Forza Liberty Palo

4
calcioclub.nicholaus.it Supplemento a Calcio Club, periodico di sport e tempo libero edito da Società Editrice Nicholaus 17 marzo 2013 Redazione: via Dante 279, 70122 Bari Tel/fax. 080 5275879 [email protected] Direttore: Vito Antonio Contento Stampa: Grafica Squeo DE CRISTOFORO Vota la fiducia e va oltre “Arriveremo ai playoff. E li vinceremo” IL CAPOCANNONIERE ALL’ATTACCO “Mai più un’altra Cisternino. Massimo impegno, come lo garantiamo noi” LA DIRIGENZA M ai più un’altra Cisternino. La dirigenza è stata chiara, anzi chiarissima all’indomani dell’inde- gna sconfitta di domenica nel bel paesino della Valle d’Itria. E non si può dire che non abbia ragione: anzi, sottoscriviamo in pieno. Ecco, forse i giocatori hanno pensato di andare in gita a Cisternino, interpre- tando la gara come fosse una partita di fine stagione, senza la giusta catti- veria. Un po’ come era successo nella trasferta di Andria, anche quel- la persa, tre settimane fa. Un atteg- giamento che ha indispettito (eufe- mismo) non solo i dirigenti, ma anche l’allenatore. Liso, nel chiuso dello spogliatoio, non ha risparmiato i giocatori dalla “ramanzina”, un classico quando si perdono partite del genere. E chi era al campo mar- tedì, alla ripresa degli allenamenti, assicura che la sua voce si è sentita eccome, ben oltre la porta degli spo- gliatoi. Mister Liso ha suonato la sve- glia. E lo hanno fatto anche i dirigen- ti. Hanno fatto benissimo, perché la squadra nelle ultime settimane sta vanificando quanto di buono costruito sino ai primi di febbraio. Allora erano concrete le possibilità di raggiungere addirittura il secondo posto, corroborate dalle vittorie sul Carbonara, una diretta concorrente e a Corato. Dopo, sono arrivate quattro sconfitte, intervallate dal successo sul Margherita. Poco, pochissimo per una squadra che punta in alto. E passi per la netta sconfitta di Fasano, ma per le altre proprio no. Ma c’è ancora tempo per rimediare. Come? Basta vincere le ultime tre. Elementare no? C’è ancora tempo per rimediare II Categoria 2012/13 - 24 a giornata LIBERTY PALO VIRTUS CASTELLANA domenica 17 marzo ore 15 “Comunale” di Palo del Colle Squadra appannata, ma nelle ultime tre staff tecnico e società pretendono il massimo Mister Nicola Liso

description

Forza Liberty Palo del 17 marzo 2013

Transcript of Forza Liberty Palo

Page 1: Forza Liberty Palo

calcioclub.nicholaus.it

Supplemento a Calcio Club,periodico di sport e tempo

libero edito da Società Editrice Nicholaus

17 marzo 2013 Redazione: via Dante 279,

70122 BariTel/fax. 080 5275879

[email protected] Direttore:

Vito Antonio ContentoStampa:

Grafica Squeo

DE CRISTOFOROVota la fiduciae va oltre“Arriveremo aiplayoff. E li vinceremo”

IL CAPOCANNONIERE

ALL’ATTACCO“Mai più un’altraCisternino.Massimoimpegno, come logarantiamo noi”

LA DIRIGENZA

Mai più un’altra Cisternino. Ladirigenza è stata chiara, anzi

chiarissima all’indomani dell’inde-gna sconfitta di domenica nel belpaesino della Valle d’Itria. E non sipuò dire che non abbia ragione:anzi, sottoscriviamo in pieno. Ecco,forse i giocatori hanno pensato diandare in gita a Cisternino, interpre-tando la gara come fosse una partitadi fine stagione, senza la giusta catti-veria. Un po’ come era successonella trasferta di Andria, anche quel-la persa, tre settimane fa. Un atteg-giamento che ha indispettito (eufe-mismo) non solo i dirigenti, maanche l’allenatore. Liso, nel chiusodello spogliatoio, non ha risparmiatoi giocatori dalla “ramanzina”, unclassico quando si perdono partitedel genere. E chi era al campo mar-tedì, alla ripresa degli allenamenti,assicura che la sua vo ce si è sentitaeccome, ben oltre la porta degli spo-gliatoi. Mister Liso ha suonato la sve-glia. E lo hanno fatto anche i dirigen-ti. Hanno fatto benissimo, perché lasquadra nelle ultime settimane stavanificando quanto di buonocostruito sino ai primi di febbraio.Allora erano concrete le possibilitàdi raggiungere addirittura il secondoposto, corroborate dalle vittorie sulCarbonara, una diretta concorrentee a Corato. Dopo, sono arrivatequattro sconfitte, intervallate dalsuccesso sul Margherita. Po co,pochissimo per una squadra chepunta in alto. E passi per la nettasconfitta di Fasano, ma per le altreproprio no. Ma c’è ancora tempo per rimediare.Come? Basta vincere le ultime tre.Elementare no?

