Geno Italy Catalogo 2009

32

description

Geno Italy Catalogo 2009

Transcript of Geno Italy Catalogo 2009

Page 1: Geno Italy Catalogo 2009
Page 2: Geno Italy Catalogo 2009

è una giovane azienda presente nel pa-norama italiano della vacca da latte con l’entusiasmo delle innovazioni.Rappresenta il nuovo partner di GENO GLOBAL per la distribuzione in esclusiva della razza Rossa Norvegese in Italia.Siamo sempre stati convinti che la Holstein sia la razza potenzialmente più forte per la produzione di latte e che in questo abbia pochi rivali.D’altra parte, incontrando e ascoltando attentamente gli allevatori Italiani e non solo - Stati Uniti, Canada, Israele, Germa-nia, Regno Unito..., abbiamo constatato che le vacche Holstein negli ultimi anni stanno manifestando nuovi e seri proble-mi - fertilità, longevità, diffi coltà di parto, SCC, sanità generale.Problemi gravi soprattutto per l’economia di un’azienda dove le vacche sono lo stru-mento più importante per creare reddito o perderlo.Siamo convinti che molti di questi proble-mi siano una conseguenza diretta dell’al-tissimo livello di consanguineità presente nella razza (il dato di consanguneità dei tori Holstein non viene mai pubblicato ma è molto signifi cativo) e contemporanea-mente della selezione che la Holstein - a livello mondiale - ha sempre fatto (pro-grammi di selezione focalizzati solo sulle

alte produzioni). Questi problemi stanno aumentando sempre più velocemente portando gli allevatori ad avere molti co-sti “extra” che in passato non avevano e riducendo drasticamente il loro profi tto netto.Noi crediamo di aver trovato la soluzione per questi problemi.La Rossa Norvegese - NRF è unica al mondo per il programma di selezione bilanciato che ha sempre seguito ed è la miglior razza da latte per fertilità, resi-stenza alle mastiti e facilità di parto e allo stesso tempo con un elevata produzione di latte.Il concetto semplice dietro questa fi losofi a è che la miglior vacca è quella che produ-ce molto ma che funziona bene.Il crossbreeding tra la NRF e la Holstein da agli allevatori vacche con le stesse produzioni delle Holstein ma senza gli stessi problemi.

NRF X HOLSTEINELEVATA PRODUZIONEVACCHE SANEMENO COSTIPIÙ PROFITTO NETTO

GENO ITALY

Page 3: Geno Italy Catalogo 2009

ex

tr

a

fi

tn

es

se

xt

ra

f

it

ne

ss

Geno ItalyPRESENTA IL NUOVO PROGRAMMA DI CROSSBREEDING

Two Plus Extra Fitness PER AVERE VACCHE ANCORA PIÙ FERTILI SANE LONGEVE

Page 4: Geno Italy Catalogo 2009

la nuova Tecnologia

che rivoluzioneràla fecondazione artifi ciale bovina

GENO NORWAY in collaborazione con SINTEF, la più importante società di ricerca scandinava, ha messo a punto un nuovo metodo di conservazione del seme congelato che rende meno critico il momento dell’inseminazione.

Page 5: Geno Italy Catalogo 2009

PROGRAMMATODEGLI SPERMATOZOIRILASCIORILASCIO

PRECISIONE RICHIESTAAL MOMENTODELL’INSEMINAZIONE

MINORMINOR

DI INSEMINAZIONESTANDARDTECNICATECNICA

+ 24 OREVITALITÀVITALITÀSPERMATOZOISPERMATOZOI

DI INSEMINAZIONIPER GRAVIDANZARIDOTTO

NUMERONUMERO

Page 6: Geno Italy Catalogo 2009

Dove• Irlanda del Nord• Irlanda• USA• Canada• Iran• Ungheria• Cina

Partner• Univ. del Wisconsin• Univ. del Tennesse• ARINI Northern Ireland• Teagasc in Irlanda• Univ. di Teheran• Univ. di Guelph• Inner Mongolia Agriculture University 2008

Studi Internazionalicon la razza NRF - GENO GLOBAL

Page 7: Geno Italy Catalogo 2009

Geno PerformanceTest Station

Uffi ci Geno Global

Geno A.I. Centre,Store Ree

Divisione SettoreRicerca e Sviluppo

● fondata nel 1935● cooperativa di allevatori● 15000 soci● 290.000 vacche NRF in norvegia● il 97% sono di razza Rossa Norvegese

● fatturato annuo 35 milioni di euro● 750 tori stabulati● 1,5 milioni di dosi prodotte all’anno● 0,5 milioni di inseminazioni fatte in Norvegia● 0,30 milioni di dosi esportate● 3,5 milioni di euro investiti annualmente nella ricerca e sviluppo● 270 dipendenti● 13 ricercatori presso l’Università di Oslo

Page 8: Geno Italy Catalogo 2009

Gli allevatori sanno da sempre che incrociando razze con specifi ci caratteri si ottengono animali che hanno carat-teristiche eccezionali, sfruttando la complementarietà e il fenomeno naturale della ETEROSI: il vigore ibrido che in natura permette di ottenere geneticamente il meglio delle due razze incrociate. Anche nei bovini questo meccani-smo è stato utilizzato in diverse parti del mondo. Ora è arrivato il momento di provare!

