freetimeguide SALENTO gennaio 20122night.s3.amazonaws.com/magazine/salento_gennaio12.pdf · ma li...

25
freetimeguide SALENTO gennaio 2012

Transcript of freetimeguide SALENTO gennaio 20122night.s3.amazonaws.com/magazine/salento_gennaio12.pdf · ma li...

freetimeguideSALENTOgennaio 2012

gennaio 2012freetimeguide

Visita www.2night.it per avere tutti gli approfondimenti sugli articoli del magazine!E’ una pubblicazione di 2night SpA, ogni diritto è riservato. 2night è copyright di 2night SpA. E’ espressamente vietata ogni riproduzione del 2night Magazine in qualunque forma. Per maggiori informazioni scriveteci a: [email protected]

QUANDO IL PUBBLICO SALE SUL PALCOSuonare nei locali è stato per molte band importanti il primo passo della gavetta. C'è anche chi come Francesco De Gregori, torna a suonare nei locali dopo anni di Palazzetti. "Dopo tanti teatri, dopo un bagno di velluti rossi, sento il bisogno di una dimensione più disordinata" ha dichiarato il cantautore in una recente intervista. Il caos del locale fa sentire meglio il polso del pubblico e questo giova alla creatività e all'ispirazione dell'artista.

Certamente i locali adatti a ospitare un concerto di De Gregori non sono molti: il Live Club di Trezzo, il New Age di Roncade, l'Estragon di Bologna, il Viper di Firenze...Questi sono i templi della notte più autorevoli tra quelli dedicati alla musica dal vivo. In questo numero abbiamo però voluto dedicarci ai locali che meno frequentemente incrociamo nelle pagine di Cultura e Spettacolo del quotidiano cittadino. Siamo andati in cerca di quei pub, ristoranti e lounge bar dove la cena o un panino, un bicchiere di vino o una birra sono accompagnati dall'ascolto del gruppo di turno.

Spesso andiamo in questi locali senza neanche sapere chi vedremo sul palco, ma li scegliamo perché le note di una jazz band ci cambiano l'atmosfera di una cena o i suoni rock dal vivo scaldano la nostra serata come neanche il miglior rum. Nei live bar cerchiamo nuovi stimoli musicali e ravviviamo i ricordi, andando inevitabilmente alla lista dei concerti che hanno cambiato le nostre idee: i nostri "concerti di sempre".

Giorgio Govi

Best of BRINDISI

Best of LECCE

40

22

Agendearte - teatro - live music - clubbin' - drink&dinner

16LIVE MUSICConcerti gratis

14SPECIALE LIVE MUSIC BARThe road to success

4

DIR. RESPONSABILE: Giorgio Govi

COORDINAMENTO DI EDIZIONE: Mirko Galletta, Mariagiovanna Bonesso

ART DIRECTION: Daniele Vian ([email protected])IMPAGINAZIONE & GRAFICA:

Diana Lazzaroni, Riki Kontogianni,Giorgia Vellandi

HANNO COLLABORATO:Marcello Volpe, Tony Colella,

Elisabetta Marra, Luciana Zompi, Lorenzo Tiezzi, Maddalena Ganz,

Gabriele Vattolo.

COPERTINA: Diana Lazzaroni STAMPA: Chinchio Industria

Grafica - Rubano (PD)

testata reg. presso il Trib. di Venezia, n. 1444 13 Marzo 2003 pubblicato in Italia,

2012 anno VII, numero 66, Gennaio 2012

2NIGHT MAGAZINE LO TROvI A:Roma, Milano, Torino, Bologna,

Firenze, Venezia, Napoli, Palermo, Bari, Catania, Padova, Rimini, Brescia,

Verona, Lecce, Trieste, Pescara, Treviso, Bergamo, Ragusa, Vicenza, Teramo, Udine, Taranto, Pordenone,

Matera, Cesena, Siracusa, Monza, San Marino, Barletta, Varese,

Gorizia, Brindisi.

AREA COMMERCIALE & PUBBLICITA’:

Francesco Panebianco (329.8080278)

Area Commerciale Lecce Brindisi Lorenzo Colazzo, Valeria Zuccaro

[email protected]

con il patrocinio di

Chi di noi non ha mai sognato, impugnando la scopa, di

diventare il chitarrista di una grande rock band? Strim-

pellamenti solo mimati e performance canore in play-

back con I Will Always Love You di Whitney Houston in

sottofondo. Fortunatamente, artisti oggi affermati non

si sono abbattuti di fronte ai goffi tentativi di un tempo

o ai “le faremo sapere” di qualche discografico, armati

di perseveranza, hanno pianificato le “mosse” della pro-

pria carriera, sono arrivati al successo e hanno fatto della

musica la loro vita. Ma come è evoluta la strada verso

la consacrazione? Dai “classici” concorsi musicali che

hanno lanciato grandi nomi e band emergenti – in Italia

ne annoveriamo di importanti – alla novità rappresentata

dalla rete con le sue tentacolari potenzialità. In alternati-

va, si fa per dire, si può scegliere la via delle cover band:

amatissime dal pubblico, sanno ricreare al pub del paese

le emozioni di San Siro senza rinunciare a performance

di altissimo livello.

A curA di MAriAgiovAnnA Bonesso e Lorenzo Tiezzi

4 // 2night magazine4 // 2night magazine

SPE

CIA

LE L

IVE

AC

T B

AR

&R

EST

AU

RA

NTS

“I’m

gonna get

dressed for success

shaping me up for the

big time, baby get dressed

for success shaping it up for

your love yea yea yea”

Roxette - Dresses

For Success

2night magazine // 5

SPE

CIA

LE L

IVE

AC

T B

AR

&R

EST

AU

RA

NTS

Passare dalla cantina alla fama è il sogno di ogni band e farlo tramite la tv sembra ormai la via più facile, anzi l'unica strada… Ma non è affatto così. I contest tra gruppi emergenti continuano ad essere il mezzo migliore per far sì che una passione diventi una vera carriera musicale. Se Matteo Beccucci, vincitore di X Factor, la sua strada non l'ha trovata, tra i vincitori di Rock Targato Italia (www.rocktargatoitalia.net) ci sono Marlene Kuntz, Samuel dei Subsonica (che cantava allora con la Hisonz Strett Band), i Timoria di Francesco Renga, gli Scisma di Paolo Benvegnù ed i Maiora, band da cui nacquero Le Vibrazioni. Segno che il livello medio dei partecipanti è altissimo. In tv, si sa, la musica è solo uno spunto per dare spazio alle chiacchiere di giudici star. Nei locali, invece si va ad ascoltare nuove band sperando di emozionarsi. In Svizzera, sono partiti da un Contest legato a Coca Cola pure i 77 Bombay Street, band folk pop che sta conquistando l'Europa e che nel 2011 ha venduto qualcosa come 300.000 biglietti, mentre le migliori tre le nuove band europee si ritroveran-no al Taubertal Open Air Festival (www.taubertal-festival.de), in Germania, dove suoneranno davanti a 30.000 persone. Arrivare su quel palco non è impossibile, basta vincere o farsi notare davvero ad Emergenza Rock (www.emergenza.net), uno dei più storici festival italiani insieme al fiorentino Rock Contest (www.controra-diolive.info/rock-contest). Nei primi anni '80 quest'ultimo lanciò Litfiba e Diaframma, band diversissime tra loro che ancora oggi sono nel cuore di tanti rocker. Più recentemente dal suo palco sono passati Samuel Katarro e gli Offlaga Disco Pax. Il vincitore del premio Ernesto De Pascale di quest'anno, Il Geometra Man-goni non è il noto architetto / personaggio legato ad Elio E Le Storie Tese… ma un vero artista che suonerà al prossimo Mei (www.meiweb.it), meeting della discografia indipendente che ogni musicista in erba dovrebbe frequentare per spunti e contatti interessanti. Ma i concorsi a cui vale la pena partecipare sono tanti, anche al sud. Le fregature ci sono ma per evitarle basta evitare i contest in cui la quota d'iscrizione è alta. Gli organiz-zatori di solito vivono della loro passione per la musica, ma qualche pecora nera c'è anche in quest'ambito.

tutte le luci di contest avenueI concorsi musicali che hanno lanciato grandi nomi e band emergenti.A curA di Lorenzo Tiezzi

>

marle

ne kuntz

> maiora

6 // 2night magazine

SPE

CIA

LE L

IVE

AC

T B

AR

&R

EST

AU

RA

NTS

> li

ly alle

n

L’ultima in ordine di successo “caduto dal cielo” è Dorotea Mele, che, racconta Veronica Deriu per il Corriere della Sera: “… era solo una brava cantante jazz e insegnante di musica; ma da quando ha interpretato «Lovely on my hand», il motivo scritto da Fabrizio Campanelli per lo spot dei 25 anni di Calzedonia, è diventata una star”. Una star del web, in moltissimi, infatti, hanno cercato la canzone su Youtube e, ad ora, ha raccolto oltre 300 mila click e commenti. Ma non pensiate sia solo questione di fortuna e casualità. Un tempo forse. Ormai è consuetudine per molti artisti, o aspiranti tali, condividere il proprio talento creativo attraverso video postati su Youtube, pagine Facebook, Itunes e, anche se in flessione di popolarità, su MySpace.

E’ il nuovo marketing musicale che, ancor prima di produttori e case discografiche, punta ad un “effetto virale” grazie a video, sharing e costi prossimi allo zero. Vige la libertà d’azione e, soprattutto, non c'è competizione. La rivalità appartiene ai vecchi media, come la televisione o la radio, dove tutti sono stressati per colpa dell’au-dience o dei “passaggi” nei programmi più seguiti.

E così, i casi di sconosciuti divenuti star si sprecano, uno su tutti Mika. La tiritera dei discografici si ripeteva inesorabile; la sua era una voce talentuosa, si, ma da abbinare ad uno stile simile a quello di Robbie Williams o Craig David… Mika non scese a compromessi e iniziò a farsi conoscere su MySpace, un successo folgorante grazie al singolo “Grace Kelly”, una canzone “attacco” (nemmeno tanto velato) alle case discografiche: “Why don't you like me? Why don't you like me without making me try?”.

Il caso di Mika è il più eclatante ma anche gli Arctic Monkeys e Lily Allen hanno trovato la grande fama attraverso internet. I primi si sono fatti conoscere in tutto il Regno Unito grazie ad un demo distribuito on line, perche, come racconta il cantante-chitarrista Alex Turner: “mi aveva sempre dato fastidio il fatto che alcuni gruppi emergenti vendessero il demo durante i concerti". Ne distribuiscono solo alcune copie gratuitamente e poi, grazie al tam-tam sulla rete e allo sharing, “Five Minutes with Arctic Monkeys” diventa una hit. Segue contratto discografico.

Allen, invece, un contratto lo aveva già ma decise di sfidare i vincoli imposti da discografici e copyright e iniziò a promuovere autonomamente i suoi pezzi su MySpace dal 2005. Una scelta ardita ma che diede i suoi frutti. Buon riscontro per il primo album “Alright, Still”, grande successo con il successivo “It's Not Me, It's You” e la hit “The Fear”, disco d’oro anche in Italia. Stay Tuned!

web kills the radio starCome divento una star grazie alla rete.A curA di MAriAgiovAnnA Bonesso

> arctic monkeys

>

marle

ne kuntz

2night magazine // 7

SPE

CIA

LE L

IVE

AC

T B

AR

&R

EST

AU

RA

NTS

> cr

isti

na d

'ave

na

I puristi di solito le snobbano, ma le cover band fanno divertire da anni l'Italia. E non solo: gli Australian Pink Floyd (www.aussiefloyd.com) fanno concerti in tutto il mondo e da quando Gilmour & soci sono in pensione, rappresentano l'unica alternativa ai (pochi) concerti di Roger Waters, Mr The Wall. Sembra facile salire sul palco e ricreare l'atmosfera di un concerto ‘vero’. E invece i gruppi che sanno trasformare i piccoli palchi dei locali italiani in luoghi in cui vivere le stesse emozioni d'uno stadio hanno in comune almeno una caratteristica: sanno suonare bene quanto i musicisti più famosi e fortunati di loro. La Combriccola di Vasco, infatti, come guest spesso ospita un certo Claudio Golinelli detto Gallo, storico bassista di Vasco Rossi, creatore di riff memorabili come quello de "Gli Spari Sopra" oppure il chitarrista Steff Burns. La distinzione tra cover band che copia e gruppo rock originale, poi, non è così netta: Cesareo, chitarrista di Elio E Le Storie Tese, spesso suona in piccoli club come il Bierbauch di Cologne (Bs) proponendo alla sua maniera i classici del rock, senza scordare mai la sua simpatia. Mentre Andrea Braido, storico chitarrista di Vasco e Ramazzotti, stufo delle superstar e del pop rock, porta in giro nei club diversi progetti tra cui uno in cui ripropone il reper-torio d'un certo Jimi Hendrix… La sua è una cover band? Certo, ma anche un gruppo in cui la creatività regna sovrana. Non c'è niente di male ad interpretare anche o solo le hit del passato, soprattutto se lo si fa con la personalità di Giuliano Palma, uno che, stanco dell'elettronica dei Casinò Royale, ha fondato un progetto di successo come i Bluebeaters. Molto originale anche la proposta dei meno famosi Madame Sadowsky. Sui palchi dei club rock suonano con la giusta cattiveria solo canzoni New Wave anni ’80. Depeche Mode e Cure li conosciamo tutti, mentre Joy Division e Japan sono una scelta più coraggiosa, senz’altro diversa da quella dei Gem Boy, band da anni ripropone in salsa rock tutte le sigle dei cartoni animati. Spesso sul palco ospitano una certa Cristina D’Avena, cantante di razza ‘intrappolata’ nel ruolo di musa per bambini & adulti in vena di ricordi… Con la voce che ha, da un giorno all’altro, potrebbe trasformarsi in una rockstar internazionale, proprio come il gruppo che suona nella birreria sotto casa.

diritto di replicaLe cover&tribute band da sold out.

