Gestione Servizio Metrotranviario Trainmonitor

1
7/29/2019 Gestione Servizio Metrotranviario Trainmonitor http://slidepdf.com/reader/full/gestione-servizio-metrotranviario-trainmonitor 1/1 Project Automation SpA - Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Italy Tel. +39 039 2806.542 Fax: +39 039 2806.432 www.p-a.it SOTTOSISTEMA TRAINMONITOR ® Gestione della regolazione del servizio metrotranviario TRAINMONITOR ® svolge funzionalità di supporto all’esercizio, in particolare elaborando dinamicamente le correzioni compensative dell’anticipo o ritardo di ogni singolo tram in funzione di una regolarizzazione complessiva della flotta in esercizio sulla linea. La risultante di questo intervento è la miglior regolazione dinamica dei distanziamenti fra tram successivi ed il rispetto delle tabelle orarie di riferimento. La presentazione delle informazioni all’operatore è sia in forma lineare sia di cronodiagramma e tiene conto delle tracce orarie teoriche prodotte dal Gestore in fase di pianificazione del servizio e acquisita dall’applicativo TRAINMONITOR ® all’atto della configurazione. Caratteristiche tecniche: La regolazione si richiude ovviamente su ogni singolo veicolo a cui sono richieste o assegnate delle attese in fermata e delle priorità semaforiche calcolate ripetutamente rispetto ad una funzione obiettivo. TRAINMONITOR ® deve quindi poter trasferire al singolo applicativo di bordo TRAINCONTROLLER ® richieste ed assegnazioni. Il trasferimento avviene via radio oppure via trasmissione terra-bordo e, in questo ultimo caso, è necessaria l’intermediazione del modulo TRAINVIEWER ® in quanto controllore delle tecnologie periferiche, tra cui le boe terra-bordo. In senso opposto pervengono all’applicativo TRAINMONITOR ® le informazioni di posizionamento e tempo dei singoli tram. Nel caso la regolazione richieda un preferenziamento semaforico si assume che la richiesta/assegnazione di priorità sia recapitata al modulo TRAINWAY ® , che interagirà a sua volta con il sistema semaforico. TRAINMONITOR ® , inoltre, sviluppa le previsioni dei tempi di arrivo in fermata e li recapita alle rispettive paline informative, attraverso l’intermediazione del modulo TRAINVIGILANTE ® . Le funzionalità di TRAINMONITOR ® richiedono necessariamente la cooperazione, quindi, la presenza sia di TRAINVIEWER ® sia di TRAINCONTROLLER ® . Qualora siano già presenti sistemi UTC di controllo centralizzato del traffico urbano e di gestione dell’informazione all’utenza alternativi a TRAINWAY ® e TRAINVIGILANTE ® , la connessione sarà tra questi e TRAINMONITOR ® . In aggiunta alle funzionalità di previsione-correzione degli intertempi o dei tempi di arrivo TRAINMONITOR ®  elabora indicatori prestazionali del servizio utili alla pianificazione e consuntivazione. Screenshot del Sottosistema TRAINMONITOR ® : stato servizio (a) - vista topografica del servizio (b) Ingegneria dei sistemi

Transcript of Gestione Servizio Metrotranviario Trainmonitor

Page 1: Gestione Servizio Metrotranviario Trainmonitor

7/29/2019 Gestione Servizio Metrotranviario Trainmonitor

http://slidepdf.com/reader/full/gestione-servizio-metrotranviario-trainmonitor 1/1Project Automation SpA - Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Italy

Tel. +39 039 2806.542 Fax: +39 039 2806.432 www.p-a.it

SOTTOSISTEMA TRAINMONITOR®

Gestione della regolazione

del servizio metrotranviario

TRAINMONITOR® svolge funzionalità di supporto all’esercizio, in particolare elaborando dinamicamentele correzioni compensative dell’anticipo o ritardo di ogni singolo tram in funzione di una regolarizzazionecomplessiva della flotta in esercizio sulla linea.

La risultante di questo intervento è la miglior regolazione dinamica dei distanziamenti fra tram successivied il rispetto delle tabelle orarie di riferimento.

La presentazione delle informazioni all’operatore è sia in forma lineare sia di cronodiagramma e tiene contodelle tracce orarie teoriche prodotte dal Gestore in fase di pianificazione del servizio e acquisita dall’applicativo

TRAINMONITOR® all’atto della configurazione.

Caratteristiche tecniche:

La regolazione si richiude ovviamente su ogni singolo veicolo a cui sono richieste o assegnate delle attesein fermata e delle priorità semaforiche calcolate ripetutamente rispetto ad una funzione obiettivo.

TRAINMONITOR® deve quindi poter trasferire al singoloapplicativo di bordo TRAINCONTROLLER® richiesteed assegnazioni.

Il trasferimento avviene via radio oppure via

trasmissione terra-bordo e, in questo ultimo caso,è necessaria l’intermediazione del moduloTRAINVIEWER® in quanto controllore delle tecnologieperiferiche, tra cui le boe terra-bordo. In senso oppostopervengono all’applicativo TRAINMONITOR® leinformazioni di posizionamento e tempo dei singoli tram.

Nel caso la regolazione richieda un preferenziamentosemaforico si assume che la richiesta/assegnazionedi priorità sia recapitata al modulo TRAINWAY®, cheinteragirà a sua volta con il sistema semaforico.

TRAINMONITOR®, inoltre, sviluppa le previsioni dei tempi

di arrivo in fermata e li recapita alle rispettive palineinformative, attraverso l’intermediazione del moduloTRAINVIGILANTE®.

Le funzionalità di TRAINMONITOR® richiedononecessariamente la cooperazione, quindi, la presenzasia di TRAINVIEWER® sia di TRAINCONTROLLER®.Qualora siano già presenti sistemi UTC di controllocentralizzato del traffico urbano e di gestionedell’informazione all’utenza alternativi a TRAINWAY® eTRAINVIGILANTE®, la connessione sarà tra questi eTRAINMONITOR®.

In aggiunta alle funzionalità di previsione-correzionedegli intertempi o dei tempi di arrivo TRAINMONITOR® elabora indicatori prestazionali del servizio utili allapianificazione e consuntivazione.

Screenshot del Sottosistema TRAINMONITOR®:

stato servizio (a) - vista topografica del servizio (b)

Ingegneria dei sistemi