FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

36
Ci sono grandi progetti e progetti che diventano grandi e ci sono grandi idee che diventeranno grandi realtà, o parte di una grande realtà: il nostro Paese. 2° EDIZIONE C’è un’Italia che progetta lavora e cresce Con il patrocinio di MEETING RIMINI - 19·25 AGOSTO 2012 - RIMINI FIERA PAD. B5/D5 AREA ESPOSITIVA DI OLTRE 1000 MQ GOLD PARTNER PARTNER SILVER PARTNER

description

Folder Lavori in corso. L'Italia che attiva - Meeting di Rimini 2012

Transcript of FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

Page 1: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

Ci sono grandi progetti e progetti che diventano grandi e ci sono grandi idee

che diventeranno grandi realtà, o parte di una grande realtà:

il nostro Paese.

2° EDIZIONE C’è un’Italia che progetta lavora e cresce

Con il patrocinio di

MEETING RIMINI - 19·25 AGOSTO 2012 - RIMINI FIERA PAD. B5/D5

AREA ESPOSITIVA DI OLTRE 1000 MQ

GOLD PARTNER PARTNER SILVER PARTNER

Page 2: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

ILTRAFFICOÈUNPROBLEMA CHESI PUÒ RISOLVERE.

È ARRIVATO IL NUOVO LOMBARDIA EXPRESS DI TRENORD.Un treno senza fermate intermedie per raggiungere comoda-mente Milano da Bergamo e Varese in poco più di mezz’ora.Con posto riservato, quotidiano e possibilità di colazione a bordo.

www.trenord.it Numero Verde 800.500.005

OPERATED BY

Lombardia Exp - 148x210:Layout 1 18-07-2012 21:19 Pagina 1

lavoro e innovazione nel mondo

Padova | Treviso | Milano | Forlì | L’Aquila | Napoli | Roma

Consta S.p.A. Sede legale: via Crimea, 94 - 35141 Padova - T +39 049 2963800 - F + 39 049 2963801

www.consta.itMeeting 2012: Padiglione D5 area "Lavori in corso"

UP!Experience

3D real time touch screen

Isolamento sismico di edifi ci esistenti grazie

al sistema brevettato di sollevamento

www.upsollevamentoincorso.org

Consta SpA opera nei settori: costruzioni di infrastrutture; edilizia

pubblica e privata; restauro, consolidamento e isolamento sismico di

edifi ci esistenti; opere speciali; energia; impiantistica e fi niture d’interni.

Tecnologie innovative per la prevenzione sismica.

Consta è impegnata da vari decenni nell’applicazione di tecnologie altamente

innovative nel settore delle costruzioni. In particolare, vanta una consolidata

leadership nella prevenzione sismica di edifi ci esistenti, con le sue soluzioni

innovative tra cui il sollevamento con metodo brevettato Soles.

Chi costruisce sa molto bene, che è fondamentale partire da certezze, da punti fermi, per innalzare e sostenere qualsiasi opera“ ”

ILTRAFFICOÈUNPROBLEMA CHESI PUÒ RISOLVERE.

È ARRIVATO IL NUOVO LOMBARDIA EXPRESS DI TRENORD.Un treno senza fermate intermedie per raggiungere comoda-mente Milano da Bergamo e Varese in poco più di mezz’ora.Con posto riservato, quotidiano e possibilità di colazione a bordo.

www.trenord.it Numero Verde 800.500.005

OPERATED BY

Lombardia Exp - 148x210:Layout 1 18-07-2012 21:19 Pagina 1

Page 3: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

La Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli

“L’uomo, l’economia e l’infinito”di Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere

“Puntare sulle infrastrutture per il rilancio della nostra economia”di Lanfranco Senn, Presidente di Metropolitana Milanese e Direttore del CERTeT

Il progetto “Lavori in corso. L’Italia che arriva”di Giorgio Cioni

I relatori del convegno “Lavori in corso. L’Italia che arriva”

Fastweb: internet a banda larga per le famiglie e le imprese

Il gioco di Autostrade per l’Italia

La pianta dell’Area “Lavori in corso. L’Italia che arriva”

La planimetria del Meeting 2012

Indice

04

06

11

17

19

25

29

30

32

Page 4: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

4

Che cos’è il Meeting

É la fine degli anni ’70. Tra alcuni amici di Rimini, che condividono l’esperienza cristiana, nasce il desiderio di incontrare, conoscere e portare a Rimini tutto quello che di bello e buono c’è nella cultura del tempo. Così ha origine il Meeting per l’amicizia fra i popoli nel 1980. Un incontro tra persone di fede e culture diverse. Un luogo di amicizia dove si possa costruire la pace, la convivenza e l’amicizia fra i popoli. Una trama di incontri che nasco-no da persone che mettono in comune una tensione al vero, al bene, al bello.Da allora ogni anno arrivano grandi personaggi della politica, manager dell’economia, rappresentanti di reli-gioni e culture, intellettuali e artisti, sportivi e protagoni-sti dello scenario mondiale. Storie di uomini al centro di incontri, mostre, spettacoli e eventi sportivi. La cultura al Meeting si esprime come esperienza, originata dal de-siderio di scoprire la bellezza della realtà. Tutto questo nei sette giorni dell’appuntamento che è diventato negli anni il festival culturale più frequentato al mondo. Nell’ultima settimana d’agosto Rimini diventa la capi-tale della cultura internazionale e viene invasa da “il popolo del Meeting”, come è stato definito dai media: gente curiosa, aperta, capace di giudizio, proveniente da tutto il mondo per questo evento che si ripete da oltre trent’anni.Sin dalla sua origine il Meeting ha scommesso sul desi-derio e la passione che ogni uomo ha nel proprio cuore, quel desiderio di bellezza, verità, giustizia che don Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Li-berazione, ha chiamato esperienza elementare, terreno comune per l’incontro e il dialogo.

I Tratti Inconfondibili

I volontari, il cuore del MeetingPer ogni edizione, dall’Italia e da ogni parte del mondo, arrivano a Rimini migliaia di volontari che, pagandosi viaggio e alloggio, organizzano, allesti-scono, gestiscono e poi smontano il Meeting. Una te-stimonianza vivente di come la gratuità sia un valore possibile e sperimentabile; la bellezza di uomini che gratuitamente si spendono per fare esperienza della verità e renderle testimonianza.

Una identità certa, una apertura infinitaQuesta posizione umana e culturale è il punto di partenza per uno sguardo rivolto a tutto il mondo. Il Meeting è un luogo dove è possibile la valorizza-zione reciproca, dove la differenza dell’altro è una provocazione positiva, un aiuto a scoprire la verità corrispondente alle esigenze dell’uomo. Per questo ogni anno partecipano ebrei, buddisti, atei, ortodos-si, musulmani.

Temi trasversali, in rapporto con il mondoOgni anno, attorno a un titolo, si parla di economia, arte, letteratura, scienza, politica, problemi sociali, musica di ogni genere. Una curiosità e trasversalità unica al mondo. Per 30 anni associazione privata, ora fondazione, ogni anno il Meeting dialoga con istituzioni, rappresentanze diplomatiche, enti pub-blici e privati.

Fondazione Meetingper l’amicizia fra i popoliwww.meetingrimini.org Presidente: Emilia Guarnieri

Direttore: Sandro Ricci

Page 5: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

5

La frase che dà il titolo alla XXXIII edizione del Meeting è tratta dal primo capitolo de Il senso religioso di don Giussani: «La natura dell’uomo è rapporto con l’infinito». Nell’esperienza quotidiana, infatti, l’uomo si sco-pre costituito da esigenze (di verità, di giustizia, di felicità e amore) che non sono appagate da ri-sposte parziali. Come Benedetto XVI ha ricordato recentemente, in occasione del viaggio apostolico in Messico e nella Repubblica di Cuba: «L’uomo ha bisogno dell’infinito». Il Meeting intende documentare l’esperienza di tale rapporto imprescindibile attraverso incontri, mostre e spettacoli. Tante sono oggi le problematiche che il titolo del Meeting vuole illuminare: dal tema del diritto in tutte le sue varie accezioni alle questioni poste dalla ricerca scientifica, fino alla sfida del cambia-mento imposta dalla crisi alla vita della gente e delle nazioni. Se l’uomo è rapporto con l’infinito, solo tale rapporto può fondare adeguatamente i diritti di ogni persona e di ogni popolo, ponendo i termini di una organizzazione sociale e civile libe-ra e dignitosa. Così come ogni indagine scientifica sull’uomo, sulla sua struttura biologica e neurolo-gica, non potrà prescindere dal riconoscimento di un rapporto ultimo e misterioso da cui l’uomo è definito e che lo rende “indisponibile” a qualunque manipolazione.

