Gelaterianews maggio giugno 2015

28
Anno 7° Numero 3 - Bimestrale - Maggio/Giugno 2015 - Iscrizione al ROC N. 18405 - Poste Italiane Spa - Sped. Abb. Post. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/04 n.46) art.1 comma1, DCB PD - 1,00 - Editore Frassinelli & Partners srl FAUSTO BORTOLOT #03 DRINKS Il Meloncino ARTIGENIALE Space Vertigo SEMIFREDDO Vaniglia e caramello croccante «Il gelato artigianale: passione, amore e arte» LA RICETTA Amaretto variegato arancio

description

Gelaterianews maggio giugno 2015 Gelateria News, rivista per il gelatiere nel mondo. Numero di maggio-giugno 2015

Transcript of Gelaterianews maggio giugno 2015

Page 1: Gelaterianews maggio giugno 2015

Anno 7° Numero 3 - Bimestrale - Maggio/Giugno 2015 - Iscrizione al ROC N. 18405 - Poste Italiane Spa - Sped. Abb. Post. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/04 n.46) art.1 comma1, DCB PD - €1,00 - Editore Frassinelli & Partners srl

FAUSTO BORTOLOT

#03

DRINKSIl Meloncino

ARTIGENIALESpace Vertigo

SEMIFREDDOVaniglia e caramello croccante

«Il gelato artigianale:passione, amore e arte»

LA RICETTAAmaretto

variegato arancio

Page 2: Gelaterianews maggio giugno 2015
Page 3: Gelaterianews maggio giugno 2015

ARREDAMENTI SU MISURAIMPIANTI FRIGORIFERIINDUSTRIALIE VETRINE GELATO

Via Venezia, 27 - 31020 San Vendemiano (TV)Tel. 0438 798097 - Fax 0438 403997 - Cell. 335 [email protected] - www.colettigelaterie.com

Fras

sine

lli &

Par

tner

s

Page 4: Gelaterianews maggio giugno 2015
Page 5: Gelaterianews maggio giugno 2015

Nutrire il pianetaenergia per la vita“

SOMMARIO

OSSERVATORIO_6

EVENTI_7

COPPA DEL MONDO_8

CONCORSI_10

GELATO WORLD_11

DOSSIER_12

COVER STORY_16

NEWS_18

LA RICETTA_24

BAZAR_26

CORSI_26

Il 2 maggio si è inaugurato Expo Milano. L’Esposizione Universale di cui la prima edizione

si tenne a Londra nel lontano 1851. Un’importante vetrina per il paese Italia che si protrarrà finoal 31 ottobre, una finestra che si apre al mondo intero. Azzoppata da scandali legati agli appalti,alle mazzette, oramai una consuetudine quando si parla di lavori pubblici, un’anomalia a cui ci siamo fin troppo assuefatti, e si aggiunge lo sconforto: “tantoin Italia nessuno pagherà”.

Aggiudicato 7 anni fa, si è arrivati a ridosso del taglio del nastro a dover attuare lavori di “Camouflage”, un bel termine per intendere il mascheramento delle opere incomplete.

Il tema scelto: “Nutrire il pianeta energiaper la vita”, sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.

Per sei mesi i Paesi mostreranno il megliodelle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispettodel Pianeta e dei suoi equilibri.

Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri,più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi.

Sono questi i numeri dell’evento internazionale più importante che si terrà nel nostro Paese.

Expo Milano 2015 sarà la piattaformadi un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesie promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile. Ma non solo: Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piattidel mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese.

Per la durata della manifestazione, la città di Milanoe il Sito Espositivo saranno animati da eventi artisticie musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativie mostre.

Tutti ci auguriamo che non diventi solo l’“Expodei balocchi” per famiglie colpite da irrefrenabile maniacale frenesia d’acquisto inutile, e che la vera promessa di ricercare delle soluzioni per garantire cibo a tutti non cada nel dimenticatoio...

Vi auguro una buona visita...

Luigi Frassinelli

l ’ e d i t o r i a l e

DRINKS_20il Meloncino

VETRINASPECIALITà_14

SEMIfREDDO_21Vanigliae caramello croccante

ARTIGENIALE_22Space Vertigo

Page 6: Gelaterianews maggio giugno 2015

Gelato Artigianale,ecco i gusti dell’estate

L’estate è la stagione d’elezione per i consumi di gelato: secondo Eurisko-Igi, sono 23 milioni gli italiani che lo consumano in questo periodo, mangiandone

circa 20 porzioni a testa nell’arco dei 3 mesi estivi. Per l’estate 2015 il rilevamento dell’Osservatorio SIGEP parte dall’EXPO di Milano.

Dal Padiglione Italia Antonio Morgese con il progetto “Gelato delle Regioni” (si va dal gelato al gorgonzola di Abbiategrasso al sorbetto al cioccolato di Modica) distribuisce in media 300 chili di gelato artigianale al giorno ai visitatori di tutto il mondo ai quali

Morgese spiega, qualunque lingua parlino, che “gelato artigianale”

non si traduce, così come non si traducono pasta e pizza. «Cinesi e giapponesi - dice Morgese - sono attirati dai gusti nocciola e pistacchio, gli arabi apprezzano abbinamenti

stravaganti, gli spagnoli vanno sul classico, i

francesi adorano i gusti alla frutta e i tedeschi le porzioni grandi.»

Il gelatiere Gianni Facoetti racconta i gusti proposti nel corso della kermesse e ideali anche per l’estate: tra gli altri,

il gelato con bacche di vaniglia e fichi caramellati, la crema leggera con scorze di arance affogate nel cioccolato e il gelato al melone di

Calvenzano. A Rimini il gelatiere Paolo Raffaelli

propone tra i gusti dell’estate 2015 quello al mango indiano, qualità “Alphonso”, dal sapore squisito. La sua gelateria da Rimini è approdata a

Londra. «Gli inglesi - dice Raffaelli - adorano lampone e vaniglia

e anche il gusto alla pasta di arachidi.»

Sempre a Rimini, l’Osservatorio SIGEP incontra i Fratelli Zucchi,

gelatieri fin dagli anni quaranta, e oggi

a capo di un marchio in franchising con sedi in tutta Italia e a Vienna e Madrid. I loro gusti alla frutta - arancia rossa, melone bianco e pompelmo giallo - promettono di spopolare nelle giornate estive.

Il celebre Luca Giordy Babbo (capitano della squadra italiana alla Coppa del Mondo della Gelateria al SIGEP 2016) propone per l’estate di Polignano a Mare gusti che raccontano la Puglia: alla mandorla abbinato al liquore San Marzano o al lampone e moscato di Trani o all’amarena pochè marinata in sciroppo di zucchero e Primitivo di Manduria. Babbo ha ideato una delizia vegana: il gelato al latte di riso con salsa di cioccolato fondente del Venezuela aromatizzato con menta piperita del Piemonte.

Il viaggio dell’Osservatorio SIGEP targato estate 2015 si conclude da Santo Musumeci a Randazzo (Catania). Il Maestro gelatiere, autentico trionfo della sicilianità e reduce dal Festival della granita siciliana artigianale presenta per i caldi mesi estivi ghiottonerie come il gelato mandorle e pere, o una fresca specialità a base di fragole e vari tipi di menta, dal nome davvero estivo “Fragolissimevolmente”.