> gemboy

A curA di Lorenzo Tiezzi

8 // 2night magazine

SPE

CIA

LE L

IVE

AC

T B

AR

&R

EST

AU

RA

NTS

> cr

isti

na d

'ave

na

MAR live music.GIO texas holdem party.SAB telemaco dj set. DOM “Tutti esauriti” art director Marco Monaco.

MAR live music.MER tutto il meglio del calcio.GIO festa della birra.VEN acoustic live.SAB DOM tutto il meglio del calcio.

MAR musica latino americana.GIO live music.DOM Dr. Why.

MER Sabato, Domenica: partite di calcio (Mediaset Premium).GIO happy hour.VEN live music.

Il concerto dI “sempre”:

pInk Floyd, “the Wall tour”

a nocera InFerIore.

Il concerto dI “sempre”:

Quello deI coldplay.Il concerto “dI sempre”:

Bermuda acoustIc trIo, Il 23 novemBre 2011.

Il concerto dI “sempre”:

BoB dylan all’alcatraz dI mIlano.

Gianfranco Congedo, titolare.Danilo Stendardo, titolare. Biagio Torsello, titolare.Luca Lerario, titolare.

Mulligans Heineken Green Stage 22Bakayoko’Via Gallipoli, 57 – Maglie (LE). Info: 3403660866.Orario: dalle 19 in poi; chiuso lunedì.

Piazza Marinai D’Italia - Tricase (LE). Info: 3891364579.Orario: aperto tutte le sere dalle 19:00 alle 02:00; chiuso il lunedì.

Via Isonzo, 2 – Parabita (LE). Info: 3497218682.Orario: dalle 19 in poi; chiuso lunedì.

Programmazione:Programmazione: Programmazione:Programmazione:

Due grandi ambienti per un locale dall’anima poliedrica. Tavoli in puro stile irish pub per gustare ottime birre; un bancone centrale verniciato di bianco conferisce un tocco chic ed elegante; un privèe con divani bianchi e tondi dal gusto orientaleggiante si mixa con una zona pronta ad ospitare concerti e dj set. Ottimi e tutti sfiziosi i piatti in menu, dalla grigliata Mulligans (arrosto misto di Martina Franca), alle fritturine da accompagnare con la corposità della birra Murphy’s, per veri intenditori. Un punto di riferimento per ogni tipo di esigenza, per chi vuole rilassarsi e chi vuole divertirsi con appuntamenti di live music con band emergenti, e per chi è pronto per il pre-serata in attesa della disco.

Road 66: la mother road che attraversa l’America verso la California, verso la libertà. Questo locale è un angolo di made in U.S.A in pieno Salento, che da più di 10 anni si conferma protagonista indiscusso della movida della città. Tra selezionati live in acustico, anticipi e po-sticipi di partite di calcio da gustarsi davanti a una bella pinta, fiumi di birra, qui si cena con una cucina tex-mex e steakhouse, insalatone, ottimi piatti di carne.

Il 22esimo locale a marchio Heineken, è nato a Tricase dieci anni fa, pioniere, tra gli altri, del successo dell’esclusiva catena dei pub verdi. Heineken Green Stage 22 nel corso degli anni ha abbinato al buon bere e alla buona musica una gustosa cucina. L’ampia sala accoglie gli ospiti tra sax e bassi e un palco dedicato agli infallibili appuntamenti live. L’attuale gestione ha all’attivo decine di appuntamenti dall’incon-fondibile animo rock che hanno reso imperdibile l’appuntamento settimanale con cover band e gruppi emergenti per gli amanti della buona musica.

Un pub accogliente, che risuona del vociare che si mescola alle risate di chi ama ritrovarsi seduto al suo bancone, o in qualche angolo più riservato per bere una pinta, chiacchierare o degustare un piatto più ricercato. In menù goulash, cinghiale al Barolo, carni estere alla gri-glia, pizza (anche per celiaci), vini selezionati, rhum e whisky. Happy hour e live music tra gli appuntamenti settimanali.

poprockblues Rockrock

country

Road 66Via Perroni, 8 – Lecce. Info: 0832246568. Orario: tutti i giorni dalle 19 alle 2.

MAR Giovedì: menu speciale con grigliata mista e 1 litro di vino a 12 €.

VEN live music.

LUN “Lunedì della bombetta”.MER “Mercoledì da leoni”.VEN Live music.

Il concerto “dI sempre”:

andrea presa Il 31 ottoBre 2011.

Il concerto “dI sempre”:

Il prImo compleanno con I Jam trIo Il 10 novemBre 2011.

Rocco Luchena, titolare. Massimiliano Garrisi, titolare.

Allegra ScottonaVia Umberto I, 77 - Maglie (LE). Info: 0836311930, 3208696779.Orario: aperto tutti i giorni dal pranzo sino a tarda notte.

Programmazione: Programmazione:

Onde sinuose di una donna abbronzata e fiori sgargianti che le ador-nano il capo dinanzi a un tramonto dorato… questa è Martinica: l’iso-la dei fiori e la patria del rhum che dà il nome al nuovo pub, pizzeria e grill nel cuore di Corigliano. Non è un caso che i proprietari abbiano scelto l’isola caraibica per identificare il locale. Martinica è soprattutto un luogo accogliente, dove sentirsi a casa, mangiar bene e stare in compagnia. Un’accurata ristrutturazione ha portato alla luce volte a stella in pietra viva, con luci al led che ne esaltano la naturalezza. In cucina si usano prodotti a km zero di indubbia qualità e freschezza.

Nata da un anno appena, Allegra Scottona ha un ruolo di tutto rispet-to nella famiglia dei locali a “marchio Road”. E’ un’arr’osteria e birreria dall’eco giovane e scanzonato, dove domina un’atmosfera rustica, ar-ricchita da dettagli vintage che richiamano il ritorno alle origini e alla genuinità delle tradizioni. Le scritte sui muri, e l’immancabile lavagna vecchio stile, danno una marcia in più a un ambiente intimo e cura-to con grande fantasia. Di giorno l’accoglienza raddoppia: all’usuale intimità del locale e dello staff si aggiunge il piacere di pranzare in veranda, coccolati dai caldi raggi del sole d’inverno.

Blues Rock

MartinicaPiazza Castello, 36 - Corigliano D’Otranto (LE). Info: 3889076844, 3286506056, 0836329419.Orario: aperto tutti i giorni dalle 19:00 all’1:30, chiuso il lunedì.

14 // 2night magazine

LIVEMUSICA curA di gABrieLe vATToLo

/ CONCERTI GRATIS

LIV

E C

ON

CE

RT

I GR

AT

IS

GIORGIAUna star, ma prima di tutto una donna che ha dovuto lottare più di altre. “Questa è la domanda che mi ha fatto Emanuel Lo (l’attuale compagno di Giorgia, ndr) quando ci siamo baciati per la prima volta: ‘Sei felice?’ – ha raccontato la can-tante - Gli ho risposto di no”. Perché nel privato certe ferite non si rimarginano. Come la morte di Alex Baroni nel 2002 per un incidente in moto: “Piangevo perché avrei voluto morire anch’io con lui – ha dichiarato la cantante a Vanity Fair - Poi qualcosa dentro di me ha deciso di resistere”. La vita però aveva in serbo altre prove: “Ho avuto due aborti spontanei – racconta l’artista – È stato il mio uomo a salvarmi”. E ora la luce. Nel 2010 è nato il piccolo Samuel: “La prima volta che l’ho tenuto in braccio ho detto a Emanuel: ‘Sì, ora sono felice’”.

21/01 Roma - Palalottomatica24/01 Milano - Mediolanum Forum03/03 Padova - Gran Teatro Geox05/03 Mantova - Palabam08/03 Bologna - Paladozza10/03 Torino (TO) - Palaolimpico11/03 Genova - 105 Stadium13/03 Firenze - Nelson Mandela Forum14/03 Udine - Pala Carnera17/03 Ancona - Pala Rossini24/03 Acireale (Ct) - Palasport26/03 Eboli (Sa) - Pala Sele27/03 Napoli - Pala Partenope29/03 Livorno - Pala Livorno30/03 Rimini - 105 Stadium27/04 Saint Vincent (Ao) – Palais

LAURA PAUSINIIl ritorno sulle scene di Laura Pausini si è colorato delle tinte del giallo. Chi stava per caricare online i suoi inediti prima della loro uscita? La guardia di finanza ha bloccato la messa in rete delle tracce incriminate a metà settembre, interrogando poi Gabriele Fersini, ex chitarrista della cantante, per verificare se abbia, in qualche modo, partecipato alla diffusione dei file “scippati” durante una prova top secret in un teatro. Due giovani, secondo gli inquirenti, avrebbero inserito materialmen-te le canzoni sui siti peer to peer. Ma chi glieli ha passati? Per la stampa si potrebbe trattare di una “vendetta” orchestrata dal musicista dopo essere stato tagliato dalla band che segue Laura Pausini durante i tour, probabilmente per lasciare maggiore spazio a Paolo Carta, chitarrista e com-pagno della cantante. Nonostante lo strascico giudiziario, comunque, “Inedito”, l’album che alla data della sua uscita ufficiale tanto inedito non era più, campeggia nelle primissime posizioni della classifiche di vendita.

02e03/03 Ancona - Pala Rossini07e08/03 Acireale (Ct) - Palasport15e16/03 Caserta - Pala Maggiò18e19/03 Firenze - Nelson Mandela Forum24e25/03 Genova - 105 Stadium27e28/03 Torino - Pala Olimpico30e31/03 Treviso - Palaverde04e05/06 Verona – Arena

BIAGIO ANTONACCIErano ormai due anni che Biagio Antonacci non si gettava a capofitto in un tour in giro per l’Italia, salvo doverose eccezioni per i concerti dell’esta-te scorsa al Colosseo e all’Arena. Ora la voglia di tornare sul palco è tanta: “Sono molto gasato e attento alla scelta delle canzoni - ha dichiarato il cantante - anche perché io davanti al pubblico voglio essere molto energico”. Una volontà che poi porta l’artista a guardare con occhi diversi alle prove prima di un concerto: “Se devo esse-re sincero mi annoiano un po’ - ha commentato in un’intervista - preferisco farmi travolgere dal momento. Altrimenti si corre sempre il rischio di essere un po’ più freddi”. Una questione di “tra-smissione di calore”, che a un concerto di Biagio Antonacci non manca mai.

05/05 Bari - PalaFlorio07/05 Acireale (Ct) - Palasport09/05 Eboli (Sa) - Pala Sele10/05 Caserta - Pala Maggiò12/05 Roma - Palalottomatica13/05 Firenze - Nelson Mandela Forum15/05 Ancona - Pala Rossini16/05 Casalecchio di Reno (Bo) - Unipol Arena18/05 Mantova - Palabam19/05 Padova - Pala Fabris20/05 Treviso - Palaverde22/05 Trieste - Palatrieste23/05 Trento - Palatrento24/05 Genova - 105 Stadium26/05 Torino - Palaolimpico29/05 Rimini - 105 Stadium30/05 Perugia – Palaevangelisti

johnnywinter.com - info: 02.76113055 - barleyarts.com - facebook.com/barley.arts

JohnnyWinter

P r e s e n t a

LIV

E C

ON

CE

RT

I GR

AT

IS

PARTECIPA AI CONTEST, PUOI RICEVERE BIGLIETTI IN OMAGGIO PER LE DATE EVIDENZIATE. LI TROVI NELLA SEZIONE GRATIS E PROMO DELLA TUA CITTA’ SU www.2night.it

DREAM THEATERLa notizia ha fatto il giro del mondo, si è ingigan-tita e poi, in un baleno, si è pure sgonfiata. Pra-ticamente tutti i siti del globo hanno riportato la notizia che Mike Portnoy, ex storico batterista dei Dream Theater avrebbe querelato gli altri compo-nenti della band per aver utilizzato il marchio del gruppo in un nuovo disco senza il suo consenso. L’avvocato del musicista ha smentito tutto. Ma se la notizia è risultata almeno “verosimile” agli occhi dei cronisti musicali qualche inghippo ci deve essere. Sull’uscita pacifica di Portnoy dalla band di cui ha fatto parte per 25 anni, infatti, in pochi metterebbero la mano sul fuoco. “Io volevo prendere un periodo di pausa – ha raccontato il batterista – ma il resto dei miei compagni no. Hanno detto che sarebbero andati avanti senza di me e così è stato”. Sarà. Di certo i Dream Theater tornano in Italia con un nuovo batterista e con rinnovata voglia di non fermarsi mai. Nella line up è entrato Mike Mangini, dopo un lungo casting quasi in stile “X Factor”. Ma molto più rock.

