Fisica Ingegneria Matematica - unisi.it · Economia e organizzazione aziendale 6 cfu ... Fondamenti...

38

Transcript of Fisica Ingegneria Matematica - unisi.it · Economia e organizzazione aziendale 6 cfu ... Fondamenti...

Fisica

Ingegneria

Matematica

Guida ai corsi di studio

a.a. 2014-2015

2

Fisica, Ingegneria, Matematica

Guarda il video "Orientati al tuo percorso" in realtà aumen-tata inquadrando con il tuo smartphone o tablet la copertina di questa guida!

1. scarica la app gratuita Aurasma2. lanciala3. cerca tra i canali quello dell'Università di Siena "Unisiena" e clicca su "follow"4. inquadra la copertina

GUIDA AGGIORNATA AL 1° LUGLIO 2014

Guida ai corsi di studio

3

Questa guidaIn questa pubblicazione sono riportati i corsi di:- laurea- laurea magistraledell’anno accademico 2014/2015

I dipartimenti dell’Università degli Studi di SienaLa legge 240 del 30 dicembre 2010 sull’organizzazione dell’università (detta “legge Gelmini”) ha imposto di sostituire le facoltà con nuove strutture organizzative: i dipartimenti. I dipartimenti dell’Università di Siena sono: Biotecnologie, chimica e farmacia; Biotecnologie mediche; Filologia e critica delle letterature antiche e moderne; Economia politica e statistica; Giurisprudenza; Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche; Medicina molecolare e dello sviluppo; Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale; Scienze della vita; Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente; Scienze mediche, chirurgiche, neuroscienze; Scienze politiche e internazionali; Scienze sociali, politiche e cognitive; Scienze storiche e dei beni culturali; Studi aziendali e giuridici.

Le informazioni nella guidaIl contenuto della guida è incentrato sui cosiddetti “piani di studio”, ovvero sull’insieme delle attività formative e degli insegnamenti/esami che è necessario frequentare e superare per conseguire la laurea. Questo per dare evidenza alle materie che caratterizzano il corso e fornire così informazioni dettagliate per una scelta consapevole su cosa studiare.Per ciascun corso di studio sono riportati:- il nome del corso, che indica anche la durata dello stesso. I corsi di laurea hanno durata triennale (alla conclusione del corso è possibile accedere ai corsi di laurea magistrale, che sono biennali, e ai master di I livello); i corsi di laurea magistrale a

4

Fisica, Ingegneria, Matematica

ciclo unico e/o a ciclo unico a normativa europea hanno durata di 5 o 6 anni (alla conclusione del corso è possibile accedere ai corsi del cosiddetto “terzo ciclo”: master di I e II livello, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione); i corsi di laurea magistrale hanno durata di 2 anni (alla conclusione del corso è possibile accedere ai corsi del cosiddetto “terzo ciclo”: master di I e II livello, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione).

- la classe del corso: i corsi di laurea e di laurea magistrale attivati dagli atenei sono raggruppati in classi, che fissano gli obiettivi e le corrispondenti attività formative. I corsi appartenenti alla stessa classe hanno quindi obiettivi formativi comuni.

- i crediti totali del corso di studi

- il numero programmato, se presente: alcuni corsi di studio hanno uno sbarramento all’ingresso. Ogni anno possono accedere a questi corsi un numero preciso di studenti, definito, di norma, a livello nazionale. La selezione viene effettuata tramite una prova di accesso obbligatoria che si tiene lo stesso giorno alla stessa ora in tutte le università pubbliche italiane. A questa segue la pubblicazione di una graduatoria con l’indicazione dei nomi di chi può immatricolarsi al corso e accedere alla frequenza delle lezioni.Viene riportato il numero complessivo dei posti disponibili per ogni corso di studio ad accesso programmato. Di norma alcuni posti sono riservati a particolari categorie di studenti, indicate nei bandi di concorso.Il numero programmato può variare di anno in anno.

