Forrester mobile trends 2014

11
Forrester Research, Inc., 60 Acorn Park Drive, Cambridge, MA 02140 USA Tel.: +1 617.613.6000 | Fax: +1 617.613.5000 | www.forrester.com Previsioni per il 2014: tendenze del settore mobile per gli esperti di marketing di Thomas Husson e Julie A. Ask, 13 gennaio 2014 Per: i professionisti della leadership di marketing CONSIDERAZIONI CHIAVE Il mobile è destinato a cambiare tutto il tuo business, non solo quello digitale Il mobile ha il potenziale per trasformare ogni aspetto della tua attività, dalle vendite al marketing, dalla forza lavoro ai processi interni. Il 2014 è l’anno in cui le aziende getteranno le basi per questa evoluzione. L’innovazione viene dall’Asia . . . India e Cina costituiscono già i maggiori mercati di telefonia mobile e smartphone del mondo, nonché quelli in crescita più rapida. Le aziende intenzionate a operare al di fuori degli Stati Uniti o dell’Europa dovrebbero guardare soprattutto alla Cina, per comprendere come raggiungere un pubblico mobile-first che opera su reti relativamente lente e feature phone. . . . Dalle analisi, impulso alle prestazioni Gli esperti di marketing devono sfruttare il contesto e gli spunti attuali per far evolvere la propria capacità di soddisfare le esigenze dei clienti nel contesto mobile. Le esperienze statiche si ridurranno fino ad azzerarsi. Le aziende andranno a incrementare esponenzialmente l’utilizzo del cloud computing per la progettazione delle applicazioni smart di prossima generazione. L’entusiasmo eccessivo per le tendenze “cool” continuerà a distrarre le aziende Le tecnologie di tendenza sono attraenti, ma non generano risultati di business. Eppure, molti esperti di marketing continueranno a dedicare energia e risorse di bilancio in eccesso a sperimentare su dispositivi di nuova concezione, a scapito delle strategie di base per il settore mobile.

description

Marketing trends per il settore mobile

Transcript of Forrester mobile trends 2014

Page 1: Forrester mobile trends 2014

Forrester Research, Inc., 60 Acorn Park Drive, Cambridge, MA 02140 USA

Tel.: +1 617.613.6000 | Fax: +1 617.613.5000 | www.forrester.com

Previsioni per il 2014: tendenze del settore mobile per gli esperti di marketingdi Thomas Husson e Julie A. Ask, 13 gennaio 2014

Per: i professionisti della leadership di marketing

CONSIDERAZIONI CHIAVE

Il mobile è destinato a cambiare tutto il tuo business, non solo quello digitaleIl mobile ha il potenziale per trasformare ogni aspetto della tua attività, dalle vendite al marketing, dalla forza lavoro ai processi interni. Il 2014 è l’anno in cui le aziende getteranno le basi per questa evoluzione.

L’innovazione viene dall’Asia . . .India e Cina costituiscono già i maggiori mercati di telefonia mobile e smartphone del mondo, nonché quelli in crescita più rapida. Le aziende intenzionate a operare al di fuori degli Stati Uniti o dell’Europa dovrebbero guardare soprattutto alla Cina, per comprendere come raggiungere un pubblico mobile-first che opera su reti relativamente lente e feature phone.

. . . Dalle analisi, impulso alle prestazioniGli esperti di marketing devono sfruttare il contesto e gli spunti attuali per far evolvere la propria capacità di soddisfare le esigenze dei clienti nel contesto mobile. Le esperienze statiche si ridurranno fino ad azzerarsi. Le aziende andranno a incrementare esponenzialmente l’utilizzo del cloud computing per la progettazione delle applicazioni smart di prossima generazione.

L’entusiasmo eccessivo per le tendenze “cool” continuerà a distrarre le aziendeLe tecnologie di tendenza sono attraenti, ma non generano risultati di business. Eppure, molti esperti di marketing continueranno a dedicare energia e risorse di bilancio in eccesso a sperimentare su dispositivi di nuova concezione, a scapito delle strategie di base per il settore mobile.

Page 2: Forrester mobile trends 2014

© 2014, Forrester Research, Inc. All rights reserved. Unauthorized reproduction is strictly prohibited. Information is based on best available resources. Opinions reflect judgment at the time and are subject to change. Forrester®, Technographics®, Forrester Wave, RoleView, TechRadar, and Total Economic Impact are trademarks of Forrester Research, Inc. All other trademarks are the property of their respective companies. To purchase reprints of this document, please email [email protected]. For additional information, go to www.forrester.com.

PER I PROFESSIONISTI DELLA LEADERSHIP DI MARKETING

PERCHÉ È IMPORTANTE LEGGERE QUESTO REPORT

Nel 2014, a livello globale saranno presenti oltre 2 miliardi di smartphone. Il mobile sta diventando non solo il nuovo hub digitale, ma anche un vero e proprio ponte verso il mondo fisico. Ecco perché il settore mobile non si limiterà a influenzare le operazioni digitali dell’azienda, ma la trasformerà completamente. Il 2014 sarà l’anno in cui le aziende incrementeranno gli investimenti per trasformare la propria attività, avendo il mobile come punto focale. Questo quinto rapporto annuale sulle tendenze del settore mobile mette in evidenza le nuove tendenze di settore che prevediamo per quest’anno, così come alcuni componenti che sono al momento oggetto di grande entusiasmo, ma che non riteniamo riusciranno a fornire valore reale di business a breve termine.

