean-Claude Un giardino (quasi) senz'acqua: le piante da scegliere, le modalità di coltivazione (2010) Segn.: A 43794 Come dimostrano Michèle e Jean-Claude Lamontagne, un giardino per essere rigoglioso non richiede per forza abbondanti annaffiature. Con l'ausilio di molte fotografie, gli autori ci invitano a concepire un giardino sobrio che necessita di poca acqua senza però essere troppo austero. Il risparmio idrico presenta il duplice vantaggio di limitare i costi di annaffiatura e di preservare una risorsa del pianeta, il cosiddetto "oro blu".

Lange, Peter Piante mediterranee ed esotiche: le specie perenni da fiore e da frutto da coltivare in vaso (2007) Segn.: A 44205 Questo libro, riccamente illustrato, riporta 60 piante ornamentali originarie di climi caldi che possono essere coltivate ovunque con successo, anche in vaso. Il libro indica le specie più adatte in relazione al clima, al terreno e all'esposizione. Su balconi e terrazzi, e naturalmente in giardino, queste piante possono essere utilizzate come divisorio, siepe o quinta; se rampicanti, come copertura di muri, pergolati, canne fumarie; come elemento decorativo se disposte a bordura o in gruppo. Di ogni pianta vengono fornite la descrizione, le modalità di coltivazione (esposizione, temperatura, terreno, annaffiatura, concimazione...), le possibili specifiche malattie e le relative cure nonché le precauzioni da adottare nel periodo invernale.

Levy, Noam; Bauer, Anna Terrarium: mondi vegetali sotto vetro (2017) Segn.: BCL 63 Un terrario è composto da elementi vegetali e minerali e da microorganismi, che accostati fra loro in un contenitore di vetro ricreano un paesaggio. Nel contenitore che li ospita essi interpretano il loro ruolo biologico: interagiscono e si sviluppano come gli attori di un vero e proprio ecosistema... Le autrici, Anna Bauer e Noam Levy, hanno aperto Green Factory nel 2009. Nel loro atelier-boutique parigino creano modelli di mondi in miniatura per tutti coloro che sognano di far entrare un pezzetto di natura in casa propria: giungle, deserti, foreste lussureggianti... Il volume, oltre a spiegare il funzionamento di questo magico mondo autosufficiente, dà anche un elenco di tutte le piante che si adattano al terrario, nonché dell'intera gamma di materiali vegetali e minerali per arricchire le proprie composizioni.

BCLo giugno 2019

33

Leyhe, Ulrike Piante erbacee perenni: le specie più decorative e facili da coltivare (2008) Segn.: A 44269 Nessun'altra famiglia di piante può essere paragonata alle erbacee perenni per varietà di forme, fiori e foglie, dimensioni, colori e profumi. Per tale ragione, esse rappresentano un elemento fondamentale nella progettazione di un giardino. Questo libro offre tutte le indicazioni per coltivarle con successo, indicando: la scelta delle piante in funzione dell'esposizione nel proprio giardino (soleggiata, in mezz'ombra, in ombra); la progettazione adatta per ottenere una bella varietà di forme e di colori; tutte le cure necessarie alle erbacee perenni (la preparazione del terreno e la messa a dimora nel periodo giusto; l'innaffiatura e la fertilizzazione; i tutori per il sostegno e la potatura; la protezione invernale, le modalità di riproduzione).

Locher, Giovanni Le rose da giardino: piccolo manuale per coltivarle correttamente (1991) Segn.: TA 5286 Non intendo presentare un trattato sulle rose ma un modesto vademecum il quale dovrebbe consentire all'appassionato di avere nel suo giardino rosai belli, sani, vigorosi, con una ricca fioritura, che per lunghi anni gli diano tanta gioia e soddisfazioni copiose.

Lombardi, Margherita Potatura secondo natura: manuale pratico (1996) Segn.: B 1547 La potatura è davvero necessaria? La risposta è in questo manuale "nuovo" per le tecniche aggiornatissime che propone e perché vi aiuterà a comprendere come questa pratica sia utile, ma non sempre indispensabile.

Lombardi, Margherita; Serra Zanetti, Cristiana Topiaria e sculture verdi (1996) Segn.: B 1415 La topiaria è l'arte di potare le piante in modo da formare figure geometriche o di pura fantasia. In questo manuale tutte le informazioni utili sulla storia, le tecniche, le piante, le figure e le soluzioni ideali per creare un elemento di topiaria nel vostro giardino o in vaso.

Lombardi, Piero Ortensie, azalee, camelie e altre acidofile (2007) Segn.: A 38912 Camelie, azalee, rododendri, ortensie, gardenie, eriche e ciclamini sono fra le piante ornamentali più belle e apprezzate, e sanno donare meravigliose fioriture in diversi periodi dell'anno. Prevalentemente di origine asiatica, sono in grado di crescere e svilupparsi sui terreni acidi, in condizioni anche difficili. Questo manuale, arricchito da bellissime illustrazioni, spiega come e dove coltivarle, e fornisce consigli e trucchi per farle crescere rigogliose.

BCLo giugno 2019

34

Lombroso, Lorena Il mio frutteto: coltivare gli alberi da frutto in giardino e in vaso (2007) Segn.: A 36577 La gioia di osservare un albero in fiore e di vederlo carico di frutti che aspettano di essere raccolti è alla portata di tutti: nel frutteto, in giardino o persino in vaso sul terrazzo. Questo manuale guida nella scelta delle piante adatte, indicando come e quando piantare, quali regole osservare per una corretta potatura, che strategie applicare per la prevenzione e la difesa dalle avversità e come orientarsi nella selezione delle migliori varietà antiche e moderne.

Lombroso, Lorena; Pareschi, Simona 100 trucchi e astuzie del giardiniere: risparmiare tempo, spendere poco e divertirsi con i fiori (2006) Segn.: A 38910 Come curare piante e giardini senza troppa fatica, e soprattutto con risultati visibili in breve tempo? Il segreto è nelle soluzioni raccolte in questo volume che raccoglie una selezione di idee rapide e pratiche nate dall'esperienza della redazione del mensile Giardinaggio. Passo dopo passo, un aiuto concreto per risolvere i problemi, lavorare con fantasia nel vostro spazio verde e affrontare senza stress la cura delle piante e dei fiori.

Lombroso, Lorena; Pareschi, Simona Bio a km zero: coltivare frutta e ortaggi genuini direttamente a casa tua (2011) Segn.: A 46689 Un manuale che illustra metodi e tecniche per coltivare ortaggi, frutta ed erbe aromatiche con criteri biologici ed ecosostenibili. Si parte dalle nozioni di base, per imparare a scegliere le specie più adatte, gli attrezzi e organizzare i lavori stagione per stagione. Inoltre, tanti consigli e ricette per assaporare il raccolto.

Lombroso, Lorena; Pareschi, Simona Il giardino acquatico: progettare e costruire la zona acquatica in giardino (2009) Segn.: A 42346 L'acqua è vita in giardini e terrazzi; il laghetto è un elemento estetico di grande valore e assume una rilevanza importante dal punto di vista ambientale, in quanto attiva e protegge la biodiversità. Questo manuale guida nella progettazione e costruzione di zone acquatiche, indica quali regole osservare per una corretta manutenzione e suggerisce le migliori specie tra fiore e da fogliame, adatte a vivere nell'acqua e nelle immediate vicinanze.

Lombroso, Lorena; Pareschi, Simona Il giardino roccioso: consigli per l'uso creativo di sassi, rocce e pietre (2009) Segn.: A 41166 Il giardino roccioso è un ambiente straordinario e offre molti spunti creativi. Potrà assumere diversi aspetti: di stile alpino o desertico, con piccole conifere, fiori coloratissimi o succulente scultoree; potrà avere un aspetto molto naturale e spontaneo, visitato da farfalle e piccola fauna. In questo volume sono raccolti tutti i consigli utili per il progetto e la manutenzione di roccaglie piccole e grandi e di muretti ricchi di bella vegetazione.

BCLo giugno 2019

35

Lombroso, Lorena; Pareschi, Simona Piante grasse, succulente e tropicali: il verde che non teme il caldo e la siccità (2013) Segn.: A 54840 Un grande manuale dedicato al piacere di coltivare piante grasse e tropicali, che richiedono poca acqua e minime attenzioni, per avere splendidi spazi verdi con poca fatica. Partendo dalle nozioni di base, imparerete come scegliere, conoscere e coltivare le migliori piante resistenti al caldo e alla siccità, che ben si adattano agli ultimi cambiamenti climatici. In breve tempo, prendervi cura di piante grasse, succulente e tropicali vi regalerà grandi soddisfazioni!

