Finestre per tetti piani VELUX -...

17
www.velux.ch Finestre per tetti piani VELUX garantiscono panorami splendidi. NOVITÀ Vetro curvo ISD 1093 Disponibile prossimamente

Transcript of Finestre per tetti piani VELUX -...

www.velux.ch

Finestre per tetti piani VELUXgarantiscono panorami splendidi.

NOVITÀVetro curvo

ISD 1093

Disponibile

prossimamente

VELUX convince

Finestre per tetti piani CFP / CVP / CXP

Vetrata 8 – 9 Dati tecnici 10 – 13

Sistema VELUX INTEGRA®

Oggetti di riferimento

16 – 17

Sostituzione di finestre / Cambio di lucernari

Sistema per l’evacuazione fumo e calore CSP

VELUX Modular Skylights

Buoni motivi per scegliere VELUX

VELUX è innovativa

22 – 23

20 – 21

14 – 15

6 – 13

4 – 5

24 – 29

30 – 31

SVILUPPO, NON IMMOBILISMO

Protezione dal calore e dal sole 18 – 19

VELUX convinceLe finestre per tetti VELUX sono individuali come le esigenze dei clienti. Alta qualità e design elegante, però, sono indispensabili in ogni caso.

Design versatile Semplici o eleganti – le finestre per tetti piani VELUX si adattano a qualsiasi contesto architettonico.

Vetrata isolante con vetrata di sicurezza VSG La vetrata isolante garantisce un ottimo isolamento termico ed acustico. Le finestre per tetti piani hanno superato il test di carico (test con 1200 joule) con esito positivo.

Efficace isolamento acusticoIl rumore ambientale e i rumori della pioggia sono notevolmente ridotti.

Sensore pioggia integratoGrazie alla tecnologia intelligente, la finestra si chiude automatica-mente alle prime gocce di pioggia.

Motori integratiIntegrati nel telaio della finestra, ventilazione e prodotti di protezione dal sole sono facili da usare e pratica-mente privi di rumore.

Telecomando compatibile per prodotti io-homecontrol®

I componenti aggiuntivi possono essere facilmente integrati nei controlli intuitivi.

ManutenzioneI contratti di manutenzione RWA garantiscono un affidabile periodo di impiego dei prodotti.

Resistenza allo scasso di classe RC2Standard elevati trasmettono sensazioni positive.

10 anni di garanzia sull’intero sistemaSono esclusi i componenti elettrici e la protezione dal sole.

Protezione dal calore e dal soleCon tende adeguate, luce e calore possono essere regolati gradualmente.

Migliori valori UI profili dei telai termoisolanti migliorano significativamente i valori U: il coeffi-ciente di isolamento termico, detto anche valore U (W/m2K), è una misura del flusso di calore attraverso uno strato di materiale. Esso indica la potenza che fluisce attraverso una superficie di 1 m2. Il valore U può essere misurato in due modi diversi.

Valore U1,2 W/m²K*

Valore U0,72 W/m²K**

4 554

HomeHome

VELUXFinestre per tetti piani CFP / CVP

Vetro curvo ISD 1093

Il vetro curvo è adatto al montaggio su finestre a vetrata fissa (CFP) e ad apertura elettrica (CVP). L’inimitabile design ClearTech, con il suo design elegante, si distingue chiaramente dai cupolini convenzionali. Questa novità VELUX convince grazie alla sua struttura in vetro a strati, che offre efficienza energetica ottimale e lunga durevolezza del prodotto. La finestra con vetro curvo antigraffio impedisce i depositi di sporcizia e foglie e garantisce una visuale libera verso l’esterno. In tal modo, la necessità di manutenzione è limitata. Il vetro curvo è disponibile in otto dimensioni.

Adatta per inclinazioni del tetto da 0° a 15° Protegge la vetrata isolante interna Adatta per l’installazione di nuove finestre per tetti piani Vetrata temperata da 4 mm a 6 mm Vetrata antigraffio resistente e combinazione di finestre a bassa manutenzione

Design armonioso grazie all’innovativo vetro curvo Resistenza agli urti di 1200 joule certificata ai sensi della norma sui prodotti EN 14351-1

Montaggio veloce e sicuro Sono disponibili prodotti di protezione dal sole e dal calore abbinati

Per dati tecnici e tabella delle misure consultare www.velux.ch/vetro-curvo

Disponibile

prossimamente

in 8 dimensioni

delle finestre

Le finestre per tetti piani ad aziona-mento elettrico (CVP) e con vetrata fissa (CFP) sono ora disponibili anche con vetro piano e curvo

NOVITÀ Vetro curvo ISD 1093

Panoramica dei vantaggi:

Sicurezza anticaduta certificata

Migliori valori U per un

isolamento termico ottimale

Ante con vetrata isolante

76

HomeHome

Vetrata piana ISD 2093

Come ulteriore variante, VELUX offre la nuova vetrata piana ISD 2093. Il design unico si distingue chiaramente dalle soluzioni convenzionali, ma offre tutte le tipiche caratteristiche di qualità quali sicurezza anticaduta, vetrata isolante e isolamento acustico. La finestra con vetrata piana è disponibile in otto dimensioni.

Adatta per un’inclinazione del tetto da 5° a 15° Ideale per nuove finestre per tetti piani VELUX o in sostituzione di cupolini esistenti

Il sottile ed elegante design in vetro e alluminio le dà un look moderno ed elegante, che non ostacola né l’incidenza della luce naturale né la visibilità

Vetro temperato da 4 mm con bordo serigrafato nero Il rivestimento «easy to clean» riduce al minimo la frequenza di pulizia e assicura una migliore visibilità in caso di pioggia.

