Gesto Pa il software cloud per Università

14
BP2 srl Calle del Gambero, 8/b - 30170 Mestre (VE) - P.Iva C.F. 03631400276 - Cap. Soc. 12.000,00 I.V. - REA 324717 www.bp2.it - www.gestopa.it - www.gestong.it - www.3time.it - www.webassistancemanager.it GESTO P.A. Procedura web per la gestione di: magazzino, DPI, ordini interni, ordini a fornitore, contratti, utenze, richieste d’intervento, automezzi, manutenzioni periodiche, gestione programmatica del calore, nella Pubblica Amministrazione (Integrata con Ugov di CINECA) Le radici: Lo scopo del software è di poter reperire tutti i dati richiesti, i più recenti possibile, nel modo più veloce possibile e da un qualunque posto ci si trovi. L’innovazione sta quindi nel fatto che l’intero insieme di procedure non è un adattamento di un qualcosa di preesistente, ma è stato pensato e creato “ex novo” sulle basi della nuova filosofia e per la specifica modalità d’uso da essa emersa come necessaria: tutto deve essere in tempo reale e online. Gli inizi: verso la fine del 2003, su richiesta ed in base alle esigenze della Scuola Normale Superiore, prende l’avvio il progetto Gesto P.A. Obbiettivi del progetto: risolvere in modo effettivo e manageriale tutte le problematiche non risolte relative alla reale gestione operativa della P.A. possibilità di utilizzo attraverso un qualsiasi moderno dispositivo fisso o mobile Sviluppatosi poi con l’aggiunta di numerosi moduli rispondenti a varie richieste delle P.A. che lo utilizzavano, oggi, dopo dieci anni di continua evoluzione e di perfezionamenti, possiamo tranquillamente affermare che GestoPA è il più evoluto, aggiornato e sofisticato gestionale operativo on line presente sul mercato italiano nato per questo utilizzo. Il presente: Sempre fedele alla filosofia di origine, ora GestoPA conta vari moduli ed è stato interfacciato o integrato con vari programmi di contabilità quali LIBRA di CEDAF, CieloNext di Seleste, ed infine Ugov di CINECA I punti di forza: Come già detto in precedenza, uno dei motivi per cui scegliere questo software è che l’intera procedura è online, ovvero il suo utilizzo risulta possibile da un qualsiasi dispositivo fisso o mobile che utilizzi un browser.

description

GESTO P.A. Procedura web per la gestione di: magazzino, DPI, ordini interni, ordini a fornitore, contratti, utenze, richieste d’intervento, automezzi, manutenzioni periodiche, gestione programmatica del calore, nella Pubblica Amministrazione (Integrata con Ugov di CINECA) Gli inizi: verso la fine del 2003, su richiesta ed in base alle esigenze della Scuola Normale Superiore, prende l’avvio il progetto Gesto P.A. Obbiettivi del progetto: • risolvere in modo effettivo e manageriale tutte le problematiche non risolte relative alla reale gestione operativa della P.A. • possibilità di utilizzo attraverso un qualsiasi moderno dispositivo fisso o mobile Sviluppatosi poi con l’aggiunta di numerosi moduli rispondenti a varie richieste delle P.A. che lo utilizzavano, oggi, dopo dieci anni di continua evoluzione e di perfezionamenti, possiamo tranquillamente affermare che GestoPA è il più evoluto, aggiornato e sofisticato gestionale operativo on line presente sul mercato italiano nato per questo utilizzo. Il presente: Sempre fedele alla filosofia di origine, ora GestoPA conta vari moduli ed è stato interfacciato o integrato con vari programmi di contabilità quali LIBRA di CEDAF, CieloNext di Seleste, ed infine Ugov di CINECA Riassumendo quindi le qualità di Gesto PA: • Un prodotto che risolve effettivamente le nuove problematiche gestionali nella P.A.. • Web based e quindi realmente disponibile su qualsiasi piattaforma. • Tutti i dati sono in tempo reale. • Tempi di formazione ridottissimi: una sola versione che funziona su tutti i dispositivi. • Tempi di intervento ed assistenza ridotti a minuti anziché ore o giorni. • Possibilità di ampliamento immediato senza necessità di riconfigurazioni. • Procedura non “predisposta” o “pronta” oppure “integrabile” ma “nata”, nel concetto web. • Integrato (non interfacciato) con “UGov” di CINECA L’integrazione con UGov di CINECA, voluta da UNIFE e supportata da CINECA stesso, attualmente permette a GestoPA: • di leggere i dati relativi a: o le anagrafiche dei fornitori (in tutti i moduli ovunque presenti); o in base al “tipo attività” i vari “tipi operazione iva” possibili; o i dati relativi agli ordini a fornitore trasferiti, e quindi:  ID DG;  Stato DG;  Importi dell’ordine; • di avere in automatico gli ordini a fornitore in bozza in Ugov. • Di evidenziare se vi è discordanza tra importo dell’ordine in GestoPA e Ugov (segno che è stato modificato qualcosa in UGov) • di avere in UGov il numero e le note dell’ordine GestoPA. Nell’immediato gli sviluppi futuri di questa integrazione saranno relativi alla gestione delle “utenze” e dei vecchi “fondi” (ora chiamati progetti).