- gli sbocchi professionali: per ciascun corso sono indicate le principali professioni a cui si potrà accedere dopo la laurea. Sono state elencate esclusivamente le professioni indicate nei dati ufficiali del corso e previste nella classificazione Istat; ciò

Guida ai corsi di studio

5

non toglie che esistano numerosi altri percorsi professionali a cui poter accedere. Ovviamente per praticare alcune professioni (ingegnere, avvocato, medico ecc.) è necessario sostenere, dopo la laurea, un esame di abilitazione professionale. In alcuni casi invece (ad esempio le professioni sanitarie) il corso è direttamente abilitante ed è segnalato con la dicitura “abilita alla professione di...”

- l'esame di Stato: al termine di alcuni corsi di studio è necessario superare un esame di Stato finalizzato al conseguimento dell’abilitazione professionale.

- dipartimento titolare: è il dipartimento che eroga il corso di laurea. Alcuni corsi sono gestiti da più dipartimenti, in questo caso si parla di “contitolarità”.

- i Presidente del corso: è indicato il nome del docente presidente del corso di studio. Inoltre ogni dipartimento ha un proprio referente per l’orientamento e uno per il tutorato (che fanno parte della Commissione di Ateneo per l’orientamento e il tutorato) a disposizione degli studenti per informazioni e supporto. L'elenco completo dei recapiti è disponibile alla pagina www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato.

Conclude la pubblicazione l’indicazione dei percorsi con cui proseguire (Scuole di specializzazione, master di I e II livello, corsi di perfezionamento, dottorati di ricerca) e dei principali servizi, agevolazioni e opportunità per gli studenti.

6

Fisica, Ingegneria, Matematica

Test d'accesso(obbligatorio ma non selettivo)

Con la riforma dei cicli di studio anche l’Università di Siena, come tutte le università italiane, ha introdotto test di accesso per chi si immatricola a un corso di studio non a numero programmato.

La prova, che di norma si tiene in date e luoghi diversi per ciascun corso di laurea (la prima sessione nel mese di settembre e la seconda nel mese di novembre), ha lo scopo di valutare l'attitudine e il grado di preparazione in alcune discipline ritenute particolarmente rilevanti per affrontare con successo il corso di studi che si intende scegliere, e quindi di consentire allo studente di colmare le eventuali lacune che dovessero emergere con dei corsi di recupero mirati che verranno organizzati nel primo anno di studio.

La prova è obbligatoria ma l’eventuale risultato negativo non preclude l’immatricolazione.È previsto un contributo economico di 30 euro per le spese che l’Ateneo dovrà sostenere per la realizzazione delle prove.

Date e sedi del test per l'anno accademico 2014-2015 sono consultabili alla pagina:www.unisi.it/didattica/test-accesso-2014-2015

Guida ai corsi di studio

7

Test di lingua inglese

L'Università di Siena richiede una idoneità di lingua inglese almeno di livello B1 (secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) per poter conseguire la laurea.Le lauree magistrali a ciclo unico e a normativa UE prevedono una ulteriore prova per il livello B2.

Per la preparazione a sostenere le prove di idoneità il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) attiva corsi di diverso livello. Per accedere a questi corsi è obbligatorio sostenere il test di livello a cui lo studente deve prenotarsi on line una volta immatricolato. Se invece lo studente possiede una certificazione internazionale almeno di livello B1, non dovrà sostenete il test, ma presentare l’originale entro la data indicata ogni anno dal CLA.

Per il 2014-15 i test di livello si terranno dal 22 settembre al 3 ottobre 2014. Nelle stesse date sarà possibile iscriversi ai corsi che inizieranno il 6 ottobre.

www.unisi.it/didattica/test-lingua-inglesewww.cla.unisi.it

INDICE

LaureeFisica e tecnologie avanzate 11Ingegneria gestionale 13Ingegneria informatica e dell’informazione 15Matematica 19

Lauree magistrali Computer and automation engineering 21taught entirely in EnglishElectronics and communications engineering 24taught entirely in EnglishIngegneria gestionale 26Matematica 28