20/02 Pordenone - Palasport21/02 Milano - Mediolanum Forum22/02 Perugia - Palaevangelisti

JOHNNY WINTERJohnny Winter, icona del blues bianco, definito da Rolling Stone il “secondo più grande talento texa-no dopo Janis Joplin”, a febbraio torna in Italia per quattro concerti. La notizia però non sta nelle esi-bizioni live del chitarrista, ma nel fatto che queste date servono per presentare il suo nuovo album, “Roots”, dopo sette anni di silenzio. In tre lustri Johnny Winter ha sfornato solo due dischi di ine-diti. D’altronde, con alle spalle 42 anni di carriera, è difficile guardare ancora avanti. Ma l’artista, no-nostante gli eccessi e il tempo abbiano segnato il suo corpo, riesce ancora a muovere le dita sulla chitarra agilmente come un tempo. Perché è l’energia quello che conta. E fin da giovanissimo Johnny sapeva cosa fosse. Come quando, duran-te un concerto di B.B. King, unico bianco presen-te, riuscì a farsi consegnare la chitarra dalle mani di “The King” in persona per provare al pubblico che anche un uomo non di colore poteva suona-re il blues. Il tempo gli ha dato ragione.

25/02 Rimini - Teatro Ermete Novelli26/02 Padova - Gran Teatro Geox27/02 Trieste - Teatro Rossetti28/02 Cologne Bresciano (Bs) - Cinema Teatro Parrocchiale

JAMES MORRISONLe apparenze, ancora una volta, ingannano. Com’è possibile che un ventiseienne inglese bianco come un lenzuolo possa ispirarsi alla musica black di Stevie Wonder? Invece è proprio così. Perché James Morrison, con il suo ultimo, intenso “Awakening”, condensa con piglio soul gli ultimi tre anni della sua vita privata. E’ diven-tato padre della piccola Elsie ma, da poco, ha perso il suo di padre. Un uomo sconfitto nella battaglia personale contro l’alcolismo. “Per me è stato naturale sedermi e mettermi a scrivere di lui - racconta il cantante - Questa è la mia vita. La cosa più immediata è mettersi a scrivere delle proprie emozioni”. La tragedia familiare ha man-dato all’aria i lavori di produzione di “awakening”, interrompendoli temporaneamente ad agosto 2010. Da lì in poi il filo conduttore dei brani che si stavano registrando è cambiato radicalmente, portando alla stesura di nuove canzoni (“Six we-eks”, “Up” e “In my dreams” su tutti). Prima della morte del padre, James Morrison aveva scritto una traccia in totale solitudine, intitolata “Person I should have been”: un’esortazione nei confronti del genitore di trovare la forza di rialzarsi. Nean-che questo è bastato.

22/03 Milano - Magazzini Generali

2night magazine // 15

Vernissage: 12 gennaioDUFFY - THE PHOTOGRA-PHIC GENIUSFino al 25 marzo.

Celebrato autore di tante immagini della Swinging London e famoso per le sue fotografie a musicisti, attori e modelle, Duffy ha creato il culto del foto-grafo di moda mettendo se stesso al centro della passerella. L’insieme di immagini iconiche, rare e inedite che ne è risultato, offre un vero e proprio catalogo dell’iconografia culturale degli anni ‘60 e ‘70.

MNAFPiazza S. M. Novella, 14a r - FirenzeInfo: 055216310

Fino al 27 gennaioRON GALEL-LASequenze d’azione.

Ron Galella è notoriamen-te conosciuto come il più famoso e controverso paparazzo del mondo. Marlon Brando, Jackie Kennedy, Clint Eastwood, Warren Beatty, Raquel Welch sono solo alcune delle celebrità che Galella ha fotografato nei mo-menti più inaspettati, alla ricerca “della verità per strada” contribuendo alla definizione e al glamour di alcune icone del cine-ma, della musica e dello spettacolo.

PHOTOLOGY Via della Moscova, 25 - MilanoInfo: 026595285

Fino al 14 febbraioPIXAR. 25 ANNI DI ANIMAZIO-NEUn percorso costruito con oltre 500 opere.

Un viaggio attraverso la creatività e la cultura digitale come linguaggio innovativo applicato all’animazione e al cinema: dal primo lungometraggio dedicato a Luxo Jr.(1986) ai grandi capolavori come Monster & Co (2001), Toy Story (1, 2 e 3), Ra-tatouille (2007), WALL•E (2008), Up (2009) sino a Cars 2 (2011) e con un’anticipazione di Brave, in uscita nel 2012.

PACVia Palestro, 14 - MilanoInfo: 0254913

Fino al 26 febbraio PAUL CEZAN-NE - LES ATELIERS DU MIDI Più che un pittore, Cézanne era la pittura stessa divenuta vita. (Emile Bernard).

La mostra milanese vuole essere un omaggio al grande maestro originario di Aix-en-Provence e alla sua straordinaria e perso-nalissima maniera pittorica che, poco compresa e molto osteggiata durante la sua vita, tanta influenza ebbe invece sugli artisti dei movimenti successivi come il Cubismo e il Sur-realismo.

PALAZZO REALEPiazza Del Duomo, 12 - MilanoInfo: 02875672

Fino al 26 febbraioOMAGGIO A LORENZO LOTTOI dipinti dell’Ermitage alle Gallerie dell’Accademia.

La mostra offre un per-corso ricco e composito che pone in dialogo le due opere prestate dall’Er-mitage (il Doppio ritratto di coniugi e la Madonna delle Grazie), rispettiva-mente degli anni Venti e degli anni Quaranta del ‘500, con altri dipinti lotte-schi provenienti da musei europei e dalla collezione stessa delle Gallerie dell’Accademia.

GALLERIE DELL’ACCA-DEMIACampo Della Carità - VeneziaInfo: 0415200345

ARTS ADDICTED ITALIAAgendA ArTe A curA di MAriAgiovAnnA Bonesso

16 // 2night magazine

Fino al 4 MarzoTHE URETHRA POSTCARD ART OF GIL-BERT & GEORGEA cura di Mirta d’Argenzio.

Le opere postali di Gilbert & George, con i loro titoli ed immagini, hanno espresso meglio di qua-lunque saggio le nuove poetiche degli artisti agli esordi. Una tecnica artistica paragonabile a quella dello schizzo; per questo la postal art ci offre una magnifica prospet-tiva concettuale da cui osservare con profondità l’opera stessa di Gilbert & George.

PINACOTECA GIOVANNI E MARELLA AGNELLIVia Nizza, 230 - TorinoInfo: 0110062713

Fino al 15 aprilevAN GOGH E IL vIAGGIO DI GAUGUINCome tema, il viaggio, inteso anche come avventura interiore.

Cuore dell’esposizione sono 40 opere di Van Gogh e il celebre quadro di Paul Gauguin Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?, che il museo di Boston presta solo per la seconda volta in Europa. E poi Hopper, Rothko, Turner, Morandi, Kandinsky, Monet e tanti altri protagonisti della scena artistica degli ultimi due secoli.

PALAZZO DUCALEPiazza Matteotti, 9 – GenovaInfo: 0422429999

Fino al 29 aprileSTEvE MC CURRYAl Macro Pelanda.

Sono esposte oltre 200 fotografie, scattate nel corso degli oltre 30 anni della sua straordinaria carriera di fotografo e di reporter, tratte in parte dal suo vasto archivio e in parte provenienti da campagne fotografiche recenti, molte delle quali inedite. E’ presente anche una selezione di fotografie dedicate all’Italia, un omaggio nell’anno in cui si festeggia il suo 150° anniversario.

MACRO PELANDAPiazza Orazio Giustiniani, 4 - RomaInfo: 06671070400

Fino al 3 giugno DA vERMEER A KANDINSKYCapolavori dai musei del mondo.

Vermeer, Mantegna, Tizia-no, Guercino, Canaletto, Velasquez, Goya, Poussin, Monet, Van Gogh, Rem-brandt, Vermeer, Turner, Kandinsky, Picasso. Un’ottantina di opere pro-venienti da 30 musei del mondo e pensata come una grande lezione di storia dell’arte. Di ognuna delle principali nazioni è scelto il secolo di maggior gloria, rappresentato da una scelta di opere famose.

CASTEL SISMONDOPiazza Malatesta - RiminiInfo e prenotazioni: 0422429999

Fino 3 giugno DA HOPPER A WARHOL La pittura americana del XX secolo.

La prima mostra italiana sulla pittura americana del XX secolo, o meglio, la prima volta in cui, attraver-so nomi celebri, la vicenda pittorica statunitense del Novecento viene almeno raccontata lungo tutto lo scorrere del secolo. Sono, infatti, presi in conside-razione tutti i momenti fondamentali: dal realismo di Edward Hopper e di Thomas Hart Benton, fino all’esperienza di Georgia O’Keeffe.

PALAZZO SUMSVia G. B. Belluzzi, 1 - San MarinoInfo: 0422429999

2night magazine // 17

4 gennaio Rimini 14 e 15 gennaio Novara 21 gennaio CesenaCAN CANRegia Corrado Abbati

La compagnia Abbati porta in diverse località d’Italia la prima edizione originale in italiano di Can Can. Il musical si rifà al film con Frank Sinatra, Shirley MacLaine e Mauri-ce Chevalier. Siamo nella Belle Epoque, animata da lussuose ambientazioni che si accendono con sgargianti costumi di bellissime ballerine. Ritmo, colori, passione e ironia, mosse dalla musica di Cole Porter.

TEATRO NOVELLI RNTEATRO COCCIA NOTEATRO BONCI FC

Di Daniela FuscoL'ARCA DI GIADADal 10 al 15 gennaio Roma21 e 22 gennaio Padova28 e 29 gennaio FirenzeDal 2 al 5 febbraio Milano

Musical fantasy in 3D live. Tra realtà e fantasia si esibiscono 26 artisti; cantanti, ballerini e acro-bati diretti dal coreografo Kristian Cellini. Nel cast il tenore di fama mondiale Piero Mazzocchetti, e, alla sua prima esibizione in un musical, il ballerino Leon, reduce dal successo di Amici.

TEATRO OLIMPICO RMGRAN TEATRO GEOX PDSASCHALL FITEATRO DELLA LUNA MI

Dal 12 al 22 gennaio Palermo 24 gennaio Catania 29 gennaio BergamoBIANCANEvE IL MUSICALNato dagli ideatori di Alice nel paese delle meraviglie, Enrico Botta e Annalisa Benedetti. Direttore musi-cale è Massimiliano Graz-zini, già direttore di Mam-ma Mia! Le musiche sono di Daniele Biagini e di Lorenzo Biagini, entrambi provenienti dal musical di Alice. La direzione vocale è affidata ad Alex Mastro-marino, in scena nel ruolo di Abu in Aladin.

TEATRO AL MASSIMO PATEATRO METROPOLI-TAN CTTEATRO CREBERG BG

13 gennaioNAPOLETAN-GO, IL MUSI-CALDi Giancarlo SepeTema originale Luis Bacalov

Lo spettacolo racconta la storia della turbolenta famiglia degli Incoronato nota in tutta Napoli per una passione che coltiva da sempre: il tango. A ritmo di Gardel, Santao-lalla, Pugliese, Piazzolla lo spettatore partecipa alle vicende dei personaggi e con esse ad alcuni impor-tanti frammenti della storia d’Italia, dal dopoguerra al boom economico.

TEATRO VERDIVia Ghibellina 99 - FirenzeInfo: 055212320

13 gennaio Padova 14 e 15 gennaio TriesteALICE NEL PAESE DELLE MERAvIGLIEDi Enrico Botta e Annalisa BenedettiRegia Christian Ginepro

Tratto dal romanzo di Lewis Carroll, porta in sce-na la favola nel suo aspet-to più onirico e fiabesco: l’immaginario dei bambini. Divertimento, paura, dubbi, certezze, balli e canzoni si alternano in una serie di situazioni in cui realtà e sogno sono i protagonisti. Presenti il Cappellaio Matto, Blucalif-fo, Gatto Astratto, Priccio e Sticcio.

GRAN TEATRO GEOX - PDPOLITEAMA ROSSETTI - TS

ON STAGE ITALIAAgendA ArTe A curA di MAddALenA gAnz

18 // 2night magazine

15 gennaioHEIDI IL MUSI-CALRegia Maurizio Colombi

Uno spettacolo ricco di valori, come quello dell'amore e della famiglia. Il copione mantiene i contenuti e la trama del romanzo ma cambia alcuni episodi del racconto di Jo-hanna Spring. Ad esempio la temuta signorina Rot-termayer è segretamente innamorata del signor Seseman. Il cast artistico è composto da 10 attori, cantanti, ballerini e una capretta vera, Fiocco di Neve. Le musiche e le canzoni sono originali.

GRAN TEATRO GEOXCorso Australia - PadovaInfo: 0498078685

21 e 22 gennaio Pescara Dal 24 gennaio al 12 febbraio RomaPETER PANDi Maurizio ColombiCon Manuel FrattiniMusiche Edoardo Bennato

In scena, il viaggio di Peter Pan verso l'isola che non c'è. Tratto dal capolavoro di James Matthew Barrie, il musical vede in scena 25 artisti che si muovono sulle musiche di "Sono Solo Canzonette" di Bennato, appositamente arrangiate per l'occasione. Uno spettacolo immerso in un'atmosfera incantata dove i duelli tra Peter e Capitan Uncino fanno sognare.