Transcript of Gesto Pa il software cloud per Università

Page 1: Gesto Pa il software cloud per Università

BP2 srl Calle del Gambero, 8/b - 30170 Mestre (VE) - P.Iva C.F. 03631400276 - Cap. Soc. 12.000,00 I.V. - REA 324717

www.bp2.it - www.gestopa.it - www.gestong.it - www.3time.it - www.webassistancemanager.it – www.ttmonline.it

GESTO P.A.Procedura web per la gestione di: magazzino, DPI,ordini interni, ordini a fornitore, contratti, utenze, richieste d’intervento, automezzi, manutenzioni periodiche, gestione programmatica del calore, nella Pubblica Amministrazione(Integrata con Ugov di CINECA)

Le radici:Lo scopo del software è di poter reperire tutti i dati richiesti, i più recenti possibile, nel

modo più veloce possibile e da un qualunque posto ci si trovi.L’innovazione sta quindi nel fatto che l’intero insieme di procedure non è un adattamento di

un qualcosa di preesistente, ma è stato pensato e creato “ex novo” sulle basi della nuova filosofia e per la specifica modalità d’uso da essa emersa come necessaria: tutto deve essere in tempo reale e online.

Gli inizi:verso la fine del 2003, su richiesta ed in base alle esigenze della Scuola Normale Superiore,

prende l’avvio il progetto Gesto P.A.Obbiettivi del progetto: risolvere in modo effettivo e manageriale tutte le problematiche non risolte relative alla

reale gestione operativa della P.A. possibilità di utilizzo attraverso un qualsiasi moderno dispositivo fisso o mobile

Sviluppatosi poi con l’aggiunta di numerosi moduli rispondenti a varie richieste delle P.A. che lo utilizzavano, oggi, dopo dieci anni di continua evoluzione e di perfezionamenti, possiamo tranquillamente affermare che GestoPA è il più evoluto, aggiornato e sofisticato gestionale operativo on line presente sul mercato italiano nato per questo utilizzo.

Il presente:Sempre fedele alla filosofia di origine, ora GestoPA conta vari moduli ed è stato interfacciato o integrato con vari programmi di contabilità quali LIBRA di CEDAF, CieloNext di Seleste, ed infine Ugov di CINECA

I punti di forza:Come già detto in precedenza, uno dei motivi per cui scegliere questo software è che

l’intera procedura è online, ovvero il suo utilizzo risulta possibile da un qualsiasi dispositivo fisso o mobile che utilizzi un browser.

Ma dal punto di vista economico e produttivo i motivi che portano alla scelta di Gesto PA possono essere di due tipi, essere cioè relativi a:

1. il prodotto di per sé, per la sua natura, e che quindi:

risolve effettivamente delle problematiche gestionali nuove, mai prima affrontate, ma diventate di fondamentale importanza per il management.

fornisce immediatamente informazioni complete; tutto viene gestito in tempo reale per cui qualunque dato è sempre e comunque aggiornato al momento in cui lo si visualizza o lo si usa.

è un prodotto nato e cresciuto “web based”; non un adattamento di software precedenti ma un prodotto creato in base al nuovo concetto ed ingegnerizzato secondo le nuove metodologie ed in base ai nuovi standard.

Page 2: Gesto Pa il software cloud per Università

BP2 srl Calle del Gambero, 8/b - 30170 Mestre (VE) - P.Iva C.F. 03631400276 - Cap. Soc. 12.000,00 I.V. - REA 324717

www.bp2.it - www.gestopa.it - www.gestong.it - www.3time.it - www.webassistancemanager.it – www.ttmonline.it

è un prodotto versatile ed integrabile; al momento, specificamente per la P.A., non esistono altri prodotti del genere che comprendano un così ampio ventaglio di problematiche risolte.

