Folder Novità Prodotto - Aprile 2014

16
NOVITÀ PRODOTTI NEW

description

 

Transcript of Folder Novità Prodotto - Aprile 2014

NOVITÀ PRODOTTI

NEW

1

Testa termostatica, con sensore a liquido, attacco corpo valvola M30 × 1,5 mm. Posizioni di regolazione da a , corrispondenti al campo di temperatura 8 ÷ 28 °C.Posizione per funzione shut-off. Possibilità di bloccare o parzializzare l’apertura e/o la chiusura, tramite l’anello limitatore in dotazione. Adattabile alle valvoletermostatizzabili Giacomini serie H. Campo di temperatura in abbinamento ai corpi valvola 5 ÷ 110 °C. Pressione massima di esercizio in abbinamento ai corpi valvola 10 bar.Certificazione KEYMARK – TELL classe energetica A. Numerazione in braille per permettere la regolazione a persone ipovedenti e/o non vedenti.

Cronotermostato per radiatore. Completo di adattatori per l’installazione su corpi valvola Giacomini serie TG o serie H.Tasti funzione, selettore a rotella ed un visualizzatore LCD per permettere un’agevole navigazione nel menù, tramite il quale si effettua la programmazione del cronotermostato e la selezione delle varie modalità funzionali. Quattro fasce orarie giornaliere programmabili.Porta seriale verso il programmatore K471 interfaccia e protocollo proprietari.Alimentazione a 2 batterie 1,5 V formato AA (stilo). Grado di protezione IP30. Temperatura di esercizio 0 ÷ 50 °C. Temperatura di stoccaggio -20 ÷ 70 °C. Involucro in ABS bianco. Dimensioni (L × A × P) 52 × 65 × 83 mm. Conforme alla Direttiva 2004/108/CE.

R468H

Cro

not

erm

osta

to

rad

iato

reTe

sta

term

osta

tica

ENER

GY

MA

NA

GEM

ENT

ENER

GY

MA

NA

GEM

ENT

K470H

NOVITÀ PRODOTTI

R206A , R206B e R206C

R415X033 o R415X042, R14X033 o R29X033, R470X001

R206A · Valvola di bilanciamento dinamico in grado di mantenere costante la portata al variare delle condizioni di funzionamento del circuito idraulico.

R206B · Valvola di bilanciamento statico in grado di effettuare una regolazione precisa della portata. Il prodotto si basa sul principio di funzionamento del misuratore di portata di tipo Venturi, integrato all’interno del corpo valvola.

R206C · Valvola per la regolazione della pressione differenziale, in grado di mantenere costante tale valore fra due punti qualsiasi di un circuito idraulico. La valvola R206C è solitamente installata accoppiata alla R206B, quest’ultima consente di regolare la portata del fluido cha attraversa il circuito controllato dal regolatore.

ENER

GY

MA

NA

GEM

ENT

Nuovo kit termostatico con valvola termostatizzabile coassiale.Il vantaggio del kit per un installatore:• Si può arrivare col tubo sia dal pavimento che

dal muro alla stessa valvola e detentore.• In più utilizzando la valvola coassiale si ottiene

la termostatizzazione con la testa R470 che non sporge fuori radiatore ma rimane in asse.

ENER

GY

MA

NA

GEM

ENT

Nuo

vo k

it te

rmos

tati

coVa

lvol

e b

ilan

ciam

ento

3 |2

Valvola di zona a sei vie, in grado di gestire l’alimentazione di una singola utenza da due differenti sorgenti di energia termica. Si utilizza principalmente negli impianti in cui è necessario gestire contemporaneamente due differenti sorgenti, ad esempio negli impianti a 4 tubi utilizzati principalmente negli impianti a soffitti radianti con gestione contemporanea del caldo e del freddo. La valvola permette inoltre anche la chiusura della zona oltre alla gestione della fonte energetica. • Disponibile con attacchi a bocchettone

(misure da 1/2” a 1”) e con differenti kit di orifizi calibrati a seconda della portata necessaria. La valvola deve essere abbinata al nuovo attuatore rotativo K274 per il suo corretto funzionamento; il nuovo motore consente differenti logiche di controllo e si sposa con la regolazione Giacomini.