Sommario

Previsioni per il settore mobile nel 2014: cosa succederà e cosa non succederà

Cosa succederà: il mobile è destinato a cambiare tutto il tuo business, non solo quello digitale

Cosa non succederà: le imprese riusciranno a mettersi al passo con i clienti

Note e risorse

Il contenuto di questo report si basa su centinaia di interazioni con aziende e fornitori avvenute nel corso del 2013.

Documenti di ricerca correlati

Previsioni per il 2014: tendenze del settore mobile nell’ambito dell’eBusiness13 gennaio 2014

Tendenze del settore mobile nel 2013 per gli esperti di marketing13 febbraio 2013

Tendenze del settore mobile nel 2013 per i professionisti dell’eBusiness13 febbraio 2013

Previsioni per il 2014: tendenze del settore mobile per gli esperti di marketingAndare oltre l’hype per ottenere risultati (quasi) immediatidi Thomas Husson e Julie A. Askcon Carrie Johnson, Melissa Parrish e Emily Kwan

2

13 GENNAIO 2014

Page 3: Forrester mobile trends 2014

PER I PROFESSIONISTI DELLA LEADERSHIP DI MARKETING

Previsioni per il 2014: tendenze del settore mobile per gli esperti di marketing 2

© 2014, Forrester Research, Inc. Riproduzione vietata 13 gennaio 2014

PREVISIONI PER IL SETTORE MOBILE NEL 2014: COSA SUCCEDERÀ E COSA NON SUCCEDERÀ

Il manifestarsi delle forze dirompenti del mobile, risalente a diversi anni fa, nei prossimi decenni modificherà radicalmente le aziende. L’ascesa di nuovi form factor e dei dispositivi collegati, dai phablet agli indossabili, sta ridefinendo i confini di quello che veniva una volta definito “mobile”. Tuttavia, nel 2014 telefoni cellulari e smartphone continueranno a essere i punti di contatto mobili principali, in quanto unici dispositivi onnipresenti con connettività costante tramite le reti cellulari; nel 2014 saranno più di 2 miliardi gli smartphone attivi a livello globale. 1 Quest’anno, questi dispositivi porteranno l’azienda verso una nuova fase dell’evoluzione.

Cosa succederà: il mobile è destinato a cambiare tutto il tuo business, non solo quello digitale

Il mobile ha il potenziale per trasformare ogni componente del business: dal marketing alle vendite, dai prodotti alla catena di distribuzione, e oltre. Il mobile come terzo o quarto schermo è semplicemente un punto di partenza. Il 2014 sarà l’anno in cui le aziende incrementeranno gli investimenti e la spesa per trasformare la propria attività, avendo il mobile come punto focale. Le aziende dovranno ripensare i propri processi, piattaforme e organizzazioni per adattarli al nuovo ambiente di business. Nel 2014:

■ L’intersezione tra mobile e mondo fisico emergerà come priorità assoluta. I professionisti di successo nell’utilizzo del mobile lo impiegheranno per migliorare o trasformare le esistenti customer experience all’interno degli spazi fisici. Il mobile porta Internet nel mondo fisico ed esalta, piuttosto che spiazzare, gli altri media. Ad esempio, i clienti stanno portando prezzi e promozioni disponibili su Internet nei punti vendita fisici. In passato, molti rivenditori gestivano separatamente le operazioni nei punti vendita fisici e online: alcuni elementi erano comuni, ma selezione dei prodotti, prezzi e promozioni spesso variavano tra i due canali. Diventa sempre più difficile mantenere questi due silos a causa della colocation dei canali.

Azione: espandere il ruolo del mobile all’interno di tutta l’organizzazione. Il mobile è destinato a cambiare tutto il tuo business, non solo quello digitale. Per i leader di marketing che ancora non l’avessero fatto, è il momento di portare il mobile in tutta l’organizzazione. Dare la priorità alle iniziative in base all’impatto sui clienti e sull’attività. I team mobile sono spesso un sottoinsieme dei team digitali, con obiettivi analoghi a questi ultimi (ad esempio, ricavi online, o numero di visite). È importante lavorare con team interfunzionali per comprendere e pianificare le modalità con cui il mobile può migliorare i processi di clienti e dipendenti, perfezionando le esperienze in-store, in-airport e on-premise. È necessario assicurarsi che l’esperienza del marchio sia coerente e pertinente su tutti i punti di contatto. Come sintetizzato da Johanna Marcus, direttore marketing mobile e digital store di Sephora:

“L’essenziale è non considerare il mobile come semplice “shopping in movimento”. Il mobile è uno strumento per l’esperienza in-store, un componente della ricerca e dell’analisi”.2

■ Il vantaggio competitivo del mobile si trasferirà dal design dell’esperienza ai Big Data e all’analisi. La maggior parte delle aziende si sono concentrate sulla progettazione della prima versione delle proprie applicazioni e siti web mobile. Poche stanno erogando le esperienze differenziate che la connessione tra applicazioni intelligenti e sistemi CRM (Customer Relationship Management, gestione delle relazioni con la clientela) e IT rende possibili. Il

Page 4: Forrester mobile trends 2014

PER I PROFESSIONISTI DELLA LEADERSHIP DI MARKETING

Previsioni per il 2014: tendenze del settore mobile per gli esperti di marketing 3

© 2014, Forrester Research, Inc. Riproduzione vietata 13 gennaio 2014

mobile ha la capacità di trasformare il business, ma solo per chi è in grado di coinvolgere i consumatori esattamente nel momento in cui si presenta la loro esigenza, il cosiddetto momento mobile, con i servizi, i contenuti e le informazioni più adeguati. Nel 2014, le aziende pubblicheranno app mobile aggiornate, raccoglieranno dati basati sull’utilizzo, svilupperanno informazioni e, quindi, utilizzeranno queste conoscenze sia per generare rilevanza per i propri clienti, che per migliorare i servizi mobile, dalle app di base alla messaggistica.