La questione del rapporto con l’infinito è questione antropologica, definisce appunto l’uomo in quanto tale, ne individua la natura religiosa come tensione continua verso un “oltre” che sottende ogni movi-mento umano. Proprio tale natura, unità profonda di cuore e ra-gione - come ancora Benedetto XVI affermava nel viaggio messicano - , essendo comune a tut-ti gli uomini, consente l’esperienza dell’incontro tra persone di fede e cultura diverse, come anche quest’anno il Meeting desidera documentare. Solo l’esperienza vissuta di tale rapporto, infatti, crea uomini certi della propria identità e liberi nel rico-noscere quella altrui, capaci di costruire insieme e di prendere iniziativa nella cultura, nell’economia e nella politica per un bene comune. C’è un’attesa che vorremmo condividere con tutti coloro che già stanno collaborando alla realizza-zione del Meeting e con tutti coloro che vi parteci-peranno: che possa essere per ciascuno l’occasione per incontrare persone ed esperienze capaci di ri-suscitare il desiderio e la consapevolezza del pro-prio rapporto con l’infinito.

La natura dell’uomoè rapporto con l’infinito

Page 6: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

6

L’uomo,l’economiae l’infinito

In questo periodo particolarmente difficile per l’economia di tanti Paesi sembra che il futuro sia limitato, chiuso, senza prospettive. Tante persone si rassegnano o cedono al cinismo. Tuttavia, proprio in un momento così parti-colare, è più che mai evidente come non sia possibile costruire giorno per giorno l’impre-sa, l’opera sociale e la propria professionali-tà se si teme di essere “schiacciati”, definiti totalmente dalle circostanze sfavorevoli. Per questa ragione dovrebbe destare una certa attesa il Meeting di Rimini di quest’anno, con un titolo che invita a riflettere su ciò che real-mente determina il nostro decidere e il nostro agire: “La natura dell’uomo è rapporto con l’infinito”.

Non c’è dubbio che il desiderio dell’uomo aspiri all’infinito poiché nulla lo può definitivamente appagare e la sua ricerca continua di un “ol-tre” dal confine già conosciuto è un’energia che nasce dal cuore dell’uomo e muove la vita di ciascuno.

La possibilità di vivere un rapporto con l’infinito è una sorgente di libertà e di creatività: una libertà che consente di utilizzare con vera dedizione e profonda gratitudine tutte le opportunità che la realtà intera offre all’uomo - dalle risorse della natura fino ai talenti individuali che ognuno ha ricevuto in dono - e una creatività che permet-te di affrontare con passione le sfide che la vita sociale ed economica ci pone davanti. Anche se dal punto di vista mediatico questa possibilità suscita poco clamore, non relativizza affatto la portata dei frutti di un’esperienza umana che cerca di vivere “nel” mondo senza essere “del” mondo: una simile esperienza ha fatto accresce-re la conoscenza in ogni campo del sapere, ha valorizzato la dignità di ogni persona e ha fa-vorito un impegno comune per il miglioramento delle condizioni di vita che ha comportato uno sviluppo culturale ed economico senza paragoni nella storia. Come osserva Rodney Stark ne La vittoria della ragione, «il successo dell’Occiden-te, inclusa la nascita della scienza, si appoggiò interamente su fondamenta religiose e venne determinato da devoti cristiani». È un’afferma-

di Bernhard ScholzPresidente della Compagnia delle Opere

Page 7: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

7

zione che potrebbe apparire provocatoria, ma in realtà riassume adeguatamente la traiettoria della società occidentale.

Proprio in un momento come quello attuale la società occidentale avrebbe bisogno di risco-prire queste sue radici per costruire una socia-lità più umana e una economia veramente al servizio di tutti gli uomini. E questo è possibile in un dialogo che cerca di valorizzare il bene che ognuno può portare attraverso la sua espe-rienza e la sua conoscenza - così come avviene anno per anno al Meeting di Rimini.

Per questa ragione tante iniziative e incontri mi-rano a mostrare il nesso reale fra la posizione umana che ciascuno assume e la vita sociale ed economica nella quale agisce e sulla quale influ-isce. Chi sa di non dipendere totalmente dall’e-sito del suo impegno - e concepisce se stesso in rapporto con l’infinito - sarà anche più libero di prendere le decisioni più adeguate, sarà meno condizionato dalla paura o, viceversa, dalla su-perbia. Chi sa che ogni cosa, in fondo, è donata, sarà più portato ad attribuire al profitto il suo giusto senso - quello di strumento che non va assolutizzato, non di fine ultimo - ed esprimerà inevitabilmente una responsabilità che conside-ra la propria opera un bene per tutti, “spaccan-do” il cerchio chiuso dell’individualismo, che si traveste da vera libertà ma, invece, ne costitu-isce la prigione più angusta. E chi è cosciente dell’Infinito come origine e scopo di ogni essere farà di tutto per tutelare la dignità di ogni per-sona e difenderà la natura e la bellezza come condizioni di una vita veramente umana.

Il numero del Corriere delle Opere che avete tra le mani declina questa impostazione nel dialo-go con i protagonisti della vita economica e so-ciale presenti al Meeting. Tra questi, le interviste al ministro Corrado Passera sul tema della cre-scita, a Giuliano Cazzola sulla recente riforma del lavoro e a Raffaele Bonanni su come risalire la china puntando al bene comune. Alessandro Benetton affronta alcuni temi chiave sul futuro dei giovani e spiega come vengono coltivati i talenti nell’impresa di famiglia, mentre Roberto Snaidero parla di come valorizzare ulteriormen-te il Made in Italy e Andrea Zappia affronta il tema dell’innovazione e dell’introduzione dei giovani nelle imprese.

Tutti gli incontri e le mostre del Meeting, tra cui quella promossa da Cdo “Ad usum fabri-cae”, saranno utili per riscoprire che la gran-dezza della propria persona non è data dalla sua stessa natura, che ha una dignità infinita che risplende anche nelle sue opere. Quando si accoglie con gratitudine questa possibilità si diventa capaci di costruire una cultura e un’e-conomia al servizio dell’uomo, in un’apertura verso tutti gli uomini e tutto il mondo. Vorrei invitare in modo particolare chi stenta a com-prendere questa prospettiva a venire a Rimini. Sono certo che potrà scoprire che il rapporto con l’infinito è realmente in grado di spezzare i confini che sembrano rinchiuderci o paralizzar-ci, aprendo la “vita attiva” a un realismo pieno di audacia e a una prudenza piena di coraggio. Arrivederci a Rimini.

Tratto da Corriere delle Opere n° 10 - luglio 2012

Page 8: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

PLANET INSPIRED

Planet Inspired é la nuova web community sull’innovazione sostenibile creata dalle donne e dagli uomini di Finmeccanica.

Costruire un futuro sostenibile è la sfi da più urgente del nostro tempo.Per avere cibo, acqua ed energia dipendiamo dalle risorse naturali, dalle foreste e dagli oceani, dai ghiacci polari e dalle nostre campagne. Il nostro dovere è proteggere tutto questo. Per noi stessi, ma soprattutto per le giovani generazioni, che erediteranno il pianeta.

Finmeccanica vuole contribuire a vincere questa sfi da.Ma sta a voi tutti collaborare, raccontando le vostre idee e i vostri progetti e partecipando alle discussioni. Per costruire, insieme, il nostro futuro.

La nuova comunitàper l’innovazione sostenibile

planetinspired.info

M-12-0363 FNM Planet inspired ad 148 x 210.indd 1 24/07/2012 10:23:23

Page 9: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

PLANET INSPIRED

Planet Inspired é la nuova web community sull’innovazione sostenibile creata dalle donne e dagli uomini di Finmeccanica.

Costruire un futuro sostenibile è la sfi da più urgente del nostro tempo.Per avere cibo, acqua ed energia dipendiamo dalle risorse naturali, dalle foreste e dagli oceani, dai ghiacci polari e dalle nostre campagne. Il nostro dovere è proteggere tutto questo. Per noi stessi, ma soprattutto per le giovani generazioni, che erediteranno il pianeta.

Finmeccanica vuole contribuire a vincere questa sfi da.Ma sta a voi tutti collaborare, raccontando le vostre idee e i vostri progetti e partecipando alle discussioni. Per costruire, insieme, il nostro futuro.

La nuova comunitàper l’innovazione sostenibile

planetinspired.info

M-12-0363 FNM Planet inspired ad 148 x 210.indd 1 24/07/2012 10:23:23

Page 10: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA
Page 11: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

11

In una fase della vita del Paese in cui si dibatte per “inventare” soluzioni per uscire dalla crisi, la realizzazione di infrastrutture è spesso cita-ta come una delle soluzioni appropriate. Non sempre, tuttavia, sono chiari i motivi per cui le infrastrutture dovrebbero contribuire a rilancia-re l’economia. C’è chi sostiene, ad esempio, che spendere in (qualsiasi) infrastruttura consenta, avviando opere subito cantierabili, di generare un aumento diffuso e tecnologicamente non selettivo della produzione del settore dei lavori pubblici, di riattivare subito nuova occupazione e nuovi redditi medi e di dar vita ad attività di servizi complementari. Questa è la visione di breve periodo, incentrata sull’aumento imme-diato della spesa pubblica (sempre che ci sia-no - comunque - risorse disponibili). Una simile argomentazione appare dunque, nella migliore delle ipotesi, parziale e poco efficace. Quando si saranno esauriti gli effetti della spesa, ci si ri-troverebbe con qualche realizzazione in più, ma senza aver concepito quel cambiamento “strut-turale” dell’economia che rende più efficiente il sistema Paese, pronto a ricominciare su nuovi presupposti.