23 milioni di italiani

lo consumeranno

Quante gelateriein Italia? Il Centro Studi della FIPE ha diffuso alcuni dati sulla consistenza del settore gelato artigianale in Italia. Emerge che sono 165 mila le tonnellate di gelato artigianale consumate in Italia nel 2014, quasi 3 kg di gelato a testa, per un giro d’affari stimato in 4,7 miliardi di euro. Dai dati FIPE risulta inoltre che sono oltre 41 mila le imprese attive nel settore Bar Gelateria e Gelateria/Pasticceria ma "solo" 12 mila le gelaterie pure. Per il canale Bar Gelateria si calcola che il giro d’affari prodotto nel 2014 sia pari a 18 miliardi di euro e che il gelato pesi per il 12% sui ricavi complessivi, con 2,16 miliardi di euro.

6 o S S e r V a t o r i o www.gelaterianews.commaggio giugno 2015

Page 7: Gelaterianews maggio giugno 2015

Agugliano, GelatoArtigianale Festival

Dal 12 al 14 giugno si terrà la VI edizione del Gelato Artigianale Festival di Aguglia-no, una delle manifestazioni più impor-tanti e uno dei punti di riferimento per i maestri gelatieri di tutto il mondo.

Tre giorni durante i quali il gelato vie-ne proposto, promosso e studiato da ap-passionati, professionisti del settore, pro-fessori universitari, esperti nutrizionisti e semplici buongustai. L’evento offre anche l’occasione per i visitatori di osservare l’in-tero processo di fabbricazione del vero ge-lato artigianale.

Durante la manifestazione, Alberto Marchetti interpreta con il suo gelato al-cuni particolari Presìdi Slow Food e lo fa insieme ad un collega e amico, Paolo Bru-nelli, proponendo, nei tre giorni, il Ramas-sin della Valle Bronda e la Farina Bona in-sieme alle creme tradizionali.

Ingredienti garantiti e di-chiarati perché è importan-te iniziare a “fare cultura” sul gelato, perché il consu-matore possa comprendere e assaggiando capire cosa fa vera-mente la differenza.

Sherbeth Festival torna in scena

Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale torna in scena e quest'anno avrà una cornice d'eccezione: Palermo. Ancora una volta, dopo sei edi-zioni, Sherbeth sarà occasione di confron-to fra professionisti provenienti da ogni parte del mondo.

Dal 17 al 20 settembre uno dei cuori pul-santi della città sarà trasfromato in villag-gio del gelato. Sarà quindi il capoluogo si-ciliano con la stua storia, il suo mare e le le sue merivigliose attrazioni monumentali e paesaggistiche a fare da background a uno degli eventi più attesi del panorama enoga-stronomico con degustazioni, laboratori, convegni, intrattenimento e tante curio-se novità.Ideato da Iris Communication s.r.l nel 2007, l'evento si pone l'obiettivo di promuovere il gelato artigianale con il patrimonio enogastronomico e culturale i-taliano oltre a informare il consumatore su uno dei prodotti made in Italy più imitati, il gelato.

Per partecipare o per sostenere il proget-to Sherbeth in qualità di sponsor, scrivere a [email protected] o consultare il re-golamento nel sito www.sherbethfestival.it

Gelato Festival a Napoli

Gelato Festival 2015 a Napoli, dal 14 al 17 maggio, quest’anno prevede ancora più novità sia sulla bontà e delicatezza del ge-lato che sulla eccezionale creatività dei Ma-estri Gelatieri .

La tappa dedica un gusto ad Hoc a base di acqua e frutta per gli intolleranti al latte creato dai direttori di Gelato Festival An-tonio Mezzalira e Giorgio Zanatta inol-tre  in ogni città sarà presentato un gusto originale dedicato ai personaggi famosi di ciascun territorio.

Sulla scia della tradizione vi sarà il primo laboratorio mobile al mondo “Buontalen-ti” , frutto di innovazione e alta tecnologia per la produzione del gelato, gelatieri e-sperti realizzeranno in vetrina i gusti divini di questa edizione.

L’evento sarà ancora più speciale per-ché ci sarà la possibilità di assaggiare gusti nuovi e combinazioni innovative di sapori genuini in arrivo da tutta Italia e in più una Scuola di Gelato Festival proporrà Show Cooking originali con i grandi personag-gi della gastronomia italiana dove si potrà imparare la produzione del gelato e tutti i suoi segreti.

e V e N t i 7www.gelaterianews.commaggio giugno 2015

Page 8: Gelaterianews maggio giugno 2015

Tante novità per la VII edizione della CMGGelato e Cultura s.r.l. e Sigep

di Rimini Fiera hanno pre-sentato alla stampa la setti-

ma edizione della Coppa del Mon-do della Gelateria in programma a gennaio 2016.

L’evento biennale che per l’edi-zione 2016 si svolgerà in una nuo-va area del Sigep di Rimini Fiera, la hall Sud, ospiterà quattordici squadre in rappresentanza dei Pa-esi che nel corso di quattro giorna-te di gara, una in più rispetto agli anni precedenti, si contenderanno il titolo di campioni del mondo.

Il 2015 sarà l’anno delle sele-zioni nazionali che si svolgeranno secondo le norme di un unico regolamento per la composizione di un team di professionisti per ogni Paese composto da un gelatiere, un pasticciere, uno chef e uno scultore del ghiaccio.

In Italia la selezione si è appena conlusa con il Sigep Gelato d’Oro organizzato da Ri-mini Fiera con il Club Arti e Mestieri.

In squadra saranno Giordy Luca Babbo gelatiere di Castellana Grotte (BA), Alberto Carretta cuoco di Schiavon (VI), Antonio Capuano pasticciere di Riccia (CB) e Amelio Mazzella Di Regnella di Napoli, scultore del ghiaccio.

Individuate anche le riserve tra i secondi classificati nelle rispettive categorie di gara che, se necessario, saranno pronti a sosti-tuire i selezionati: Stefano Dassie gelatiere, Stefano Buttazzoni cuoco, Giacomo Siracu-sano pasticciere e Mauro Sbalzer scultore del ghiaccio.

La squadra selezionata avrà l’arduo compi-to di riconquistare il titolo, vinto dalla Fran-cia nell’ultima edizione dopo che i colori italiani erano saliti sul podio ben tre volte: nel 2006, nel 2008 e nel 2012.

La Francia non sarà presente alla settima edizione perchè il nuovo regolamento della competizione internazionale prevede che la squadra vincitrice non potrà partecipare all’edizione successiva.

Questo per dare a tutti le medesima op-portunità di competizione e di formazione.

Nel corso della conferenza stampa è sta-to presentato il Comitato Mondiale d’Ono-re della Coppa del Mondo della Gelateria

istituzionalizzato con la redazione di uno statuto per la promozione della CMG nel mondo e la garanzia di interpretazione del regolamento di gara.

Grazie al contributo del Comitato Mondiale d’Onore, sono state effet-tuate delle analisi su eventuali cri-ticità nello svolgimento delle gare al fine di trovare soluzioni graduali per un percorso virtuoso di sem-pre maggiore miglioramento.