Azione: sfruttare l’analisi per coinvolgere i consumatori in corrispondenza dei loro momenti mobile. Le aziende continuano ad affidarsi alle applicazioni basandosi su una determinata percezione dei bisogni del cliente, o tentando di restare al passo con la concorrenza, anziché partire dall’analisi (inclusi test A/B). Solo il 49% dei professionisti del marketing interattivo interpellati nel 2013, utilizzava l’analisi applicata al mobile.3 La capacità trasformativa del mobile sarà alla portata solo di chi saprà coinvolgere i consumatori esattamente nel momento in cui si presenta la loro esigenza, il cosiddetto “momento mobile”, con i servizi, i contenuti e le informazioni più adeguati. Non ci si può limitare a comprendere il contesto in cui si muovono i clienti (ad esempio, situazione, preferenze o emozioni) in un determinato momento: è necessario sfruttare la comprensione che deriva da dati acquisiti nel tempo, per sapere come servirli al meglio in quel determinato momento. Comprendere dove e quando le persone vogliono interagire con il marchio e quali azioni vogliono eseguire all’interno dell’applicazione può aiutare notevolmente l’erogazione di un’esperienza ottimizzata. La combinazione tra analisi in tempo reale e notifiche push, o messaggi in-app, può costituire uno strumento ancora più potente allo scopo di offrire esperienze contestualizzate.4

■ I dati mobile contestuali offriranno informazioni dettagliate sul cliente, che andranno oltre la stessa dimensione mobile. Le aziende dovranno andare oltre l’utilizzo dei dati di analisi mobile, per comprendere i consumatori all’interno degli ambienti digitali, e cercare di collocarli anche in quelli fisici. Il mobile è un elemento chiave dei Big Data. Due miliardi di smartphone generano dati grezzi provenienti da accelerometri integrati, fotocamere e chipset GPS.5 Ancora più elevato è il volume dei dati derivanti da accessori e indossabili. Dai livelli di informazioni che si accumulano al di sopra di questi dati, come quelli relativi alla geolocalizzazione, derivano conoscenze straordinarie in relazione all’ambiente del cliente: dal collegamento tra forniture di antimalarici e posizione geografica in Africa, alla determinazione del livello di traffico sulle strade operata da Waze Mobile. Questa combinazione di informazioni offre l’opportunità di anticipare le esigenze degli utenti in modo simile a quanto fatto da Google Now, prevedendo i comportamenti futuri dei consumatori attraverso potenti algoritmi che collegano comportamenti offline e online, dati esterni aperti e origini di dati di terze parti.

Azione: valutare l’impatto del mobile sugli altri canali. Il valore del mobile come strumento di marketing verrà misurato non limitandosi a considerare solo e semplicemente l’efficacia del marketing rivolto alle persone su siti web o app mobile. L’acquisizione di dati mobili maggiormente granulari può facilitare l’analisi del valore degli investimenti in iniziative di marketing offline, in corrispondenza di posizioni geografiche specifiche. Nel 2014 diventerà necessario utilizzare questi dati per arricchire le proprie conoscenze su segmenti specifici della clientela, per migliorare il targeting a loro indirizzato mediante altre strategie di marketing, sia online che offline. Ad esempio, il marchio di moda statunitense Kate Spade, per decidere dove aprire un nuovo flagship store, ha avviato una collaborazione con eBay finalizzata allo sviluppo di una soluzione che sfrutta i dati di coinvolgimento mobile.6

Page 5: Forrester mobile trends 2014

PER I PROFESSIONISTI DELLA LEADERSHIP DI MARKETING

Previsioni per il 2014: tendenze del settore mobile per gli esperti di marketing 4

© 2014, Forrester Research, Inc. Riproduzione vietata 13 gennaio 2014

■ Il volume dei destinatari potenziali in Asia potenzierà il ruolo dell’area nel contesto dell’innovazione dei servizi mobile. Nel corso del 2014, la Cina supererà la soglia dei 500 milioni di smartphone, cifra quasi pari al totale degli smartphone presenti negli Stati Uniti e in Europa occidentale.7 Inoltre, come nella maggior parte dei paesi del Sudest asiatico ed emergenti, nel contesto aziendale cinese non è presente quell’infrastruttura legacy che vincola troppe aziende alle policy, ai processi o alle piattaforme esistenti. La novità rappresentata dalla combinazione tra Internet e mobile rende tutti imprenditori. Nel loro complesso, questi elementi consentiranno alle aziende cinesi e, in misura minore, alle aziende indiane, di velocizzare sia l’apprendimento dei desideri dei clienti che l’evoluzione dei propri servizi per soddisfarli.