Profilo di 1,5 mm in alluminio estruso, non necessita di manutenzione e può essere facilmente fissato con viti

Protegge la vetrata isolante interna Colore corrisponde alle finestre pre tetti VELUX: NCS S 7500-N, simile a RAL 7043

Guarnizioni, viti e le morsetti sono inclusi nella fornitura Sono disponibili i prodotti di protezione dal sole e dal calore abbinati

Per dati tecnici e tabella delle misure consultare www.velux.ch/vetratapiana

VELUXFinestre per tetti piani CFP / CVP / CXP

Sezione trasversale della finestra per tetti piani (CVP)

* solo per finestre ad apertura elettrica (CVP). Maggiori informazioni sul controllo con INTEGRA® a pagina 14

** La sicurezza anticaduta della finestra per tetti piani VELUX è stata certificata dal laboratorio della BG BAU in base ai principi della GS-BAU 18. Le prove di carico dinamiche sono state condotte in conformità con gli standard vigenti (SN EN 1873, SN EN 14963), la finestra per tetti piani ha superato le prove di carico (da 1200 joule).

Comfort, efficienza energetica e design – le nostre finestre per tetti piani hanno quello che serve

Eccellente isolamento termico U = 0,63 W/(m²K) Elevata sicurezza con il vetro stratificato di sicurezza (sicurezza anticaduta ai sensi di GS-BAU-18)

Diminuisce i rumori della pioggia con la vetrata isolante Per edifici nuovi e ammodernamento di lucernari Iscrizione nel registro svizzero di protezione contro la grandine AEAI** Ventilazione programmabile con la funzione timer* Telaio isolato in PVC con motore integrato Impostazioni personalizzate* Display dello stato* Sensore pioggia* Compatibile con io-homecontrol®*

Solo accesso al tetto per artigiani CXP Apertura con maniglie, supportata da molle a gas Angolo di apertura max. 60° Scala non compresa nella consegna (scala necessaria in sede di installazione) La vetrata piana ISD 2093 e il vetro curvo ISD 1093 non sono compatibili con CXP

Apertura elettrica CVP

Accesso al tetto per artigiani CXP

Vetrata fissa CFP

Disponibile in

nove dimensioni

Vedi griglia delle

dimensioni

a pagina 12

Cupolino in acrilico oppure policarbonato disponibile nella versione opaco oppure trasparente.

Battente con vetrata isolante (vetro di sicurezza stratificato).

Battente in PVC.

Telaio in PVC termoisolante con motore integrato (versione CVP). Per il fissaggio meccanico del materiale di raccordo (impermeabilizzazione) è disponibile la guida di fissaggio (ZZZ 210).

Adattatore telaio di estensione ZCE 1015, alt. 16 cm senza flangia di montaggio continua.

Telaio di estensione ZCE 0015, alt. 16 cm con flangia di montaggio continua.

4

5

6

1

2

3

È possibile impilare un massimo di tre adattatori telai di estensione ZCE 1015.Esempio di utilizzo:1 × ZCE 0015 + 3 × ZCE 1015 + 1 × finestra = alt. totale di 79 cm

1

2

3

4

5

6

Le finestre per tetti piani VELUX sono disponibili in tre varianti: con vetrata fissa (CFP), ad apertura elettrica (CVP) e come apertura artigiani (CXP). Malgrado le loro caratteristiche così diverse, tutte e tre le finestre per tetti piani hanno una cosa in comune: combinano il comfort abitativo con l’efficienza energetica.

Finestre per tetti piani CFP / CVP / CXP3 versioni – un obiettivo

8 9

HomeHome

VELUXFinestre per tetti piani CFP / CVP / CXP

Protezione dal calore e dal sole

I prodotti garantiscono un piacevole clima ambientale, sono disponibili in di-versi design e possono essere facilmente integrati in finestre ad azionamento elettrico (CVP).

Tende plissettate INTEGRA® elettriche (FMG) Marchisette INTEGRA® solari (MSG)

Tenda energetica INTEGRA® solare (FSK) Tenda energetica INTEGRA® elettrica (FMK)

Per azionare tende elettriche (FMG, FMK) montate su di una finestra per tetti piania vetrata fissa (CFP) è necessario un sistema di controllo aggiuntivo (KUX 110).

Per le finestre d’accesso al tetto (CXP) non sono disponibili prodotti di protezione dal calore e dal sole.

La funzione di una marchisetta a energia solare (MSG) è possibile solo in combinazione con cupolino trasparente ISD 0000, ISD 0010 e ISD 1093.

Ulteriori informazioni sulla protezione dal calore e dal sole a pagina 18

Comando

attraverso i

motori integrati

nel telaio

della finestra

VELUXFinestre per tetti piani CFP / CVP / CXP

Dati tecnici

Il tipo di finestra CSP viene fornito con telaio di estensione (150 mm) a montaggio fisso (altezza totale incluso finestra 300 mm). L’altezza del telaio della finestra di CFP, CVP, CXP, senza telaio di estensione, è di 150 mm.

i / j = Dimensioni esterne del cupolino e / f = Area di luce c / d = Dimensioni interne del telaio di estensionek / l = Dimensioni della scanalatura del rivestimento interno luceLD = Apertura max. nel soffittoW / H = Dimensioni esterne del telaio di estensione X = altezza

Apertura max. nel soffitto

LD

Telaio di estensione (telaio della fine-stra) Dimensioni

esterneW / H

Telaio di estensione (telaio della

finestra) Dimensio-ne interna

c / d

Area di luce Dimensioni luce

vetroe / f

Dimensioni scanala-tura di rivestimento

interno lucek / l

Dimensioni esterne

del cupolinoi / j

Altezzax

Superficie di ventila-zione CVP

(m2)

Dimensioni mm mm mm mm mm mm mm mm

060060 600 × 600 780 463,4 435 559 789,6 307 307

060090 600 × 900 780/1080 463,4/763,4 435/735 559/859 789,6/1089,6 307 307

080080 800 × 800 980 663,4 635 759 989,6 307 307

090090 900 × 900 1080 763,4 735 859 1089,6 357 357

**090120 900 × 1200 1080/1380 763,4/1063,4 735/1035 859/1159 1089,6/1389,6 357 357

*100100 1000 × 1000 1180 863,4 835 959 1189,6 357 357

100150 1000 × 1500 1180/1680 863,4/1363,4 835/1335 959/1459 1189,6/1689,6 407 407

*120120 1200 × 1200 1380 1063,4 1035 1159 1389,6 407 407

150150 1500 × 1500 1680 1363,4 1335 1459 1689,6 407 407

* Motore sul lato più corto** Apertura sul lato più corto Le finestre CSP sono disponibili in queste dimensioni

NOVITÀ

La classica forma del cupolino garantisce un’affidabile scorrimento dell’acqua piovana e quindi una buona vista verso l’esterno.

