Full Range Italian

20
Esperti in costruzioni stradali La nostra gamma

description

Full product range, italian

Transcript of Full Range Italian

Esperti in costruzioni stradaliLa nostra gamma

1934 1941 1946 1958 1960 1973

Spirito di innovazione e garanzia di ottimi risultati

Dynapac è tra i primi produttori al mondo di macchine per la compattazione e la pavimentazione in quanto a specializzazione ed esperienza. Il risultato finale che offriamo ai clienti è basato su esperienza, competenza nella progettazione ed innovazione. Nella nostra organizzazione, orientata al raggiungimento degli obiettivi, i percorsi che collegano sviluppo, produzione e rete assistenza in tutto il mondo sono brevi e diretti. Non sorprende quindi che Dynapac sia vincente, se si confrontano produttività, durata d’esercizio di ogni macchina e redditività complessiva.

Benvenuti nel mondo Dynapac!

75 anni di innovazione Prestazioni che durano nel tempoL’esperienza maturata in oltre 70 anni di presenza sul mercato e la costante attenzione alle esigenze della clientela hanno costituito per Dynapac la base per lo sviluppo e l’innovazione di tutti i suoi prodotti.

La missione di Dynapac è quella di ricercare continuamente le migliori soluzioni tecnico-applicative. Produttività, rendimento, ergonomia, rispetto dell’ambiente ma soprattutto soddisfazione del cliente sono le nostre priorità.

Ecco perché Dynapac non smette di dedicare impegno e risorse allo sviluppo ed alla comunicazione delle proprie conoscenze. Ancora oggi, dopo oltre 70 anni, la capacità di trarre vantaggio dal cambiamento aiuta Dynapac a restare uno dei protagonisti sul mercato in termini di innovazione e tecnologie.

Non è un caso che le macchine Dynapac siano presenti in numerosi e diversi cantieri e contribuiscano alla costruzione di porti, aeroporti e autostrade nonché all’implementazione di importanti progetti d’infrastrutture (dighe, viadotti e ponti).

La conoscenza e l’esperienza Dynapac garantiscono soluzioni appropriate per ogni tipo di esigenza. Tutto ciò ha consentito a Dynapac di sviluppare – oltre alla propria gamma prodotti - procedure standard per la manutenzione programmata e l’assistenza, allo scopo di garantire sempre alla clientela un supporto professionale e puntuale.

Le macchine Dynapac rispondono a standard qualitativi e prestazionali elevati. Questo fa si che i clienti possano trarre dalle nostre macchine il vantaggio massimo in termini di affidabilità e produttività.

Ciò che conta è il risultato

APERTURA DELLA FABBRICA IN BRASILE

APERTURA DELLA FABBRICA A KARLSKRONA, SVEZIA

CAMBIAMENTO DEL NOME IN DYNAPAC

APERTURA DELLA FABBRICA A LJUNGBY, SVEZIA

APERTURA DELLA FABBRICA NEGLI STATI UNITI

FONDAZIONE DI AB VIBRO-BETONG A STOCCOLMA, SVEZIA

2001 2006 2007 2008 2009

Nonostante la sua origine svedese, Dynapac è un’organizzazione globale presente in oltre 100 paesi. La filosofia di fabbricazione è basata sul concetto di produzio-ne sostenibile con un attento focus a processi flessibili e design modulare delle proprie attrezzature. Le fabbriche sono localizzate nelle vicinanze dei mercati di maggior riferimento e questo consente di sviluppare prodotti e soluzioni in grado di

soddisfare le differenti esigenze locali. I prodotti Dynapac sono fabbricati in sei diversi paesi e quattro continenti.La distribuzione è organizzata dalle fabbriche con l’ausilio dei centri di distribuzione PTD ad Hoeselt in Belgio e DC ad Allen, Stati Uniti per il mercato nord-americano.

Produzione sostenibile, con un focus locale

SveziaKarlskrona

IndiaNasik

CinaTianjin

Stati UnitiGarland

BrasileSorocaba

Frese Finitrici Rullifabbriche centri di distribuzione

Spirito di innovazione e garanzia di ottimi risultati

GermaniaWardenburg

CREAZIONE DI UNA FABBRICA IN CINA

ESPANSIONE DELLA FABBRICA CINESE. APERTURA DI UNA NUOVA FABBRICA NEGLI STATI UNITI

DYNAPAC DIVENTA PARTE DEL GRUPPO ATLAS COPCO

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA FABBRICA IN INDIA

NUOVI CENTRI DI DISTRIBUZIONE IN BELGIO E STATI UNITI

Condividere le conoscenze

D Y

N A P A C C A M P U S

T R A I N I N G A C A D E M Y

Competenza in ogni aspettoL’esperienza è la base dell’eccellenza.Dynapac ti supporterà sempre per raggiungere la perfezione

competence center

Dynapac Campus

Le Accademie Dynapac di formazione professionale (Campus Training Academy) organizzano training e seminari di elevata qualità sia al personale interno che a clienti ed organizzazioni di service in tutto il mondo.L’esperienza e la formazione di operatori e tecnici qualificati per l’assistenza è essenziale per ottenere il miglior risultato di compattazione possibile e sfruttare al meglio le peculiarità del macchinario.

