Frasi - Aforismi Scientifici, Massime Sulla Scienza, Citazioni Scientifiche

40
aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza AFORISMI SCIENTIFICI Mentre le scienze matematiche e fisiche portano l'uomo sulla luna, quelle giuridiche ed economiche lo portano in galera. Carl William Brown La pratica della medicina è assediata da un lato dalla ciarlataneria e dall'altro dalla scienza. Peter Mere Lathan La medicina è un miscuglio di scienza, saggezza e tecnologia. Robert Platt And what the dead had no speech for, when living, they can tell you, being dead: the communication of the dead is tongued with fire beyond the language of the living. T.S. Eliot Ho un debito con la materia! Con la sua stupida arroganza e la sua vanitosa mania ad aggregarsi e disgregarsi senza mai lasciarci intendere il benché minimo intento della sua autorità. Ho un debito anche con la sua inconsapevolezza e prima l'avrò pagato, meglio sarà per tutti, anche perché non ho voglia di sottopormi alla sua atroce e beffarda tortura! Carl William Brown La materia, questa rivoluzionaria entità dell'universo, che si aggrega e si disgrega a piacimento senza mai chiedere il permesso di nessuno, creando invece un mucchio di problemi a tutti! Carl William Brown La scienza fa che i cuori battano più a lungo - ma li ha avviliti. Paghiamola, senza ringraziarla. Guido Ceronetti La scienzia è il capitano, e la pratica sono i soldati. Leonardo da Vinci Viviamo in un periodo di trasformazioni gigantesche: magari potrei finire a dirigere un museo della scienza e della tecnica a Singapore. Madonna Quando la scienza e la ragione non ci possono aiutare, solo una cosa può salvarci: la nostra coscienza. Perciò abbiamo bisogno di un'ecologia dell'anima. Mikhail Gorbachev Gli scienziati, tuttavia, sono responsabili per le loro ricerche non solo intellettualmente http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (1 di 40)26/01/2006 19.08.52

description

Frasi - Aforismi Scientifici, Massime Sulla Scienza, Citazioni Scientifiche

Transcript of Frasi - Aforismi Scientifici, Massime Sulla Scienza, Citazioni Scientifiche

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

AFORISMI SCIENTIFICI

Mentre le scienze matematiche e fisiche portano l'uomo sulla luna, quelle giuridiche ed economiche lo portano in galera. Carl William Brown La pratica della medicina è assediata da un lato dalla ciarlataneria e dall'altro dalla scienza. Peter Mere Lathan La medicina è un miscuglio di scienza, saggezza e tecnologia. Robert Platt And what the dead had no speech for, when living, they can tell you, being dead: the communication of the dead is tongued with fire beyond the language of the living. T.S. Eliot Ho un debito con la materia! Con la sua stupida arroganza e la sua vanitosa mania ad aggregarsi e disgregarsi senza mai lasciarci intendere il benché minimo intento della sua autorità. Ho un debito anche con la sua inconsapevolezza e prima l'avrò pagato, meglio sarà per tutti, anche perché non ho voglia di sottopormi alla sua atroce e beffarda tortura! Carl William Brown La materia, questa rivoluzionaria entità dell'universo, che si aggrega e si disgrega a piacimento senza mai chiedere il permesso di nessuno, creando invece un mucchio di problemi a tutti! Carl William Brown La scienza fa che i cuori battano più a lungo - ma li ha avviliti. Paghiamola, senza ringraziarla. Guido Ceronetti La scienzia è il capitano, e la pratica sono i soldati. Leonardo da Vinci Viviamo in un periodo di trasformazioni gigantesche: magari potrei finire a dirigere un museo della scienza e della tecnica a Singapore. Madonna Quando la scienza e la ragione non ci possono aiutare, solo una cosa può salvarci: la nostra coscienza. Perciò abbiamo bisogno di un'ecologia dell'anima. Mikhail Gorbachev Gli scienziati, tuttavia, sono responsabili per le loro ricerche non solo intellettualmente

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (1 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

ma anche moralmente... le conseguenze delle teorie meccanicistiche e della relatività hanno aperto la strada a due correnti differenti per la fisica da seguire. Esse ci guidano - per esprimerlo in termini estremi - al Buddha o alla bomba, ed è compito di ognuno di noi decidere da che parte stare. Fritjof Capra La scienza conosce solo un comandamento: contribuire allo sviluppo scientifico. Bertolt Brecht Questa è l'essenza della scienza: fai una domanda sconveniente e sei sulla strada giusta per ricevere una risposta pertinente. Jacob Bronowski La psicologia che studia il comportamento è la scienza che ricava le abitudini dai ratti. Douglas Bush Ci son quelli che hanno ricevuto un'educazione liberale all'università dell'Irragionevole, ed hanno ottenuto il diploma nella scienza dell'ipotetico, che sono i loro studi fondamentali. Ralph Samuel Butler La biologia è lo studio di organismi complessi che sembrano essere stati disegnati per uno scopo preciso. La fisica è lo studio della materia più semplice che non ci induce a desiderare di scoprirne la forma. Richard Dawkins La scienza può essere solo ciò che è, non ciò che potrebbe essere. Albert Einstein Il processo di una scoperta scientifica è, in effetti, un continuo conflitto di meraviglie. Albert Einstein L'ipotesi più importante di tutta la biologia, per esempio, è che ogni cosa che l'animale fa, l'atomo lo fa. In altre parole non c'è niente che le creature viventi facciano senza che lo si possa ricondurre al fatto che sono composte di atomi in accordo con le leggi della fisica. Richard Fenyman La scienza è una disciplina nella quale la sciocchezza di questa generazione può oltrepassare il punto che ha raggiunto il genio dell'ultima generazione. Max Gluckman La scienza dovrebbe smettere di fare dichiarazioni: il fine della conoscenza è sempre una continua contraddizione. Sir James Jeans La scienza naturale non descrive semplicemente e interpreta la natura, è una parte dell'interfaccia fra la natura e noi stessi.

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (2 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Werner Heisenberg La scienza è costruita di fatti, come una casa è costruita di mattoni; ma un accumulo di fatti non è una scienza di più che un mucchio di mattoni. Jules Henri Poincaré Quando la scienza, l'arte, la letteratura, e la filosofia sono semplici manifestazioni della personalità, e sono ad un livello tale da raggiungere gloriosi e bizzarri obiettivi, rendono il nome di un uomo vivo per centinaia di anni. Ma sopra questo livello, molto al di sopra, separati da un abisso, si trova il livello dove le cose più alte sono ottenute. Queste cose sono essenzialmente anonime. Simone Weil La scienza intera non è altro che un modo più sofisticato del pensare quotidiano. Albert Einstein L'uomo di scienza non è niente altro che un misero filosofo. Albert Einstein Le religioni muoiono quando è provata la loro veridicità. La scienza è il ricordo delle religioni morte. Oscar Wilde L'astrologia è una malattia, non una scienza. Enrico II Ogni passo avanti nella scienza è partito da un nuovo spunto dell'immaginazione. John Dewey Nella scienza il credito va all'uomo che convince il mondo, non all'uomo che ha per primo l'idea. Sir Francis Darwin La vera scienza soprattutto insegna a dubitare e ad essere ignoranti. Miguel de Unamuno Lo scrittore talvolta preferirebbe parlare, raccontare le sue storie e le sue idee a qualcuno, ma siccome quel qualcuno magari non c'è, e se c'è forse non capisce, allora si sfoga riempiendo dei complici e consolatori fogli di carta! Carl William Brown Aveva in testa un mucchio di buone idee, di pungenti critiche e di interessanti proposte, ma poiché nessuno sembrava interessarsi più di tanto alla sua creatività, per ripicca si mise rabbiosamente a scrivere contro la stupidità. Carl William Brown Il tempo non passa e non se ne va, è solo la materia che inquieta si agita e si trasforma, ma il tempo non esiste!