2. la modalità di fruizione o erogazione del servizio

Risparmio in termini economici nella modalità S.a.a.S: bassissimi i costi relativi allo startup ed un canone omnicomprensivo.

Risparmio in termini di tempo: con la tipologia di contratto S.a.a.S viene demandata anche la gestione e la configurazione del software stesso. Dunque rapidità di configurazione per nuove sedi, per nuove postazioni ed utenti.

Aggiornamento ed evoluzione continui: le nuove implementazioni dei moduli attivati vengono immesse nel sistema e l’utente ne può usufruire immediatamente.

Riassumendo quindi le qualità di Gesto PA:

Un prodotto che risolve effettivamente le nuove problematiche gestionali nella P.A.. Web based e quindi realmente disponibile su qualsiasi piattaforma. Tutti i dati sono in tempo reale. Tempi di formazione ridottissimi : una sola versione che funziona su tutti i dispositivi. Tempi di intervento ed assistenza ridotti a minuti anziché ore o giorni. Possibilità di ampliamento immediato senza necessità di riconfigurazioni. Procedura non “predisposta” o “pronta” oppure “integrabile” ma “nata”, nel concetto

web. Integrato (non interfacciato) con “UGov” di CINECA

L’integrazione con UGov di CINECA, voluta da UNIFE e supportata da CINECA stesso, attualmente permette a GestoPA:

di leggere i dati relativi a:o le anagrafiche dei fornitori (in tutti i moduli ovunque presenti);o in base al “tipo attività” i vari “tipi operazione iva” possibili;o i dati relativi agli ordini a fornitore trasferiti, e quindi:

ID DG; Stato DG; Importi dell’ordine;

di avere in automatico gli ordini a fornitore in bozza in Ugov. Di evidenziare se vi è discordanza tra importo dell’ordine in GestoPA e Ugov (segno che

è stato modificato qualcosa in UGov) di avere in UGov il numero e le note dell’ordine GestoPA.

Nell’immediato gli sviluppi futuri di questa integrazione saranno relativi alla gestione delle “utenze” e dei vecchi “fondi” (ora chiamati progetti).

Page 3: Gesto Pa il software cloud per Università

BP2 srl Calle del Gambero, 8/b - 30170 Mestre (VE) - P.Iva C.F. 03631400276 - Cap. Soc. 12.000,00 I.V. - REA 324717

www.bp2.it - www.gestopa.it - www.gestong.it - www.3time.it - www.webassistancemanager.it – www.ttmonline.it

I Moduli della procedura:

1) Modulo Principale (magazzino per centri di costo + gestione inventario).

Principio:Questa parte della procedura gestisce i prodotti dal punto di vista delle anagrafiche e della movimentazione delle stesse: carico, scarico, e quindi giacenze ecc.. Tra le altre possibilità, sono previsti: diversi livelli di accesso, più magazzini centrali ognuno con più sedi (sede = centro di costo), lo spostamento dei prodotti tra magazzino centrale e le varie sedi, o tra sede e sede, la visualizzazione immediata delle giacenze sia per singola sede sia per magazzino, ecc..Base per la gestione dei budget, risulta fondamentale per quelle realtà sentono la necessità di tenere sempre aggiornato il proprio inventario e le proprie giacenze.

Operatività:Si suddivide in tre parti fondamentali: Le anagrafiche :

delle sedi, con la gestione delle relative possibili destinazioni; dei fornitori; dei dipendenti; dei prodotti: suddivisi sia per categorie e sottocategorie, sia per marchi e linee, con

la possibilità di gestire più varianti per ogni articolo (articolo “penna biro” – varianti: nera, blu, rossa) volendo, ognuna con la propria foto e barcode; tre possibili codici di ricerca disponibili per ogni articolo con possibilità di allegare manuali ecc.

la movimentazione dei prodotti con possibilità di: gestire le movimentazioni sia singole sia raggruppate sia multiple(es. carico da

ordine se attivo il modulo ordini oppure lo scarico dal magazzino centrale ed il relativo carico automatico alla sede periferica)

utilizzare i barcode assieme o in sostituzione ai codici manuali per gli scarichi o i carichi;

gestire i numeri seriali per ogni articolo (per l’assegnazione, lo scarico e relativa verifica) anche in formato barcode

le tabelle di base che permetteranno di: gestire i gruppi di dipendenti, dove per “gruppo” si intende un dipartimento o

sezione gestire i “listini”. Questa gestione, che sembrerebbe incongruente con la filosofia del

sistema, permette invece di assegnare la visualizzazione di determinate categorie di articoli a determinati gruppi di dipendenti. Per cui, ad esempio, sarà possibile far “vedere” un certo tipo di materiale di consumo (ad es. la cancelleria) a tutti i dipendenti, far invece vedere anche i beni ammortizzabili ai manager, far visualizzare le sole scorte di materiale elettrico agli addetti alla manutenzione e così via.

tabelle IVA

Le figure di base che opereranno nella gestione del magazzino sono: il manager (gestore), il magazziniere.