Lombroso, Lorena; Pareschi, Simona Piante in salute: il pronto soccorso verde (2013) Segn.: A 53346 Un'agile guida per assicurare la salute alle piante da interno e da balcone: dall'individuazione della posizione migliore nella stanza alla costituzione dell'habitat ideale; dal riconoscimento dei diversi sintomi di sofferenza all'esame dei principali agenti patogeni, fino alla lotta a parassiti, muffe e animali presenti sulla pianta.

Lombroso, Lorena; Pareschi, Simona Il prato: progetto, impianto e manutenzione (2010) Segn.: A 43646 Curare il prato, innaffiarlo e passare il tosaerba per molti è un passatempo rilassante. Proprio per questo è fondamentale avere conoscenze di base che ci aiutino prima di tutto a progettare e poi a prenderci cura del prato, personalizzandolo in base alle nostre esigenze e al nostro gusto.

Ludwig, Karl I rampicanti più belli: spalliere, pergolati, pareti fiorite (2007) Segn.: A 44119 Il libro svela tutti i segreti per avere cortine verdi o fiorite e sempre rigogliose. In particolare, indica: le caratteristiche principali delle piante più belle (dalle clematis alle rose rampicanti, dal glicine al caprifoglio), descritte in schede di approfondimento con l'indicazione delle specie più profumate e di quelle che donano le migliori fioriture; quali sono i principali fattori da valutare nella scelta della pianta, come il tipo di portamento e la posizione più indicata; le attenzioni e gli accorgimenti che servono per coltivare con successo i rampicanti (l'impianto, la cura, l'irrigazione, la concimazione, le protezioni invernali, la potatura, oltre a preziose indicazioni per fronteggiare l'attacco di funghi e parassiti); come decorare con i rampicanti spalliere, graticci, treillage, archi, colonne e pergolati.

Mainardi Fazio, Fausta La potatura: come, quando, perché (1995) Segn.: A 13266 Le regole fondamentali, potature invernali e estive, tecniche: cimatura, spuntatura, diradamento, spollonatura ecc. Forme obbligate, forme appiattite o appoggiate, tecniche alternative o sostitutive, pergolati ecc.

BCLo giugno 2019

36

Manetti, Marco Guida al giardinaggio: fiori e frutti (1997) Segn.: TA 5280 La singolarità di questa guida è la sua asciuttezza: pochi aggettivi, molti verbi e sostantivi. Verbi e sostantivi del fare, del lavorare, della concretezza. Nel proprio giardino si può andare in estasi per la bellezza dei suoi fiori e la bontà dei suoi frutti, ci si può abbandonare alla contemplazione ristoratrice, ma ciò è il risultato di una continua applicazione e di conoscenze il più possibile cercate e volute. Per curare bene il proprio giardino ci vogliono fatti e buone intenzioni, indirizzi sicuri e non atteggiamenti approssimativi.

Marro, Marco Innesto: piante da frutto e vite (1993) Segn.: A 13179 Innesto, generalità e scopi. I protagonisti dell'innesto. Ciclo di attività vegetativa nel nesto e nel portainnesto ed epoca d'innesto. Uso di intermediari. Caratteristiche desiderate nei portainnesti. La produzione dei portainnesti. Semenzai e vivai. Esempi di materiale che è possibile acquistare. Raccolta e conservazione del materiale di propagazione. L'innesto vero e proprio nelle sue varianti principali. Gli innesti a gemma.

Martija-Ochoa, Magali Imparo a non sprecare acqua: tutto ciò che occorre sapere per irrigare in modo ottimale ed economico (2008) Segn.: A 40961 Scopo di quest'opera è condurre alla comprensione di come, con gesti semplici, è possibile fare del giardinaggio "ecologico" utilizzando poca acqua. Per accostare concretamente questo tema, è essenziale conoscere il valore delie operazioni di coltura, la natura del terreno, il clima, l'esposizione... La conoscenza consentirà una migliore scelta delie specie vegetali, interventi correttivi del suolo, miglioramenti della sua capacità di ritenzione. È necessario anche valutare la possibilità di raccolta dell'acqua piovana o di pozzo, la convenienza dell'irrigazione automatica, di quella manuale e della microirrigazione. Una parte del volume è infine dedicata all'utilizzo di piante "sobrie", quelle cioè che richiedono innaffiature poco frequenti.

Martin, Ludovic; Martin, Pascal; Prédine, Eric Fare il compost: trasformare gli scarti della cucina e dell'orto in ottimo concime: i segreti del lombricompostaggio e del compost sul balcone (2013) Segn.: BCL 63 In città e in campagna, in giardino o sul balcone, che abitiate da soli, in famiglia o in coabitazione, fare il compost è possibile, semplice e poco costoso. Il manuale spiega, in modo molto pratico, come produrre compost e vermi-compost utilizzando i rifiuti domestici e quelli dell'orto o del giardino. Pagina dopo pagina sono descritti i materiali che si possono compostare, i criteri per la scelta della compostiera e i vari passaggi per iniziare, curare, raccogliere e poi utilizzare il compost prodotto. Ampio spazio è dedicato al lombricompostaggio, la tecnica più adatta per chi vive in città e in un appartamento. I lombrichi, nostri preziosi alleati, in poco tempo trasformeranno gli scarti della cucina in pregiato materiale per le piante e, perché no, per il nostro orto sul balcone. Insomma, esiste una forma di compostaggio per tutti, che non solo ci aiuta a diminuire la mole di rifiuti, ma che ci consente di ottenere, da materiali di scarto, una terra ricca, fertile, odorosa di sottobosco e portatrice di vita.

BCLo giugno 2019

37

McKee, Andy; Gatter, Mark Il manuale delle serre polytunnel: come costruirle e utilizzarle per ottenere frutta e verdura fresca e naturale in ogni stagione (2012) Segn.: BCL 63 Qual è il punto migliore per installare una serra e come farlo? Come si usa un Polytunnel? Che tipo di manutenzione è necessaria? Quali sono i problemi più comuni? Come risolverli? Questa dettagliata opera risponde a tutte queste domande e affronta ogni aspetto che riguarda i Polytunnel: dalla progettazione alla scelta del tipo di serra da acquistare, dalla giusta ubicazione e grandezza ai permessi necessari per costruire un tunnel, dalla corretta esposizione al sole alla manutenzione. Con consigli pratici su come coltivare in una serra seguendo le varie stagioni, questa pratica guida ti spiega come prevenire malattie e parassiti senza usare veleni. Scopri com'è semplice realizzare la tua serra per ottenere frutta e verdura fresca e naturale in ogni periodo dell'anno.

Mikolajski, Andrew Progettare un giardino in ombra (2009) Segn.: A 42486 Idee originali per trasformare un giardino in ombra in un rigoglioso spazio verde; per creare l'ambiente giusto con muri, recinzioni, schermature; utili consigli sulle varietà di piante che non amano la luce diretta, ma adatte a realizzare un'elegante zona di colore; gli abbinamenti ideali e gli allestimenti - bordure, cestini, giardini palustri - per valorizzare una zona ombrosa e umida; le istruzioni passo dopo passo per sapere come eliminare parassiti, malattie e infestanti.

Milillo, Stefano; Conte, Gianmaria Orchidee: cure colturali, generi e specie (2016) Segn.: BCL 58 Fiori dalle mille varietà cromatiche e dalle molteplici sfumature, le orchidee incantano in tutte le loro numerose varietà. In questo volume troverete tutte le informazioni necessarie per conoscerle e per dedicarvi con successo alla coltivazione e alla cura di queste affascinanti piante.

Mitchell, Alex Giardinaggio low cost: 100 modi per creare un'oasi di verde a casa vostra (2016) Segn.: BCL 63 Farsi un piccolo orto o giardino, magari grande quanto un davanzale, non è solo una moda che sta prendendo sempre più piede nelle città, ma è anche e soprattutto un modo per allestire uno spazio invitante e rilassante per noi e per i nostri ospiti. E proprio per questo è importante evitare che i costi diventino una ragione di stress. Giardinaggio low cost contiene tantissime idee per fare il nostro giardino ideale con un investimento minimo sia che si parta da zero sia che si voglia migliorare un angolino di verde che abbiamo già a disposizione. Oltre a utili indicazioni su come preparare il terreno, creare una bordura, quali piante ornamentali e quali ortaggi scegliere, come combattere le malattie delle piante, in questo libro troviamo ottimi consigli per risparmiare. La combinazione fra gli insegnamenti del giardinaggio classico e le idee ingegnose e facili da realizzare contenute in questo libro ci riporta in qualche modo a tradizioni del passato che rischiavano di scomparire, e, al tempo stesso, ci insegna a utilizzare materiali di recupero.