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (3 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Carl William Brown Lo spazio talvolta si restringe, talvolta si allarga, ma in realtà sono soltanto le rivoluzioni della materia che imbizzarrita, non sapendo dove andare, continua a cambiare direzione. Carl William Brown La materia inquieta si aggrega e si disgrega, si scontra e si trasforma! In ogni caso io non sono diverso dal suo più piccolo costituente e ciò significa che non vi è alcuna differenza tra le parti e il tutto. Tra il nulla e il suo contrario! Carl William Brown Non si può bloccare la strada della ricerca. Charles Sanders Peirce Dal più antico degli argomenti trarremo la più nuova delle scienze. Hermann Ebbinghaus La precisione numerica è la vera anima della scienza. Sir D'Arcy Wentworth Thompson L'uomo è l'interprete della natura, la scienza, la giusta interpretazione. William Whewell La sociologia è la scienza con il numero più ampio di metodi, ma con i risultati inferiori. Jules Henri Poincaré L'osservazione è una scienza passiva, la sperimentazione attiva. Claude Bernard L'arte sconvolge, la scienza rassicura. Georges Braque L'arte è la scienza resa chiara. Jean Cocteau L'artista non è un esempio della scienza ma spesso è ispirato dagli stessi interessi di uno scienziato. Lewis Mumford La critica spesso non è una scienza; è un mestiere, dove occorrono più salute che spirito, più lavoro che capacità, più abitudine che genio. Jean de La Bruyère Diplomazia è la scienza di coloro che non ne hanno alcuna e sono profondi per la loro vuotaggine. Honoré de Balzac Forse la più profonda scienza dell'amore è amare ciò che si disprezza.

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (4 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Thomas Edward Lawrence A che lo studio serve, a che la scienza, se il soccorso non hanno dell'esperienza. Proverbio popolare Mi dispiace dirlo ma non conosco nulla sugli scrittori di fantascienza. Noi non possiamo parlare della scienza perché le nostre conoscenze sono limitate e non ufficiali, e solitamente la finzione è vista in modo terribile. Philip K. Dick La filosofia è la scienza che ha per oggetto la verità. Aristotele La guerra è la scienza della distruzione. Sir John Joseph Caldwell Abbott Saper dissimulare è la scienza dei re. Cardinale Richelieu I libri sono i soldi della Letteratura, ma solo i gettoni della Scienza. Thomas Henry Huxley Ogni trovata narrativa è reale, ne potete star certa. La poesia è una scienza esatta quanto la geometria. Gustave Flaubert La politica non è una scienza esatta. Otto von Bismarck La scienza è zoppa senza la religione; la religione è cieca senza la scienza. Albert Einstein La suprema saggezza ha soltanto una scienza: la scienza del tutto, la scienza che spiega l'intera creazione e il posto dell'uomo in essa. Leone Tolstoj Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari! Max Planck La scienza di oggi è la tecnologia di domani. Edward Teller Torna a eterno merito della scienza l'aver liberato l'uomo dalle insicurezze su se stesso e sulla natura agendo sulla sua mente. Albert Einstein

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (5 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

La scienza non è altro che buon senso addestrato e organizzato. Thomas Henry Huxley Le verità mantenute irrazionalmente possono fare più male degli errori sostenuti dal ragionamento. Thomas Henry Huxley È il destino comune delle nuove verità cominciare come eresie e finire come superstizioni. Thomas Henry Huxley La scienza è conoscenza organizzata. Herbert Spencer Nulla è più freddo della chimica. Anita Loos Tutte le scienze esatte sono dominate dall'approssimazione. Lord Bertrand Russell Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica. Arthur Bloch La grande tragedia della scienza: il massacro di una bella ipotesi da parte di un brutto dato di fatto. Thomas Henry Huxley La scienza compie un suicidio quando adotta un credo. Thomas Henry Huxley Non si conosce a fondo una scienza finché non se ne conosce la storia. Isidore Auguste Comte La scienza non fa veri progressi se non quando una verità nuova trova un ambiente pronto ad accoglierla. Pëtr Kropotkin Al mondo, in questo bosco di assassini, lo vuoi sapere chi sono i veri amici? Sono i quattrini! Cesare Pascarella Si è veramente guariti di una donna solo quando non si è più neppur curiosi di sapere con chi ci dimentica. Paul Bourget Nei Paesi con libertà di stampa, le cose importanti da sapere sono di solito quelle che non accade di leggere perché i giornali sono liberi di non stamparle.

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (6 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Bergeret A quanti vogliono sapere se io sono di centrodestra o centrosinistra rispondo: sono del centro storico. Luciano De Crescenzo Non c'è niente di più incoraggiante per un detenuto politico del sapere che la sua vita non è andata sprecata. Nelson Mandela Gli uomini moderni vivono sotto l'illusione di sapere quello che vogliono, mentre effettivamente vogliono quello che suppongono di volere. Erich Fromm Ricordati che sei all'ultimo stadio della tua vita di adolescente quando ti rende felice il solo sapere che il telefono squilla per te. Fran Lebowitz Non si potrà mai sapere, di certo, cosa pensa la gente dipinta nei quadri. Penelope Lively Considerando come sono cattivi gli uomini, è meraviglioso sapere quando si comportano bene. Salvador De Madariaga Lo studio della storia del pensiero è un preliminare necessario per raggiungere la libertà di pensiero. Non so, infatti, cosa renda un uomo più conservatore: non sapere nulla del presente oppure nulla del passato. John Maynard Keynes È il ruolo del poeta guardare cosa accade nel mondo e sapere che altre cose accadono a sufficienza. Victor Sawdon Pritchett L'unica ragione per la quale si investe nel mercato è perché una persona pensa di sapere qualcosa che gli altri non sanno. Foster R. Winans Conoscere cosa non sei in grado di fare è molto più importante che sapere cosa puoi fare. Infatti questo è buon gusto. Lucille Ball Non pretendo di sapere là dove uomini ignoranti sono sicuri: questo significa agnosticismo. Clarence Seward Darrow Tutto il sapere è ambiguo. J. S. Habgood

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (7 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Sarebbe una brutta cosa essere un atomo in un universo senza fisici e questi sono fatti di atomi. Un fisico è il modo che ha l'atomo di sapere qualche cosa sugli atomi. George Wald La cosa più grande al mondo è sapere come appartenere a se stessi. Michel de Montaigne Un uomo deve sapere come sfidare le opinioni, una donna come sottomettervisi. Madame de Staël Sapere di non sapere è la cosa migliore. Fingere di sapere quando non si sa è una malattia. Lao Tzu L'agnosticismo significa semplicemente che un uomo non dice di sapere o credere in ciò in cui non ha ragioni per credere. Thomas Henry Huxley In battaglia tutto ciò che è necessario per farti combattere è un po' di sangue caldo e il sapere che perdere è più pericoloso che vincere. George Bernard Shaw Sapere cosa è giusto e non farlo è codardia. Confucio Se sei nei guai, quanti vengono a offrirti la loro comprensione in realtà sono soltanto curiosi di sapere i particolari. Edgar Watson Howe Il vero problema dello scrivere non è tanto di sapere ciò che dobbiamo mettere nella pagina, ma ciò che da questa dobbiamo togliere. Gustave Flaubert Fare una buona insalata vuol dire essere un diplomatico brillante - il problema è identico in entrambi i casi: sapere esattamente quanto olio bisogna mettere assieme all'aceto. Oscar Wilde La cosa essenziale per un eroe è sapere quando morire. Will Rogers Il buonsenso in finanza consiste nel sapere che certi uomini promettono di fare certe cose e non le fanno. Edgar Watson Howe A chi è stato derubato e non vuole ciò che gli è stato rubato, fateglielo sapere e sarà come se non fosse stato derubato. William Shakespeare

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (8 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Non cercar di sapere quel che avverrà domani. Orazio Flacco Il più delle volte l'ignoranza può essere vinta: noi non sappiamo perché non vogliamo sapere. Aldous Leonard Huxley È segno di grande intelligenza sapere come nascondere la propria intelligenza. François de La Rochefoucauld Nessuno può a lungo aver una faccia per se stesso e un'altra per la folla, senza rischiare di non sapere più quale sia quella vera. Marguerite Yourcenar L'istruzione è certo una cosa ammirevole, ma nulla che valga la pena sapere può essere insegnato. Oscar Wilde La vera istruzione deve in definitiva essere riservata agli uomini che insistono a voler sapere: il resto non è che pastorizia. Ezra Pound Questo mondo, dove c'è tanto da fare e poco da sapere! Samuel Johnson In fondo morire non sarebbe niente. Quel che non sopporto è il non poter sapere come andrà a finire. Antonio Amurri Quelli che ci offendono in genere vengono puniti per l'offesa che ci arrecano; ma noi perdiamo così spesso la soddisfazione di sapere che siamo stati vendicati! Anthony Trollope Per sapere se un pensiero è nuovo, non c'è che un mezzo: esprimerlo con la massima semplicità. Luc de Clapiers Vauvenargues Oh! se un uomo potesse sapere la fine di questa faccenda d'oggi prima che sia finita. William Shakespeare Quando si lavora alla soluzione di un problema, fa sempre comodo sapere la risposta. Arthur Bloch Non si sa mai chi ha ragione, ma bisogna sempre sapere a chi conviene darla. Arthur Bloch In economia, gran parte della saggezza consiste nel sapere ciò che non sai. John Kenneth Galbraith