TEATRO MASSIMO PETEATRO SISTINA RM

21 gennaioPIRATESDi Maurizio ColombiCon Luisa Corna

Una storia di pirati, amori e tesori, che cela, tra le righe, una sottile ironia. La protagonista è Luisa Corna che indossa i panni di An-gelica, splendida piratessa fuggita dalla sua gente per arruolarsi e rapinare a sua volta le flotte del padre. Le musiche sono eseguite dal vivo dai Trolls di Pino Scarpettini, che dopo 40 anni tornano sulla scena spaziando dal pop al rock, dal latin al funky.

TEATRO DI VARESEPiazza Repubblica - Varese Info: 0332284224

28 e 29 gennaioDR JEKYLL MR. HYDEDi Giancarlo SepeCon Alessandro Benvenuti, Rosalinda Celentano e Alice & Ellen Kessler

Le star della tv degli anni ‘50 sono il modello del "doppio", indagato nel romanzo di Louis Ste-venson. "Bene e male", spiega il regista: "questo sarà uno spettacolo ba-sato sulla trasformazione, sull'accostamento di due segni diversi. L'atmosfera sarà quella del fumetto d'autore, quello in bianco e nero, dove il sangue è come l'inchiostro".

TEATRO TEAMPiazza Umberto I — BariInfo: 0805210877

Dal 31 gennaio al 12 febbraioBRAvA!Regia Tommaso PaolucciCon Anna Mazzamauro

Torna in scena il teatro ita-liano fin dai suoi primordi: dal classico, alla rivista, al varietà, al musical. La storia parla di un'attrice che decide di festeggiare il suo 40° anno di carriera teatrale nel teatro vuoto, che l’aveva vista debuttare e trionfare. Da un palco-scenico senza spettatori prende vita il flusso dei ricordi che è il cuore pul-sante di questa rassegna.

TEATRO GHIONEVia Delle Fornaci, 37 - RomaInfo: 066372294

2night magazine // 19

LE-B

R LIVE MUSIC SALENTOA curA di LuciAnA zoMPi’

13 GENNAIOWhite Queen in concertoBIRRIFICIO GRUIT - Brindisi

14 GENNAIOMauro Ermanno Gio-vanardi voce storica La CrusOFFICINE CANTELMO - Lecce

Roberto Gatto QuartetMASSERIA CANTONE - Ostuni (BR)

Verso Sud. Festival rassegna di musica pop, folk, punk, jazz, elettronica, hip hop, musica d’autore e musica popolareOFFICINE CANTELMO - Lecce

Seventy Level in concertoTEQUILA BUM BUM - Alezio (LE)

15 GENNAIOLive 88 (Max Pezzali e 883 tribute band)LA BELLA VITA - Car-miano (LE)

Salvatore Casaluce, Emanuele Coluccia e Gianluca Milanese cortometraggi musica-li. Viaggio tra i celebri temi della musica per il cinema nazionale e internazionale inter-pretati e rivisitatiCOFFEE AND CIGA-RETTES - Lecce

16 GENNAIO“La Focara” (dal 16 al 18 gennaio) con Roy Paci, Daniele Silvestri e Moni Ovadia e ShantelPIAZZA ALDO MORO - Novoli (LE)

17 GENNAIOCover 883TORRE SANTA SUSAN-NA - Brindisi

20 GENNAIOLive music e folk bandFESTA DI S.GREGORIO - Acquarica del Capo (LE)

23 GENNAIOMichele Zarrillo “Unici al mondo” TourTEATRO ITALIA - Galli-poli (LE)

27 GENNAIOAmelia Felle e Stefan Biro - Spettacolo mu-sicale per la Giornata della MemoriaPOLITEAMA GRECO - Lecce

Soul Kitchen LiveBLACK BETTY - Lecce

28 GENNAIOJolaurlo liveTRIADE - Copertino (LE)

05 FEBBRAIOOrodè Deoro e Ro-berto Gagliardi - Love your soul, Jam musico-pittoricaCOFFEE AND CIGA-RETTES- Lecce

MARTEDI’Live musicGOLD BARLEY - Muro Leccese (LE)

Live musicROAD 66 - Lecce

MERCOLEDI’Aperitivino in musica...live band selezionatePANE OLIO E FANTA-SIA - Gallipoli (LE)

GIOvEDI’Live musicMENAME’- Tricase (LE)

Live musicMARTINICA PUB - Co-rigliano d’Otranto (LE)

Live musicMOONLIGHT LOUNGE BAR - Latiano (BR)

Live musicXXL MUSIC PUB - Ostuni - (BR)

Live musicSALOON PUB - San Vito dei Normanni (BR)

vENERDI’Live in acusticL’ALLEGRA SCOTTONA - Maglie (LE)

Live musicBULLI & PUPE - Car-miano (LE)

I venerdì di giusto gustoLES BRASSERIES - Tri-case (LE)

Live musicGIANNA ROCK -Ve-glie (LE)

SABATOLive bandSINATRA HOLE - Ugen-to (LE)

Live show, video atmo-sphere0831 ADVERTISING SPACE - Brindisi

DOMENICALive musicTABERNA DEGLI ARTI-STI - Maglie (LE)

Freedom Jazz danceBLACK BETTY- Lecce

20 // 2night magazine

I GIORNI DEL FUOCO16, 17, 18 gennaio

La “Fòcara”, il fuoco più grande del bacino del Mediterraneo, torna a bruciare il prossimo 16 gennaio a Novoli. Un comune in cui sopravvivono ancora oggi riti e poetiche tradizioni, come questi in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, in cui i tralci di vite si intrecciano con tecniche antichissime sino a costruire un’enorme pira. Il fuoco sacro e rigenerante della terra ogni anno viene acceso la sera della vigilia della festa con una gragnuola di fuochi pirotecnici. Quest’anno, dall’estro di Roy Paci nasce l“Orchestra del Fuoco”, ensemble di circa 30 musicisti nazionali ed internazionali che si esibiranno con Daniele Silvestri, Moni Ovadia e Shantel, dando luogo ad arrangiamenti ispirati alle lingue di fuoco che si stagliano sullo sfondo.

COMUNE DI NOVOLIP.za A.Moro - Novoli (LE). Info: 0832712695

CLUBBIN’ SALENTOA curA di LuciAnA zoMPi’

27 GENNAIOMichele Mininni dj setBLACK BETTY - Lecce

MARTEDI’Serata latino-ameri-cana con Nico Tursi e Louis LocoKIMAMA BISTROT -San Michele Salentino (BR)

MERCOLEDI’Serata Latina con Pierpaolo MusioLA PLAZA LOUNGE BAR - Cutrofiano (LE)

GIOvEDI’“Sorrisi d’Urban”URBAN CAFE’- Lecce

vENERDI’DJ setBYKAL - Fasano (BR)

“Quante storie...” dj setHABITUS CAFE’ - Ta-viano (LE)

Dj setGREENWOOD - Ma-tino (LE)

“Just crazy Berling Calling” dj Andrea CDC GuapomanALIBI CREATIVE LOUNGE - Lecce

“Are you in”con Danilo Seclì e Tello djTUSCE’ - Galatina (LE)

“Il venerdì del Teso-retto” festa italiana musica anni ‘70-’80 revival con i dj Ro-berto Serra e Lele dj - messaggeria, juke box e animazioneTESORETTO GRILL MUSIC HOTEL - Pog-giardo (LE)

SABATODj set pre discoMOONLIGHT - Latiano (BR)

“Quel mito del Gaf” Music designer Vito D’ArgentoGAF AMERICAN BAR - Gallipoli (LE)

Serata latinaBOOGALOO- Surbo (LE)

“Saturday night” dj re-sident Maurizio Macrì, Paolo Mele, Pierluigi Tundo, Street Angel, Leonardo AccotoLIVING DISCOTECA DI PUGLIA - Maglie (LE)

“Saturday Ice” dj setCIAK (ICE) - Castrigna-no dei Greci (LE)

DanceMEMBI’ DISCOCLUB - Cellino San Marco (BR)

Telemaco djMULLIGANS - Maglie (LE)

Pre-disco con Chri-stian CarpentieriOLDEN TIMES - Cori-gliano d’Otranto (LE)

Dj setEDEN CAFE’ - Gala-tina (LE)

Night fashion dance housePEPE NERO - Galati-na (LE)

Premiere Saturday nightPREMIERE - Gallipoli (LE)

Dj e vj set- video atmo-sphere0831 ADVERTISING SPACE - Brindisi

Dance night and spe-cial guestJAIPUR - Mesagne (BR)

Predisco con dj rota-tion e aperitifMUST EXCLUSIVE LOUNGE - Calimera (LE)

Pre disco with dj setLA TORRE LOUNGE BAR Villanova di Ostuni (BR)

Pre discoCAFFE’ CENTRALE AMERICAN BAR - Francavilla Fontana (BR)

DOMENICADj set rotationBULLI & PUPE - Car-miano (LE)

“Sunday session” con Marco Ancona, Angelo Fumarola, Gianfranco RizzoMOOD - Lecce

Bar Italia con Vanny djTUSCE’ - Galatina (LE)

Dj Marco RolloCAFFETTERIA ORSINI - Soleto (LE)

“La domenica italiana” , dj Luciano Calasso, Fabrizio Presicce, voice Enrico FilieriBURLESQ - Carmiano (LE)

LA DOMENICA ITALIANA BURLESQUna scenografia tricolore, perfetta anche per i 150 anni dell’unità d’Italia, a fare da sfondo. Motivetti un po’ trash, magari, ma orecchiabili, come quello firmato Toto Cotugno (“...la domenica italiana è una domenica serena. E se vai a cercar fortuna in America ti accorgi che l’America sta qua...”) e un’unica arena per mettere in scena il divertimento, il Burlesq, che omaggia proprio quel concetto di domenica e Italia che Toto Cotugno celebrava in quella canzone. Un appuntamento tutto “amarcord”, per cantare, ballare con la musica dei dj Luciano Calasso, Fabrizio Presicce e la voce inconfondibile di Enrico Filieri.Ingresso libero.

BURLESQVia Don Donato Franco - Carmiano (LE)

2night magazine // 21

ph. w

ww.

fond

azio

nefo

cara

.com

- ar

chiv

io fo

togr

afic

o

esterni, proprio sulla cosid-detta “via della movida”, sono stracolmi di gente, anche in pieno inverno e unica nel suo genere è l’accoglienza da parte dello staff.Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 02:00

VESUVIOVia Lecce - Gallipoli (LE). Info: 348.3803223Ambientato in una masseria di fine ‘800, tra sculture ed opere d’arte, da anni è il punto di riferimento della pizza napole-tana nel Salento. Vincitore del 2night Award nazionale 2010 nella categoria “Creative pizza”, offre i sapori e il gusto della cucina partenopea. I cultori della pizza possono assaporare quella con friarielli (le rape partenopee) e salsiccia. Novità assoluta del locale è il sistema Enomatic,pratico dispenser che consente di spillare i vini dalla bottiglia al calice, mantenendo intatti gusto e proprietà, oltre alle birre salentine artigianali, “Beddha, Pizzica e Taranta”.Orario: Aperto a pranzo e a cena tutti i giorni

GAFVia Giudecca, 2 - Gallipoli (LE). Info: 348.3716296, 346.2299885Dalle linee decisamente moderne e minimal, rinomato per la qualità dell’offerta e per il beverage selezionato e originale, il Gaf ha una carta dei cocktail che vanta ben quindici tipologie di mojito, tutte da pro-vare, e una selezione di distillati pregiati, tra cui spiccano vari rum, serviti con quadretti di cioccolata fondente. E con l’ar-rivo dell’autunno è perfetto per seguire il meglio del campiona-to di serie A e della Champions League su maxischermi.Orario: Aperto venerdì, sabato e domenica dalle 20 sino a tarda notte.

LIQUOR STORECorso Roma, 88 - Gallipoli (LE).Nato e plasmato sulla scia degli stores americani, in cui la qua-lità della bottiglieria è il primo punto fermo, il Liquor STore fa proprio della qualità il suo cavallo di battaglia. Partner uf-ficiale della Maison Premiere e Pepe Nero Club, in cui trovare riduzioni e info su liste, il locale è meta ideale in qualunque momento della giornata. Si comincia con le colazioni a base di prodotti artigianali, sino ad arrivare agli aperitivi con specialità salentine. Imperdibili i vini, soprattutto la bottiglieria Aglianica, e i cocktail realizzati da barman professionisti.Orario: Tutti i giorni dalle 7.30 sino a tarda notte

dAncing&More

AREA 51Via Veglie - Novoli (LE). Info: 328.3253425Forme, colori ed espressioni richiamano fortemente lo stile lounge e sfumature glamour, l’ideale per provare in comple-to relax il menù dello chef. Can-dele, divani e ricercate selezioni lounge, jazz e chillout faranno da cornice alle delizie della tavola: dalle specialità marinare ai primi piatti, fino a sfiziosi aperitivi e originali cocktail e drink. Attivo anche il servizio

pizzeria e ricco il calendario degli appuntamenti, che spazia dalla musica live ai dj-set, con ospiti e gradite sorprese.Orario: Aperto tutti i giorni dalle 17.00 sino a tarda notte. Chiuso il lunedì

eAT&drink

URBAN CAFE’P.tta V.Emanuele, 11/A - Lecce. Info: 0832.28838Nel cuore della movida leccese in Piazzetta Santa Chiara, luogo di transito e di ritrovo, nasce Urban Cafè dall’idea di tre amici.