Se non è richiesta una protezione dal calore e dal sole, è possibile utilizzare un cupolino opaco che permette di ridurre costantemente il valore g al 19 %.

Acrilico trasparente od opaco (iscrizione nel registro di protezione contro la grandine AEAI)

Policarbonato trasparente od opaco (iscrizione nel registro di protezione contro la grandine AEAI)

Cupolino

Acrilico opaco (anche disponibile in trasparente)

Policarbonato trasparente (anche disponibile in opaco)

10 11

HomeHome

Weitere technische Unterlagenfinden Sie auf unserer Homepageunter der Rubrik Fachleute.

CVP

CFP

150

Weitere technische Unterlagenfinden Sie auf unserer Homepageunter der Rubrik Fachleute.

CVP

CFP

160

150

160

Weitere technische Unterlagenfinden Sie auf unserer Homepageunter der Rubrik Fachleute.

CVP

CFP

160

150

Weitere technische Unterlagenfinden Sie auf unserer Homepageunter der Rubrik Fachleute.

CVP

CFP

160

160

160

160

150

CFPCVP

0600601,01/0,19

CFPCVP

060090

1,33*/0,32

CFPCVP

090090

1,79/0,54

CFPCSPCVPCXP

100100

2,08/0,69

CFPCVP

100150

2,90*/1,11

CFPCVP

150150

3,92/1,86

CFPCVPCXP

090120

2,21*/0,76

CFPCSPCVPCXP

120120

2,79/1,07

CFPCVP

080080

1,48/0,40

60 cm 80 cm 90 cm 100 cm 120 cm 150 cm

60 c

m8

0 c

m90

cm

100

cm

120

cm

150

cm

VELUXFinestre per tetti piani CFP / CVP / CXP

Valori tecnici

Grassetto = Designazione dei tipi e delle dimensioniNormale = superficie finestra / Area di luce in m2

* Motore sul lato più cortoIndicazioni delle dimensioni in cm = Apertura max. nel soffitto

La vetrata piana ISD 2093 e il vetro curvo ISD 1093 non sono disponibili nelle dimensioni delle finestre 150150

CVP CFP CXP

Versione con vetrata isolante --73 --73 --73 Ai sensi di:

Uw (W/m2K) secondo la finestra 1,2 1,2 1,5 SN EN 12567-2

Uw (W/m2K) secondo la superficie 0,63 0,63 0,76 SN EN 1873 / DS 418

Ug (W/m2K) 1,1 1,1 1,1 EN 673

Rw (dB) 37 (-1;-5) 36 (-1; -4) 37 (-1; -5) EN ISO 717-1

tv 0,05 0,05 0,05 EN 410

Valore g per cupolino acrilico trasparente 0,54 0,54 0,53 EN 410

Valore g per cupolino acrilico opaco 0,19 0,19 0,19 EN 410

Valore g per cupolino policarbonato trasparente 0,51 0,51 0,51 EN 410

Valore g per cupolino policarbonato opaco 0,21 0,21 0,20 EN 410

Struttura del vetro (interno-esterno) ESG-VSG ESG-VSG ESG-VSG

Griglia delle dimensioni

Consigli per l’installazione per telai di estensione

Barriera vapore BBX 0000C

Finestra per tetti piani CVP/CFP Finestra per tetti piani CVP/CFP con telaio di estensione ZCE 0015

Finestra per tetti piani CVP/CFP con telaio di estensione ZCE 0015 & ZCE 1015

Set versione ZCE S000

Finestra per tetti piani CVP/CFP con con set telaio di estensione ZCE S000 composto da telaio di estensione ZCE 0015 & ZCE 1015 + adattatore aggiuntivo telaio di estensione ZCE 1015

Altezza massima 790 mm

Barriera vapore preconfezionata incl. uten-sile di montaggio per un fissaggio rapido e sicuro alla scanalatura della finestra. Disponibile per tutte le dimensioni delle finestre, altezza flangia 82 cm.

Membrana 0,15 mm polietilene (PE)Z = 200 m2h GPa/kgSd = 40 m

VELUXFinestre per tetti piani CFP / CVP / CXP

Telaio di estensione

Telaio di estensione ZCE 0015 (altezza 16 cm) incl. flangia di montaggio perimetrale

Adattatore per telaio di estensione ZCE 1015 (altezza 16 cm) senza flangia di montaggio perimetrale (sovrapponibile). È possibile usare 3 ZCE 1015 in totale. Esempio: 1 × ZCE 0015 + 3 × ZCE 1015 + 1 × finestra = altezza totale 79 cm. Lo ZCE 1015 non può essere utilizzato senza ZCE 0015

12 13

HomeHome

Le finestre per tetti piani VELUX INTEGRA® con azionamento elettrico offro-no il massimo comfort. Grazie al telecomando Smartpad con touchscreen, comandarle è un gioco da ragazzi – anche via Internet. Per più luce naturale, comfort abitativo ed efficienza energetica.