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (9 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Sii più saggio degli altri se puoi, ma non farglielo sapere. Philip Dormer Stanhope Chesterfield Un po' di sapere è pericoloso: / Bevi a fondo dalla sorgente Pieria, o non gustarne affatto: / Lì brevi sorsi inebriano il cervello, / E il berne molta di nuovo lo rischiara. Alexander Pope Ah, che bella cosa è saper qualcosa. Molière Che cosa so? Michel de Montaigne Con quello che non sai si farebbe un gran libro. Sydney Smith Tu sai più di quanto pensi di sapere. Dr Benjamin Spock A volte la sapienza più grande consiste nel non sapere o nel fingere di non sapere. Baltasar Gracián y Morales Chi poco sa, vada sempre per la strada maestra. Baltasar Gracián y Morales Sappiamo più cose inutili di quante ne ignoriamo di necessarie. Luc de Clapiers Vauvenargues Il sapere è quella parte della nostra ignoranza che abbiamo ordinata e classificata. Ambrose Gwinnett Bierce E quanto intendo più, tanto più ignoro. Tommaso Campanella Se sapere poco è pericoloso, dov'è l'uomo che sa tanto da essere fuori pericolo? Thomas Henry Huxley Il più certo modo di celare agli altri i confini del proprio sapere, è di non trapassarli. Giacomo Leopardi La calamità dell'uomo, è il creder di sapere. Michel de Montaigne È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che tutto di una cosa. Blaise Pascal In realtà si sa solo quando si sa poco. Wolfgang Goethe

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (10 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Ciò che ho imparato, non lo so più. Il poco che ancora so, l'ho intuito per caso. Nicolas-Sébastien Roch de Chamfort Se sai di non sapere, sai già molto. Detto popolare Non appena si giunge all'età giusta per saperne di più, è proprio allora che non si sa niente di niente. Oscar Wilde La semplicità è compagna della verità come la modestia lo è del sapere. Francesco De Sanctis Il sordo peggiore di quello che non vuol sentire è quello che non ti fa neppure aprire bocca perché è convinto di sapere già tutto. Dino Basili Il tatto consiste nel sapere quanto devi andar oltre per andar troppo oltre. Jean Cocteau Tutto quel che m'importa sapere è che un uomo è un essere umano: questo mi basta... non potrebbe essere niente di peggio. Mark Twain Produrre uomini è conveniente? Bisognerebbe sapere quale percentuale sarà vendibile! Stanislaw J. Lec Un uomo dovrebbe sapere qualcosa anche sul proprio paese prima di andare all'estero. Laurence Sterne L'unica cosa che rende la vita sopportabile è non sapere che cosa verrà dopo. Ursula Le Guin Nelle cose del mondo, non è il sapere, ma il volere che può. Nicolò Tommaseo Sono un discepolo poco diligente, mi sento come un uomo con un bastone bianco che bussa alla porta della conoscenza. Peter Carey La tecnologia non è la conoscenza profonda della natura ma la relazione fra la natura e l'uomo. Walter Benjamin La storia è l'arte che non rinnega la conoscenza dei fatti. Bernard Berenson Tutto ciò che conosce è spesso presente a lui. Bussa a tutte le porte ed ora entra lì. Dopo

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (11 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

aver bussato, pensa che è stato lì. Elias Canetti Un Guru è molto di più che un maestro nel senso ordinario della parola. Un maestro fornisce conoscenza, ma un Guru dà se stesso. Ana Angarika Govinda Shelley e Keats furono gli ultimi poeti inglesi aggiornati nella conoscenza della chimica. John Burdon Sanderson Haldane Le idee degli economisti e dei filosofi, sia quando sono nel giusto, sia quando sbagliano, sono più forti della conoscenza della gente comune. Invece il mondo non è governato dalle loro idee, ma da qualcosa di diverso. Gli uomini politici, infatti, credono erroneamente di essere esenti da influenze intellettuali, e sono di solito schiavi di qualche economista defunto. John Maynard Keynes La scienza dovrebbe smettere di fare dichiarazioni: il fine della conoscenza è sempre una continua contraddizione. Sir James Jeans Lo scopo dell'educazione è la conoscenza e non una questione di valore. William Ralph Inge La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Sir Karl Porrer Le crisi dell'umanità riguardano spesso la conoscenza: realizziamo solo ciò che comprendiamo in modo genuino. Raymond Williams Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. Immanuel Kant Si può conoscere il cosmo, ma non il proprio ego; il proprio io è più distante di ogni altra stella. Gilbert Keith Chesterton Tuttavia la modestia è naturale per l'uomo adulto, ma non per i bambini. La modestia comincia con la conoscenza del male. Jean Jacques Rousseau La conoscenza è una parola cordiale per morire, ma non per seppellire l'immaginazione. Edward Estlin Cummings Cosa significa realmente il misticismo? Significa un modo per avere conoscenza. È vicino alla filosofia tranne per il fatto che nella filosofia il metodo di indagine è orizzontale, mentre nel misticismo è verticale.

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (12 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Elie Wiesel Non esiste più grande impedimento per l'avanzare della conoscenza che l'ambiguità delle parole. Thomas Reid La conoscenza è di due tipi: o conosciamo un soggetto per nostro conto, oppure conosciamo il posto dove poter trovare informazioni al riguardo. Samuel Johnson Solo l'Amore divino conferisce le chiavi della conoscenza. Arthur Rimbaud Tutto il sapere è ambiguo. J. S. Habgood Una conoscenza diffusa si rende immortale da sola. Sir James Mackintosh Tutto quello che l'uomo fa è basato non su di una sicura e certa conoscenza, ma sulle immagini create da se stesso o che gli sono state date... Il modo in cui è immaginato il mondo determina tutto ciò che un uomo potrebbe fare in un qualsiasi particolare momento. Walter Lippmann C'è solo una cosa buona, la conoscenza, e una cattiva, l'ignoranza. Tobias George Smollett Conosci te stesso. Iscrizione sull'oracolo di Delfi Una conoscenza diffusa si rende immortale da sé. Sir James Mackintosh La conoscenza di differenti letterature è il modo migliore per liberare se stessi dalla tirannia di una di quelle. José Martí Le cose che conosciamo meglio sono quelle che non abbiamo mai studiato. Luc de Clapiers La grazia è data da Dio, ma la conoscenza si compra al supermercato. Arthur Hugh Clough È sicuramente meglio conoscere cose che non servono a niente, piuttosto che non conoscere niente. Seneca La vita è solo errore, E la morte è conoscenza. Johann Christoph Friedrich von Schiller

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (13 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Nessuna conoscenza umana può prescindere dall'esperienza. John Locke La conoscenza non è niente, l'immaginazione è tutto. Anatole France Preferisco essere ignorante che avere la conoscenza del male. Eschilo Tutti gli uomini per natura desiderano la conoscenza. Aristotele Il dubbio cresce con la conoscenza. Wolfgang Goethe La gente è difficile da comandare perché possiede troppa conoscenza. Lao Tzu Amore è desiderio di conoscenza. Cesare Pavese La perplessità è l'inizio della conoscenza. Kahlil Gibran La conoscenza arriva, ma la saggezza tarda. Alfred Tennyson Il nucleo della conoscenza è questo: se la possiedi, applicala; se non la possiedi, confessa la tua ignoranza. Confucio Tutti desiderano possedere la conoscenza, ma relativamente pochi sono disposti a pagarne il prezzo. Giovenale Perché la conoscenza stessa è potere. Francis Bacon Un'infarinatura di tutto, e di nulla un'esatta conoscenza. Charles Dickens Il mio esservi ignoto dimostra che voi stessi siete ignoti. John Milton Ciò che gli uomini vogliono realmente non è la conoscenza, ma la certezza. Lord Bertrand Russell Una conoscenza: una persona che conosciamo abbastanza da ottenerne del denaro in prestito, ma non abbastanza da prestargliene.

