fiffiffffi˝˙ˆffiffi˘ ˙ˆffi˘ffi ˆ - La...

8
Natale a Bari, che barba ! CCIAA Bari

Transcript of fiffiffffi˝˙ˆffiffi˘ ˙ˆffi˘ffi ˆ - La...

Page 1: fiffiffffi˝˙ˆffiffi˘ ˙ˆffi˘ffi ˆ - La Repubblica.itdownload.repubblica.it/pdf/repubblica-bari/2013/natale_bari.pdf · Natale a Bari, che barba! È il concept scelto quest’anno

Natale a Bari,che barba !

CCIAA Bari

Page 2: fiffiffffi˝˙ˆffiffi˘ ˙ˆffi˘ffi ˆ - La Repubblica.itdownload.repubblica.it/pdf/repubblica-bari/2013/natale_bari.pdf · Natale a Bari, che barba! È il concept scelto quest’anno

2

Natale a Bari,che barba !È il concept scelto quest’anno dall’amministrazione comunale insieme alla Camera di Commercio, su proposta dell’associa-zione TeatriAperti di Palermo, per promuovere tutti gli eventi del Natale 2013. Il marchio di queste feste è dunque una barba bianca che unisce idealmente San Nicola e Santa Claus e che al suo interno, a mo’ di riccioli, contiene dei segni grafici che rimandano al bastone del nostro Santo Patrono.

Tutti i Santa Claus del mondo discendono e s’ispirano a San Nicola, di cui i baresi sono custodi e cultori privilegiati. Parlia-mo di un santo che, solo in Italia, è patrono di 271 città, di un culto che unisce milioni di fedeli da Oriente a Occidente.

Perché la magia del Natale raggiunga tutta la città, si è pensa-to ad una festa che attraversi tutti i quartieri e che accenda le strade e i luoghi di ritrovo per rallegrare chi rimane a Bari e per non dimenticare chi è in difficoltà.

Oltre alla mostra esperenziale di Franco Mussida in sala Murat, concerti, spettacoli, laboratori, piccoli e grandi eventi e, per la prima volta, il Bosco di Santa Claus, che farà sognare i più piccoli, e un suggestivo racconto per immagini ispirato ai temi natalizi e alla vera storia di Santa Claus sulla facciata del Teatro Petruzzelli.

Quest’anno si è scelto di non produrre alcun materiale carta-ceo per promuovere gli appuntamenti, né di utilizzare campa-gne di affissioni o di stampa. Sarà la pagina Facebook Natale a Bari (www.facebook.com/barinatale), aggiornata in tempo reale, a veicolare gli appuntamenti e le curiosità di queste fe-ste.

Page 3: fiffiffffi˝˙ˆffiffi˘ ˙ˆffi˘ffi ˆ - La Repubblica.itdownload.repubblica.it/pdf/repubblica-bari/2013/natale_bari.pdf · Natale a Bari, che barba! È il concept scelto quest’anno

3

Il Bosco di Santa Claus a cura di TeatriAperti

dal 22 dicembre al 6 gennaio 2014 Teatro Margherita

Ognuno di noi è stato bambino e ha preteso di conoscere tutta la verità sulla slitta e sui regali sotto l’albero, su dove si coltivano gli Alberi di Natale e se nascono con fiocchi e palline, e se in-sieme alle foglie spuntano anche le lucine: ecco, dove abita Santa Claus?

Da questo gioco, da questa domanda senza risposta, ha origine questo allestimento dedicato a grandi e bambini sul tema dell’Albero di Natale e della millenaria tradizione che raccoglie intorno a sé il mondo intero.

Il Bosco di Santa Claus è un’utopia, un sogno che diventa realtà, un lembo di fantasia che atterra nel cuore della città. È il luogo dove tutti i bambini vorrebbero essere stati, è dove nascono gli Al-beri di Natale, i doni, i sogni e le fiabe: il Bosco è dove abita Santa Claus con i suoi folletti aiutanti, puoi camminarci dentro e chiedere ad un folletto di raccontarti una storia.

Il Bosco è il luogo dove incontrare la magia del Natale e delle feste, ma non solo: il pomeriggio si trasforma in un luogo magico, dove si svolgono laboratori ed eventi per grandi e piccini coordi-nati da Microbati artisti associati e Fed.A.C.

Il Bosco di Santa Claus sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 16:30 alle 21:30. Previsti due laboratori al giorno: il primo dalle ore 16:30 alle 18:00 e il secondo dalle 18:30 alle 20:00. L’iscrizione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili presso il desk informazioni del Bosco di Santa Claus – Teatro Margherita.

Un Natale da favola:un racconto per immagini a cura di TeatriAperti

dal 23 dicembre al 1 gennaio 2014 dalle 17:30 alle 21:30, facciata del Teatro Petruzzelli

Dal lontano 10 agosto del 1881, quando all’Esposizione Universale di Parigi si accese per la prima volta la Tour Eiffel decorata di migliaia di lampadine, grandi architetti, scenografi, scultori si sono misurati con l’idea di una perfezione della luce che, da addobbo di un’architettura, una macchi-na, un apparato si trasforma in opera d’arte essa stessa, giocando sull’illusione ottica della luce sospesa in aria.