BCLo giugno 2019

38

Impareremo a potare invece che cambiare pianta, a tirare fuori uno splendido vaso da un contenitore che stavamo per buttare, a fare talee, a produrre il nostro compost, a recuperare i semi dei fiori annuali, a costruire una piccola serra, tutto praticamente a costo zero.

Mitchell, Alex L'orto sul terrazzo: come coltivare frutta e verdura in città (2012) Segn.: BCL 63 Dimenticate ettari di terreno, prati e aiuole. Per creare il vostro paradiso terrestre in miniatura vi basteranno un semplice balcone o il davanzale di una finestra. Alex Mitchell, giardiniera urbana con soluzioni collaudate su piccoli appezzamenti, era stanca di libri che davano sempre per scontato che il lettore avesse spazio in abbondanza. Con "L'orto sul terrazzo" vuole suggerire una via rapida e facile per trasformare gli spazi esterni di case e appartamenti e ottenere frutta e verdura fresca ogni giorno dell'anno. Da un facile orto sul terrazzo ai consigli sull'utilizzo di materiali riciclati e di recupero, Alex mostra che, per quanto sia limitato lo spazio di cui disponete, potete farvi stare una profusione di piante sia ornamentali sia commestibili. Le erbe aromatiche possono arrampicarsi sui muri, le insalate ricadono da grondaie di recupero, ai fagioli e ai pomodori basta il sostegno di un vecchio attaccapanni, e gli ortaggi mescolati alle piante ornamentali vi procurano un angolino di bellezza nel vasto scenario cittadino.

Moggi, Guido Fiori da balcone e da giardino (1995) Segn.: BCL 58(03) Come riconoscere i fiori dei nostri giardini. Dimensioni, caratteri, variabilità, colore, durata dei fiori. Tecniche di coltivazione e tecniche di riproduzione; cure contro le malattie e i parassiti. La realizzazione e il mantenimento di un giardino con piante a fiore.

Mozzone, Giancarlo La coltivazione del nocciolo (1991) Segn.: A 21245 Il nocciolo è piante nota praticamente da sempre. sia in estese coltivazioni altamente specializzate, che a livello famigliare, con la sua tradizionale presenza in parchi, giardini e piccoli frutteti, specialmente in terreni di collina. Piante e frutto vengono esaurientemente presentati in questa semplice guida pratica, rivolta ai piccoli produttori a tempo pieno e soprattutto agli operatori agricoli part-time.

Myers, Michael Dale Conoscere e coltivare i bucaneve (2017) Segn.: BCL 58 I bucaneve da circa 25 anni sono al centro di un innamoramento collettivo nel Regno Unito: la "galantomania" che ha avuto notevoli ripercussioni fra gli appassionati di giardinaggio e coinvolge oggi decine di migliaia di persone. I bucaneve hanno conquistato un posto sempre più rilevante nei giardini dalla fine dell'epoca vittoriana. Gli estimatori di questa pianta dal fiore invernale hanno selezionato e incrociato le specie naturali per ottenere fiori diversi, grandi, doppi, profumati, dai petali strani e dai colori inusuali al centro di un collezionismo che rasenta la follia per i particolari. Esistono ormai circa duemila cultivar con un nome e quelle più rare o nuove vengono scambiate a centinaia o migliaia di sterline: per molti un fenomeno paragonabile alla "tulipomania" del Seicento in Olanda.

BCLo giugno 2019

39

Le selezioni più popolari sono comunque disponibili a prezzi molto accessibili e consentono di ottenere fioriture precoci che negli anni possono riempire grandi superfici in modo spettacolare.

Nardozzi, Charlie Il tuo orto per negati (2010) Segn.: A 44297 Forse hai sempre avuto il pollice verde e nelle tue vene scorre puro sangue contadino. O forse sei un "animale urbano" e non sei mai riuscito a far sopravvivere una pianta più di pochi giorni. In ogni caso, hai deciso di coltivare da te le verdure che mangi: ottima scelta, sia per il portafoglio che per la salute. Ma come fare? Questo libro ti spiega tutto quello che devi sapere, dalla scelta delle sementi al raccolto, fino alla conservazione domestica degli ortaggi, per coltivare il tuo "fazzoletto di terra" e trarne il meglio.

Pagani, Carlo; Pallavicini, Mimma Le stagioni del maestro giardiniere: 182 suggerimenti d'autore per coltivare giardino, orto, balcone e piante di casa con competenza e intima soddisfazione (2011) Segn.: A 47955 Volete dedicarvi al giardinaggio, o già lo praticate ma avete bisogno dei consigli di un esperto? Cosa consultereste? Un manuale con poche informazioni e tante illustrazioni oppure un libro di lettura agile e divertente, che rivela, nelle pieghe del racconto, tutto ciò che occorre conoscere per vivere con piacere e passione la propria avventura "verde"? Se scegliete la seconda opzione, Le stagioni del maestro giardiniere è quello che fa per voi. Carlo Pagani e Mimma Pallavicini non fanno cadere i loro suggerimenti dall'alto, da giardinieri di lungo corso quali sono, ma spiegano le pratiche di giardinaggio per gradi, con garbo e leggerezza, e anche con una spolverata di ironia. Perché il giardinaggio accademico è noioso, mentre quello che si fa con curiosità, voglia di mettersi alla prova e in complicità con la natura è sempre entusiasmante e alla portata di tutti. Il loro manuale poco ortodosso descrive tutto quello che è possibile coltivare in qualunque spazio abbiate a disposizione, guidandovi passo dopo passo, stagione dopo stagione, ad avere soddisfazione tutto l'anno.

Palmer, Isabelle Giardini interni: idee e ispirazioni per un giardino dentro casa (2014) Segn.: BCL 63 Isabelle Palmer, nota esperta di giardinaggio in spazi ridotti, presenta oltre 60 idee innovative e alla moda per creare piccoli giardini da tenere dentro casa, dai terrari alla coltivazione sotto vetro, dai giardini pensili agli impianti verticali, dal riciclo creativo di contenitori inusuali ai piccoli giardini acquatici. Ricco di spunti, idee e tecniche pratiche, questo libro permetterà a chiunque di godere dei benefici e della bellezza di un angolo verde dentro casa.

Parker, Coraleigh Kokedama: l'arte giapponese delle piante sospese (2018) Segn.: BCL 58 In questo volume l'esperta di botanica Coraleigh Parker svela ogni segreto riguardante la tecnica di coltivazione kokedama. Questa arte giapponese consiste nell'avvolgere le radici delle piante con morbidi rivestimenti di muschio per creare così affascinanti piante senza vaso. Sviluppatosi dalla cultura dei bonsai, il kokedama esalta in ugual modo l'equilibrio e la bellezza insiti nella natura, trasmettendo un senso di serenità che lo rende una tecnica particolarmente apprezzata.

BCLo giugno 2019

40

Pagina dopo pagina troverete le numerose creazioni di Coraleigh: felci, succulente, erbe aromatiche, orchidee, e perfino alberi in miniatura spuntano da sfere di terriccio, sospese tramite una serie di nastri o fili trasparenti per decorare un angolo della casa o aggiungere un tocco di verde a un ambiente. Oltre ai consigli per il mantenimento e alle dettagliate istruzioni per la creazione dei kokedama, troverete tutte le informazioni necessarie per scegliere il materiale più indicato e realizzare composizioni spettacolari, seguite da schede esplicative che analizzano le migliori opere dell'autrice. Un libro dedicato agli amanti del verde e a chi è in cerca di idee originali per ravvivare la casa. Chi non vorrebbe passeggiare in una foresta sospesa pur rimanendo tra le quattro mura?

Parodi Delfino, Saviana Manuale di permacultura integrale: il caso ha un ordine caotico ben preciso (2019) Segn.: BCL 63 Partendo dall'osservazione dei modelli naturali, la permacultura propone un nuovo modo di fare agricoltura a basso impatto ambientale, realizzare abitazioni ecosostenibili e gestire le risorse energetiche. L'autrice, forte dei lunghi anni di esperienza in diversi paesi, ci mostra come applicare i principi della permacultura anche nella vita di tutti i giorni e scoprire le attitudini necessarie per una vita in armonia con l'ambiente e gli ecosistemi.