L’obiettivo è quello di evitare che le squadre più lontane siano penalizzate dalle difficoltà di trasfe-rimento e di interpretazione, di for-

mare i giudici riservando loro una giornata intera di preparazione prima della gara con tecnici specializzati in ogni categoria per affinare le competenze tecniche di giudizio dei team manager.

La giuria tecnica sarà affiancata da tre professionisti nei settori cucina e ghiaccio perchè personaggi specializzati nella cate-goria, qualificati e autorevoli possano giu-dicare gli elaborati con un peso del voto del 75 per cento.

I pasticcieri, si misureranno con un nuo-vo tipo di elaborato: un pezzo artistico in croccante al fine di riprendere un’antica tra-dizione e dare la possibilità ai professionisti di dar sfogo alla creatività reinterpretanto la tradizione attraverso forme moderne.

Per l’occasione sarà istituito un premio speciale dedicato all’estetica dei pezzi in croccante e delle sculture in ghiaccio, va-lutati da rinomati esperti dell’arte, elemento che darà un nuovo impulso alla gara.

Presentati alla stampa Comitato Mondiale

d’onore e team Italianoselezionato

a Sigep Gelato d’Oro

8 C o P P a d e l M o N d o www.gelaterianews.commaggio giugno 2015

Page 9: Gelaterianews maggio giugno 2015
Page 10: Gelaterianews maggio giugno 2015

Fulvio Massimino si conferma vincitore del premio“Granita dell’Anno” nella IV edizione della Nivarata

Ad aggiudicarsi l’ambito premio per la “Granita dell’Anno” è Fulvio Massimino con la sua San Valenti-

no, la più apprezzata dal pubblico votante.Nove i partecipanti per una sfida all’ulti-

mo assaggio, alla ricerca dell’alchimia per-fetta per conquistare i favori dei numerosi visitatori della Nivarata, svoltasi il 29, 30 e 31 maggio, e soddisfare il palato raffina-to della giuria tecnica. Il voto popolare ha deciso la classifica per la “Granita dell’An-no”.

Resta dunque ad Acireale l’ambìto pre-mio; la granita di Massimino è una varia-zione sul tema classico del gusto mandor-la, con ingredienti grezzi come mandorle non pelate, zucchero integrale di canna e acqua. Il nome San Valentino, che a det-ta dello stesso Massimino si riferiva ad un precedente gusto di granita poi modifica-to in corsa, ha portato bene all’acese del “Bellavista”. La piazza d’onore va al “Très Noir”  di  Nunzio Napoli  che ha convinto i visitatori con il suo gusto  Muncibeddu, composto da mandorla, pistacchio, can-nella, acqua, zucchero vagliato fine. Terzo

E’ bresciano il nuovoCampione Italianodi “Cup Tasting”

Alessandro Ghizzardi, (in foto), è il campione italiano “Cup Tasting”.

Vincitore della tappa di selezione o-spitata da Caffè Agust, Ghizzardi ha avuto la meglio anche nella finale di Fi-renze, superando gli altri 19 agguerriti contendenti provenienti da tutta Italia.

La finale del nono campionato ita-liano Cup Tasters del circuito SCAE (Specialty Coffee Association of Euro-pe), organizzato da CSC (Caffè Speciali Certificati), consisteva nella degusta-zione di 8 triplette di caffè in tazza, con l’obiettivo per ogni tripletta di ricono-scere la miscela differente dalle altre due. Per Ghizzardi un percorso netto: 8 su 8, lo stesso risultato ottenuto durante le selezioni.

posto per una vecchia conoscenza della Nivarata, Monika Rodzen di “Torte Stor-te“ da Sant’Agata Li Battiati, già vincitrice dell’edizione 2013, che con la sua “Italian Style” a base di lamponi, kiwi, cocco, li-moni, vaniglia, acqua, zucchero vagliato fine si è piazzata sul gradino più basso del podio. Il premio Don Angelino, assegnato dalla giuria tecnica a chi è stato in grado di esprimere la versione migliore di granita al limone del’Etna, resta in Sicilia e appro-da a Messina, alla corte di Guido Alberto Mammana di Castel di Lucio. Secondo po-sto a sorpresa per Adelina Iuliano, che può tornare a Benevento nel suo locale “C’era una volta”, soddisfatta dell’esperienza e del risultato ottenuto in un territorio “stranie-ro”. Terzo posto a Giovanna Musumeci di Randazzo, allieva di Caviezel.

Il premio Caviezel, assegnato dalla giu-ria tecnica sulla prova del miglior gelato al ciocco-lato, ha riservato qualche sorpre-sa. Il primo pre-

C o N C o r S i10 www.gelaterianews.commaggio giugno 2015

Page 11: Gelaterianews maggio giugno 2015

Tappezzieri dal 1975Vasta gamma di tessuti in microfibra, antimacchia, finte pelli ignifughe,cuscinature per esterni con gommapiuma e tessuti drenanti

P&T • Tomasi Antonio • Via Mescolino, 15 • 31012 Cappella Maggiore (TV)Tel. 0438 580027 • Fax 0438 580263 • [email protected] • www.petsalotti.it

RIFACIMENTO COMPLETO DIVANERIA, PANCHE E SEDUTE VARIESERVIZIO PRESSO BAR, GELATERIE, PASTICCERIE ETC.

mio, infatti, lascia l’Italia e vola a Città del Messico, insieme ad Alfonso Jarero  che porterà l’esperienza della Nivarata nel suo locale “Ozio”. Il secondo posto resta ad A-cireale, con l’ottimo piazzamento di Nun-zio Napoli. Infine, un’altra bella soddisfa-zione va a Castel Lucio, paese in provincia di Messina a 750 metri sul mare che adesso potrà vantare anche Guido Alberto Mam-mana, proprietario del “Max Bar” e vinci-tore del premio Don Angelino e del terzo posto del premio Caviezel.

Tokyo sarà la capitaledel gelato dell’Estremo Oriente

Per tre giorni consecutivi Tokyo si tra-sformerà nella capitale mondiale del gelato. La “Formula Uno del Gelato”

avrà luogo dal 4 al 6 Settembre 2015 al Ko-mazawa Park, con l’obiettivo principale di diffondere la cultura del gelato italiano, un cibo fresco e artigianale consumato in ogni parte del mondo.

I visitatori del Gelato World Tour potran-no assistere a lezioni e workshop tenuti da grandi maestri gelatieri italiani, i quali illu-streranno le antiche tecniche per la produ-zione del gelato.

L’ingresso all’evento per il pubblico sarà gratuito e gli spettatori saranno testimoni della competizione tra i 16 migliori gusti dell’Estremo Oriente.

I tre gusti più amati andranno ad aggiun-gersi ai vincitori delle altre competizioni av-venute tra il 2015 e il 2017.

Il Gelato World Tour, che ha il patrocinio del Ministero Italiano degli Affari Esteri e

dello Sviluppo Economico, è la prima com-petizione itinerante a livello internazionale per la ricerca del miglior gusto di gelato nel mondo ed è diretta dalla prestigiosa Carpigiani Gelato University e da Sigep-Ri-mini Fiera. L’evento avrà il supporto di IFI, azienda leader nella realizzazione di locali di successo, soprattutto nella produzione di vetrine per gelaterie e PreGel, la più grande azienda produttrice di ingredienti per gela-to e pasticceria, concessionario ufficiale di Expo 2015.

