Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1...

21
pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai distributori ZUCCHETTI. Tali informazioni sono ad uso esclusivo del destinatario della presente comunicazione e non possono essere divulgate a terzi o pubblicate senza il consenso scritto della ZUCCHETTI. Operazioni preliminari Il caricamento del Service Pack 5.9.1 prevede l’aggiornamento degli archivi, pertanto, prima di installare la nuova versione è consigliabile eseguire un salvataggio completo dei dati comuni e dei dati di tutte le aziende di lavoro. SI CONSIGLIA DI DISATTIVARE TEMPORANEAMENTE EVENTUALI SOFTWARE ANTIVIRUS PRIMA DI PROCEDERE CON IL CARICAMENTO DELL'AGGIORNAMENTO. L'aggiornamento degli archivi non deve mai essere interrotto. Si invitano gli utenti ad eseguire l'aggiornamento quando si ha a disposizione sufficiente tempo per completare in tranquillità l'operazione. Principali novità introdotte Sommario 1. Comunicazione Analitica Dati I.V.A. 2. Adeguamento Parametri Fatturazione Elettronica On line 3. Codice CEE sull’autofattura di vendita intracomunitaria con attivo collegamento a Studio (G1INT) 4. Opzione “Stampa importi contropartite” nella scelta “Stampa Schede” 5. Nuova funzione di diagnostica base dati G1

Transcript of Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1...

Page 1: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 1

Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1

Avvertenza

In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai distributori ZUCCHETTI. Tali informazioni sono ad uso esclusivo del destinatario della presente comunicazione e non possono essere divulgate a terzi o pubblicate senza il consenso scritto della ZUCCHETTI.

Operazioni preliminari

Il caricamento del Service Pack 5.9.1 prevede l’aggiornamento degli archivi, pertanto, prima di installare la nuova versione è consigliabile eseguire un salvataggio completo dei dati comuni e dei dati di tutte le aziende di lavoro.

SI CONSIGLIA DI DISATTIVARE TEMPORANEAMENTE EVENTUALI SOFTWARE ANTIVIRUS PRIMA DI PROCEDERE CON IL CARICAMENTO DELL'AGGIORNAMENTO.

L'aggiornamento degli archivi non deve mai essere interrotto. Si invitano gli utenti ad eseguire l'aggiornamento quando si ha a disposizione sufficiente tempo per completare in tranquillità l'operazione.

Principali novità introdotte

Sommario

1. Comunicazione Analitica Dati I.V.A.

2. Adeguamento Parametri Fatturazione Elettronica On line

3. Codice CEE sull’autofattura di vendita intracomunitaria con attivo collegamento a Studio (G1INT)

4. Opzione “Stampa importi contropartite” nella scelta “Stampa Schede”

5. Nuova funzione di diagnostica base dati G1

Page 2: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 2

1. Comunicazione Analitica Dati I.V.A.

Il D.L. n. 193/2016 ha previsto l’introduzione di un nuovo adempimento fiscale, ovvero la “Comunicazione Analitica Dati I.V.A.”. In particolare, ogni soggetto passivo I.V.A. ha l’obbligo di trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati I.V.A. relativi a:

Fatture Emesse e Ricevute registrate, comprese le bolle doganali, e i dati delle relative variazioni;

i dati delle Liquidazioni Periodiche I.V.A..

La nuova comunicazione ha sostituito la Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. “Spesometro”), con periodicità annuale e che ha avuto la sua ultima scadenza il 10/04/2017 per i contribuenti mensili e il 20/04/2017 per i contribuenti trimestrali.

La prima scadenza relativa alla comunicazione dei dati relativi alle Fatture Emesse e Ricevute è prevista per il 18/09/2017 e per essa sarà previsto un successivo aggiornamento di Gestionale 1.

Nella presente documentazione verrà trattato esclusivamente il secondo adempimento, ovvero la Comunicazione delle Liquidazioni Periodiche I.V.A., la cui prima scadenza è prevista per il 31 maggio 2017.

1.1 Comunicazione Liquidazioni Periodiche I.V.A. – Normativa di riferimento

Soggetti obbligati

L’obbligo di trasmissione della nuova Comunicazione I.V.A. è per la maggior parte dei soggetti passivi I.V.A., ivi compresi i casi in cui la liquidazione presenti un’eccedenza a credito.

Soggetti non obbligati

Sono esonerati dalla presentazione della comunicazione i soggetti passivi non obbligati alla presentazione della Dichiarazione Annuale I.V.A. o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche, sempre che, nel corso dell’anno, non vengano meno le condizioni di esonero.

Dati da comunicare

Devono essere comunicati i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche I.V.A. effettuate mensilmente, in caso di contribuenti mensili, e liquidazioni trimestrali, qualora si tratti di contribuenti tenuti al versamento trimestrale. Vi è l’obbligo di comunicazione anche per l’I.V.A. a credito.

Per i soggetti che esercitano più attività gestite con contabilità separata, l’obbligo consiste nell’inviare per ciascun trimestre una sola comunicazione, riepilogativa delle liquidazioni di tutte le attività.

In presenza di liquidazioni I.V.A. di gruppo, l’ente o la società controllante deve presentare, oltre alla propria comunicazione periodica, anche la liquidazione del gruppo.

Modalità di comunicazione

Il modello di comunicazione deve essere presentato esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati. Affinché il file sia accettato dall’Agenzia delle Entrate, il responsabile della trasmissione (il soggetto obbligato o un suo delegato) deve apporvi una firma digitale certificata.

Termini di decorrenza

Fermo restando i termini ordinari per il versamento dell’I.V.A. dovuta in base alle liquidazioni periodiche effettuate, la nuova comunicazione deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre. La comunicazione relativa al secondo trimestre deve essere presentata entro il 16 settembre, mentre quella dell’ultimo trimestre deve essere presentata entro l’ultimo giorno del mese di febbraio.

Page 3: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 3

Esempio

Se un contribuente liquida mensilmente l’imposta, i termini di versamento dell’I.V.A. non subiscono cambiamenti, ovvero il 16 febbraio 2017 rimarrà il termine entro il quale versare l’I.V.A. del mese di gennaio, il 16/03/2017 per l’I.V.A. di febbraio, il 16/04/2017 per l’I.V.A. di marzo; entro il 31/05/2017 lo stesso contribuente dovrà anche inviare la nuova Comunicazione delle Liquidazioni Periodiche I.V.A..

Il contribuente trimestrale, invece, dovrà entro il 16/05/2017 versare l’I.V.A. relativa al 1° trimestre ed entro il 31/05/2017 effettuare la nuova Comunicazione delle Liquidazioni Periodiche I.V.A..

Per l’anno 2017 le scadenze previste sono:

1° trimestre: entro il 31 maggio 2017;

2° trimestre: entro il 16 settembre 2017;

3° trimestre: entro il 30 novembre 2017;

4° trimestre: entro l’ultimo giorno del mese di febbraio dell’anno successivo, per cui 28 febbraio 2018.

1.2 Soluzione Zucchetti – Digital Hub

Per adempiere al nuovo obbligo fiscale, Zucchetti ha messo a disposizione il nuovo servizio on line “Digital Hub”, al quale tutti i gestionali Zucchetti si sono integrati.

Digital Hub è un servizio on line che consente di gestire, trasmettere e monitorare le comunicazioni trimestrali dei dati delle Liquidazioni Periodiche I.V.A. in formato xml. Queste operazioni saranno possibili attraverso la scelta “Comunicazione Dati Liquidazioni I.V.A.” (menu “DASHBOARD”), dell’applicativo web Digital Hub.