Piccirillo, Pasquale Il fico: coltivazione e gestione della pianta (2015) Segn.: BCL 63 Il fico è tra le piante più coltivate dall'uomo sin dall'antichità e anche oggi è diffuso in tutta Italia soprattutto per l'autoconsumo o per le produzioni tradizionali di qualità, con interessanti tipicità locali e un'elevata biodiversità. La produttività del fico, tuttavia, dipende dai fattori climatici, dall'umidità e dal suolo dove viene coltivato e chi vuole avere buone soddisfazioni dalla pianta, molto longeva, deve imparare a gestirne le particolarità. In questo libro troverete tutti i consigli per una gestione efficiente e produttiva della pianta e i richiami alle varietà più adatte per i vari territori.

Pizzetti, Ippolito Enciclopedia dei fiori e del giardino (1998) Segn.: BCL 58(03) Una guida d'autore per accostarsi al mondo delle piante e dei fiori: uno straordinario catalogo vegetale in cui natura e cultura si fondono indissolubilmente. L'enciclopedia indispensabile per coltivare la "passione" del giardino. Generi, specie, varietà, ibridi. Proprietà e usi delle piante. Simbologia e credenze popolari.

Pizzetti, Ippolito Piccoli giardini (1986) Segn.: C 972 Piccoli, cioè a misura di una persona che li coltivi e li curi. Piccoli, cioè concepibili e realizzabili anche se si dispone di pochi metri quadrati.

BCLo giugno 2019

41

Quadri-Quendoz, Camillo La coltivazione razionale degli ortaggi (1942) Segn.: TA 2437 Il valore nutritivo degli ortaggi è generalmente troppo poco apprezzato. Secondo i vecchi insegnamenti sulla nutrizione, gli albuminoidi, il grasso, l'idrato di carbonio ed i sali, erano ritenute le sole materie indispensabili all'organismo umano.

Quadri-Quendoz, Camillo Orticoltura moderna (1946) Segn.: TA 1739 L'orticoltura ha preso un impensato sviluppo durante la guerra. Non solo si sono potute sostituire totalmente le elevate importazioni dell'anteguerra, triplicando la produzione, ma con l'aiuto degli ortaggi si è riusciti in notevole misura a colmare il fabbisogno dei viveri che mancavano totalmente. La Svizzera è stato l'unico paese europeo nel quale la popolazione ha potuto essere rifornita con ortaggi freschi per tutta la durata della guerra.

Ragusa, Martino Orto e mangiato: come coltivare un orto su balconi e terrazzi e gustarne i frutti: con 120 ricette (2012) Segn.: A 51767 È un hobby facile, divertente, economico e si è diffuso così rapidamente che ormai si parla di "febbre dell'orto". In piccoli terreni urbani, scolastici e perfino aziendali gente di tutte le età sperimenta la soddisfazione di veder crescere una pianta e di mangiare frutti della terra coltivati con le proprie mani. Perché dunque non proviamo anche noi a trasformare il terrazzo di casa in una colorata riserva di erbe aromatiche e ortaggi, per ritrovare sapori genuini e portare un po' di natura in città? In questo libro che invita a scoprire la bellezza e la bontà delle coltivazioni domestiche, Martino Ragusa ci mostra anzitutto come attrezzare lo spazio, ristretto o ampio che sia, e sfruttare al meglio le superfici scegliendo i contenitori più adatti, realizzando graticci e pergolati essenziali per i rampicanti, facendo crescere pomodori e peperoncini a testa in giù. Presenta poi cinquanta piante, selezionate fra quelle più semplici da coltivare e capaci di fruttificare in abbondanza e a lungo, indicando per ciascuna le caratteristiche e le cure necessarie alla crescita. Per finire, dall'orto si passa ai fornelli, con centoventi ricette che impiegano i prodotti raccolti valorizzandone la freschezza: preparazioni di cucina creativa e tradizionale, regionale ed etnica, di tutti i giorni e delle feste, nelle quali le verdure hanno un ruolo di primo piano. Un pratico indice organizzato a partire dagli ingredienti permette di scegliere i piatti in base alla "produzione casalinga".

Ranalli, Paolo; Parisi, Bruno Fagiolo e fagiolino: coltivazione, scelta delle cultivar e post-raccolta (2018) Segn.: BCL 63 Il fagiolo e il fagiolino alimentano attualmente un segmento di mercato in espansione ma non sempre i metodi di coltivazione hanno saputo stare al passo con le richieste del mercato. Solo il fagiolo ha fruito di un lavoro di miglioramento genetico che ne ha ampliato gli impieghi, permettendo l'utilizzo della meccanizzazione e lo sviluppo di cultivar adatte all'industria. Per entrambe le colture, tuttavia, la vera difficoltà è che, a seconda della destinazione commerciale, le tipologie di cultivar e gli indirizzi colturali sono molto diversi e pertanto le produzioni devono comporsi in un quadro che tenga conto di vincoli legati alla diversità degli areali colturali e ai cambiamenti climatici.

BCLo giugno 2019

42

Questi diversi aspetti, unitamente a quelli che riguardano il valore nutrizionale e i benefici per la salute di questi legumi, anche in un'ottica di ritorno alla dieta mediterranea, sono trattati con dovizia di particolari in questa monografia.

Ranalli, Paolo; Parisi, Bruno La patata: coltivazione, scelta delle cultivar e post-raccolta (2017) Segn.: BCL 63 In Italia la patata trova un ambiente di coltivazione particolarmente favorevole, sia in montagna che in pianura, durante tutto l'anno. La produzione include una filiera che incorpora diverse fasi: la preparazione del terreno, l'identificazione della varietà da coltivare, il reperimento di tuberi-seme con idonea età fisiologica, la gestione della coltura in campo, la raccolta, la conservazione e l'utilizzo dei tuberi per vari usi. Tutti questi passaggi devono essere ottimizzati per arrivare a risultati produttivi qualitativamente ed economicamente soddisfacenti anche nel post-raccolta poiché molta della produzione viene oggi destinata al mercato dell'industria alimentare e dei prodotti semilavorati. Il volume vuole aiutare gli operatori del settore a porre in essere le importanti innovazioni che la ricerca ha reso disponibili in questi ultimi anni soprattutto nella scelta delle cultivar e nella lotta alle patologie per ottimizzare le rese. Particolare attenzione è stata posta alle strategie per la riduzione dell'impatto sull'ambiente e al recupero di varietà autoctone, particolarmente pregiate da un punto di vista commerciale e nutrizionale.

Renaud, Victor Fertilizzanti e trattamenti naturali: per un orto e un giardino più sani (2010) Segn.: A 43721 Oggigiorno non è più possibile pensare di curare un giardino o coltivare un orto senza considerare le conseguenze negative che possono avere i nostri tentativi di ottenere piante belle e rigogliose. Questo libro ci invita a diventare i migliori alleati della natura e a preservarne la diversità per raccogliere i frutti delle nostre azioni positive. Un giardino equilibrato, infatti, è il risultato di un terreno ben nutrito, arricchito con compost e fertilizzanti naturali che favoriscono lo sviluppo dei microrganismi che popolano questo substrato vivo. Ma per ottenere i risultati migliori è anche opportuno sia sfruttare le caratteristiche delle piante stesse "incoraggiandole" a proteggersi l'un l'altra, sia combattere parassiti e malattie attraverso l'uso di metodi che rispettino le risorse del pianeta, evitando trattamenti chimici nocivi.

Röllke, Frank Orchidee: tutte le varietà più rinomate (2005) Segn.: A 39959 Grazie alle orchidee, il fascino dei tropici e dei caldi mari del sud arriva direttamente a casa vostra, pronto a sprigionarsi in ogni stagione dell'anno. È sufficiente rispettare le 5 fasi del sintetico programma spiegato in queste pagine, e il falso mito della loro "difficile" coltivazione cadrà di fronte agli ottimi risultati ottenuti.

BCLo giugno 2019

43

Rogo, Renata Guida al compostaggio e alla concimazione organica (2005) Segn.: A 36938 I materiali e le tecniche di base, dalla preparazione del cumulo alla formazione del compost, applicate nell'orto e nel giardino ma anche su scala aziendale e industriale: dalla teoria alla pratica, una guida illustrata di rapida consultazione che spiega passo dopo passo come fertilizzare il terreno secondo i principi dell'agricoltura biologica.

Ronco, Renato Il giardino delle regole infrante: contromanuale del libero giardiniere (2010) Segn.: A 44275 Se, come dice Ronco nel suo libro, oltre che un abile artigiano il giardiniere deve essere un piccolo artista, allora come un artista deve comportarsi quando è alle prese con il proprio giardino: conoscere le piante, non avere paura di loro, essere in grado di seguire il proprio e il loro istinto. Non ci sono regole certe, gusti da accettare e scelte necessarie, la grande libertà del giardinaggio è la stessa della natura, capace di sorprendere con colori e forme inattese, con fioriture improvvise, ma anche con cocenti delusioni. In questo libro, Renato Ronco che da decenni si occupa di giardini e di verde, vuole rendere partecipi i lettori delle sue esperienze, condividere un sapere che si è consolidato attraverso un'attenta e meticolosa osservazione sul campo, a stretto contatto con le piante e il loro mondo. Sono poche le regole, quasi nessuna forse, ma bisogna conoscere la terra e i suoi segreti. Questo libro aiuterà a farlo.