C’è ancoratempo perrimediare

II Categoria 2012/13 - 24a giornata

LIBERTY PALOVIRTUS CASTELLANA

domenica 17 marzo ore 15 “Comunale” di Palo del Colle

Squadra appannata,ma nelle ultime tre staff tecnico e società pretendono il massimo

Mister Nicola Liso

Page 2: Forza Liberty Palo

Mister Liso era stato chiaro alla vigiliadella trasferta di Cisternino: "Questesono le gare più difficili". E così è stato.Il Liberty Palo torna dalla trasferta diCisternino a mani vuote. Nonostante unprimo tempo buono e i due legni colpitinella ripresa, il Palo ancora una voltanon è stato in grado di chiudere la parti-ta e nel finale ha subito la beffa dellasconfitta. "E' sconcertante, il Cisterninonon ha fatto nulla per tutta la gara -esclama nel dopo partita mister Liso - Gliavversari hanno avuto una sola occasionee hanno fatto gol. Questo è il calcio, mai miei non hanno scusanti. Mancavanodue attaccanti, Viani e Bordoni, l'arbi-traggio non è stato dei migliori, ma que-sto non giustifica i troppi errori sottoporta". Se per il Cisternino si tratta di tre puntid'oro per la lotta salvezza, per il Libertysi tratta invece di un passo falso che pesamolto sulla corsa alla zona play off. "Incinque gare abbiamo perso il secondoposto - prosegue mister Liso - I play offsono ancora alla nostra portata ma diquesto passo è impossibile raggiungerli. Iragazzi oggi hanno sottovalutato gliavversari, spero che non lo faccianoanche domenica".

l’attaccante 21enne, miglior marcatore della squadra, non ha certo perso la fiducia

de CriStoForo Va oltre: “VinCeremo i playoFF”

a Cisternino troppi errori“Sconfitta sconcertante”

Tre vittorie in 23 partite. Basterebbe questo dato persintetizzare la difficile stagione della Virtus Castellana.Tre vittorie in campionato, la più importante domenicascorsa. Il 3-1 casalingo ai danni di un’altra squadra inpiena lotta per la salvezza, la Romania Bat Andria, hapermesso alla Virtus di riaprire i giochi in coda. Se finoa domenica sembrava che la Virtus, fanalino di codadel girone B di Seconda categoria, fosse ormai spaccia-ta, la vittoria firmata dalle reti di Brina, Masi e Lanzil -lotta ha reso il traguardo play out non più impossibileda raggiungere. Il distacco dalla Romania è ora diappena un punto. Il Real Sannicandro terzultimo èdistante solo due punti. A tre gare dal termine, la Virtusè obbligata a continuare la striscia positiva che dura datre giornate e tentare di fare quello che non ha maifatto in tutta la stagione: centrare almeno due vittorie eun pareggio così da raggiungere i play out. Il calenda-

rio però non è dalla parte del Castellana. Il primo deitre impegni si chiama Liberty Palo. Gara difficile, manon impossibile vista la sconfitta a sorpresa domenicadegli uomini di Liso con il pericolante Cisternino. Se aPalo sarà difficile far punti, nella penultima sarà impos-sibile: all’“Azzurri d’Italia”, domenica 24, arriverà ilFasano. I brindisini, squadra già promossa in Primacategoria, non concedono nulla agli avversari e hannoperso solo una volta in campionato. Difficile che fac-ciano uno sconto ai ragazzi di mister Sarangelo. Infinel’ultimo impegno del campionato sarà sul campo delMargherita Terme, altra squadra in lotta per non retro-cedere e a caccia di quei cinque punti che le regale-rebbero la matematica salvezza. In tre gare la Virtus èchiamata ad una vera e propria impresa. Il calcio èimprevedibile. Chissà che non ci riesca.