È rivolto in particolare a coloro che desiderano gestire le Comunicazioni I.V.A. in modo semplice e trasparente, senza doversi occupare delle modalità con cui avviene l’invio all’Agenzia delle Entrate, in quanto tutto il processo è in capo esclusivamente al Digital Hub stesso.

N.B. Il nuovo “Digital Hub”, oltre a permettere la gestione del nuovo adempimento fiscale relativo alla Comunicazione Analitica dei Dati I.V.A., ha incluso al suo interno anche il servizio finora conosciuto con il nome “Fatturazione Elettronica On line”. La nuova piattaforma ampliata consente pertanto ad oggi di gestire:

l’invio delle fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati;

la comunicazione delle liquidazioni periodiche I.V.A. (novità trattata in questo aggiornamento);

la comunicazione dei dati fatture emesse e ricevute (che verrà resa disponibile in un prossimo aggiornamento).

1.3 Integrazione adottata da Gestionale 1

Gestionale 1 si è integrato al servizio Digital Hub: in seguito al caricamento dell’aggiornamento 5.9.1, l’utente è in grado di generare il file xml della Comunicazione Liquidazioni Periodiche I.V.A. secondo le specifiche tecniche ministeriali, e di inviarlo al servizio Digital Hub, tramite web service, oppure all’intermediario (commercialista o associazione di categoria).

Invio al Digital Hub

Nel caso in cui l’azienda invii la comunicazione direttamente avvalendosi del Digital Hub, l’utente di Gestionale 1 avrà la possibilità di generare il file xml della Comunicazione Liquidazioni Periodiche I.V.A. ed inviarlo al Digital Hub.

Digital Hub, una volta ricevuto il file xml tramite web service, avrà il compito di:

controllare automaticamente la validità formale del file;

firmare il file digitalmente;

rendere disponibile il file al Sistema di Interscambio (SdI), depositandolo in un’area di scambio certificata;

Page 4: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 4

gestire automaticamente le notifiche di “Accettazione” (con o senza segnalazioni) o “Scarto” del file, restituite dal SdI.

In Gestionale 1 l’utente potrà interrogare le comunicazioni inviate al Digital Hub al fine di verificarne lo stato di avanzamento, fino alla conclusione del processo.

Tutti i file relativi alle comunicazioni verso l’AdE, per essere accettati, devono essere firmati digitalmente o dall’azienda stessa o da un intermediario qualificato (ovvero commercialista o associazione di categoria); nel caso in cui l’azienda si avvalga del Digital Hub per l’invio delle comunicazioni, deve essere acquistato il Servizio di Firma Digitale Automatica (HSM), rilasciata da Zucchetti in qualità di Certification Authority.

Invio all’intermediario (commercialista o associazione di categoria)

Nel caso in cui l’utente Gestionale 1 volesse delegare il compito della firma ad un intermediario, avrà sempre la possibilità di generare il file xml della Comunicazione Liquidazioni Periodiche I.V.A. e successivamente inviarlo al proprio commercialista, il quale, in quanto soggetto delegato, avrà l’obbligo di apporre la firma digitale e quindi di inviarlo all’autorità competente.

Attivazione servizio CADIW in base al tipo di invio

Riepilogando i due scenari sopra descritti, per poter effettuare la Comunicazione Liquidazioni Periodiche I.V.A., l’utente G1 dovrà:

in caso di invio al Digital Hub, attivare il servizio CADIW (per generare il file xml) + il servizio di firma digitale automatica (HSM) rilasciata da Zucchetti C.A.;

in caso di invio all’intermediario, attivare il servizio CADIW (per generare il file xml), mentre non è necessario acquistare il servizio di firma digitale in quanto in capo al commercialista.

A prescindere dalla modalità di invio, la sottoscrizione del contratto per l’attivazione del servizio CADIW determina la creazione automatica nel Digital Hub di un ambiente così composto:

Azienda Master (ovvero chi sottoscrive il contratto);

Azienda Cedente/Contribuente (o N aziende cedenti/contribuenti quante sono le aziende aggiuntive sottoscritte). In caso di unica azienda, l’azienda Master coincide con l’azienda Cedente/Contribuente.

In seguito all’attivazione del servizio CADIW, il cliente riceverà delle e-mail di notifica dell’avvenuta attivazione dell’ambiente, con relative credenziali di accesso.

In particolare riceverà:

1 mail con le credenziali dell’utente “Master”, che il cliente utilizzerà per entrare nel proprio ambiente e per impostare sull’azienda Master le credenziali del certificato di firma;

1 mail con le credenziali dell’utente “Servizio”, che verrà utilizzato per il collegamento tra il gestionale di riferimento e Digital Hub, le cui credenziali sono da indicare all’interno del gestionale per poter attivare il servizio.

Coloro che avevano già attivato in precedenza il servizio “Fatturazione Elettronica On line” riceveranno una mail di conferma dell’attivazione del nuovo servizio CADIW, in cui verrà segnalato che resteranno valide le credenziali di accesso già in uso e precedentemente trasmesse per il servizio “Fatturazione Elettronica On line”.

N.B. Qualora il cliente fosse in possesso di un proprio dispositivo di firma (smart card, chiavetta USB o altra firma anche non Zucchetti) potrà comunque firmare il file esternamente al Digital Hub e successivamente dovrà procedere con l’importazione manuale del file nel Digital Hub stesso.

La presenza di una firma automatica Zucchetti, in capo al cliente e censita nell’azienda Master, inibisce la possibilità di caricare file firmati esternamente.

Per usufruire dell’integrazione tra Gestionale 1 e Digital Hub non occorre attivare alcun modulo specifico in Gestionale 1; è sufficiente caricare la versione 5.9.1 e sottoscrivere il contratto di fornitura del servizio CADIW. La generazione del file xml in Gestionale 1 (e il conseguente invio a Digital Hub) è legata esclusivamente alla verifica (tramite connessione web service) sull’esistenza in Digital Hub di un’azienda Cedente/Contribuente con Partita I.V.A.

Page 5: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 5

corrispondente all’azienda di lavoro in Gestionale 1.

1.4 Configurazione certificato di firma in Digital Hub (per tipo invio a Digital Hub)

Solo per coloro che si avvalgono dell’invio al Digital Hub e quindi hanno sottoscritto il servizio CADIW + firma automatica digitale (HSM) Zucchetti C.A., è necessario accedere al servizio Digital Hub con le credenziali dell’utente “Master” per compilare il certificato di firma; mentre questa operazione non deve essere eseguita per coloro che inviano la comunicazione avvalendosi dell’intermediario.

Dopo che il cliente ha sottoscritto il contratto per la fornitura del servizio CADIW, in Digital Hub, verrà creato automaticamente un ambiente in cui sarà presente l’azienda master (ovvero chi ha sottoscritto il contratto) e l’azienda Cedente/Contribuente o N aziende Cedenti/Contribuenti in base al numero di aziende sottoscritte nel contratto.

Se il cliente G1 ha acquistato anche il certificato di firma digitale rilasciato dalla Zucchetti C.A., è necessario accedere alla scelta “DATI AZIENDA” nella sezione “Servizi di firma” in Digital Hub per compilare il certificato di firma. In presenza di più certificati di firma, questi dovranno essere tutti censiti e per una firma HSM deve essere selezionata l’opzione “Predefinito”.

Inoltre, è possibile accedere alla scelta “CEDENTI” (contribuenti) per indicare il servizio di firma da utilizzare per la specifica azienda cedente, scegliendo tra la firma HSM impostata con l’opzione “Predefinito” nei dati dell’azienda Master, oppure uno degli altri certificati di firma censiti.

