Funghi fai da te con Bricofer!

1
Coltivare funghi è una passione estremamente diffusa. Si tratta di un’attività stimolante che può regalare grandissima soddisfazione. La coltivazione è abbastanza facile e può essere fatto anche in casa. Prendiamo in esami gli champignon che si prestano a numerose ricette e sono fra i più apprezzati. Bricofer ti consiglia di acquistare il substrato incubato per funghi prodotto 100% italiano di Hortus Sementi Caratteristiche fisiche del substrato: miscela macinata di paglia, di cereali e fieno, con aggiunta di azoto organico e inorganico. Pastorizzata a vapore a 65C° e inoculata con micelio su cariossidi di cereali, il tutto viene incubato e poi confezionato in cassette di polistirolo. Viene aggiunto alla fine uno strato di torba di circa 2 cm. Prima fase Una volta acquistato il substrato incubato per funghi mettilo in luogo coperto e riparato ma con possibilità di aria e di luce. Non deve però esserci il sole diretto. Questo fungo ama temperature miti (+12°/+18°C) Ora puoi togliere il coperchio della scatola. Innaffia con uno spruzzino 1-2 volte al giorno per 8-10 gg. Seconda fase Ora vedi i primi funghi. Abbi cura di mantenere l’ambiente umido, ma lascia che siano asciutti prima della successiva bagnatura. Se li vedi un po’ macchiati fai attenzione perché probabilmente li stai bagnando troppo. Terza fase Dopo alcuni giorni a seconda della temperatura del periodo i funghi diventeranno grandi. Continua a bagnarli tutti i giorni ma attendi sempre che siano asciutti prima della successiva bagnatura. Quarta fase Ora li puoi raccogliere. Sono maturi quando il bordo è ancora chiuso e misurano circa 3-6 cm. di diametro Strappa il fungo con le mani. Non tagliarlo. Abbi cura che dove hai raccolto il fungo resti pulito e privo di residui. Dopo alcuni giorni ricomincia la successiva produzione. Quindi riprendi le operazioni dalla seconda fase. La balletta continuerà a produrre altre 2-4 volte circa. Una volta terminata la coltivazione (2-4 mesi), puoi smaltire il substrato come rifiuto umido. Ed infine sbizzarritevi nella preparazione di gustosi primi piatti, creme e zuppe… Una curiosità sapevate che il nome scientifico di questo fungo è Agaricus Bisporus? Magari potreste fare una bella figura mentre siete a cena con i vostri amici! FUNGHI FAI DA TE CON BRICOFER! COLTIVA CON LE TUE MANI I FUNGHI CHAMPIGNON.

description

Funghi fai da te con Bricofer!

Transcript of Funghi fai da te con Bricofer!

Coltivare funghi è una passione estremamente diffusa. Si tratta di un’attività stimolante che può regalare grandissima soddisfazione. La coltivazione è abbastanza facile e può essere fatto anche in casa.Prendiamo in esami gli champignon che si prestano a numerose ricette e sono fra i più apprezzati.

Bricofer ti consiglia di acquistare il substrato incubato per funghiprodotto 100% italiano di Hortus Sementi

Caratteristiche fisiche del substrato: miscela macinata di paglia, di cereali e fieno, con aggiunta di azoto organico e inorganico. Pastorizzata a vapore a 65C° e inoculata con micelio su cariossidi di cereali, il tutto viene incubato e poi confezionato in cassette di polistirolo. Viene aggiunto alla fine uno strato di torba di circa 2 cm.

Prima fase

Una volta acquistato il substrato incubato per funghi mettilo in luogo coperto e riparato ma con possibilità di aria e di luce. Non deve però esserci il sole diretto. Questo fungo ama temperature miti (+12°/+18°C)Ora puoi togliere il coperchio della scatola. Innaffia con uno spruzzino 1-2 volte al giorno per 8-10 gg.

Seconda fase

Ora vedi i primi funghi.Abbi cura di mantenere l’ambiente umido, ma lascia che siano asciutti prima della successiva bagnatura.Se li vedi un po’ macchiati fai attenzione perché probabilmente li stai bagnando troppo.

Terza fase

Dopo alcuni giorni a seconda della temperatura del periodo i funghi diventeranno grandi. Continua a bagnarli tutti i giorni ma attendi sempre che siano asciutti prima della successiva bagnatura.

Quarta fase

Ora li puoi raccogliere. Sono maturi quando il bordo è ancora chiuso e misurano circa 3-6 cm. di diametroStrappa il fungo con le mani. Non tagliarlo. Abbi cura che dove hai raccolto il fungo resti pulito e privo di residui.

Dopo alcuni giorni ricomincia la successiva produzione. Quindi riprendi le operazioni dalla seconda fase.La balletta continuerà a produrre altre 2-4 volte circa. Una volta terminata la coltivazione (2-4 mesi), puoi smaltire il substrato come rifiuto umido.

Ed infine sbizzarritevi nella preparazione di gustosi primi piatti, creme e zuppe…

Una curiosità sapevate che il nome scientifico di questo fungo è Agaricus Bisporus?Magari potreste fare una bella figura mentre siete a cena con i vostri amici!

FUNGHI FAI DA TE CON BRICOFER!COLTIVA CON LE TUE MANII FUNGHI CHAMPIGNON.