Al termine della crisi non ci si troverà a ripar-tire dopo un periodo in cui si è semplicemente “entrati in pausa”, o riaccelerando dopo una curva difficile in cui si è semplicemente “sban-dati”. Dalla crisi si uscirà solo dopo la fatica di un cambiamento volto a modificare le abitudini di consumo e di produzione, ad approfondire i valori della solidarietà, della sussidiarietà e del bene comune.In questa prospettiva, un serio programma di infrastrutturazione del Paese pone il seme di un cambiamento strutturale dell’economia e aiuta persone e imprese a uscire dalla crisi.Le infrastrutture - volute, scelte e realizzate - possono infatti contribuire a rilanciare l’econo-mia perché cambiano le condizioni del nostro sviluppo, della nostra competitività e della no-stra efficienza. L’infrastrutturazione di un Pae-se - nei settori dei trasporti, dell’energia, delle telecomunicazioni, del trattamento dell’acqua e dei rifiuti - non è del resto un fine ma un mezzo per migliorare efficienza e qualità della vita. È utile, ad esempio, costruire binari ferroviari solo perché poi ci corrono sopra dei treni veloci, co-struire aeroporti perché i (numerosi) aerei che

Puntare sulle infrastruttureper il rilancio della nostra economia«Un serio programma di infrastrutturazione del Paese pone il seme di un cambiamento strutturale dell’economia e aiuta persone e imprese a usciredalla crisi».

di Lanfranco Senn Presidente di Metropolitana Milanesee Direttore CERTeT

Page 12: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

www.cmbcarpi.it - www.unieco.it

EXPO MILANO 2015 Viabilità Di AccessoOpere Essenziali7A-7B-7C

Page 13: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

13

vi atterrano o vi decollano consentono di colle-garsi con (numerose e) importanti destinazioni; costruire centrali elettriche per ridurre i costi energetici di famiglie e imprese, reti a banda larga per facilitare le comunicazioni, reti idriche per garantire acqua da consumare a tariffe bas-se e di elevata qualità.

I meccanismi economiciCon che “meccanismi economici” le infrastrut-ture cambiano le condizioni per lo sviluppo? Pensiamo a una strada o a una ferrovia: le si costruisce non perché la loro realizzazione dà lavoro a molti operai. Anche, ma si potrebbe creare lavoro magari più qualificato in molti altri settori. Ma soprattutto perché quella stra-da o quella ferrovia consentirà alle imprese, soprattutto quelle medio piccole, di ridurre i propri costi di trasporto facendo transitare le loro merci più efficientemente e direttamente verso i mercati e rendendole più competitive. Quelle infrastrutture, rafforzando la rete di mobilità, serviranno nuove destinazioni per i prodotti delle imprese (si moltiplicano gli scambi) o nuove “origini” da cui acquistare materie prime e semilavorati, con più “scelta” di fornitori e clienti.Quelle infrastrutture consentono - nella misura in cui rendono accessibile una località - di sce-gliere addirittura se andarci a operare, fuggen-do da aree congestionate o troppo competitive per le loro forze.Ma lo stesso ragionamento si può fare su altri “settori infrastrutturali” in cui investire a bene-ficio delle piccole imprese: quello energetico, perché la bolletta pesa in modo proibitivo sul complesso dei costi; quello delle telecomunica-

zioni, che se non sono rapide ed efficienti non consentono alle piccole imprese di fare un salto di qualità sul mercato globale…Anche per le persone le stesse infrastrutture - o altre, quali quelle idriche e ambientali - generano nuove opportunità e migliore qualità della vita.Per tutte queste ragioni è difficile capire l’“opposizione” alle infrastrutture, specie quan-do questa prende la forma di un “no” totale e preconcetto. È vero che costi e benefici non sono uniformi sul territorio. Ma proprio per que-sto il dialogo va iniziato e costruito da subito con informazioni, comunicazione preventiva e soprattutto un coinvolgimento delle popolazio-ni colpite dai costi più che dai benefici persino nella fase della gestione delle infrastrutture. In altri Paesi (Francia, Belgio, Danimarca, Germa-nia) tale coinvolgimento ha tramutato consape-volmente l’ostilità in condivisione, secondo una dinamica virtuosa.

Le risorseUn altro capitolo delicato che concerne l’in-frastrutturazione per il rilancio dell’economia riguarda le risorse per finanziarla. In un pe-riodo in cui le risorse sono scarse, il problema del finanziamento delle infrastrutture è mol-to serio; molto più serio e difficile che quello di aumentare la spesa pubblica per altri scopi (politiche industriali, politiche di Welfare, politi-che ambientali). Prima di tutto perché i volumi finanziari da mettere in gioco sono maggiori; poi perché i risultati, politicamente, si vedono dopo un periodo medio-lungo: le inaugurazioni di opere infrastrutturali avvengono spesso a fa-vore non dei politici o degli amministratori che hanno deliberato quelle infrastrutture nell’ottica

Page 14: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA
Page 15: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

15

del bene comune, ma di quelli che sono in carica dal tempo del loro compimento. Questo fa sì che decidere e finanziare infrastrutture sia più facile in periodi di grande stabilità e continuità politica e/o quando esiste una grande capacità di lungi-miranza e responsabilità da parte dei decisori (oggi situazioni difficili da reperire).In terzo luogo il finanziamento delle infrastruttu-re è difficile perché - essendo come si è detto le risorse pubbliche disponibili scarse - è necessario per la loro realizzazione coinvolgere risorse pri-vate. Oggi si parla di varie forme (project finan-cing, public private partnership, project bond...): ma i privati - per scegliere di investire in infra-strutture invece che in altre attività - misurano quali saranno i rendimenti comparativi dei loro investimenti (titoli di Stato, obbligazioni, azioni e fondi, immobili, beni durevoli...). Essi non sono condizionati dal fatto che - come per il pubblico - sarebbe “socialmente” più utile investire in infra-strutture, e non hanno problemi di efficacia della spesa, ma solo di ritorno economico. Per questo sono attentissimi ai rischi che corrono: e oggi i rischi per un privato che investe in infrastrutture si chiamano incertezza della programmazione e dei tempi di ritorno, instabilità e farraggine am-ministrativa, veti e ricorsi dei concorrenti nelle gare, regolazione poco chiara per la gestione una volta che le infrastrutture siano realizzate. Le risorse finanziarie che servirebbero per fi-nanziare le infrastrutture ci sono, magari sotto forma di capitali esteri: ma questi non si muo-vono se non vengono ridotti sensibilmente quei rischi. Da questo punto di vista le infrastrutture rappresentano una grande occasione per attuare riforme nel Paese: delle norme, delle procedure, della Pubblica Amministrazione. Fatte queste, senza spesa aggiuntiva monetaria “diretta”, le

infrastrutture potrebbero favorire finanziamenti anche nelle diverse forme citate (che quindi sono “fungibili” tra di loro senza ricorrere a “creativi-tà” finanziarie di dubbia efficacia).

Quali le prioritàPotrebbe rimanere a questo punto il problema delle priorità nello scegliere le infrastrutture più “urgenti”da realizzare. È un altro proble-ma vero: prima le strade o le ferrovie? Prima le centrali elettriche o i rigassificatori, prima i termovalorizzatori o l’adeguamento delle risor-se idriche? Su questo tema i criteri per decidere sono due: decidono gli “utenti” finali o deci-dono i “programmatori”? A priori non sembra possibile decidere, in modo non ideologico, per l’una o l’altra soluzione. Ciò che rimane essen-ziale è invece che sia combinata (e dialogata) l’esigenza di chi formula le proprie aspettative in modo sussidiario (perché percepisce i biso-gni infrastrutturali dal “basso” e in modo de-centrato, purché con grande responsabilità e assenza di “egoismo locale”); e la capacità di chi ha visioni più sintetiche e può meglio valu-tare i fabbisogni comparati (Governi regionali o nazionali, a seconda delle infrastrutture: anche in questo caso con la responsabilità che tiene fuori dalla porta calcoli elettorali o addirittura clientelari). Se imboccassimo alcuni dei percorsi virtuosi che abbiamo ricordato, puntare seria-mente su un grande programma infrastruttura-le potrebbe avere risultati assai positivi: struttu-rali e non congiunturali, di medio e non di breve periodo, di responsabilità intergenerazionale e non di egoismo di corto respiro. Gli italiani ne beneficerebbero e l’Europa ci stimerebbe di più.