La giuria, che include tra i suoi membri Mr. Mochizuki (Chef Esecutivo dell’Hotel Imperial di Tokyo) e Mr. Yanai (esperto di gelato), sceglierà i 16 concorrenti migliori entro l’1 Agosto 2015. La giuria verrà pre-sieduta da Mr. Kato (Presidente dell’Asso-ciazione Giapponese di Maestri Pasticceri), mentre il Vice Presidente sarà Mr. Sakai (Presidente dell’Associazione Giapponese del Gelato).

I 16 migliori gelatieri si sfideranno per aggiudicarsi l’ambito titolo “World’s Best Gelato”

“Gelato al Prosecco”, vince Renzo OngaroIn molte gelaterie, soprattutto all’este-ro, il Prosecco rientra ormai a pieno ti-tolo tra i prodotti offerti ai clienti e, in diversi casi è anche tra i gusti di gelato proposti. Il concorso “Gelato al Prosec-co DOCG” di Valdobbiadene (TV) è stato vinto, per la seconda volta consecutiva, da Renzo Ongaro, della Casa del Gelato di Caorle.

G e l a t o W o r l d 11

Page 12: Gelaterianews maggio giugno 2015

70 miliardi di fatturato per quasi 20 miliardi di litri di consumo

Il mercatodel beveragedove sta andando?

“Andiamo a bere qualcosa”: capita spesso di pronunciare questa frase. Tanto spesso che il mercato del beverage, che si porta dietro tutta un’aura di convivialità, ludicità e lifestyle, è una vera e propria co-razzata, stimata a livello mondiale da De-loitte in quasi 2.000 miliardi di dollari nel 2015 per 860 miliardi di litri di bevande consumate.

La parte del leone la fanno i soft drink con 631,6 miliardi di dollari, seguiti da birra e altri drink con 579,9 miliardi, dagli alcolici con 333,5 miliardi e dai vini con 291,1 miliardi di dollari.

Per i prossimi anni si prevede un’ulte-riore crescita a oltre 2.200 miliardi di dol-lari di fatturato e quasi 1.000 miliardi di litri nel 2018. Causa recessione in Italia il mercato è meno dinamico, ma si parla comunque, sempre secondo Deloitte, di 70 miliardi di dollari di fatturato per quasi 20 miliardi di litri di consumo.

Le bevande alcoliche contano 54,2 mi-liardi di dollari e quelle analcoliche 17,3

miliardi. Tra queste ultime, il nostro Pae-se si distingue per un elevato consumo di acque in bottiglia, che da sole valgono il 50,3% pari a 8,7 miliardi di dollari.

Nel fuori casa, il grosso del fatturato lo fa la ristorazione collettiva con 3.102 mi-lioni di euro, seguita dai grossisti food con 1.567 milioni, dalla ristorazione commer-ciale con 1.454, per finire con i grossisti beverage con 438 e i grossisti sweet con 139 milioni di euro.

Ci sarà anche la crisi ma non toccatemi spumantino o aperitivo: così la pensa ol-tre un italiano su due che, intervistato da Nielsen, dichiara di non aver cambiato le proprie abitudini fuori casa, che riguar-dano il consumo di aperitivi e “bollicine” nei bar diurni nel 61% e il dopo pasto nei ristoranti nel 67% dei casi.

Più differenziazione, una buona dose di design, minori consumi, più ecologia e maggiore tecnologia sono oggi le richieste dei clienti Ho.Re.Ca.

12 d o S S i e r www.gelaterianews.commaggio giugno 2015

Page 13: Gelaterianews maggio giugno 2015
Page 14: Gelaterianews maggio giugno 2015

VetrinaSpecialità

Coppa golosaGelato alla vaniglia, nocciola, cioccolato e stracciatella, decorare con: fragole,nocciole intere del Piemonte, banane, amarene,liquore allo zabaione,salsa di amarene,granella di nocciolee cioccolato a scaglie.

Foto www.menu-menu.it© 2015 F&P

Page 15: Gelaterianews maggio giugno 2015

Specialità realizzate da: paolo pillot

paolo’s EiscafeGelnhausen (Germania)

Coppa paoloGelato alla vaniglia,nocciola e cioccolato, decorare con:liquore,panna montata,nocciole tostate del Piemonte,granella di nocciole,cioccolato a scaglie.

Coppa KIWIGelato alla vaniglia,stracciatella e fragola,decorare con: kiwi,panna montata,salsa di kiwie salsa di fragole.

Page 16: Gelaterianews maggio giugno 2015

«Il gelato artigianale: passione, amore e arte»Come è nata la passione per il gelato artigianale?«Nativo di Zoppè di Cadore, sono il maggiore di sei fratel-li; discendo da una famiglia di gelatieri e già nel 1890 mio nonno usciva con un carret-tino dei gelati a Vienna.La nostra è terra di emigran-ti, non ci potevano essere altre scelte se non fare il me-stiere del gelatiere.La mia prima esperienza, da dipendente, fu nel 1955 a Bellaria (Rimini), lavorai quattro mesi in una gelate-

tarono gli studi.Nel 1984 feci ritorno in Ger-mania, a Cochem, dove aprii una gelateria artigianale con servizio ai tavoli. Ora che i miei figli hanno preso le re-dini dell’attività ho fatto ri-torno al paese d’origine dove trascorro le giornate tra le mie splendide Dolomiti, pa-trimonio dell’umanità.»

Quanti gusti produce-va nella sua gelateria e com’è cambiato il pro-dotto? «Agli inizi della mia carriera la vetrina non conteneva più di tredici sorti, attualmente i miei figli, producono quasi quaranta gusti. Oggi il gelato è migliore di una volta, negli anni cin-quanta risultava molto fred-do e magro di sapore al pa-lato.A mio modesto parere il ge-lato prodotto in Germania è più tutelato di quello italia-no.»

Come si viveva da emi-grante?«Non mi sono mai sentito un emigrante, sono un impren-ditore che è andato a vende-re il gelato in un altro Paese. Io mi sono trovato benissimo in Germania, la considero la mia seconda patria.»

Lei è stato presidente dell’UNITEIS, e pre-sidente di ARTGLACE cosa ricorda di quelle esperienze?«Mi sono rimasti tanti bei ri-cordi, sono molte le cose che umanamente ho ricevuto da parte degli associati operan-ti in Germania. In ambito

intervista e foto di Luigi Frassinelli

ARTGLACE, aver contribu-ito, con Longarone Fiere e Ferdinando Buonocore, alla nascita della “Giornata Eu-ropea del Gelato Artigianale” è stato un bel traguardo per il settore e una bella soddi-sfazione personale.Purtroppo mi è rimasta un’a-marezza nei confronti dei gelatieri, i quali non sanno sfruttare questo evento e in pochi aderiscono all’inizia-tiva. Mentre l’industria fa di tutto per “apparire artigia-nale” nella comunicazione, nella pubblicità, molti arti-giani non vedono al di là del proprio orticello e questo è un limite per far conoscere il prodotto e farlo apprezzare al consumatore.»