In stretta collaborazione con i clienti, Dynapac ha raccolto nel tempo le più svariate esperienze e conoscenze tecnico-applicative. Unitamente ai risultati dei test ed alle ricerche, questa raccolta di dati costituisce un solido ed ampio bagaglio di competenze.

I programmi di formazione dei Campus Dynapac prevedono una parte teorica di studio ed analisi dei materiali, dei metodi di compattazione e delle applicazioni.

Grazie alla guida di esperti qualificati e competenti, Dynapac è in grado di offrire una gamma di corsi di formazione estremamente interessanti ed altamente specializzati. Per ulteriori informazioni, www.dynapac.com/training.

Un mondo di esperienze a portata di mano

D Y

N A P A C C A M P U S

T R A I N I N G A C A D E M Y

PaveComp è il software in grado di fornire ai clienti - selezionando materiale, banco di stesa e flotta rulli - tutte le indicazioni precise per ottimizzare le operazioni di pavimentazione.

Il programma - che prevede una gamma di miscele di conglomerato - analizza le necessità di compattazione in correlazione allo spessore degli strati da stendere. PaveComp calcola automaticamente la velocità di rullatura, la frequenza, l’ampiezza ed il numero di passate per ottenere la densità desiderata.

CompBase è un database contenente i dati di compattazione dei rulli e dei costipatori Dynapac su sette diversi tipi di terreno. La selezione del tipo di terreno e della macchina consente di ottenere il numero di passate richiesto ed il tempo necessario per raggiungere il grado di compattazione desiderato.

Fatti incontestabili

Il Dynapac Competence Center è il fulcro delle conoscenze e delle esperienze Dynapac. In questo centro vengono svolti studi e ricerche nonché accurati test di compattazione e pavimentazione. Il Dynapac Competence Center fornisce inoltre tutto il supporto necessario all’utilizzatore finale per la valutazione e la scelta dei macchinari e delle applicazioni. Attraverso la collaborazione con enti, istituti di ricerca ed università, Dynapac si tiene costantemente aggiornata sui più recenti sviluppi in materia legislativa ed innovazione tecnologica.

Il Centro Internazionale di Competenze Dynapac (IHCC)

Domande o suggerimenti ?

Siamo sempre a disposizione dei nostri clienti. Per qualsiasi informazione in materia di compattazione, scrivete a [email protected].

Preparatevi ai migliori risultati

Una buona preparazione del piano di posa determina la qualità del risultato finale. Le fresatrici a freddo Dynapac uniscono precisione e manovrabilità ad una capacità produttiva elevata e ad una funzionalità eccellente. Riduzione del livello di rumorosità, elevata potenza e attenzione costante all’ambiente e all’ergonomia sono le caratteristiche base in fase di progettazione.

working width

le frese

La nuova PL600T - con larghezza di fresatura di 600 mm – dispone di un potente motore da 150 kW che permette di raggiungere una profondità di fresatura di 300 mm. La PL600T è inoltre dotata delle altre caratteristiche tecniche e degli option-als del modello PL1000T.

La nostra gamma di frese compatte comprende anche il modello PL1000T (la versione più grande), dotato di motore da 150 kW e con larghezza di fre-satura di 1 mt. Il corretto rapporto tra la distribuzione del peso e la trasmissione meccanica del tamburo, rendono questo modello adatto per lavori di fresa-tura piuttosto importanti. Grazie al ridotto raggio di sterzata ed alle dimensioni compatte, la PL1000T è la soluzione ideale per fresature nei centri urbani.

Fresa compatta mod. PL600T Fresa compatta mod. PL1000T

La fresatrice compatta a tre ruote è ideale per i ripristini parziali di pavimentazioni in asfalto e cemento. L’eccellente manovrabilità permette la fresatura di precisione intorno ai pozzetti di ispezione; la ruota di supporto pieghevole destra consente il taglio lungo cordoli o pareti. Le zavor-re amovibili consentono un utilizzo più flessibile della fresatrice PL350TD all’interno degli edifici.

Fresa compatta mod. PL350TDLa nuova generazione di frese compatte Dynapac PL500T e PL500TD, ad azionamento idraulico e con larghezza di fresatura di 500 mm e profondità di taglio di 160-200 mm, si caratterizza per la maggior potenza ed una maneggevolezza sensibilmente migliorata rispetto ai modelli precedenti. Grazie alle dimensioni compatte ed alla buona manovrabilità, questi nuovi modelli risultano maneggevoli anche in spazi ridotti.