PERCHÉ FINORA NON SI È FATTO CROSSBREEDING? • Elevata produzione delle vacche Holsteins • Selezione solo per il fatturato lordo, non per il profi tto netto • Limitata attenzione per i caratteri di salute e fertilità• Minima assistenza dalla ricerca scientifi ca • Tradizione• Diffi denza

PERCHÉ POSSIAMO INIZIARE IL CROSSBREEDING ORA? • Per eliminare la consanguineità• Sfruttare la complementarietà delle razze• Ridurre i costi di gestione della mandria: fertilità -15% dei costi mastiti -25% dei costi perdita dei vitelli -40% dei costi qualità della mammella identica produzione di latte identica• Esperienze di successo a livello mondiale

SI PUÒ FARE?Esiste nel panorama della selezione da latte mondiale una realtà che può vantare i migliori risultati in questo set-tore, la razza ROSSA NORVEGESE, selezionata dalla Geno Global.

In Norvegia, quando le associazioni allevatori decisero nel 1961 di avviare la selezione delle razze da latte, diedero precise indicazioni ai loro tecnici. Indicarono una direzione precisa, quella di garantire i migliori risultati in tutti i caratteri produttivi e funzionali, quelli che un allevatore richiede alle proprie vacche “ideali”:

• Elevata produzione di latte, buone % di grasso e proteine• Fertilità elevata e rapido recupero post-parto• Resistenza alle mastiti ed alle altre patologie • Arti e piedi forti• Facilità al parto e vitelle in rapida partenza• Animali senza corna (Polled)

Per capire come è stato possibile raggiungere certi risultatioccorre conoscere un pò meglio la realtà della NRF.

Per poter fare una selezione per tutti questi caratteri il prezzo da pagare fu che non era possibile avere risultati ra-pidamente su tutti questi caratteri insieme. Altre razze dove la selezione venne limitata ai pochi caratteri produttivi di maggiore impatto, ebbero risultati sorprendenti in tempi rapidi. A distanza di alcuni decenni, mentre le principali razze stanno evidenziando enormi problemi sui tratti non legati alla produzione, ma altrettanto necessari per l’economia della stalla, la Norwegian Red si è rivelata come una

Page 9: Geno Italy Catalogo 2009

razza equilibrata su tutti i caratteri, nessuno escluso, soprattutto per quelli che ora sono diventati “di moda” nella Holstein. Ma i risultati concreti non si costruiscono in poco tempo.

LA RAZZA FRISONA AVRÀ BISOGNO DI ALMENO 30/40 ANNI PER ARRIVARE AI LIVELLI DI FERTILITÀ E SANITÀ DELLE RAZZE SCANDINAVE.

È POSSIBILE UTILIZZARE I GRANDI RISULTATIDELLA NRF PER ELIMINARE I PROBLEMI LEGATI ALLA FRISONA?La risposta è SI, utilizzando uno schema preciso, messo a punto in molti anni di esperienza effettuata negli alleva-menti evoluti di molti paesi, Stati Uniti, Canada, Israele, Germania, Irlanda.

HOLSTEINPRODUZIONE

GRASSO E PROTEINEMORFOLOGIA ECCELLENTE

OTTIMO APPARATO MAMMARIO

NRFLEADER PER FERTILITÀLEADER PER RESITENZA ALLE MASTITILEADER PER FACILITÀ DI PARTOELEVATO POTENZIALE PRODUTTIVO

++++

VACCA DA REDDITO

INIZIO

Page 10: Geno Italy Catalogo 2009

GENO GLOBALLa Geno Global è una cooperativa che appartiene a 15.000 allevatori norvegesi. La Geno è l’organizzazione di razza che seleziona la Norwegian Red, la principale razza da latte della Norvegia.Il principale prodotto della Geno è il seme di alta qualità dei migliori tori NRF. I programmi di selezione sono im-postati secondo ricerche scientifi che continue nei settori della riproduzione, della genetica, della fertilità e della fecondazione artifi ciale. I tecnici ed i veterinari sono addestrati e impiegati dalla Geno per fornire i servizi di insemi-nazione e fertilità su tutto il territorio norvegese. Ogni allevamento è inserito nel programma di selezione uffi ciale ed i piani di accoppiamento sono disegnati su misura da esperti del settore. Gli allevatori in cambio forniscono precisamente i dati relativi alla produzione, fertilità, patologie, e queste informazioni confl uiscono tutte nel NDHRS, equivalente al Libro Genealogico Nazionale.La Geno collabora costantemente con i settori internazionali all’avanguardia nella ricerca per garantire nuove idee, tecnologie in tutti i campi di interesse zootecnico. La Norwegian Red è quindi oggi una realtà che suscita a livello internazionale un enorme interesse, ed è presente in oltre 30 paesi nel mondo.