Sistema VELUX INTEGRA®

Un tocco di comfort in più

* La TaHoma Box è un prodotto della SOMFY Schweiz AG, socio del gruppo io-homecontrol®, in cui è anche rappresentato il Gruppo VELUX. Fonti di riferimento sulla TaHoma Box sono consultabili sulla homepage della Somfy Schweiz www.somfy.ch.

Tecnologia che muoveChi pensa a un sistema ambiente intelligente, pensa inevitabil-mente a VELUX INTEGRA®. Perché questa tecnologia non solo combina comfort e benessere sotto lo stesso tetto, bensì garanti-sce anche vantaggi ben concreti: come ad esempio, un clima ambiente sano o più efficienza energetica.

Con VELUX INTEGRA® è possibile controllare comodamente dal divano finestre per tetti piani, dispositivi di protezione dal calore e dal sole o accessori: basta un tocco sul Control Pad. Se gli inquilini non dovessero trovarsi a casa, il Control Pad esegue automatica-mente i programmi predefiniti. Gli scenari possono essere perso-nalizzati e modificati. Naturalmente ogni VELUX INTEGRA® dispone di un sensore pioggia che chiude automaticamente la finestra in caso di rovesci.

Ecco una selezione dei programmi per abitazioni:

Buongiorno Essere svegliati dalla luce naturale invece che dalla sveglia: le marchisette o le tende plissettate si scostano automatica-mente, le finestre si aprono per arieggiare.

Quando siete in vacanza avviene una simulazione: le tende plissettate e la luce vengono azionate con precisione una volta trascorso il tempo pre-programmato. Ciò significa sicurezza in quanto scoraggia eventuali malintenzionati.

Ventilazione periodica Ventilazione a intervalli regolari per un clima ambiente sano. Quattro volte al giorno le finestre si aprono automaticamente garantendo così una quantità sufficiente di aria fresca.

Bilancio energetico A seconda del momento della giornata o della stagione dell’anno o della situazione, le marchisette si aprono lasciando entrare in casa i caldi raggi del sole, riducendo così i costi di riscaldamento.

Protezione dal calore Marchisette e tende per la protezione dal sole si abbassano pre-cisamente quando c’è pericolo di surriscaldamento. Non si rende così indispensabile un impianto di aria condizionata.

In aggiunta, potete anche combinare il vostro sistema VELUX INTEGRA® con accessori e prodotti io-homecontrol di altri produttori.

VELUXSistema INTEGRA®

motori integrati nei telai

programmabile

silenzioso

compatibile con altri prodotti

io-homecontrol®

Panoramica

dei vantaggi:

Aria fresca grazie

a intervalli di

ventilazione

programmabili

1514

HomeHome

Ecco dove abbiamo dato vita a più luce

Diverse serie di finestre per tetti piani garantiscono alla scuola di maturità pedagogica di Kreuzlingen condizioni di studio ottimali.

Varietà sul tetto: l’Arch_Tec_Lab, Istituto di tecnologia in architettura del Politecnico Federale di Zurigo, punta su una combinazione di finestre ad apertura elettrica (CVP), uscite per artigiani (CXP) e sistemi per l’evacuazione del fumo e del calore (CSP).

Trascorriamo circa il 90 % della nostra vita in ambienti chiusi. Non c’è da meravigliarsi, infatti edifici con finestre per tetti piani come questa casa plurifamiliare di Wichtrach hanno un effetto luminoso e accogliente e invitano a trattenersi.

Convince in termini di effetto anche dall’esterno: finestre per tetti piani con cupolino – qui sull’immobile Messer Begleitung & Bestattung a Solothurn

Che si tratti di aule universitarie o di case plurifamiliari: le finestre per tetti piani di VELUX pongono gli edifici nella giusta luce e garantiscono inoltre un buon clima ambientale.

16 17

HomeHome

Con la protezione dal calore e dal sole VELUX è possibile regolare a piacere incidenza della luce e clima ambientale. E questo sia che si voglia oscurare la camera da letto, sia che si voglia inondare il soggiorno di sole pomeridiano.

I prodotti originali VELUX per la protezione dal calore e dal sole sono perfetta-mente adatti alle finestre per tetti VELUX. Questo vale ovviamente anche per la nuova tenda energetica elettrica (FMK).

Protezione dal calore e dal sole per finestre per tetti pianiPer un clima ambientale ottimale

Protezione dal calore e dal sole per finestre per tetti piani VELUX

Marchisetta ad energia solare MSGDisponibile in bianco (6090)

Tenda plissettata elettrica FMGDisponibile in tre colori – bianco (1016), sabbia (1259) e blu metallico (1265)

Tenda energetica a energia solare FSKDisponibile pertutte le dimensionidelle finestre nei colori bianco (1045) e nero (1047)

Tenda energetica elettrica FMKDisponibile pertutte le dimensionidelle finestre nei colori bianco (1045) e nero (1047)

L × A in cmA

Tipo60 × 60

06006080 × 80

08008060 × 90

06009090 × 90

090090100 × 100

100100120 × 120 120120

90 × 120 090120

100 × 150 100150

150 × 150 150150

MSG

FMG

FMK

FSKA Apertura max. nel soffitto.

Griglia delle dimensioni

Efficace protezione dal calore – la marchisetta riduce il valore g a ca. 0,12 – trattenendo così l’88 % dell’energia del calore proveniente dal sole.

Il tessuto per la protezione dal sole riduce l’incidenza dei raggi solari che entrano nella stanza garantendo così una luce calda.

Facile montaggio – perché non sono necessari cablaggi. Ad energia solare – perfetta adattabilità a tutte le finestre per tetti piani VELUX (CFP, CVP e CSP).

Compatibili con altri prodotti io-homecontrol®. Bassa formazione di rumori – questi rimangono tra il cupolino e il vetro.

