Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

17
Aspetto Politico L'aspetto politico della Germania, Austria e Svizzera

description

Lavoro di gruppo 2^E 2011-12

Transcript of Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

Page 1: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

Aspetto Politico

L'aspetto politico della Germania, Austria e Svizzera

Page 2: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

Germania

Page 3: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

Il nome ufficiale è Repubblica Federale di Germania, la popolazione è di circa 83.000.000. La capitale è Berlino, la moneta usata è l'euro. Questa nazione è divisa in 16 Lander, tra cui Berlino e Baviera.

Confina con: a sud con Svizzera e Austria, a est con Repubblica Ceca e Polonia, a nord con la Danimarca e a ovest con Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e Francia.

La forma di governo è una repubblica federale parlamentare, il presidente è Horst Seehofer, nato il 4 luglio del 1949 a Ingolstadt, è diventato presidente il 17 febbraio 2012. Il primo ministro è Angela Merkel.

Page 4: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

Lander

Page 5: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

Il presidente e il primo ministro

Page 6: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

Bandiera

La bandiera della Germania è composta da tre bande orizzontali di uguale misura. I colori sono, partendo dall'alto: nero, rosso e oro. L'oro e il nero rappresentano la Germania meridionale, mentre il rosso rappresenta la Germania settentrionale.

Page 7: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

Storia Questa regione dell'Europa fu dominata da un

impero medievale risultante dalla divisione dell'Impero carolingio nel 843 (precedentemente fondato da Carlo Magno) ed esistito sotto varie forme fino al 1806, con un territorio che si estendeva dal fiume Oder nel nord fino alla costa mediterranea a sud. Spesso denominato come Sacro Romano Impero (o l'Antico Impero), venne ufficialmente chiamato Sacro Romano Impero Germanico (Sacrum Imperium Romanum Nationis Germanicæ') a partire dal 1448, per adeguare il titolo ad un territorio più ridotto. L'attuale Germania è nata nel 1990, perché dopo la seconda guerra mondiale c'erano 2 Germanie

Page 8: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico
Page 9: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

Svizzera Il nome ufficiale è Confederazione elvetica,la

popolazione 7.170.000 circa di abitanti. La capitale è Berna. La moneta usata è il franco svizzero. Questa nazione ha 23 Cantoni tra cui Berna, Zurigo e Ginevra.

Confina con a sud con l'Italia, a ovest con la Francia, a nord con la Germania e a est con l'Austria e Liechtenstein.

La forma di governo usata è una repubblica federale. Il presidente è Eveline Widmer-Schlumpf, nata il 16 marzo del 1956 a Felsberg, è in carica dal 2012, perchè è una carica annuale

Page 10: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

La presidente

Page 11: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

Bandiera

La bandiera svizzera è una bandiera quadrata di colore rosso con una croce greca bianca al centro.

Page 12: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

Storia

I Romani sottomisero gli Elvezi, antichi abitanti di queste terre sulle quali si sono succedute molte invasioni. Per difendersi dagli Stati più forti che li circondavano, i piccoli Stati svizzeri detti “Cantoni”, si unirono tra loro dando luogo a quella che si chiamerà “Confederazione elvetica”.

1815 (Congresso di Vienna) → viene riconosciuta l'indipendenza e la neutralità

Page 13: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico
Page 14: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

Austria Il nome ufficiale è Repubblica austriaca, la

popolazione è 8.080.000 circa di abitanti. La capitale è Vienna. La moneta usata l'euro. Questa nazione ha 9 Stati federati tra cui Vienna e Tirolo.

Confina con a sud con Svizzera, Italia, Slovenia e Ungheria, a est con la Repubblica Slovacca, a nord con la Repubblica Ceca e a ovest con Germania e Liechtenstein.

La forma di governo usata è una repubblica federale, il presidente è Heinz Fischer, nato il 9 ottobre 1938, è in carica dal 2004, il Cancelliere è Werner Faymann.

Page 15: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

Il presidente e il cancelliere

Page 16: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

Bandiera

La bandiera d'Austria è composta da tre bande orizzontali di uguali dimensioni. I colori, partendo dall'alto, sono: rosso, bianco e rosso.

Page 17: Germania, Austria e Svizzera: aspetto politico

Storia

Anticamente abitata dai Celti e dagli Illiri nella parte orientale. Fu conquistata da Romani e per secoli fece parte dell'Impero Romano. Longobardi, Ostrogoti, Bavari e Franchi ne occuparono il territorio che fu germanizzato.

L'Austria moderna è nata nel 1918, dopo la prima guerra mondiale, perchè prima faceva parte di uno dei grandi imperi : l'Impero Asburgico.

Nel 1995 entrò a far parte dell'Unione europea e nel 1999 della zona dell'Euro.