N.B. Per il collegamento con Gestionale 1, come descritto nei paragrafi seguenti, il file xml verrà firmato con il certificato di firma selezionato nei “Parametri Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI)”.

Se l’utente in G1 sceglie la firma “<Predefinita>”, per firmare il file xml viene utilizzato il servizio di firma impostato nell’azienda Cedente del Digital Hub e in presenza dell’opzione “Predefinito azienda master” viene considerata la firma codificata nell’azienda Master con l’opzione “Predefinito”.

Page 6: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 6

1.5 Operazioni da svolgere in Gestionale 1

Di seguito riportiamo le operazioni che l’utente dovrà svolgere in Gestionale 1, dall’attivazione del servizio CADIW, alla gestione della Comunicazione Liquidazioni Periodiche I.V.A. (introdotta nel modulo “Contabilità”), fino alla creazione del file xml con successivo invio al Digital Hub o all’intermediario.

Parametri Digital Hub

Una volta richiesta l’attivazione del servizio CADIW, come riportato nei paragrafi precedenti, e ricevute le e-mail di notifica dell’avvenuta attivazione, l’utente deve attivarlo anche nel gestionale, accedendo alla scelta “Parametri Digital Hub” (menu “Base \ Menu Utilità”).

N.B. Essendo il servizio Digital Hub utilizzato sia per gestire il nuovo adempimento Comunicazione Analitica Dati I.V.A. sia per gestire la Fatturazione Elettronica, per coloro che hanno attivato in precedenza il servizio “Fatturazione Elettronica On line” vengono già visualizzati i parametri precedentemente compilati ed è sufficiente selezionare il pulsante “Attiva il collegamento a Digital Hub” per attivare anche il nuovo servizio CADIW.

In questa scelta è necessario impostare i parametri che verranno utilizzati per il collegamento tra Gestionale 1 e il servizio Digital Hub:

User name di accesso, campo nel quale è necessario indicare il nome dell’utente di servizio (si tratta di una credenziale d’accesso fornita da Zucchetti S.p.A.) che verrà utilizzato per permettere la comunicazione con Digital Hub mediante web service;

Memorizza password di accesso, opzione che, se selezionata, consente di memorizzare la password dell’utente al fine di non richiederla ad ogni comunicazione mediante web service;

Password, in cui occorre indicare la password dell’utente di servizio che si desidera memorizzare.

Alla conferma, selezionando il pulsante OK, verrà richiesta l’attivazione del servizio e si consiglia di confermare il messaggio visualizzato.

Se l’utente, successivamente alla prima attivazione, deve modificare le informazioni al fine di aggiornare l’attivazione del servizio può effettuare la variazione e premere il pulsante “Attiva il collegamento a Digital Hub” per rendere effettive le modifiche apportate. Inoltre, è possibile personalizzare ulteriori informazioni relative al collegamento con il servizio selezionando il pulsante “Avanzate…” (operazione da eseguire solo in caso di necessità e previa verifica con il proprio supporto tecnico).

Parametri Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI)

Nella scelta “Parametri Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI)” (menu “Contabilità \ Elaborazioni Periodiche \ Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI)”) è necessario impostare i parametri che verranno utilizzati per la gestione della Comunicazione Liquidazioni Periodiche I.V.A., dalla creazione fino all’invio del file al Digital Hub o all’intermediario.

I parametri sono suddivisi in due schede:

Opzioni, che consente di compilare i parametri di invio e delle ulteriori impostazioni.

Codici I.V.A. da escludere, che consente di indicare fino ad un massimo di 20 codici I.V.A. da escludere.

Page 7: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 7

Nella scheda “Opzioni”, nella sezione “Parametri invio” è necessario selezionare il “Tipo invio”, al fine di indicare se l’invio della comunicazione avviene tramite Digital Hub oppure se l’azienda si avvale di un intermediario.

N.B. Per entrambe le tipologie di invio è necessario comunque attivare il servizio Digital Hub, pertanto se non sono stati compilati in precedenza i “Parametri Digital Hub” è possibile compilarli selezionando il pulsante “Collegamento parametri Digital Hub”.

A seconda della tipologia di invio, sarà necessario specificare ulteriori informazioni:

selezionando “Zucchetti Digital Hub” è necessario indicare lo stato iniziale delle comunicazioni inviate al servizio e la firma, scegliendo una tra quelle disponibili e rilevate tramite web service, codificate come certificati di firma in base alle indicazioni fornite nei paragrafi precedenti.

N.B. Affinché il processo di invio e quindi il collegamento tra il gestionale e Digital Hub avvenga con maggiore semplicità e fruibilità da parte dell’utente, si consiglia di impostare come stato iniziale “Confermato”; in questo modo una volta generato il file xml in Gestionale 1 e inviato al Digital Hub, la comunicazione viene presa in carico subito dal servizio e quindi viene poi elaborata dal SdI fino alla conclusione del suo iter, senza che avvengano tutti i passaggi di stato da parte dell’utente, descritti nel paragrafo “Collegamento a Digital Hub” sotto riportato.

La firma impostata in questa scelta verrà utilizzata per firmare digitalmente tutte le comunicazioni inviate da Gestionale 1 al Digital Hub. Si consiglia di compilare questa informazione selezionando la Firma HSM impostata nell’azienda Cedente/Contribuente del Digital Hub.

Se l’utente in G1 sceglie la firma “<Predefinita>”, per firmare il file xml viene utilizzato il servizio di firma impostato nell’azienda Cedente del Digital Hub e, in presenza dell’opzione “Predefinito azienda master” sul cedente, viene considerata la firma codificata nell’azienda Master con l’opzione “Predefinito” (vedi paragrafo “1.4. Configurazione certificato di firma in Digital Hub (per tipo invio a Digital Hub)”). Qualora invece in Gestionale 1 venisse indicato un servizio di firma specifico, questo preverrà sulla scelta del certificato di firma impostata in Digital Hub.

Page 8: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 8

selezionando “Intermediario” è possibile indicare l’indirizzo e-mail dell’intermediario che verrà proposto in fase di invio della comunicazione al commercialista o associazione di categoria.

Nella sezione “Opzioni” è possibile, per i contribuenti con attività separate e liquidazioni di gruppo, indicare il tipo di liquidazione che verrà considerato in fase di creazione della comunicazione.

Attraverso l’opzione “Gestisci attività separate” i contribuenti, che hanno esercitato più attività per le quali hanno tenuto per obbligo di legge la contabilità separata, devono compilare un’unica comunicazione di riepilogo per il mese o trimestre di riferimento. Pertanto hanno la facoltà di selezionare la periodicità (liquidazione mensile e/o trimestrale) con cui hanno eseguito le liquidazioni I.V.A. e, in relazione alla selezione effettuata, in fase di creazione della comunicazione verranno creati i moduli necessari per la compilazione dei dati.

L’inserimento di tutte le informazioni richieste nella comunicazione in presenza di attività separata deve essere effettuata manualmente dall’utente.

L’opzione “Liquidazione di gruppo” consente all’utente di gestire la comunicazione per un’azienda in qualità di controllante di altre aziende, che come capogruppo è tenuta alla presentazione di una comunicazione contenente i dati della liquidazione periodica dell’I.V.A. dell’intero gruppo. A differenza della normale comunicazione, in questo caso particolare dovranno essere compilati solo alcuni campi. Dopo aver abilitato l’opzione per la gestione, occorre indicare la periodicità (liquidazione mensile e/o trimestrale) con cui le diverse aziende del gruppo hanno eseguito le liquidazioni I.V.A. al fine di poter abilitare, sempre in fase di creazione della comunicazione i moduli necessari alla compilazione dei dati.

Anche in questo caso la compilazione delle informazioni richieste nella comunicazione della liquidazione di gruppo deve essere effettuata manualmente dall’utente.