Il manager potrà: Gestire le anagrafiche e le tabelle di base Effettuare tutte le analisi, stampe e visualizzazioni

Page 4: Gesto Pa il software cloud per Università

BP2 srl Calle del Gambero, 8/b - 30170 Mestre (VE) - P.Iva C.F. 03631400276 - Cap. Soc. 12.000,00 I.V. - REA 324717

www.bp2.it - www.gestopa.it - www.gestong.it - www.3time.it - www.webassistancemanager.it – www.ttmonline.it

Gestire le movimentazioni

Il magazziniere potrà: Gestire le anagrafiche Gestire la movimentazione relativa al carico nel magazzino centrale e successiva

distribuzione nelle sedi periferiche della merce. Gestire la consegna diretta ai dipendenti sia del materiale di consumo sia dei DPI con

relativa gestione della documentazione.

2) Modulo ordini dipendenti - interni ; ordini fornitori

Principio:Questo modulo dà la possibilità di gestire gli ordini “esterni” ai fornitori e quelli “interni” dei dipendenti. La gestione degli ordini ai fornitori è punto fondamentale per il controllo sia degli arrivi dei prodotti ed il loro carico, sia per la verifica della spesa corrente; la gestione degli ordini dei dipendenti è il punto di partenza per una nuova gestione delle richieste dei dipendenti stessi: in effetti viene automatizzata ed informatizzata la procedura, cartacea o via mail, che attualmente si esplica nelle fasi di “raccolta delle richieste dei dipendenti” – “raggruppamento in una unica richiesta della sede periferica” – “inoltro alla sede centrale dell’ordine della sede periferica” – “evasione delle richieste pervenute”. La possibilità data di accludere documenti o files sia negli ordini dipendenti che negli ordini a fornitori risulterà fondamentale in molti casi.Tutto questo viene gestito dal software in tempo reale e con la tracciatura di chi e quando fa la richiesta, permettendo:

dalla parte del responsabile o del manager la visione completa delle richieste aziendali e quindi dando la possibilità di gestire al meglio le scorte e gli ordini ai fornitori;

sempre il responsabile o il manager potranno raggruppare gli ordini interni generando in automatico gli ordini a fornitore relativi;

dalla parte del magazziniere si avrà la possibilità di effettuare la consegna al diretto interessato non appena si presenta la disponibilità;

dalla parte del dipendente la possibilità di effettuare delle richieste quando si presenta l’occasione;

il controllo in tempo reale degli importi spesi per merceologia anche in relazione ai vari tetti imposti per legge.

la gestione completa delle varie modalità di acquisto e delle loro motivazioni

l’analisi e relativa rendicontazione delle spese effettuate suddivise per merceologia e motivazioni (come richiesto dal ministero)

Operatività:Si suddivide in tre parti fondamentali:

1. Ordini dei dipendenti: le richieste immesse direttamente dai singoli dipendenti con il principio del B2B

2. Ordini interni: raggruppamento da parte del responsabile di sede degli ordini inseriti dai dipendenti ed inoltro dell’ordine alla sede centrale

3. Ordini a fornitori: ordini inseriti dal manager, anche in modo automatico, ma comunque in modo guidato, in base agli ordini interni

Le figure di base che opereranno nella gestione degli ordini sono: il dipendente, il responsabile di sede, il manager, il magazziniere.

Il dipendente potrà:

Page 5: Gesto Pa il software cloud per Università

BP2 srl Calle del Gambero, 8/b - 30170 Mestre (VE) - P.Iva C.F. 03631400276 - Cap. Soc. 12.000,00 I.V. - REA 324717

www.bp2.it - www.gestopa.it - www.gestong.it - www.3time.it - www.webassistancemanager.it – www.ttmonline.it

immettere le richieste per beni ammortizzabili o di consumo, anche di prodotti non esistenti a “listino”, specificando le caratteristiche del prodotto stesso;

allegare documenti alla richiesta (ad es.: preventivi avuti dal fornitore o specifiche tecniche richieste al prodotto);

controllare lo stato delle proprie richieste.