Frese compatte mod. PL500T/PL500TD

PL350TD

PL500T

PL500TD

PL600T

PL1000T

PL2000LS

PL2000S

PL2100S

350

500

500

600

1000

2 010

2 010

2 100

100

160

200

300

300

320

320

320

Cummins B3.3-C60

Cummins QSB 4.5-C110

Cummins QSB 4.5-C130

Deutz TCD2012L06

Deutz TCD2012L06

Cummins QSX 15

Cummins QSX 15

Cummins QSX 15

60

110

130

201

201

600

600

600

Frese compatte

Frese ad alta capacità◄

I modelli PL2000/2100 sono in grado di rimuovere strati di asfalto e calcestruzzo ad una larghezza di 2010/2100 mm e ad una profondità massima di fresatura di 320 mm. Azionate idrostaticamente da quattro cingoli sterzanti, queste frese sono dotate di nastro di scarico anteriore e tamburo di fresatura azionato meccanicamente mediante cinghie motorizzate. La dotazione standard ed i numerosi accessori disponibili rendonoo questi modelli tra i più efficienti dell’ultima generazione.

Frese a freddo ad alta capacità mod PL2000LS/PL2000S/PL2100S

◄Controllo completoTutti i modelli di frese Dynapac sono dotati di un’ottima piattaforma di guida.

Larghezza di lavoro (mm)

Profondità di taglio (mm)Motore

Potenza (cv)

Larghezza di lavoro (mm)

Profondità di taglio (mm)Motore

Potenza (cv)

Spianate la strada alla redditività

I macchinari Dynapac sono da sempre noti per essere affidabili, durevoli e di qualità elevata. E questo perchè la filosofia di progettazione è basata sull’esperienza e sulle conoscenze acquisite in oltre 70 anni di presenza sul mercato. Motori potenti ed affidabili, un concetto di trazione all’avanguardia ed un’estrema manovrabilità sono vantaggi tangibili che si traducono in conferme definitive ad operazioni di stesa concluse.

Finitrici gommate piccole

1.70

2.55

2.55

2.55

2.55

2.55

2.55

2.55

2.55

2.55

Finitrici gommate medie

F6-4W

F121-WDF121-4W/DF121-6W/DF141-WDF141-4W/DF141-6W/D

F161-WF161-6WF161-8W

4.10

5.80

6.60

7.30

6.60

7.30

8.10

7.30

8.10

8.80

52

120

120

120

140

140

140

153

153

153

Finitrici gommate grandi

Finitrici cingolate piccole◄

F5C F5CS F6C

1.20

1.20

1.70

3.10

3.10

4.40

33

45

52

le finitrici

MF300C

Alimentatori mobili

8.50 3000 5000

◄Finitrici cingolate medie

F2500C 2.55 8.10 110

F2500CS 2.55 9.00 129 SD2500C 2.55 9.00 129

SD2500CS 2.55 10.00 149

◄Finitrici cingolate grandi

SD2550CSD2550CSDF145CS

2.55

2.55

2.55

12.00

14.00

13.50

170

194

172

Finitrici gommateLe finitrici gommate Dynapac sono estremamente versatili. L’affidabilità collaudata nei numerosi anni di utilizzo e nelle diverse applicazioni le rendono la scelta ideale per i lavori su strade urbane. La trazione anteriore opzionale con sistema antipattinamento standard può essere inserita/disinserita dall’opeartore e consente l’adattamento del livello di forza di trazione della finitrice alle condizioni di utilizzo.

Le finitrici cingolate Dynapac sono progettate per i lavori più gravosi. Il sistema di propulsione con il cingolo, garantisce la massima trazione. La velocità impostata dei cingoli viene mantenuta elettronicamente con qualsiasi condizione di fondo. I cingoli compensano le irregolarità del terreno e, per ridurre al minimo la manutenzione, hanno i componenti sigillati e lubrificati a vita.

Finitrici cingolate

Con l’utilizzo dell’alimentatore mobile si supera il problema del contatto tra camion e finitrice e, di conseguenza, la stesa risulta semplice ed uniforme. La miscela di asfalto viene movimentata grazie ad un nastro resistente al calore e poi trasportata tramite un nastro trasportatore con controllo automatico e regolazione dell’altezza, posizionato nella parte anteriore dell’alimentatore.

Alimentatori mobili

Larghezza base (m) Largh. di lavoro max (m) Potenza (kW)

Larghezza base (m) Largh. di lavoro max (m) Potenza (kW)

Larghezza base (m) Largh. di lavoro max (m) Potenza (kW)

Larghezza base (m) Largh. di lavoro max (m) Potenza (kW)

Larghezza base (m) Largh. di lavoro max (m) Potenza (kW)

Larghezza base (m) Largh. di lavoro max (m) Potenza (kW)

Capacità della tramoggia (m3)

Capacità di alimentazione (m3/h)

Capacità di alimentazione max del

nastro trasportatore (t/h)

Scegliete la larghezza e l’uniformitàDynapac offre una gamma di banchi di stesa con larghezza massima di 16 metri. La stabilità è la caratteristica distintiva dei banchi Dynapac ed il concetto di progettazione unico nel suo genere offre il vantaggio dell’efficienza unita ad un’eccezionale finitura delle superfici. Un’ampia gamma di banchi e larghezze di lavoro garantisce al cliente di effettuare la scelta corretta per qualsiasi genere di lavoro.

banchi di stesa

Banchi VarioI banchi telescopici Dynapac raggiungono una larghezza di lavoro massima di 9,70 metri. Grazie ad un sistema di bloccaggio meccanico del banco telescopico, è possibile controllare la stabilità di stesa per tutta la lunghezza di lavoro.