LE NUOVE FRONTIERE DELLA RICERCA SULLA FERTILITÀLa Geno Global investe circa tre milioni di euro all’anno nella ricerca ed è all’avanguardia in diversi am-biti, quali genetica quantitativa, genomica, fertilità, preparazione di materiale seminale.

Oltre al seme sessato di tori NRF, una importante novità sarà disponibile nei prossimi mesi:La SINTEF, la più importante società di ricerca scandinava, in collaborazione con Geno ha messo a punto un sistema brevettato di preparazione del seme congelato mediante micro-incapsulazione degli spermatozoi in gel (SPERMVITAL). In questo modo dopo lo scongelamento il materiale seminale viene rilasciato in tempi programmati, aumentando le possibilità di fertilizzazione dell’ovocita. Il risultato fi nale è un incremento del tasso di fertilità, che combinato alla superiore fertilità della razza Norwegian Red, promette di migliorare in modo consistente la produttività degli allevatori. Anche questa tecnologia di avanguardia sarà tra breve disponibile da noi.

IL FUTURO SECONDO GENO: “LA MIGLIOR VACCA DA LATTE NEL MONDO”È interessante analizzare i programmi di selezione per la NRF per diverse ragioni. Innanzitutto ricordiamo che la Geno sin dai primi anni 70 ha dato molta importanza ad ampi obiettivi di selezione, includendo più di ogni altra organizzazione indici quali la fertilità, la resistenza alle mastiti e ad altre malattie, al punto che attualmente questi tratti pesano per oltre il 40% negli obiettivi di selezione. È interessante constatare che queste sono le scelte che permettono oggi agli allevatori di aumentare i loro profi tti in modo consistente.

PESO DEI DIVERSI CARATTERI DI SELEZIONE

Page 11: Geno Italy Catalogo 2009

NRF - LA RAZZA ROSSA NORVEGESELa NRF-Norwegian Red è una razza da latte ad alta produzione che è stata selezionata per un ampio numero di caratteri, con enfasi soprattutto per quelli funzionali come resistenza alle malattie e fertilità. Gli obiettivi della razza includono produzione di latte, salute, fertilità, facilità al parto, vitalità neonatale, conformazione, temperamento, tasso di accrescimento.

TOP 5 allevamenti di Rossa Norvegese in purezza, Norvegia 2008

Azienda Produzione Grasso % Proteine % Kg, 2008

Skjortorp Ole Rakkestad 11.588 4.42 3.37

Torvholen Samdrift DA 11.423 4.32 3.38

Haualand John 11.346 4.28 3.42

Aanestad Ole Morten 11.001 4,33 3.43

Paulsen Erik 10.990 4.26 3.38

Joa Trond 10.968 4.30 3.40

La vacca NRF ha un peso vivo di circa 550-650 kg. Il trend genetico mostra che è possibile fare selezione per un incremento della produzione contemporaneamente al miglioramento della sanità della vacca e della sua fertilità, se gli obiettivi di selezione sono studiati e defi niti accuratamente e se i programmi selettivi includono anche i tratti con bassa ereditarietà.

Pesi relativi dei singoli tratti genetici inclusi nell’indice di merito totale usato per la selezione dei tori NRF

TRATTI PESO RELATIVOProduzione latte 28Mastiti 21Fertilità 18Mammella 15Arti e piedi 6Accrescimento 6

TRATTI PESO RELATIVOTemperamento 2Altre patologie 2Mungibilità 1Diffi coltà di parto 0,5Mortalità neonatale 0,5

SALUTE, FERTILITÀ E PRODUZIONE DI LATTESanità e fertilità sono stati inclusi nei programmi di selezione della NRF sin dal 1970. Il peso relativo di questi tratti sul indice di merito totale è gradualmente aumentato nel tempo. Il risultato è che nei programmi adottati oggi con la NRF è possibile ottenere simultaneamente un progresso genetico per la produzione latte, per la resistenza alle mastiti e la fertilità delle vacche.

La fertilità di un toro può essere defi nita come la sua abilità a produrre spermatozoi che diano come risultato la

fecondazione di una cellula uovo dopo l’inseminazione, lo sviluppo normale dell’embrione e la nascita di una vi-

tella sana. Un’ importante misura della fertilità di un toro è il TASSO DI NON RITORNO IN CALORE (NRR) dopo

l’inseminazione. Ogni mese, il NRR per ogni toro in Norvegia è calcolato sulla base delle inseminazioni registrate

dai veterinarie e dai fecondatori impiegati alla Geno Global. I valori sono calcolati per 3, 30 e 60 gg dopo la prima

inseminazione. Mediamente i tori NRF mostrano una fertilità superiore a quella dei tori delle altre razze.