Altri percorsi 30

Rubrica 31

10

Fisica, Ingegneria, Matematica

Guida ai corsi di studio

11

Laurea in Fisica e tecnologie avanzateclasse L-30180 crediti (cfu)

primo anno▸ Algebra lineare 6 cfu

▸ Chimica generale ed inorganica 6 cfu

▸ Calcolo 12 cfu

▸ Fisica I 6 cfu

▸ Laboratorio di fisica I 6 cfu

▸ Complementi di fisica I 6 cfu

▸ Fluidi e termodinamica 6 cfu

▸ Programmazione 6 cfu

▸ Attività a scelta dello studente 6 cfu

secondo anno▸ Laboratorio di fisica II 6 cfu

▸ Meccanica analitica 9 cfu

▸ Fisica II 9 cfu

▸ Onde elettromagnetiche e ottica fisica 6 cfu

▸ Fisica III 6 cfu

▸ Metodi matematici della fisica 6 cfu

▸ Attività a scelta dello studente 6 cfu

▸ Insegnamenti a scelta tra (per un tot di 12 cfu): Introduzione alla scienza dei materiali 6 cfu Calcolo numerico 12 cfu Applicazioni spettroscopiche in campo ambientale 6 cfu

terzo anno▸ Laboratorio di microelettronica 6 cfu

▸ Tecniche sperimentali 6 cfu

12

Fisica, Ingegneria, Matematica

▸ Meccanica quantistica elementare 9 cfu

▸ Struttura della materia 6 cfu

▸ Fisica nucleare e subnucleare 9 cfu

▸ Inglese 3 cfu

▸ Insegnamenti a scelta tra (per un tot di 12 cfu): Elettronica 12 cfu Fisica medica 6 cfu Spettroscopia laser e ottica applicata 6 cfu Cristallografia 6 cfu

▸ Tirocini formativi e di orientamento 3 cfu

▸ Prova finale 6 cfu

Il corso prepara alle professioni di- Fisici

DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO Scienzefisiche,dellaterraedell’ambiente www.dsfta.unisi.it

Presidente del corso Pier Simone Marrocchesi, [email protected]

Guida ai corsi di studio

13

Laurea in Ingegneria gestionaleclasse: L-8180 crediti (cfu)

primo anno▸ Algebra lineare 9 cfu

▸ Analisi matematica I 9 cfu

▸ Fondamenti di informatica 12 cfu

▸ Analisi matematica II 9 cfu

▸ Fisica I 9 cfu

▸ Economia e organizzazione aziendale 6 cfu

▸ Idoneità di lingua inglese (B1) 3 cfu

secondo anno▸ Probabilità e statistica 6 cfu

▸ Fisica II 6 cfu

▸ Ricerca operativa 6 cfu

▸ Sistemi dinamici 9 cfu

▸ Fondamenti di telecomunicazioni 9 cfu

▸ Sistemi informativi 12 cfu

▸ Sistemi elettrici ed elettronici 12 cfu

terzo anno▸ Metodi di ottimizzazione 12 cfu

▸ Programmazione e strategia nelle imprese di servizi 9 cfu

▸ Sistemi di controllo 6 cfu

▸ Sistemi meccanici 9 cfu

▸ Programmazione, organizzazione e gestione delle aziende sanitarie 6 cfu

▸ Fondamenti di impiantistica 6 cfu

14

Fisica, Ingegneria, Matematica

▸ Altre attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 6 cfu

▸ Tirocinio 6 cfu

▸ Prova finale 3 cfu

Il corso prepara alle professioni di- Ingegneri industriali e gestionali

ESAME DI STATOIl corso consente l'accesso all'esame di Stato per l'abilitazione alle professioni di:• Ingegnere

DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche www.diism.unisi.it

Presidente del corso Stefano Campi, [email protected]