Un comando clima che entusiasmaMarchisetta VELUX (MSG)Con questa efficace protezione dal calore ridurrete la quantità di raggi del sole all’interno della stanza. La marchisetta funge da ef-ficiente protezione dalla luce e dagli sguardi indiscreti e al tempo stesso consente di risparmiare energia: perché migliora sensibil-mente l’isolamento termico. La marchisetta è dotata di un aziona-mento solare, è facile da montare e comandabile comodamente tramite telecomando.

Tenda plissettata VELUX (FMG)Le tende plissettate elettriche VELUX per finestre per tetti piani con-sentono la regolazione e l’attenuazione della luce. A differenza della marchisetta, la tenda plissettata VELUX funge in primo luogo da re-golazione decorativa della luce. Le tende plissettate ad azionamento elettrico per finestre per tetti piani consentono l’attenuazione della luce. Dal design snello e moderno, sono azionabili con telecomando. Tenda energetica VELUX (FSK e FMK) Le pratiche tende energetiche regolano l’incidenza della luce secondo le esigenze e sono contemporanea-mente un piacevole elemento decorativo. Inoltre, la loro struttura a nido d’ape con camere d’aria isolate consente di migliorare l’iso-lamento termico fino al 25 %. In questo modo si risparmia sulle spese di riscaldamento e si aumenta la qualità abitativa. Ora di-sponibile anche in versione elettrica (FMK).

La tenda energetica è disponibile in due colori (bianco 1045 e nero 1047) e sono sempre possibili installazioni successive.

Non è necessario un ulteriore sistema di comando. La tenda energetica è disponibile in tutte le dimensioni delle finestre.

Tenda plissettata per finestre a vetrata fissaPer l’azionamento di tende plissetta-te elettriche (FMG) e tenda energetica (FMK) su finestre per tetti piani a vetrata fissa (CFP) è necessario un sistema di controllo aggiuntivo (KUX 110). Per le finestre d’accesso al tetto (CXP) non sono disponibili prodotti di protezione dal calore e dal sole.

Il funzionamento di una marchisetta a energia solare MSG e della tenda energetica FSK è garantita solo in combinazione con un cupolino trasparente ISD 0000, ISD 0010 e ISD 1093.

VELUXProtezione dal calore e dal sole

NOVITÀ

Per ulteriori

informazioni sul

sistema di controllo

intelligente

VELUX INTEGRA®

si vedano pagine 14 – 15

NOVITÀ

18 19

HomeHome

CSP

KFA 100

KFK 100

KFK 100

KFK 100

KFC 210

WSK 300

WSK 300

Weitere technische Unterlagenfinden Sie auf unserer Homepageunter der Rubrik Fachleute.

CSP

Weitere technische Unterlagenfinden Sie auf unserer Homepageunter der Rubrik Fachleute.

CSP

150

160

150

160

150

205

CSP

Purenit

VELUXSistema per l’evacuazione di fumo e calore

Per alcuni progetti edili, i sistemi per l’evacuazione di fumo sono obbligatori per legge. I nostri ingegneri sviluppatori hanno pertanto sviluppato una fine-stra per l’evacuazione di fumo in grado di combinare elementi aerodinamici e tecnici – e che brilla anche in fatto di design, funzionalità e azionamento.

Sistema per l’evacuazione di fumo e caloreSicurezza e competenza da un unico fornitore

Siamo fissati con la sicurezza

L’impianto per l’evacuazione di fumo e calore VELUX è disponibile in due dimensioni – 100100 e 120120 – con cupolino in acrilico

o in policarbonato.

A Apertura max. nel soffitto.

Tipo100 × 100

100100120 × 120 120120

Sistema per l’evacuazione di fumo e calore CSP + ISD cupolini

Efficace superficie d’apertura aerodinamica Aa in m2 0,42 0,58

Superficie d’apertura geometrica Av in m2 0,88 1,30

Tensione d’esercizio 24 V 24 V

Classificazione ai sensi dei requisiti della norma UE EN 12101-2

Specifiche tecniche Finestra per tetti piani VELUX CSP

Sicurezza di funziona-mento (Re)

Re 1000+10000

Carico da neve (SL) SL 1000

Temperature ambiente rigide

T (-15)

Carico da vento (WL) WL 3000

Resistenza al calore B300

L × P in cmA

Dati tecnici Secondo

Uw (W/m2K) in base alla finestra

2,7 EN 1873

U (W/m2K) secondo superficie finestra

1.0 EN 1873

Ug (W/m2K) 1,1 EN 673

Rw (dB) (C ; Ctr) 33 (- 1; - 4)

EN ISO 10140-2

tuv 0,05 EN 410

Valore g Policarbonato trasparente

0,51 EN 410

Valore g Policarbonato opaco

0,21 EN 410

Valore g Acrilico traspa-rente

0,52 EN 410

Valore g Acrilico opaco 0,19 EN 410

Griglia delle dimensioni Valori tecnici

I sistemi per l’evacuazione di fumo e calore si avvalgono delle stesse eccellenti caratteristiche degli altri nostri tipi di finestre per tetti piani e possono dun-que essere combinati senza problemi. Anche per la ventilazione comfort gior-naliera, questo è un prodotto ideale. I sistemi per l’evacuazione di fumo e calo-re sono all’insegna della sicurezza – vanno quindi sottoposti a manutenzione a intervalli regolari. I nostri specialisti saranno lieti di occuparsene una volta l’anno. Così avrete la maggior sicurezza possibile e la garanzia di un impianto di sicurezza dal funzionamento impeccabile.

Ecco come funzionaL’impianto di sicurezza comprende un motore per l’evacuazione di fumo che viene inserito quando viene azionato il attivato per tasto evacuazione fumo KFK 100 o il rivelatore di fumo KFA 100 attraverso l’unità di comando KFC 210 (per una finestra) o KFC 220 (per due finestre). In seguito all’attiva-zione, è possibile rispegnere l’impianto attraverso gli elementi di comando KFC 210 / KFC 220. Per la ventilazione comfort giornaliera, è possibile aprire la finestra premendo il tasto di ventilazione WSK 300.