Non ci sono troppe asso-ciazioni?«Fin troppe sigle minuscole, comitati regionali e associa-zioni, che praticamente non contano nulla.Un caso recente ed emble-matico, all’Expo di Milano le associazioni di categoria non sono riuscite ad imporre il gelato artigianale.Le leggi si decidono al Par-lamento Europeo, la nostra categoria non è rappresenta-ta in maniera forte e autore-vole, la fanno da padroni le lobby delle industrie e così passano leggi e direttive che vanno nella direzione oppo-sta alla produzione artigia-nale.»

Si è tanto discusso di di-rettiva sul gelato artigia-nale, ma senza giungere a nulla, perchè?«Sono anni che se ne parla, ma nulla di concreto è stato

ria gestita da un paesano. L’anno successivo andai in Germania a Witten Ruhr nella gelateria dei De Loren-zo dove rimasi per cinque anni. In seguito con i miei fratelli aprimmo la nostra prima gelateria di famiglia. Per 20 anni lavorai in Ger-mania. Con mia moglie Rita decidemmo che i nostri figli, nati in Germania, non do-vessero perdere le radici con il nostro Paese d’origine. In accordo con i miei fratelli decisi di far rientro in Italia, comprammo una gelateria di uno zio, a Fano in provincia di Pesaro, e lì restai per 15 anni così i miei figli comple-

C o V e r S t o r Y16

Fausto Bortolotclasse: 1939segno zodiacale: pescitempo libero: andare in bicicletta,cammino di Santiago di Compostelagusti preferiti: vaniglia

Page 17: Gelaterianews maggio giugno 2015

fatto; al tavolo di discussione ci devono essere i gelatieri e non i politici.Molti gelatieri preferisco-no convivere in una giungla senza regole.La direttiva andrebbe a van-taggio e tutela del consuma-tore e di quelle gelaterie che producono un prodotto di qualità.Io non dico che il gelato fat-to con la frutta sia più buono di quello fatto con gli aromi, ma ritengo che sia necessa-rio dichiararlo, sarà il consu-matore informato e in piena automia a scegliere.»

Che ruolo ha la forma-zione?«E’ importantissima, e per un giovane che volesse intra-prendere questo mestiere è indispensabile.La formazione deve essere ad appannaggio delle as-sociazioni di categoria e i docenti devono essere pre-parati professionalmente e

svincolati da qualsiasi inte-resse particolare.»

Quale futuro per la ge-lateria in Germania, ci sarà il ricambio genera-zionale?«Il problema esiste, c’è una profonda crisi nella continu-ità di gestione degli Eiscafè da parte degli italiani, e di questa situazione ne soffro. Nella zona dello Zoldano e del Cadore non ci sono più i gelatieri come negli anni ‘70, sarebbe riduttivo dare la colpa ai giovani che non vogliono seguire le orme dei padri; ai miei tempi non era sempre una libera scelta, come lo è stato nel mio caso; il più delle volte era dettata dalla crisi occupazionale che costringeva a migrare. Per alcuni, questa scelta di vita è stata vissuta malvo-lentieri, e sicuramente non sono riusciti a trasmettere la passione per questo lavoro ai figli. Oramai molti gelatieri

in Germania, non trovando italiani disposti al sacrificio che comporta questo lavoro, sono costretti loro malgrado a passare il testimone della gestione a ex dipendenti di altre nazionalità.Sovente si possono incon-trare degli Eiscafe Dolomiti, Cortina, Riviera etc, ma ge-stite da portoghesi, argentini o brasiliani; a molti colleghi non va giù questa situazione, ma non vi è soluzione, chi compra un’attività ha tutto il diritto di mantenere l’inse-gna per sfruttare la storia del locale.»

Ci si lamenta della con-correnza...«Lamentarsi non serve a nulla, se dopo trent’anni aprono un’altra gelateria nel tuo stesso paese, devi riflet-tere sul perchè.Non devi star lì con il muso imbrociato sull’uscio del tuo locale e non salutare più il tuo cliente che è passato alla

concorrenza. Fagli un bel sorriso. E’ venuto il momento di rin-novare, il tuo arredamento e le proposte contenute nel menù, c’è bisogno di rea-gire, il gelatiere deve saper intercettare i cambiamenti, le mode e le esigenze della clientela.»

Se potesse tornare indie-tro nel tempo rifarebbe questa scelta di vita?«Rifarei tutto quanto, il ge-lato artigianale è passione, amore e arte. Per me è il più bel mestiere del mondo per-mettendo di dar sfogo alla propria creatività e fantasia. Lavori in ambiente pulito e sei a contatto con la gente. Essere artigiano vuol dire la-vorare con le mani, collegate alla testa e al cuore per met-terci la passione.Infine un pensiero di gratitu-dine ai miei avi e ai miei ma-estri e amici, Luca Caviezel e Carlo Pozzi.»

17www.gelaterianews.commaggio giugno 2015

Page 18: Gelaterianews maggio giugno 2015

AcquAmArinA Acquamarina di Nardi è la nuova seduta a quattro posizioni in resina con possibilità di schienale alto poggiate-sta e contraddistinta da un motivo a pois forati su seduta e schienale.Il poggiatesta è realizzato in resina bi-materiale rigida/morbida, con interno soft touch elastico e soffice che non necessita dell’aggiunta di cuscini; il poggiatesta è reclinabile all’indietro: si posizio-

na al momento dell’utilizzo e lo si fa scorrere nel retro “a scomparsa” quando non serve. All’innovazione tecnica e al design si aggiunge l’ampio panorama di colori tra i quali è possibile scegliere: bianco, celeste, tortora, caffè, antracite.E’ facilmente pulibile, atossica, antistatica, realizzata interamente in Italia e ricicla-bile al 100%. www.nardigarden.com

nAturAliA ingredientsNaturalia Ingredients è l’azienda sici-liana oggi unica al mondo in grado di produrre e distribuire zuccheri cristallini estratti dall’uva.Crys ta lFRUCTOGrape e Crysta l-SWEETGrape sono idonei per la pro-duzione di gelati e sorbetti senza la necessità di aggiungere altri zucche-ri (saccarosio, destrosio e fruttosio da cereali o zuccheri invertiti, etc.).CrystalDEXTROGrape rappresenta inol-tre un’alternativa più “naturale” e NO OGM al comune glucosio o ad altri zuccheri invertiti usati come eccipienti in molte ricette. www.naturaliaingredients.com

siggi HOrecAIl 2015 di Siggi Horeca riserva agli chef più esigenti una nuova collezione di giacche, studiate nei minimi dettagli per consentire ai professionisti del gourmet e della pasticceria di operare in cucina con la massima comodità ma anche con stile ed eleganza. Con ben 5 nuove proposte, dalle linee asciutte ma dalla grande vestibilità, la scelta è veramente ampia tale da poter soddisfare le più diversificate esigenze. www.siggigroup.it

sOlO tuA Bussy ha realizzato dei minipack, da 4 o 5 cialde (a ventaglio e a sigaretta), facilmente personalizzabili con il logo o una grafica scelta a piacere dalla gelateria. Nasce così Solo Tua la confezione mini di cialde da asporto personaliz-zabile e pronta per l’uso: le cialde sono proposte così sigillate, e conformi a tutte le normative di igiene.La personalizzazione è semplicissima: all’atto dell’or-dine il cliente può richiedere di far studiare dall’ufficio grafico Bussy, il tipo di soluzione grafica che preferisce, dove inserire il proprio logo o, in mancanza, il proprio nome e indirizzo. La proposta approvata sarà stampata direttamente da Bussy sulle etichette delle confezioni di Solo Tua ordinate, senza necessità di spendere tempo e altri costi accessori. www.bussy.it

Firenze,"Gelato Festival 2015"

al 30 aprile al 3 maggio è tornato a Firenze il GELATO FESTIVAL 2015, il tradizionale appuntamento che

per la sesta stagione ha interpretato, con la creatività dei maestri gelatieri, l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti, la voglia di gelato in tutte le sue forme. La manifestazione si è svolta al piazzale Michelangelo.