Infine, l’azienda controllante dovrà eseguire, al pari di tutte le controllate, una comunicazione per le proprie liquidazioni e per questa operazione è possibile sfruttare gli automatismi resi disponibili dalle nuove funzionalità che sono illustrate di seguito.

Nella scheda “Codici I.V.A. da escludere” è possibile, come già riportato, indicare fino ad un massimo di 20 codici I.V.A. da escludere. La procedura di elaborazione della comunicazione escluderà tutte le righe dei movimenti I.V.A. con memorizzati questi codici perché relativi a operazioni che non devono essere comunicate (es. Operazioni escluse B. I. art. 15).

Page 9: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 9

Gestione Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI)

Nella scelta “Gestione Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI)” (menu “Contabilità \ Elaborazioni Periodiche \ Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI)”), dopo aver selezionato l’anno I.V.A. di competenza e premuto il pulsante “Mostra dati”, è possibile creare una nuova Comunicazione Liquidazioni Periodiche I.V.A. premendo il pulsante “Nuovo”.

Per creare una nuova comunicazione è necessario selezionare il periodo d’imposta indicando l’anno e il trimestre. Anche in presenza di contribuente mensile, la comunicazione è sempre riferita al trimestre; all’interno del trimestre saranno poi riepilogati i singoli mesi.

Sono previste inoltre le seguenti opzioni:

Riporta frontespizio da comunicazione precedente, che consente di agevolare l’utente nella creazione delle comunicazioni successive alla prima;

Liquidazione di gruppo, che, se selezionata, consente di attivare sul frontespizio la gestione della liquidazione di gruppo; pertanto verrà creata la comunicazione che la società controllante deve predisporre per l’intero gruppo.

Premendo il pulsante “OK” verrà creata automaticamente la comunicazione e verrà visualizzata nella scelta con lo stato “Inserito”.

Page 10: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 10

I dati nella comunicazione vengono compilati automaticamente con gli importi risultanti dalla stampa definitiva delle liquidazioni I.V.A. per il periodo d’imposta selezionato, effettuate tramite la scelta “Liquidazioni I.V.A.” (menu “Contabilità \ Elaborazioni Periodiche”). Al fine di ottenere una corretta comunicazione si consiglia di eseguire l’elaborazione dopo aver concluso l’intero trimestre, anche se il contribuente effettua liquidazioni mensili, perché verranno elaborati tutti i mesi del trimestre.

Nel caso in cui siano state gestite le opzioni “Gestisci attività separate” e “Liquidazioni di gruppo” i dati dovranno essere inseriti manualmente.

Per l’inserimento manuale o l’eventuale modifica occorre premere il pulsante “Modifica”. L’operazione di modifica delle informazioni elaborate in automatico deve essere eseguita con attenzione, in quanto potrebbe portare ad un disallineamento con le liquidazioni effettuate in precedenza.

Di seguito riportiamo le funzioni disponibili nella compilazione della singola comunicazione.

La schermata “Comunicazione Liquidazioni Periodiche I.V.A.” si compone sempre della scheda “Frontespizio” e di un numero di “Moduli” che varia in base alla periodicità delle liquidazioni e in base alla presenza o meno di attività separate e liquidazioni di gruppo.

Page 11: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 11

Nel “Frontespizio” è presente, come informazione nei “Dati generali”, l’opzione “Liquidazione di gruppo” selezionata in fase di creazione.

Nella sezione dei dati del “Contribuente” sono riportati i dati relativi a Codice fiscale e Partita I.V.A. memorizzati nella scelta “Anagrafica Aziende” (menu “Base \ Menu Utilità \ Menu di Sistema”). I dati sono entrambi obbligatori e in particolare la Partita I.V.A. deve coincidere con la Partita I.V.A. del Cedente/Contribuente codificato nel Digital Hub.

Nella sezione “Liquidazioni di gruppo”, la “Partita I.V.A. della controllante” deve essere compilata dalle società appartenenti al gruppo, compresa la controllante che esegue la propria comunicazione. L’informazione “Ultimo mese” deve essere invece compilata dalle società del gruppo in caso di uscita dal gruppo stesso. Per il dettaglio di compilazione di queste informazioni occorre verificare le istruzioni ministeriali oppure consultare il consulente fiscale.

Nella sezione “Soggetto dichiarante diverso da contribuente”, devono essere specificate le informazioni relative al Codice fiscale di un soggetto persona fisica diverso dal contribuente, che sottoscrive la comunicazione, e la relativa carica (ad es. Rappresentante legale, negoziale o di fatto o socio amministratore). In particolari circostanze potrebbe esser necessario compilare anche il Codice fiscale della società Dichiarante. Per la compilazione di questi dati è possibile richiamare come soggetti dichiaranti coloro che sono stati codificati nella scelta “Anagrafica Rappresentanti” (menu “Moduli \ Telematico”), oppure indicare nuove informazioni senza inserire il codice.

Qualora si provveda ad effettuare l’invio della comunicazione all’intermediario, nella sezione “Trasmissione effettuata da intermediario” devono essere compilate le informazioni relative alla persona che effettuerà l’invio e firmerà digitalmente la comunicazione quali Codice fiscale, Data di impegno e Tipo di impegno. È possibile richiamare il codice dell’intermediario inserito nella scelta “Anagrafica soggetti addetti alla trasmissione” (menu “Moduli \ Telematico”), oppure compilare i dati con nuove informazioni senza inserire il codice.

Oltre al frontespizio la comunicazione si compone di un numero di Moduli che varia in base alla periodicità con cui vengono elaborate le liquidazioni I.V.A.. Ogni modulo conterrà le informazioni dettagliate relative agli importi di ciascun periodo da comunicare.

Per i contribuenti che effettuano liquidazioni I.V.A. con periodicità mensile, per ogni trimestre vengono creati 3 moduli, uno per ogni mese che compone il trimestre (es. per il 1° trimestre verranno creati il modulo 1 per il mese di gennaio, il modulo 2 per il mese di febbraio e il modulo 3 per il mese di marzo).

Per i contribuenti che effettuano liquidazioni I.V.A. con periodicità trimestrale, per ogni trimestre viene creato un modulo che corrisponde al trimestre stesso (es. per il 1° trimestre verrà creato il modulo 1), con la particolarità che l’ultimo trimestre, il 4°, può assumere la numerazione 4 o 5 in base alle disposizioni normative. Nella fattispecie deve assumere il valore 4 se la liquidazione è effettuata ai sensi dell’art. 74 comma 4 del D.P.R. n. 633/72, e il valore 5 se la liquidazione è effettuata ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. n. 542/99. La procedura riporterà in automatico il valore 4, se nella scheda “Trattamento I.V.A.” dei “Parametri di Sistema” non sono specificati gli interessi (non dovuti per i contribuenti che effettuano la liquidazione ai sensi art. 74 comma 4 del D.P.R. n. 633/72), diversamente indicherà il valore 5.

Per i contribuenti con attiva la gestione delle attività separate o la liquidazione di gruppo, la creazione dei moduli è subordinata all’impostazione definita nella sezione “Opzioni” della scelta “Parametri Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI)” (menu “Contabilità \ Elaborazioni Periodiche \ Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI)”).

Se le aziende hanno la medesima periodicità I.V.A. saranno creati tre moduli nel caso di liquidazione mensile, un modulo nel caso di liquidazione trimestrale e nel caso di periodicità diverse, verranno creati 4 moduli, tre relativi ai mesi e 1 relativo al trimestre. In questa particolare casistica i moduli gestibili sono al massimo 5.