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (14 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Ambrose Gwinnett Bierce L'inizio di una conoscenza, che sia di persone oppure di cose, consiste nell'ottenere un contorno definito della nostra ignoranza. George Eliot Dio è la tua legge, tu la mia: non conoscere di più / È della donna la conoscenza più felice, e la sua lode. John Milton I fisici hanno conosciuto il peccato e questa è una conoscenza che non potranno perdere. Robert Julius Oppenheimer Non c'è conoscenza all'infuori del potere. Ralph Waldo Emerson Un romanzo che non scopra un segmento di esistenza finora sconosciuto è immorale. La conoscenza è l'unica moralità del romanzo. Milan Kundera La scienza è conoscenza organizzata. Herbert Spencer Le università sono ricolme di conoscenza, perché le matricole ve ne portano un po' e gli altri non ne portano via neanche un po'... così essa si accumula. Abbott Lawrence Lowell Lo zelo senza la conoscenza è come un uomo che si affretti nel buio. John Newton Le donne francesi sono così gentili che alla prima entrata si può far conoscenza e alla prima conoscenza si può avere un'entrata. James Howell Esiste un solo bene... la conoscenza. Socrate Il grande spettro della conoscenza, l'abilità di sondare il significato di un evento e l'abilità di scrivere chiaramente e in modo conciso in un quotidiano sono l'essenza del professionismo. Betty Southard Murphy Le capacità sono okay, e il genio è splendido, ma le conoscenze giuste sono più preziose di entrambe. Sir Arcibald McIndoe Tutte le nostre conoscenze ci aiutano solo a morire di una morte un po' più dolorosa di quella degli animali che nulla sanno. Maurice Maeterlinck

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (15 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Il rapporto tra l'alfabetismo e l'analfabetismo è costante, ma al giorno d'oggi gli analfabeti sanno leggere. Eugenio Montale Occorre un saggio per riconoscere un saggio. Focilide Non è da uomo saggio dire: "Vivrò". Vivere domani è già troppo tardi: vivi oggi. Marziale Il paziente sarà più al sicuro con un medico che sia naturalmente saggio che con uno che sia artificialmente dotto. Theodore Fox L'uomo saggio pensa una volta prima di parlare per la seconda. Robert Benchley La saggezza del saggio, e l'esperienza dell'età, dovrebbero essere preservate dalle citazioni. Isaac D'Israeli Non si può giudicare la gente dal loro paese: in Sud America, è spesso più saggio giudicare le persone per le loro qualità. Paul Theroux persone per le loro qualità. Paul Theroux Non abbiamo parole per parlare di saggezza con gli stupidi. Chi intende capire il saggio è saggio di per sè. Georg C. Lichtenberg Nessun uomo è abbastanza saggio da solo. Plauto Gli animali si cibano da soli, e gli uomini mangiano; ma solo un uomo saggio conosce l'arte di mangiare. Anthelme Brillat Savarin Tutte le cose sono piene di segni, ed è un uomo saggio chi riesce ad imparare una cosa da un'altra. Plotino Viviamo e impariamo, ma non è il più saggio che cresce. John Pomfret Un Dio dovrebbe amare fermamente ed essere saggio. Publilio Siro L'uomo più saggio è colui che non crede affatto di esserlo. Nicolas Boileau detto Despréaux

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (16 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Un saggio scetticismo è il primo attributo di un buon critico. James Russell Lowell Chi non è attraente a vent'anni, non è forte a trenta, non è ricco a quaranta, non è saggio a cinquanta, non sarà mai attraente, forte, ricco o saggio. George Herbert Ricordo che un mio saggio amico era solito dire: "Ciò che è un affare per tutti, non è un affare per nessuno." Izaak Walton L'amore è la saggezza del folle e la follia del saggio. Samuel Johnson Il caffè, che rende il politico saggio / E guarda a ogni cosa con gli occhi mezzi chiusi. Alexander Pope Tra i mortali è più saggio pensar due volte. Euripide È saggio applicare l'olio di una raffinata gentilezza ai meccanismi dell'amicizia. Sidonie Gabrielle Claudine Colette Se fossi stato presente alla Creazione, avrei potuto dare qualche utile suggerimento per una migliore organizzazione dell'universo. Re di Castiglia Alfonso X il Saggio Il cuore dello stupido è nella sua bocca, ma la bocca del saggio è nel suo cuore. Benjamin Franklin Gli esami sono difficili anche per i più preparati, perché il più grande somaro al mondo può fare più domande di quante l'uomo più saggio non sappia rispondere. Charles Caleb Colton È un figlio saggio quello che conosce il proprio padre. Omero È un padre saggio quello che conosce il proprio figlio. William Shakespeare Un figlio saggio rallegra il padre, ma un figlio stolto è un peso per il suo cuore. Proverbi 10, 1 Si dice che muore giovane chi è tanto giovane e saggio. William Shakespeare Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. Euripide

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (17 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Pensa da uomo saggio ma comunica nel linguaggio del popolo. William Butler Yeats Sii un saggio nelle cose del mondo, ma non un uomo di mondo. Francis Quarles Il medico saggio deve essere esperto tanto per prescrivere un rimedio quanto per non prescrivere nulla. Baltasar Gracián y Morales Non è saggio usare la morale nei giorni feriali; così succede che poi la troviamo in disordine la domenica. Mark Twain La morte non prende mai il saggio di sorpresa / Egli è sempre pronto ad andare. Jean de La Fontaine È nella natura umana pensare in modo saggio e agire stupidamente. Anatole France Il saggio impara molte cose dai suoi nemici. Aristofane Un uomo saggio crea più occasioni di quante ne trova. Francis Bacon Il saggio muta consiglio, ma lo stolto resta della sua opinione. Francesco Petrarca Il saggio cerca di raggiungere l'assenza di dolore, non il piacere. Aristotele Il saggio non si espone al pericolo senza motivo, poiché sono poche le cose di cui gl'importi abbastanza; ma è disposto, nelle grandi prove, a dare perfino la vita, sapendo che a certe condizioni non vale la pena di vivere. Aristotele La perfetta ragione rifugge gli estremi e vuole che uno sia saggio con sobrietà. Molière Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. Edward Estlin Cummings Il saggio non si cura di ciò che non può avere. George Herbert I re saggi generalmente hanno saggi consiglieri, perché l'uomo capace di distinguere un saggio deve essere saggio egli stesso. Diogene il Cinico

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (18 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Orlando disse: Tu mi pari or saggio, / ché quel che non puoi vender vuoi don farne. Luigi Pulci Le soddisfazioni della ricchezza non risiedono nel semplice possesso o nelle spese folli, ma nell'usarla in modo saggio. Miguel de Cervantes y Saavedra Sii più saggio degli altri se puoi, ma non farglielo sapere. Philip Dormer Stanhope Chesterfield Un uomo più triste e più saggio / Il giorno dopo si destò. Samuel Taylor Coleridge Sii saggio oggi: differire è pazzia. Edward Young La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia. Hermann Hesse Occorre un saggio per riconoscere un saggio. Senofane L'uomo si crede savio quando la sua pazzia sonnecchia. Denis Diderot Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle. Ralph Waldo Emerson Il saggio non è che un fanciullo, che si duole di essere cresciuto. Vincenzo Cardarelli Saggio è colui che si stupisce di tutto. André Gide Il saggio non dice tutto quello che pensa, ma pensa tutto quello che dice. Detto popolare Pensa a quanto è saggio un topolino, non affida mai la sua vita ad un solo buco. Plauto I saggi imparano a spese altrui, gli stolti a spese proprie. Proverbio popolare Se un saggio fa una follia, ha da essere grossa. Wolfgang Goethe Una pipa dà al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca. Arthur Bloch

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (19 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Ho sempre constatato che per riuscire nel mondo bisogna aver l'aria folle ed essere saggi. Robert de Montesquiou Fezensac Certuni sarebbero saggi, se non fossero persuasi di esserlo. Baltasar Gracián y Morales La via del saggio è agire, ma non competere. Lao Tzu Impara di più il saggio dai nemici che lo stolto dagli amici. Jacques Deval Benché la gravità sia la più debole delle forze fondamentali incredibilmente è proprio quella che riesce a plasmare la struttura dell'universo! O no? Carl William Brown Wittgenstein disse che l'unico compito restante per la filosofia è l'analisi del linguaggio e noi lo prendiamo in parola! Carl William Brown La materia! Perché mai si aggregherà, se non per dare una certa autorità alla sua stupidità! Carl William Brown Mai nessun superconduttore potrà superare la superconduttività della stupidità! Carl William Brown Anche quando si sarà scoperto cos'è la materia, resterà pur sempre il mistero del suo fine! Carl William Brown La salvaguardia del territorio è il saggio uso della terra e delle sue risorse per il bene duraturo degli uomini. Gifford Pinchot Uno sciocco non vede lo stesso albero che vede un uomo saggio. William Blake È saggio mantenere un segreto, ma è stupido credere che altri lo facciano. Samuel Johnson Il silenzio è stupido se siamo saggi, ma saggio se siamo stupidi. Charles Caleb Colton Rispondi allo stolto secondo la sua follia, perché, tronfio di sé, non abbia a credersi saggio. Proverbi 26, 5 Il tempo è il più saggio dei consiglieri. Plutarco