Tratto da Corriere delle Opere n 10 - Luglio 2012

Page 16: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

16

Page 17: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

17

Il progetto “Lavori in corso. L’Italia che arriva” si ripresenta al Meeting con la voglia di raccon-tare, descrivere e mostrare i progetti, i cantieri e le nuove opere infrastrutturali che si stanno realizzando nel nostro Paese. È evidente a tutti che la crisi morde e sembra non dare tregua, ma questo nostro tentativo ha in sè la voglia di dire concretamente quello che si stà facendo, mostrare una positività con i fatti.In questa area appositamente dedicata, i visita-tori del Meeting troveranno i progetti e le azien-de che li stanno realizzando.Faremo capire e “toccare con mano” le grandi opere di cui in Paese ha molto bisogno, e che, ci auguriamo, possano contribuire rapidamente ad uscire dalla crisi economica che attanaglia il Paese e l’Europa intera.La novità di quest’anno sarà costituita anche da un’apposita area incontri che accompagnerà tutta la settimana con testimonianze e presen-tazioni fatte direttamente dalle aziende e dagli operatori che sono presenti.Le grandi reti infrastrutturali, le molte iniziative

già in fase di cantiere, le sperimentazioni positi-ve in campo di mobilità, saranno al centro della nostra attenzione.“Lavori in corso” non pretende di raccontare tutto quello che si sta realizzando in Italia in questi anni, ma vuole fare incontrare, dare le ragioni e fare conoscere le tante, tantissime esperienze ed attività che sono già in azione, sono all’opera.Ci auguriamo che i tanti visitatori del Meeting che affluiranno in quest’area possano uscirne con molte più informazioni e certezze.È il nostro tentativo.Buon Meeting a tutti.

di Giorgio Cioni

2° EDIZIONEIl progettoLavori in corso. L’Italia che arriva

Page 18: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

18

Costruire con alti standard qualitativi e rigorosa puntualità è da oltre un secolo

la nostra missione. Il gruppo de Eccher, costituito da varie aziende

con attività diversificate e complementari, ma gestito come un’unica grande impresa,

opera nel general contracting, nei servizi di ingegneria e nella produzione

di attrezzature in Italia e nel mondo.

COSTRUIRE IL FUTURO

Tel. +39 0432 6071 Fax +39 0432 522336 www.rizzanideeccher.com

Rizzani de Eccher Via Buttrio, 36 33050 Cargnacco (UD) Italy

1 25/07/12 15:20

Page 19: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

19

Giovanni Castellucci Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia e di Atlantia Spa

Raffaele CattaneoAssessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia

Nato a Senigallia (AN) il 23 luglio 1959. Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Firenze nel 1984. Master in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano nel 1987. Dal 1988 al 1999 ha operato nell’ambito della Boston Consulting Group (BCG), società di consulenza leader nel settore delle strategie aziendali delle sedi di Parigi (fino al 1991) e di Milano (dal 1991) fino al ruolo di Partner e responsabile dell’Italian Consumer Service e Pharma Practices. Nel gennaio del 2000 viene nominato Amministratore Delegato del Gruppo Barilla.Nel giugno 2001 diviene Direttore Generale del Gruppo Autostrade.Da aprile 2005 ha assunto la carica di Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia mantenendo la respon-sabilità di Direttore Generale di Autostrade Spa.Dal 2006 è Amministratore Delegato di Autostrade Spa oggi Atlantia Spa.

Sono nato a Saronno il 15 settembre 1962 e lì ho vissuto fino al 1989, anno del mio matrimonio con Camilla. Abbiamo adottato tre figli: Jacopo, Letizia e Luca. Dopo aver abitato per 15 anni a Induno Olona, dove dal 1990 al 1995 sono stato Assessore al Bilancio per la DC, dal 2004, la nostra famiglia vive a Varese e da sempre abbiamo una casa di villeggiatura a Maccagno. Il mio impegno e la passione per la politica cominciano già negli anni giovanili e universitari nei Cattolici Popolari. Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, dal 1988 al 1995 sono stato alla Camera di Commercio di Milano, prima come Capo di Gabinetto del Presidente, Piero Bassetti, poi come Dirigente. Nel 1995, Roberto Formigoni mi ha chiamato al suo fianco, per diventare fin dall’inizio uno dei suoi più stretti collaboratori in Regione Lombardia. Sono stato direttore dell’Ufficio di Gabinetto della Presidenza dal 1995 al 2000 con responsabilità dell’area programmazione strategica. Dal 2000 sono diventato Vice Segretario generale della Giunta regionale. Nel 2005 sono stato eletto Consigliere regionale e nominato Sottosegretario alla Presidenza, con delega all’at-tuazione del programma. Il 7 luglio 2006, sono diventato Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia. Dal 2004 Consigliere della SEA e membro del Consiglio di sorveglianza di Infrastrutture Lombarde SPA, sono Vicepresidente della Fondazione Patrizia Nidoli, ente che si occupa di adozioni internazionali, e nel 2005 ho fondato insieme ad alcuni amici l’Associazione LiberaMente Politica. Nel 2010 sono stato rieletto in Consiglio regionale e riconfermato alla carica di Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia.

Lavori in Corso. L’Italia che arrivaIn collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Giovanni Castellucci, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia e di Atlantia Spa; Raffaele Cattaneo, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia; Mario Ciaccia, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Luigi Grillo, Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Comunicazione del Senato della Repubblica italiana; Michele Pizzarotti, Vicepresidente dell’Impresa Pizzarotti & C. Spa. Introduce Lanfranco Senn, Presidente di Metropolitana Milanese e Direttore CERTeT.

Mercoledì 22 agosto 2012 - ore 11.15 - Sala Neri

Page 20: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

20

Autostrada Regionale

CispadanaPer uno sviluppo del trasporto intermodale,per una gestione sostenibile del territorio e delle sue infrastutture, per una crescita economica e imprenditoriale, nasce la nuova Autostrada Regionale Cispadana

Che Cos’èL’Autostrada Regionale Cispadana è la nuova direttrice est-ovest che attraverserà la parte nord-orientale della pianura emiliana per favorire i collegamenti nelle province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara con la viabilità nazionale.

Dove pAssAIl tracciato, lungo circa 67 chilometri, interessa tredici comuni: Reggiolo e Rolo, in provincia di Reggio Emilia; Novi, Concordia, San Possidonio, Mirandola, Medolla, San Felice sul Panaro e Finale Emilia, in provincia di Modena; Cento, Sant’Agostino, Poggio Renatico e Ferrara, in provincia di Ferrara.

Le RAgioni DeLL’opeRAL’Autostrada Regionale Cispadana intercetterà i principali itinerari nord-sud del Paese: le direttrici A1 (Milano - Napoli), A22 (Autostrada del Brennero), A13/E55 (Bologna - Padova) e, attraverso quest’ultima, l’E45/A14 (Bologna - Taranto). L’opera inoltre porterà sensibili benefici alla mobilità locale in termini di tempi di percorrenza, costi di viaggio e viabilità, grazie alla specializzazione del traffico e a nuove e importanti opere viarie che saranno realizzate.

LA soCietàAutostrada Regionale Cispadana SpA (in sigla ARC SpA), costituita nel 2010, è la società concessionaria per la progettazione, la realizzazione e la gestione dell’Autostrada Regionale Cispadana. La società è stata individuata, tramite gara pubblica di project financing, dalla Regione Emilia Romagna.

www.autostradaregionalecispadana.it

Lo stand dell’Autostrada Regionale Cispadana si trova al Padiglione D5 - Area Lavori in Corso

Page 21: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

21

Mario Ciaccia Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Mario Ciaccia, nato a Roma nel 1947, ha ricoperto importanti incarichi pubblici quali: Magistrato della Corte dei Conti, Componente dell’Organo di autogover-no della Corte dei Conti, Capo di Gabinetto vicario del Ministro delle Poste e Telecomunicazioni, Capo del dipartimento riforme istituzionali presso la Presi-denza del Consiglio dei Ministri, Capo di Gabinetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nell’ottica di servizio alle istituzioni ha presieduto dal gennaio 2004 al novem-bre 2005 la Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo (ARCUS). È Presidente di Sezione Onorario della Corte dei Conti. È autore di numerose pubblicazioni di natura giuridica ed economica. Entrato nel mondo bancario nel 2002, vi ha ricoperto importanti incarichi tra cui quello di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo e Presidente e Amministratore delegato di Banca OPI. Già membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Affari Internazionali e del Comitato Direttivo dell’Associa-zione Amici dell’Accademia dei Lincei; già componente del Comitato di Presidenza dell’associazione Civita. Ha ricevuto l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e la medaglia d’oro da parte dell’Ordine degli Avvocati. Dal 29 novembre 2011 è Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti.