Per tutti gli utenti che non hanno attivato le gestioni particolari, è attiva la sola eliminazione dei moduli tramite il pulsante “Elimina”, attivabile con il clic destro del mouse; non è possibile reinserire i moduli eliminati. Qualora sia stata eseguita per errore la cancellazione dei moduli e sia necessario procedere di nuovo con l’inserimento, occorre eliminare la comunicazione e ricrearla con il pulsante “Nuovo”. L’eventuale operazione di eliminazione deve esser eseguita solo nei casi previsti dalla normativa.

Qualora siano state attivate le gestioni particolari che prevedono la compilazione manuale dei dati sono possibili, sempre tramite clic destro, operazioni di cancellazione e reinserimento dei moduli fino ad un massimo di 5.

Nel singolo modulo, nel “Periodo di riferimento” viene riportato il mese, il trimestre o entrambi, in base alla casistica da gestire; è possibile attivare l’opzione “Subforniture” e gli “Eventi eccezionali” al fine di riportare tali opzioni nel file. Per l’opzione “Subforniture” non vengono eseguiti calcoli, pertanto si consiglia una verifica sui dati degli importi da inserire

Page 12: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 12

con il consulente fiscale.

Nel “Totale operazioni” (Attive e Passive) vengono riportati tutti gli importi al netto dell’I.V.A. riepilogati nelle liquidazioni del periodo interessato, ad eccezione di quelli esclusi dall’elaborazione (codici I.V.A. da escludere indicati nei parametri). In particolare, per quanto riguarda le operazioni attive, sono esclusi gli importi delle autofatture inserite con “Causale Contabile” (menu “Base \ Archivi Contabilità \ Causali Contabili”) che prevede l’opzione “Reverse charge” nella sezione “Registrazione automatica fatture/note di credito” della scheda “Tipo operazione”.

Nella sezione “Imposta”, viene riportato il totale dell’I.V.A. esigibile (e quindi dell’I.V.A. a debito) e il totale dell’I.V.A. detratta (a credito) risultante dalle liquidazioni del periodo interessato. La differenza tra questi due importi valorizza automaticamente i campi “I.V.A. dovuta” o “I.V.A. a credito” nell’apposita sezione “I.V.A. dovuta o a credito”.

Nella sezione “Altri importi” vengono riepilogati tutti i dati relativi alla gestione del credito/debito del periodo precedente e del credito annuale, dei crediti d’imposta, degli interessi dovuti in caso di contribuenti trimestrali derivanti dalle liquidazioni effettuate e dall’importo dell’acconto inserito nella tabella “Liquidazioni I.V.A.” (menu “Base \ Archivi Contabilità”).

L’utente deve completare manualmente solo l’importo dei “Versamenti auto UE”, ovvero l’importo relativo a versamenti di imposta dovuti per la cessione interna di autoveicoli in precedenza oggetto di acquisto intracomunitario.

Infine, nella sezione “Importo da versare”, viene determinato il totale dell’I.V.A. a debito o a credito derivante dal calcolo degli importi presenti nella scheda.

Tutti gli importi sono modificabili da parte dell’utente; tuttavia si sconsiglia questa operazione per evitare disallineamenti con le liquidazioni eseguite, ad eccezione dell’integrazione relativa ai “Versamenti auto UE”.

Una volta verificata la comunicazione e apportate tutte le modifiche necessarie, è possibile eseguire le seguenti operazioni per avviare il processo di invio al Digital Hub o all’intermediario:

stampa del modello PDF, che avviene selezionando il pulsante “Stampa”. Questa funzione consente anche di verificare ulteriormente i dati che vengono trasmessi;

generazione del file xml, che avviene premendo il pulsante “Crea file”, che consente di creare il file telematico da inviare al Digital Hub o all’intermediario. Con la creazione del file verrà visualizzata la finestra “Visualizzatore XML”, la comunicazione passerà allo stato “Generato” e non sarà più possibile modificarne il contenuto;

N.B. Il file telematico è stato verificato con la versione 1.0.0 - 04/05/2017 del software di controllo messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Una volta generato il file xml si consiglia di verificarlo con il software di controllo o con il proprio consulente fiscale.

Page 13: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 13

visualizzazione del file xml, che avviene premendo il pulsante “Visualizza XML”. Verrà visualizzata la finestra “Visualizzatore XML” che consentirà di visualizzare il contenuto del file generato; questa funzione potrà essere effettuata anche dopo aver inviato la comunicazione;

invio del file xml al Digital Hub (con tipo invio “Zucchetti Digital Hub”), che avviene premendo il pulsante “Accedi a colleg. Digital Hub”. L’utente accederà alla scheda “Da inviare” e sarà sufficiente selezionare la comunicazione e il pulsante “Invia a Digital Hub”;

invio del file xml all’intermediario (con tipo invio “Intermediario”), che avviene premendo il pulsante “Invia a intermediario”, consentendo all’utente di inviare tramite e-mail la comunicazione. Viene proposto nel campo “Destinatario” l’indirizzo e-mail eventualmente indicato nei parametri. Una volta inviata l’e-mail lo stato passa allo stato “Inviato a intermediario”;

esportazione del file xml, premendo il pulsante “Esporta File”, che consente all’utente di salvare il file xml generato scaricandolo sul PC nel percorso selezionato. Questa funzionalità potrebbe essere utilizzata in alternativa all’invio tramite e-mail all’intermediario, qualora quest’ultimo si avvalga di altre modalità per la ricezione dei file da parte dei propri clienti. In questo caso lo stato non viene aggiornato, se l’utente desidera impostare lo stato “Inviato

Page 14: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 14

a intermediario” deve selezionare la comunicazione con il tasto destro del mouse e selezionare la funzione “Imposta stato Inviato a intermediario” visibile nel menu contestuale.

Collegamento a Digital Hub (solo per tipo invio a Digital Hub)

Dopo aver inserito la Comunicazione Liquidazioni Periodiche I.V.A., con la procedura riportata nel paragrafo precedente, è possibile accedere alla scelta “Collegamento a Digital Hub” (menu “Contabilità \ Elaborazioni Periodiche \ Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI)”) per gestire le operazioni connesse al collegamento tra Gestionale 1 e Digital Hub; questa funzione non verrà invece utilizzata per chi si avvale dell’intermediario.

Una volta generato il file xml l’utente potrà eseguire esclusivamente le seguenti operazioni:

invio a Digital Hub del file, se la comunicazione si trova in stato “Generato” in quanto non è stato effettuato in precedenza;

aggiornamento dello stato, per allineare il gestionale al processo gestito nel Digital Hub;

verifica delle notifiche di “Accettazione” o di “Scarto”, quando si è concluso l’iter.

La funzione principale di questa scelta è l’aggiornamento dello stato della comunicazione allineandolo a quello di Digital Hub, al fine di verificare in quale fase del processo si trova il file inviato in precedenza, fino ad arrivare al recepimento della notifica di accettazione o scarto che consente di concludere l’iter.

Gli stati che possono essere assunti sono i seguenti:

Da integrare in Digital Hub: stato relativo a una comunicazione che necessita di essere integrata dall’utente accedendo all’interfaccia web. Questo stato può essere definito come stato iniziale nei parametri ed è alternativo allo stato “Da validare”; lo stato successivo che assumerà la comunicazione sarà “Da firmare”, dopo aver eseguito la validazione direttamente dal Digital Hub.

Da validare: stato relativo a una comunicazione già completa che deve essere controllata dal punto di vista formale dal servizio. Questo stato può essere definito in Gestionale 1 come stato iniziale nei parametri ed è alternativo allo stato “Da integrare in Digital Hub”; lo stato successivo che assumerà la comunicazione sarà “Da firmare”.