FACILITÀ AL PARTOI livelli di mortalità neonatale e diffi coltà di parto sono bassi nella NRF, con una media di mortalità del 2% ed con il 95% delle vacche che presentano facilità di parto.

Page 12: Geno Italy Catalogo 2009

IL PROGRAMMA DI SELEZIONE NRF – AFFIDABILITÀ E CONCRETEZZAIl 97% delle vacche da latte in Norvegia è composto da NRF e la popolazione consiste di 290.000 vacche. Il 98% di esse è iscritto al libro genealogico e partecipa al NDHRS, il Sistema Nazionale di Registrazione dei dati produt-tivi. Questi dati rendono la NRF molto affi dabile in termini numerici rispetto ad altre razze simili. Tutti gli allevamenti iscritti partecipano anche alla selezione e le migliori vacche di questi allevamenti diventano le vacche di elite e potenziali madri di toro.Ogni anno circa 400 giovani tori NRF fi gli delle migliori vacche e tori sono selezionati per il performance test. Circa 130 sono poi selezionati come tori di progenie. Le successive prove di progenie sono basate su 250-300 fi glie per ciascun toro. Di questi, 10-12 sono selezionati come tori-elite, in base al loro total merit index ed alle medie produttive della popolazione contemporanea.

2000 potenziali giovani tori

400 selezionati

130 selezionati

10-12 elite sires

Durante il performance test station (5/11 mesi di età) soltanto i torelli che mostrano il miglior appetito, la miglior qualità del seme e il miglior sviluppo muscolare superano la selezione. Questa è la miglior garanzia per avere tori con la miglior fertilità possibile.

LA VALUTAZIONE GENETICA NRF – UN SISTEMA SICUROLa valutazione genetica dei tori NRF si basa sulle informazioni di circa 200-300 fi glie per toro. Questi gruppi molto grandi di progenie sono necessari per ottenere un valore genetico attendibile soprattutto per quei tratti che hanno bassa ereditabilità, quali la fertilità e la resistenza alle malattie.Tutti i dati utilizzati per le valutazioni genetiche provengono dal sistema nazionale NDHRS, dove in unico databa-se centrale sono registrate in tempo reale le informazioni, incluse le schede sanitarie di tutte le vacche e tutte le inseminazioni fatte. Tutte le vacche in Norvegia hanno una scheda sanitaria individuale dove sono registrate tutte le informazioni sullo stato di salute e su tutti i trattamenti veterinari. Questa scheda sanitaria è parte integrante del sistema di controlli funzionali e le informazioni sono utilizzate per la valutazione genetica dei tori.Questo sistema, insieme ad quello di altri paesi scandinavi, è unico nel panorama mondiale della selezione geneti-ca bovina, in quanto permette di avere dati completamente affi dabili sui caratteri fenotipici che altrimenti sarebbero diffi cili da registrare e da utilizzare con successo.

Sistema di raccolta nazionale dei dati in norvegia

Allevatori

Centri raccolta latte

Laboratori del latte

Macelli

Tessere sanitarie individuali

AI-database

NDHRS Valutazione DatiElaborazione Indici

Page 13: Geno Italy Catalogo 2009

• D: COS’È IL PROGRAMMA TWOPLUS?R: TWOPLUS è un programma di crossbreeding utilizzato nell’allevamento delle vacche da latte di tutto il mondo che combina in modo alternato 2 linee di prodotto, la razza Rossa Norvegese (NRF) e la razza Holstein.

• D: PERCHÉ 2 RAZZE?R: La scelta delle razze giuste da incrociare è molto più im-portante dell’eterosi se si desidera avere successo in un pro-gramma di crossbreeding . Se si utilizza il programma TWO-PLUS si avranno in stalla vacche eccellenti per produzione di latte, fertilità e resistenza alle mastiti, risultato della comple-mentarietà della Rossa Norvegese e della Holstein oltre che del vigore ibrido ottenuto.

• D: POSSO UTILIZZARE IL PROGRAMMA TWOPLUS SULLE MANZE?R: Certamente, la maggior parte dei tori di razza Rossa Nor-vegese sono estremamente facili al parto. Mediamente i vitelli NRF x Holstein alla nascita pesano 36 - 37 Kg e mostrano da subito una grande vitalità. Inoltre sono molto facili da allattare.

