Gare di endurance (epoca moderna)

9
GARE DI ENDURANCE LE PIÙ IMPEGNATIVE NEL MONDO DELL'AUTOMOBILISMO

Transcript of Gare di endurance (epoca moderna)

Page 1: Gare di endurance (epoca moderna)

GARE DI ENDURANCELE PIÙ IMPEGNATIVE NEL MONDO DELL'AUTOMOBILISMO

Page 2: Gare di endurance (epoca moderna)

INTRODUZIONE

• SONO GARE AUTOMOBILISTICHE SVOLTE SULLA DURATA - CHE VA DALLE 6, 12 FINO A 24 ORE - ORGANIZZATE DALLA OEC E REGOLATE DALLA FIA; VENGONO DISPUTATE GLOBALMENTE DURANTE IL RELATIVO CAMPIONATO: WORLD ENDURANCE CHAMPIONSHIP (WEC).

• QUESTA BREVISSIMA INTRODUZIONE FORSE NON VI HA ANCORA FATTO BEN CAPIRE COSA SIANO MA PER PORTARE L 'ESEMPIO PIÙ COMUNE E LAMPANTE BASTA PENSARE ALLA 24H DI LEMANS, CHE È LA TAPPA PIÙ IMPORTANTE DI TUTTO IL CAMPIONATO.

Page 3: Gare di endurance (epoca moderna)

CHI VI PRENDE PARTE?

• SICURAMENTE MACCHINE, CHE PERÒ POSSIAMO DIVIDERE INNANZITUTTO IN 2 MACRO GRUPPI: SPORT PROTOTIPI E GRAN TURISMO.

• A LORO VOLTA SI DIVIDONO GLI SP IN LMP1 E LMP2; E LE GT IN GTE-PRO E GTE-AM PER UN TOTALE DI QUATTRO CATEGORIE PARTECIPANTI.

• LA COSA SPECIALE DI QUESTE LMP È CHE NON SONO MACCHINE DI PRODUZIONE COME LE GT - SOLITAMENTE DERIVATE DA MODELLI STRADALI COMPLETAMENTE RIVISTI - MA BENSÌ SONO PROGETTATE ESCLUSIVAMENTE PER QUESTO CAMPIONATO; ADESSO ANDREMO A PRENDERLE IN ESAME NEL PROSSIMO PARAGRAFO.

Page 4: Gare di endurance (epoca moderna)

CARATTERISTICHE GENERALI DEI PROTOTIPI

PER LIMITARE LE POTENZE MASSIME ED OTTENERE L'EQUIVALENZA TRA I MOTORI, IL REGOLAMENTO IMPONE L'APPOSIZIONE DI FLANGE DI RESTRIZIONE (O RESTRITTORI D'ARIA), DI DIVERSO DIAMETRO IN BASE A CILINDRATA E SISTEMA DI ALIMENTAZIONE. ATTUALMENTE AI PROTOTIPI CHIUSI SONO CONCESSE STROZZATURE SUI CONDOTTI DI ASPIRAZIONE PIÙ GENEROSE AL FINE DI COMPENSARE LA POTENZA ASSORBITA PER IL FUNZIONAMENTO DEL LORO SISTEMA DI CLIMATIZZAZIONE OBBLIGATORIO, (ALL'INTERNO DELL'ABITACOLO NON SI DEVONO SUPERARE I 32 °C, SALVO IL CASO IN CUI LA TEMPERATURA AMBIENTE SIA SUPERIORE A TALE VALORE; IN TAL CASO IL MASSIMO CONSENTITO PER LA TEMPERATURA INTERNA È LO STESSO DELLA TEMPERATURA ESTERNA).PER CONTENERE GLI INEVITABILI E COSTANTI PROGRESSI TECNICI, L'ACO SI RISERVA LA FACOLTÀ DI RALLENTARE I PROTOTIPI AUMENTANDO LE STROZZATURE SUI LORO CONDOTTI DI ASPIRAZIONE; IL METRO DI PARAGONE È IL GIRO IN GARA SUL CIRCUIT DE LA SARTHE A LE MANS, CHE NON DEVE SCENDERE SOTTO IL TEMPO DI 3:30.000, O VENGONO INFLITTE RESTRIZIONI MAGGIORI.• SONO CONSENTITI BIOCOMBUSTIBILI IN ENTRAMBE LE CATEGORIE, IN PARTICOLARE BENZINA CON ETANOLO AL 10% E BIODIESEL. • ENTRAMBI I REGOLAMENTI DELLE DUE CLASSI PERMETTONO LA CONFORMAZIONE APERTA O CHIUSA DEL POSTO DI GUIDA