Lounge bar nel cuore di Lecce, curato nei minimi particolari e dall’anima grintosa e passionale. Un soppalco accoglie i clienti in un ambiente riservato, tra parquet e giochi di luce, in cui accomodarsi per gustare un lunch veloce, un aperitivo o un drink in menù. Una valida alter-nativa in tutte le ore del giorno, tra panini, insalate, carpacci e cocktail freschi e originali, tra cui l’Urban Spritz.GIO Happy hour Sorrisi d’UrbanOrario: Dalle 7 sino a tarda sera. Chiuso domenica mattina

ROAD 66Via dei Perroni 8 - Lecce. Info: 0832.246568Road 66, la mother road che attraversa l’America verso la California. Questa l’America a cui si ispira il pub. Arredo in legno old style, atmosfera informale, fiumi di birra, e cucina tex-mex. Il Road 66 è da più di dieci anni il protagoni-sta indiscusso della movida cittadina. Ottima cucina, grande varietà di birre (new entry qui e in tutti i locali a marchio Road è l’austriaca Eggenberg), atmosfera spensierata. I tavoli

BEST OF LECCELE

BLU NOTTEVia Brancaccio, 2 - Lecce. Info: 0832.304286Uno dei migliori ristoranti di pesce della città, una location raffinata ed elegante, tra soffitti a volta, muri color arancione e angoli in pietra viva. Curato in ogni dettaglio al Blu Notte è la cucina a regnare sovrana, che annovera tra i suoi piatti migliori quelli a base di pesce freschissimo, un must del menù, mentre l’ampia carta dei vini riunisce etichette pregiate. Con la bella stagione alle sale interne si aggiunge una graziosa verandina esterna, in cui accomodarsi a cenare e godere dei suggestivi scorsi della ?Firenze del Sud’, cocco-lati dall’esperienza e la cortesia

del personale.Orario: Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19.30 alle 23

GIKI BARLargo Osanna, 1 - Soleto (LE). Info:333.2682755Un locale dallo stile anticon-formista e minimal, friendly e accogliente con i suoi colori di terra bruciata e stampe retrò che decorano le pareti. Ideale per colazioni gustose e genuine, che comprendono croissant di tutti i tipi, realizzati in modo artigianale, torte con varie farciture, sfogliatine con crema calda e mele, o nutella e banana. Perfetto per sorseggiare un the da accom-pagnare con biscottini mentre

si dà un’occhiata alla posta dal proprio laptop, o per un aperitivo. Annessa al locale c’è una gelateria, che da aprile a ottobre offre una vasta gamma gusti particolari.Orario: Aperto tutti i giorni dalle 6 sino a tarda notte

CICCIO PANZAPiazza del Popolo, 2 - Taviano (LE). Info: 0833.914767, 392.8550815Il locale storico di Taviano torna a nuovo splendore con un look rivisitato e sobrio. Il tocco vivace e giovane dei suoi titolari dona quella familiarità e accoglienza che si avverte sin dall’ingresso. Perfetto per un drink, o una tra le tante birre alla spina disponibili come la

Peroni Rossa Gran Riserva, la Norbertus o la Brinkoff. Appetitosi i piatti, come le trofie gamberetti, pesto e pino-li, le tipiche sagne’ncannulate ai frutti di mare, la paella di pesce o le tagliate di carne. Ottima anche la pizza, cotta nel forno a legna.Orario: Aperto tutti i giorni

OLD SCHOOL SIXTY SIXVia Perroni - Lecce. Info: 342.1200980Arriva da anni di esperienza del suo titolare la new entry suggellata dal successo del Marchio Road, dallo stile revival, in cui rivivere e immer-gersi nel mondo delle pin up, dello stile anni ‘50, dei generi musicali di quel tempo, come

Via Malta, 178 Muro Leccese (LE). Info: 338.8686737C’è un luogo nuovo e giovane per incontrarsi nel cuore del Salento: Moon-light, nuova apertura a Muro Leccese. In un luogo strategico per chi si muove in lungo e in largo per il Salento, tanto di giorno quanto di notte, Moonlight è cocktail bar, creperia, paninoteca, pucceria e molto altro. Per un aperitivo in compagnia o per un pasto fresco e veloce prima di riprendere i ritmi frenetici della vita di oggi, Moonlight saprà accoglierti e rispondere al meglio alle tue esigenze. Da non perdere fantastici cocktail, anche analcolici alla frutta. Moonlight è all’ingresso di Muro dal lato di Maglie, facile da raggiungere è sempre attento alle esigenze del cliente, non solo culinarie ma anche econo-miche. Moonlight ha infatti prezzi altamente competitivi senza penalizzare la qualità: buono nello spirito e non solo! Orario: Aperto tutti i giorni dalle 05:30 alle 02:00. Chiuso il martedì.GIO: APERICENA A TEMA

Viale XXV Luglio- Vico dei Fieschi, Lecce. Info: 0832.246931, 333.4340943 Al centro di Lecce, a due passi da Piazza Sant’Oronzo, Il vico del gusto è il ristorante da scegliere per assaporare piatti tipici a buon prezzo.L’arte culinaria dello chef ha fatto del pesce fresco di Porto Cesareo il suo cavallo di battaglia. Ogni giorno, in base alla disponibilità del pescato, piatti nuovi preparati con diversi modi di cottura e con sapiente fantasia. In questo periodo triglie, polpi, astici e ricci freschissimi animano la cuci-na del ristorante a fianco a pregiati tagli di carne, una selezione di vini e grappe: ben 18 le tipologie in carta.Il vico del gusto è un ristorantino il cui calore si percepisce già all’in-gresso, grazie ai sorrisi e alla cortesia dei titolari, e che si esprime bene all’interno grazie agli allestimenti curati in ogni dettaglio: volte a stella pennellate di un rosso vivo, tendaggi, fiori, pareti rivestite in legno. Orario: 12:00-15:30; 19:00-23:30. Chiuso mar.

Viale Rossini, 44, Lecce. Info: 3283060433Glamour, chic, trendy...voi di che mood siete? Qualsiasi sia il vostro, un cosa è certa: al Mood non si sbaglia mai! Una location di stile, elegan-te e informale allo stesso tempo, che accoglie una cucina attenta alla tradizione, che crea piatti stagionali. Ma non solo. Mood accompagna anche dopocena informali con eventi live e selezioni di musica tematica. Caffetteria di giorno, ideale per ottimi aperitivi e menù a la carte fresco e veloce per la pausa pranzo, sala da the e sfiziosi appetizers nelle ore pomeridiane. Il tutto servito con estrema cura e soprattutto grande pro-fessionalità e gusto.L’attenzione e la cura nella presentazione dei piatti, tra fiori di frutta in-tagliata e colori vivaci, celebra il trionfo del sapore e la gioia della vista.Ogni domenica “Sunday Session” la jam del Mood con Marco Ancona, Angelo Fumarola, Gianfranco Rizzo.Orario: Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.

MOONLIGHT CAFFETTERIA

vICO DEL GUSTO

MOOD DIFFERENT LOUNGE

LE

PROMO REVIEw

PROMO REVIEw

PROMO REVIEw

LE

2night magazine // 27

il rockabilly e il rock’n’roll. Un “gioiellino” in cui sedere su divanetti in pelle rossa, posti di fronte uno all’altro, con tanto di ketchup e altri condimenti al centro, come nei migliori telefilm americani che si rispettino.Orario: Tutti i giorni dalle 19 in poi. Chiuso lunedì

G LAB GASTROLABORA-TORIOVia stazione, 65 - Campi Salen-tina (LE). Info:349.6520659Anticonformista e dall’anima anglosassone, reinventato e rivisitato con un’accezione particolare, quella del ristopub, in cui la cucina presenta contaminazioni culturali che attingono dalle tradizioni

italiane e internazionali. Cura per la presentazione dei piatti, estro e passione nel dar vita alle pietanze, sono le colonne portanti del locale, in cui si possono gustare prelibatezze insolite ma anche hamburger gourmet, o club sandwich gustosi. Prodotti freschi, sapori esaltati da salsine ad hoc abbinate ai piatti, un ambiente friendly e ricercato al tempo stesso danno una marcia in più.VENERDì: i menù a km 0Orario: Aperto dalle 19 sino a tarda notte. Chiuso martedì

TENNENT’S GRILLVia Taranto,175 - Lecce. Info: 0832.279475- 331.4108405Nato nel 2007, il Tennent’s

Grill coniuga uno staff frizzante con l’aplomb di un ambiente in perfetto stile british, con-servando calore e intimità dei vecchi pub. La scelta gastrono-mica comprende bruschette, arrosti, pizze, taglieri, oltre ai menù speciali per famiglie. L’offerta culinaria diviene esclusiva con la galletteria, una selezione di carni bianche rivisitate dall’estro dello chef che con mandorle, glasse e spezie piccanti dà vita a piatti dal sapore unico, da abbinare a una Eggenberg dissetante. E per il 2012 grandi novità in arrivo...lo staff è a lavoro per una grande sorpresa.Orario: Tutti i giorni dalle 19:30 alle 02:30

CRAZY BULLVia R.Benzi- Surbo (LE). Info: 0832.279368Steak House, American pub, pizzeria e sala giochi, il Crazy Bull è un trionfo di colori, luci, divertimento, buona cucina e cordialità. Perfetto nell’organizzazione degli spazi, il locale fa del suo imponente bancone centrale il fulcro, e intorno distribuisce tavoli, divani in pelle rossa in stile Happy Days, vetrine e vide-ogame che divertono grandi e bambini. Tra le specialità da non perdere c’è la Fajtas Combo, carne di manzo o pollo a strisce aromatizzate con birra e tequila, saltate con peperoni, cipolla e spezie o i più classici hamburger e hot

Via Liborio Romano 7/9 - Lecce. Info: 0832.303052-339.6614666-339.5402826 Il fascino della Scozia antica è racchiuso tra le pareti del Caledonia, uno scottish pub interamente arredato in legno, dal carattere accogliente e deciso. Particolari allestimenti scozzesi e calde lanterne antichizzate, de-finiscono ambienti tanto riservati quanto ospitali, dove gustare in com-pagnia ottime grigliate di carne, spadellati, taglieri di salumi, insalatone e panini e, su richiesta, anche ottimi primi o piatti a base di pesce fresco. La birra è l’ineguagliabile Carlsberg, nelle versioni della chiara Elephant o dell’ambrata Devil’s kiss. Ma anche le trappiste Orval e Chimay, o la nuovissima ed esclusiva birra senza zucchero. Oltre alle birre, anche una vasta scelta di drink, cocktail e vini salentini. Sandro e Antonio hanno reso Caledonia molto più di un pub: “la taverna” scozzese è il luogo dove sentirsi a casa.Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 01:30

Piazza Vittorio Emanuele 9 - Lecce. Info: 0832256234Otto anni di attività all’insegna della qualità e dell’attenzione al cliente, questa potrebbe essere la sintesi di MAD, il lounge bar nel cuore di Lec-ce. Da allora il “piccolo” progetto di Marco e Danilo, nato in appena 38 metri quadrati è arrivato nella piazza numero uno della movida leccese ed è diventato un lounge bar e braceria. Il locale dispone di un’accogliente sala interna, caratterizzata da luci al neon soffuse ed originali sedute-ice. All’interno una sala riservata per chi cena e caldi divanetti vicino al cami-no per piacevoli serate. Un accurato allestimento di Tv LCD trasmette le dirette sport di Sky. Nel menù taglieri di salumi e formaggi, insalate, piatti freddi e carne alla brace da accompagnare con ottimi vini rossi salentini e nazionali o con le esclusive birre trappiste.Orario: Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 2:30. Chiuso il lunedì.

Litoranea Torre dell’Orso-Sant’Andrea - Melendugno (LE). Info: 0832.841149, 336.830231Uno stile moderno e distensivo per una location affascinante tanto all’esterno quanto in sala. Vesuvio 3 è ristorante, pizzeria e sala ricevi-menti. Lasciatevi conquistare dalla cromoterapia che domina la sala, tra neon e colonne che si vestono di luce e colori non perdete l’occasione di assaporare gli Scialatielli all’astice o ai frutti di mare accompagnati con vini selezionati.La specialità di Vesuvio 3 è la pizza al metro, cotta in forno a legna. In menù 24 tipi di condimenti. Il ristorante offre invece i piatti tipici della tradizione culinaria mediterranea, sfiziosi secondi a base di carne o pesce fresco e un vasto assortimento di dolci.Disponibile anche per medie e piccole cerimonie.Orario: Aperto tutti i giorni a cena, sabato e domenica anche a pranzo. Chiuso il martedì.