• D: COME POSSO INIZIARE UN PROGRAMMA DI SELEZIONE TWOPLUS?R: Se vuoi iniziare ad utilizzare il programma TWOPLUS in modo ottimale noi disponiamo di persone con cui poter par-lare e fare domande e che sono in grado di programmare il giusto piano di crossbreeding TWOPLUS nella tua azienda.

• D: QUAL È LA COSA PIÙ IMPORTANTE DA RICORDARE QUANDO INIZI IL PROGRAMMA TWOPLUS?R: È sempre molto importante seguire attentamente il pro-gramma, indipendentemente dalla sua ampiezza (15% - 25% - 50% - 100% della stalla), facendo accoppiamenti mirati e programmati sempre.

• D: COM’È LA ROSSA NORVEGESE A CONFRONTO DELLA HOLSTEIN?R: La vacca Rossa Norvegese è una vacca da latte, ottima produttrice e con buone % di grasso e proteine. Di taglia media, raggiunge i 650 Kg di peso. Ma è l’unica razza da latte al mondo ad aver posto da sempre - anni ’60 - grande attenzione ai tratti di fertilità e salute, ponendo piu di qual-siasi altra razza un peso altissimo all’interno del’obiettivo di selezione alla fertilità e alla resistenza alle mastiti. Questo la rende il partner ideale della razza Holstein in un programma di crossbreeding.

• D: COME SARÀ LA MIA PRODUZIONE DI LATTE CON IL PROGRAMMA TWOPLUS?R: In base alla nostra esperienza possiamo dire che media-mente la produzione delle vacche NRF x Holstein è la stessa della Holstein, grasso e proteine leggermente superiori. Gli incroci tra la NRF e la Holstein vengono oggi munti in 25 Paesi del mondo - Canada, Stati Uniti, Israele, Regno Unito, Germania, Olanda , Est Europa, Sud America... - e vengono allevate in condizioni climatiche molto differenti ma ovunque il programma TWOPLUS sta avendo successo.

• D: COM’È IL BODY CONDITION SCORE DELLA VACCA ROSSA NORVEGESE IN CONFRONTO ALLA HOLSTEIN?R: La vacca Rossa Norvegese è una vacca molto forte , con una condizione corporea che si mantiene molto bene per tut-ta la durata della lattazione senza andare incontro a defi cit

e squilibri energetici. Questo è positivamente correlato an-che all’ottima fertilità evidenziata dagli incroci NRF x Holstein. Mantenere un buon BCS soprattutto per i primi 100 giorni dopo il parto è molto importante per aumentare la possibilità di avere vacche gravide.

• D: LE CELLULE SOMATICHE SONO PIÙ BASSE CON GLI INCROCI TWOPLUS?R: Certo, questo soprattutto perché la Rossa Norvegese è la razza da latte più forte per la resistenza alle mastiti. In gene-rale è una vacca che reagisce sempre meglio delle Holstein ai trattamenti sanitari.

• D: COME SARÀ LA FERTILITÀ CON IL PROGRAMMA TWOPLUS?R: Eccellente, la Rossa Norvegese presenta il tasso di fertilità più alto al mondo tra le razze da latte - tasso di non ritorno in calore a 60 giorni del 74%. Considerando anche il migliora-mento dovuto al vigore ibrido e l’ottima condizione corporea delle vacche dopo il parto, con il programma TWOPLUS il livello di fertilità nella tua stalla migliorerà sensibilmente. Inol-tre ricerche effettuate in Canada, Regno Unito, Israele e Cina hanno dimostrato che il seme dei tori NRF ha una fertilità su-periore alla Holstein del 15%.

• D: MIGLIORERÒ ARTI E PIEDI DELLA MANDRIA?R: Certamente, gli incroci NRF x Holstein hanno molto spesso lo zoccolo nero, forte e resistente. Arti e Piedi forti hanno sem-pre avuto una grossa enfasi nella selezione della razza NRF.

• D: CHE TORI NRF DEVO USARE?R: Vale la stessa regola usata per le altre razze ovvero utiliz-zare i migliori tori disponibili. Geno Italy importa soltanto i tori nella top list e soprattutto analizza in base al mercato e alle esperienze scambiate con i tecnici ed allevatori degli altri Pae-si i migliori tori NRF da utilizzare nel programma TWOPLUS.

• D: AVRÒ UNA RENDITA MAGGIORE QUANDO LE VACCHE NRF X HOLSTEIN SARANNO MACELLATE?R: Certo, perché pesano di più e per il miglior Body Condition Score presente per l’intera vita produttiva degli animali. Que-sto è un altro grande vantaggio del crossbreeding.

• D: I VITELLI TWOPLUS SONO PAGATI DI PIÙ DEI VITELLI HOLSTEIN?R: In alcuni Paesi sta accadendo mentre in Italia per ora non è la regola anche se in alcune zone è successo. I vitelli NRF x Holstein pesano di più e sono più grandi, e il loro incremento giornaliero è superiore per il loro maggiore appetito.