Azione: guardare all’Asia per comprendere come combinare volume e innovazione. Anche le aziende che non rappresentano marchi globali in fase di investimento nell’area dovrebbero guardare a realtà come Jingdong (JD.com), QQ, QZone, Taobao.com, WeChat, e Weibo per imparare da mercati più saturi e riuscire a prevedere l’impatto del mobile sull’attività. Questi mercati offrono la possibilità di sperimentare con nuove campagne e nuove tattiche su una scala più ampia e con meno ostacoli tecnologici alle imprese, consentendo di imparare rapidamente per poi eseguire nuove iterazioni. I consumatori cinesi, ad esempio, presentano il livello di adozione più elevato al mondo in relazione al mobile couponing: questo rappresenta un’opportunità unica di sperimentare con una tattica che, probabilmente, non avrebbe alcuna possibilità di riuscita sui mercati occidentali. Afferma Atul Satija, VP di InMobi e amministratore delegato per il Giappone e l’area dell’Asia-Pacifico: “Vediamo molto più interesse per le campagne rich media mobili in India, che sul più maturo mercato giapponese”.8

■ Il mobile si collocherà all’epicentro di eventi exit di portata rivoluzionaria. Le attività collegate alle transazioni mobili di cui si sono visti i prodromi nel 2013, nel 2014 esploderanno. Le aziende del settore media non in grado di creare insiemi di destinatari abbastanza rapidamente da sfruttare la spesa delle aziende Global 1000 guarderanno anche alle acquisizioni (pensiamo ad esempio ai $3 miliardi sborsati per Snapchat). A spiazzare è il fatto che né Snapchat né Instagram generavano ricavi al momento dell’annuncio della relativa offerta di acquisto o acquisizione. Nel 2014, le società mobile con flussi di ricavi reali procederanno a quotarsi. King.com (Candy Crush Saga) ha presentato un’offerta pubblica di acquisto con valutazione stimata di $1 miliardo, basata sulla generazione di un paio di milioni di dollari al giorno di ricavi.9 Che cosa fa esattamente King.com? Monetizza i momenti mobile sfruttando la dipendenza del consumatore a (ri)mettersi continuamente in gioco.

Azione: definire un piano per assumere talenti nell’ambito mobile e risorse con competenze tecnologiche. Per un esperto di marketing, acquisire un’intera azienda solo per assicurarsi le sue risorse nel contesto mobile marketing è impensabile: ma resta necessario disporre di un piano per assicurarsi le risorse necessarie a supportare la transizione strategica e a lungo termine dell’azienda verso il mobile. L’attenzione si concentrerà su tre fronti: 1) come assicurarsi i migliori talenti per le esigenze di marketing immediate; 2) come collaborare con i team IT per assumere risorse tecnologiche più a lungo termine; e 3) definire il posizionamento dei propri partner tecnologici e di agenzia in vista dell’assunzione o dell’acquisizione delle competenze che dovranno fornire all’azienda, oggi e in futuro.

Page 6: Forrester mobile trends 2014

PER I PROFESSIONISTI DELLA LEADERSHIP DI MARKETING

Previsioni per il 2014: tendenze del settore mobile per gli esperti di marketing 5

© 2014, Forrester Research, Inc. Riproduzione vietata 13 gennaio 2014

■ Inizierà la maturazione del mobile advertising. Gli inserzionisti di brand sono tradizionalmente riluttanti a investire nel mobile, a motivo della mancanza di maturità dell’ecosistema degli annunci mobile, l’assenza di unità pubblicitarie multimediali e la complessità della misurazione, dovuta a un ambiente essenzialmente privo di cookie. Nel 2014 ci aspettiamo l’emergere di nuovi formati di annunci mobile-centric, la crescita di spazi più efficaci per il video mobile, e l’orientamento verso gli scambi di un volume più elevato di spazi sulle reti pubblicitarie. I miglioramenti dell’identificazione dell’utente costituiranno un driver primario per questi cambiamenti, ma è il caso di evitare i facili entusiasmi: nessuno standard di settore non cookie per l’identificazione degli utenti verrà sviluppato quest’anno; di conseguenza, nessuna soluzione offrirà una portata veramente significativa.

Azione: modificare il modo di considerare la pubblicità mobile. La tentazione sarà quella di ricercare una guida strategica per rispondere alle domande tecnologiche maggiormente al centro dell’attenzione: Facebook porterà FBX anche sul mobile nel 2014? La quota mobile degli scambi real-time bidding (RTB) passerà da poco meno del 10% in Europa al 20% o al 30%? 10 Non facciamoci distrarre: nel 2014, è essenziale concentrarsi sulla creazione di una strategia pubblicitaria mobile che sfrutti il contesto e i formati esclusivi offerti dalla piattaforma mobile. Partire dalla collaborazione con fornitori diversi, per testare nuovi formati di annunci e confrontare la loro capacità di offrire esperienze mobile più mirate. Ad esempio, una piattaforma di annunci come Apsalar può essere d’aiuto per stabilire il ROI delle diverse campagne pubblicitarie attraverso l’uso di analisi in-app e dati da fonti dirette.