L’evento che, partito da Firenze, toccherà tutta Italia ed Europa sbarcando per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza nel-la grandi città quali Roma, Torino, Milano e Amsterdam, durerà fino al 4 ottobre prossi-mo.

Gelati d'Italiaa Orvieto

a 3a edizione della manifestazione i "Gelati d'Italia" che fino a domenica 3 maggio ha animato il centro storico

della città, con i palazzi, le piazze e gli straor-dinari scorci di Orvieto, ha fatto da sfondo a un viaggio ideale nei sapori della Penisola.

Le degustazioni di gelato sono state le asso-lute protagoniste della manifestazione.

Gelatieri professionisti hanno realizzato 20 gusti tipici delle 20 regioni italiane.

Tra gli eventi di sicuro richiamo, Il gelato da strada dei maestri della Valle di Zoldo: lungo alcuni dei percorsi più caratteristici di Orvie-to, il gelato ha preso forma dentro macchine dal sapore antico, attrezzature azionate ma-nualmente e raffreddate con una miscela di ghiaccio e sale, che raccontano di una storia tradizionale, tutta italiana, che ha fatto cono-scere il gelato nel mondo.

Il gusto "della Pace"da Sanelli

a Fiaccola della Pace in viaggio verso l'Expo di Milano, ha fatto una devia-zione a Salsomaggiore per degustare

l'ottimo gelato di Corrado Sanelli. L'incontro è riuscito alla perfezione tanto che è stata con-segnata ufficialmente anche la medaglia ri-cordo che solitamente viene conferita solo alle personalità. Per l'evento è stato preparato un gelato particolare al gusto "della PACE".

Oltre al Sindaco di Salsomaggiore e altre autorità erano presenti anche due classi del liceo scientifico di Fidenza che si interessano dell'EXPO e hanno seguito una lezione di gela-teria nell'ambito del tema "cibi futuri".

i N i Z i a t i V e

Refrigerazione commerciale: l’Italia si conferma leader mondiale Ai circa cinque miliardi di euro fatturati nel complesso dal settore lo scorso anno, secondo dati di ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine il segmento delle “Attrezzature frigorifere per il commercio” ha contribuito per circa un quinto, 895 milioni di euro a dicembre. Soglia che dovrebbe essere stata superata nel 2014 con una crescita del +2,7%. Centrale il peso dell’export, che ha totalizzato 495 milioni di euro nel 2013, e nel 2014 dovrebbe superare il mezzo miliardo (+3,4%). Si prevede stabile invece il com-parto “compressori frigoriferi”, che ha fatturato 588 milioni di euro nel 2013 con un export di 335 milioni di euro.

L

LHai bisogno

di un nuovo menù?www.menu-menu.it

D

18 N e W S www.gelaterianews.commaggio giugno 2015

Page 19: Gelaterianews maggio giugno 2015
Page 20: Gelaterianews maggio giugno 2015

d r i N K S

A cura di Roberto BALBINOT

Il Meloncino

INGREDIENTI:Sciroppo di Melone Fabbri 1/10Bitter Campari 1/10Prosecco d.o.c.g. millesimato dry “Collalto” 8/10

PREPARAZIONE:In una flute versare, il Bitter Campari, lo Sciroppo di Melone Fabbri quindi il Prosecco molto freddo.Mescolare delicatamente e decorare, a piacere, con una ciliegina rossa sul bordo della flute.

NOTE: Questo drink si presta ad essere consumato principal-mente come aperitivo.

Foto www.menu-menu.it© 2015 F&P

Page 21: Gelaterianews maggio giugno 2015

S e M i F r e d d o

A cura di Gianni DE LUCCA

Foto www.menu-menu.it© 2015 F&P

fondi in biscotto:Granella di biscotto al caramello 200 gCopertura al caramello 100 g

PRocEdiMEnto:Unire la granella di biscotto alla co-pertura al caramello precedentemente sciolta.Formare due dischi dello spessore di circa 3 mm e del diametro di 20 cm. Porre in frigorifero.

sEMifREddo alla vaniglia:Meringa all’italiana 250 gPanna montata 400 gCrema pasticciera 350 gBacca di vaniglia n° 1

cREMa PasticciERa:Latte 280 gSaccarosio 50 gTuorlo 50 gFarina 30 gBacca di vaniglia n° 1

PRocEdiMEnto:Portare ad ebollizione il latte con la bacca di vaniglia.In un altro recipiente unire farina, sac-carosio e bacca di vaniglia e mescola-re bene.Aggiungere il latte e portare ad ebolli-zione per due minuti.Coprire con pellicola e raffreddare.

MERINGA ALL’ITALIANA:Mettere in planetaria 200 g di albume e 50 g di saccarosio e lasciar andare a velocità media. Portare alla temperatu-ra di 120° C, 400 g di saccarosio e 50 g di acqua. Versare il tutto, a filo, in planetaria e aumentare la velocità al massimo.Far andare fino a raffreddamento del composto.

PREPaRaZionE E Montaggio:Unire la crema pasticciera alla panna montata; poi, facendo attenzione a non smontare il prodotto, aggiungere la meringa all’italiana.Mettere il tutto in un sac-a-poche con beccuccio a petalo.Su un vassoio porta torta porre il primo disco di biscotto.Con il sac à poche formare il primo strato di semifeddo ed abbattere per qualche minuto.Spolverare leggermente con della can-nella in polvere.Porre quindi il secondo disco di biscot-to e completare il semifreddo.Mettere ancora in abbattitore fino a

completo indurimento.Decorare a piacere con fili

di cioccolato.