Banchi ad alta compattazioneI banchi ad alta compattazione sono progettatiper soddisfare le più severe esigenze operative. Possono lavorare sia in modalità standard che ad alta compattazione.

La compattazione finale viene eseguita da un’unità di compattazione vibrante aggiuntiva per assicurare un livello ottimale di compattazione finale in tutte le condizioni di pavimentazione.

Banchi fissiIl banco fisso è la scelta ideale per i lavori di pavimentazione estremamente ampi. Grazie a un’unità di trazione ad alta capacità, è possibile utilizzare il banco fisso per ottenere larghezze di lavoro massime di 16 metri. In tali condizioni, la stabilità e la rigidità sono ovviamente cruciali e Dynapac rappresenta la scelta sicura ed efficiente.

V5100TVV5100TVEV6000TVV6000TVE

Banchi Vario

3 400 kg

3 400 kg

3 850 kg

3 850 kg

2.55 m

2.55 m

3.0 m

3.0 m

5.10 m

5.10 m

6.0 m

6.0 m

VB805TV-Plus(E)VB1105TV-Plus(E)

Banchi ad alta compattazione

3 940 kg

4 250 kg

2.5 m

3 m

5 m

6 m

R300TV R300TVE

Banchi fissi

2 400 kg 3 m

VB125TV(E)VB340TV(E)

Peso (larg. base) Larghezza base

Banchi piccoli

966 kg

1 350 kg

1.20 m

1.70 m

2.4 m

3.4 m

◄Estensibile

idr. fino a

2 400 kg 3 m

Larghezza di lavoro max

14 m14 m

Peso (larg. base) Larghezza base Estensibile

idr. fino a

Peso (larg. base) Larghezza base Estensibile

idr. fino a

Peso (larg. base) Larghezza base

Compactasphalt®: un nuovo livello di qualità nella pavimentazione

Prolungamento della vita d’esercizio, ridotti costi di manutenzione e sensibile riduzione del livello di rumorosità: questi sono solo i vantaggi principali dell’ultima innovazione Dynapac, la Compactasphalt®.

Due strati stesi contemporaneamente (caldo su caldo) in un’unica passata. Compactasphalt, non solo dimezza i tempi di realizzazione ma garantisce anche vantaggi tecnici tangibili.

Compactasphalt®

Il concetto di pavimentazione La combinazione tra l’aumento della durata di esercizio ed il risparmio in termini di quantità di materiale dello strato superiore rende Compactasphalt

® una scelta

veramente vincente. Il sistema si compone di una finitrice standard con banco ad alta compattazione e di due sistemi modulari. La miscela del manto d’usura (arancione) viene caricata e mezzo di un alimentatore mobile in una seconda tramoggia della Compactasphalt. L’utilizzo di una finitrice standard consente l’utilizzo della medesima per qualsiasi altro tipo di pavimentazione tradizionale. A tale scopo è necessario rimuovere i moduli aggiuntivi, un’operazione eseguibile senza l’utilizzo di gru.

I vantaggi principali • Riduzione del rumore di 6 dB(A)

in caso di stesa di conglomerato bituminoso aperto (drenante)

• Riduzione dello spessore del tappeto mediamente necessario

• Prolungamento della vita d’esercizio

• Migliore compenetrazione degli strati

• Maggiore resistenza alla deformazione

• Costi di manutenzione inferiori

◄Due strati, caldo su caldo…si favorisce la miglior compenetra-zione degli strati ed un risparmio del manto di usura

CM2500

Per poter offrire una soluzione economica nell’utilizzo del metodo Compactasphalt® in strade con larghezza inferiore a 7.5m, Dynapac ha introdotto sul mercato la versione CM2500 con larghezza modulo di 2.55m. Il modello CM2500 è progettato per essere utilizzato con una finitrice standard tipo DF145CS. Il sistema di trazione del modulo è posizionato nella parte frontale, garantendo così due importanti vantaggi :- un perfetto bilanciamento dei pesi, garanzia di stabilità di stesa- un aumento della capacità della tramoggia

Una gamma completaPer operazioni di compattazione veloci ed efficaci, i rulli Dynapac rappresentano la soluzione ideale. La gamma completa di rulli vibranti e statici è progettata per garantire prestazioni elevate, durata e versatilità, nonché per ottenere le densità richieste senza problemi ed in modo efficiente. Oltre 50 anni di studi e ricerche a livello mondiale nel settore della compattazione e 70 anni di esperienza sul campo sono alla base dell’avanzato know-how di compattazione di Dynapac. La profonda comprensione delle applicazioni ad alta frequenza e il concetto di compattazione vibrante conosciuto a livello internazionale contribuiscono ad assicurare elevate prestazioni in termini di precisione e maneggevolezza dei nostri rulli. Dynapac è il partner ideale quando le esigenze di qualità ed affidabilità si fanno concrete..