Cosa non succederà: le imprese riusciranno a mettersi al passo con i clienti

Jason Spero di Google esprime perfettamente l’essenza del concetto di “hype”: “Non lasciate che il domani diventi il nemico di oggi”.11 Per la maggioranza delle aziende, l’utilizzo della tecnologia mobile da parte dei clienti avviene a un livello più avanzato rispetto a quello preso in considerazione dalle app mobili. Le aspettative dei clienti sono più elevate di quelle che l’azienda può gestire, e si evolvono più velocemente di quanto può fare l’azienda, a meno che quest’ultima non sia un leader mobile con team di sviluppo agile già operativo. Nel 2014, Forrester prevede quanto segue:

■ Il divario tra bilancio, spesa e competenze non si colmerà. Il divario tra utilizzo del mobile e spesa per il mobile si sta ampliando. Ci aspettiamo che molte aziende nel settore media e rivendita al dettaglio, nel 2014, vedano oltre il 50% del loro traffico provenire da dispositivi mobili.12 Tuttavia, la maggior parte delle aziende non dispone della flessibilità necessaria per trasferire priorità, risorse e organizzazioni in modo da tenere il passo con il cambiamento che avviene a livello consumer. L’anno scorso, il nostro report sulle tendenze del settore mobile ribadiva che “l’era del mobile a basso costo è finita”.13 Questo è ancora vero. Qualche dato: i costi di sviluppo front-end costituiscono dal 15% al 20% del totale, e la metà dei professionisti digitali interpellati spende meno di $1 milione all’anno. Una cifra nemmeno lontanamente sufficiente, quando una singola applicazione transazionale può costare fino a $2 milioni all’anno e un app di marketing fino a $500.000.14

Azione: creare un business case più ampio per riuscire a differenziarsi. Concentrarsi esclusivamente sulla quantità di tempo che i clienti trascorrono nel contesto mobile non convincerà il CMO a riallocare fondi in quella direzione. È necessario adottare un approccio più olistico alla caratterizzazione dei vantaggi del mobile per l’attività, incluse le

Page 7: Forrester mobile trends 2014

PER I PROFESSIONISTI DELLA LEADERSHIP DI MARKETING

Previsioni per il 2014: tendenze del settore mobile per gli esperti di marketing 6

© 2014, Forrester Research, Inc. Riproduzione vietata 13 gennaio 2014

quattro dimensioni fondamentali rappresentate da valore per il cliente, brand engagement, impatto sul business e agilità mobile.15 In aggiunta, la spesa IT è sempre più controllata dal marketing, e svolgerà un ruolo chiave nello sviluppo dei sistemi di coinvolgimento necessari per fornire esperienze mobili contestuali. I leader del settore impiegano budget a otto cifre e dispongono di staff composti da oltre un centinaio di dipendenti, la maggior parte dei quali dotati di competenze tecnologiche.16 In un colloquio con un responsabile del settore mobile che riferisce al CMO di una società di assicurazioni globale, Forrester ha scoperto ad esempio che il budget mobile totale della società, inclusa la creazione di una factory mobile interna, era nell’ordine delle decine di milioni di euro.

■ Le aziende non andranno a differenziare tra esperienze su tablet e su cellulare. Nonostante l’aumento dei form factor più piccoli (7 pollici) e la crescita della connettività di questi dispositivi, i tablet vengono ancora utilizzati principalmente in un contesto domestico, molto diverso da quello dei telefoni cellulari, e la maggioranza si affida ancora al Wi-Fi. Forrester ritiene che i casi di utilizzo tra smartphone e tablet continueranno a divergere: eppure le aziende continueranno a considerarli entrambi come dispositivi mobili. I team mobile, che controllano l’esperienza tablet, spesso costituiscono un sottoinsieme dei team digitali, e mancano della larghezza di banda, del budget, del caso di business e delle competenze per sviluppare strategie specifiche per telefoni cellulari, tablet e web. Infatti, nel 2013, un impressionante 82% dei dirigenti che abbiamo interpellato ritenevano la propria strategia tablet un mero prolungamento delle strategie di telefonia mobile. 17

Azione: differenziare l’approccio tablet e suddividere il budget relativo. Non si può ignorare che, nel 2014, oltre il 10% del traffico web verrà dai soli tablet.18 Gli esperti di marketing dovrebbero sfruttare al meglio il contesto in cui i tablet vengono utilizzati: si tratta di un’esperienza Internet estremamente rilassata, nell’ambito della quale gli utenti sono molto più propensi a scoprire ed esplorare marchi e prodotti.19 Le strategie in grado di integrare complessità dei programmi online con capacità touchscreen e i video full HD a tutto schermo dei tablet andranno a massimizzare le iniziative di marketing su questo specifico form factor. Ma qualunque sia la strategia scelta, è bene ricordare che i comportamenti degli utenti e le aspettative legati ai tablet sono molto più vicini a quelli relativi ai PC, che a quelli per gli smartphone. Accorpare i tablet ai telefoni cellulari significa togliere al bilancio mobile, già magro, fondi che invece dovrebbero provenire dal bilancio dei PC, il dispositivo consumer chiave che il tablet andrà a sostituire.