Il responsabile di sede potrà: gestire e raggruppare le proposte d’ordine immesse dai dipendenti creando un unico

ordine (ordine interno) da inoltrare alla sede centrale; seguire l’andamento dell’ordine e, se richiesto, caricare la merce al momento

dell’arrivo dalla sede centrale; eventualmente smistare la merce arrivata ai diretti interessati. visualizzare le rendicontazioni relative al suo dipartimento

Il manager potrà (in più a quanto possibile dal responsabile): gestire gli ordini immessi dai responsabili di sede; generare ed effettuare gli ordini a fornitori. visualizzare le rendicontazioni globali

Il magazziniere potrà: Caricare nel magazzino centrale e distribuire nelle sedi periferiche la merce

utilizzando come base direttamente gli ordini immessi, verificando nel contempo la congruità delle consegne dei fornitori.

Consegnare la merce ai settori che ne hanno fatto richiesta o anche direttamente ai dipendenti stessi

E’ obbligatoria l’attivazione del modulo principale.

3) Gestione Contratti

Principio:Negli ordini a fornitore ed in base ai contratti attivi, permette di controllare l’intero ordine e precompilare, dove possibile, i costi relativi agli articoli sotto contratto

Operatività:Il modulo permette di inserire i contratti composti di: una testata che contiene, oltre ai dati del fornitore e del contratto, l’importo totale la

data di inizio e la data di scadenza dello stesso un insieme di righe corrispondenti agli articoli sotto contratto con (obbligatorio) il

prezzo a contratto e un possibile numero di pezzi massimi fornibili.Se attivo il modulo, al momento della compilazione dell’ordine, una volta selezionato il fornitore, saranno proposti tutti i contratti in essere che gli fanno riferimento e, alla selezione di un contratto, verranno proposti solo gli articoli che sono da ordinare che fanno parte del contratto selezionato.Così facendo risulteranno alla fine solo gli articoli che non sono sotto alcun contratto e che quindi andranno acquistati secondo altre modalità.

4) Gestione DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)

Principio:

Page 6: Gesto Pa il software cloud per Università

BP2 srl Calle del Gambero, 8/b - 30170 Mestre (VE) - P.Iva C.F. 03631400276 - Cap. Soc. 12.000,00 I.V. - REA 324717

www.bp2.it - www.gestopa.it - www.gestong.it - www.3time.it - www.webassistancemanager.it – www.ttmonline.it

Permette di gestire il rapporto tra ente e dipendente relativamente alla richiesta, assegnazione, consegna e riconsegna dei DPI. Per ogni dipendente vengono gestite le taglie di ogni singolo indumento o accessorio.

Operatività:Il modulo amplia le anagrafiche dei dipendenti permettendo l'inserimento delle taglie per categoria di DPI e permette ai gestori abilitati di accedere ad un apposito menu dal quale avranno la possibilità di gestire le anagrafiche dei dipendenti, le richieste di assegnazione e di visualizzare i report.La consegna dei DPI da parte del magazzino sarà invece gestita nella consueta sezione di amministrazione, ma in apposite pagine che permetteranno anche la stampa di tutti i documenti necessari

Vengono gestite: le taglie di ogni singolo dipendente in relazione alle tipologie di DPI inserite; le richieste effettuate dai gestori responsabili di settore o direttamente dai

dipendenti; le assegnazioni dei DPI ai dipendenti e le problematiche burocratiche relative alla

consegna; report relativi al consegnato per dipendente e consegnato per articolo

È obbligatoria almeno l'attivazione del modulo principale

5) Gestione Richieste d’intervento

Principio:Con l’implementazione di questo modulo, da parte dell’Ente Gestore, si gestiranno: le richieste d’intervento fatte dagli Enti assistiti nei vari modi: sia tradizionali

(telefono, fax, mail ecc.), sia attraverso Internet utilizzando il sistema stesso; le persone, siano esse interne all’ente o esterne allo stesso, che opereranno

l’intervento; i costi relativi agli interventi effettuati

L'Ente Gestore (Provincia, Comune, Università, ecc.) potrà così fornire all’Ente Assistito (sedi o uffici distaccati, scuole, caserme, dipartimenti, ecc.) un servizio in tempo reale per l’inserimento e verifica delle richieste relative a qualsiasi tipologia d’intervento (dalla stampante che non funziona ai rubinetti che perdono, ad un vetro rotto, alle piante da potare, alla strada da asfaltare, ecc.).