Luigi Grillo Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Comunicazione del Senato della Repubblica italiana

Deputato DC dal 1987 al 1994: relatore della Legge sulla Riforma delle Ban-che. Sottosegretario al Bilancio e P.E. nei Governi Amato e Ciampi.Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel 1° Governo Berlusconi. Senatore FI e PDL dal 1994.Dal 2001 Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni: rela-tore delle Leggi Obiettivo, Riforma della Merloni, Riforma della Nautica, Rifor-ma del Sistema Radiotelevisivo, Riforma del Sistema Portuale.

Page 22: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

22

NUMERO VERDE800.500.005

e-vai il primo car sharing ecologico in Lombardia.La soluzione pratica e conveniente per muoverti in città e fuori città.

Iscriviti gratis suwww.e-vai.com

IL PRIMO NOLEGGIO DI 2 ORE È GRATUITO!

Bovisa

Legnano

Milano Linate

Milano Malpensa

Stazione diComo Lago

Stazione di Erba Stazione diVarese Nord

Stazione diMilano Cadorna

Stazione di Pavia S Lodi Stazione di Lodi

Stazione diMilano Bovisa

Legnano

Aeroporto

Aeroporto

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

Pagina E Vai 148x210.pdf 1 01/08/12 16:12

Page 23: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

23

Paolo Pizzarotti Vicepresidente dell’Impresa Pizzarotti & C. Spa

Nato a Parma il 16 Agosto 1947 è coniugato con la sig.ra Emma Adamo, ed ha tre figli: Pietro, Enrica e Michele.Nel 1966, a soli diciannove anni, ottenuto il provvedimento di emancipazione da parte del Tribunale, allora necessario, ha assunto la direzione dell’impresa fondata dal nonno, in conseguenza della prematura scomparsa del padre nello stesso anno. Nel 1972 si è laureato in giurisprudenza presso l’università di Parma. Negli anni successivi ha guidato lo sviluppo delle attività dell’Impresa Pizzarotti, sia nella costruzione di grandi opere pubbliche e private, sia nella prefabbricazione pesante.Nel giugno 1989 è stato nominato Cavaliere del Lavoro.Oggi il dott. Paolo Pizzarotti è presidente del Consiglio di Amministrazione di Impresa Pizzarotti & C. Spa e di Mipien Spa, holding del Gruppo Pizzarotti, che impiega circa 2.500 dipendenti.Il dott. Paolo Pizzarotti, da molti anni Consigliere di Amministrazione della “Gazzetta di Parma”, il più antico quotidiano d’Italia, è oggi impegnato in diverse attività imprenditoriali, anche fuori dal campo delle costruzioni. In particolare, ha promosso la costituzione di una compagnia di trasporti aerei, Aliparma Srl, operante nella bu-siness aviation, e di una società di produzione vinicola, Monte delle Vigne Srl, ai vertici dell’eccellenza nazionale.Non si può dimenticare infine l’impegno sociale del dott. Paolo Pizzarotti che, tramite l’Impresa Pizzarotti & C. Spa, ha voluto partecipare insieme con altri imprenditori alla Fondazione Ospedale dei Bambini di Parma Onlus, che si è assunta l’onere di progettare e in seguito di realizzare a proprie spese il nuovo Ospedale Pediatrico della città di Parma.

Lanfranco Senn Presidente di Metropolitana Milanese e Direttore CERTeT

Laureato in Economia e commercio all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito il Master of Arts in Regional science alla University of Pennsylvania. È professore ordinario di Economia regionale di Scenari economici, Econo-mia regionale e urbana ed analisi economica delle politiche industriali e territoriali all’Università Bocconi, dove è direttore del CERTeT, Centro di ricerca in economia regionale, trasporti e turismo.È Presidente di Metropolitana Milanese Spa.È membro di numerosi Comitati Scientifici (Euromobility, Navigli Lombardi S.c.a.r.l., City Logistic Expo, Fondazione EnergyLab, Osservatorio Infrastrutture, Trasporti e Territorio, ISVI...), Comitati Editoriali (Economia & Management, Scienze Regionali, Italian Journal of Regional Science...) e Centri Studi nazionali e internazionali che si occupano di economia territoriale, economia dei servizi, dei trasporti e del turismo, nonché editorialista e collaboratore di Riviste in cui vengono indagati e analizzati tali argomenti. Ha diretto numerose ricerche e programmi di sviluppo per conto della Comunità Europea, di Amministrazioni pubbliche, tra cui i Ministeri dell’Economia, delle Infrastrutture, delle Politiche Europee e dell’Istruzione, ed or-ganismi privati. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nei campi dell’economia regionale e urbana, dei trasporti e delle infrastrutture, dei servizi, dell’istruzione e della cooperazione.

Page 24: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

24

Fibra 100 per l’impresa,la velocità

per il tuo business

Con FASTWEB hai un mare di Internet da esplorare alla velocità di 100 Mega*.Niente di meglio per chi ama la velocità.

*Il servizio, disponibile solo se raggiunti da Fibra Ottica, prevede una velocità di connessione fi no a 100 Mbit/s in ricezione e fi no a 10 Mbit/s in trasmissione e potrà essere erogato previa verifi ca tecnica.

15x21 sme.indd 1 17/07/12 18:31

Page 25: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

25

FASTWEB:internet a banda largaper le famiglie e le imprese

Fondata nel 1999, FASTWEB è oggi uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. FASTWEB ha investito 5 miliardi nella costruzione di una rete in fibra ottica che si estende per 32.000 chilometri lungo tutto il territorio nazionale ed è attualmente presen-te con la propria rete in oltre 1.000 comuni.

La società nasce da un progetto basato su idee innovative: la costruzione di una rete in fibra ottica e l’adozione del protocollo Ip per la tra-smissione di voce, dati e video, sia su fibra sia su Adsl. La scommessa è stata coronata dal successo e oggi la rete di FASTWEB è lo stan-dard dei servizi Internet di nuova generazione.

Grazie all’architettura e alla flessibilità della propria rete, FASTWEB è da sempre in grado di raccogliere tutte le sfide tecnologiche del futuro per offrire innovativi servizi a valore aggiunto.

Da settembre 2008, FASTWEB diventa ope-ratore mobile virtuale e inizia a offrire nuo-

vi servizi convergenti di telefonia. Due anni più tardi FASTWEB è la prima a lanciare sul mercato la connessione a 100 mega per le famiglie e per le piccole e medie imprese rag-giunte dalla fibra ottica nelle città di Mila-no, Roma, Torino, Genova, Bologna, Napoli e Bari. Con FIBRA 100, FASTWEB si conferma ancora una volta leader tecnologico nella fornitura di accessi a banda larga in Italia e attualmente la sua rete in fibra ottica è la più estesa d’Europa ed è in grado di raggiungere più di due milioni di famiglie e microimprese nel nostro Paese.

FASTWEB offre da sempre un’ampia gamma di servizi integrati di telefonia fissa e mobile e la migliore navigazione Internet alla mas-sima velocità certificata oggi disponibile sul mercato italiano, per le famiglie così come per gli utenti business di tutti i segmenti del mercato: enti pubblici, piccoli uffici, profes-sionisti, Pmi, grandi aziende, università e isti-tuti di ricerca.

Page 26: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

NASCE IN ITALIAIL PIÙ BEL TRENO AL MONDO

NASCE IN ITALIAIL PIÙ BEL TRENO AL MONDO

NASCE IN ITALIAIL PIÙ BEL TRENO AL MONDO

NASCE IN ITALIAIL PIÙ BEL TRENO AL MONDO

NASCE IN ITALIAIL PIÙ BEL TRENO AL MONDO

Page 27: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

27

Con il brand SoluzioneImpresa pensato per il mondo delle piccole e medie imprese,FASTWEB offre le migliori soluzioni per parla-re e navigare, in ufficio e in mobilità, per sod-disfare ogni esigenza aziendale e di business. Tra le soluzioni più innovative i centralini vir-tuali integrati, le connessioni WiFI aziendali con back up dei dati e soluzioni integrate di Unified Communication, in ufficio e in mo-bilità, anche per tablet e smartphone, per la condivisione delle informazioni e l’ottimizza-zione dei canali di comunicazione.

Anche nel segmento grandi aziende FASTWEB è riconosciuta come fornitore d’eccellenza per affidabilità e competitività. Oggi le imprese rappresentano circa il 60% del fatturato e dal 2006 FASTWEB è diventata uno dei principali fornitori per i servizi di telefonia fissa e dati per la Pubblica Amministrazione. FASTWEB anno-vera tra i propri clienti anche prestigiosi istituti bancari e assicurativi e grandi realtà industriali per le quali progetta e realizza piattaforme di tlc personalizzate e di ultima generazione in grado di garantire le migliori performance e i più elevati livelli di sicurezza.