Da firmare: stato relativo a una comunicazione precedente all’apposizione della firma digitale. Il file xml viene firmato elettronicamente attraverso la firma automatica (HSM) Zucchetti C.A., in base alle impostazioni definite nei parametri. Questo stato può essere indicato come stato iniziale nei parametri oppure si può ottenere con le operazioni eseguite come passaggio dai precedenti stati; lo stato successivo che assumerà la comunicazione sarà “Da confermare”.

Da confermare: stato relativo a una comunicazione che precede la conferma definitiva da parte dell’utente per renderlo elaborabile dal servizio Digital Hub. Questo stato può essere indicato come stato iniziale nei parametri oppure si può ottenere con le operazioni eseguite come passaggio dai precedenti stati; lo stato successivo che assumerà la comunicazione sarà “In elaborazione”.

In elaborazione: stato relativo a una comunicazione che è in elaborazione da parte del servizio Digital Hub. Viene assunto quando viene impostato “Confermato” come stato iniziale nei parametri, oppure si può ottenere con le operazioni eseguite nella scelta “Collegamento a Digital Hub” sotto citate; lo stato successivo che assumerà la comunicazione sarà “In attesa consegna”.

In attesa consegna: stato relativo a una comunicazione che è in attesa di essere elaborata dal Sistema di Interscambio, prelevandola dall’area di scambio certificata dove è stata depositata dal Digital Hub, e in attesa di notifiche dal SdI. Si possono avere diversi esiti, a seconda della notifica ricevuta, pertanto lo stato successivo potrà essere “Accettato SdI” oppure “Scartato SdI”.

Accettato SdI: stato relativo a una comunicazione che è stata accettata dal Sistema Ricevente; l’accettazione può avvenire con o senza segnalazioni, ma l’iter è da considerarsi comunque concluso. Si consiglia di verificare la notifica ricevuta con il proprio consulente fiscale.

Scartato SdI: stato relativo a una comunicazione che è stata scartata dal Sistema Ricevente. L’iter è da considerarsi comunque concluso. Si consiglia di verificare con il proprio consulente fiscale al fine di rettificarla inviando una nuova comunicazione.

Page 15: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 15

La scelta è suddivisa nelle schede di cui riportiamo le funzionalità disponibili.

Scheda “Da generare” – generazione del file XML

Come descritto in precedenza, la creazione del file in formato xml relativo alla singola comunicazione è prevista contestualmente all’inserimento della stessa selezionando il pulsante “Crea file” nella scelta “Gestione Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI)”.

Se per la comunicazione inserita in precedenza non è ancora stato generato il file xml, in questa scheda è possibile selezionare la comunicazione e premere il pulsante “Genera XML” per generarlo. Una volta generato il file non sarà possibile modificare o eliminare la comunicazione e questa verrà spostata nella scheda “Da inviare”.

Scheda “Da inviare” – invio a Digital Hub

In questa scheda, selezionando la comunicazione, è possibile inviarla al servizio Digital Hub premendo il pulsante “Invia a Digital Hub”.

Dopo l’invio viene visualizzata una finestra con il riepilogo delle comunicazioni correttamente inviate ed eventualmente viene data evidenza a quelle non inviate o che presentano errori. In presenza di liquidazioni periodiche I.V.A. e liquidazioni periodiche I.V.A. di gruppo, le finestre di riepilogo visualizzate sono due distinte, una per ogni tipologia di comunicazione inviata.

Una volta inviata la comunicazione verrà spostata:

o nella scheda “Da aggiornare”, se lo stato assunto sarà:

“Inviato”, in quanto lo stato iniziale impostato nei parametri è “Da integrare in Digital Hub” oppure “Da validare” e quindi non c’è un immediato aggiornamento dello stato con Digital Hub;

“In elaborazione”, in quanto lo stato iniziale impostato nei parametri è “Confermato” e quindi il servizio ha già preso in carico la comunicazione;

o nella scheda “Atteso intervento”, se lo stato iniziale impostato nei parametri è “Da firmare” oppure “Da confermare”, in quanto l’utente dovrà eseguire le operazioni riportate nei paragrafi seguenti per passare agli stati successivi.

Oltre all’invio è possibile:

o rigenerare il file xml premendo il pulsante “Rigenera XML”, grazie al quale è possibile ricreare un nuovo file xml in base ai dati presenti in quel momento nel gestionale. Così facendo il nuovo file potrebbe differire dal precedente, ad esempio in seguito alle modifiche apportate nei parametri, relative allo stato iniziale e/o alla firma da utilizzare;

o visualizzare il file xml generato in precedenza premendo il pulsante “Visualizza XML”.

Scheda “Da aggiornare” – aggiornamento dello stato della comunicazione

In questa scheda, selezionando la comunicazione, è possibile aggiornarne lo stato premendo il pulsante “Aggiorna stato da Digital Hub”.

Le comunicazioni inviate a Digital Hub vengono elaborate esternamente al gestionale prima dal servizio, successivamente vengono inviate al Sistema di Interscambio per esser infine inviate all’Agenzia delle Entrate.

Nelle diverse fasi del processo lo stato in Digital Hub si aggiorna e di conseguenza deve essere aggiornato anche nel gestionale. L’aggiornamento dello stato può derivare da un’azione intrapresa dall’utente in caso di stati iniziali, da una fase di elaborazione da parte del servizio in caso di stati in attesa di consegna, oppure da notifiche ricevute da SdI che consentono di concludere l’iter.

In base allo stato che viene assunto, la comunicazione può:

o rimanere nella scheda “Da aggiornare”, se nei parametri si è impostato come stato iniziale “Confermato”. In questa situazione la comunicazione, una volta inviata a Digital Hub, viene presa in carico dal servizio per essere elaborata passando allo stato “In elaborazione” e successivamente allo stato “In attesa di consegna”, fino alla conclusione dell’iter quando verrà poi spostata nella scheda “Iter completato”;

o venire spostata nella scheda “Atteso intervento”, se nei parametri si è impostato uno stato “Da integrare in Digital Hub” oppure “Da validare”.

Page 16: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 16

Oltre all’aggiornamento dello stato è possibile:

o visualizzare il file xml generato in precedenza dal gestionale premendo il pulsante “Visualizza XML”;

o richiedere al servizio Digital Hub le informazioni relative alla comunicazione selezionata, visualizzandole nella finestra che si apre premendo il pulsante “Info comunicazione”;

o richiedere al servizio Digital Hub il file xml firmato digitalmente in formato “.p7m”, per scaricarlo sul PC, premendo il pulsante “Scarica comunicazione”.

Scheda “Atteso intervento” – visualizzazione delle comunicazioni “Da lavorare” in Digital Hub

In questa scheda vengono visualizzate le comunicazioni elaborate da Digital Hub e che in seguito all’operazione “Aggiorna stato da Digital Hub”, risultino in uno stato per cui è necessario l’intervento dell’utente per proseguire con l’intero processo.

In base allo stato assunto dalla comunicazione, è possibile, oltre ad aggiornarne lo stato premendo il pulsante “Aggiorna stato da Digital Hub”, anche eseguire l’azione prevista dal servizio premendo il pulsante che si abilita appositamente assumendo la dicitura:

o Integra online…, presente con stato “Da integrare in Digital Hub”, che consente all’utente di accedere a Digital Hub e modificare la comunicazione integrando eventuali dati mancanti. Una volta concluse le modifiche, rimanendo nella “DashBoard” del servizio la comunicazione deve essere validata, mentre i passaggi successivi potranno poi proseguire direttamente nel gestionale.

o Valida su Hub, presente con stato “Da validare”, che consente di eseguire l’azione di validazione della comunicazione su Digital Hub direttamente dal gestionale.

o Firma su Hub, presente con stato “Da firmare”, che consente di eseguire l’azione di firma della comunicazione su Digital Hub direttamente dal gestionale.

o Confermare su Hub, presente con stato “Da confermare”, che consente di eseguire l’azione di conferma della comunicazione su Digital Hub direttamente dal gestionale. Con questo passaggio la comunicazione passa allo stato “In elaborazione” e l’utente non potrà più apportare modifiche, in quanto il servizio ha preso in carico il file e verrà effettuato l’invio a SdI e di conseguenza all’Agenzia delle Entrate.