(L'AUTOMOBILE CHIUSA DEVE AVERE UN TERGICRISTALLO, UN TETTO E PORTELLI DA OGNI LATO). • ANCHE SE NELLA REALTÀ NON C'È UN PASSEGGERO, LE AUTOMOBILI DEVONO ESSERE DESTINATE A 2 PERSONE. IN PRATICA, LA ZONA

VUOTA DELL'ABITACOLO È UTILIZZATA SOLITAMENTE PER OSPITARE APPARECCHI ELETTRONICI, DISPENSER D'ACQUA, BATTERIE, ESTINTORI.

• LE DIMENSIONI SONO LIMITATE AD UN MASSIMO DI 4.650 MM DI LUNGHEZZA, DI 2.000 MM DI LARGHEZZA E DI 1.030 MM D'ALTEZZA (DALLA PARTE INFERIORE DELLA CARROZZERIA, NON DA TERRA).

• L'ALETTONE POSTERIORE È LARGO AL MASSIMO 1.600 MM; I DISCHI DEI FRENI HANNO UN DIAMETRO MASSIMO DI 38 CM.• I FARI ANTERIORI DEVONO EMETTERE UN FASCIO DI LUCE BIANCA, PER DISTINGUERLI DALLE PIÙ LENTE GRAN TURISMO CHE INVECE

DEVONO AVERLI GIALLI, PER AGEVOLARE I SORPASSI.

Page 5: Gare di endurance (epoca moderna)

VETTURE LMP1

Sono i mostri sacri, non che facenti parte della classe regina del loro campionato

Sono spinte da motori a Benzina o a Gasolio(utilizzato esclusivamente dalle Audi), con cilindrata massima e frazionamento massimo del motore rispettivamente di:• Motori sovralimentati a benzina, fino a 2.000 cm³ con un massimo di 6 cilindri.• Motori aspirati a benzina, fino a 3.400 cm³ con un massimo di 8 cilindri.• Motori Turbodiesel, fino a 3.700 cm³ con un massimo di 8 cilindri.

Il peso minimo è di 900 kg a secco, la capacità massima del serbatoio è limitata a 73 litri per i prototipi a benzina e a 63 litri per i diesel. Le ruote hanno un diametro di 28"5 e una larghezza di 16". Sono permessi sistemi per il recupero dell'energia in frenata(KERS usato anche in F1) a condizione che coinvolga un solo asse della vettura, solitamente quello anteriore.

A vedere questi dati non si penserebbe niente di straordinario eppure riescono a toccare i +320km/h senza problema nei rettilinei e +210km/h in alcune curve grazie alla grandissima deportanza generata dalle vetture che le tiene saldamente ancorate all'asfalto.

Oltre alle velocità di punta, anche le accelerazioni sono davvero considerevoli: 0-100km/h con una media di 2 secondi (dipendenti oltre che dal motore termico anche da quello ellettrico) che schiacciano i piloti al muro dei +2G.

Page 6: Gare di endurance (epoca moderna)

VETTURE LMP2

SIMILI ALLE SORELLE PIÙ POTENTI LMP1 QUESTE GENERALMENTE PRESENTANO UNA CONFIGURAZIONE DI TIPO APERTO E COME CATEGORIA RISULTA "PIÙ ACCESSIBILE" AI TEAM PRIVATI(IN LMP1 CI SONO SOLO CASE COSTRUTTRICI).SONO SPINTE DA MOTORI A BENZINA DERIVATI DA UNITÀ PRODOTTE IN GRANDE SERIE ED OMOLOGATE SECONDO SPECIFICHE ACO; CON CILINDRATA MASSIMA E FRAZIONAMENTO MASSIMO DEL MOTORE RISPETTIVAMENTE DI: • MOTORI SOVRALIMENTATI A BENZINA, FINO A 3.200 CM³ CON UN MASSIMO DI 6 CILINDRI.• MOTORI ASPIRATI A BENZINA, FINO A 5.000 CM³ CON UN MASSIMO DI 8 CILINDRI.