Valvola di ritegno a disco metallico con tenute in NBR, in grado di far fluire il flusso in un’unica direzione. La nuova serie, avendo il disco in materiale metallico, consente pressioni e temperature di esercizio superiori a quelle standard con ritegno in materiale plastico. Disponibile serie completa, attacchi femmina, nelle misure da 3/8” a 4”. Temperatura massima di esercizio 110 °C, pressione massima di esercizio compresa fra 12 bar a 35 bar a seconda delle misure.

R274

ENER

GY

MA

NA

GEM

ENT

ENER

GY

MA

NA

GEM

ENT

R60

Valv

ola

di r

iteg

no

dis

co m

etal

lico

Valv

ola

di z

ona

sei v

ie

NOVITÀ PRODOTTI

Rac

cord

i pre

ssio

ne

mec

can

ica

I raccordi a pressione meccanica serie RM sono l’evoluzione della precedente serie RP.Le principali caratteristiche sono:• Prestazioni di tenuta migliorate grazie ad un nuovo

profilo del raccordo;• Possibilità di pressatura con varie tipologie di pinza

(raccordo multipinza, profili TH, U per diametro 40 e 50, profilo TH per diametro 63).

• Possibilità di utilizzo in impianti di distribuzione dell’acqua calda e fredda per usi sanitari o di riscaldamento.

L’ampia gamma di figure e misure disponibili consente di risolvere ogni problematica di cantiere in distribuzioni di tipo tradizionale od a collettore, a seconda delle esigenze dettate da vincoli di spazio, scelte tecniche od economiche, utilizzando tubazioni in Pe-X, Pb o multistrato. La progettazione e produzione dei raccordi è stata curata nei minimi particolari conferendo particolare affidabilità ai componenti per facilitare il lavoro dell’installatore

mettendolo in condizioni di massima sicurezza.Tra le peculiarità principali si identificano:• la bussola in acciaio inox con svasatura

per facilitare l’imbocco del tubo• l’anello ferma-bussola per il controllo visivo

del corretto inserimento a fondo della tubazione da collegare (condizione necessaria per garantire una salda pressatura)

• il setto isolatore per giunzioni di tubi multistrato (la pellicola in alluminio, come noto, può andare ad intaccare le raccorderie di collegamento a causa di fenomeni di tipo elettrochimico).

I raccordi sono forniti completamente montati, confezionati in scatole e la misura delle tubazioni corrispondenti è chiaramente impressa sulla bussola.

Dati tecnici:• Campo di temperatura: 5 ÷ 110 °C• Pressione massima di esercizio: 10 bar

RM grandi dimensioni

ENER

GY

MA

NA

GEM

ENT

WAT

ER

MA

NA

GEM

ENT

5 |4

Mod

ulo

mul

tiut

enza

Modulo multiutenza per riscaldamento e condizionamento: • Filtro • Valvola di bilanciamento statico• Regolatore di pressione differenziale• Predisposizione per contatori GE552 • Collettori di distribuzione con sfiato automatico

e rubinetto di scarico

Disponibile in tre versioni per ogni esigenza impiantistica• GE550Y172-3-4-5-6• GE550Y182-3-4-5-6• GE550Y192-3-4-5-6

GE550Y172-3-4-5-6GE550Y182-3-4-5-6GE550Y192-3-4-5-6

ENER

GY

MA

NA

GEM

ENT

NOVITÀ PRODOTTI

Defangatore per la separazione e l’eliminazione di impurità del circuito idraulico potenziato magneticamente. Questa serie di defangatori ha al suo interno uno speciale magnete permanente resistente alle altissime temperature e posto a diretto contatto con il flusso, in grado di aumentare notevolmente l’efficacia del prodotto. Il magnete è facilmente smontabile per le operazioni di pulizia del filtro e può essere applicato come kit di update a tutti i defangatori Giacomini della serie R146D con attacchi filettati. Disponibili con attacchi filettati femmina dalla misura 3/4” fino al 2”.