• D: AVRÒ MANZE DA VENDERE IN FUTURO?R: Seguendo il programma TWOPLUS avrai manze da ven-dere dato che il tuo bisogno di rimonta sarà inferiore rispetto ad oggi. TWOPLUS signifi ca soprattutto vacche sane, ferti-li e robuste e quindi longeve. Inoltre crediamo che tra poco anche in Italia, come sta succedendo in altri Paesi, inizierà il mercato di vitelle e manze di incroci da latte.

• D: come sarà la F2?R: Gli incroci TWOPLUS F2 hanno terminato la 1° lattazione in alcuni Paesi. Si comportano come la F1: produzione pa-ragonabile alle Holstein ma dati migliori per i tratti sanitari e funzionali. Sono animali senza traccia di consanguineità, che benefi ciano dell’eterosi ma soprattutto frutto di una combina-zione perfetta e complementare tra due diverse razze.

domande e risposte

Page 14: Geno Italy Catalogo 2009

HJULSTADRED HORNED

NR10245

ULSAKER x NYLØKKEN

indice produttivo 93

proteine kg 93 %109

grasso kg 88 %96

indice di crescita 95

fertilità fi glie 115

facilità parto 106

vitalità 98

resistenza alle mastiti 114

restistenza altre patologie 95

conformazione 115

arti e piedi 102

mammella 139

velocità di mungitura 101

temperamento 96

TMI 25

n° fi glie243 170

Hjulstad x Holstein - Israele latt. #1 305gg - kg 13.123 - % 4,18 gr. - % 3,34 prot.

aAa 351426

Page 15: Geno Italy Catalogo 2009

RAASTADRED HORNED

NR10115

BRANDSTADMOEN x HILSTAD

TMI 26

aAa 153624

indice produttivo 111

proteine kg 111 %105

grasso kg 114 %110

indice di crescita 112

fertilità fi glie 109

facilità parto 82

vitalità 91

resistenza alle mastiti 103

restistenza altre patologie 115

conformazione 108

arti e piedi 92

mammella 122

velocità di mungitura 121

temperamento 102

n° fi glie208 126

Norwegian Red 10115 Raastad

73,7% NRR

Page 16: Geno Italy Catalogo 2009

HAGARED HORNED

NR10278

ULSAKER x RISTITIEN JOHDE

indice produttivo 107

proteine kg 106 %112

grasso kg 106 %109

indice di crescita 112

fertilità fi glie 112

facilità parto 101

vitalità 111

resistenza alle mastiti 100

restistenza altre patologie 82

conformazione 102

arti e piedi 100

mammella 116

velocità di mungitura 118

temperamento 104

TMI 19

n° fi glie188 139

Norwegian Red x Holstein - Freek and Sandra Essink - Olanda

aAa 513642

74,4% NRR

Page 17: Geno Italy Catalogo 2009

BRAUTRED HORNED

NR10177

KREJSTAD x KJÆR

TMI 18

aAa 534162

indice produttivo 110

proteine kg 110 %104

grasso kg 109 %104

indice di crescita 116

fertilità fi glie 105

facilità parto 110

vitalità 107

resistenza alle mastiti 98

restistenza altre patologie 96

conformazione 103

arti e piedi 115

mammella 107

velocità di mungitura 105

temperamento 118

n° fi glie238 147

Norwegian Red x Holstein - Olanda latt. #1 305gg - 11.588 kg. - %4,14 gr. - %3,37 prot.

74,7% NRR

Page 18: Geno Italy Catalogo 2009

AASHEIMRED POLLED

NR10183

KREJSTAD x NYLØKKEN

indice produttivo 115

proteine kg 114 %103

grasso kg 117 %108

indice di crescita 106

fertilità fi glie 115

facilità parto 98

vitalità 109

resistenza alle mastiti 84

restistenza altre patologie 95

conformazione 107

arti e piedi 108

mammella 109

velocità di mungitura 89

temperamento 115

TMI 16

n° fi glie227 157

latt. #1 305gg - 14.243 kg. - %4,33 gr. - %3,41 prot.

aAa 534126

Norwegian Red x Holstein - Israele

73,8% NRR

Page 19: Geno Italy Catalogo 2009

HAUGHSETBLACK HORNED

NR10032

KJÆR x RISA

TMI 22

aAa 351426

indice produttivo 110

proteine kg 111 %108

grasso kg 102 %97

indice di crescita 114

fertilità fi glie 103

facilità parto 99

vitalità 89

resistenza alle mastiti 110

restistenza altre patologie 110

conformazione 106

arti e piedi 103

mammella 105

velocità di mungitura 95

temperamento 119

n° fi glie267 190

Haughset x Holstein - Olanda latt. #1 305gg - kg 12.014 - % 4,23 gr. - % 3,46 prot.