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (20 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Un politico saggio non rifiuterà mai una genuflessione o un rapimento mistico, se l'opinione prevalente se li aspetta. F. S. Oliver La punizione del saggio che rifiuta di prendere parte al governo è vivere sotto il governo di uomini peggiori di lui. Platone Molte parole non sono mai indizio di molta sapienza. Talete La sapienza è figliola della sperienzia. Leonardo da Vinci Una progenie della sapienza. Richard Brinsley Sheridan L'ingegno non è sapienza. Euripide La sapienza mi perseguita, ma io sono più veloce. Lupo Alberto A volte la sapienza più grande consiste nel non sapere o nel fingere di non sapere. Baltasar Gracián y Morales La sapienza è più preziosa dei rubini. Giobbe 28, 18 L'inizio della sapienza è il timor di Dio. Proverbi 1, 7 Chi ha la sapienza è parco di parole. Proverbi 17, 27 Molto dolore s'accompagna a una grande sapienza, perciò chi acquista la sapienza aumenta le proprie pene. Ecclesiaste 1, 18 La sapienza deve spingere gli uomini a sognare cose così elevate da far loro dimenticare il sogno nell'atto di cercarle. William Faulkner Occorre un saggio per riconoscere un saggio. Focilide Non è da uomo saggio dire: "Vivrò". Vivere domani è già troppo tardi: vivi oggi. Marziale Il paziente sarà più al sicuro con un medico che sia naturalmente saggio che con uno che

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (21 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

sia artificialmente dotto. Theodore Fox L'uomo saggio pensa una volta prima di parlare per la seconda. Robert Benchley La saggezza del saggio, e l'esperienza dell'età, dovrebbero essere preservate dalle citazioni. Isaac D'Israeli Non si può giudicare la gente dal loro paese: in Sud America, è spesso più saggio giudicare le persone per le loro qualità. Paul Theroux persone per le loro qualità. Paul Theroux Non abbiamo parole per parlare di saggezza con gli stupidi. Chi intende capire il saggio è saggio di per sè. Georg C. Lichtenberg Nessun uomo è abbastanza saggio da solo. Plauto Gli animali si cibano da soli, e gli uomini mangiano; ma solo un uomo saggio conosce l'arte di mangiare. Anthelme Brillat Savarin Tutte le cose sono piene di segni, ed è un uomo saggio chi riesce ad imparare una cosa da un'altra. Plotino Viviamo e impariamo, ma non è il più saggio che cresce. John Pomfret Un Dio dovrebbe amare fermamente ed essere saggio. Publilio Siro L'uomo più saggio è colui che non crede affatto di esserlo. Nicolas Boileau detto Despréaux Un saggio scetticismo è il primo attributo di un buon critico. James Russell Lowell Chi non è attraente a vent'anni, non è forte a trenta, non è ricco a quaranta, non è saggio a cinquanta, non sarà mai attraente, forte, ricco o saggio. George Herbert Ricordo che un mio saggio amico era solito dire: "Ciò che è un affare per tutti, non è un affare per nessuno."

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (22 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Izaak Walton L'amore è la saggezza del folle e la follia del saggio. Samuel Johnson Il caffè, che rende il politico saggio / E guarda a ogni cosa con gli occhi mezzi chiusi. Alexander Pope Tra i mortali è più saggio pensar due volte. Euripide L'amore non è altro che il tentativo di superare la barriera del tempo, perforando lo schermo dello spazio. Ma questa è solo apparenza, in realtà è solo la materia che inquieta si trasforma. Carl William Brown Forse ciò che conta è la direzione, soltanto che noi non sappiamo quale seguire, perciò il nostro verso non è altro che un grido di dolore. Un misterioso ghigno della materia, una smorfia della sua vanità! Carl William Brown La morte non è altro che la "end-focus sentence" della nostra vita. Ciò che viene alla fine è infatti sempre più importante di ciò che viene all'inizio. Carl William Brown La vita, le ombre, l'inconsistenza della nostra essenza! Forse ecco perché siamo così legati ad ogni parvenza di materialità! Life's but a walking shadow, a poor player . . . . Carl William Brown Io non ho un rapporto difficile con le donne. Io ho un rapporto enigmatico con l'esistenza, e loro lo sanno! Che poi le donne siano una parte fondamentale della vita, questa è un'altra questione! Carl William Brown Lo spazio, il tempo, la massa, le cariche, lo spin, la stupidità. Da dà, da dà, da dà !!!! Carl William Brown Il cuore pompa, il cervello pensa, la stupidità agisce! Carl William Brown È saggio applicare l'olio di una raffinata gentilezza ai meccanismi dell'amicizia. Sidonie Gabrielle Claudine Colette Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma; è per questo che la stupidità è sempre esistita e sempre esisterà, solo che assume forme sempre diverse, in pratica tende a rinnovarsi perennemente. Carl William Brown Tutto scorre, tutto se ne va, e alla fine rimarrà soltanto la stupidità.

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (23 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Carl William Brown La chiesa ha sempre tenuto in massima considerazione la cultura, beh, diciamo la propria cultura. Carl William Brown Prima il caos, poi l'eros, dopo il verbo, in seguito la stupidità e infine ancora il caos o forse il nulla, ma comunque sempre il non essere. Carl William Brown La vita, l'essere, il divenire, sono sempre la stessa cosa, tutti sinonimi che significano soltanto: " non senso ". Carl William Brown Il singolo non può essere sadico o masochista al tempo stesso, mentre l'intera umanità è proprio sadica e masochista allo stesso tempo. La vita di per se stessa è molto complessa e assurda, ma noi la complichiamo ogni giorno di più, la vogliamo sempre più stupida; ecco il vero masochismo. Carl William Brown Le religioni sono per alcuni quello che sono le macchine per altri, se usate bene servono a vivere meglio. Carl William Brown Non solo il genere umano è stupido, il vero problema è che se ne rende anche conto, ecco perché cerca di eludere la difficoltà fuggendo nella demenza. Carl William Brown Uno dei mali dell'umanità è la stupidità, e un male ancora più grande è esserne consapevoli. Carl William Brown Ogni epoca ha le sue leggi demenziali che governano la società; oggigiorno una di queste è la legge di mercato. Carl William Brown L'uomo è talmente stupido e meschino che pur desiderando e predicando sempre il bene ottiene invece sempre il male. Carl William Brown Quando il realismo e l'idealismo saranno la stessa cosa, allora finalmente saremo felici. Carl William Brown L'idealismo deve essere più realista, ed il realismo deve essere più idealista. Carl William Brown In ogni epoca, come diceva Marx, l'ideologia dominante è quella della classe dominante; ed è per questo che il mondo va così bene.

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (24 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Carl William Brown Per lo meno le divinità dell'olimpo erano immaginarie, oggigiorno il vero guaio è che le divinità della stupidità sono in carne ed ossa, questa si che può chiamarsi l'evoluzione della specie, alla faccia del povero Darwin. Carl William Brown In questo mondo, solo i più adatti sopravvivono, e poiché domina la legge del più stupido, potete ben capire dove siamo diretti. Carl William Brown Il ricco dice al povero che i suoi denari non fanno la felicità, ma allora perché si ostina a tenerli. Carl William Brown L'unico modo per sconfiggere l'ignoranza è quello di studiarla. Carl William Brown La disuguaglianza sociale ed economica è stata sancita dal governo della stupidità. Carl William Brown Vorrei proprio capire per quale legge morale la società tollera che un uomo con il proprio lavoro possa guadagnare più che altre centinaia di uomini con il loro. Carl William Brown La storia dell'umanità non è altro che la storia dell'ignoranza. Carl William Brown Alcuni filosofi insegnano a distinguere il bello dal brutto, il ricco dal povero, io mi limito a distinguere la stupidità dall'ignoranza. Come faccio direte voi, è semplice, come fanno loro, bisogna studiare, ci sono delle convenzioni, dei canoni, c'è la critica, e poi, e poi, bla, bla, bla........ Carl William Brown Non solo l'autorità delle leggi ci impone la disuguaglianza e la miseria, ma si prodiga anche affinché si diffonda un pubblico consenso. Carl William Brown Mai la realtà è paradossale ed assurda come chi la governa. Carl William Brown Un vero intellettuale deve essere un'antagonista dei potenti, viceversa è solo un deficiente di corte. Carl William Brown Se per amore intendiamo amare una persona e odiarne al tempo stesso molte altre, allora non abbiamo capito gran che.