Questa gamma di rulli Dynapac rappresenta la soluzione ideale per lavori particolarmente gravosi ed importanti (aeroporti, autostrade ed importanti progetti di infrastrutture). Affidabilità ed elevate prestazioni rendono questi rulli leader di categoria. Con una larghezza del tamburo di 2,13 mt (max) ed un carico statico lineare di 40 kg/cm soddisfano i più rigorosi requisiti di compattazione di conglomerato bituminoso. E’ infatti di produzione Dynapac il rullo per asfalto più pesante al mondo.

Rulli vibranti di piccole dimensioniQuesta gamma di rulli di piccole dimensioni è progettata prevalentemente per svolgere lavori di compattazione di minore entità come piste ciclabili, aree di parcheggio etc.. Sono disponibili in versione doppio tamburo oppure in versione combinata con tamburo di vibrazione e quattro ruote gommate.

Rulli vibranti di medie dimensioniStrade e cantieri autostradali : i rulli vibranti tandem della gamma 7 – 9 ton sono strumenti di lavoro affidabili, progettati per la compattazione sia di strati d’asfalto sottili che spessi. Le elevate prestazioni, l’affidabilità ed il comfort per l’operatore rendono questi rulli la soluzione ideale per imprese ed operatori.

Rulli vibranti Tandem di grandi dimensioni

CC1100C 2 300 1 070 10.6 0.5 57

CC1200C 2 430 1 200 10.5 0.5 58

CC1300C 3 750 1 300 14.8 0.5 52

CC224CHF 7 400 1 500 25.7 0.7/0.3 48/67

CC234CHF 7 600 1 500 27.0 0.5/0.2 48/67

CC324CHF 7 700 1 730 23,6 0.7/0.3 48/67

CC334CHF 7 900 1 730 24.9 0.5/0.2 48/67

CC424CHF 9 500 1 730 29,4 0.8/0.3 51/67

CC524CHF 10 000 1 950 28,7 0.8/0.3 51/67

CA150A 7 400 1 676 22.1 0.8/0.4 45/45

CA150AD 7 600 1 676 23.0 0.8/0.4 45/45

◄Rulli combinati

CC800 1 575 800 9.5 0.4 70

CC900 1 600 900 8.8 0.4 70

CC900G 1 340 900 7.4 0.4 70

CC900S 1 640 900 9.1 0.3/0.35 56/70

CC1000 1 685 1 000 8.4 0.35 70

CC1100 2 350 1 070 11.0 0.5 57

CC1200 2 600 1 200 10.8 0.5 58

CC1300 3 900 1 300 15.0 0.5 52

CG223HF 7 500 1 450 25.9 0.7/0.2 54/67

CC224HF 7 700 1 500 25.7 0.7/0.3 48/67

CC234HF 8 100 1 500 27.0 0.5/0.2 48/67

CC324HF 8 100 1 730 23.6 0.7/0.3 48/67

CC334HF 8 600 1 730 24.9 0.5/0.2 48/67

CG233HF 8 200 1 450 28.3 0.5/0.2 54/68

CG333HF 8 600 1 680 25.6 0.5/0.2 54/68

CC384HF 9 400 1 730 27.5 0,7/0,3 48/67

CC424HF 10 200 1 730 29,5 0.8/0.3 51/67

CC524HF 11 300 1 950 29 0.8/0.3 51/67

CC624HF 12 000 2 130 28,2 0.8/0.3 51/67

CC722 16 780 2 130 40.0 0.7/0.4 48/48

Rulli vibranti tandem

asphalt rollers

Peso di esercizio (incl. ROPS) kg

Larghezza del tamburo, mm

Carico statico lineare, kg/cm

Ampiezza, mm

Frequenza, Hz

Peso di esercizio (incl. ROPS) kg

Larghezza del tamburo, mm

Carico statico lineare, kg/cm

Ampiezza, mm

Frequenza, Hz

3%

In trasferimento 6%

A minimo regime 4%A massimo regime 4%

Statico 3%

Bassa ampiezza 44%

Alta ampiezza 40%

I rulli CC224HF/CC234HF montano, già di serie, motori a basse emissioni fase 3A/Tier 3A. Oltre a questo, Dynapac ha studiato, e realizzato, il modo per ridurre in maniera significativa il consumo di car-burante. Per analizzarlo, abbiamo preso in consider-azione l’utilizzo della macchina in varie modalità.