Termostato elettronico per il comando di impianti di riscaldamento e raffrescamento. Installazione da incasso in scatole a 3 moduli. Compatibilità con le placche di finitura delle più importanti serie civili.Disponibile nei colori bianco o nero.Dati Tecnici:• Temperatura massima ambiente: 45 C°• Portata contatti: 5(3)A, 250 Vca• Microdisconnessione 1B• Grado di protezione: IP20• Display con icone grafiche abbinate ai tasti frontali

per la scelta del modo di funzionamento.• Contatto di commutazione libero da tensione.• Scelta della visualizzazione della temperatura in

Celsius o Fahrenheit.• Disponibile con alimentazione 230V – 50hz

o con batterie AAA da 1,5V

R146M

K494I

RAD

IAN

T SY

STE

MS

ENER

GY

MA

NA

GEM

ENT

Def

ang

ator

eTe

rmos

tato

ad

inca

sso

7 |6

Nuo

va p

iatt

afor

ma

BU

SKMP30, KPM35, KD201, K492B, K463 e K465

RAD

IAN

T SY

STE

MS

KPM30 · Modulo di regolazione per impianti di riscaldamento e/o raffrescamento. Con pannello display integrato per il

monitoraggio, la configurazione e la gestione dell’impianto. Alimentazione 24 Vac, dimensione 6 moduli DIN. Possibilità di controllo valvola miscelatrice, circolatore e uscite a contatti liberi da tensione. Collegamento opzionale con terminale remoto KD201. Possibilità di collegamento, tramite bus di campo, con moduli di espansione ingressi/uscite KPM35 e con sonde ambiente K492B e K495B/L. Certificazione CE.

KPM35 · Modulo di espansione ingressi/uscite per modulo di regolazione KPM30 o KPM31. Uscite a contatti

liberi da tensione con possibilità di comando attuatori elettrotermici, servomotori per valvole di zona oppure sistemi di trattamento aria per deumidificazione o integrazione. Alimentazione a 24 Vac, dimensioni 4 moduli DIN. Certificazione CE.

KD201Y001 · Terminale semigrafico con tastiera per monitoraggio, configurazione e gestione impianto.

Display LCD semigrafico, con retroilluminazione bianca. Da utilizzare in combinazione con il modulo di regolazione KPM30 o KPM31. Alimentazione diretta dal modulo di regolazione, montaggio a parete in scatola civile a tre posti 503. Certificazione CE.

K492BY002 · Termostato ambiente con display retroilluminato ed interfaccia locale per il controllo della

temperatura e umidità ambiente. Da utilizzare con collegamento via bus al modulo di regolazione KPM30 o KPM31. Alimentazione 230 Vac, comunicazione Modbus RTU slave su RS485. Installazione da incasso in scatola civile tonda. Certificazione CE.

K463 · Sonda di temperatura mandata ad immersione, di tipo passivo, campo di misura -50/105 °C. Lunghezza

cavo 6m, diametro del bulbo 6mm. Da utilizzare in combinazione con il modulo di regolazione KPM30 o KPM31.

K465 · Sonda di temperatura esterna, di tipo passivo, campo di misura -50/105 °C, in contenitore con grado di protezione

IP68. Da utilizzare in combinazione con il modulo di regolazione KPM30 o KPM31.

• • •• • •

• • •• • •

• • •• • •

• • •• • •

• • •• • •

• • •• • •

NOVITÀ PRODOTTI

Il gruppo R559N viene utilizzato per la regolazione del riscaldamento e raffrescamento per impianti misti. Il gruppo è preassemblato con collettori di distribuzione per bassa temperatura; i collettori di alta temperatura sono da ordinare a parte. Il circolatore è di tipo automodulante, conforme alla direttiva ErP 2009/125/CE. Il controllo della temperatura è di tipo elettronico con motore K281 o K282 gestito dalla nuova termoregolazione Bus Giacomini. Ogni centralina KPM30, da ordinarsi a parte, può gestire fino a 2 R559N contemporaneamente.Completano la dotazione i rubinetti di carico e scarico, gli sfoghi aria e i termometri di mandata e ritorno. Una caratteristica importante del gruppo R559N è la compattezza: 110 mm di spessore e 605 mm di altezza.

Dati tecnici• Campo di temperatura: 5 ÷ 110 °C• Pressione massima di esercizio: 10 bar• Attacchi: 1”• Circolatore automodulante conforme

alla direttiva ErP 2009/125/CE• Spessore cassetta: 110 mm• Altezza cassetta: 605 mm

R559N

RAD

IAN

T SY

STE

MS

Cir

cola

tore

aut

omod

ulan

te

9 |8

Serie GKC di pannelli radianti per installazione a controsoffitto con finitura in cartongesso. I pannelli radianti sono costituiti da una lastra in cartongesso di spessore 10 mm, un foglio di alluminio da 0,1 mm con funzione di barriera al vapore ed uno strato da un nuovo isolamento termico da 40 mm in EPS 150 con grafite. I pannelli sono disponibili nelle seguenti dimensioni:• 1200 × 2000 × 50 mm