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (25 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Carl William Brown E' certamente uno strano tipo di amore quello diffuso tra la specie umana, fa amare una persona, ma ne fa odiare contemporaneamente molte altre. Carl William Brown Se l'essere umano non fosse così insulso, non si farebbe distruggere dalle macchine che lui stesso, con tanto ingegno, ha creato. Carl William Brown Forse a questo punto qualcuno di voi potrebbe pensare che io sia un misantropo, ed è perciò che è meglio che gli ricordi che io sono si uno studioso dell'imbecillità, ma non sono ancora riuscito ad amarla. Carl William Brown Se siete in procinto di suicidarvi vi esorto ad ascoltarmi, non voglio dissuadervi, ma vi prego portate con voi all'inferno il maggior numero possibile di creature. Carl William Brown Voler conciliare la fede con la ragione, significa voler insegnare la matematica ad un cavallo, e pretendere anche che la capisca. Carl William Brown Se ogni individuo non ha il coraggio di affrontare e combattere i propri guai non c'è guerra e senza guerra non ci può che essere una sconfitta. Carl William Brown E' difficile che i ceti più ricchi e potenti vogliano abbandonare i loro privilegi, sono gli altri componenti della società che li devono obbligare, a ciò deve servire l'istruzione. Carl William Brown La società è un sistema chiuso e convenzionale, dunque chi viene trattato male, in teoria, dovrebbe ribellarsi e vendicarsi. Carl William Brown Dai discorsi di vari intellettuali si può facilmente capire che hanno letto cattivi libri e quei pochi buoni che hanno sfogliato non li hanno capiti; or bene, ciò è un grave problema sociale. Carl William Brown La luce dell'ignoranza fa si che i politici possano governare tranquillamente anche al buio. Carl William Brown Il vero filosofo sa che poiché l'uomo è il creatore ed il distruttore del bene, egli deve essere il creatore ed il distruttore dell'uomo. Carl William Brown

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (26 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Per Pirandello l'umorismo è il sentimento del contrario, per me invece i governanti sono il contrario del sentimento, per questo sono comici. Carl William Brown Mark Twain sosteneva che l'umorismo nasce dal dolore, ecco perché il vero filosofo non può che essere un umorista. Carl William Brown Quando sento certa gente parlare mi convinco sempre più che la morte è una gran buona cosa. Carl William Brown Per Shakespeare l'azione deve seguire il pensiero, per questo i miei pensieri non sono altro che l'avanguardia delle mie azioni e spero che lo siano anche delle vostre. Carl William Brown L'uomo in tempo di pace è incoerente, predica il bene e fa il male; in tempo di guerra è più coerente, predica il male e fa il male. Carl William Brown La falsità dell'azione rispetto al pensiero non è altro che la prova scientifica dell'incoerenza umana. Carl William Brown Essere o non essere ? Ecco, io certa gente la ridurrei proprio a non essere. Carl William Brown Gli intellettuali, i politici o i giornalisti che dicono di lavorare per il bene comune, dovrebbero darne una prova concreta e suicidarsi. E' meglio scrivere o parlare poco per dire molto che non scrivere o parlare molto per dire poco. Carl William Brown E' inutile che vi affrettiate, già non potete andare da nessuna parte, se non ritornare da dove siete venuti. Carl William Brown Sia uno statalismo autoritario, sia un liberismo economico sfrenato conducono alla massima disuguaglianza e quindi allo schiavismo, alla violenza ed infine alla rivoluzione. Carl William Brown La storia dell'umanità sembra sempre di più ad un fiore che marcisce prima ancora di sbocciare. Carl William Brown Se in una comunità tutti sono disonesti, l'intellettuale non può che adeguarsi a cercare di costringere gli altri ad essere onesti.

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (27 di 40)26/01/2006 19.08.52

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Carl William Brown Qualsiasi morale che precluda il più completo soddisfacimento delle più profonde esigenze umane è stupidamente immorale e non può che condurre all'infelicità più ridicola. Carl William Brown La specie umana si comporta come un bambino un po' distratto; sono migliaia di anni che cerca di risolvere alcuni problemini e ancora non ha capito il procedimento. Carl William Brown Se lo studio della storia non ci evita di fare sempre gli stessi errori, forse è meglio dare più importanza allo studio della stupidità. Carl William Brown In questo mondo tutto è relativo, arbitrario, convenzionale; nell'universo solo l'ignoranza è assoluta e perciò comanda. Carl William Brown Il linguaggio umano è una cosa straordinaria, con un numero finito di fonemi, vale a dire di lettere, si possono creare infinite combinazioni. Forse è anche per questo che la stupidità dell'uomo è incommensurabile. Carl William Brown Certi economisti arrivano perfino a dire che l'arricchimento individuale è anche arricchimento collettivo, perciò i soldi che fanno i ricchi sono anche nostri, solo che non possiamo spenderli. Carl William Brown L'uomo è libero quando ha la facoltà di scegliere fra diverse opportunità; se non può fare a meno di ..... è schiavo. Carl William Brown Certamente la fortuna non può togliere quello che non ha mai dato. Carl William Brown A mio parere rispettando leggi ingiuste ed artificiose non si rispetta altro che l'imbecillità, ma è opinione comune che così facendo non si rispetti altro che l'autorità. In fin dei conti, anche se detto con parole diverse, è la stessa cosa. Carl William Brown Come argutamente osservò Adam Smith, l'ordine sociale si basa sulla tendenza ad ammirare i ricchi ed i potenti. Ecco perché non andiamo molto bene. Carl William Brown Nell'antichità Dio faceva il re, il re faceva le leggi e per completare l'opera le leggi rovinavano il popolo; oggigiorno le cose sono molto cambiate, ma il popolo rimane sempre rovinato.

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (28 di 40)26/01/2006 19.08.53

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Carl William Brown Il linguaggio è una caratteristica tipica dell'uomo, come la stupidità del resto. Carl William Brown Oggigiorno i mass media e la ricchezza fanno i politici, i politici fanno le leggi e le leggi, amministrate abilmente da zelanti burocrati, rovinano il popolo. Comunque tutto avviene nel più completo rispetto delle regole democratiche e tutti possono dare il meglio di se stessi per raggiungere l'obiettivo finale. Carl William Brown A seguito di grandi mutamenti, l'alto tradimento di ieri diventa il diritto di oggi ed il diritto di ieri l'alto tradimento di oggi, perciò l'unica è tradire sempre. Carl William Brown L'uomo grazie al linguaggio è l'animale che ha il sistema di comunicazione più complesso ed è forse per questo che è anche il più stupido. Carl William Brown La giustizia è una vera professionista, più la pagate, più è gentile, se poi la pagate molto bene, diventerà addirittura molto servizievole. Carl William Brown Sulla carta i diritti dell'uomo sono stati creati da anni, ora bisogna crearli sulla pelle. Carl William Brown Chi è contro il governo dell'imbecillità può essere un anarchico, ma chi è contro il governo della logica è senz'altro un'autorità. Carl William Brown Vanità, imbecillità e stupidità, ecco la vera trinità. Carl William Brown Poiché tra gli animali l'uomo è il più aggressivo, è compito dei saggi far sì che egli rivolti la sua aggressività contro la stupidità, solo così migliorerà. Carl William Brown Se l'uomo non esistesse, l'universo non potrebbe di certo essere considerato stupido. Carl William Brown La sapienza aveva incoraggiato i più forti a governare, poi subito dopo , visto i risultati, colta da orrore e pentimento si suicidò. Per tale motivo, da allora, il mondo è prosperato nell'imbecillità. Carl William Brown Nella società dei consumi la razza umana si è consumata anche il cervello. Carl William Brown

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (29 di 40)26/01/2006 19.08.53