74% NRR

Page 20: Geno Italy Catalogo 2009

SALTERED HORNED

NR10225

KREJSTAD x RUGLAND

indice produttivo 116

proteine kg 115 %100

grasso kg 119 %109

indice di crescita 114

fertilità fi glie 106

facilità parto 106

vitalità 105

resistenza alle mastiti 82

restistenza altre patologie 88

conformazione 110

arti e piedi 106

mammella 106

velocità di mungitura 97

temperamento 115

TMI 11

n° fi glie294 222

aAa 342516

Norwegian Red x Holstein latt.#1 305gg - Kg 12.418 - % 4.22 gr. - % 3.38 prot.

Page 21: Geno Italy Catalogo 2009

BOSNESRED HORNED

NR10402

LUSI-KOTTILAN LUIRO X GALDE

TMI 21

indice produttivo 121

proteine kg 120 %105

grasso kg 117 %105

indice di crescita 84

fertilità fi glie 106

facilità parto 112

vitalità 122

resistenza alle mastiti 100

restistenza altre patologie 117

conformazione 103

arti e piedi 94

mammella 112

velocità di mungitura 94

temperamento 102

n° fi glie188 108

Norwegian Red 10402 Bosnes

Page 22: Geno Italy Catalogo 2009

ØYGARDENRED POLLED

NR5848

RÅNES x NYLØKKEN

indice produttivo 122

proteine kg 123 %90

grasso kg 121 %96

indice di crescita 111

fertilità fi glie 87

facilità parto 112

vitalità 108

resistenza alle mastiti 89

restistenza altre patologie 107

conformazione 114

arti e piedi 96

mammella 93

velocità di mungitura 115

temperamento 114

TMI 4

n° fi glie233 174

aAa 153624

Norwegian Red x Holstein

Page 23: Geno Italy Catalogo 2009

RYGGVOLDRED POLLED

NR5612

RISA x I.ELVEBAKKEN

TMI 11

indice produttivo 113

proteine kg 113 %106

grasso kg 109 %102

indice di crescita 107

fertilità fi glie 105

facilità parto 106

vitalità 118

resistenza alle mastiti 93

restistenza altre patologie 104

conformazione 100

arti e piedi 116

mammella 96

velocità di mungitura 109

temperamento 107

n° fi glie1152 170

Norwegian Red x Holstein latt.#1 305gg - Kg 13.619 - % 4.18 gr. - % 3.40 prot.

Page 24: Geno Italy Catalogo 2009

HOVDERED POLLED

NR10118

GALDE x NYLØKKEN

indice produttivo 111

proteine kg 111 %91

grasso kg 111 %96

indice di crescita 102

fertilità fi glie 113

facilità parto 105

vitalità 106

resistenza alle mastiti 93

restistenza altre patologie 107

conformazione 111

arti e piedi 118

mammella 99

velocità di mungitura 104

temperamento 104

TMI 15

n° fi glie211 126

F1 NRF x H terza lattazione - IrlandaF2 H x NRF x H prima lattazione - Irlanda

74,6% NRR

Page 25: Geno Italy Catalogo 2009

HOLUNDRED HORNED

NR10285

ULSAKER x NYLØKKEN

TMI 17

indice produttivo 105

proteine kg 105 %105

grasso kg 98 %93

indice di crescita 85

fertilità fi glie 105

facilità parto 109

vitalità 109

resistenza alle mastiti 103

restistenza altre patologie 94

conformazione 111

arti e piedi 99

mammella 131

velocità di mungitura 105

temperamento 91

n° fi glie197 126

Norwegian Red 10285 Holund

Page 26: Geno Italy Catalogo 2009

EFJESTADRED HORNED

NR10391

HODALEN x VISTNES

indice produttivo 105

proteine kg 104 %107

grasso kg 107 %111

indice di crescita 102

fertilità fi glie 124

facilità parto 96

vitalità 101

resistenza alle mastiti 92

restistenza altre patologie 106

conformazione 100

arti e piedi 96

mammella 105

velocità di mungitura 91

temperamento 107

TMI 13

n° fi glie233 169

Norwegian Red 10391 Efjestad

K - CASEINA AB

Page 27: Geno Italy Catalogo 2009

MYRBERGETRED HORNED

NR10409

LUSI-KOTTILAN LUIRO x EKLO

TMI 11

indice produttivo 118

proteine kg 118 %112

grasso kg 114 %110

indice di crescita 93

fertilità fi glie 105

facilità parto 110

vitalità 113

resistenza alle mastiti 90

restistenza altre patologie 105

conformazione 106

arti e piedi 97

mammella 102

velocità di mungitura 104

temperamento 105

n° fi glie191 112

Norwegian Red x Holstein latt.#1 305gg - Kg 12.864- % 4.46 gr. - % 3.46 prot.