Con i nuovi rulli tandem CC224HF/CC234HF, emissioni di CO2 ridotte del 24%Con i nuovi modelli CC224HF e CC234HF Dynapac definisce un nuovo standard nel consumo di car-burante : una riduzione del 24%, migliorando ulte-riormente rispetto ai precedenti modelli CC222HF/CC232HF, già ben noti per i bassi consumi.Questo rende Dynapac la scelta ideale per tutti gli utenti che, oltre alla redditività, hanno a cuore il ris-petto per l’ambiente.

Quando abbiamo progettato i nuovi rulli tandem della serie “CC”, avevamo alcuni importanti obiettivi in mente. Produrre macchine efficienti, performanti, semplici da usare e di facile manutenzione e - contemporanea-mente – ridurre il consumo di carburante, e quindi le emissioni di CO2, con un conseguente minor impatto ambientale.

Come abbiamo fatto a ridurre il consumo di carburante in maniera così efficace?La risposta è : molto lavoro sui componenti più importanti delle macchine ma anche attenzione ai dettagli minori. Alcuni esempi:- La doppia pompa di vibrazione- Il numero ridotto di raccordi idraulici- Il controllo proporzionale della ventola di raffreddamento in relazione alla temperatura del liquido di raffreddamento del motore e dell’olio idraulico- Il ritorno automatico del motore al regime minimo dopo 10 secondi dal posizionamento della leva di avanzamento in posizione neutra

Il CC224HF ed il CC234HF sono tra i modelli di rulli tandem più produttivi attualmente sul mercato. Molto spesso garantiscono l’esecuzione del lavoro di compattazione con un minor numero di passate, il che si traduce anche in un costo inferiore per metro cubo compattato. Inoltre ottimizzandone l’utilizzo – con l’ausilio del nostro software PaveComp – il risultato finale in termini di economia, grado di compattazione e minor impatto ambientale sarà assicurato.

Pronti, partenza, via

CS142 11 000 60 2 100

CS142N 10 800 59 2 100

Operating mass, kg

Static linear load, (ballasted) kg/cm

Working width, mm

◄Steel Drum Rollers

Operating mass, kg

Ballasted operating mass, kg

Working width, mm

◄Pneumatic Rollers

CP142 6 000 12 000/14 000 1 760

CP224 9 450 21 000 1 800

CP224W 9 450 21 000 2 265

CP274 10 800 27 000 2 300

◄ Il modello CP142, la versione più piccola, ma efficiente, della gamma Dynapac di rulli gommati

rulli statici

Dynapac offre una gamma completa di rulli gommati, adatti sia per la tenuta che per la compattazione di asfalto e di terre. La scelta è tra 7 o 9 gomme con una larghezza di lavoro massima di 2,35 metri. Dotabili di sistema di zavorra modulare.

Rulli statici

Rulli gommati

Il modello CS142 è la scelta ideale per i passaggi di finitura nei lavori gravosi e per la compattazione dei manti fino a 50 mm. Il carico statico lineare è identico per tutti e tre i tamburi (larghezza di lavoro 2,1 metri).

Gli strumenti di analisi della compattazione che Dynapac mette a disposizione della clientela rappresentano il metodo ottimale di controllo del processo di compattazione.

Dynapac Compaction Analyzer

Niente più congetture: Dynapac Compaction Analyzer risponde con i fatti

Dynapac Compaction Analyzer - Asfalto (DCA-A)Il conteggio - in tempo reale - del numero di passate non solo consente un risparmio nel consumo di car-burante ma permette all’operatore di mantenere in maniera semplice il controllo delle operazioni di com-pattazione e quindi di ottenere il miglior risultato finale. Il sistema DCA-A consente alle aziende di documen-tare i lavori eseguiti per esaminare lo schema di rulla-tura ed il numero di passate sulla superficie compat-tata. Tutto ciò si traduce in un vantaggio concreto per l’impresa che non rischia neanche più di incorrere in penali.

Dynapac Compaction Analyzer - Terre (DCA-S)La compattazione di terre può rivelarsi complessa. Infatti il risultato finale della compattazione può essere fortemente influenzato da ciò che si trova al di sotto degli strati di fondazione e sottofondazione. Il fulcro del sistema DCA-S è il compattometro, il quale fornisce il valore CMV (Compaction Meter Value) che rappresenta la rigidità del terreno. Il sistema DCA-S con ricevitore DGPS opzionale consente un posizionamento accurato del rullo in rapporto alla misurazione della compatta-zione ed alle informazioni che vengono fornite all’opera-tore in tempo reale. Allo stesso tempo, il sistema DCA-S memorizza le informazioni come documentazione del processo di compattazione.

Il ricevitore GPS garantisce un posizionamento preciso del rullo

Il conteggio delle passate e la tempe-ratura dell’asfalto vengono visua-lizzati in tempo reale sullo schermo dell’operatore, affinché il lavoro di compattazione possa essere esegui-to nel modo migliore.

Sensore temperatura posteriore.