■ Le aziende non riusciranno a sfruttare la convergenza tra social e mobile. Sarà difficile, per la maggior parte degli operatori diversi dalle società di gaming, comprendere come adottare un approccio efficiente rispetto alle nuove piattaforme di comunicazione peer-to-peer. Già oggi quasi la metà dei ricavi di Facebook derivano dal mobile, e questo dato cresce ogni trimestre.20 La maggior parte degli operatori social non ha ancora stabilizzato le proprie offerte per gli esperti di marketing e i leader dell’eBusiness. Tuttavia, l’interesse sarà molto elevato, data la crescita esponenziale del pubblico per realtà come Kakao, Snapchat e WeChat. Il CEO di Line prevede di raggiungere il mezzo miliardo di utenti nel 2014.21 Ci aspettiamo che le applicazioni social media più diffuse diventeranno più di semplici servizi, evolvendosi verso la trasformazione in piattaforme. WeChat, ad esempio, già oggi è molto di più di una semplice app di messaggistica ed è più di una piattaforma, collocandosi al crocevia tra sistema operativo, portale web mobile e media locale.

Page 8: Forrester mobile trends 2014

PER I PROFESSIONISTI DELLA LEADERSHIP DI MARKETING

Previsioni per il 2014: tendenze del settore mobile per gli esperti di marketing 7

© 2014, Forrester Research, Inc. Riproduzione vietata 13 gennaio 2014

Azione: rivolgersi a destinatari più giovani. Centrare la giusta combinazione di messaggi nel nuovo mix tra social e mobile è più un’arte che una scienza, soprattutto perché le aziende al centro di questa convergenza non hanno ancora avviato o stabilizzato le proprie offerte di marketing e di prodotti pubblicitari. Fare marketing su reti effimere come Snapchat, in cui il contenuto svanisce letteralmente pochi secondi dopo la ricezione, è sicuramente difficile. Queste nuove reti sono principalmente piattaforme di comunicazione peer-to-peer, all’interno delle quali i consumatori si aspettano contenuti pertinenti e divertenti, non semplici annunci pubblicitari. Una possibilità è imparare dai primi sperimentatori, come Taco Bell, che ha utilizzato Snapchat per coinvolgere un pubblico più giovane, offrendo uno scambio più diretto e non filtrato.22

■ Gli indossabili non andranno oltre il mercato di nicchia. L’onnipresenza degli smartphone ha creato la scalabilità necessaria a ridurre i costi dell’innovazione in relazione a efficienza dei sensori e durata della batteria, e questo sarà uno dei fattori la cui confluenza renderà accessibili i prezzi dei dispositivi indossabili. L’ampiezza della gamma dei dispositivi costituisce un potenziale straordinario per raccogliere dati fisiologici e offrire feedback in tempo reale ai consumatori, che si tratti di avvertirli di un imminente attacco di cuore o di avvisarli che il loro passo è troppo lento. Tuttavia, troppi di questi dispositivi sono monofunzionali e destinati a un pubblico ristretto: troppo pochi consumatori avranno la motivazione per cambiare e acquistare questi dispositivi in massa. Google Glass rimarrà uno dei pochi dispositivi che fungeranno effettivamente da piattaforma per le applicazioni di terze parti.

Azione: è il momento di sperimentare. Quest’anno, gli esperti di marketing semplicemente non saranno in grado di beneficiare dei vantaggi degli indossabili e dei dispositivi collegati. Tuttavia, questi dispositivi offrono una straordinaria opportunità di sfruttare i dati contestuali, quando disponibili tramite API aperte come quella annunciata da Jawbone nel mese di settembre 2013.23 È necessario anticipare i nuovi scenari di coinvolgimento, acquisendo e sfruttando le informazioni sulla fisiologia dei consumatori e sull’ambiente fisico in cui si trovano. Il 2014 è l’anno giusto per iniziare a testare e a comprendere i numerosi impatti di questi dispositivi sul proprio approccio di marketing. Ad esempio, Delta Dental (Kentucky) e Humana stanno lavorando con Beam Technologies, una startup Rock Health che ha recentemente lanciato uno spazzolino da denti che si sincronizza via Bluetooth con il telefono dell’utente, per registrarne le modalità di utilizzo.24 Queste società hanno avviato programmi pilota per stabilire come questo tipo di dati siano utilizzabili per modellare la politica di prezzi e il marketing al cliente.

NOTE FINALI1 Fonte: Previsioni di Forrester Research sull’adozione degli smartphone a livello globale, 2012/2017.

2 Fonte: “At Sephora, Mobile-First Means ‘Connecting’ the Customer’s Experiences” (“Da Sephora, dare la priorità al mobile significa mettere in collegamento tra loro le customer experience”), eMarketer, 8 novembre 2013 (http://www.emarketer.com/Article/Sephora-Mobile-First-Means-Connecting-Customers-Experiences/1010361#SGFuwEOOUcbUUpfC.99).

3 Questo report sul kit di strumenti per il marketing mobile delinea i passi che i leader di marketing devono compiere per ottimizzare il rendimento del contesto mobile e misurare l’efficacia delle proprie iniziative in tale ambito. Vedere il report del 9 settembre 2013 “Make The Most Of Analytics To Meet Your Mobile Objectives” (“Sfruttare al massimo l’analisi per soddisfare gli obiettivi mobile”).

Page 9: Forrester mobile trends 2014

PER I PROFESSIONISTI DELLA LEADERSHIP DI MARKETING

Previsioni per il 2014: tendenze del settore mobile per gli esperti di marketing 8

© 2014, Forrester Research, Inc. Riproduzione vietata 13 gennaio 2014

4 Gli esperti di marketing stanno integrando il mobile come parte del proprio marketing mix, ma sono ancora in troppi a non aver definito i parametri da utilizzare per misurare il successo delle iniziative mobile. In molti casi mancano gli strumenti necessari per analizzare approfonditamente il traffico e i comportamenti, e ottimizzare le prestazioni. Vedere il report del 9 settembre 2013 “Make The Most Of Analytics To Meet Your Mobile Objectives” (“Sfruttare al massimo l’analisi per soddisfare gli obiettivi mobile”).