Guida ai corsi di studio

15

Laurea in Ingegneria informatica e dell’informazioneclasse: L-8180 crediti (cfu)

primo anno▸ Algebra lineare 9 cfu

▸ Analisi matematica I 9 cfu

▸ Fondamenti di informatica 9 cfu

▸ Analisi matematica II 9 cfu

▸ Fondamenti di programmazione 6 cfu

▸ Fisica I 9 cfu

▸ Economia e organizzazione aziendale 6 cfu

▸ Idoneità di lingua inglese (B1) 3 cfu

secondo anno▸ Elementi di analisi numerica, probabilità e statistica 6 cfu

▸ Fisica II 6 cfu

▸ Ricerca operativa 6 cfu

▸ Sistemi dinamici 9 cfu

▸ Fondamenti di telecomunicazioni A 12 cfu

▸ Programmazione e progettazione software 9 cfu

▸ Elettrotecnica 9 cfu

terzo annocurriculum Sistemi e automazione▸ Elettronica 12 cfu

▸ Campi elettromagnetici 6 cfu

▸ Sistemi di controllo 6 cfu

▸ Architettura dei calcolatori 6 cfu

▸ Robotica 6 cfu

16

Fisica, Ingegneria, Matematica

▸ Controllo digitale 6 cfu

▸ Laboratorio di misure elettroniche 6 cfu

▸ Altre attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 6 cfu

▸ Tirocinio 6 cfu

▸ Prova finale 3 cfu

terzo annocurriculum Telecomunicazioni▸ Elettronica 12 cfu

▸ Campi elettromagnetici 6 cfu

▸ Sistemi di controllo 6 cfu

▸ Architettura dei calcolatori 6 cfu

▸ Laboratorio di immagini e multimedialità 6 cfu

▸ Laboratorio di telerilevamento 6 cfu

▸ Laboratorio di antenne 6 cfu

▸ Altre attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 6 cfu

▸ Tirocinio 6 cfu

▸ Prova finale 3 cfu

terzo annocurriculum Sistemi informatici▸ Elettronica 12 cfu

▸ Campi elettromagnetici 6 cfu

▸ Sistemi di controllo 6 cfu

▸ Architettura dei calcolatori 6 cfu

▸ Reti di calcolatori 6 cfu

▸ Basi di dati 6 cfu

▸ Sistemi operativi 6 cfu

▸ Altre attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 6 cfu

Guida ai corsi di studio

17

▸ Tirocinio 6 cfu

▸ Prova finale 3 cfu

terzo annocurriculum Elettronica▸ Elettronica 12 cfu

▸ Campi elettromagnetici 6 cfu

▸ Sistemi di controllo 6 cfu

▸ Architettura dei calcolatori 6 cfu

▸ Laboratorio di elettronica applicata 6 cfu

▸ Laboratorio di sistemi per la conversione efficiente dell’energia 6 cfu

▸ Laboratorio di misure elettroniche 6 cfu

▸ Altre attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro 6 cfu

▸ Tirocinio 6 cfu

▸ Prova finale 3 cfu

Il corso prepara alle professioni di- Analisti e progettisti di software- Analisti di sistema- Analisti e progettisti di applicazioni web- Ingegneri elettrotecnici e dell'automazione industriale- Ingegneri elettronici- Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche- Ingegneri in telecomunicazioni

18

Fisica, Ingegneria, Matematica

ESAME DI STATOIl corso consente l'accesso all'esame di Stato per l'abilitazione alle professioni di:• Ingegnere junior

DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche www.diism.unisi.it

Presidente del corso Andrea Garulli, [email protected]

Guida ai corsi di studio

19

Laurea in Matematicaclasse L-35180 crediti (cfu)

primo anno▸ Calcolo 12 cfu

▸ Algebra lineare e geometria 12 cfu

▸ Fondamenti di algebra 6 cfu

▸ Fisica I 6 cfu

▸ Fondamenti di programmazione 6 cfu

▸ Algebra 6 cfu

▸ Programmazione 6 cfu

▸ Idoneità di lingua inglese (B1) 3 cfu

▸ Altre attività (abilità informatiche e telematiche) 3 cfu

secondo anno▸ Analisi matematica 9 cfu

▸ Geometria analitica 9 cfu

▸ Algebra generale 9 cfu

▸ Probabilità e statistica 6 cfu

▸ Fluidi e termodinamica 6 cfu

▸ Attività a scelta dello studente 6 cfu

▸ Un insegnamento a scelta tra: Elementi di logica 6 cfu Equazioni differenziali 6 cfu