K - CASEINA AB

Page 28: Geno Italy Catalogo 2009

MORKENRED POLLED

NR10316

ULSAKER x NYLOKKEN

indice produttivo 100

proteine kg 102 %101

grasso kg 83 %76

indice di crescita 95

fertilità fi glie 112

facilità parto 98

vitalità 104

resistenza alle mastiti 109

restistenza altre patologie 105

conformazione 105

arti e piedi 107

mammella 113

velocità di mungitura 120

temperamento 95

TMI 17

n° fi glie201 145

aAa 342156

Norwegian Red x Holstein - Irlanda

Page 29: Geno Italy Catalogo 2009

AUMENTA IL TASSO DI CONCEPIMENTOOggi la fertilità è una delle questioni più importanti

nell’industria globale delle vacche da latte e sta diventando

sempre più un aspetto “cruciale” per l’economia delle aziende.

Il numero medio di inseminazioni/gravidanza è in

aumento, il dato dell’intervallo parto-concepimento

continua a crescere e questo per gli allevatori signifi ca

COSTI EXTRA E MINOR GUADAGNO

LA ROSSA NORVEGESE HA LIVELLI DI FERTILITÀ MOLTO ALTI ED È L’UNICA

RAZZA DA LATTE AL MONDO CHE NEGLI ULTIMI 30 ANNI HA COSTANTEMENTE

MIGLIORATO QUESTO DATO GRAZIE ALL’ENFASI CHE DA SEMPRE VIENE

POSTA AI TRATTI FUNZIONALI, FERTILITÀ PRIMA DI TUTTO.

Il tasso medio di non ritorno in calore a 56 giorni (NRR56)

delle vacche di razza Rossa Norvegese è di 73.4%

Come accade per qualsiasi razza, esistono

tori più fertili di altri anche tra la NRF.

FERTIPLUS IDENTIFICA I TORI NRF CON FERTILITÀ SUPERIORE.

In Norvegia il dato di NRR56 è rilevato in modo sistematico

per tutti i tori dai veterinari e tecnici impiegati da Geno

Global e rappresenta oggi l’unico mezzo sicuro e veritiero

per stabilire se un toro è realmente più o meno fertile.

Senza questo dato di campo si può soltanto fare una stima

della capacità fecondante di un toro semplicemente sulla

base dell’analisi della qualità del seme in laboratorio, ma

senza averne la prova direttamente in stalla.

Page 30: Geno Italy Catalogo 2009

HJULSTAD 93 109 96 115 106 98 114 95 115 102 139 101 96

RAASTAD 111 105 110 109 82 91 103 115 108 92 122 121 102

HAGA 107 112 109 112 101 111 100 82 102 100 116 118 104

BRAUT 110 104 104 105 110 107 98 96 103 115 107 105 118

AASHEIM 115 103 108 115 98 109 84 95 107 108 109 89 115

HAUGHSET 110 108 97 103 99 89 110 110 106 103 105 95 119

SALTE 116 100 109 106 106 105 82 88 110 106 106 97 115

BOSNES 121 105 105 106 112 122 100 117 103 94 112 94 102

ØYGARDEN 122 90 96 87 112 108 89 107 114 96 93 115 114

RYGGVOLD 113 106 102 105 106 118 93 104 100 116 96 109 107

HOVDE 111 91 96 113 105 106 93 107 111 118 99 104 104

HOLUND 105 105 93 105 109 109 103 94 111 99 131 105 91

EFJESTAD 105 107 111 124 96 101 92 106 100 96 105 91 107

MYRBERGET 118 112 110 105 110 113 90 106 106 97 102 104 105

MORKEN 100 101 76 112 98 104 109 105 105 107 113 120 95

LATT

E

PROT

EINE

%

GRAS

SO %

FERT

ILIT

À

FACI

LITÀ

DI P

ARTO

VITA

LITÀ

RES.

ALL

E M

ASTI

TI

RE. A

LTRE

PAT

OLOG

IE

CONF

ORM

AZIO

NE

ARTI

E P

IEDI

MAM

MEL

LA

VELO

CITÀ

DI M

UNGI

TURA

TEM

PERA

MEN

TO

red polled

arti e piedi

sanità

black horned

latte

red horned

fertilità fi glie

mammellavel. mugitura

tipo black polled

seme sessatoLEGENDA

Page 31: Geno Italy Catalogo 2009

TORI HOLSTEINPROVATI

TORI HOLSTEININ PROVA

seme disponibile

TORI DA CARNE

LINEA BENESSERE ANIMALE

TORI HOLSTEIN

Page 32: Geno Italy Catalogo 2009

GENO ITALY srl

Via Orezola, s/n - Tidolo di Sospiro (Cr)[email protected] - www.genoitaly.itP.iva - C.F. 01481190195

Recapito di appoggio COFA

tel. 0372 621248 - fax 0372 621519