Rosamel, Chantal de Le carote: coltivazione e cure dalla semina al raccolto (2007) Segn.: A 43884 Originarie dell'Asia Minore, le carote esistono allo stato selvatico da più di 2000 anni e sono tra gli ortaggi più consumati. Utilizzate a crudo o per preparare salse e insaporire le pietanze, le carote contengono diversi principi attivi tra cui il carotene, sostanza trasformata in vitamina A dal nostro organismo. In questa guida l'autrice fornisce indicazioni utili per conoscerle, coltivarle con successo, prevenire e curare le malattie con trattamenti fitosanitari adeguati, distinguere le diverse varietà. Arricchito da disegni e fotografie, questo libro accompagna passo dopo passo nella coltivazione dell'orto, divenendo strumento indispensabile per esperti e neofiti di un hobby che unisce l'utile al dilettevole.

Rosamel, Chantal de Le patate: coltivazione e cure dalla semina al raccolto (2007) Segn.: A 43879 Originarie del Perù, le patate sono arrivate in europa nel XVII secolo. Oggi sono un ingrediente fondamentale nella nostra alimentazione. Preparate in svariati modi, occupano un posto di primo piano in tanti piatti prelibati e costituiscono un gustoso contorno. In questa guida l'autrice fornisce indicazioni pratiche e informazioni dettagliate per coltivarle al meglio nel proprio orto, per prevenire e curare le principali malattie, per imparare a distinguere le diverse varietà e saperle conservare nel migliore di modi. Arricchito da disegni e fotografie, questo libro è uno strumento indispensabile per esperti e neofiti di un hobby che unisce l'utile al dilettevole.

BCLo giugno 2019

44

Rosenfeld, Richard Giardini di erbe aromatiche (1999) Segn.: A 56742 Giardini di erbe aromatiche. La nuova guida per il giardinaggio: semplice, concisa e ricca di illustrazioni. Tutto quello che bisogna sapere sul giardinaggio e sulle erbe aromatiche.

Rupp, Christel Frutta: mele, albicocche, prugne e molte altre specie da coltivare nel proprio giardino o terrazzo (2009) Segn.: A 41670 Per ogni frutto si esaminano: aspetto, sapore e utilizzo; varietà principali; periodo di raccolta e conservazione. Il libro fornisce anche informazioni sulle caratteristiche e le necessità delle piante e degli arbusti da frutto, sulla loro longevità, sulla potatura, i concimi, le principali malattie e la relativa prevenzione e cura.

Rusch, Margit Permacultura per l'orto e il giardino: esperienze e suggerimenti pratici per raggiungere l'autosufficienza in un piccolo pezzo di terra (2015) Segn.: BCL 63 Quale futuro stiamo preparando per il pianeta e le nuove generazioni? È questa una delle domande che ha spinto Margit Rusch a cercare una risposta positiva nella permacultura, applicata nel proprio orto con grande successo fino a diventarne una formatrice esperta. L'insegnamento di Margit Rusch è che anche nel nostro orto e giardino di casa è possibile produrre ortaggi, erbe aromatiche e fiori nei rispetto dei processi naturali e dell'ambiente, riducendo al minimo il consumo di energia, acqua e materie prime. Nel libro pagina dopo pagina impariamo come costruire un forno in terra cruda, un semenzaio, una piccola serra, diversi tipi di aiuole, muri a secco, un riparo per gli insetti e i piccoli animali utili, e tanto altro ancora. L'ultimo capitolo è dedicato alle attività più propriamente agricole: riconoscere i diversi tipi di terreno, consociare in modo più appropriato le piante, autoprodurre la pacciamatura più indicata, realizzare una spirale di erbe aromatiche o coltivare in piccoli spazi. A conclusione del manuale è presentata una breve guida per preparare decotti, infusi e macerati vegetali per rafforzare la crescita delle piante e proteggere gli ortaggi da insetti e funghi nocivi.

Sackville-West, Victoria Del giardino: coltivare un giardino come si coltiva la vita (1975) Segn.: A 39620 La passione di Vita Sackville-West per le piante e l'architettura dei giardini la rese molto più famosa delle sue opere letterarie. Nel 1946 divenne collaboratrice per il giornale Observer per cui curò una rubrica di giardinaggio che, oltre a renderla famosa al suo tempo, ha influenzato la pratica dell'arte inglese nella cura dei giardini in maniera profonda. Dopo aver sviluppato e messo in pratica le sue idee nel giardino della prima casa con cui visse assieme al marito (suo collaboratore nella progettazione e nella cura), Long Barn, assieme crearono da zero il Giardino del Castello di Sissinghurst. Il Castello di Sissinghurst è oggi proprietà del National Trust. È il giardino più visitato d'Inghilterra, con circa 200.000 visitatori all'anno nonostante la chiusura invernale.

BCLo giugno 2019

45

Schall, Serge L'orto goloso: con oltre 350 varietà di verdura e piccoli frutti... ce n'è davvero per tutti i gusti! (2017) Segn.: BCL 63 Siete stanchi di mangiare le solite verdure che trovate sui banchi dei supermercati dodici mesi all'anno, solo perché conoscete quelle? Volete scoprire la storia e la cultura del mondo vegetale? Vi sentite gourmet con un'anima ecologica che scelgono solo verdure non confezionate e a chilometro zero? State progettando di avere un piccolo orto sul terrazzo di casa, ma non sapete da dove cominciare? Se avete risposto si ad almeno una di queste domande, L'orto goloso è il libro che fa per voi!

Schiff, Magda Davanzali, balconi e terrazzi fioriti (2005) Segn.: BCL 58 Un pratico manuale per affrontare tutti i temi essenziali per la coltivazione delle piante nell'esiguo spazio di un davanzale, del balcone o del terrazzo. Dalle cure di base ( terricci, concimi, annaffiature, difesa dalle avversità) ai piccoli suggerimenti per risolvere i problemi più comuni. Inoltre, alcuni esempi di progettazione di balcone e terrazzo e una nutrita selezione di piante adatte a questo tipo di impiego.

Schubert, Margot Vivere con le piante: dizionario organico illustrato di 246 specie di piante per la casa, la veranda o il terrazzo (1977) Segn.: BCL 58(03) Vivere con le piante è un'esigenza dell'uomo moderno, che solo due famiglie su cento, secondo le statistiche, rinunciano al piacere di possedere almeno una piante. Margot Schubert che ha vasta e lunga esperienza in materia offre a questo proposito una ricca e preziosa raccolta di informazioni e di consigli, così come dà notizie importanti su come coltivare le piante in vaso, in idrocoltura, in bottiglia o in terrarium.

Scott, Nicky Guida pratica al compost: impara le migliori tecniche di compostaggio dalla A alla Z (2012) Segn.: B 4238 Fare il compost è semplice, divertente e vantaggioso: le piante ne beneficeranno in salute e bellezza. L'esperto di compostaggio Nicky Scott ci insegna passo dopo passo come compostare ovunque ci troviamo: a casa, al lavoro e a scuola. Una guida pratica che ci consente di imparare a: capire come miscelare le parti per realizzare un efficace compost vegetale, compostare in tutta tranquillità i nostri residui alimentari, conoscere un'ampia gamma dei sistemi di compostaggio, realizzare il vermicompostaggio, produrre fertilizzanti liquidi, sementi e terriccio. Ma non solo, ci invita anche a promuovere la pratica del compost nelle scuole dandoci consigli pratici su come farlo. Contiene, inoltre, un dizionario completo dalla A alla Z: i concetti e le tecniche, i problemi più comuni e le eventuali soluzioni. Un manuale chiaro e indispensabile per chi vuole iniziare a fare il compost e per i più esperti che desiderano approfondire la conoscenza di questa tematica. "Siamo sempre più consapevoli della necessità di vivere in armonia con le risorse che offre il nostro pianeta e le tecniche di compostaggio possono svolgere un ruolo determinante".

BCLo giugno 2019

46

Semini, Tiziana Il grande libro delle potature e degli innesti delle piante da frutto e ornamentali (1994) Segn.: A 13863 Questo grande libro è una guida completa alla potatura e agli innesti, perché ne prende in esame approfonditamente tutte le possibili applicazioni, estendendo la trattazione dagli alberi da frutto alle piante ornamentali.