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

La sapienza ha partecipato alla creazione, ella cerca con gioia la compagnia degli uomini, ma vive con Dio; per tale motivo gli esseri umani, che sono timorati, non se la sentono di fare le corna all'altissimo e continuano così a vivere accanto alla stupidità. Carl William Brown Il vero presupposto di ogni altra critica, non è come pensava Marx la critica della religione, bensì la critica della stupidità. La stupidità umana non è altro che la personificazione della suprema legge universale. Carl William Brown Sartre diceva che il novecento era il secolo del non sapere, ed aveva ragione, infatti più che della qualità della vita, ci si è preoccupati della qualità della stupidità, con le vistose e penose conseguenze, che sono sotto gli occhi di tutti. Carl William Brown Il deviante che non osserva gli usi banali della lingua è un poeta, il deviante che non osserva gli usi banali della società è un criminale. Carl William Brown L'estetica è una branca della filosofia che concerne la definizione della bellezza; l'umorismo è una branca della filosofia che concerne la definizione della stupidità. Carl William Brown Poiché i governanti legiferano sempre nel loro interesse e la giustizia consiste nell'obbedienza alle leggi, ne deduciamo che la società è profondamente ingiusta ed i cittadini devono solo subire le iniquità dei burocrati. Carl William Brown Nonostante le numerose ricerche sappiamo ancora pochissimo dell'apprendimento umano, ciò che comunque conosciamo con certezza è che l'imbecillità viene magnificamente assimilata. Carl William Brown Il vero problema delle arti in genere è dovuto in parte al fatto che vi è una produzione scadente e in parte al fatto che vi è molta gente stupida che la consuma. Carl William Brown Combattere l'ingordigia e l'avidità del nostro prossimo significa dichiarare guerra all'egoismo della razza umana, significa aggredire ciò che anche Kant definiva come il " Male radicale." della società; in questi termini la lotta diventa dunque un dovere etico e la protesta una necessità esistenziale. Carl William Brown Alcuni filosofi denunciano la stupidità umana, i ricchi la sfruttano e la perpetrano. Carl William Brown I critici sono talmente presuntuosi e vanesi che vogliono " saperne di più dell'autore

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (30 di 40)26/01/2006 19.08.53

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

stesso." Carl William Brown Se gli schiavi non temessero la morte, o non ci sarebbe la schiavitù, o non ci sarebbero schiavi. Carl William Brown Una vera e propria scienza della moralità non esiste o se esiste non è applicata, ecco perché impera la scienza della stupidità, che è ovviamente immorale. Carl William Brown Forse molti di voi non sanno la differenza tra i diritti positivi e quelli negativi, ma non è colpa vostra è colpa dell'ignoranza dei vostri politici, dei vostri insegnanti, dei vostri intellettuali, dei vostri presentatori...... Carl William Brown In teoria dopo ogni rivoluzione i poveri dovrebbero essere sempre un po' più ricchi dei poveri che li hanno preceduti, se così non è, significa che non si trattava di una vera rivoluzione. Carl William Brown Stadio teologico, stadio metafisico, stadio scientifico positivo, stadio di calcio....... Carl William Brown L'uomo viene al mondo e vive quanto basta solo per rendersi conto della stupidità dell'universo, poi colmo di dolore per l'esperienza può finalmente morire contento. Carl William Brown Voltaire non credeva che ci potessero essere orologi senza orologiai, però gli orologiai devono anche ricordarsi di caricarli questi orologi, viceversa va a finire che sono in grado di segnare l'ora giusta solo un paio di volte al giorno. Carl William Brown La scienza è continua ricerca, ma vorrei proprio sapere cosa spera di trovare alla fine. Carl William Brown Un vero intellettuale non può stare né con lo stato né con i rivoluzionari, ce lo ricordava Sciascia che probabilmente si ricordava sia di Aristotele, sia di Molière, i quali affermavano appunto che la via di mezzo è un'ottima virtù. Carl William Brown Sostituire il dolore al desiderio, questo significa l'ironia, ed è perciò che l'ironia è simile all'umorismo, perché anche quest'ultimo nasce dal dolore. Carl William Brown Se alcuni filosofi non sanno comunicare al grande pubblico è solo perché non hanno niente da dire. Carl William Brown

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (31 di 40)26/01/2006 19.08.53

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

La giustizia presuppone dei diritti, i diritti presuppongono la libertà e la libertà presuppone la rivolta. Carl William Brown Certamente uno può dedurre, interpretare e concludere ciò che vuole, all'infinito; può anche credere di essere nel giusto, ma può solo crederlo, non deve esserne sicuro. Carl William Brown Seguendo la teoria dell'evoluzione della specie di Darwin, la sfrenata e concorrenziale lotta per l'esistenza avrebbe dovuto consegnarci dei politici sempre più raffinati e sempre più capaci, ma si sa le teorie sono soltanto teorie. Carl William Brown Alcuni critici sostengono che le teorie morali sono troppo vaghe ed astratte e perciò preferiscono applicare il pragmatismo dell'imbecillità e dell'egoismo, che è senz'altro molto più concreto. Carl William Brown La scuola dovrebbe insegnare la responsabilità e non l'obbedienza, ecco perché è in crisi. Carl William Brown Le leggi sono prodotti artificiali elaborati dall'uomo in base a calcoli di vantaggio e svantaggio, vantaggi per gli uomini più ricchi e svantaggi per quelli più poveri. Carl William Brown In una persona conta sempre di più quello che ignora rispetto a quello che conosce. Carl William Brown In uno stato moderno ai tre poteri tradizionali si sono aggiunti anche il cosiddetto quarto potere e magari anche un quinto, ma come nel passato, oggi più che mai, il vero potere supremo che tutto dirige e tutto governa è quello dell'ignoranza. Carl William Brown Estetica versus etica, ricercate in questa direzione, e capovolgete i luoghi comuni, i cosiddetti canoni di giudizio, le regole, le correnti, le dottrine, le scuole di pensiero, le teorie..... Carl William Brown J. P. Sartre rifiutò il premio Nobel per la letteratura, tale gesto, oltre a conferirgli il massimo onore e la massima gloria, la dice lunga su cosa egli pensasse degli altri premi letterari. Carl William Brown Se fossi stato presente alla Creazione, avrei potuto dare qualche utile suggerimento per una migliore organizzazione dell'universo. Re di Castiglia Alfonso X il Saggio

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (32 di 40)26/01/2006 19.08.53

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Il cuore dello stupido è nella sua bocca, ma la bocca del saggio è nel suo cuore. Benjamin Franklin Gli esami sono difficili anche per i più preparati, perché il più grande somaro al mondo può fare più domande di quante l'uomo più saggio non sappia rispondere. Charles Caleb Colton È un figlio saggio quello che conosce il proprio padre. Omero È un padre saggio quello che conosce il proprio figlio. William Shakespeare Un figlio saggio rallegra il padre, ma un figlio stolto è un peso per il suo cuore. Proverbi 10, 1 Si dice che muore giovane chi è tanto giovane e saggio. William Shakespeare Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. Euripide Pensa da uomo saggio ma comunica nel linguaggio del popolo. William Butler Yeats Sii un saggio nelle cose del mondo, ma non un uomo di mondo. Francis Quarles Il medico saggio deve essere esperto tanto per prescrivere un rimedio quanto per non prescrivere nulla. Baltasar Gracián y Morales Non è saggio usare la morale nei giorni feriali; così succede che poi la troviamo in disordine la domenica. Mark Twain La morte non prende mai il saggio di sorpresa / Egli è sempre pronto ad andare. Jean de La Fontaine Einstein diceva che nessun scienziato pensa per formule, ma ciò su cui riflette sono le idee, le parole, il linguaggio. Per questo scrivo aforismi. (Il fatto che siano contro indica soltanto che sono di natura critica e dialettica.) Carl William Brown Quell'esile e splendida ragazza mi ricordava l'infinito dello spirito; così diversa dalle cose finite, così simile nella sua parte alla globalità dell'universo! Allora chiesi alla materia, perché mai proprio lei? Mi rispose che non avrebbe mai potuto svelarmi il suo segreto! Per consolarmi però aggiunse anche che in ogni caso non avrei mai dovuto smettere la

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (33 di 40)26/01/2006 19.08.53