Una volta conclusi gli interventi manuali da parte dell’utente la comunicazione viene spostata ancora nella scheda “Da aggiornare” e l’utente deve attendere la conclusione dell’iter.

Anche nella scheda “Atteso intervento” è sempre possibile visualizzare il file xml generato dal gestionale, scaricare il file firmato (se il servizio lo ha già prodotto) e visualizzare le informazioni della comunicazione richiedendole a Digital Hub.

Scheda “Iter completato” – visualizzazione delle comunicazioni che hanno concluso il loro iter

In questa scheda vengono visualizzate le comunicazioni elaborate da Digital Hub che hanno completato l’iter. Lo stato può assumere uno dei seguenti valori:

o Accettata SdI, quando la validazione del file della comunicazione da parte del Sistema Ricevente si è conclusa con esito positivo con o senza segnalazioni. Si consiglia comunque di verificare con il proprio consulente fiscale la notifica ricevuta e visualizzabile selezionando il pulsante “Info comunicazione”;

o Scartata SdI, quando la validazione del file della comunicazione da parte del Sistema Ricevente si è conclusa con uno scarto. In questo caso l’utente dovrebbe rettificare la comunicazione inviata in precedenza creandone una nuova, previa verifica con il proprio consulente fiscale.

Anche in questa scheda è sempre possibile visualizzare il file xml generato dal gestionale, scaricare il file firmato e visualizzare le informazioni della comunicazione richiedendole a Digital Hub.

Page 17: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 17

Imposta stato comunicazione

Durante l’iter descritto nei paragrafi precedenti si potrebbe avere la necessità di modificare lo stato della comunicazione per esigenze molto particolari. A fronte di queste esigenze è possibile utilizzare la funzionalità “Imposta stato comunicazione” prevista nelle scelte:

Gestione Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI);

Collegamento a Digital Hub.

La funzionalità è visibile dal menu contestuale che si apre premendo il tasto destro del mouse dopo aver selezionato la comunicazione d’interesse. Queste operazioni di forzatura devono essere eseguite con attenzione e solo in caso di necessità, per evitare di compromettere la gestione della Comunicazione Liquidazioni Periodiche I.V.A..

N.B. Utilizzando questa funzionalità, una volta impostato il nuovo stato sarà necessario entrare in modifica della comunicazione in Gestionale 1. Si consiglia di non eliminare la comunicazione già inviata e processata.

Page 18: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 18

Di seguito si riportano alcune casistiche in cui potrebbe essere necessario effettuare la variazione di stato manualmente.

Modifica di una comunicazione in stato “Scartato SdI” per rettificarla con un secondo invio

In questo caso l’utente deve utilizzare questa scelta per selezionare lo stato “Inserito” ed entrare in modifica della comunicazione per apportare le rettifiche necessarie. Una volta apportate le modifiche si dovrà rigenerare il file xml e rieffettuare l’invio adottando la procedura sopra riportata.

Modifica di una comunicazione in stato “Generato” non ancora inviata a Digital Hub

In questo caso l’utente deve utilizzare questa scelta per selezionare lo stato “Inserito” ed entrare in modifica della comunicazione per apportare le rettifiche necessarie e rigenerare il file xml.

Modifica di una comunicazione in stato “Inviato all’intermediario” ma da rettificare con le modifiche richieste dal consulente

In questo caso l’utente deve utilizzare questa scelta per selezionare lo stato “Inserito” ed entrare in modifica della comunicazione per apportare le rettifiche richieste. Una volta apportate le modifiche si dovrà rigenerare il file xml e rieffettuare l’invio all’intermediario adottando la procedura sopra riportata.

2. Adeguamento Parametri Fatturazione Elettronica On line

Come descritto in precedenza, il servizio finora conosciuto come “Fatturazione Elettronica On line” (FATELWEB), in seguito all’introduzione del nuovo adempimento fiscale relativo alla Comunicazione Analitica Dati I.V.A., ha subito una trasformazione, ampliandosi nell’attuale “Digital Hub”, all’interno del quale, ad oggi, è possibile gestire:

l’invio delle fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati;

la comunicazione delle liquidazioni periodiche I.V.A. (novità trattata in questo aggiornamento);

la comunicazione dei dati fatture emesse e ricevute (che verrà resa disponibile in un prossimo aggiornamento).

A seguito dell’ampliamento del precedente servizio nell’attuale “Digital Hub”, in Gestionale 1 si è reso quindi necessario adeguare i parametri relativi alla Fatturazione Elettronica On line (FATELWEB).

Nel dettaglio, a partire dalla versione 5.9.1, nella scelta “Parametri Fatturazione Elettronica” (menu “Base \ Archivi Vendite”) quando viene selezionata l’opzione “Fatturazione Elettronica On line (FATELWEB)” si abilitano i seguenti pulsanti:

“Collegamento parametri Digital Hub”, che apre la nuova scelta “Parametri Digital Hub” (esterna ai parametri della fatturazione elettronica proprio perché il servizio include anche la Comunicazione Analitica Dati I.V.A.). Il comando consente di attivare il collegamento a Digital Hub e memorizzarne i parametri di collegamento come “User name di accesso” e “Password” dell’utente di “Servizio”, oltre ad indicare eventuali impostazioni Avanzate. Ricordiamo che nelle versioni precedenti queste informazioni potevano essere impostate nella scheda “FATELWEB” dei “Parametri Fatturazione Elettronica”, mentre l’attivazione del servizio poteva essere effettuata cliccando sul pulsante “Attiva il Collegamento a FATELWEB” presente nella scheda “Principali”.

Le credenziali di collegamento al servizio rimangono invariate e l’ambiente di FATELWEB relativo alla fatturazione elettronica rimane inalterato. Gli utenti utilizzatori di FATELWEB troveranno questa schermata già compilata con le proprie credenziali di accesso, ed eventuali impostazioni Avanzate già indicate in precedenza nei Parametri Fatturazione Elettronica.

“Importa dati da Digital Hub”, che consente di importare in Gestionale 1 l’Id Fiscale del Trasmittente e del Terzo Intermediario o Soggetto emittente presenti in Digital Hub per una corretta comunicazione tra gli applicativi. Le altre informazioni sono facoltative e possono essere compilate manualmente in Gestionale 1; se compilate, verranno riportate nel file xml delle fatture elettroniche.

Page 19: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 19

Tutte le altre impostazioni presenti nella scelta “Parametri Fatturazione Elettronica” non hanno subito variazioni in quanto riguardano esclusivamente la fatturazione elettronica.

Precisiamo, infine, che per la soluzione “Fatturazione Elettronica On site (FATEL)” collegata a Gestionale 1, per la gestione delle fatture elettroniche, i parametri non hanno subito alcuna variazione.

3. Codice CEE sull’autofattura di vendita intracomunitaria con attivo collegamento a Studio (G1INT)

Con la versione 5.9.1, è stata introdotta la possibilità di differenziare il codice CEE sulle autofatture di vendita, generate automaticamente in fase di inserimento delle fatture di acquisto intracomunitarie.