KFA 100

KFA 100

3 × 0,5 mm2 fino a 100 m

3 × 0,5 mm2 fino a 100 m

2 × 0,5 mm2 fino a 100 m

2 × 0,5 mm2 fino a 100 m

6 × 0,5 mm2 fino a 100 m

6 × 0,5 mm2 fino a 100 m

CSP

CSPCSP

KLA 200

KLA 200

KFK 100

KFK 100

KFC 210

KFC 220

3 × 1,5 mm2 fino a 8 m

3 × 2,5 mm2 fino a 14 m

3 × 4 mm2 fino a 22 m

3 × 6 mm2 fino a 33 m

3 × 1,5 mm2 fino a 8 m

3 × 2,5 mm2 fino a 14 m

3 × 4 mm2 fino a 22 m

3 × 6 mm2 fino a 33 m

3 × 1,5 mm2 fino a 8 m

3 × 2,5 mm2 fino a 14 m

3 × 4 mm2 fino a 22 m

3 × 6 mm2 fino a 33 m

Finestra per tetti piani RWA CSP con telaio di estensione fisso

Finestra per tetti piani RWA CSP con telaio di estensione fisso e telaio di estensione aggiuntivo in purenit

I contratti di manu-

tenzione RWA

garantiscono una

durata ancor più

lunga dei prodotti

e un senso di

sicurezza

Elementi supplementari

Unità di comando KFC 210 per 1 finestra (CSP)Dimensioni lorde unità di comando KFC 210: 398 mm × 393 mm × 127 mm (L × A × P)Dimensioni alloggiamento per il montaggio a parete: 355 mm × 355 mm × min. 100 mm (L × A × P)

Rivelatore di fumo KFA 100Diametro rivelatore di fumo KFA 100: 100 mm

Tasto di ventilazione WSK 300 Dimensioni esterne tasto ventilazione WSK 300: 88 mm × 88 mm × 11 mm (L × A × P)

Unità di comando KFC 220 per 2 finestre (CSP)Dimensioni lorde unità di comando KFC 220: 398 mm × 393 mm × 127 mm (L × A × P)Dimensioni alloggiamento per il montaggio a parete: 355 mm × 355 mm × min. 100 mm (L × A × P)

Tasto di evacuazione fumo KFK 100Dimensioni lorde tasto di evacuazione KFC 100: 125 mm × 125 mm × 36 mm (L × A × P)

Sensore pioggia KLA 200Dimensioni lorde sensore pioggia KLA 200: 40 mm × 70 mm × 13 mm (L × A × P)

20 21

HomeHome

1 5

3 7

2 6

4 8

Le dimensioni delle finestre per tetti piani VELUX tengono conto anche delle aperture esistenti nel vostro tetto. Vale a dire: la sostituzione avviene il più delle volte in modo semplice e rapido. Insomma, un lavoro di entità relativamente ridotta, ma che porta grandi vantaggi: primo tra tutti, più luce naturale e minor consumo energetico.

Sostituzione di finestre / Cambio di lucernari Un piccolo cambio dal grande effetto

VELUXSostituzione di finestre / Cambio di lucernari

Argomenti inconfutabili per la sostituzione di finestreLe finestre per tetti piani VELUX accrescono il valore di una casa e le conferiscono una nuova dimensione. Le finestre possono esse-re sostituite semplicemente con finestre per tetti piani esistenti, ed offrono i seguenti vantaggi:

Una scanalatura di collegamento che garantisce una finitura liscia ed elegante con un rivestimento interno. Risparmio nei costi di ri-scaldamento grazie a una vetrata isolante composta di vetro di si-curezza stratificato, un cupolino di rivestimento in acrilico o poli-carbonato e un telaio finestra isolato. Eccellente isolamento del rumore dall’esterno. Un motore integrato nel telaio, che consente lo sguardo indisturbato al cielo. Protezione antiabbagliamento ad azionamento elettrico, che vi consente il pieno controllo sull’inci-denza di luce e sulla temperatura.

Vecchio lucernario Nuova finestra per tetti piani VELUX

1 Incidere il tetto (l’impermeabiliz- zazione) lungo il cupolino

2 Rimuovere con attenzione la vecchia finestra dal tetto

3 Vengono effettuati gli adegua- menti necessari. Il tetto è ora pronto per il montaggio della nuova finestra

4 Adagiare la nuova finestra per tetti piani VELUX sull’apertura

5 Fissare la nuova finestra sul tetto

6 Isolare il tutto

7 Installare il cupolino sulla finestra

8 A seconda della versione e delle condizioni, è possibile riuti- lizzare il rivestimento interno esistente

Una sostituzione 1:1 è di norma conclusa in pochi semplici passi.

Gli specialisti VELUX

saranno lieti di fornirvi

consulenza e su richiesta

eseguono lavori

di manutenzione

e assistenza

Disponibile

barriera vapore

preconfezionata

incl. utensile

di montaggio

Vedi pagina 13

22 23

HomeHome

75 anni di esperienza nello sviluppo di finestre per tetti fanno di VELUX il leader del mercato. È il momento di mettere a frutto quest’esperienza per creare nuove soluzioni per la luce naturale: VELUX Modular Skylights (VMS) ne è un esempio.

Il concetto di fascia di luce è stato sviluppato in collaborazione con lo studio di architettura Foster+Partners. VELUX Modular Skylights si compone di un unico elemento, è munito di una vetrata isolante di alta qualità e di un eccellente isolamento termico. Gli elementi, curati fin nei minimi dettagli, sono realizzati con un materiale composito che coniuga uno straordinario profilo energetico, un’eccellente efficienza energetica e un’elevata resistenza.