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

mia ricerca! Il futuro inoltre, ammise poi un po' malinconicamente, non lo conosceva neanche lei! Carl William Brown Quella splendida ragazza non era altro che la metonimia della mia inquietudine, una parte per il tutto, che affogava ahimè nel mistero profondo ed affascinante dell'universo e che mi faceva sussurrare: "Perché proprio lei e non un'altra!" Carl William Brown Il protone per il momento non si rompe e così avviene anche per la stupidità. Le forze subnucleari che li mantengono uniti sono troppo forti e per di più aumentano con il passare del tempo e l'allungarsi dello spazio! Carl William Brown La materia non sa di esistere! Il discorso però cambia quando si aggrega! Carl William Brown Il cervello umano non è altro che un complicato ed affascinante computer, peccato però che non sia ancora riuscito a debellare il suo peggior virus! La stupidità! Carl William Brown È nella natura umana pensare in modo saggio e agire stupidamente. Anatole France Il saggio impara molte cose dai suoi nemici. Aristofane Un uomo saggio crea più occasioni di quante ne trova. Francis Bacon Il saggio muta consiglio, ma lo stolto resta della sua opinione. Francesco Petrarca Il saggio cerca di raggiungere l'assenza di dolore, non il piacere. Aristotele Il saggio non si espone al pericolo senza motivo, poiché sono poche le cose di cui gl'importi abbastanza; ma è disposto, nelle grandi prove, a dare perfino la vita, sapendo che a certe condizioni non vale la pena di vivere. Aristotele La perfetta ragione rifugge gli estremi e vuole che uno sia saggio con sobrietà. Molière Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. Edward Estlin Cummings Il saggio non si cura di ciò che non può avere. George Herbert

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (34 di 40)26/01/2006 19.08.53

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

I re saggi generalmente hanno saggi consiglieri, perché l'uomo capace di distinguere un saggio deve essere saggio egli stesso. Diogene il Cinico Orlando disse: Tu mi pari or saggio, / ché quel che non puoi vender vuoi don farne. Luigi Pulci Le soddisfazioni della ricchezza non risiedono nel semplice possesso o nelle spese folli, ma nell'usarla in modo saggio. Miguel de Cervantes y Saavedra Sii più saggio degli altri se puoi, ma non farglielo sapere. Philip Dormer Stanhope Chesterfield Un uomo più triste e più saggio / Il giorno dopo si destò. Samuel Taylor Coleridge Sii saggio oggi: differire è pazzia. Edward Young La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia. Hermann Hesse Occorre un saggio per riconoscere un saggio. Senofane L'uomo si crede savio quando la sua pazzia sonnecchia. Denis Diderot Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle. Ralph Waldo Emerson Il saggio non è che un fanciullo, che si duole di essere cresciuto. Vincenzo Cardarelli Saggio è colui che si stupisce di tutto. André Gide Il saggio non dice tutto quello che pensa, ma pensa tutto quello che dice. Detto popolare Pensa a quanto è saggio un topolino, non affida mai la sua vita ad un solo buco. Plauto Quell'esile e splendida ragazza mi ricordava l'infinito dello spirito, così diversa dalle cose finite, così simile nella sua parte alla globalità dell'universo! Carl William Brown

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (35 di 40)26/01/2006 19.08.53

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Avrebbe dato la vita pur di poter essere amato dal soffio dello spirito, ma non riuscendoci non poteva far altro che cercare di dimenticare rischiando la morte con la polvere della carne. Carl William Brown Una parola non è tale fintanto che non fa parte di una frase; ed una frase non ha senso se non si tramuta in un'azione che abbia almeno lo scopo di farci stare un po' meglio, di consolarci o di renderci, nel migliore dei casi, più felici. Carl William Brown Chi mai potrebbe essere più idoneo a stupire se non uno studioso della stupidità? Da dà, da dà, da dà!| A morte la vanità della banalità! Carl William Brown Alla fine la mia ricerca della felicità non ha potuto che trovare un po' di pace nella spietata lotta contro la stupidità. Carl William Brown Da sempre era così sfigato che talvolta gli sembrava persino di trovare un certo salutare conforto nel pensare alla fortuna e al benessere degli altri! Carl William Brown Se parliamo delle trasformazioni della materia allora possiamo anche accettare il concetto di divenire, se invece al contrario facciamo riferimento solo alla materia nei suoi costituenti più assoluti ed indivisibili allora anche il concetto di mutamento non ha più molto senso. E' così che vanno a farsi fottere il tempo, lo spazio, la massa e tutto diventa infinito! Perlomeno nella nostra immaginazione! Carl William Brown Per la materia non esistono né lo spazio, né il tempo, né la logica, né l'essere, né il divenire. Ma esistono solo le forze, le aggregazioni e la stupidità. Carl William Brown La ricerca può anche darsi pace, infatti non vi sarà mai nessun superconduttore che supererà la superconduttività della banale stupidità. Carl William Brown I saggi imparano a spese altrui, gli stolti a spese proprie. Proverbio popolare Se un saggio fa una follia, ha da essere grossa. Wolfgang Goethe Una pipa dà al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca. Arthur Bloch Ho sempre constatato che per riuscire nel mondo bisogna aver l'aria folle ed essere saggi.

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (36 di 40)26/01/2006 19.08.53

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Robert de Montesquiou Fezensac Certuni sarebbero saggi, se non fossero persuasi di esserlo. Baltasar Gracián y Morales La via del saggio è agire, ma non competere. Lao Tzu Impara di più il saggio dai nemici che lo stolto dagli amici. Jacques Deval La salvaguardia del territorio è il saggio uso della terra e delle sue risorse per il bene duraturo degli uomini. Gifford Pinchot Uno sciocco non vede lo stesso albero che vede un uomo saggio. William Blake È saggio mantenere un segreto, ma è stupido credere che altri lo facciano. Samuel Johnson Il silenzio è stupido se siamo saggi, ma saggio se siamo stupidi. Charles Caleb Colton Rispondi allo stolto secondo la sua follia, perché, tronfio di sé, non abbia a credersi saggio. Proverbi 26, 5 Il tempo è il più saggio dei consiglieri. Plutarco Un politico saggio non rifiuterà mai una genuflessione o un rapimento mistico, se l'opinione prevalente se li aspetta. F. S. Oliver La punizione del saggio che rifiuta di prendere parte al governo è vivere sotto il governo di uomini peggiori di lui. Platone Molte parole non sono mai indizio di molta sapienza. Talete La sapienza è figliola della sperienzia. Leonardo da Vinci Una progenie della sapienza. Richard Brinsley Sheridan L'ingegno non è sapienza.

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (37 di 40)26/01/2006 19.08.53

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

Euripide La sapienza mi perseguita, ma io sono più veloce. Lupo Alberto A volte la sapienza più grande consiste nel non sapere o nel fingere di non sapere. Baltasar Gracián y Morales La sapienza è più preziosa dei rubini. Giobbe 28, 18 L'inizio della sapienza è il timor di Dio. Proverbi 1, 7 Chi ha la sapienza è parco di parole. Proverbi 17, 27 Molto dolore s'accompagna a una grande sapienza, perciò chi acquista la sapienza aumenta le proprie pene. Ecclesiaste 1, 18 La sapienza deve spingere gli uomini a sognare cose così elevate da far loro dimenticare il sogno nell'atto di cercarle. William Faulkner La stupidità per proliferare ha un estremo bisogno dei servizi segreti, per questo gli stati sono così devoti alla loro autorità! Ed è anche per questo che i saggi non tollerano la loro banale ed assurda realtà! Carl William Brown Nella realtà le persone che incontrano e in qualche modo colpiscono uno scrittore tutto ad un tratto si trasformano per diventare dei personaggi di un mondo parallelo e continuare così per incanto, secolo dopo secolo, a tenere viva la fantastica magia del mito e dell'idealità! Carl William Brown La sua sfortuna binaria gli aveva via via fatto capire che tra l'idealità e la realtà la cosa che veramente dominava era come al solito la potente stupidità. Carl William Brown L'uomo non è altro che materia e la materia non è né viva né morta! E' solo materia! Carl William Brown L'infinitamente grande, l'infinitamente piccolo, l'infinitamente stupido! Questo è il sommo mistero della trinità! Carl William Brown Dominare la materia non è facile nemmeno per la materia stessa e noi purtroppo siamo

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (38 di 40)26/01/2006 19.08.53

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

fatti di materia! Carl William Brown Non è forse una cosa del tutto normale essere sempre più affascinati dalla vita mentre ci avviciniamo inesorabilmente a grandi passi verso la morte! Carl William Brown La mente deve essere sempre aperta a nuove idee, anche perché quel giorno che la chiudete il vostro cervello sarà morto per sempre! Carl William Brown

Sommario Indice Aforismi Home page Scrivici!

Copyleft © 1997 - 2020 by WWW.DAIMON.ORG and CARL WILLIAM BROWN

Daimon Club

Daimon People

Daimon Arts

Daimon News

Daimon Magik

Daimon Guide

DaimonLibrary

Daimon Humor

Daimon Bans

C. W. Brown

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (39 di 40)26/01/2006 19.08.53

aforismi scientifici,massime sulla scienza, citazioni scientifiche, frasi celebri sulla scienza

http://www.daimon.org/lib/aphorism5.htm (40 di 40)26/01/2006 19.08.53