S.F.

Insieme ad Ameruoso è il miglior realizzatore dellasquadra. Tommaso De Cristoforo, attaccante classe’92, ha segnato 9 gol quest’anno con la maglia delLiberty. Fabbro, palese doc, cresciuto calcisticamentenella Juniores del Molfetta, ha deciso di tornare a casae vestire la maglia della squadra della sua città. “Nelcalcio è difficile ambientarsi, soprattutto se cambispesso squadra. Nell’ultima stagione ho giocatonell’Oppido Lucano in serie D. La distanza era unproblema e alla fine ho scelto di tornare a Palo”.Dopo gli ultimi risultati negativi del Liberty a finire sulbanco degli imputati è stato proprio l’attacco. “Troppierrori sotto porta” ha dichiarato mister Liso nel dopopartita di Cisternino. Un’analisi condivisa dallo stessoDe Crisoforo: “E’ vero. A volte siamo un po’ timidiquando dobbiamo concludere a rete. Sbagliamo ol’ultimo passaggio o il tiro. Eppure in allenamento cela mettiamo tutta. A questa squadra manca un attac-cante di peso. Il nostro attacco è composto per lo piùda giovani, noi puntiamo molto sulla velocità e sullavivacità. Ci manca però un finalizzatore da doppiacifra che concretizzi quello che creiamo”. Non soloerrori e imprecisione sotto porta, la squadra èaccusata di aver anche sottovalutato, domeni-ca scorsa, il Cisternino. Una teoria che DeCristoforo non accetta: “Non abbiamo sotto-valutato l’avversario. E’ mancato solo il colpodecisivo. Tanti errori è vero, ma anche tantasfortuna”. Domenica di errori non se nedevono fare, a Palo arriva il fanalino di codaVirtus Castellana e il Liberty non può piùpermettersi passi falsi per non compromette-re l’obbiettivo play off. “Il Palo ha un ottimogruppo ed una solida società alle spalle.Abbiamo elementi che ci permettono diessere competitivi e forse superiori alle altresquadre del girone. Ci rimangono tre partitee non possiamo sbagliare: servono i novepunti. L’importante è la concentrazione maso che ce la possiamo fare. L’ambizione èdi centrare i play off e vincerli”.

Stefano Frau

l’aVVerSario / il successo di domenica sulla romania andria Bat ha riaperto i giochi

VirtUS CaStellana Salvarsi ora è possibile

i gol di Tom -maso DeCristoforocon il Liber -

ty Palo. Attaccanteclasse ’92, prima delLiberty Palo ha gioca-to in Eccellenza conMolfetta e Bisceglie ein Promozione con ilReal Altamura doveha segnato 7 gol.L’anno scorso eraall’Oppido Lucano inserie D.

9

le gare della 24^ giornata

Page 3: Forza Liberty Palo

Tutto può ancora succedere. Nel girone B di Seconda categoria, nono-stante la promozione con cinque giornate di anticipo del Fasano, è an -cora tutto aperto per la corsa ai play off e per la lotta salvezza. Allespalle del Fasano capolista, in sei punti sono racchiuse tre squadre. AConversano, Carbonara e Triggiano serve l’ultimo sprint per avere lacertezza matematica di raggiungere i play off. Tutte e tre vincitrici nel -l’ultimo turno, domenica Norba Conversano e Football Carbonara, conuna vittoria rispettivamente contro Margherita Terme e Cisternino, po -trebbero già ipotecare l’obbiettivo play off. Le sfide però non sonosemplici. La lotta per i play off s’intreccia con quella per non retroce-dere. Margherita Terme e Cisternino sono in piena lotta per evitare iplay out. Se ai foggiani può bastare una vittoria per tenere lontana lazona calda, lo stesso non si può dire per i brindisini. Dopo aver battu-to a sorpresa il Liberty Palo, cercano altri punti d’oro per evitare i playout. Se Conversano, Carbonara e Triggiano, dovrebbero raggiungere iplay off, ancora non è chiaro quale sarà la quarta partecipante: il po -sto se lo contendono Liberty Palo e Virtus Molfetta. In coda il fanalinoVirtus Castellana con la vittoria di domenica ha riacceso la bagarre perla salvezza. Real Sannicandro e Romania Bat Andria, a meno tre daltermine, rivedono così lo spettro della retrocessione diretta.