Due sensori della temperatura monito-rano costantemente la temperatura dell’asfalto

Un lavoro ben fatto!

compattatori per terre

Prestazioni effettiveNon importa l’applicazione. Dynapac ti garantirà sempre la soluzione ottimale.

Prestazioni di compattazione superioriLe prestazioni di compattazione del terreno dipendono da molti fattori. Carico statico lineare, parametri di vibrazione e dimensioni del tamburo sono solo alcuni di essi. La produttività dipende però da un insieme di fattori. L’esperienza Dynapac nel settore della compattazione è resa disponibile a tutta la nostra clientela attraverso i programmi software CompBase e PaveComp nonchè attraverso i programmi di aggiornamento della Dynapac Campus Training Academy.

Un’altro aspetto prioritario di tutti i macchinari Dynapac è la sicurezza. Il baricentro basso e l’attento disegno del telaio garantiscono una stabilità assoluta. I freni negativi ed un interruttore di sicurezza sul sedile dell’operatore riducono il rischio di incidenti sul lavoro. A protezione dell’operatore, tutti i modelli sono dotati di ROPS/FOPS.

Sicurezza collaudata Comfort eccellente per l’operatore

Tutte le operazioni di compattazione sono controllabili dalla postazione dell’operatore. Il sistema di climatizzazione delle cabine nonchè gli strumenti di controllo facilmente utilizzabili contribuiscono a rendere ottimali le condizioni di sicurezza ed il comfort per l’operatore.

Caratteristica unica è la postazione di guida con volante regolabile. Con un movimento completo a 180° è possibile eseguire qualsiasi operazione mantenendo il completo controllo del mezzo con il minimo di sforzo fisico.

17

Rulli monotamburo per terreLa compattazione rappresenta il modo più semplice ed economico per aumentare la stabilità e la capacità portante della struttura di un terreno. I rulli monotamburo Dynapac sono disponibili in una vasta gamma di modelli, con peso di esercizio fino a 27 ton, per tutti i tipi di compattazione di terre. L’eccellente visibilità e gli strumenti di analisi e di ottimizzazione della compattazione rendono questi rulli la scelta ideale per ogni tipo di impresa attenta alla qualità del lavoro da eseguire.

La gamma di rulli vibranti Dynapac è adatta per la maggior parte delle applicazioni in cantieri stradali, aeroporti, dighe, porti e altri progetti d’infrastrutture.

I rulli vibranti monotamburo possono essere forniti in versione con tamburo a piastre (PD) per la compattazione dei terreni coesivi (limo e argilla).

◄Rulli monotamburo per terre

Peso di esercizio (incl. cab), kg

Larghezza del tamburo, mm

Carico statico lineare, kg/cm

Ampiezza, alta/bassa, mm

Frequenza, alta/bassa, Hz

Peso di esercizio (incl. cab), kg

Larghezza del tamburo, mm

Carico statico lineare, kg/cm

Ampiezza, alta/bassa, mm

Frequenza, alta/bassa, Hz

Peso di esercizio (incl. cabina), kg

Larghezza del tamburo, mm

Carico statico lineare, kg/cm

Ampiezza, alta/bassa, mm

Frequenza, alta/bassa, Hz

CA152CA152D/PDCA182D/PD

1 676

1 676

1 676

7 300

7550/7900

8900/9000

21.8

22.4/-

30/-

1.7/0.8

1.7/0.8/ 1.7/0.9

1.9/0.9/ 1.8/0.9

31/43

31/43

31/31

CA252/DCA262D/PDCA302D/PDCA362D/PDCA402D

2 130

2 130

2 130

2 130

2 130

1.7/0.8

1.7/0.8/1.6/0.8

1.7/0.8/1.6/0.8

1.7/0.8/1.6/0.8

1.7/0.8

33/33

33/33

33/33

33/33

33/33

10240/10440

10700/12100

12700/12660

13200/13100

13 800

27.4/28.4

26.3/-

38/-

38/-

43.7

CA512D/PDCA602D/PDCA612D/PDCA702D/PD

2 130

2 130

2 130

2 130

1.8/1.1/1.7/1.0

1.8/1.1/1.8/1.2

1.8/1.1/1.8/1.2

2.0/1.3

29/33

29/33

29/33

28/30

15700/15900

18 700

20 700

26 900

49.4/-

59.9/-

66/-

81.2/-

L’Ottimizzazione del lavoro di compattazione

Sappiamo tutti che l’importante nelle operazioni di compattazione è raggiungere il parametro corretto per il lavoro che si sta svolgendo.

La sovracompattazione comporta solo un dispendio di tempo e carburante e non contribuisce a migliorare il risultato finale.

Il DCO (Dynapac Compaction Optimizer) è uno strumento innovativo basato sul collaudato compattometro che serve per ottimizzare la compattazione di terre. La durezza del terreno è il valore da inserire per impostare l’ampiezza del tamburo vibrante.