▸ Un insegnamento a scelta tra: Basi di dati 9 cfu Statistica II 9 cfu

terzo anno▸ Fisica matematica 9 cfu

20

Fisica, Ingegneria, Matematica

▸ Logica matematica 9 cfu

▸ Calcolo numerico 12 cfu

▸ Un insegnamento a scelta tra: Complementi di matematica 6 cfu Statistica algebrica 6 cfu

▸ Un insegnamento a scelta tra: Fisica II 9 cfu Statistica per l'economia e l'impresa 9 cfu

▸ Altre attività (abilità informatiche e telematiche) 3 cfu

▸ Attività a scelta dello studente 6 cfu

▸ Prova finale 6 cfu

Il corso prepara alle professioni di- Matematici- Tecnici statistici- Tecnici della gestione finanziaria

DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche www.diism.unisi.it

Presidente del corso Raffaele Chiappinelli, [email protected]

Guida ai corsi di studio

21

Laurea magistrale in Computer and automation engineering classe LM-32 taught entirely in English120 crediti (cfu)

curriculum Information systemsprimo anno ▸ Discrete event systems 6 cfu ▸ Fundamentals of digital image processing 6 cfu ▸ High performance computer architecture 9 cfu

▸ Machine learning 6 cfu

▸ Advanced database systems 6 cfu ▸ Artificial Intelligence 9 cfu ▸ Mathematical methods for engineering 9 cfu ▸ Network optimization 6 cfu ▸ English language B2 3 cfu secondo anno▸ Design of applications, services and systems 9 cfu

▸ 4 from the list: Bioinformatics 6 cfu Language processing technologies 6 cfu Human-centered robotics 6 cfu

Multivariable and non-linear control 6 cfu Data analysis 6 cfu Models and languages for bioinformatics 6 cfu ▸ Internship 9 cfu ▸ MSc Thesis 18 cfu

22

Fisica, Ingegneria, Matematica

curriculum Robotics and automationprimo anno ▸ Discrete event systems 6 cfu

▸ Complex dynamic systems 6 cfu ▸ Multivariable, non-linear and robust control 9 cfu

▸ Machine learning 6 cfu ▸ Artificial Intelligence 9 cfu ▸ Mathematical methods for engineering 9 cfu ▸ Network optimization 6 cfu ▸ Sensors and microsystems 6 cfu ▸ English language B2 3 cfu secondo anno▸ Human-centered robotics 6 cfu ▸ System identification and data analysis 9 cfu

▸ 3 from the list: Design of applications, services and systems 9 cfu High performance computer architecture 9 cfu Bioinformatics 6 cfu Language processing technologies 6 cfu Advanced database systems 6 cfu Models and languages for bioinformatics 6 cfu ▸ Internship 9 cfu ▸ MSc Thesis 18 cfu

Il corso prepara alle professioni di- Analisti e progettisti di software- Analisti di sistema- Analisti e progettisti di applicazioni web- Analisti e progettisti di basi dati

Guida ai corsi di studio

23

- Amministratori di sistemi- Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione

ESAME DI STATOIl corso consente l’accesso all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di:• Ingegnere

DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche www.diism.unisi.it

Presidente del corso Marco Maggini, [email protected]

24

Fisica, Ingegneria, Matematica

Laurea magistrale in Electronics and communications engineering classe LM-27 taught entirely in English120 crediti (cfu)

primo anno▸ Advanced digital image processing 9 cfu ▸ Reliability and design for safety 6 cfu ▸ Analog circuit design 6 cfu

▸ Microwave and optical engineering 9 cfu

▸ Networking 6 cfu ▸ Mathematical methods for engineering A 6 cfu ▸ Statistical signal processing 6 cfu ▸ Antennas and propagation 9 cfu

▸ English language B2 3 cfu

secondo anno ▸ Digital communication 9 cfu ▸ Information theory 9 cfu

▸ 3 from the list: Design of application and services 6 cfu Electric system and energy market 6 cfu Industrial measurements laboratory 6 cfu RFID technologies 6 cfu Communication technologies for energy 6 cfu Mobile communications and security 6 cfu Multimedia security 6 cfu Sensors and microsystems 6 cfu ▸ Internship 9 cfu ▸ MSc Thesis 18 cfu