5 Fonte: Previsioni di Forrester Research sull’adozione degli smartphone a livello globale, 2012/2017.

6 Nel corso del mese di giugno 2013, a New York, attraverso le “vetrine interattive” di Kate Spade Saturday i consumatori hanno potuto acquistare capi dell’azienda da una vetrina digitalizzata. I consumatori potevano esplorare fino a 30 articoli per volta ed effettuare un ordine con consegna in tutta la città nel giro di un’ora. Attraverso questo sofisticato coinvolgimento di tipo mobile, l’azienda è stata in grado di raccogliere e analizzare una quantità senza precedenti di informazioni prima di aprire un punto vendita fisico in città. L’iniziativa ha consentito a Kate Spade di acquisire informazioni preziose sul coinvolgimento dei consumatori nel contesto dei nuovi form factor, e su come facilitare l’handoff mobile, ottimizzare l’acquisto e creare nuovi livelli di comodità dell’esperienza. Kate Spade Saturday ha modificato la propria strategia immobiliare sulla base dei dati di coinvolgimento derivati da questa iniziativa. Dato il livello molto elevato di coinvolgimento nel Meatpacking District, ha aperto un pop-up store per mettere in connessione l’iniziativa e il lancio del suo flagship store, cosa che altrimenti non avrebbe fatto. Fonte: Intervista di Forrester a eBay, 14 ottobre 2013.

7 Fonte: Previsioni di Forrester Research sull’adozione degli smartphone a livello globale, 2012/2017.

8 Fonte: Intervista di Forrester, 6 dicembre 2013.

9 La versione gratuita prevede un numero limitato di “vite” per ogni intervallo di 30 minuti. Una volta esaurite le vite a disposizione, i clienti devono comprarne altre, non diversamente da quello che succedeva una volta con i giochi a gettoni nelle sale giochi. La differenza è che non servono gettoni, ma solo un PIN. Il gioco, con 50 milioni di utenti attivi, genera tra $1 e $3 milioni al giorno. Fonte: Katherine Rushton, “Candy Crush surge holds up King IPO” (“L’enorme crescita di Candy Crush supporta l’IPO di King”), The Telegraph, 8 dicembre 2013 (http://www.telegraph.co.uk/finance/newsbysector/mediatechnologyandtelecoms/10504516/Candy-Crush-surge-holds-up-King-IPO.html).

10 Secondo l’RTB Trend Report Europe Q3 2013 di Adform, l’Europa ha adottato rapidamente l’RTB (Real Time Bidding, offerta in tempo reale), e la velocità con cui gli esperti di marketing stanno investendo nelle tecnologie programmatiche non mostra ancora segni di cedimento. Questo è particolarmente vero sul fronte del mobile per il quale, nel terzo trimestre 2013, si è assistito a una crescita significativa della quantità di spazi pubblicitari mobili acquistati tramite RTB. Le impression RTB mobili sono cresciute del 43%, le impression tablet di un incredibile 102%. Fonte: Tyler Loechner, “Mobile Now Accounts For 8% Of All RTB Trading In EU, Tablet Use Doubles” (“Il mobile genera oggi l’8% di tutti gli scambi RTB dell’UE, l’utilizzo dei tablet raddoppia”), RTM Daily, 4 dicembre 2013 (http://www.mediapost.com/publications/article/214783/mobile-now-accounts-for-8-of-all-rtb-trading-in-e.html?edition=67538) e “RTB Trend Report Europe Q3 2013”, Adform, novembre 2013 (http://www.adform.com/site/files/media/white-papers/Adform_RTB_Trend_Report_EuropeQ3.pdf).

11 Fonte: Intervista di Forrester Research a Jason Spero, responsabile vendite e strategia mobile globali di Google, 4 ottobre 2013.

12 Fonte: Interviste di Forrester Research.

Page 10: Forrester mobile trends 2014

PER I PROFESSIONISTI DELLA LEADERSHIP DI MARKETING

Previsioni per il 2014: tendenze del settore mobile per gli esperti di marketing 9

© 2014, Forrester Research, Inc. Riproduzione vietata 13 gennaio 2014

13 Questo quarto report annuale sulle tendenze del settore mobile rivisita le tendenze individuate per il 2012, approfondisce il modo in cui continueranno a evolversi nel 2013, e mette in evidenza le nuove tendenze del settore che ci aspettiamo di vedere quest’anno. Vedere il report del 13 febbraio 2013 “Tendenze del settore mobile 2013 per gli esperti di marketing”.

14 Fonte: Sondaggio online esecutivo sulla maturità del settore mobile a livello globale per il primo trimestre 2013 e interviste di Forrester Research.

15 Il report illustrerà in che modo gli esperti di marketing possono articolare i vantaggi di un programma mobile (e le conseguenze derivanti dal non farlo), per assicurarsi il supporto degli stakeholder principali. Vedere il report del 23 settembre 2013 “Beyond ROI: Showcasing The True Impact Of Mobile Marketing” (“Oltre il ROI: evidenziare l’impatto reale del marketing mobile”).