Serrats, Marta 1000 idee per progettare un giardino (2011) Segn.: BCL 71 Un giardino è una piccola porzione di natura trasformata dall'uomo e integrata nell'ambiente circostante in modo che sia godibile. In questo senso i giardini possono essere anche definiti come un'estensione della casa, uno spazio per rilassarsi e trascorrere il tempo libero. Questo volume, partendo da questi due concetti, presenta un'ampia varietà di suggerimenti e consigli per creare un giardino. Si tratta quasi di una guida ampiamente illustrata ricca di idee e soluzioni che vi aiuteranno a immaginare uno spazio naturale nella vostra casa. Gli esempi sono duttili e si adattano ad ogni tipo di giardino e ad ogni tipo di esigenza che il lettore possa avere. Ci sono sempre varie opzioni fra cui scegliere, e troverete una risposta a praticamente ogni domanda. Per esempio è facile creare un piccolo giardino giapponese? Si può trasformare un cortile in un giardino? È difficile coltivare le erbe? Questo libro vi insegnerà a progettare un giardino, un patio o una terrazza in maniera facile tenendo anche conto del crescente interesse per il benessere della persona e il rispetto dell'ambiente.

Serrats, Marta Terrazze, balconi e giardini pensili = Terraces, balconies, roof gardens & patios = Paradis verts (2014) Segn.: BCL 72 Gli spazi dedicati al verde non sono più solo un elemento estetico di contorno, ma un elemento chiave nello sviluppo di una architettura sostenibile e sensibile allo spazio circostante. I progetti presentati in questo libro sono volti ad incorporare il verde nei nostri spazi abitativi in maniera fluida e omogenea in modo da creare una sorta di polmone verde nella nostra vita dominata dall'asfalto e dal cemento. È chiaro che la priorità dei progetti architettonici e urbanistici di oggi è quella di conservare gli spazi verdi preesistenti e di crearne dei nuovi là dove possibile. Architetti e designer lavorano per migliorare la qualità della vita e progettare edifici e piani urbanistici che abbiano il minor impatto ambientale possibile. Terrazze, balconi e giardini pensili offre al lettore numerose idee e progetti fra cui scegliere e a cui ispirarsi per creare il proprio spazio verde. L'arte, l'agricoltura e l'ecologia sono I tre cardini intorno ai quali si muovono le attuali tendenze del design d'interni. Non si tratta, in realtà, di una nuova corrente di rottura, quanto piuttosto di assumere il concetto tradizionale, consistente nel creare e conservare spazi verdi, e renderlo compatibile con altre modalità contemporanee d'intendere il giardinaggio. Dall'essere un mero contributo estetico al paesaggio, le aree verdi sono diventate un elemento fondamentale nello sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Questo libro offre diversi esempi di spazi esterni classificati in base alla loro tipologia: terrazze, balconi, cortili e giardini pensili, progetti articolati in funzione delle linee operative che costituiscono le tendenze maggiormente rappresentative del giardino moderno.

BCLo giugno 2019

47

Sicheri, Giuseppe Viticoltura: botanica, fisiologia, ecosistema viticolo, gestione del suolo e della chioma, ampelopatie, meccanizzazione (2008) Segn.: A 40523 Si tratta di un manuale completo sulla coltivazione della vite, ricco di disegni e illustrazioni, che descrive, oltre agli argomenti consueti, anche quelli di più recente concezione, tra i quali: zonazione, terroir, viticoltura di precisione. Il testo è aggiornato sia dal punto di vista scientifico, a partire dal DNA della vite, sia dal punto di vista tecnologico, con la presentazione di vari argomenti appena usciti dalla fase sperimentale: epoca di cimatura e di sfogliatura, nuovi diserbanti e nuove modalità del loro utilizzo, nuovi modelli di irrigazione, codice di buone pratiche vitivinicole, nuove macchine per il vigneto e altri ancora. Vengono anche illustrati aspetti di ordine pratico quali, per esempio, tipi di pali di sostegno della vite, tipi di fili che sorreggono la parte verde, tendifili ecc.

Sicurella, Annibale Come fare... il giardino commestibile (2015) Segn.: BCL 63 Il giardino commestibile è un felice connubio tra il verde ornamentale e le coltivazioni tipiche dell'agricoltura rurale. Soddisfare le richieste alimentari della famiglia coltivando nei propri spazi verdi, piante utili e produttive senza dover rinunciare all'estetica del giardino, è un obiettivo che può essere raggiunto con un po' di creatività e molta passione. Questo libro è un manuale pratico che insegna a progettare il proprio giardino passo dopo passo, dalla preparazione del terreno alia scelta delle piante più adatte, descrivendo le pratiche agronomiche fondamentali per il buon esito della coltivazione e la sopravvivenza nel tempo dello spazio verde.

Southern, Nik Come non uccidere le tue piante (2018) Segn.: BCL 58 «Il mio scopo è mostrare quante possibilità ci siano di coltivare con successo e ovunque una serie pressoché infinita di piante. Di insegnarvi a riconoscerle e soprattutto a farle vivere felici senza far loro soffrire la sete e senza annegarle. Non sono una botanica: sono una fiorista, e tutto quel che so l'ho imparato lavorando nel mio negozio. Di fatto sono pochi accorgimenti, ma fondamentali: il mio libro non è destinato a far bella mostra di sé sul tavolino del soggiorno, ma a essere consultato, portato con sé in autobus e in metropolitana, usato e innaffiato...». Come non uccidere le tue piante ci insegna che possiamo crescere il nostro piccolo giardino personale ovunque vogliamo, basta apprendere gli accorgimenti giusti: dal luogo migliore in cui posizionarle, a quanto innaffiarle, a quali specie scegliere a seconda dell'esposizione, della temperatura e di tutte le condizioni che possono rendere le vostre piante delle ottime compagnie in casa vostra.

Spini, Gianluigi Giardino in fiore: i colori delle stagioni (2004) Segn.: A 38960 È meraviglioso vedere il proprio giardino crescere sempre rigoglioso, rimanendo per tutto l'anno gradevolmente decorato da colori e forme vegetali! Perché ciò succeda è fondamentale saper scegliere le piante giuste, adatte cioè al tipo di terreno, di esposizione e di clima della zona in cui si vive. E' altrettanto importante accostare le differenti specie

BCLo giugno 2019

48

valutando attentamente i periodi di fioritura, il portamento della vegetazione e le caratteristiche ornamentali (colorazione del fogliame, presenza di fiori e frutti, chioma sempreverde ecc.). Il manuale fornisce utili suggerimenti pratici per "costruire" il giardino e presenta più di 160 generi di erbacee, arbusti, alberi, suddivisi a seconda della stagione di fioritura.

Squire, David Bambù, erbacee e palme: guida indispensabile alla scelta, coltivazione e propagazione di bambù, graminacee e palme (2008) Segn.: A 39006 La molteplice varietà delle foglie di bambù, graminacee e palme rispetto a forma, colore e dimensioni può essere ampiamente sfruttata per creare magnifici effetti in ogni tipo di giardino o terrazzo. Il bambù inoltre può crescere facilmente anche nei prati, in vaso o come siepe. Questa guida è ricca di consigli su come coltivare queste particolari piante.

Squire, David Bonsai: guida indispensabile ad acquisto, messa a dimora, cura dell'estetica e coltivazione (2016) Segn.: BCL 58 Imparare l'antica arte di creare alberi in miniatura avvicinandosi a un hobby ricco di soddisfazioni. Una guida di riferimento concisa e di facile utilizzo: con una sezione particolare dedicata ai bonsai da interno, ricca di illustrazioni e di istruzioni passo passo.

Squire, David Parassiti e malattie: guida essenziale per identificare e controllare parassiti e malattie di piante ornamentali, da frutto e di ortaggi (2008) Segn.: A 38918 Se non sono tenuti sotto controllo i parassiti possono distruggere le vostre piante in poco tempo. Questa pratica guida, ricca di illustrazioni, vi aiuterà ad identificare parassiti e malattie e vi consiglierà i metodi più appropriati per combatterli, con particolare riguardo ai metodi naturali.

Squire, David I piccoli giardini (2005) Segn.: A 39361 Per quanto sia piccolo un giardino, esso può sempre essere trasformato in una zona all'aperto ricca di colore di interesse per la gioia di tutta la famiglia. Questo libro riccamente illustrato offre un'ampia varietà di idee, spunti e informazioni utili sia nel caso si debba creare un giardino dal nulla sia che si desideri migliorarne uno già esistente. I temi illustrati coprono tutto quanto riguarda questi giardini: la scelta e il posizionamento delle piante, la creazione di un patio, la cura del prato, gli elementi d'acqua, i sentieri , lo stile giapponese e molti altri argomenti sono tutti trattati in modo dettagliato.