Guida ai corsi di studio

25

Il corso prepara alle professioni di- Specialisti in reti e comunicazioni informatiche- Ingegneri elettronici- Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche- Ingegneri in telecomunicazioni- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione

ESAME DI STATOIl corso consente l’accesso all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di:• Ingegnere

DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche www.diism.unisi.it

Presidente del corso Alessandro Mecocci, [email protected]

26

Fisica, Ingegneria, Matematica

Ingegneria gestionale classe LM-31120 crediti (cfu)

primo anno▸ Project management e gestione delle risorse umane 6 cfu ▸ Complex dynamic systems 6 cfu

▸ Discrete event systems 6 cfu

▸ Economia industriale e marketing 9 cfu ▸ Gestione della produzione e della supply chain 12 cfu

▸ Pianificazione e gestione dei processi innovativi 6 cfu

▸ System identification and data analysis 9 cfu ▸ Analisi delle decisioni 6 cfu ▸ English language B2 3 cfu

secondo anno▸ Sistemi informativi per la gestione aziendale 6 cfu

▸ Metodi e modelli per l’analisi finanziaria 6 cfu ▸ Sa uno a tre insegnamenti a scelta fra: Lean management 6 cfu Sistemi e processi nei servizi sanitari 6 cfu Principi di bioingegneria 6 cfu Sistema elettrico e mercato dell’energia 6 cfu Reliability and design for safety 6 cfu Teoria dei giochi e giochi evolutivi 6 cfu

▸ Sistemi e processi nei servizi sanitari 6 cfu ▸ Tirocinio 9 cfu ▸ Prova finale 18 cfu

Guida ai corsi di studio

27

Il corso prepara alle professioni di- Ingegneri industriali e gestionali- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione

ESAME DI STATOIl corso consente l’accesso all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di:• Ingegnere

DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche www.diism.unisi.it

Presidente del corso Alessandro Agnetis, [email protected]

28

Fisica, Ingegneria, Matematica

Matematica classe LM-40120 crediti (cfu)

primo anno▸ Complementi di fisica matematica 6 cfu▸ Teoria della computabilità 9 cfu▸ Algebra superiore 12 cfu▸ Complementi di logica 9 cfu▸ Analisi superiore 6 cfu ▸ Fondamenti della matematica 6 cfu ▸ Analisi numerica 6 cfu ▸ Geometria superiore 6 cfu

secondo anno▸ Insegnamenti a scelta (per un tot di 18 cfu) tra: Didattica della matematica 6 cfu Teoria della dimostrazione 6 cfu Matematica discreta 6 cfu Modelli matematici 6 cfu Statistica per le indagini ambientali 9 cfu Sistemi dinamici 9 cfu Logica e limiti dei sistemi formali 6 cfu Complementi di algebra 6 cfu Mathematical methods for engineering 9 cfu Complementi di analisi numerica 6 cfu Network optimization 6 cfu Analisi stocastica 9 cfu Complements of mathematical analysis 6 cfu Complementi di geometria 6 cfu ▸ Attività a scelta dello studente 9 cfu▸ Ulteriori conoscenze linguistiche (inglese livello B2) 3 cfu▸ Prova finale 30 cfu

Guida ai corsi di studio

29

Il corso prepara alle professioni di- Matematici- Statistici - Analisti e progettisti di software- Analisti di sistema

DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche www.diism.unisi.it

Presidente del corso Fabio Bellissima, [email protected]

30

Fisica, Ingegneria, Matematica

ALTRI PERCORSI

Scuole di specializzazione www.unisi.it/didattica/scuole-di-specializzazione

Master di I e II livellowww.unisi.it/didattica/master-universitari

Corsi di perfezionamentowww.unisi.it/didattica/corsi-di-perfezionamento

Dottorati di ricercawww.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca

31

Fisica, Ingegneria, Matematica

Rubrica

Centro linguistico di Ateneo www.cla.unisi.it piazza San Francesco, 8 tel. 0577 232702 e-mail [email protected]

