Forum pa challenge

10
"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" Call for solution di FORUM PA Statmanager NET - Osservatorio Statisticheimpresa 2.0 PA digitale Come rendere sempre possibile ed economico lo scambio di dati e informazioni tra amministrazioni. Ministero dello Sviluppo Economico Direzione generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese

Transcript of Forum pa challenge

Page 1: Forum pa challenge

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni"

Call for solution di FORUM PA

Statmanager NET -Osservatorio

Statisticheimpresa 2.0

PA digitale Come rendere sempre possibile ed economico lo scambio di dati e

informazioni tra amministrazioni.

Ministero dello Sviluppo EconomicoDirezione generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie

imprese

Page 2: Forum pa challenge

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

Mise – Direzione generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese

L’Osservatorio Statisticheimpresa 2.0 è un progetto di data driven economy per gestire e comunicare le statistiche per l’impresa in modo semplice e condiviso.

Presentazione dell’organizzazione

Page 3: Forum pa challenge

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

Presentazione della soluzione 1/5

Osservatorio Statisticheimpresa 2.0 è un network applications per gestire e comunicare in modo intuitivo le statistiche europee e italiane, settoriali e territoriali. Un progetto di data driven economy in cui l’obiettivo è l’elaborazione, l’analisi e la visualizzazione dei dati open, con riferimento ai temi dell’Industrial Compact, Smart economy, Open data government, Smart specialisation, Big data e Risk management.

Page 4: Forum pa challenge

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

• Svolge analisi statistiche funzionali all’attività della direzione, a supporto della strategia dell’Industrial Compact, e realizza la sintesi tra le diverse fonti e i numerosi dati, al fine di offrire un quadro statistico di riferimento sull’andamento del sistema economico e industriale italiano ed internazionale.

• Rende leggibili gli open data del Mise per una piu’ rapida diffusione della conoscenza, delle competenze tecnologiche e dell’innovazione, creando un datalab con visualizzazioni grafiche interattive, che analizzano gli indicatori chiave dell’economia italiana.

Presentazione della soluzione 2/5

Page 5: Forum pa challenge

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

• Incoraggia l’utilizzo e lo scambio dei dati aperti per una maggiore trasparenza e una migliore governance.

• Realizza una valutazione quantitativa sull’evoluzione della smart economy e specialisation secondo la strategia UE 2020.

• Utilizza i dati aperti della PA come supporto per le policy di crescita e sviluppo sostenibile, rielabora, analizza e rappresenta graficamente gli open data territoriali attraverso dashboard e infografiche.

• Diffonde l’attività e la professionalita’ del data scientist nella gestione degli open data, anche attraverso la diffusione delle start up sui big data e le apps.

Presentazione della soluzione 3/5

Page 6: Forum pa challenge

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

Si tratta di una iniziativa di smart working nella PA, che si propone di sviluppare e implementare progetti statistici web in collaborazione e a supporto di una rete di organizzazioni (amministrazioni, enti, università e centri ricerca) che svolgono attività di ricerca per la digital economy.

Presentazione della soluzione 4/5

Page 7: Forum pa challenge

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

I numeri della soluzione:● costi di implementazione: utilizzo di

strumenti open source● tempi di implementazione: 12 mesi● indicatori di misurazione dei benefici:

attraverso wordpress analytics e i social network

● quantificazione di eventuali risparmi: minor tempo nella ricerca dei dati sulle caratteristiche del sistema industriale

Presentazione della soluzione 5/5

Page 8: Forum pa challenge

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

Home page Statmanager NET – Osservatorio Statisticheimpresa 2.0http://statmanagernet.wordpress.com

Page 9: Forum pa challenge

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

Statmanager blog raccoglie le principali novità statistiche relative allo scenario congiunturale italiano ed europeo.

Progetto StatLab è la sezione che contiene StatmanagerLab con cruscotti statistici interattivi specifici per l’analisi del sistema industriale ed economico.

Open School presenta infografiche statistiche e analytics data sui temi dell’Industria, della Smart economy, Open data government, Smart specialisation, Big data e Risk management, raccolte nel nostro Net book Infogr.am.

OpenCrisimpresa è un database elaborato a supporto della riforma sull’individuazione delle aree di crisi industriale complessa, (decreto 31 gennaio 2013 – art.27 comma 8 legge Sviluppo 2012).

Statindustria è un progetto di data visualization con l’obiettivo di rappresentare il flusso di informazioni sull’industria attraverso immagini interattive semplici e di facile lettura, che utilizzano software avanzati di elaborazione dati e business intelligence, permettendo di consultare numerose banche dati per un supporto alle decisioni.

Opendata SmartGov presenta i dati europei e italiani relativi al tema della “Smart Growth” ovvero della crescita intelligente, inclusiva e sostenibile del sistema economico, secondo la strategia UE 2020

TrendStatmanager contiene le principali informazioni congiunturali su economia e settori industriali in Europa e in Italia. L’analisi dell’export e sulla capacità di sviluppo dell’innovazione e della ricerca a livello settoriale, regionale ed europeo.

Nel Focus Siderurgia vengono elaborati i dati riguardanti l’importazione di prodotti siderurgici, esaminando la qualificazione del prodotto importato, art.36 L.273/2002.

SmartStatmanager è realizzata per fornire una descrizione infografica e una valutazione quantitativa sulla evoluzione della smart economy e smart specialisation.

AppStatmanager è realizzata per promuovere la diffusione delle apps relative al mondo dei dati e della statistica e incoraggiare gli utenti a sviluppare apps in business intelligence.

OpenStatmanager rende leggibili con infografiche i dati aperti della pubblica amministrazione, soprattutto quelli comunali e regionali.

BigdataStatmanager è realizzata per descrivere il fenomeno dei big data e monitorare le startup che utilizzano i big data.

RiskStatmanager fornisce una descrizione del risk management con infografiche, misurando e analizzando i rischi finanziari dei titoli e degli indici settoriali al fine di valutarne il trend e il rischio/rendimento

Per ulteriori approfondimenti

Page 10: Forum pa challenge

"Prendiamo impegni troviamo soluzioni" - Call for solution di FORUM PA

Fabrizio [email protected]

Paola [email protected]