Vanigliae caramello croccante

Page 22: Gelaterianews maggio giugno 2015

Semifreddo al cheesecakecon cremoso alle fragolee copertura al cioccolato bianco

SpaceVertigo

RICETTE:• semifreddo al cheesecake• cremoso alla fragola• glassa croccante al cioccolato bianco

A cura di Davide TASINATO

Page 23: Gelaterianews maggio giugno 2015

a r t i G e N i a l e

cREMoso alla fRagolaPurea di fragola 500 gSciroppo di glucosio 62 de 200 gDestrosio 260 gAmido di mais 35 gAcido citrico 5 g TOTALE 1.000 g

PRocEdiMEnto:Cuocere ad 85° C tutti gli ingredienti; una volta raggiunta

la temperatura, versare all’interno dello stampo prescelto per l’inserimento. Posizionare in ab-

battitore e congelare fino a completo indu-rimento.

sEMifREddo al cHEEsEcaKEMeringa all’italiana 300 gPanna fresca 35% m.g. 350 gMascarpone 100 gPhiladelphia 170 gYogurt intero 100 g TOTALE 1.020 g

PRocEdiMEnto:Realizzare la meringa all’italiana con il consueto procedi-mento. In planetaria, montare la panna fresca, il mascarpo-ne e il philadelphia fino a consistenza cremosa.Dosare la meringa all’italiana in un recipiente in acciaio, ag-giungere lo yogurt intero e mescolare con una spatola mor-bida. Aggiungere quindi la montata di panna, mascarpone e philadelphia, mescolando lentamente per incorporarla al composto. Inserire in un sac à poche.

glassa al cioccolato bianco cRoccantECioccolato bianco 700 gBurro di cacao 250 gOlio di semi 50 g TOTALE 1.000 g

PRocEdiMEnto:Sciogliere a microonde tutti gli ingredienti.Utilizzare a 50° C.

REaliZZaZionE:Togliere dall’abbattitore e sformare, dallo stampo per inseri-mento, il cremoso alla fragola.Con un sac à poche, colare il semifreddo al cheesecake all’interno dello stampo in silicone prescelto, fino a metà circa. Inserire quindi il cremoso alla fragola e terminare il

riempimento con altro semifreddo.Inserire nell’apposita sede il bastoncino di

legno. Lisciare la superfice con una spatola a gomito, togliendo le ecce-denze.

Abbattere di temperatura fino a com-pleto indurimento.

finitURa E PREsEntaZionE:Sformare dalla stampo e ricoprire completamente la preparazione con la glassa al cioccolato bianco croccante. Far indurire per alcuni istanti.Finire la preparazione spruzzando con la superfi-

cie con burro di cacao colorato.

Foto www.menu-menu.it© 2015 F&P

Page 24: Gelaterianews maggio giugno 2015

RICETTA MADRE AMARETTO

Ingrediente Quantità(g)

ZuccheriGrassi Proteine Altri solidi Solidi totali

Dosaggio desiderato

(g)Vari LattosioLatte fresco intero 55.200 0 2.208 1.932 1.932 552 6.624 2.500Saccarosio 2.760 2.760 0 0 0 0 2.760 125Destrosio 3.091 2.844 0 0 0 0 2.844 140Sciroppo di glucosio disidr. 39DE 2.760 1.076 0 0 0 1.546 2.622 125Neutro 5% BG 530 88 43 12 29 339 512 24Gomma xantano neutro 88 0 0 0 0 86 86 4L.P.M. 2.760 0 1.253 359 842 196 2.650 125Maltodestrina 18DE 1.104 199 0 0 0 850 1.049 50Panna m.g. 35% 17.664 0 530 6.182 406 0 7.119 800Disaronno 1.678 453 0 0 0 0 453 76Granella amaretti 12.365 10.201 0 804 618 618 12.241 560

Totali: 100.000 17.621 4.034 9.289 3.827 4.187 38.959 4.529Totali in %: 21,66% 9,29% 3,83% 4,19% 38,96% /

Caratteristiche nutrizionali e valore energetico (per 100 g di prodotto) Potere zuccheri Componenti di riferimentoColesterolo (mg): 32 Kjoule: 836 POD: 14,66 Acqua: 61,04% SLNG: 8,33%Carico Glicemico: 0 Kcal: 200 PAC: 24,80 Lattosio: 4,03% Alcool: 0,42%

Fibre (g): 0 Stabilizzanti: 0,60% Overrun: 0,00%

Amarettidi SaronnoGli Amaretti di Saronno sono un tipo di biscotto amaretto cosiddetto duro o secco avente come unici ingredienti zucchero, armellinee bianco d’uovo. Essi sono originari della cittàdi Saronno e sono prodotti dall’azienda dolciaria D. Lazzaroni & C., la quale detiene tuttorail marchio registrato “Amaretto di Saronno”, nonostante questo venga spesso utilizzatoper indicare genericamente qualunque tipodi amaretto duro.

UN po’ dI SToRIASecondo la leggenda riportata dalla stessa ditta Lazzaroni, nel 1718 il Cardinale di Milano decise di recarsi in visita al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno.In onore della sua visita una giovane coppia preparò un impasto a base di zucchero, armelline e bianco d’uovo che, fatto lievitare in forno, diede origine a dei biscotti tondi che vennero chiamati Amaretti. Al di là della leggenda fu la famiglia Lazzaroni, che si era trasferita da Teglio a Saronno agli inizidel Settecento, a farsi portabandieradi questa specialità dolciaria inizialmentenel piccolo laboratorio familiare, in seguitoa livello industriale grazie alla fondazione della D. Lazzaroni & C. nel 1888.

Foto www.menu-menu.it© 2015 F&P

A cura di Mauro CRIVELLARO

24 l a r i C e t t a www.gelaterianews.commaggio giugno 2015

Page 25: Gelaterianews maggio giugno 2015

AmAretto variegato arancio

Page 26: Gelaterianews maggio giugno 2015

• VENDO piccola gelateria in Alta Baviera esistente da 13 anni, rinnovata da febbraio 2015, adatta a nucleo famiglia-re; tra terrazza e interni cira 100 posti a sedere, appartamento nelle vicinanze con possibitità, d’inverno, di fare anche pizze. Per inf. tel. 004915110653035• CErChiamO gelateria da gestire o eventualmen-te comprare per la stagione 2016 zona Francoforte max in un raggio di 60 km. Per inf. tel.004901634715859• VENDO gelateria a No-rimberga, Germania 45 posti

INSERZIONISTI:ARTIGENIALE 8

CARTOPRINT 2

EURODELTA 17

FHG 7

FONTANA 10

MENU-MENU 28

NEW COL 3

NORMANN 4

P&T SALOTTI 11

PICCIN FRIGORIFERI 27

POLOPLAST 19

SIGEP 9

VIP TENDE 13

Direttore responsabile Luigi Frassinelli

Capo redattoreSilvia Boem

Hanno collaborato a questo numero:Roberto Balbinot, Mauro Crivellaro,Andrea De Giusti, Gianni De Lucca, Adriana Rancan, Davide Tasinato

FotoIngram Image, menu-menu

EditoreFrassinelli & Partners S.r.l.

Direzione - Redazione - PubblicitàVia della Seta, 23/15

31029 Vittorio Veneto (TV) Italy Tel. 0438 554773 - Fax. 0438 554773

[email protected]

[email protected]

PRINTED IN ITALYBattivelli S.r.l. (TV)

Anno VII° - Numero 3Maggio/Giugno 2015

Iscrizione al ROC N. 18405Poste Italiane Spa - Sped. Abb. Post.