BCLo giugno 2019

49

Stein, Siegfried Ortaggi: trucchi e consigli per coltivare tante verdure saporite (2009) Segn.: A 41806 La prima parte del libro è dedicata alla pianificazione dell'orto, al miniorto che richiede solo pochi metri quadrati e all'orticello da realizzare su balconi e terrazze. Nella seconda parte vengono descritti gli ortaggi più adatti all'orto casalingo: di ciascuno di essi vengono fornite informazioni relative a terreno, varietà, semina, coltivazione, raccolta e conservazione. La terza parte offre utili consigli sulla coltivazione in vaso, sulla protezione delle piante, sulla concimazione, sulla prevenzione e la cura delle malattie degli ortaggi.

Stickland, Sue Coltivare le erbe aromatiche: con metodi naturali, sul davanzale, in casa o in giardino (1991) Segn.: A 52300 Origano, timo, basilico, maggiorana, rosmarino, salvia, menta, dragoncello..., sono solo alcune delle più comuni erbe aromatiche che vengono usate come profumi in cucina, ma anche come ingredienti di tisane e bevande. Questo libro è una guida preziosa per chi vuole creare un proprio 'giardinetto' di erbe aromatiche (ma basta anche un davanzale) seguendo i metodi biologici. Offre le indicazioni di base per scegliere le piante, valutare lo spazio e le condizioni necessarie alla loro crescita, preparare il terreno e combattere le malattie senza ricorrere a prodotti chimici tossici. Suggerisce poi le tecniche più adatte per la raccolta delle erbe e per la loro conservazione.

Stitch, J. C.; Rosenthal, Ed La coltivazione naturale della marijuana: come tenere le piante in salute (2013) Segn.: BCL 63 Organizzato come una guida naturalistica, questo libro è diviso in cinque sezioni, una per ogni tipo di problema: parassiti, malattie, stress ambientali, carenze nutrizionali e controlli. È corredato da molte foto a colori con il dettaglio del problema trattato. Una rapida panoramica del problema e le cause più probabili sono seguite da una soluzione facile e veloce consigliata dagli autori. Un testo ricco di informazioni su ogni tipo di problema o malattia della pianta, sia che venga coltivata in un giardino, in terrazzo, in casa, o in coltura idroponica. Se avete intenzione di coltivare voi stessi la marijuana, questo libro è indispensabile. Magari siete capaci di fare tutto perfettamente senza dover usare questo libro, ma è necessario averlo, perché se si presenterà qualche problema imprevisto, credeteci, sarete felici di averlo.

Stradiotti, Ilaria La vite: varietà, impianto, allevamento e tecniche colturali: potatura (1999) Segn.: A 22169 Come potare, e soprattutto, quando? La potatura della vite è un'operazione delicata e differente a seconda della tecnica di allevamento adottata, ma che, se ben condotta, permette di ottenere la massima resa produttiva in un vigneto.

BCLo giugno 2019

50

Sulzberger, Robert Prati verdi e fioriti: la preparazione del terreno, la scelta delle sementi, le cure, gli strumenti di lavoro (2007) Segn.: A 43948 In questo libro troverete tutti i segreti per ottenere un prato sempre perfetto, con semplicità e senza grande impegno. Gli argomenti trattati: i fattori da tenere in considerazione quando si progetta: la posizione, la preparazione del terreno, l'individuazione delle miscele più adatte; le cure da apprestare: la concimazione, l'irrigazione, la protezione dalle piante infestanti; come esaltare la funzione decorativa del prato con aiuole fiorite, piante e arbusti, sentieri di ghiaia; come rendere meno faticoso il taglio dell'erba e quali strumenti usare.

Swift, Joe Il giardino urbano (2010) Segn.: B 3937 Possedete un piccolo giardino? Un cortile, una terrazza e persino un balcone? Volete trasformarlo in uno spazio fantastico dove invitare amici o in un semplice rifugio dove ritirarvi dopo una giornata di lavoro intenso? Ogni spazio esterno per quanto piccolo è una sorta di bonus e deve essere tenuto in considerazione almeno quanto ogni altro ambiente della casa. L'esperienza e la professionalità di Joe Swift vi aiuteranno passo dopo passo in questa trasformazione. Ogni capitolo ben dettagliato vi accompagnerà attraverso tutte le diverse fasi, dalla selezione delle piante alla scelta dei materiali. Non mancano i suggerimenti per la manutenzione e per sfruttare al meglio gli spazi e le piante già esistenti. Il tutto con un occhio di riguardo anche ai costi per fare in modo che non levitino in maniera irragionevole. Tutto il libro è illustrato con foto esplicative e l'autore sarà in grado di indicarvi la soluzione sia che cerchiate di creare uno spazio di gioco per i vostri bambini, sia che vogliate creare un'area dove cenare con gli amici o uno spazio per il vostro relax o, perché no?, tutte e tre.

Tibiletti, Elena Frutteto facile: sul balcone e in giardino (2017) Segn.: BCL 63 Questo libro nasce per chi vuole ricavare in vaso, sul balcone, o nel proprio giardino un dolce raccolto, piccolo o grande a seconda delle proprie possibilità. Lo spazio verde sarà comunque bello e fioritissimo ma darà anche molti frutti, magari così tanti da richiedere varie strategie di conservazione casalinga. Nella prima parte del volume si spiegano, in modo semplice ma preciso, le norme generali - valide per tutte le specie - a partire dall'acquisto, passando per tutte le operazioni di coltivazione e terminando con la raccolta e la conservazione. Non manca una parte dedicata alle malattie che possono colpire le vostre piante. Nella seconda parte si snodano le schede dei fruttiferi più comuni e interessanti riportando per ognuno tutti i consigli dettagliati per avere successo in piena terra e in vaso. E così potrete dire con orgoglio: "Queste mele sono cresciute nel mio giardino"!

BCLo giugno 2019

51

Tibiletti, Elena Il giardino e la sua terra: terricci, concimi e fitofarmaci per il giardiniere (2006) Segn.: A 40959 È un libro specifico sui materiali di base (terricci, concimi, fitofarmaci) che servono al giardiniere amatoriale, spiegandone le diverse tipologie (comprese quelle ammesse in agricoltura biologica), le differenze qualitative fra esse e l'impiego differenziato a seconda dei casi. Contiene una piccola rassegna sulle patologie più frequenti in giardini e orti amatoriali. Pur mantenendo il rigore scientifico delle informazioni, il linguaggio è divulgativo e accessibile a tutti e il testo è arricchito da box di approfondimento, tabelle riassuntive o esplicative e foto.

Tibiletti, Elena Il piccolo frutteto: come piantare e curare il frutteto familiare (2014) Segn.: BCL 63 Coltivare una o più piante da frutto non è difficile, anzi è senz'altro più semplice che accudire l'orto, anche se richiede cure completamente diverse, pur portando allo stesso risultato: la raccolta di un prodotto colto al punto giusto di maturazione che gratifica l'olfatto e il palato e anche il benessere del corpo. Oltre agli spazi e al tempo, la difficoltà maggiore sta forse nel trovare le giuste informazioni su cosa e come coltivare ma questo libro nasce per accompagnare l'aspirante frutticoltore per hobby, anche quello più inesperto. Proprio per facilitare i principianti, il testo parte dalle motivazioni individuali e da eventuali ostacoli e spiega, passo per passo, come allevare 45 specie da frutto, da quelle maggiori alle minori, fino ai frutti di bosco, sia in piena terra sia in vaso. Si parte da zero e si arriva a raccogliere i frutti, letteralmente!

Tomlinson, Harry Il manuale del bonsai: le tecniche di coltivazione, gli attrezzi, la scelta delle piante (1996) Segn.: A 52454 Una guida pratica e completa all'arte bonsai, dalla propagazione da seme di un singolo albero alla realizzazione di un paesaggio.

Tornieporth, Gerda Peonie: le specie più tenere e affascinanti (2008) Segn.: A 40998 Le peonie, arbustive ed erbacee, sono tra le piante più belle e meno esigenti. Si coltivano con facilità, tollerano anche gli inverni rigidi e attecchiscono in quasi tutti i tipi di terreno. Rare, e molto mirate, la potatura e la concimazione di cui necessitano. La fioritura è splendida e breve - tra gli ultimi giorni di primavera e il solstizio d'estate - tanto da lasciare un ricordo nostalgico della sua presenza. Il volume descrive le specie e illustra le cure delle peonie arbustive ed erbacee con le loro più diffuse cultivar; i consigli per l'acquisto in presenza di un mercato con prezzi molto diversi; la lotta contro funghi e parassiti; la conservazione dei fiori freschi e dei fiori secchi.