Dynapac Compaction Optimizer

(%)(mm)

1

2

11

2

(%)(mm) (%)(mm)

2

(%)(mm)

1

2

1

Ampiezza (%) Ampiezza (%) Ampiezza (%)

Quando il peso variabile (2) viene ruotato fino alla posizione mostrata in figura, l’ampiezza è del 50%.

Quando il peso variabile (2) viene ruotato fino alla posizione mostrata in figura, le forze si annullano a vicenda e l’ampiezza risultante è 0.

Quando il peso variabile (2) viene ruotato fino alla posizione mostrata in figura, l’ampiezza è del 100%.

Terreno duro Terreno appena compattatoTerreno morbido

Ampiezza Consumo di carburante Ampiezza Consumo

di carburanteAmpiezza Consumo

di carburante

Il tamburo si riassesta in modo tale da fornire meno energia dinamica al terreno.

Il tamburo viene regolato in modo tale da effettuare soltanto una compattazione statica.

Tut ta l ’energ ia d inamica del tamburo può essere assorbita dal terreno.

Un Servizio Post-Vendita di livello superiore

Il Post-Vendita

Supporto tecnico: vi rendiamo più facile la vita Sul nostro sito (www.dynapac.com) sono disponibili numerose notizie ed informazioni utili. È possibile trovare cataloghi ricambi o scaricare la documentazione tecnica attraverso l’apposito sistema. Per ricevere supporto ed assistenza rivolgetevi alla filiale Dynapac locale.

Persone e organizzazione: la competenza di Dynapac al vostro servizioLa rete di centri di assistenza Dynapac è presente in oltre 150 paesi. Oltre 2700 tecnici specializzati, che seguono periodicamente corsi di formazione e di aggiornamento, sono al servizio della nostra clientela.

Logistica e distribuzione: sempre e ovunqueDynapac è oggi parte della rete di distribuzione globale Atlas Copco. Con le Direct Daily Deliveries (consegne dirette giornaliere) siamo in grado di consegnare parti di ricambio, in tempi brevissimi, ovunque voi siate.

Parti di ricambio originali Dynapac: proteggete il vostro investimentoI ricambi originali Dynapac sono fabbricati, così come il macchinario, seguendo elevati standard qualitativi. Questo fa si che anche la qualità e la durata delle vostre macchine ne traggano beneficio. I ricambi originali sono infatti sottoposti ai più severi test di durata. Per il cliente ciò si traduce in costi d’esercizio ridotti, minori intervelli di fermo macchina, maggior durata del mezzo ed elevato valore residuo.

Contratti di Manutenzione: garantitevi la tranquillità Sono disponibili tre differenti soluzioni :- L’Inspection Plan- Il CARE- Il Total Responsibillity Plan

Formazione: dalla teoria alla pratica Dynapac fornisce corsi di formazione ed aggiornamento per tecnici ed operatori. Per consultare i corsi di formazione disponibili, visitate www.dynapac.com.

PM

I 349

2 01

29 0

7 - J

anua

ry 2

011

Atlas Copco Italia SpA - Road Construction Equipment - Cinisello Balsamo (MI) Tel: +39 02 617991, Fax: +39 02 66013299 [email protected]

Dynapac si riserva il diritto di apportare modifiche senza preavviso. Le foto e le illustrazioni non sempre corrispondono alle versioni standard delle macchine.Le presenti informazioni sono solo descrizioni generali e pertanto non garantite, né offrono garanzie di alcun tipo

La SostenibilitàE’ un valore che si riflette in tutti gli aspetti della nostra attività : nella gestione del business, nei processi produttivi così come nel controllo della qualità di ogni singolo prodotto Dynapac.Il nostro impegno per risultati durevoli è costante durante tutto il ciclo di vita delle macchine: dallo sviluppo del prodotto ai processi di approvvigio-namento e produzione, dall’utilizzo della mac-china fino al supporto post-vendita.La nostra garanzia è fornire prodotti e soluzioni innovative che contribuiscano ad uno sviluppo sostenibile ed ecocompatibile delle infrastrutture in tutto il mondo.In Dynapac, il futuro sostenibile inizia da adesso.

Risultati durevoliCon le nostre attrezzature, il nostro supporto e la nostra esperienza, contribuiamo al raggiungi-mento di risultati concreti e durevoli per tutti i nostri clienti e stakeholder.

Qualità Fare le cose nel migliore dei modi fin dal princi-pio è il nostro impegno. Le nostre risorse sono costantemente impegnate nella ricerca di solu-zioni in grado di produrre i maggiori benefici ed il più elevato ritorno d’investimento.

ResponsabilitàImpegno sociale, etico, ambientale e finanzia-rio. Questo è il principio che regola la nostra attività. Come parte del Gruppo Atlas Copco, condividiamo e perseguiamo lo stesso obiet-tivo: garantire risultati affidabili e durevoli attra-verso un utilizzo responsabile di tutte le risorse umane, naturali ed economiche.

qq

q