Vantaggi del prodotto: Modularità totale Eccellente efficienza energetica Innovativo materiale per il telaio Inclinazione minima del modulo 5° Design elegante Installazione facile e veloce grazie ai moduli prefabbricati al 100 %

Sistema di montaggio unico

I componenti per ventilazione e protezione dal sole, nonché il motore dei moduli apribili, sono integrati discretamente nel design dei lucer-nari. E – grazie a VELUX INTEGRA® – possono essere controllati con un pulsante. Ulteriori informazioni alle pagine 12 – 13.

VELUX Modular Skylights Sviluppati in collaborazione con lo studio di architettura Foster+Partners

Design

elegante per

ogni contesto

Principio modulare

VELUXModular Skylights

24 25

HomeHome

Misura del taglio per sottostruttura in legno/acciaio

Le misure più importanti per la progettazione del taglio del tetto

Misura del taglio per sottostruttura in cemento

La tolleranza per il taglio X e Y è di +/− 10 mm

Larghezza = YLunghezza = X

Lunghezza del taglio Larghezza del taglio

Pac-chetto

Larghezza del modulo 80 cm

X =

Larghezza del modulo 100 cm

X =

Lunghezza del taglio Y =

1 86 cm 106 cm 120 cm 131 cm

2 166 cm 206 cm 140 cm 151 cm

3 246 cm 306 cm 160 cm 170 cm

4 326 cm 406 cm 180 cm 190 cm

5 506 cm 200 cm 210 cm

220 cm 230 cm

240 cm 250 cm

Lunghezza del taglio Larghezza del taglio

Pac-chetto

Larghezza del modulo 80 cm

X =

Larghezza del modulo 100 cm

X =

Lunghezza del taglio Y =

1 86 cm 106 cm 120 cm 126 cm

2 166 cm 206 cm 140 cm 146 cm

3 246 cm 306 cm 160 cm 165 cm

4 326 cm 406 cm 180 cm 185 cm

5 506 cm 200 cm 205 cm

220 cm 225 cm

240 cm 245 cm

VELUXModular Skylights

Ordinare i pacchetti con un solo numero d’ordine (Conformemente al listino prezzi separato):

1. Selezionare il pacchetto: è possibile scegliere tra cinque pacchetti con un massimo di 5 moduli2. Selezionare versione: scegliere tra diverse dimensioni dei moduli e vetriate:

Pacchetti – più facile che mai

Incluso nella fornitura: Modulo fascia di luce 5° Raccordi prefabbricati Fascia di raccordo barriera vapore (BCX) Unità di comando VELUX INTEGRA® (KLC 400)

VELUX INTEGRA® Control Pad Sensore vento e pioggia

Maggiori informazioni su VELUX INTEGRA®

alle pagine 12 – 13

Dimensioni dei moduliLarghezza: 80 cm e 100 cmLunghezza: 120 cm, 140 cm, 160 cm, 180 cm, 200 cm, 220 cm, 240 cm

Vetrata:Triplo vetro isolante, Ug = 0,7 W/(m2K), Uw =1,0 W/(m2K)

Il VMS si basa

su un singolo

elemento

VELUX Modular Skylights La soluzione di fascia di luce per tetti a inclinazione piana nell’edilizia residenziale

Con il Modular Skylights, VELUX ha creato un sistema per la luce naturale pensato per ampie superfici abitative. Cinque pacchetti di prodotti preconfigurati consentono una progettazione precisa dell’apertura del tetto, semplificano l’ordinazione e garantiscono un montaggio senza intoppi.

Le fasce di luce con inclinazione del modulo di 5° sono costituite da VELUX Modular Skylights allineati, dotati di fabbrica di raccor-di di montaggio e collegamenti a vite. Il montaggio è dunque rapido e sicuro.

Montaggio facile e veloce: Precisa sottostruttura predisposta in loco (incl. guida di fissaggio) come base

Altissima precisione e identica qualità nel 100 % dei moduli prefabbricati

Sistema di raccordi di montaggio unico nel suo genere

26 27

HomeHome

Soluzione di progettazione VELUX Modular SkylightsUn elemento di base per tutte le soluzioni

Soluzioni di progettazione VELUX – il design intelligente che sod-disfa tutti gli standard e i requisiti internazionali per edifici com-merciali. E anche se l’installazione di VELUX Modular Skylights (VMS) si basa su moduli completamente prefabbricati, ogni solu-zione è individuale.

Dimensioni: pacchetto VELUX: massimo 2400 mm × 1000 mm Soluzione VELUX: 5000 mm e più × 1000 mm

Diversità: rispetto al pacchetto Modular Skylights, la soluzione di progettazione offre una ancor maggiore varietà di forme e dimensioni, nonché numerose combinazioni possibili.

Tempi di consegna: pacchetti 30 giorni, soluzione di progetta-zione 6 – 8 settimane. Per i tempi di consegna precisi si faccia riferimento al listino prezzi separato.VELUX Modular Skylights si basa su questi moduli:

Moduli fissi Moduli apribili Moduli per l’evacuazione di fumo e calore

RWA: Per una protezione ottimale dal fuoco, VELUX consiglia un impianto di evacuazione di fumo e calore. I test pirotecnici hanno dimostrato che vetrata e profilo possono resistere ad una temperatura di 900°C per almeno 30 minuti. Disponibile solo per soluzioni di progettazione VMS.

Sistema di comando ottimale: I Skylights apribili e le tende di protezione dal sole possono essere controllate con l’INTEGRA® Control Pad o, in un sistema aperto, collegate a corrente conti-nua +/– 24 V. Inoltre, le soluzioni di progettazione possono esse-re integrate anche in comuni sistemi aperti (KNX o BUS) di con-trollo dell’edificio esistenti.