D.L.353/2003 (conv. in L. 27/02/04 n.46)art.1 comma1, DCB PD

Gli articoli firmati e le inserzioni pubblicitarie esprimono le idee rispettivamente degli autori e degli inserzionisti, che possono essere non condi-vise dalla direzione della rivista.© Copyright 2015. Tutti i diritti sono riservati. E’ espressamente vietata la riproduzione totale e parziale di testi e foto ai sensi e per gli effetti dell’art. 65 della legge N°633. Notizie, articoli, fotografie, manoscritti, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al giornale, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

GARANZIA DI RISERVATEZZA Ai sensi della L. 675/96, l’editore garantisce la massima sicurezza nella custo-dia e nel controllo dei dati forniti dagli abbonati e la possibili-tà di richiederne gratuitamente la rettifica o la cancellazione. Le informazioni custodite nell’archivio elettronico Frassinelli & Partners s.r.l. verranno utilizzate al solo scopo di inviare ai lettori vantaggiose proposte commerciali. Ai sensi dell’Art. 13 della legge medesima, il lettore può gratuitamente opporsi all’invio di tali proposte commerciali, comunicandolo a: Frassinelli & Partners s.r.l. - Via F. Saverio Grazioli, 31 31029 Vittorio Veneto (TV) Italy.La diffusione di dati personali all’interno di articoli pubbli-cati in questa rivista avviene, senza il previo consenso degli interessati, “nell’esercizio della professione di giornalista e per l’esclusivo perseguimento delle relative finalità...” ai sensi dell’Art. 20 della L. 675/96. E’ facoltà degli interessati chiedere la rattifica dei dati inesatti.«Questo periodico é aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell’art. 21 della Costituzione della Repubblica Italiana che così dispone: “Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione”. La pubblicazione di scritti é subordinata all’insindacabile giudizio della Redazione; in ogni caso non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata, e quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito».

tel. 0049 4917687669051• CErCO socia/o-lavoratrice per condivisione progetto di bar-gelateria da definire in Veneto-Friuli. Per inf. tel. 3296468242 email: [email protected]• CErChiamO chiosco o piccola gelateria in Baviera, da acquistare per la stagione 2016. Siamo una coppia con disponi-bilità finanziaria. Si richiedono fatturati dimostrabili. Per inf. [email protected]• CErCO piccola-media gela-teria in gestione, in Germania con possibilità di acquisto ce-dendo incasso giornaliero. Si richiede affiancamento iniziale. Esperienza decennale nel setto-re. Per inf. tel 3383446886.• VENDO chiosco con appar-tamento sovrastante, ben at-trezzato, esistente da circa 50 anni, rinnovato nel 2014, affit-to basso, a 6 km da Bochum, con laboratorio per produzione gelato, ottimo incasso possi-bilita di ingrandire terrazza, vicino asilo, scuola e posta, unica in paese senza concor-renza, prezzo accordabile per fine estate 2015. Per inf tel. 004915227739762• VENDO piccola gelateria assieme all’immobile esisten-te da 50 anni zona Stoccarda adatta ad una coppia. Se in-teressati e con disponibili-tà finanziaria contattateci al 004917678328253• VENDO gelateria per asporto sita in città turistica del Veneto.Per inf. tel. 3478910849• VENDO avviatissimo bar gelateria. Il locale presenta due ingressi uno lato mare con 10 tavoli esterni e l’altro nella via principale del paese, labo-ratorio attrezzato. Per inf. tel. 3393478369• VENDO gelateria esistente da oltre 35 anni adatta per 5 o 6 persone in paese di 14.000 abitanti. Solo se interessati tel. 004966416456230 oppure [email protected]• VENDO o affitto gelateria in NRW, esistente da oltre 55 anni, per raggiunti limiti di età. Adatta a nucleo familiare di 3/4 persone con appartamento so-vrastante. Per inf. tel. 0437787671• VENDO quasi regalo per pro-blemi di salute gelateria nuova con contratto di affitto nuovo 5+5, massima serietà. Per inf. tel. 0049 152 03655126. • VENDO casa con gelateria adatta per 5 o 6 persone in pa-ese di 15.000 abitanti. Per inf. [email protected]

all’interno 48 all’esterno (ter-razza ampliabile). Adatta a nu-cleo familiare, buon fatturato, spese contenute. Per inf. tel. 0039 (0)9116587677• VENDO piccola e moderna gelateria da asporto in zona centrale ed elegante di Berlino. Il negozio dispone di un banco vendita di design super acces-soriato realizzato su misura in Italia, di una piccola saletta interna ed un ampio terrazzo esterno. Recentemente rinno-vato con uno spazioso laborato-rio completamente attrezzato. Prezzi gestionali bassi. Per inf.

Chef stellati in cattedraCome si gestisce un team di lavoro? Come si progetta un business plan efficace per trasformare idee in successi? A queste domande risponderanno i docenti, tra i quali lo chef stellato Davide Oldani (in foto) e gli imprenditori Federico Grom (Grom) e Nicola Greco (Rivareno) del nuovo Master in “Gelato Store Management”, in programma dal 15 giugno alla Carpigiani Gelato University.

Il gelato salatoDocente: Carlo Andreatta,Diego Crosara Durata: due giornateDal 29/09/2015 al 30/09/2015

Corso di alta formazioneper gelatiereDocente: Sergio Colalucci Durata: tre settimaneDal 05/10/2015 al 23/10/2015

Corso serale per gelatiereDurata: venti serateDal 05/10/2015 al 09/12/2015

Torte gelato,semifreddi e monoporzioniDocente: Gabriele Bozio Durata: due giornateDal 06/10/2015 al 07/10/2015

Master di pasticceriaIl gelato artigianaleDocente: Franco Palmieri Durata: quattro giornateDal 26/10/2015 al 29/10/2015

Prodotti di cioccolateriaper gelatieriDocente: Eliseo Tonti Durata: tre giornateDal 02/11/2015 al 04/11/2015

Gelati su steccoDocente: Sergio Colalucci Durata: due giornateDal 05/11/2015 al 06/11/2015

I semifreddiDocente: Stefano Laghi Durata: tre giornateDal 16/11/2015 al 18/11/2015

Gelati speciali e di tendenzaDocente: Sergio Colalucci Durata: due giornateDal 09/12/2015 al 10/12/2015

Tutto sul bilanciamentoDocente: Vincenzo Baldassarre Durata: cinque giornateDal 14/12/2015 al 18/12/2015

Info: Cast Alimenti Tel. 030.2350076

C o r S i

Corso di gelatiereDurata: 160 ore erogatein quattro settimane di corsoData inizio: 05/10/2015

Le molteplici formedel semifreddoDurata: 40 ore erogatein una settimana di corsoData inizio: 19/10/2015

Corso di bilanciamento avanzatoDurata: 40 ore erogatein una settimana di corsoData inizio: 26/10/2015

I lievitati in gelateriaDurata: 40 ore erogatein una settimana di corsoData inizio: 26/10/2015

Info: Scuola Italiana di Gelateria Tel. 075.5729935

26 b a Z a r

Page 27: Gelaterianews maggio giugno 2015
Page 28: Gelaterianews maggio giugno 2015

SERVIZI FOTOGRAFICI • ARCHIVIO CON OLTRE 35.000 IMMAGINI

Via della Seta, 23/15 - 31029 Vittorio Veneto (TV) - ITALIA - [email protected]