NASCE IN ITALIAIL PIÙ BEL TRENO AL MONDO

NASCE IN ITALIAIL PIÙ BEL TRENO AL MONDO

Page 28: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

28

Page 29: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

29

Autostrade per l’Italia porta a Rimini una no-vità dedicata ai bambini tra i 6 e i 12 anni: “Il gioco dell’autostrada”, un percorso ludico per far divertire insieme grandi e piccini e avvici-narli al tema della sicurezza stradale. Si tratta di un’originale rivisitazione del Gioco dell’oca in cui i bambini si confrontano con semplici ma significative domande sui corretti atteg-

giamenti da assumere alla guida. Risponden-do esattamente, il piccolo giocatore può rilan-ciare i dadi, proseguire e arrivare alla meta. Con l’obiettivo di trasformare il divertimento di oggi nella responsabilità dei viaggiatori di domani, Autostrade per l’Italia attende tutti i bambini nell’area “Lavori in corso” del Mee-ting, dal 19 al 25 agosto, dalle ore 11 alle 20.

Il gioco di Autostradeper l’Italia

Page 30: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

30

Progetto e Allestimento: Prostand s.r.l.Grafica: Immaginazione s.r.l.

Page 31: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

31

Page 32: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

32

lavoro e innovazione nel mondo

Padiglione D 5 - area “Lavori in corso”

Venite e trovarci per provare UP!Experience

C5 C5 C3 C1 C2 HALL SUD - B5 D5 D5 D5C5

B5B5HALL SUDHALL SUDA5A5BAR D5A5 A1

A3 Sala A3

A6 Sala Tiglio A6

B6 Sala Mimosa B6

B7 Auditorium B7

B7 Salone B7

C1 Sala C1 Siemens

Hall Sud Sala Neri GE

D2 Teatro D2 Frecciarossa 1000

D3 Arena D3 Superflash

D5 Eni Caffè Letterario D5

D7 Sala Cinema D7 ACEC

SALEPIAZZA C5 EDEN VIAGGI1 Albania, Athleta Christi. Alle radici della libertà di un popolo2 Tre accordi e il desiderio di Verità. Rock ‘n’ roll come ricerca dell’infinito

PIAZZA A53 SPACE GALLERY. Con Paolo Nespoli guardan-do la Terra dalle stelle.

PAD A24 Il Koyasan. La montagna sacra del Buddhismo Shingon Mikkyo che don Giussani ha tanto amato

PAD C15 Ad Usum Fabricae. L’infinito plasma l’opera: la costruzione del Duomo di Milano

PIAZZA A1 e.on6 “Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi?”. Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme Lejeune 7 Utopie e significato: due bandiere dell’Indi-pendenza dell’America Ispanica. 1808-1824

PIAZZA B5 8 È Cristo che vive in te. Dostoevskij. L’immagine del mondo e dell’uomo: l’icona e il quadro9 L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita

MOSTREC5/A5A) A.GE.SC., Associazione Amici di Cristina On-lus, Associazione Italiana Famiglie con bambini con Paralisi Cerebrale Infantile (PCI), Cesar Fonda-zione Mons. Cesare Mazzolari Onlus, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli, FIAB Onlus Federazione Italiana Amici Della Bicicletta

PIAZZA C5 EDEN VIAGGIB) Hai spezzato le mie catene e mi hai preso per mano. San Girolamo Emiliani: 500 anni per l’educazione

PIAZZA A1 e.on C) Voglio fare di me un Uno. L’esperienza edu-cativa di don Didimo MantieroD) “La tua grazia vale più della vita”. Eugenio Corecco (1931-1995)

UOMINI ALL’OPERA SERVIZIPrenotazioni Alberghi(Hall Sud)

Biglietteria Spettacoli(Hall Sud)

International Meeting Point(Hall Sud)

Annullo Poste Vaticane (Hall Sud) e San Marino (pad C2)

Toilettes TV Video DirettaBar Informazioni

Toilettesper disabili

Biglietteria Navetta(Hall Sud)

BarMeeting

Carabinierie Polizia(Hall Sud)

Bancomat(Hall Sud)

Servizio medico(pad. D1)

InfoVideo

Free Web Point FS(Hall Sud)D5/B5 Shopping

Hall Sud Shopping autofinanziamento Meeting D5 Libreria Meeting C2 Shopping

SPAZI ESPOSITIVI E VENDITA

C1 Compagnia delle Opere

PAD. C1

VILLAGGIO RAGAZZIC3 Enel Villaggio Ragazzi

C3 Baby Club – aderisce al progetto Asilo Nido

C3 Papperia Meeting

A7/C7 Realizzato in collaborazione con il C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) e Cdo Sport

IL GIOCO DEL LOTTO SPORT VILLAGEB1 Fast Food• Gelateria• BeccoGiallo• Meetburger&HotDog• MartinPescatoreeKebab• PiadinadellaSantina• LacucinadiRenzo• PizzaLeggera• DimmidisìFruttaeVerdura• PausaCaffè• GlutenFree

B2/B3 Ristoranti TipiciB2• RistoranteMediterraneo

B3• RistorantePugliese• RistoranteIlRomagnolo• RistoranteGraticula

“Oro Bianco”• OsteriaVeneta

B4• LaPiazzetta• RisotteriaCorteSchioppo

C3 •Ristoranteperfamiglie

“Il Chicco e il Grano”

Piscine Ovest • TabernaSpagnola• Gelateriacreperia• YogurteriaFruttagolosa

Piscine Est• Birreria

RISTORAZIONE

PIAZZA A5I) Fraternità San CarloII) clanDestino

HALL SUDIII) stand Tracce

PIAZZA B5IV) stand Russia Cristiana

B6/D6V) Here I Am

IV

C7 C5 C3

C4C6

C D

C2

D1C1

A7 A5 A3

A4A6

A

A2

A1

INGRESSO SUD

B3

B2B

B4

B1

•Gelateria

•BeccoGiallo

•Meetburger&HotDog

•MartinPescatoreeKebab

•PiadinadellaSantina

•LacucinadiRenzo

•PizzaLeggera

•DimmidisìFruttaeVerdura

•PausaCaffè

•GlutenFree

FAST FOOD

•RistoranteMediterraneo •LaPiazzetta

•Risotteria Corte Schioppo•RistorantePugliese

•RistoranteIlRomagnolo

•RistoranteGraticula “Oro Bianco”

•OsteriaVeneta

RISTORANTI TIPICI

D5

B5

D4D2

D7

B7

D6

B6

D3

ING

RES

SO E

ST

SALACINEMA D7

ACEC

AUDITORIUM B7SALONE B7

BIR

RER

IA

PIAZZAA5

PIAZZAC5

EDEN VIAGGI

SALA MIMOSA

B6

CalcettoCalcetto

AreaGolf

Go

nfi

abili

Fed

erg

olf

Area didattica

golf

Scacchi Dama

Dama Scacchi

Campimini tennis

Giochi Intesa SanpaoloArea Multiuso

CDO Area “c’era una volta”

Lottomatica

Pist

a di

Atl

etic

a 4

cors

ie

BiliardiniSKY

Beach Volley

Ping Pong

Box

Basket

Judo

Pist

a di

fi

ne c

orsa

Pallavolo

ING

RESSO

OV

EST

1

B

A

4

2

5

GELATERIA

TABERNA SPAGNOLA

AREA PISCINE OVEST

YO

GU

RTE

RIA

FR

UTT

AG

OLO

SA

VILLAGGIO RAGAZZI

PAPPERIA

SHOPPING

RISTORANTEFAMIGLIE

SALA C1

CDO

CDO

PIAZZAA1

e.on

PIAZZAB5

SALA A3

PALC

O

ARENA D3

PISCINE EST

ENI CAFFÉLETTERARIO

D5

AR

EA

ILLY

CA

FFÈ

SALATIGLIO

A6

6 83 7 9

DC

CDO

SALA NERI

PIANO 1°

III

SHO

PPIN

G

SHOPPINGV

III

A3 Sala A3

A6 Sala Tiglio A6

B6 Sala Mimosa B6

B7 Auditorium B7

B7 Salone B7

C1 Sala C1 Siemens

Hall Sud Sala Neri GE

D2 Teatro D2 Frecciarossa 1000

D3 Arena D3 Superflash

D5 Eni Caffè Letterario D5

D7 Sala Cinema D7 ACEC

SALE

D5/B5 ShoppingHall Sud Shopping autofinanziamento Meeting D5 Libreria Meeting C2 Shopping

SPAZI ESPOSITIVI E VENDITA

PIAZZA C5 EDEN VIAGGI1 Albania, Athleta Christi. Alle radici della libertà di un popolo2 Tre accordi e il desiderio di Verità. Rock ‘n’ roll come ricerca dell’infinito

PIAZZA A53 SPACE GALLERY. Con Paolo Nespoli guardando la Terra dalle stelle.