Il codice CEE è un’informazione che trova il suo impiego nell’ambito di alcune procedure presenti nei software per commercialisti, pertanto è possibile usufruire di tale miglioria in presenza del collegamento all’applicativo OMNIA Zucchetti o alla soluzione AGO Infinity.

Per consentire all’utente di gestire più codici CEE anche sulle autofatture di vendita, in base alle contropartite indicate sulle fatture di acquisto (per distinguere ad esempio i beni dai servizi), è stato introdotto il nuovo campo “Codice CEE autofattura” nelle seguenti scelte:

Archivi Collegamento (menu “Moduli \ Collegamenti \ Studio Zucchetti”) se attivo il collegamento a OMNIA Zucchetti;

N.B. Si ricorda che all’interno della pagina di MyZ dedicata a Gestionale 1, nel percorso Area tecnica \ Portale Postvendita \ Prodotti \ Gestionali aziendali e ERP \ Gestionale 1 \ Documentazione \ Materiale di supporto sarà possibile prelevare nei prossimi giorni il documento aggiornato “Gestionale 1 – Integrazione FATELWEB (Digital Hub)” comprensivo degli adeguamenti realizzati sull’argomento e che sostituisce il documento “Gestionale 1 – Integrazione FE.PA On line”.

Page 20: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 20

Codici conti P.d.C. (menu “Moduli \ Collegamenti \ Studio Zucchetti – AGO \ Archivi Collegamento”) se attivo il collegamento ad AGO Infinity.

In entrambe le modalità di collegamento, sarà possibile indicare sulle diverse contropartite utilizzate nelle fatture di acquisto sia il “Codice CEE” (informazione già presente con le versioni precedenti e utilizzata sulle fatture di acquisto), sia il “Codice CEE autofattura” che verrà utilizzato in fase di generazione dell’autofattura di vendita.

La nuova informazione verrà considerata come prioritaria rispetto al “Codice CEE” indicato nella sezione “Autofatture intracomunitarie” della scelta “Parametri” (menu “Moduli \ Collegamenti \ Studio Zucchetti” oppure “Moduli \ Collegamenti \ Studio Zucchetti – AGO”). Se la nuova informazione non verrà compilata su tutte le autofatture intracomunitarie verrà riportato il codice CEE indicato nei parametri, come già avveniva con le versioni precedenti del gestionale.

Inoltre, la generazione dell’autofattura di vendita con più contropartite e relativo codice CEE verrà effettuata sia inserendo la fattura di acquisto intracomunitaria tramite la scelta “Gestione Movimenti” (menu “Contabilità”) sia consolidando i documenti di acquisto (menu “Acquisti \ Consolida Documenti di Acquisto”), se è stata selezionata l’opzione “Registrazione automatica autofattura e giroconto I.V.A.” nella scheda “Reverse charge” della scelta “Parametri Contabilità” (menu “Base \ Archivi Contabilità”).

N.B. La generazione dell’autofattura di vendita relativa alle altre operazioni reverse charge e in presenza di reverse charge parziale avverrà con la stessa modalità adottata in precedenza, quindi sarà presente un’unica contropartita con il conto del cliente, in quanto il codice CEE per queste operazioni non è previsto.

4. Opzione “Stampa importi contropartite” nella scelta “Stampa Schede”

A complemento della miglioria introdotta con la versione 5.9.0, relativa all’introduzione nella stampa dell’importo di contropartita, è stata introdotta la nuova opzione “Stampa importi contropartite”. Questo nuovo parametro rende opzionale la visualizzazione dell’importo, consentendo così di effettuare la stampa delle contropartite mantenendo l’orientamento verticale per la pagina (comportamento predefinito). Nel caso in cui l’opzione venisse attivata, l’importo di contropartita sarà visualizzato adottando l’orientamento di pagina orizzontale.

Page 21: Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9 - Aleph Informatica · pag. 1 Gestionale 1 ZUCCHETTI vers. 5.9.1 Avvertenza In questo documento sono contenute informazioni tecniche riservate ai

pag. 21

5. Nuova funzione di diagnostica base dati G1

La versione 5.9.1 introduce, all’interno dello strumento “Tools” di Gestionale 1, una nuova funzionalità di diagnostica che permette di analizzare la situazione degli archivi del gestionale dal punto di vista delle performance. Grazie alla nuova scelta “Diagnostica Base Dati G1” (menu “Strumenti \ Diagnostica Archivi…”) sarà possibile valutare la base dati del gestionale da diversi punti di vista. Dopo aver selezionato quali archivi azienda sottoporre ad analisi, la procedura consentirà di effettuare un’indagine riguardo agli aspetti sotto riportati.

Situazione archivi: effettua una scansione di tutte le tabelle dell’azienda, riportando statistiche relative alla loro dimensione, al numero di record cancellati e agli anni in linea, tra le altre cose. Consente inoltre, tramite il pulsante “Dettaglio” presente sulla schermata di esito che compare al termine dell’analisi, di visualizzare tali statistiche in modo dettagliato per ognuna delle tabelle esaminate. In base a questi dati statistici è possibile individuare eventuali punti critici dovuti alla dimensione dei dati, al fine di valutare successive operazioni quali ad esempio il compattamento archivi o un trasferimento di esercizi.

Misura delle prestazioni: questa opzione consente di verificare i tempi di elaborazione delle operazioni più comuni sulla base dati, come ad esempio il tempo necessario per aprire le singole tabelle, per inserire nuovi dati o modificare gli esistenti, per effettuare ricerche o eliminare record. Tali operazioni vengono effettuate su tabelle di prova create appositamente per lo scopo nella cartella dell’azienda, senza però interferire con i dati di lavoro del gestionale; ogni verifica viene inoltre effettuata sia singolarmente che simulando una situazione di operazioni concorrenti (multiutenza). L’opzione è disponibile in due varianti, una di test veloce, con un numero di operazioni ridotto, ed una di test approfondito, dove le stesse operazioni vengono eseguite in maniera intensiva. Anche per questa verifica è disponibile un piccolo report visualizzabile tramite il pulsante “Dettaglio” dalla schermata di esito. In linea di massima i dati di tale analisi dovrebbero consentire di valutare possibili problemi legati alle prestazioni della rete o dei dispositivi di memorizzazione (NAS e dischi in generale).

Informazioni di sistema dettagliate: utilizzando questa opzione viene eseguito lo strumento Microsoft System Information (Msinfo32.exe), presente in tutti i sistemi operativi Windows, che fornisce un quadro dettagliato del sistema sul quale si sta eseguendo Gestionale 1. In questo modo è possibile conoscere puntualmente le risorse di sistema in uso, le versioni del sistema operativo, dei driver e dei dispositivi installati, così come i processi in esecuzione in un determinato istante. L’analisi permette di rilevare eventuali cause esterne che possono inficiare le performance del gestionale o del sistema in generale.

Le tre opzioni sono attivabili in maniera indipendente l’una dall’altra, ed eseguibili in qualunque momento, assumendo però la precauzione di non avere alcun operatore attivo in Gestionale 1 al momento dell’esecuzione della diagnostica, in quanto potrebbe alterarne i risultati. Le informazioni ottenute vengono memorizzate in appositi file diagnostici all’interno della cartella DB\LOG dell’installazione di G1 (es. C:\AZW32\DB\LOG). Al termine della procedura viene proposta una schermata di invio e-mail che consente di inviare a Zucchetti tutti i dati elaborati con il diagnostico insieme ai log del gestionale più recenti; in questo modo sarà possibile, qualora il supporto tecnico lo richieda, effettuare un’analisi più dettagliata relativa ad eventuali problematiche riscontrate.

Fine documento.