CALEDONIA

MAD

vESUvIO 3

LE

PROMO REVIEw

PROMO REVIEw

PROMO REVIEw

LE

2night magazine // 29

Via Imbriani 54, Lecce. Info: 328.7424325, 320.6716777Vicino a piazza Mazzini, Deja vù è ristorante e lounge bar. Ha un’accogliente saletta interna e graziosi divanetti esterni, in un ambiente ricercato e dagli abbinamenti riusciti. Tra giochi di luce multicolor e rose fresche che ador-nano i tavoli, si respira l’aria di casa e si percepiscono le attenzioni materne nella gestione degli spazi e nel renderli piacevolmente ospitali. Ristorante a pranzo e a cena con piatti a base di prodotti freschissimi, in cucina i sapori spaziano dal pesce alle carni grigliate, ma anche primi con pasta fresca e dolci artigianali di produzione propria. Dal mattino alla sera, il beverage si adatta perfettamente a ogni momento della giornata: sfiziosa caffetteria nel-le prime ore del giorno, accompagna i pasti con una selezione di vini salen-tini, grappe venete, o ancora, fino a tarda sera con ottimi cocktail e pestati.Orario: Tutti i giorni dalle 07 alle 01. Chiuso il martedì pomeriggioVEN: APERITIVO A BUFFET E DEGUSTAZIONE VINI

Via Pappacoda 18 - Lecce. Info: 327.3226174 - www.madiganspub.itUn pub in pieno stile bavarese che accoglie con gusto e familiarità i lec-cesi di più generazioni. Locale storico degli universitari, anche per la sua posizione (vicino all’ateneo), nel corso degli anni ha vissuto delle riuscite trasformazioni che oggi lo vedono prediligere, con successo, la buona cucina tanto a pranzo quanto a cena. Gli ambienti suggestivi e le calde sedute in legno inciso, si animano ogni giorno della compagnia di comi-tive di giovani, meno giovani e famiglie che cercano un luogo tranquillo dove trascorrere momenti di piacere. Ogni giorno tre diversi menù: per il pranzo, la cena e la pizzeria, disponibili anche da asporto. A tutto ciò si aggiunge il menù universitario: un prezzo speciale per l’abbinamento panino + bibita per tutti gli studenti.Orario: Aperto tutti i giorni dalla mattina fino a sera tardi. Chiuso il lunedì.DIRETTE SPORT SKY.

Via Sozy Carafa, 58 - Lecce. Info:0832.301566, 328.0034968 Ideale per ritagliarsi una pausa pranzo sostanziosa e veloce, o per trascor-rere una serata tranquilla con la garanzia di piatti genuini e gustosi. In un ambiente semplice e rustico, arricchito da dettagli originali, è possibile assaggiare pietanze che attingono dalla cucina nazionale e salentina, oltre a una vasta gamma di sfizierie di rosticceria. Punto di forza del locale il servizio catering e quello di consegna a domicilio anche a pranzo, che puntano e consentono la massima soddisfazione del cliente. Tra le tante specialità spicca la selezione di carni scelte: salsiccia e capocollo, chia-nine, entrecote, filetto, scottone, fiorentine,’turcinieddhri’. Ottimi anche i secondi di pesce, i primi piatti come tagliolini scamorza speck e spinaci, le pizze, le maxi pizze e tutte le sfizierie sino ai dessert.Orario: Aperto a pranzo e cena.

DEJà vù

MADIGANS

IL COvO

LE

PROMO REVIEw

PROMO REVIEw

PROMO REVIEw

dog, da accompagnare con fiumi di birra.GIOV: Dott. WhyOrario: Aperto tutti i giorni dalle 19.00 fino a tarda notte

IL GHIOTTONEVia Antonietta De Pace 122 - Gallipoli (LE). Info: 0833.262788, 347.7715039Riservato e accogliente, il Ghiottone è situato in uno dei punti più densi di storia e fascino della ‘Gallipoli vecchia’. Ottimizzato negli spazi, arricchito da dettagli originali e dislocato su piano terra e un piccolo ma confortevole soppalco, il Ghiottone si pone sulla scena della ristorazione come un punto di riferimento per coloro che vogliono

coniugare la semplicità dei piatti a gusto e unicità delle pietanze. Deliziose le specialità in menù, dalle patate filanti, alle crepes dolci e salate, alle fritturine sino ai piatti misti. Il tutto innaffiato con litri di birra a prezzi stracciati.Orario: Aperto tutti i giorni dalle 18.30 sino a tarda notte. Dopo il 7 gen chiuso lun e mart

HABITUS CAFE’Via Immacolata - Taviano (LE). Info: 366.3621187L’Habitus Cafè snodandosi in un punto centrale abbraccia come un ventre accogliente una buona fetta della movida del basso Salento. L’insolito nome scelto dal proprietario,

si rifà ad articolati concetti del-la sociologia francese che pog-giano le basi sugli stili di vita e le abitudini e che, collegati al cafè, celebrano il bar come location in cui far gruppo e ritrovarsi. Ristrutturato con estrema cura nei dettagli e con predilezione per i toni caldi del rosso vivo e del marrone, il lo-cale ha in programma diverse serate. Ideale per aperitivi, per una colazione energizzante o nel post cena.VEN: “Quante storie...” with dj setOrario: Tutti i giorni dalle 6.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 24.00. Chiuso il giovedì pom

PIO BOVEViale Bovio, 17 - Gallipoli (LE). Info: 347.7384409, 346.9663245Il punto di riferimento indi-scusso per un’ottima cena di carne, il Pio Bove si conferma la steak house must per tutti gli amanti di fiorentine, grigliate miste, bombette, sino ad arrivare ai turcinieddhri, tipici della cucina nostrana. Ampia la scelta in menù, che vede una selezione tra i migliori tagli di carne disponibili, con la cottu-ra sempre a puntino. Bella la location, rustica e accogliente, che affaccia direttamente sul piazzale della stazione di Gallipoli.Veloce e cortese il servizio.Orario: Aperto tutti i giorni

LE

2night magazine // 31

RUBENSVia Matteotti, 36 - Lecce. Info: 0832.247012Un altro punto fermo della movida della ‘Firenze del Sud’ che gode della garanzia del marchio ‘Road’. Ispirato e pla-smato sulla scia delle brasserie belghe offre specialità che spa-ziano dal gulash, ai salsicciotti belga sino allo stinco di maiale al forno, oltre ai classici panini e insalatone. Una cucina nord europea, che si accompagna alle pinte Eggenberg, e a un’as-sortita carta di birre belghe in bottiglia.E per tutti gli amanti del bere, offre la possibilità di sorseggiare drink classici e pestati, realizzati da un barman diplomato AIBES, nonchè sommelier di primo livello.Orario: Orario: Dalle 19 alle 2.30. Domenica aperto dalle 15 in poi. Chiuso lun

BURLESQVia Don Donato Franco, 19 - Carmiano (LE). Info: 329.8044277, 389.1050515Un locale che è un incubatore di storia, cultura, cura e predi-lizione per qualità ed eleganza. Lo stile si rifà agli spettacoli burlesque anglosassoni e americani, tra sfondi di un nero intenso, sedute in pelle, drappi come sipari che deco-rano il corridoio.Il tutto con una nota di modernità, data da un bancone illuminato da lam-pade minimal, alle cui spalle sorridono divertite due grandi maschere, e ancora maschere in black and white. Aperto dal mattino sino a tarda notte, è perfetto per colazione, aperi-tivi e pasti completi tra primi e secondi. Accurata e ricercata anche la programmazione.Orario: Aperto dalle 6 sino a tardi. Chiuso lunedì

SAPORI DI GRECIAVia Libertini 41-43 - Lecce. Info: 393.0163331, 340.1382003Una struttura che trova spazio tra le mura di un palazzo del ‘400, che tanti piccoli accorgi-menti hanno reso identica agli ambienti delle antiche ‘taverne greche’, in cui ritrovare i colori e il sapore autentico dei suoi piatti. Accompagnati dalle note di Zorba il greco che risuona-no nei vari ambienti, ci si può rilassare nella saletta d’attesa comodamente seduti sui diva-netti azzurri, sorseggiando un Ouzo e lasciandosi trasportare dalle immagini che scorrono su maxischermo, che con poe-sia trasportano in varie località greche.Perfetto anche come salva tempo, per ordinare una cena da asporto.Orario: Tutti i giorni dalle 19.30 alle 24.

CAFE’ BUENA SUERTEVia Capo, 44 - Cutrofiano (LE). Info: 392.9301590Situato nel cuore della città, è un localino dal retrogusto retrò, in cui qualità e assorti-mento regnano sovrani. Ideale per trascorrere il proprio tem-po libero tra una chiacchiera e un drink da sorseggiare anche seduti all’esterno, è perfetto per colazioni con croissant di vari tipi, o per gli amanti dei di-stillati e del buon vino. Il locale vanta, infatti, un’ampia selezio-ne di grappe, rum, whisky e tra le migliori etichette nazionali e regionali, oltre a una rosa di birre tra cui la Becks alla spina. Aperitivi con stuzzicheria varia sono tra i cavalli di battaglia anche a pranzo.Orario: Tutti i giorni dalle 8 alle 13.30 e dalle 14.30 all’1.00. Chiuso merc

SP 131 Lecce- Torre Chianca, Lecce. Info: 0832.378677, 347.6145727Una tenuta del 1300 contornata da ettari di terreno dalla vegetazione rigogliosa ed esuberante, che racchiude tutta l’essenza del sud in una costruzione armonica ed imponente. Un’appassionata ristrutturazione ha realizzato camere dotate di ogni comfort e un’ampia area divenuta arena di importanti eventi musicali. Il tutto fa da cornice a una commistione di tradizioni e sapori che esprimono tutta la passione per la terra e per la Sardegna. In menù specialità quali il maialetto allo spiedo -allevato in modo sano in loco, assieme a pecore e cavalli-, o i ‘culurgiones’, particolari ravioli sardi. Da assaggiare le marmellatine e i latticini di produzione propria. Una spremuta di tradizioni e semplicità da assaporare a sorsi lenti.Orario: Aperto tutti i giorni a cena, domenica anche a pranzo (su preno-tazione). Chiuso lunedì.

TENUTA SOLICARAPROMO REVIEw

LE

32 // 2night magazine

Via Imbriani, 12 - Nardò (LE). Info: 0833.562895 Unico per la sua cucina solidamente matriarcale, fatta di ricette ben cu-stodite che si tramandano di madre in figlia, il menù racchiude tutta la passione e l’amore per la terra salentina e i suoi frutti, le sue usanze, i sapori decisi. Tanti i piatti ormai inediti che hanno il gusto, sublime, della memoria, buone le carni e le verdure dell’orto, sempre di ottima qualità il pesce e fragranti le pizze, cotte nel forno a legna. Un locale attento alla clientela, rinomato anche per il suo famoso ‘giropizza’ e il ‘girobirra’, ma anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo, per l’originalità dei piatti in menù, che vanno dalla purea di fave, ai muersi fritti, alla zuppa di pesce cotta al forno a legna e coperta con pasta di pane. Da leccarsi i baffi!Orario: Aperti pranzo e cena. Sab e dom mattina aperto su prenotaz.

Viale Ionio 24 - Galatina (LE). Info: 0836.562511 - 329.9309037 - www.pepenerorestaurant.itPepe Nero è un originale accostamento tra ottima cucina e puro diver-timento. Ristorante e wine bar con la griglieria a vista, Pepe Nero Re-staurant ha conquistato la fiducia dei clienti in poco, pochissimo tempo, diventando punto di riferimento tra i locali più in voga nel Salento, dove assaporare squisite specialità di carne. Il menù è espressione di abbina-menti tanto esclusivi quanto riusciti. Da una parte c’è l’esperienza decen-nale dei proprietari, macellai da generazioni, che della carne conoscono ogni segreto. Dall’altra c’è la meticolosità dello chef che crea originali presentazioni culinarie. L’altra identità di Pepe Nero si scopre la sera, quando all’ora dell’aperitivo tra lustrini gold ed elegnati privé si accende tutto un mondo adiacente al ristorante, che si chiama Pepe Nero Club, per ballare fino all’alba.Orario: Aperto a cena dal mercoledì alla domenica.