ANCHE ESSE DEVONO AVERE UN PESO MINIMO A SECCO DI 900KG MA NON SONO OBBLIGATE AD ESSERE VETTURE A CONFIGURAZIONE CHIUSA. IL SERBATOIO DEL COMBUSTIBILE HA UNA CAPACITÀ MASSIMA DI 75 LITRI, LE RUOTE HANNO UN DIAMETRO DI 28" E UNA LARGHEZZA DI 14". UNA VETTURA COMPLETA NON DEVE COSTARE PIÙ DI € 345.000, MENTRE IL MOTORE HA UN COSTO MASSIMO DI € 75.000.

Page 7: Gare di endurance (epoca moderna)

CARATTERISTICHE GENERALI DELLEGRAN TURISMO

• NON C'È MOLTO DA DIRE RIGUARDO A LORO, A DIFFERENZA DEGLI SPORT PROTOTIPI CHE VENGONO COSTRUITE DAI VARI TEAM (A VOLTE CON BASI DERIVATE), QUESTE SONO VETTURE DI PRODUZIONE ACQUISTABILI LIBERAMENTE DAI TEAM PARTECIPANTI ALLE CLASSI GTE// .

• QUESTO TIPO DI VETTURA PARTECIPA IN TANTISSIMI ALTRI CAMPIONATI CHE ESULANO DAL WEC.

• E' POSSIBILE APPORTARE DELLE PICCOLE MODIFICHE PURCHÉ RISPETTINO IL REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO.

• LE GTE-PRO DEVONO ESSERE AUTO AGGIORNATE ALLA LORO ULTIMA GENERAZIONE MENTRE LE GTE-AM NON DEVONO PER FORZA ESSERE L'ULTIMO MODELLO USCITO DELLA CASA PRODUTTRICE.

• SONO VEICOLI AD ASPIRAZIONE NATURALE, MA DAL 2016 POTRANNO ESSERE IMPIEGATE VETTURE SOVRALIMENTATE.

Page 8: Gare di endurance (epoca moderna)

LE GARE

ADESSO PRENDEREMO BREVISSIMAMENTE IN ESAME LE TAPPE DEL CAMPIONATO DI ENDURANCE• IN TOTALE VENGONO DISPUTATE ATTUALMENTE (2016) 9 GARE NELL' ARCO DEL CAMPIONATO

1. 6 ORE DI SILVERSTONE - GRAN BRETAGNA2. 6 ORE DI SPA-FRANCORSCHAMPS - BELGIO3. 24 ORE DI LE-MANS (PUNTI DOPPI IN QUESTA TAPPA) - FRANCIA4. 6 / 24 ORE DEL NURBURGRING (NORDSCHELEIFE+NURBURGRING INTERNATIONAL) - GERMANIA5. 6 ORE DI CITTÀ DEL MESSICO - MESSICO6. 6 ORE DI AUSTIN - TEXAS7. 6 ORE DEL FUJI - GIAPPONE8. 6 ORE DI SHANGHAI - CINA9. 6 ORE DI SAKHIR - BAHRAIN

Page 9: Gare di endurance (epoca moderna)

APPUNTI SUL REGOLAMENTO

• OGNI SQUADRA DEVE ESSERE COMPOSTA DA UN EQUIPAGGIO DI 3 PILOTI PER MACCHINA, COSICCHÉ POSSANO ALTERNARSI TRA LORO NELLA GUIDA, IN QUANTO LO SFORZO FISICO DA SOPPORTARE DURANTE UN INTERA GARA SAREBBE TROPPO INTENSO PER UN SINGOLO.

• ESISTONO DEI TEMPI MINIMI E MASSIMI DA PASSARE AL VOLANTE PER I PILOTI IN GARA.• DURANTE I PITSTOP SONO AUTORIZZATI, PER MOTIVI DI SICUREZZA, AD OPERARE SULLA

VETTURA SOLO 2 MECCANICI PER VOLTA. • CORRENDO VETTURE DI CLASSE DIVERSA NELLA STESSA COMPETIZIONE VENGONO STILATE

CLASSIFICHE IN BASE ALLA CATEGORIA E UNA CLASSIFICA GENERALE DEGLI ARRIVI.• IN CASO DI DANNI, SE LA VETTURA È IN GRADO DI TORNARE AUTONOMAMENTE AI BOX, PUÒ

ESSERE RIPARATA E RIENTRARE SUCCESSIVAMENTE IN GARA. NON C'È UN TEMPO LIMITE PER LE RIPARAZIONI.