PAD A24 Il Koyasan. La montagna sacra del Buddhismo Shingon Mikkyo che don Giussani ha tanto amato

PAD C15 Ad Usum Fabricae. L’infinito plasma l’opera: la costruzione del Duomo di Milano

PIAZZA A1 e.on6 “Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi?”. Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme Lejeune 7 Utopie e significato: due bandiere dell’Indipen-denza dell’America Ispanica. 1808-1824

PIAZZA B5 8 È Cristo che vive in te. Dostoevskij. L’immagine del mondo e dell’uomo: l’icona e il quadro9 L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita

MOSTREC5/A5A) A.GE.SC., Associazione Amici di Cristina On-lus, Associazione Italiana Famiglie con bambini con Paralisi Cerebrale Infantile (PCI), Cesar Fonda-zione Mons. Cesare Mazzolari Onlus, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli, FIAB Onlus Federazione Italiana Amici Della Bicicletta

PIAZZA C5 EDEN VIAGGIB) Hai spezzato le mie catene e mi hai preso per mano. San Girolamo Emiliani: 500 anni per l’educazione

PIAZZA A1 e.on C) Voglio fare di me un Uno. L’esperienza edu-cativa di don Didimo MantieroD) “La tua grazia vale più della vita”. Eugenio Corecco (1931-1995)

UOMINI ALL’OPERA

PIAZZA A5I) Fraternità San CarloII) clanDestino

HALL SUDIII) stand Tracce

PIAZZA B5IV) stand Russia Cristiana

B6/D6V) Here I Am

SERVIZI

Prenotazioni Alberghi(Hall Sud)

Biglietteria Spettacoli(Hall Sud)

International Meeting Point(Hall Sud)

Annullo Poste Vaticane (Hall Sud) e San Marino (pad C2)

Toilettes

TV Video Diretta

Bar

Informazioni

Toilettesper disabili

Biglietteria Navetta(Hall Sud)

BarMeeting

Carabinierie Polizia(Hall Sud)

Bancomat(Hall Sud)

Servizio medico(pad. D1)

InfoVideo

Free Web Point FS(Hall Sud)

C1 Compagnia delle Opere

PAD. C1

VILLAGGIO RAGAZZIC3 Enel Villaggio RagazziC3 Baby Club – aderisce al progetto Asilo Nido C3 Papperia Meeting

A7/C7 Realizzato in collaborazione con il C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) e Cdo Sport

IL GIOCO DEL LOTTO SPORT VILLAGE

B1 Fast Food• Gelateria• BeccoGiallo• Meetburger&HotDog• MartinPescatoreeKebab• PiadinadellaSantina• LacucinadiRenzo• PizzaLeggera• DimmidisìFruttaeVerdura• PausaCaffè• GlutenFree

B2/B3 Ristoranti TipiciB2• RistoranteMediterraneo

B3• RistorantePugliese• RistoranteIlRomagnolo• RistoranteGraticula

“Oro Bianco”• OsteriaVeneta

B4• LaPiazzetta• RisotteriaCorteSchioppo

C3 •Ristoranteperfamiglie

“Il Chicco e il Grano”

Piscine Ovest • TabernaSpagnola• Gelateriacreperia• YogurteriaFruttagolosa

Piscine Est• Birreria

RISTORAZIONE

3332

Page 33: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

33

lavoro e innovazione nel mondo

Padiglione D 5 - area “Lavori in corso”

Venite e trovarci per provare UP!Experience

C5 C5 C3 C1 C2 HALL SUD - B5 D5 D5 D5C5

B5B5HALL SUDHALL SUDA5A5BAR D5A5 A1

A3 Sala A3

A6 Sala Tiglio A6

B6 Sala Mimosa B6

B7 Auditorium B7

B7 Salone B7

C1 Sala C1 Siemens

Hall Sud Sala Neri GE

D2 Teatro D2 Frecciarossa 1000

D3 Arena D3 Superflash

D5 Eni Caffè Letterario D5

D7 Sala Cinema D7 ACEC

SALEPIAZZA C5 EDEN VIAGGI1 Albania, Athleta Christi. Alle radici della libertà di un popolo2 Tre accordi e il desiderio di Verità. Rock ‘n’ roll come ricerca dell’infinito

PIAZZA A53 SPACE GALLERY. Con Paolo Nespoli guardan-do la Terra dalle stelle.

PAD A24 Il Koyasan. La montagna sacra del Buddhismo Shingon Mikkyo che don Giussani ha tanto amato

PAD C15 Ad Usum Fabricae. L’infinito plasma l’opera: la costruzione del Duomo di Milano

PIAZZA A1 e.on6 “Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi?”. Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme Lejeune 7 Utopie e significato: due bandiere dell’Indi-pendenza dell’America Ispanica. 1808-1824

PIAZZA B5 8 È Cristo che vive in te. Dostoevskij. L’immagine del mondo e dell’uomo: l’icona e il quadro9 L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita

MOSTREC5/A5A) A.GE.SC., Associazione Amici di Cristina On-lus, Associazione Italiana Famiglie con bambini con Paralisi Cerebrale Infantile (PCI), Cesar Fonda-zione Mons. Cesare Mazzolari Onlus, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli, FIAB Onlus Federazione Italiana Amici Della Bicicletta

PIAZZA C5 EDEN VIAGGIB) Hai spezzato le mie catene e mi hai preso per mano. San Girolamo Emiliani: 500 anni per l’educazione

PIAZZA A1 e.on C) Voglio fare di me un Uno. L’esperienza edu-cativa di don Didimo MantieroD) “La tua grazia vale più della vita”. Eugenio Corecco (1931-1995)

UOMINI ALL’OPERA SERVIZIPrenotazioni Alberghi(Hall Sud)

Biglietteria Spettacoli(Hall Sud)

International Meeting Point(Hall Sud)

Annullo Poste Vaticane (Hall Sud) e San Marino (pad C2)

Toilettes TV Video DirettaBar Informazioni

Toilettesper disabili

Biglietteria Navetta(Hall Sud)

BarMeeting

Carabinierie Polizia(Hall Sud)

Bancomat(Hall Sud)

Servizio medico(pad. D1)

InfoVideo

Free Web Point FS(Hall Sud)D5/B5 Shopping

Hall Sud Shopping autofinanziamento Meeting D5 Libreria Meeting C2 Shopping

SPAZI ESPOSITIVI E VENDITA

C1 Compagnia delle Opere

PAD. C1

VILLAGGIO RAGAZZIC3 Enel Villaggio Ragazzi

C3 Baby Club – aderisce al progetto Asilo Nido

C3 Papperia Meeting

A7/C7 Realizzato in collaborazione con il C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) e Cdo Sport

IL GIOCO DEL LOTTO SPORT VILLAGEB1 Fast Food• Gelateria• BeccoGiallo• Meetburger&HotDog• MartinPescatoreeKebab• PiadinadellaSantina• LacucinadiRenzo• PizzaLeggera• DimmidisìFruttaeVerdura• PausaCaffè• GlutenFree

B2/B3 Ristoranti TipiciB2• RistoranteMediterraneo

B3• RistorantePugliese• RistoranteIlRomagnolo• RistoranteGraticula

“Oro Bianco”• OsteriaVeneta

B4• LaPiazzetta• RisotteriaCorteSchioppo

C3 •Ristoranteperfamiglie

“Il Chicco e il Grano”

Piscine Ovest • TabernaSpagnola• Gelateriacreperia• YogurteriaFruttagolosa

Piscine Est• Birreria

RISTORAZIONE

PIAZZA A5I) Fraternità San CarloII) clanDestino

HALL SUDIII) stand Tracce

PIAZZA B5IV) stand Russia Cristiana

B6/D6V) Here I Am

IV

C7 C5 C3

C4C6

C D

C2

D1C1

A7 A5 A3

A4A6

A

A2

A1

INGRESSO SUD

B3

B2B

B4

B1

•Gelateria

•BeccoGiallo

•Meetburger&HotDog

•MartinPescatoreeKebab

•PiadinadellaSantina

•LacucinadiRenzo

•PizzaLeggera

•DimmidisìFruttaeVerdura

•PausaCaffè

•GlutenFree

FAST FOOD

•RistoranteMediterraneo •LaPiazzetta

•Risotteria Corte Schioppo•RistorantePugliese

•RistoranteIlRomagnolo

•RistoranteGraticula “Oro Bianco”

•OsteriaVeneta

RISTORANTI TIPICI

D5

B5

D4D2

D7

B7

D6

B6

D3

ING

RES

SO E

ST

SALACINEMA D7

ACEC

AUDITORIUM B7SALONE B7

BIR

RER

IA

PIAZZAA5

PIAZZAC5

EDEN VIAGGI

SALA MIMOSA

B6

CalcettoCalcetto

AreaGolf

Go

nfi

abili

Fed

erg

olf

Area didattica

golf

Scacchi Dama

Dama Scacchi

Campimini tennis

Giochi Intesa SanpaoloArea Multiuso

CDO Area “c’era una volta”