Fascia di luce 5° – 25°

Fascia di luce atrio 5° – 25°

Fascia di luce 25° – 40°Vetrata tetto a shed 40° – 90°

Fascia di luce a sella atrio 25° – 40°Fascia di luce a sella 5° con supporto

VELUXSoluzione di progettazione VELUX Modular Skylights

Essi consentono le seguenti soluzioni costruttive:

Differenze tra pacchetto e soluzione di progettazione:

Per maggiori informazioni

contattate il nostro team

di esperti:

091 985 44 44

[email protected]

28 29

HomeHome

BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE VELUX

Da 75 anni tutto da noi ruota attorno alla luce e all’aria. E su come accrescere il comfort abitativo, grazie alle finestre per tetti.

Abbiamo fatto ricerche e sviluppato nuovi prodotti. Così è nata la qualità. Innovazione. È per questo che ci sono buoni motivi per scegliere VELUX.

Varietà sotto il tetto: assortimento ampio e profondo di finestre per tetti, finestre per tetti piani, prodotti per il montaggio e per la protezione dal calore e dal sole

Qualità ed esperienza: prodotti omologati e certificati con tecnologie all’avanguardia e caratteristiche di prodotto uniche

Supporto completo: gli esperti specialisti di VELUX vi offrono consulenza o eseguono in prima persona i lavori di manutenzione e le prestazioni di servizi

Garanzia di fino a 25 anni su ricambi e accessori

A proposito: l’uomo trascorre il 90% della sua esistenza in spazi chiusi. Vale quindi la pena affidarsi alle finestre per tetti piani di VELUX. Informazioni per esperti del settoreTutto ciò che gli artigiani e architetti cercano – lo trovano sulla nostra pagina web:

materiale illustrativo idoneo documentazione tecnica strumenti di pianificazione esclusivi link alle piattaforme dei social media

Tutti i prodotti VELUX a un clic su www.velux.ch

Approfondimenti per migliori prospettive

Buoni motivi per scegliere VELUX

www.velux.ch

Protezione dal calore e dal sole VELUXCollezione 2017

2

VELUX INTEGRA® Soluzione intelligente per le finestre per tetti

Installazioni successive rese facili2

Protezione dal calore e dal sole VELUXMigliorate il clima dei vostri ambienti

www.velux.ch

Raggi di luce per più comfortQualità di vita grazie alle finestre per tetti VELUX2017

1016* 1255 1256 1257 1258*

1259* 1260 1261 1262 1263

1264 1265 1266 1267 1268

1269* 1270 1271 1272 1273

1086* 4000* 4155 41561028*

4157 9050* 4069 4158

4079 1952 4159 4160

4060

4073

Protezione dal calore e dal sole VELUX

VELUX Svizzera SAIndustriestrasse 74632 Trimbach

Clienti privati 091 985 44 45Clienti aziendali 091 985 44 44 Fax 091 985 44 43

[email protected] www.velux.ch

Disponibile presso:

Tende plissettate

• Posizionamento flessibile e continuo• Conferiscono un variopinto tocco

decorativo• Grazie al nostro sistema unico

Pick&Click!®, vengono montate in pochissimi minuti

Tende rotolanti

• Luce diffusa e accogliente• Decorazione e protezione dagli

sguardi indiscreti• Posizionamento continuo• Grazie al nostro sistema unico

Pick&Click!®, vengono montate in pochissimi minuti

Tende alla veneziana

• Regolazione ottimale della luce• Ideali per gli ambienti con elevata

umidità• Posizionamento continuo • Lamelle in alluminio per una lunga

durata• Grazie al nostro sistema unico

Pick&Click!®, vengono montate in pochissimi minuti

Zanzariere • Protezione al 100% dagli insetti• Rete trasparente resistente all’usura,

senza limitazione della vista all’esterno• Facile montaggio sulla parete interna• Avvolgibili in caso di inutilizzo

Marchisette • Protezione ottimale dal calore –

fino al 74% di riduzione del calore• Rete traslucida• Vista indisturbata all’esterno

Persiane avvolgibili esterne • Protezione ottimale dal calore –

fino al 92% di riduzione del calore• Oscuramento ottimale• Miglioramento dell’isolamento termico• Protezione acustica

8888

* Colore standard Per finestre per tetti piani: 1016, 1259, 1265

* Colore standard

7059 7060 7061

7057 7012 7058

7001* 7055 7056

* Colore standard

0000

Alluminio

5060

per finestre per tetti

0100

Rame

6090

per finestre per tetti piani

0700

Zinco di titanio

Vi preghiamo di notare che i colori e motivi reali possono scostarsi leggermente dagli esempi stam-pati riprodotti. I motivi della Disney & VELUX Dream Collection sono adattati alle dimensioni effetti-ve delle tende.

V-CH 2015 © 2015 VELUX GROUP ® VELUX, VELUX LOGO, INTEGRA, IO-HOMECONTROL E PICK&CLICK! SONO MARCHI REGISTRATI, RICONOSCIUTI COME LICENZA DAL VELUX GROUP.

Assortimento

di colori e motivi

Tende a pacchetto incl.

collezione di colori di

Scholten & Baijings

NOVITÀ

vx_Kampagne_DSP_MiniflyerA6_2016_rz01.indd 1-6 14.01.16 15:02

3130

Home Home

VELUX Svizzera SA

Industriestrasse 7

4632 Trimbach

Clienti privati 091 985 44 45

Clienti aziendali 091 985 44 44

Fax 091 985 44 43

[email protected]

www.velux.ch

V-C

H ©

20

17 V

ELU

X G

RO

UP

® V

ELU

X, V

ELU

X L

OG

O, I

NT

EGR

A, I

O-H

OM

ECO

NT

RO

L E

PIC

K&

CLI

CK

! SO

NO

MA

RC

HI R

EGIS

TR

AT

I, R

ICO

NO

SC

IUT

I CO

ME

LIC

ENZ

A D

AL

VEL

UX

GR

OU

P.

Disponibili da:

Siate social:

HomeHome