S.F.

Cosimo Partipilo e Antonio Mari arri-vano al “Comunale”, per la ripresadegli allenamenti, scuri in volto. Pre -sidente e vice, da una manciata disettimane guida del Liberty Palo, nonhanno molta voglia di parlare. Lasconfitta di Cisternino non se l’aspet-tavano proprio. Ad attenderli VitoAmeruoso e il segretario PasqualeMuscatiello, la vecchia guardia, stori-ci dirigenti del calcio palese. Tutti equattro parlano a bordo campo, men-tre la squadra da qualche minuto hainiziato l’allenamento. Poco primamister Nicola Li so aveva tenuto i gio-catori a rapporto nello spogliatoio.Tutti, tranne Bordo ni, Viani, MirkoLiso e Donnazita (quest’ultimo, squa-lificato, con il Castellana non cisarà), assenti alla prima delle tresedute settimanali. E non era statoaffatto tenero. Il tecnico ex Toritto eMola aveva “alzato” la voce. Volendo(giustamente) farsi sentire dopo l’opa-ca prestazione di Cisternino. Nonl’unica, purtroppo, nell’ultimo mesein cui il Liberty ha vistosamente ral-lentato (una vittoria e quattro sconfit-te). Un modo, quello dell’allenatore -si spera efficace (lo vedremo domeni-ca) - per dare la sveglia ad una squa-dra che ora rischia di non arrivare aiplayoff dopo aver accarezzato l’ideadi ac ciuffare addirittura il secondopo sto, obiettivo sbandierato dalnuovo corso societario, un paio dimesi fa. Ed è per questo che sconfitte comequella di Ci sternino fanno male. Ne -

gli occhi e nelle parole di AntonioMari tutta la delusione per una pre-stazione di molto al di sotto delleattese: “E’ sta ta una partita inguarda-bile, siamo riusciti a perdere controuna squadra che ha tirato una solavolta in porta e che praticamente gio-cava in dieci”. Vito Ameruoso spiegaperché: “Il loro capitano pesa oltre

cento chili eppure correva più deinostri”. Ecco, proprio la mancanza dimordente, di a t taccamento alla ma -glia (“eppure molti sono di Palo”) è laprima “accusa” dei dirigenti nel “pro-cesso del martedì” alla squadra. Cheforse difetta anche in personalità se èvero che le maggiori difficoltà le in -contra in trasferta. “Sì, fuori casa le

nostre pecche si ingigantiscono -spiegano i dirigenti - in casa abbiamomesso sotto squadre forti come Car -bonara e Triggiano, ma lontano daPalo siamo stati capaci di perderecontro una squadra mediocre come ilCi sternino”. L’arbitraggio non è statogranchè, come spesso accade in que-ste categorie. “Ma non deve essereaffatto un alibi - dice Mari - gli arbitripoco preparati le incontrano anche lesquadre che ci precedono in classifi-ca, eppure hanno vinto più di noi”. Ma non tutto - per fortuna - è perso.Ci sono in palio ancora 9 punti efacendo l’en plein nelle ultime tregiornate i playoff dovrebbero essereassicurati. “E’ il nostro obiettivo m i -nimo - aggiunge il vicepresidente -quando io e l’amico Partipilo abbia-mo preso in mano le redini dellasocietà abbiamo detto chiaramente divolerla portare in Prima e il no stroobiettivo resta immutato”. Insomma, gli ultimi risultati negatividella squadra, pur generando unaforte delusione sul piano sportivo,non scompaginano i piani dei duedirigenti. Che rilanciano: “Abbiamoavviato le trattative per dotare il Co -munale del terreno di gioco in erbaartificiale. E’ un passo fondamentalenel processo di crescita del Liberty.Stiamo dando una certa organizza-zione alla società, alla squadra nonfacciamo mancare niente ed è perquesto che esigiamo da tutti il massi-mo impegno”.

Vito Contento

“mai piU’ Come a CiSternino. ora tre Vittorie”la dirigenza, con in testa partipilo e mari, attacca: massimo impegno

il pUnto SUl girone B di SeConda Categoria

tutto aperto, in alto e in bassoliBerty palo-VirtUS CaStellana: proBaBili Formazioni

liBerty palo

all. liso

all. Sarangelo

ColaSUonno

manFredi

priore S.