Lottomatica

Pist

a di

Atl

etic

a 4

cors

ie

BiliardiniSKY

Beach Volley

Ping Pong

Box

Basket

Judo

Pist

a di

fi

ne c

orsa

Pallavolo

ING

RESSO

OV

EST

1

B

A

4

2

5

GELATERIA

TABERNA SPAGNOLA

AREA PISCINE OVEST

YO

GU

RTE

RIA

FR

UTT

AG

OLO

SA

VILLAGGIO RAGAZZI

PAPPERIA

SHOPPING

RISTORANTEFAMIGLIE

SALA C1

CDO

CDO

PIAZZAA1

e.on

PIAZZAB5

SALA A3

PALC

O

ARENA D3

PISCINE EST

ENI CAFFÉLETTERARIO

D5

AR

EA

ILLY

CA

FFÈ

SALATIGLIO

A6

6 83 7 9

DC

CDO

SALA NERI

PIANO 1°

III

SHO

PPIN

G

SHOPPINGV

III

A3 Sala A3

A6 Sala Tiglio A6

B6 Sala Mimosa B6

B7 Auditorium B7

B7 Salone B7

C1 Sala C1 Siemens

Hall Sud Sala Neri GE

D2 Teatro D2 Frecciarossa 1000

D3 Arena D3 Superflash

D5 Eni Caffè Letterario D5

D7 Sala Cinema D7 ACEC

SALE

D5/B5 ShoppingHall Sud Shopping autofinanziamento Meeting D5 Libreria Meeting C2 Shopping

SPAZI ESPOSITIVI E VENDITA

PIAZZA C5 EDEN VIAGGI1 Albania, Athleta Christi. Alle radici della libertà di un popolo2 Tre accordi e il desiderio di Verità. Rock ‘n’ roll come ricerca dell’infinito

PIAZZA A53 SPACE GALLERY. Con Paolo Nespoli guardando la Terra dalle stelle.

PAD A24 Il Koyasan. La montagna sacra del Buddhismo Shingon Mikkyo che don Giussani ha tanto amato

PAD C15 Ad Usum Fabricae. L’infinito plasma l’opera: la costruzione del Duomo di Milano

PIAZZA A1 e.on6 “Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi?”. Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme Lejeune 7 Utopie e significato: due bandiere dell’Indipen-denza dell’America Ispanica. 1808-1824

PIAZZA B5 8 È Cristo che vive in te. Dostoevskij. L’immagine del mondo e dell’uomo: l’icona e il quadro9 L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita

MOSTREC5/A5A) A.GE.SC., Associazione Amici di Cristina On-lus, Associazione Italiana Famiglie con bambini con Paralisi Cerebrale Infantile (PCI), Cesar Fonda-zione Mons. Cesare Mazzolari Onlus, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli, FIAB Onlus Federazione Italiana Amici Della Bicicletta

PIAZZA C5 EDEN VIAGGIB) Hai spezzato le mie catene e mi hai preso per mano. San Girolamo Emiliani: 500 anni per l’educazione

PIAZZA A1 e.on C) Voglio fare di me un Uno. L’esperienza edu-cativa di don Didimo MantieroD) “La tua grazia vale più della vita”. Eugenio Corecco (1931-1995)

UOMINI ALL’OPERA

PIAZZA A5I) Fraternità San CarloII) clanDestino

HALL SUDIII) stand Tracce

PIAZZA B5IV) stand Russia Cristiana

B6/D6V) Here I Am

SERVIZI

Prenotazioni Alberghi(Hall Sud)

Biglietteria Spettacoli(Hall Sud)

International Meeting Point(Hall Sud)

Annullo Poste Vaticane (Hall Sud) e San Marino (pad C2)

Toilettes

TV Video Diretta

Bar

Informazioni

Toilettesper disabili

Biglietteria Navetta(Hall Sud)

BarMeeting

Carabinierie Polizia(Hall Sud)

Bancomat(Hall Sud)

Servizio medico(pad. D1)

InfoVideo

Free Web Point FS(Hall Sud)

C1 Compagnia delle Opere

PAD. C1

VILLAGGIO RAGAZZIC3 Enel Villaggio RagazziC3 Baby Club – aderisce al progetto Asilo Nido C3 Papperia Meeting

A7/C7 Realizzato in collaborazione con il C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) e Cdo Sport

IL GIOCO DEL LOTTO SPORT VILLAGE

B1 Fast Food• Gelateria• BeccoGiallo• Meetburger&HotDog• MartinPescatoreeKebab• PiadinadellaSantina• LacucinadiRenzo• PizzaLeggera• DimmidisìFruttaeVerdura• PausaCaffè• GlutenFree

B2/B3 Ristoranti TipiciB2• RistoranteMediterraneo

B3• RistorantePugliese• RistoranteIlRomagnolo• RistoranteGraticula

“Oro Bianco”• OsteriaVeneta

B4• LaPiazzetta• RisotteriaCorteSchioppo

C3 •Ristoranteperfamiglie

“Il Chicco e il Grano”

Piscine Ovest • TabernaSpagnola• Gelateriacreperia• YogurteriaFruttagolosa

Piscine Est• Birreria

RISTORAZIONE

3332

Page 34: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

lavoro e innovazione nel mondo

Padova | Treviso | Milano | Forlì | L’Aquila | Napoli | Roma

Consta S.p.A. Sede legale: via Crimea, 94 - 35141 Padova - T +39 049 2963800 - F + 39 049 2963801

www.consta.itMeeting 2012: Padiglione D5 area "Lavori in corso"

UP!Experience

3D real time touch screen

Isolamento sismico di edifi ci esistenti grazie

al sistema brevettato di sollevamento

www.upsollevamentoincorso.org

Consta SpA opera nei settori: costruzioni di infrastrutture; edilizia

pubblica e privata; restauro, consolidamento e isolamento sismico di

edifi ci esistenti; opere speciali; energia; impiantistica e fi niture d’interni.

Tecnologie innovative per la prevenzione sismica.

Consta è impegnata da vari decenni nell’applicazione di tecnologie altamente

innovative nel settore delle costruzioni. In particolare, vanta una consolidata

leadership nella prevenzione sismica di edifi ci esistenti, con le sue soluzioni

innovative tra cui il sollevamento con metodo brevettato Soles.

Chi costruisce sa molto bene, che è fondamentale partire da certezze, da punti fermi, per innalzare e sostenere qualsiasi opera“ ”

Page 35: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

ILTRAFFICOÈUNPROBLEMA CHESI PUÒ RISOLVERE.

È ARRIVATO IL NUOVO LOMBARDIA EXPRESS DI TRENORD.Un treno senza fermate intermedie per raggiungere comoda-mente Milano da Bergamo e Varese in poco più di mezz’ora.Con posto riservato, quotidiano e possibilità di colazione a bordo.

www.trenord.it Numero Verde 800.500.005

OPERATED BY

Lombardia Exp - 148x210:Layout 1 18-07-2012 21:19 Pagina 1

lavoro e innovazione nel mondo

Padova | Treviso | Milano | Forlì | L’Aquila | Napoli | Roma

Consta S.p.A. Sede legale: via Crimea, 94 - 35141 Padova - T +39 049 2963800 - F + 39 049 2963801

www.consta.itMeeting 2012: Padiglione D5 area "Lavori in corso"

UP!Experience

3D real time touch screen

Isolamento sismico di edifi ci esistenti grazie

al sistema brevettato di sollevamento

www.upsollevamentoincorso.org

Consta SpA opera nei settori: costruzioni di infrastrutture; edilizia

pubblica e privata; restauro, consolidamento e isolamento sismico di

edifi ci esistenti; opere speciali; energia; impiantistica e fi niture d’interni.

Tecnologie innovative per la prevenzione sismica.

Consta è impegnata da vari decenni nell’applicazione di tecnologie altamente

innovative nel settore delle costruzioni. In particolare, vanta una consolidata

leadership nella prevenzione sismica di edifi ci esistenti, con le sue soluzioni

innovative tra cui il sollevamento con metodo brevettato Soles.

Chi costruisce sa molto bene, che è fondamentale partire da certezze, da punti fermi, per innalzare e sostenere qualsiasi opera“ ”

Page 36: FOLDER LAVORI IN CORSO. L'ITALIA CHE ARRIVA

MEETING RIMINI - 19·25 AGOSTO 2012 - RIMINI FIERA PAD. B5/D5

AREA ESPOSITIVA DI OLTRE 1000 MQ

Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoliP. IVA 01254380403

Via Flaminia 18, 47923 Rimini, Italia Tel. (+39) 0541 783100 - fax (+39) 0541 786422

www.meetingrimini.org - [email protected]