BCLo giugno 2019

52

Trebbi, Trebbo Il giardino secondo natura e le piante erbacee perenni (1993) Segn.: A 52299 L'autore cura da oltre 30 anni un "giardino botanico" realizzato in un ettaro di terreno attorno alla sua casa, in provincia di Brescia. Questo amore per la natura e questa esperienza trovano espressione in un manuale con informazioni pratiche e suggerimenti per la coltivazione di piante erbacee perenni nel giardino, il mantenimento del sottobosco, le cure particolari dovute a talune specie e l'organizzazione di un giardino paludoso.

Truffelli, Carlotta Nuova enciclopedia del giardinaggio: le piante, le tecniche di coltivazione e le soluzioni per progettare le vostre zone verdi (2015) Segn.: BCL 63 Chiunque può avvicinarsi al giardinaggio. La buona riuscita dipende in genere da alcuni fattori fondamentali e nozioni che è opportuno conoscere per accostarsi al mondo vegetale: la struttura di una pianta, le sue caratteristiche peculiari, l'ambiente nel quale vive, il tipo di terreno a disposizione e i modi per renderlo migliore. Oltre a ciò, è opportuno sapersi orientare nella scelta delle piante e degli attrezzi necessari alla coltivazione. Questo volume si occupa inoltre della propagazione - che regala numerose soddisfazioni ed è un'ottima strategia per risparmiare - di come affrontare le avversità e di come progettare il giardino in modo consapevole. Non mancano suggerimenti per la scelta e la realizzazione del prato, così come per coltivare un orto e un frutteto. Un'ampia sezione è dedicata alle piante, dagli alberi ornamentali agli arbusti, dalle piante perenni alle annuali, senza dimenticare le bulbose e le rampicanti. La Nuova enciclopedia del giardinaggio offre quindi tutto ciò che serve per svolgere l'attività per eccellenza che unisce natura, divertimento e creatività.

Vavassori, Angelo; Vavassori, Daniela Progetto, impianto e cura del prato (1993) Segn.: A 52033 Un prezioso manuale per progettare, realizzare, mantenere e curare qualsiasi genere di manto erboso. Nell'ipotesi auspicabile di una sempre più armoniosa integrazione dell'uomo, dei suoi spazi e delle sue attività con il paesaggio e la natura, ecco che il prato gioca un ruolo di primo piano nella progettazione di un giardino, sia esso di tipo famigliare o condominiale, rustico oppure ornamentale, di un impianto sportivo o di uno spazio pubblico. Occorre però un'attenta valutazione dei fattori ambientali, delle caratteristiche, del suolo, delle tecniche di manutenzione, delle varie tipologie di prato e della destinazione d'uso per ottenere quello che si può definire il ''prato ideale''.

Verbeek, Bettina Dalie: una incredibile varietà di forme e colori (2009) Segn.: A 41106 Tutto sulle dalie: le cure da prestare mese per mese; la moltiplicazione per semina e per talea; le malattie e gli agenti nocivi che le possono aggredire; i rimedi più efficaci ai quali fare ricorso. Il libro presenta anche schede descrittive delle dalie più belle, prendendo in considerazione classe, colore, diametro della corolla, altezza della pianta. Infine, suggerisce svariate soluzioni per valorizzarle: come piante da balcone, da vaso, da giardino, in combinazione con altri fiori e come fiore reciso.

BCLo giugno 2019

53

Viganò, Vito Orchidee: conoscere, riconoscere e coltivare le varietà più importanti del mondo (2008) Segn.: BCL 58(03) Tutti i segreti del fiore che da sempre è simbolo dì sensualità ed eleganza. Nel volume viene descritto ogni aspetto delle orchidee. La storia, la morfologia e le curiosità, oltre alle tecniche di coltivazione, per chi volesse avere nel proprio giardino o in casa un fiore straordinario e molto resistente, nonostante l'apparenza fragile. La parte principale del volume è dedicata alle schede monografiche che illustrano le oltre 350 specie che è possibile reperire sul mercato.

Villa, Pierluigi Coltivare l'olivo: dall'impianto alla produzione dell'olio (2016) Segn.: BCL 63 Un volume indispensabile a chi vuole ottenere il massimo dalla coltivazione dei propri olivi, con i consigli per allevare con successo una delle piante più tipiche e longeve dell'area mediterranea, le informazioni per scegliere le varietà migliori, le indicazioni per progettare e impiantare l'oliveto e per programmare ed eseguire gli interventi.

Villa, Pierluigi Coltivare la vite: le varietà, le forme di allevamento, le cure dall'impianto alla raccolta (2012) Segn.: A 49430 Un volume completo e al tempo stesso sintetico per orientarsi in un panorama quanto mai ampio quale quello della viticoltura e avviare con sicurezza di risultato una produzione di uva da tavola e da vino. L'analisi e la preparazione del terreno, la scelta delle varietà e le forme di allevamento in funzione del clima, della conformazione e della tipologia di suolo. La messa a dimora, le cure immediatamente successive all'impianto e quelle di ordinaria manutenzione e conduzione della vigna. La prevenzione e le cure delle patologie e dei parassiti. Il controllo della fruttificazione per quantità e qualità. I metodi di raccolta e di avvio alle fasi successive della filiera di produzione, conservazione, vinificazione, trasformazione.

Whitefield, Patrick Permacultura per tutti: oltre l'agricoltura biologica, per curare la Terra e guarire il pianeta (2012) Segn.: A 49480 Neologismo derivato dalla fusione di permanent e agriculture (agricoltura permanente), la permacultura nasce intorno al 1978 per opera di Bill Mollison e David Holmgren e si afferma con grande rapidità negli anni seguenti in tutto il mondo anglosassone. Il punto di forza della permacultura è la sua capacità di andare oltre l'agricoltura sostenibile per proporsi come sistema per progettare insediamenti umani modellati sugli ecosistemi naturali, allo scopo di creare sistemi produttivi durevoli e sostenibili, ovvero in grado di automantenersi e rinnovarsi con un basso input di energia. Di carattere essenzialmente pratico, la permacultura si può applicare a un balcone, a un piccolo orto, a una grande azienda agricola o a intere zone naturali, così come ad abitazioni isolate, ecovillaggi e insediamenti urbani. Ad arricchire la versione italiana sono le schede di Deborah Rim Moiso riguardanti le esperienze attive in diverse regioni, con le voci e le storie di chi sta già applicando i suggerimenti della permacultura in Italia.

BCLo giugno 2019

54

Wolverton, B.C Amiche piante: 50 piante per purificare l'aria in casa e in ufficio (1998) Segn.: B 1853 Amiche piante è un libro rivoluzionario, che non solo insegna a scegliere e coltivare con successo le piante da interni, ma soprattutto spiega come individuare le specie più adatte al pro-prio ambiente domestico e lavorativo, facendone insostituibili strumenti per il miglioramento dell'aria che tutti i giorni respiriamo, quindi della nostra stessa qualità della vita. Fondato su venticinque anni di ricerche presso la NASA, il testo mostra come le piante possano neutralizzare specifici agenti inquinanti, offrendo tavole di valutazione delle 50 varietà trattate in base alla loro efficacia nel ristabilire un clima più sano sul luogo di lavoro e in casa propria. Fotografie a colori a piena pagina di ciascuna varietà presa in esame ne consentono inoltre l'immediata identificazione anche da parte dei meno esperti. Da sempre le piante per interni rappresentano un modo piacevole e diffuso per completare l'arredamento di case e uffici.

Fonti per immagini e sintesi: www.ibs.it editori vari

BCLo giugno 2019

55

Annotazioni

BCLo giugno 2019

56

E come l’amo il mio cantuccio d’orto,

col suo radicchio che convien ch’io tagli

via via; che appena morto, ecco è risorto:

o primavera! con quel verde d’agli,

coi papaveri rossi, la cui testa

suona coi chicchi, simile a sonagli;

con le cipolle di cui fo la resta

per San Giovanni; con lo spigo buono,

che sa di bianco e rende odor di festa;

coi riccioluti cavoli, che sono

neri, ma buoni; e quelle mie viole

gialle, ch’hanno un odore… come il suono

dei vespri, dopo mezzogiorno, al sole

nuovo d’aprile; ed alto, co’ suoi capi

rotondi, d’oro, il grande girasole

ch’è sempre pieno del ronzìo dell’api!

(G. Pascoli)