Superficie 2,4 m2 radiante• 1200 × 1000 × 50 mm

Superficie 1,2 m2 radiante• 600 × 2000 × 50 mm

Superficie 1,2 m2 radiante• 1200 × 2000 × 50 mm

Superficie 2,4 m2 base (isolante in EPS)

GKC

Pan

nel

li ra

dia

nti

RAD

IAN

T SY

STE

MS

NOVITÀ PRODOTTI

Pan

nel

li in

fib

rog

esso

Il sistema con pannelli in fibrogesso è caratterizzato da un limitato ingombro in altezza e un ridotto peso specifico: due aspetti che risultano vantaggiosi nelle ristrutturazioni e in situazioni particolari come nel caso di posa su soppalchi e in sottotetti. Il sistema richiede il getto di un massetto autolivellante di circa tre millimetri. Il pannello, alto complessivamente diciotto millimetri, è fresato per permettere l’alloggiamento del tubo in polibutilente da 12 × 1.5mm al suo interno.

R883F

RAD

IAN

T SY

STE

MS

|10 11

R153C · Valvola per la regolazione e la stabilizzazione della pressione all’interno di un circuito idraulico. Modello compatto a pistone PN16 con pressione in uscita regolabile e sede compensata, corpo in ottone nichelato con attacco manometro nella parte inferiore, pistone in tecnopolimero resistente alle alte temperature, disponibile nelle misure 1/2” e 3/4” con attacchi femmina.

R153P · Valvola per la regolazione e la stabilizzazione della pressione all’interno di un circuito idraulico. Modello a pistone PN25 con pressione di uscita regolabile e sede compensata in acciaio inox, corpo in ottone nichelato con attacco manometro nella parte anteriore, pistone in tecnopolimero resistente alle alte temperature, disponibile nelle misure da 1/2” a 2”, attacchi femmina. Conforme allo standard ACS.

R153M · Valvola per la regolazione e la stabilizzazione della pressione all’interno di un circuito idraulico. Modello a membrana PN25 pressione di uscita regolabile e sede compensata in acciaio inox, corpo in ottone antidezincificazione DZR, membrana in EPDM rinforzato in grado di fornire un’ottima stabilità del valore di pressione in uscita, disponibile nelle misure da 1/2” a 2”, attacchi femmina. Conforme agli standard ACS e WRAS.

R153C, R153P e R153M

WAT

ER

MA

NA

GEM

ENT

Rid

utto

ri d

i pre

ssio

ne

NOVITÀ PRODOTTI

Col

lett

ori c

omp

onib

ili R580C e R585C

WAT

ER

MA

NA

GEM

ENT

Dalla pluriennale esperienza di Giacomini nello stampaggio a caldo dell’ottone nascono i collettori componibili per utilizzo sanitario e riscaldamento. Si caratterizzano principalmente per la convenienza e per la flessibilità di utilizzo. I componenti da due, tre o quattro attacchi possono essere collegati tra loro in modo pratico e semplice, grazie agli attacchi di testa filettati, per realizzare collettori da diverse uscite.I collettori sono gialli, per essere conformi alle più recenti direttive europee in termini di sicurezza per il trasporto dell’acqua potabile e tutela della salute.

Sono disponibili in più versioni:• semplici con attacchi diritti • con rubinetti di intercettazione

(manopole di colore bianco con disco rosso o blu configurabile per utenza) con attacchi a 30° (da verificare)

Per tutte le famiglie sono disponibili versioni da 2 a 4 uscite con attacchi principali da G 3/4” e attacchi derivati da G 1/2” maschio oppure con attacchi da G 1” e attacchi derivati Eurokonus.

Giacomini S.p.A. – Via per Alzo, 39 28017 San Maurizio d’Opaglio (NO), Italy

Phone (+39) 0322 923111

• R468H• K470H• Nuovo kit termostatico• R206A, R206B e R206C• R274• R60• RM grandi dimensioni• Modulo multiutenza

• R146M• K494I• Nuova piattaforma BUS• R559N• GKC• R883F• R153C, R153P e R153M• R580C e R585C

N001IT

Novità prodotti

GIACOMIN I .COM