Fornendo in tempo reale dati (analisi e report, stampe) sulle tipologie di interventi effettuati e sui costi sostenuti, altrimenti difficilmente reperibili, risulta strumento indispensabile sia per la gestione delle persone in base agli eventi, sia dal punto di vista economico-finanziario.

Operatività:

Lato Amministrazione:Le chiamate potranno essere inserite anche dall'operatore addetto il quale, assegnerà poi la gestione dell’intervento a chi (persona o gruppo, interno o esterno) si occuperà fisicamente di effettuarlo. Successivamente sarà possibile imputare per ogni intervento

Page 7: Gesto Pa il software cloud per Università

BP2 srl Calle del Gambero, 8/b - 30170 Mestre (VE) - P.Iva C.F. 03631400276 - Cap. Soc. 12.000,00 I.V. - REA 324717

www.bp2.it - www.gestopa.it - www.gestong.it - www.3time.it - www.webassistancemanager.it – www.ttmonline.it

gli orari, le tempistiche ed i costi sostenuti, l’eventuale materiale utilizzato, dando così la possibilità di ottenere varie tipologie di analisi e report

Lato Ente Assistito:Accedendo al sistema da un'apposita pagina protetta, l'Ente Assistito avrà la possibilità di inserire le richieste d'intervento, di sollecitare quelle non ancora eseguite, di visualizzare la "storia" degli interventi stessi. Il tutto sapendo di utilizzare direttamente un sistema unico e senza interposte persone.

6) Gestione Budget e previsioni di consumo

Principio:Con l’implementazione di questo modulo, utilizzando la gestione delle scorte ed

assegnando ad inizio anno il budget di spesa per sottocategoria, si potranno avere tutta una serie di report e statistiche di fondamentale importanza per la gestione aziendale.

o Articoli sotto scorta: semplice elenco che mette in evidenza i soli articoli sotto scorta nel caso fossero gestiti.

o Situazione magazzini: in una unica videata la reale situazione dei magazzini suddivisa per articolo. Giacenze, disponibilità, ordinato a fornitori, impegnato da dipendenti, immesso per ogni singolo articolo. Il tutto gestibile da filtri per produrre le stampe che più si confacciano.

o Registro carico e scarico: un comodo registro da poter stampare, contenente le movimentazioni di carico e scarico di tutte le merci.

o Inventario magazzini: visualizzazione e stampa per sedi - magazzini – categorie con varie possibilità di selezione.

o Previsione consumi: Per categoria/sottocategoria: selezionando le sedi, le categorie ed il periodo

voluto verrà visualizzata una tabella contenente tutti i dati, raggruppati per sottocategoria, relativi ai consumi effettuati, al budget assegnato e alle previsioni di consumo (in valore) relative all’andamento fino al momento tenuto, evidenziando l’eventuale scostamento dalla media del budget.

Per articolo: selezionando le sedi, le categorie ed il periodo voluto verrà visualizzata una tabella contenente i dati raggruppati per articolo (quantità acquistata, inevasa da fornitori, a budget, prevista nel periodo), relativi ai consumi effettuati, al budget assegnato e alle previsioni di consumo (in quantità) relative all’andamento fino al momento tenuto, evidenziando l’eventuale scostamento dalla media del budget.

E’ obbligatoria almeno l’attivazione del modulo principale.

7) Gestione utenzePrincipio:Con l’implementazione di questo modulo si potranno gestire le utenze (telefono, luce, acqua ecc.) sia dal punto di vista anagrafico-logistico che contabile, traendone poi dati di fondamentale importanza manageriale e di gestione. Sono già attivi i moduli che permettono l’importazione diretta delle fatture fornite in formato elettronico da diversi

Page 8: Gesto Pa il software cloud per Università

BP2 srl Calle del Gambero, 8/b - 30170 Mestre (VE) - P.Iva C.F. 03631400276 - Cap. Soc. 12.000,00 I.V. - REA 324717

www.bp2.it - www.gestopa.it - www.gestong.it - www.3time.it - www.webassistancemanager.it – www.ttmonline.it

fornitori nazionali. Oltre alla naturale integrazione con la propria contabilità, è prevista (attualmente attiva verso il software “Libra” di CEDAF) l’esportazione dei dati verso altre contabilità.

Operatività:Nel caso di attivazione del modulo singolo, si dovranno utilizzare e opportunamente popolare le seguenti tabelle di supporto:

o Categorie utenzeo Sottocategorieo Servizi utenzeo Utenze con descrizioni relative anche all’ubicazione nell’ambito della sedeo Anagrafica fornitori utenze *o Interventi *o Capitoli *o Impegni *

N.B. I campi contrassegnati con “*” saranno oggetto dell’integrazione con Ugov.Nel caso di utilizzo in unione alla propria contabilità, si dovranno popolare solo le prime quattro tabelle, in quanto il rimanente sarà preso direttamente dalla parte contabile.