Via Romito, 19 - Corigliano d’Otranto (LE). Info: 339.4646706, 327.6341289 A due passi dal suggestivo castello di Corigliano, esplode tutto un mondo, fatto di vitalità, amicizia e di persone che vivono la notte in modo intenso. Olden Times non è il solito posto in cui ritrovarsi, fare due chiacchiere e bere una birra. Dj bar giovane e informale, vincitore del 2night Regional Award per la categoria “Spritz Bar”, l’Olden Times ha una doppia anima: una che lo vede trasformarsi in ‘club’ in cui il tifo calcistico diviene pro-tagonista nella saletta interna nel periodo del campionato. L’altra che lo vede come gettonato pied-a-terre predisco, in cui trovare tessere, omag-gi, riduzioni, con le selezioni musicali di un dj resident. Ogni primo vener-dì del mese c’è “La notte delle donne”. Il posto giusto per addentare un croissant riempito al momento con abbondante nutella, per un aperitivo veloce, o per incontrare bella gente nel dopocena.Orario: Dalle 7 alle 2 no stop. Chiuso lunedì

RISTOPIZZA BLUES

PEPE NERO RESTAURANT

OLDEN TIMES

LE

PROMO REVIEw

PROMO REVIEw

PROMO REVIEw

BOCCON DIVINOVia Libertini, 17 - Lecce. Info: 0832.309583Un luogo in cui ritrovare tutto il piacere della buona tavola, dei sapori ricercati e mai banali, da abbinare con etichette assorti-te e di livello. Così si presenta Boccon Divino di Lecce, che accoglie i propri clienti tra le mura antiche di una vecchia armeria, dal design sobrio e raffinato, in un ambiente elegante e intimo al tempo stesso.La freschezza degli ingredienti e l’orientamento al cliente, hanno fatto sì che Boccon Divino divenisse sinonimo di qualità e competenza.In ogni pietanza, gli ingredienti identificano autenticità, gusto

e tradizione.Orario: Dalle 12 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23.30. Chiuso lun

OSTERIA DEL FEUDOVia Verdi, 33 Melpignano (LE). Info: 348.6926865, 0836.433003Osteria del Fuedo è molto più di un’osteria, è un’identità dagli inconfondibili lineamenti mediterraneo/salentini e la garanzia del marchio Road 66. La maestria e la passione di Annarita, l’anima della cu-cina dell’Osteria, creano ogni giorno piatti della tradizione culinaria locale rivisitati con fantasiosa originalità: imper-dibili primi di pasta fresca artigianale, prelibate grigliate

di carne e sfiziosi menù di pesce. Il tutto da gustare senza rinunciare allo sport: un ec-cellente impianto tv garantisce un posto in prima fila per tifare in compagnia la squadra del cuore.Orario: Aperto tutti i giorni dalle 18:00

I MAYAViale dei pini, 11 - Giorgilorio, Surbo (LE). Info:329.0247232, 327.7917952Una braceria-pizzeria il cui nome si rifà alla più importante cultura amer- indiana, quella dei Maya del Messico orien-tale, con il loro affascinante mondo. La cucina si contrad-distingue per una braceria di carni selezionate irlandesi, che

viene preparata in vari modi, con abbinamenti estrosi che ne esaltano consistenza e sapori, ma anche per le pizze che si trovano in menù. La birra annovera tutta la gamma e l’assortimento della tedesca Paulaner, ma anche etichette locali e nazionali tra cui scegliere.Orario: Dalle 19 in poi. Chiuso lunedì

LE

2night magazine // 35

Gallerie Teatro Tartaro- Via Principe di Piemonte- Galatina (LE). Info: 393.3255374Al centro di Galatina, un luogo d’incontro vecchio un secolo con 3 piani di luci splendenti e ammalianti forme: è il Teatro Tartaro, il contenitore esclusivo di un cuore pulsante nella notte salentina: Tuscé. Vincitore dei 2night Awards 2011 nazionali e regionali, nella categoria “Design Bar”, Tuscé incarna il vero concetto di Lounge bar, contenitore d’avanguar-dia di musica e tendenze in pieno chill out style. Ristorante dalla cucina internazionale, arricchito con nuovi privè e affascinanti sedute, nonché premiato locale del venerdì sera (e non solo), Tuscé, da quest’anno, vive anche al piano terra della galleria, con il Link@Tuscé: caffetteria e stuzzi-cheria aperta tutto il giorno, tutti i giorni.Orario: Aperto dal giovedì alla domenica dalle 20:30 sino a tarda notte.VEN: TUSCE’ ARE YOU IN? - SAB: SATURDAY NIGHT DINNER - DOM: BAR ITALIA.

Strada Provinciale Maglie- Castro - Poggiardo (LE). Info: 0836.904353, 328.1934011Un luogo in cui gentilezza, efficienza del servizio, accoglienza e dedizione verso il cliente si concretizzano e si palesano in ogni sfumatura e accor-tezza. Ristorante e hotel, il Tesoretto racchiude in una location da sogno tutto il sapore della tradizione e il calore di una terra ospitale come il Sa-lento. Per la sua posizione a due passi dal mare di Otranto, Porto Badisco, Santa Cesarea, è ideale per una vacanza tutta relax e benessere, in cui professionalità e passione per la buona cucina camminano di pari passo per coccolare e soddisfare il cliente. Famoso per le sue grigliate di carne di prima scelta, il suo successo risiede soprattutto nell’offrire prodotti freschi e di stagione. Nel beverage il vino è il protagonista della tavola, ma non sono da meno i 6 tipi di birre alla spina e i fantastici cocktail.Orario: Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Chiuso il martedì.

Via Nizza, 48 - Taviano (LE). Info: 0833.1857107, 0833.913440 B&B e ristorante che sorge nell’antico centro storico, che vanta un ampioaranceto su cui affacciano le stanze degli ospiti, tra volte a botte e pareti che riportano antichi detti popolari. Il menù, che segue il corso naturale delle stagioni trasmette, con i sapori d’autunno, esperienze sensoriali uni-che, come le orecchiette alle cime di rapa con salsiccia e funghi cardon-celli, oltre agli immancabili spiedoni e galletti alla griglia, o alla squisita piz-za. Per chi ama il pesce impossibile non assaggiare il “gran tegame”, con calamari, seppie, vongole, cozze, scampi, gamberoni e pane bruschet-tato. Deliziosi i dessert, dalla bavarese al cioccolato guarnita con crema pasticcera al profumo di mentuccia, alla pera caramellata agli agrumi con gelato alla cannella. La rosa di vini annovera le migliori etichette salentine.

TUSCè

TESORETTO GRILL MUSIC HOTEL

CORTE DEGLI ARANCI

LE

PROMO REVIEw

PROMO REVIEw

PROMO REVIEw

Via Tito Schipa, 20 - Merine (LE). Info: 389.3408108Un modo alternativo e unico di vivere la cucina orientale, suggestiva e affascinante anche nei sapori. Questo è il Fugu di Merine, ristorante che posa le sue basi sulla disciplina giapponese, gestito con passione e arte da Ivan, che vanta oltre quindici anni di esperienza all’estero, tra mae-stri del sushi e del sashimi. Aperto da tre anni, il Fugu è un crocevia di personaggi quali chef milanesi e di tutte le parti del mondo, musicisti, viaggiatori, che si ritrovano qui per la qualità e l’eccellenza dei piatti, che attingono anche dalla cucina thay, con pietanze preparate direttamente da una cuoca originaria di Phuket. Qualità del pesce certificata, control-lata e freschezza che garantisce di ritrovare in sushi, sashimi, tempure, somen, ramen, fried rice, tutto il gusto di un Oriente intenso e misterioso.Orario: Aperto dalle 20 in poi.

SP Merine - Lizzanello - Merine (LE). Info: 327.6629475 Una nuova gestione ha rinvigorito e dato voce a una cucina originalissima e genuina nella trattoria e pizzeria con forno a legna di Merine, che vanta piatti davvero particolari e caratteristici per abbinamenti di sapori e ingre-dienti. Il menù annovera, ad esempio, pietanze come gli gnocchi allo zio Fefè, tagliatelle ai 4 sapori, antipasto lu murreddhru, capperoni pastellati, sfilacci di cavallo o tagliata di angus rucola e grana.Ogni assaggio è un viaggio in un mondo fatto di passione e amore per la buona cucina, da accompagnare con un’ampia gamma di vini locali, selezionati tra le mi-gliori etichette e cantine. All’esterno un grande giardino e parco giochi attrezzato per i bambini, per rilassarsi e divertirsi all’aria aperta.Orario: Dalle 20:30 alle 24. A pranzo aperto su prenotazione. Chiuso mercoledì

Via Maddalena - Nardò (LE). Info: 348.1392482, 328.3527886. www.pizzeriafuego.comLa pizzeria cult in città, con una varietà di pizze che sfiora le 80 farciture, vi accoglie in una sala curata nei dettagli. In menù specialità quali antipasti caserecci, pucce farcite, bruschette, insalatone, braciole e fettine di ca-vallo. Ogni pizza è realizzata con un impasto con lievitazione ad alta dige-ribilità e con eccezionali accostamenti di sapori. Rinomato soprattutto per la versatilità nella farcitura delle pizze, fatte anche su richiesta del cliente. La birra suggerita è la speciale Kapuziner Weizen. L’ampia sala è anche a disposizione per piccole cerimonie o feste private, accogliente e riservata è dotata di aria condizionata e schermi lcd. Ogni appuntamento da Fuego è un viaggio d’esplorazione nel gusto e nella varietà degli accostamenti degli ingredienti, tanto originali quanto azzeccati.Ogni sabato animazione e karaoke.Orario: Aperto a cena dal martedì alla domenica. Chiuso il lunedì.

FUGU

LU MUREDDHRU

FUEGO

PROMO REVIEw

PROMO REVIEw

PROMO REVIEw

LE

2night magazine // 37 36 // 2night magazine

PROMO REVIEwLE

38 // 2night magazine

Via Lecce, 157- Gallipoli (LE). Info:340.9276280Un profumo di salsedine intenso e inebriante accoglie i clienti del Porto Gaio di Gallipoli, ristorante pizzeria a due passi dal mare i cui arredi danno l’impressione di scivolare nel ventre di una nave attraccata nel porto. E proprio nella parte laterale del locale è possibile accomodarsi a cenare sulla prua di una nave sapientemente ricostruita con legni preziosi, as-saporando tutto il sapore delle specialità in menù. I piatti a disposizione sono un omaggio alla migliore tradizione gastronomica gallipolina, che trova massima espressione nel pesce, preparato e declinato in diverse varianti. Si vai carpacci di spada al mandarino, sino a primi originali come il tagliolino al primitivo con pesto, patate, olive nere, seppia e gamberi.Un locale completo e ideale per ogni occasione.Orario: Tutti i giorni pranzo e cena, chiuso lun

Via Dante Alighieri, 11 Tricase (LE) Info: 3294251903, 0833771697Un luogo dove gli stereotipi sui locali notturni si sovvertono piacevolmen-te. È questa la sintesi che potrebbe identificare Les Brasseries, a Tricase.In una location nel centro cittadino, sapientemente ristrutturata, con volte a stella e un grazioso giardino, è nata una braceria-winebar differente per scelta e che per “l’eccellente qualità delle carni e del servizio” ha ricevuto il Premio Palmisano 2011-2012.Evoluzione naturale di 100 anni di esperienza nella macellazione della carne, Les Brasseries è espressione di tradizione e qualità dei prodotti.Divenuta famosa per le carni pregiate e i piatti tipici di una cucina gustosa, merita altrettanto rispetto anche l’animo lounge del wine bar. Tra candele, suoni avvolgenti e toni caldi, è un piacevole luogo d’incontro tra amici per sorseggiare cocktail, long drink, vini o le ricercate birre artigianali.Orario: Aperto tutti i giorni a pranzo e cena. Chiuso il lunedìVEN: LITTLE CONCERTS DEL LIVENERDÌ

Via Degli Acquaviva - Tricase (LE) Info: 347.5882472Ristorante, pub e lounge bar, questo è I Frany a Tricase. In pieno cen-tro storico, a due passi dalla nota piazza Pisanelli, “salotto” del Salento, una location affascinante racchiude tre ambienti diversi, riservati quanto accoglienti, in cui trascorrere piacevoli serate. Il vecchio cortile e le adia-centi stalle sono arredate con alte sedute e botti in legno, dominate da un ampio bancone gestito da una bravissima bar lady. All’interno, nella prima sala, comodi divanetti e sfiziosi puff compongono un ambiente lounge, al caldo di un caminetto sempre acceso, sotto antiche volte a stella. Nell’ultima sala, nel massimo della riservatezza, il ristorante: una fontana, un secondo camino, quadri e specchi d’epoca incorniciano di-versi tavoli apparecchiati con gusto e delicatezza. I Frany ospitano il tour Volkswagen Up!Orario: Aperto tutte le sere, a pranzo su prenotazione. Chiuso il lunedì.GIO: SERATA A TEMA - VEN: LIVE - DOM: JAZZ.

PORTO GAIO

LES BRASSERIES

I FRANY

LE

PROMO REVIEw

PROMO REVIEw

PROMO REVIEw

SS 16 Zona industriale – Maglie (LE). Info: 0836423619.

Locale simbolo della notte salenti-na, il Living Discoteca Puglia è si-nonimo di divertimento esclusività e glam people consolidato negli anni e forte di una grande profes-sionalità ed esperienza nel settore. Ospiti internazionali provenienti dai migliori club del mondo, una programmazione intensa ed esplo-siva, sono tra le carte vincenti del locale, che si rinnova ogni anno diversificandosi dalla massa. Per la new season 2011–2012 musi-ca e dancefloor sono a cura dei dj resident Maurizio Macrì, Paolo Mele, Pierluigi Tundo, Street An-gel, Leonardo Accoto, per serate “rivoluzionarie”.Orario: Aperto venerdì, sabato e domenica.