Bitetto

Viani

de CriStoForo

magno

priore a.

amerUoSo

Bordoni

SerVedio

aQUilino

maSi

manghiSi n.

netti

galatola

paradiSoreCChia

lanzillotta

Brina

mezzanzaniCa

areSta

VirtUS CaStellana

FiSChio d’inizio ore 15 - Campo SportiVo ComUnale

Da sinistra il presidente Partipilo e il vice Mari

Page 4: Forza Liberty Palo

Stellone SUona la CariCa: “VinCiamole tUtte” il preparatore dei portieri, fedelissimo di mister liso, punta al massimo

“Quello che ultimamente sta accadendo allasquadra, mi riferisco alla continuità di risultati checi sta mancando, è un fatto che è tutt'ora privo diuna causa chiara. Ultimamente i ragazzi scendo-no in campo con le gambe ma non con la testa, èil finale di stagione per cui è comprensibile che cipossano essere dei cali, ma siamo anche al limitedella zona playoff, per cui servirà attenzione mas-sima in queste ultime tre partite”. Un Liberty Paloaltalenante quello descritto da Onofrio Stellone(nella foto), preparatore dei portieri della squadrabarese. Un gruppo in grado di compiere ottimeprestazioni ma che ha perso quella giusta luciditàcon cui ha portato a casa tanti risultati utili inquesto campionato. Emblematica di questa condi-zione non ottimale, per Stellone, è l'ultima partitacontro il Cisternino: “Domenica scorsa abbiamoavuto tante occasioni per passare in vantaggio, manon le abbiamo sfruttate a dovere e abbiamopreso gol a pochi minuti dalla fine perdendo unapartita che potevamo tranquillamente portare acasa se fossimo stati quelli di un mese fa”.Dunque c'è da ritrovare uno spirito di squadrache sta mancando?“Sì. Con mister Liso, che considero un fratellodopo le esperienze anche in squadre passate, cer-cheremo di parlare con i ragazzi, di guardarci tuttiin faccia e cercare di ricompattarci. Dobbiamo vi -vere domenica per domenica: Castellana, Laterzae Sannicandro. Serve vincerle con tutte”.Chi è la più temibile in questa corsa?“Il nemico del Palo è il Palo stesso. Il nostro sco-

glio più difficile da superare è questa condizionedi fiacca in cui siamo entrati. Se riusciamo a torna-re la squadra di un mese fa non ce ne sarà pernessuno, garantito”.Siamo sul finale di questo campionato, possiamotrarre un primo bilancio?“Che il Fasano lo vincesse era una cosa risaputa.Si tratta di una squadra assolutamente non daSeconda categoria. Per il resto devo dire che era

un campionato livellato, se non avessimo avutoquesto calo di condizione credo avremmo potutoconquistare un tranquillo secondo posto. Devofare i complimenti all'Arcobaleno Triggiano, chedopo una splendida rimonta ci ha superato.Adesso loro avranno tre partite più difficili dellenostre, cercheremo il sorpasso”.Tu sei preparatore dei portieri, con loro in parti-colare come va?“Sia Colasuonno che Amati fanno del loro meglio.Anche il nostro reparto come gli altri sta avendodelle pecche ultimamente, ma, come tutta la squa-dra, stiamo cercando di rimediare per regalare aPalo e alla società tutta non solo i playoff ma laPrima categoria. Possiamo farcela”.

Donatomassimo Sisto

FaSano gia’ promoSSo in prima, alle Spalle e’ Bagarre per i playoFF la proSSima (a laterza)

I provvedimenti del giudice sportivo per il giro-ne B di Seconda Ca tegoria: tra i giocatoriespulsi squalificati per due giornate Tricarico(Arcobaleno Triggiano), per una Di Bari (Cister -nino) e Gagliardi (Sporting Corato); per sommadi ammonizioni un turno a Donnazita, Morellie Aceto (Liberty Palo), Trotti e Bacce lieri (RealSannicandro), Ignazzi (Virtus Castellana), Ven -tura (Norba Conversano), Piancone e Paradiso(Romania Andria Bat), Lo calzo e D’Introno(Sporting Corato).

deCiSioni del giUdiCe SportiVo