La gestione delle utenze si divide essenzialmente due parti: una parte relativa l’immissione/modifica dei documenti dei fornitori (fatture) che si

imputeranno nella modalità “per documento”. Ovvero inserita la testata del documento, comprendente il numero, la data, il fornitore, si passerà poi ad inserire le righe relative agli importi suddivisi per utenza-sede-servizio. In questo modo si potranno imputare i costi nel modo più semplice e naturale (per documento per l’appunto) aumentando così la velocità di imputazione a tutto a favore della produttività personale. Il calcolo della residua disponibilità dell’impegno viene calcolato in tempo reale mentre si imputano i costi delle utenze.

Una parte relativa la reportistica e l’analisi dei documenti immessi, dove si potranno estrapolare i dati, anche periodici, raggruppandoli:

o per sede(i) o per categoria/sottocategoriao per fornitoreo per utenzao per capitolo

E’ obbligatoria almeno l’attivazione del modulo principale.

8) Gestione Automezzi

Principio:Permette di gestire: la flotta degli automezzi, sia dal punto di vista anagrafico/amministrativo che dal punto

di vista gestionale; la prenotazione dei vari mezzi direttamente dal richiedente se abilitato.Vengono pertanto gestiti non solo tutti i movimenti imputabili ai singoli automezzi dal punto di vista economico, come ad es. le spese di carburante (con la gestione delle Fuel Card), le spese per la manutenzione ecc., ma anche le richieste effettuate, sempre attraverso il sistema su apposite pagine con accesso controllato, dai vari dipendenti abilitati. Sono già attivi i moduli che permettono l’importazione diretta delle fatture fornite in formato elettronico da diversi fornitori nazionali. Oltre alla naturale integrazione con la propria

Page 9: Gesto Pa il software cloud per Università

BP2 srl Calle del Gambero, 8/b - 30170 Mestre (VE) - P.Iva C.F. 03631400276 - Cap. Soc. 12.000,00 I.V. - REA 324717

www.bp2.it - www.gestopa.it - www.gestong.it - www.3time.it - www.webassistancemanager.it – www.ttmonline.it

contabilità, è prevista (attualmente attiva verso il software “Libra” di CEDAF) l’esportazione dei dati verso altre contabilità.

Operatività:Si suddivide in tre parti fondamentali:

la gestione delle anagraficheo Da parte del gestore:

degli automezzi - raggruppati in fasce e suddivisi per categorie e sottocategorie; conterranno tutti i dati tecnico/amministrativi

delle Fuel Card - con matricola imputata per fornitore, verranno poi assegnate ad un automezzo

la gestione delle richiesteo Da parte del dipendente richiedente:

di effettuare la richiesta di un automezzo selezionando la fascia preferita e le date di prelievo e riconsegna

o Da parte del gestore: di assegnare gli automezzi in base alle richieste ricevute di inserire i dati relativi alla richiesta (data consegna, data rientro, km

percorsi ecc.) la gestione dei costi

o Da parte del gestore: di inserire ulteriori costi relativi l'automezzo (riparazioni ecc.) di visionare report relativi agli automezzi ed ai costi sostenuti

9) Gestione manutenzioni “sicurezza”

Principio:

Con l’implementazione di questo modulo si gestiranno: i dispositivi di sicurezza (estintori, porte tagliafuoco, cassette pronto soccorso ecc.)

ed i macchinari soggetti a manutenzione periodica programmata (Ascensori, caldaie ecc.) presenti nei vari edifici sia dal punto di vista anagrafico (tipologia descrizione, eventuali componenti, ecc.) che di ubicazione (con possibilità di aggancio a mappe GIS tramite coordinate);

le scadenze, relative ai dispositivi e agli interventi effettuati; i costi relativi agli interventi effettuati

L'Ente Gestore (Provincia, Comune, Università, ecc.) potrà così fornire al manutentore la possibilità di entrare nel sistema e, per ognuno degli interventi effettuati, confermarne l’esito.

Come per gli altri moduli, fornisce in tempo reale dati (analisi e report, stampe) sulle tipologie di interventi effettuati e sui costi sostenuti, altrimenti difficilmente reperibili, risulta strumento indispensabile sia per la gestione delle persone in base agli eventi, sia dal punto di vista economico-finanziario.