16 Fonte: Interviste di Forrester Research.

17 Fonte: Sondaggio online esecutivo sulla maturità del settore mobile a livello globale per il primo trimestre 2013.

18 Fonte: “Adobe 2013 Mobile Consumer Survey Results” (“Risultati del sondaggio Adobe 2013 sui consumatori in ambiente mobile”), Adobe (http://success.adobe.com/en/na/programs/products/digitalmarketing/offers/june/1306-35508-mobile-consumer-survey-results.html).

19 Questo report aiuta i leader di marketing a comprendere le differenze tra smartphone e tablet e li supporta nella creazione di un’esperienza tablet differenziata. Vedere il report del 22 maggio 2013 “Don’t Confuse Tablet And Mobile Marketing” (“Attenzione a non confondere marketing per tablet e marketing mobile”).

20 Fonte: “Facebook Reports Third Quarter 2013 Results” (“Facebook annuncia i risultati aziendali per il terzo trimestre 2013”), comunicato stampa Facebook, 30 ottobre 2013 (http://files.shareholder.com/downloads/AMDA-NJ5DZ/2799021291x0x701521/ccb18475-2b8a-4bd2-a342-f2962e6f8e9d/FacebookReportsThirdQuarter2013Results.pdf).

21 Fonte: Mark Walsh, “Messaging App Line Reaches 300 Million Users” (“Linea di app di messaggistica raggiunge 300 milioni di utenti”), Mediapost, 25 novembre 2013 (http://www.mediapost.com/publications/article/214214/messaging-app-line-reaches-300-million-users.html?edition=67306).

22 Fonte: Rebecca Borison, “Can Snapchat break into mobile’s one-on-one marketing promise?” (“Riuscirà Snapchat a mantenere la promessa del marketing mobile one-on-one?”) Mobile Marketer, 27 novembre 2013 (http://www.mobilemarketer.com/cms/news/social-networks/16686.html).

23 Fonte: Ki Mae Heussner, “Jawbone offers developers open access to API for its UP activity tracker” (“Jawbone offre agli sviluppatori accesso aperto all’API per il suo activity tracker UP”), Gigaom, 19 settembre 2013 (http://gigaom.com/2013/09/19/jawbone-offers-developers-open-access-to-api-for-its-up-activity-tracker/).

24 Attraverso questo report, gli esperti di marketing potranno comprendere la collocazione di questi dispositivi emergenti all’interno di una strategia di marketing più ampia, come identificare nuove opportunità per il coinvolgimento dei clienti attraverso i dispositivi dotati di sensori, come pianificare gli investimenti per il 2013 e non solo. Vedere il report del 26 marzo 2013 ““Smart Body, Smart World” For Marketers” (“Smart body, smart world” per gli esperti di marketing).

Page 11: Forrester mobile trends 2014

Forrester Research, Inc. (Nasdaq: FORR) è un’azienda globale di ricerca e consulenza al servizio di professionisti operanti in 13 ruoli chiave all’interno di tre diversi segmenti di clientela. I nostri clienti devono affrontare ogni giorno decisioni di business e tecnologiche sempre più complesse. Per aiutarli a comprendere, definire le strategie relative e sfruttare le opportunità offerte dal cambiamento, Forrester fornisce dati di ricerca proprietari, dati sui consumatori e sulle imprese, consulenza personalizzata, eventi e community online e programmi esecutivi peer-to-peer. Forrest funge da guida ai leader della tecnologia di business, del marketing e della strategia e nel settore tecnologico, attraverso informazioni indipendenti basate sui fatti, per garantire il successo della loro attività, oggi e domani. 109681

«

Forrester si focalizza sui professionisti della leadership di marketing Responsabili per l’attuazione della visione del marchio definita

dal CMO, insieme ai colleghi del team di leadership di marketing.

Coordinano i canali di marketing online e offline, utilizzando i nuovi

media digitali e le tecnologie emergenti per coinvolgere i clienti e

creare esperienze prodotto di eccezionale livello.

MARISOL LOPEZ, cliente tipo che rappresenta i professionisti della leadership di marketing

Informazioni su ForresterI leader mondiali nell’ambito del marketing e della strategia si

rivolgono a Forrester per ottenere supporto nelle decisioni più

complesse, necessarie per sfruttare al meglio l’evoluzione del

marketing, della tecnologia e del comportamento dei consumatori.

Noi assicuriamo il loro successo fornendo:

nInformazioni basate sui dati, per comprendere l’impatto dei cambiamenti nel comportamento dei consumatori.

nRicerca e analisi lungimiranti, per guidare le decisioni.

nConsulenza obiettiva su strumenti e tecnologie per entrare in contatto con i clienti.

nLe best practice per una strategia di marketing e intercanale.

PER ULTERIORI INFORMAZIONIPer scoprire come Forrester Research può aiutare la tua azienda ad avere successo ogni giorno, contatta l’ufficio più vicino a te o visita il sito web www.forrester.com. Per un elenco completo delle sedi in tutto il mondo: www.forrester.com/about.

SUPPORTO CLIENTIPer informazioni sulle riproduzioni cartacee o elettroniche, contattare il Supporto clienti ai numeri +1 866.367.7378, +1 617.613.5730 o all’indirizzo e-mail [email protected]. Offriamo sconti a volume e prezzi speciali per istituzioni accademiche e organizzazioni no profit.