Cus Siena - Centro Universitario Sportivo www.cussiena.it via Luciano Banchi, 3 tel. 0577 52341 e-mail [email protected]

Divisione corsi di I e II livellowww.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizionivia Sallustio Bandini, 25 tel. 0577 232065 e-mail [email protected]

Divisione corsi di III livellowww.unisi.it/didattica/corsi-post-laurea via Valdimontone, 1tel. 0577 235953 e-mail [email protected]

Divisione Relazioni internazionali www.unisi.it/ateneo/uri via San Vigilio, 6 tel. 0577 232403 e-mail [email protected]

International Place www.unisi.it/internationalplacevia Banchi di Sotto, 55 – presso l’URP

32

Fisica, Ingegneria, Matematica

tel. 0577 232293e-mail [email protected]

International Relation Desk (sportello) www.unisi.it/internazionale/international-exchange-studentvia Banchi di Sotto, 55 - presso l’URP tel. 0577 232496 e-mail [email protected]

Placement Office - Career Servicewww.unisi.it/placement via Banchi di Sotto, 59 tel. 0577 232259 e-mail [email protected] - [email protected]

Servizio Reti, sistemi e sicurezzawww.qit.unisi.itvia Bandini, 25tel. 0577 232352e-mail [email protected]

Sistema bibliotecario d’Ateneowww.sba.unisi.itvia Banchi di Sotto, 55tel. 0577 232443e-mail [email protected] Ufficio Accoglienza disabiliwww.unisi.it/ateneo/accoglienza_disabilivia Banchi di Sotto, 55tel. 0577 232250e-mail [email protected] Borse e premi di studiowww.unisi.it/didattica/borse

33

Fisica, Ingegneria, Matematica

via Bandini, 25tel. 0577 232365e-mail [email protected]

Ufficio Orientamento e tutoratowww.unisi.it/didattica/orientamento www.unisi.it/didattica/tutoratovia Banchi di Sotto, 55tel. 0577 232008e-mail [email protected] - [email protected] URPwww.unisi.it/urpvia Banchi di Sotto, 55Numero Verde (solo da rete fissa): 800221644tel. 0577 232290e-mail [email protected]

U-Siena Welcomewww.unisi.it/didattica/usiena-welcomevia Banchi di Sotto, 59tel. 0577 [email protected]

Sede di Arezzo

Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturaleViale Luigi Cittadini 3352100 Arezzo

Ufficio studenti e didatticaViale L. Cittadini, 33 - 52100 Arezzotel. 0575 926210e-mail [email protected]

34

Fisica, Ingegneria, Matematica

Centro linguistico d'Ateneo - sede di Arezzowww.unisi.it/servizi/claar/Viale L. Cittadini, 33 - 52100 Arezzo - Ex Palazzina Uominitel 0575 926384e-mail [email protected]

Biblioteca del “Campus del Pionta”www.asb.unisi.it/arbib/biblioteca.phpViale L. Cittadini, 33 - 52100 Arezzo tel. 0575 926289

DSU - Diritto allo Studio Universitario

Servizio Cultura e sport – Dsu Toscanawww.dsu.toscana.it/it/culturavia Mascagni, 53 tel. 0577 760839e-mail [email protected] - [email protected]

Servizio Interventi monetari – Dsu To scanawww.dsu.toscana.it/it/beneficivia Mascagni, 53 tel. 0577 760839e-mail [email protected]

Servizio Orientamento – Dsu Toscanawww.dsu.toscana.it/it/orientamentovia Mascagni, 53 tel. 0577 760856e-mail [email protected] Residenze – Dsu Toscanawww.dsu.toscana.it/it/alloggivia Mascagni, 53tel. 0577 760807e-mail [email protected]

35

Fisica, Ingegneria, Matematica

Sportello di Arezzo - Dsu ToscanaVia Laschi, 26tel. 0575 35981

Servizio Ristorazione – Dsu Toscanawww.dsu.toscana.it/it/ristorazionevia Bandini, 47tel. 0577 226207e-mail [email protected]

36

Fisica, Ingegneria, Matematica