Operatività:

Lato Amministrazione:Si dovranno gestire gli operatori assegnando ad ognuno, oltre alla login e password per l’accesso al sistema, la serie di tipologie per le quali sarà abilitato ad operare e le relative sedi di competenza.

Page 10: Gesto Pa il software cloud per Università

BP2 srl Calle del Gambero, 8/b - 30170 Mestre (VE) - P.Iva C.F. 03631400276 - Cap. Soc. 12.000,00 I.V. - REA 324717

www.bp2.it - www.gestopa.it - www.gestong.it - www.3time.it - www.webassistancemanager.it – www.ttmonline.it

Le scadenze saranno inserite automaticamente dal sistema al momento della creazione del nuovo “impianto” nella “scheda” afferente alla sede interessata.Successivamente sarà eventualmente possibile, se non già fatto dagli stessi operatori, imputare per ogni intervento gli orari, le tempistiche ed i costi sostenuti, l’eventuale materiale utilizzato, dando così la possibilità di ottenere varie tipologie di analisi e report.

Lato Operatore (o azienda di manutenzione):In seguito alla manutenzione effettuata, sarà cura dell'operatore, o chi per esso, confermare l’avvenuto controllo chiudendo la scadenza, eventualmente aggiungendo, in allegato, il preventivo dei possibili costi aggiuntivi in termini di ore lavoro , di pezzi e quant’altro necessitasse.

10) Gestione “calore”

Principio:

Con l’implementazione di questo modulo si gestiranno: Le “centrali” che possono essere attestate per uno o più “edifici” (sedi, scuole, ecc.) Gli “utenti” che potranno gestire le loro richieste in relazione agli “edifici” per i quali

sono abilitati ad operare (ad es.: le società sportive per le palestre) I consumi con possibilità di effettuare previsioni sui costi futuri, con vista diretta sul

software di “gestione utenze” per quanto riguarda gli eventuali costi dei combustibili, e sul software di “gestione richieste d’intervento” per quanto riguarda i costi relativi agli interventi di manutenzione effettuati

Il Gestore (Provincia, Comune, Università, ecc.) potrà così fornire ai vari attori un sofisticato sistema di gestione in tempo reale delle problematiche relative alle assegnazioni

Come per gli altri moduli, fornisce in tempo reale dati (analisi e report, stampe) sulle tipologie di interventi effettuati e sui costi sostenuti, altrimenti difficilmente reperibili, risulta strumento indispensabile sia per la gestione delle persone in base agli eventi, sia dal punto di vista economico-finanziario.

Operatività:

Lato Amministrazione:Si dovranno gestire: le centrali, assegnando ad ogni centrale uno o più edifici; gli edifici, inserendo i giorni e gli orari di “disponibilità” degli stessi, e “l’utente

predefinito” che sarà quello che avrà sempre il sopravvento sugli altri per le assegnazioni;

gli utenti, assegnano per ogni utente, oltre alla login e password per l’accesso al sistema, le relative sedi di competenza. Ad esempio la società sportiva X potrà gestire i propri orari sulle palestre a, b, c.

Imputando poi i “giorni calore” per ciascun edificio, si avranno quindi in automatico le progressioni nei consumi e l’eventuale scostamento dalla media dell’assicurazione stipulata. Nel caso fossero presenti anche le gestioni “utenze” e “richieste d’intervento” si potranno avere anche le analisi complete dei costi totali sia per centrale che per ente.

Page 11: Gesto Pa il software cloud per Università

BP2 srl Calle del Gambero, 8/b - 30170 Mestre (VE) - P.Iva C.F. 03631400276 - Cap. Soc. 12.000,00 I.V. - REA 324717

www.bp2.it - www.gestopa.it - www.gestong.it - www.3time.it - www.webassistancemanager.it – www.ttmonline.it

Lato Utenti:Accedendo al sistema tramite le proprie credenziali, l’utente avrà la possibilità di gestire in proprio gli orari per i periodi assegnati dal gestore. Le eventuali modifiche che possono essere fatte (ad es.: la richiesta di utilizzo di un’ora in più di una palestra) verranno automaticamente vagliate dal sistema e, se permesse, faranno partire un avviso (mail, SMS) alla società gestore del teleriscaldamento che potrà così operare le opportune modifiche nell’orario di accensione della caldaia in questione.

Per la demo delle procedure : www.gestopa.it Eventuali ulteriori spiegazioni e richieste: [email protected]

© 2014 B P 2 srl