GAL L'ALTRA ROMAGNA

30
Centri Storici Digitali: con l’App «L’Altra Romagna» i borghi dell’Appennino romagnolo diventano smart GAL L’Altra Romagna Data Management PA

Transcript of GAL L'ALTRA ROMAGNA

Centri Storici Digitali:

con l’App «L’Altra Romagna» i borghi dell’Appennino romagnolo

diventano smart

GAL L’Altra Romagna

Data Management PA

L’applicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto «Centri storici digitali», promosso dal Gal L’Altra Romagna e finanziato all’interno del programma europeo per lo Sviluppo Rurale (misura 413).

Il progetto si propone di far scoprire in modo nuovo e interattivo, con un semplice tocco dal proprio dispositivo mobile, l’Appennino Romagnolo e i suoi tesori naturalistici, il suo patrimonio artistico e culturale, le tradizioni, l’ospitalità, i prodotti tipici.

L’applicazione favorisce la promozione e la valorizzazione delle risorse del territorio di 23 Comuni dell’Appennino Romagnolo di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna (oltre 1.200 punti di interesse).

Fornisce agli utenti (cittadini, visitatori, turisti) una guida multimediale facilmente fruibile e contenente tutte le informazioni di interesse sul territorio (indicazioni storico-culturali, ospitalità, servizi del territorio, itinerari, prodotti tipici, ecc …).

Già disponibile per smartphone e tablet negli ambienti iOS e Android

Scaricabile gratuitamente da App Store e

Google Play

Consente di visitare i luoghi di interesse identificati dai 23 Comuni dell’Appennino Romagnolo e conoscerne storia e curiosità in pochi secondi.

Per i cittadini, che possono approfondire la conoscenza delle bellezze artistiche e naturali del territorio e avere a disposizione una guida completa dei servizi del territorio.

Per i turisti, per assaporare i valori culturali, naturali e le tradizioni del territorio

La realtà urbana diventa un museo a cielo aperto, senza orari di apertura

E’ un incontro unico fra passato, presente e futuro

La realtà aumentata (AR) è una rappresentazione dell’ambiente reale che, con l’applicazione di specifiche tecnologie, si arricchisce con elementi informativi multimediali e virtuali, trasmettendo così una percezione rinnovata dello spazio che ci circonda

Il fascino di «Intorno a te» è costituito dall’esperienza immersiva … le informazioni appaiono come se fossero realmente nell’ambiente che ci circonda

Con il dispositivo mobile ( iOS, Android ) si inquadra l’ambiente circostante

Attraverso il GPS il dispositivo localizza l’utente

L’ambiente inquadrato si arricchisce con informazioni storiche e turistiche, … provenienti da varie fonti

Basta attivare l’applicazione puntando il proprio smartphone o tablet verso un luogo ed ecco comparire sullo schermo i contenuti multimediali collegati ai punti di interesse nelle vicinanze

Cambia il modo di viaggiare, di scoprire il territorio ...

Immaginate una guida sempre aggiornata ricca di informazioni relative ai luoghi del territorio, alla natura, agli itinerari, all’ospitalità …

Grazie a questa App, i comuni dell’Appennino Romagnolo diventano smart e si aprono a un turismo 2.0.

Data Management PA

www.sebina.it

www.datamanagementpa.it