LIvING DISCOTECA DI PUGLIA

2night magazine // 39 38 // 2night magazine

LA LOCANDA TE LI SPILUSIC.da Restinco, 4 - Brindisi. Info: 0831.555481, 328.0898063Ristorante-pizzeria che soddisfa ogni ‘spilo’, ossia ogni sfizio: lo ‘spiluso’ è colui che ha voglia di qualcosa di sfizioso e stuzzicante. E sono proprio le prelibatezze e le particolarità della cucina il punti di forza di questo locale, dove poter gustare vecchie e nuove pietanze della gastronomia tradizionale pugliese e italiana, dai piatti misti della casa, ai primi appetitosi come orecchiette al pomodoro fresco con cacioricotta e basilico, ai secondi carne e pesce. Il tutto in un ambiente rustico immerso nel verde a pochi minuti dal centro abitato di Brindisi.Orario: Aperto a pranzo e cena

IL PICCOLOCorso Umberto I, 13 - Ostuni (BR). Info: 0831.342979Chi ha già frequentato negli ultimi 30 anni i ristoranti di Mimmo Turi tra cui “Il Miramonte”, “L’antica locanda”, e “I’nuscè”, è certo di trovare anche qui l’esperienza e la cordialità del servizio. Mimmo è un professionista attento alla tradizione, rivolto a una clientela esigente, che vuole rivivere antichi sapori e calarsi nell’atmosfera e nella storia dei luoghi. L’alta qualità dei prodotti, la cortesia nel servizio e la politica del prezzo giusto, da sempre contraddistinguono la sua gestione. Il Piccolo è un ristorante per chi ama ritrovare i veri sapori e scoprire mondi antichi.Orario: Aperto dalle 12.30 in poi. Chiuso il lunedì

MOONLIGHTVia Roma, 20 - Latiano (BR). Info: 347.7970844Un lounge bar dal design minimal e moderno, con spazi ovattati da tende che rendono ancora più intimi e riservati alcuni angoli. Il Moonlight è improntato su uno stile giovane e picevole, con det-tagli estrosi e chic e un’offerta che soddisfa svariate fasce di clientela. Un’intera parete è riservata a un mosaico che rende unici gli spazi e dona un’eleganza percepibile a vista d’occhio, a cui si aggiungono giochi di luce intensi. Ideale per caffè, snack in pausa pranzo, infusi caldi, offre anche aperitivi e sfizierie, ccompagnati d auna vasta gamma di cocktail tradizionali e pestati.Orario: Aperto dalle 6 sino a tarda notte. Chiuso lunedì

MASSERIA CANTONEContrada Fantese - Ostuni (BR). Info: 080.4446902Un complesso masserizio risalente alla seconda metà del’700, ubicato nel cuore della Valle D’Itria, circondato da distese di querceti e uliveti secolari. Le sale interne ospitano sino a 250 invitati seduti comodamente intorno a tavoli d’epoca apparecchiati con eleganza e sobrietà. La Masseria Cantone realizza dal coffee-break alla serata di gala, contribuendo al successo di un evento e offrendo una gamma di servizi completa e professionale. Gli chef interpretano un’eccellente cucina, tradizionale e al contempo innova-tiva, raffinata e accurata.Orario: Aperto a cena

TERRAZZA BUENA VISTAVia Colonne - Brindisi. Info: 0831.1720488Un ristorante che è anche enoteca e american bar che sorge in pieno centro storico a Brindisi, un punto di ritrovo importante per la movida brindisina e punto di riferimento per gli amanti della buona cucina e della convivialità. A finger food e aperitivi da gustare con ottimi vini, si accompagnano una vasta gamma di primi piatti con pasta fatta in casa condita con sughetti semplici e genuini, per assaporare tutto il piacere della cucina casereccia.Orario: Aperto a pranzo e cena

CAFFE’ AUSONIACorso Garibaldi, 91 - Brindisi. Info: 0831.529719Una caffetteria situata in posizione principale, a due passi dal porto, con una storia affascinante che parte dal 1963 e che ha solid-ificato e confermato, negli anni, esperienza e servizi impeccabili. Un luogo in cui arredi dal sapore retrò si mixano a divanetti minimal e moderni, in cui poter assaporare tutto il relax di una pausa pranzo con piatti caldi di terra, con menù che variano giornalmente, o cioc-colata calda con torte artigianali preparate con ingredienti genuini. Perfetto per un caffè al volo, un drink da sorseggiare nel dehors, o per un aperitivo ricco con sot-tofondi live.Orario: Aperto dalle 5 alle 22. Chiuso domenica sera

0831 ADVERTISING SPACEVia Appia, 98 - Brindisi. Info: 0831.562565, 348.0601482, 366.1225410Veicolo di promozione socio-culturale attraverso la pubblicità ed il turismo con l’obiettivo di creare uno spazio di intrattenimento vivo ed intelligente attraverso spettaco-li, musica ed eventi. Unico nel suo genere in tutta Italia si propone di promuovere e pubblicizzare prodotti, marchi e servizi. Inoltre, al fine di scoprire giovani talenti musicali, 0831 in collaborazione con la ‘Gallery Records’ di Milano e New York offre la possibilità di farsi conoscere e apprezzare.Orario: Aperto dal giovedì alla domenica

BEST OF BRINDISIBR

40 // 2night magazine

PROMO REVIEw PROMO REVIEw

PROMO REVIEw PROMO REVIEw

PROMO REVIEw PROMO REVIEw

BEST OF BARI/BAT BEST OF BARI/BAT

Corso Alcide De Gasperi 449 - Bari. Info: 3408682988Un locale noto a Bari per le scenografie da film horror, con tanto di sche-letri, bare e ragnatele, questo era il Sine Die, ora rinnovato completamente e trasformato in Acquolina, una risto-pizzeria elegante ed accogliente, for-nita di una ricca vineria e pronta ad offrirvi un servizio di qualità. Primi di pesce e carne, secondi, dolci prelibati, antipasti ma soprattutto pizze tutte dagustare in coppia o in gruppo grazie alle diverse sale in cui si suddivide il locale ricavato in una storica villa alle porte di Bari, facile da raggiungere e con ampio parcheggio. Potrete gustare birre classiche ed artigianali, cocktails, vini e stuzzichini vari. Interessanti le serate a tema dedicate ad eventi di enogastronomia. Ideale per festeggiare compleanni, lauree, addii al celibato e nubilato e piccoli ricevimenti.Orario: aperto tutti i giorni dalle 20,30 in poi.

ACQUOLINA AL SINE DIE

Via De Rossi 187 - Bari. Info: 0805207098Le Grand Tabou caffè è un curato bistrot dalle grandi vetrate che mostrano all’esterno tutta la bellezza del locale.Un american bar dove si respira aria d’internazionalità, a partire dal nome che rappresenta appunto una scommessa da vincere, per finire alla po-sizione dello stesso, nei pressi della Facoltà di Lingue nel centro di Bari. Locale ben frequentato, ottimo per colazioni, pranzi e aperitivi, sia per chi vuole spezzare con una pausa gustosa e sia per chi intende fare meeting lavorativi. Da Le Grand Tabou è possibile mangiare primi speciali come il tortino di riso Basmati con pollo e limone, sformati di scamorza affumicata con spinaci al vapore, ma anche filetti, insalate e altro ancora.Disponibile per organizzazione catering ed eventi di ogni genere.Aperto anche di sera su richiesta e per eventi. Orario: Aperto dal lunedi al sabato dalle 7 alle 20. Chiuso la domenica.

LE GRAND TABOU

Via M. Petrera, 9 - Gioia del Colle (BA). Info: 393.3614208, www.2night.it/pantareiLuci, arte e musica: un’atmosfera unica quella del Panta Rei, nel cuore del centro storico di Gioia del Colle. A pochi passi dalla piazza centrale è il luo-go dove arte, gusto e raffinatezza si mescolano regalando emozioni senza tempo. Un elegante wine bar e ristopub in cui gustare taglieri di formaggi, salumi e specialità della casa, tagliate di angus argentino e fiorentine. E’ anche una fornitissima enoteca: più di 500 tipi di vino, bianchi e rossi di tutto il mondo, 30 nuove birre artigianali e più di 100 diverse tipologie di rum, cioccolato, sali e spezie. In programma entusiasmanti serate di degu-stazione. Panta Rei è anche sala da the nel pomeriggio, dove incontrarsi per momenti di relax e assaporare 20 tipi tra the e infusi da accompagnare con dolci frolliniOrario: Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 03. Chiuso il lunedì

PANTA REI, FLOW CAFè

Via Frisari, 2 - Bisceglie (BT). Info: 347.7913163Ristorante e wine-bar che guida la propria clientela attraverso un viaggio enogastronomico fatto di sapori, sensi, ma anche di movida e divertimento, con serate a tema e gettonati dj set. Il Rosso Cardinale presenta una fornita carta vini con etichette nazionali ed internazionali. La degustazione di vino è abbinata a proposte di ristorazione sempre particolari come i famosi ri-sotti, formaggi e salumi ricercati, carpacci di ogni genere e tante altre idee tutte da scoprire. Il Rosso Cardinale è anche caffetteria, per offrire un’oasi di relax anche nelle fascia mattutina e pomeridiana, grazie ad un’esclusiva miscela di caffè ed un’ampia selezione di tè e cioccolate. Inoltre, si sa, la passione per i vini chiama da sé quella per il mondo del beverage in genere: di sera il locale amplia la propria gamma di servizi diventando american bar Orario: Dalle ore 8 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 4. Chiuso il lun. VEN: dj set all’italiana

ROSSO CARDINALE

Piazza di Vagno, 23 — Corato (BA). Info: 347.6676492Un microbirrificio che nasce dalla profonda passione per la birra, espressa attraverso l’offerta al pubblico di un’ampia varietà di prodotti, quali: birre artigianali provenienti dai birrifici di tutta Italia, con particolare attenzione alle due varietà prodotte in proprio, la Incipit e la Rubea; ben otto tipologie di cocktail a base di birra tra i quali il Birrito o il Negroni birrato; e ancora, l’invitante gelato alla birra, specialità da non lasciarsi sfuggire. Inedita anche la ristorazione ricca di prodotti DOP, accuratamente scelti per combinarsi alla perfezione con la regina del locale: la birra. Il locale dispone anche di una discreta selezione di whiskey e rum. Non mancano eventi di musica dal vivo e corsi di degustazione.Orario: Aperto dalle 20:00 in poi. Chiuso il martedìDal LUN al GIO: Happy Hour

BIBERE

Recinto I D. Ridola, 4/11 – Matera. Info: 0835.344093 – www.lafocagna.comCon i suoi suggestivi interni ipogei a più livelli di profondità (tipici della cultura materana), la Taverna La Focagna offre un mondo antico dove a regnare sono gli utensili contadini di un tempo e dove cenare apprezzando appieno tutta l’atmosfera dei Sassi (patrimonio dell’UNESCO). Questa ta-verna con la sua cucina riprende la tradizione contadina lucana. Si tratta di un locale dedicato a quanti amano gustare sapori tradizionali in un contesto ormai scomparso, quando ci si riuniva attorno ad un camino (la “focagna”). A la Taverna La Focagna ci si incontra tra amici per scherzare, ridere, cenare e rilassarsi tra un bicchiere di vino, le buone “chianche” (pizze farcite) e il tepore magico dei suoi ambienti scavati nella roccia.Orario: Aperto dalle 21:00 alle 02:00. Chiuso il mercoledì

TAvERNA LA FOCAGNA

2night magazine // 43

RESTAURANTS 2.0ITALIAA CENA NEI LOCALI CONSIGLIATI DAI 2NIGhTERS

LA TAVERNA DEI PICARI By lolly81Via Emilia Ponente, 459 - Bologna. TEL: 0516190367.Ci sono stata sabato con la mia compagnia di amici (sono quasi tut-ti maschi) si son divertiti un sacco a mangiare con le mani. Peccato che non ci siano tanti posti dove puoi mangiare così, ti fa tornare al paleolitico ed è divertente!

RONCHETTINO By tsimonVia Lelio Basso, 9 - Milano (MI). TEL: 028262762 Un posto davvero intimo e carino, dove si respira un'atmosfera d'altri tempi ma elegante. cucina tipica milanese... abbiamo prova-to nervetti, gnocco fritto con culatello e ossobuco con risotto alla milanese ... davvero ottimi anche se molto pesanti.

AL MORER By mirkonerudaVia Risorgimento, 5 - Asolo (TV). TEL: 042355060 Scoperto questa chicca di Agriturismo. Il posto non c'era ma ci hanno detto di passare al secondo turno e ne è valsa la pena aspet-tare. Se cercate cibo genuino e vino buono il tutto servito sotto una pergola di vite con vista sui colli Asolani ecco il posto. Carne alla brace cucinata a vista e cordialità. Ho persino ritrovato il gusto antico delle ciliegie sotto spirito della nonna (la mia). E prezzi da era pre-Euro. Ci torneremo di sicuro.

LA NIGA By lisasimoVia Quinzano - Azzano Mella (BS). TEL: 0309748103Un ristorante abbastanza classico ma con una cucina che sfodera piatti con una marcia in più! Strepitosa la tagliata di puledro!

OSTERIA MAVI By farfalla121Via Enrico Fermi, 71 - Roma. TEL: 065584801.Il locale accogliente, ottimissima qualità e i prezzi sono giusti. I piatti sono davvero una delizia pe il palato Lo consiglio vivamente.

IL COVO DEI BRIGANTI By gb_587869_fc50Via Roma 120 - Santeramo In Colle (BA). TEL: 0803026675.Ragazzi sabato ci sono andato con la mia ragazza. Cortesia già da quando metti il piede dentro fino a quando non esci. E poi le pietanze fantastiche dalla prima all' ultima. Buona la pizza e la carne in partico-lare entrecote con cardoncelli consigliatissimaaaaaaaa...

CORTE DEGLI ARANCI By martinavf17Via Nizza, 48 - Taviano (LE). TEL: 08331857107.Locale formidabile, ottima location, camerieri sempre disponibili e sorridenti, in grado di guidarti nella scelta dei piatti e capire le tue ne-cessità. Che dire della cucina e della pizza semplicemte eccezionali, un connubio tra tradizione ed innovazione restando sempre legati al territorio di appartenenza. I proprietari sempre attenti affinché tutto scorra senza errori.

BO BS

RM

BA

LE

MI

TV

I COMMENTI DEGLIUTENTI

LASCIA IL TUO COMMENTO SU

www.2NIGHT.IT46 // 2night magazine

Prenota di gusto!

coming soon...