133 anni dopo, oggi prende corpo la stupefacente meraviglia del mapping: una tecnica di proie-zione che “ricama” le immagini sulle superfici ottenendo lo straniante effetto di veder cambiare queste ultime in una sorta di danza che esalta le forme architettoniche fino a farle diventare protagoniste del racconto.

Grazie a questa tecnologia sarà possibile far vivere le atmosfere natalizie e la “vera storia di San-ta Claus”, dando vita ad uno straordinario racconto per immagini.

Le Luminarie: la Città della Festaa cura di Paulicelli illuminazioni

dal 13 dicembre al 6 gennaio 2014 strade e piazze di Bari

Da mille anni le luci illuminano la festa. Una festa senza luci non è una festa, e per questa ragione l’amministrazione comunale ha scelto di illuminare strade e piazze di tutti i quartieri perché il Natale non arrivi solo nel salotto buono della città ma la attraversi tutta in un abbraccio simbolico che torni a farci sentire uniti nei giorni più belli dell’anno.

Le luminarie scelte per il Natale a Bari riprendono da un lato la tradizione dei rosoni e degli archi di luce delle feste patronali, dall’altro si ispirano alle forme stilizzate della natura, riproducendo filari di alberi lungo le strade della città.

Page 4: fiffiffffi˝˙ˆffiffi˘ ˙ˆffi˘ffi ˆ - La Repubblica.itdownload.repubblica.it/pdf/repubblica-bari/2013/natale_bari.pdf · Natale a Bari, che barba! È il concept scelto quest’anno

4

Corso Vittorio Emanuele II (a partire da piazza Garibaldi fino al Teatro Margherita)Collocazione: 50 alberi a led tridimensionali installati su ogni palo della luce

Corso Cavour. Lato Palazzo della Camera di CommercioPosizionamento: 6 alberi a led tridimensionali

Corso Cavour. Palazzo della Banca d’ItaliaPosizionamento: 6 alberi a led tridimensionali

Corso Cavour. Teatro PetruzzelliPosizionamento: 4 alberi a led tridimensionali

Corso Cavour. Il ponte, salitaPosizionamento: 8 alberi a led tridimensionali

Viale Unità d’Italia. Il ponte, discesaPosizionamento: 7 alberi a led tridimensionali

Corso Vittorio Emanuele II e Corso CavourArchi di luce: porte d’ingresso al quartiere Murat

Piazza Aldo Moro. Stazione CentralePosizionamento: 8 alberi a led tridimensionali

Piazza Umberto I. Lato statuaPosizionamento: 5 alberi a led tridimensionali

Piazza Umberto I. Lato fontanaPosizionamento: 8 alberi a led tridimensionali

Cattedrale Piazza OdegitriaPosizionamento: 6 pali isolati tradizionali

Via ManzoniPosizionamento: 2 alberi per ogni inizio di isolato per un totale di 18 alberi a led tridimensionali

Viale JapigiaPosizionamento: 8 alberi a led tridimensionali

Torre a mare. Piazzetta mar de PlataPosizionamento: 3 pali isolati tradizionali

Carbonara. Piazza Umberto IPosizionamento: 6 pali isolati tradizionali

Corso Benedetto Croce. Chiesa RussaPosizionamento: 12 alberi a led tridimensionali

Rondò PoliclinicoPosizionamento: 6 alberi a led tridimensionali

Poggiofranco. Piazzetta dei PapiPosizionamento: 4 pali isolati tradizionali

Chiesa SS. Pietro e Paolo. Bari San PaoloPosizionamento: 4 pali isolati tradizionali

San Pio. Chiesa della Natività di Nostro SignorePosizionamento: 3 pali isolati tradizionali

Palese. Corso Vittorio EmanuelePosizionamento: 11 pali isolati tradizionali

Santo Spirito (chiesa e rondò sul mare)Posizionamento: 6 pali isolati tradizionali

Di seguito la localizzazione delle luminarie

Le Luminarie: la Città della Festa

Page 5: fiffiffffi˝˙ˆffiffi˘ ˙ˆffi˘ffi ˆ - La Repubblica.itdownload.repubblica.it/pdf/repubblica-bari/2013/natale_bari.pdf · Natale a Bari, che barba! È il concept scelto quest’anno

5

Eventi a cura di GAT (Gruppo Artistico Teatrale)

dal 12 al 21 dicembreSei proiezioni del film Nicola, lì dove sorge il sole, lungometraggio sulla traslazione delle ossa di San Nicola nelle Scuole Medie di Palese e S. Spirito

sabato 4 gennaio 2014ore 19:30 – Teatro Magrini, piazza Magrini - Palese Cocktail NatalizioSpettacolo comico-satirico-musicale di Pierino e Franco Palasciano Associazione Culturale Teatrale “Il Titolo”

lunedì 6 gennaio 2014ore 19:30 – Teatro Magrini, piazza Magrini - Palese U Presèbbie de Vetùcce u VarvìireCommedia dialettale in tre atti di Gianni SerenaG.A.T. – Gruppo Artistico Teatrale

Eventi a cura dell’associazione culturale Gershwin

Il celebre quartetto d’archi Gershwin porterà la sua musica negli ospedali per regalare un sorriso ai pazienti dell’Istituto Oncologico e dell’Ospedale pediatrico Giovanni XXIII.

In programma i famosi Valzer di Strauss e celebri melodie della tradizione natalizia. La durata del concerto è di circa un’ora e mezza.

La Festa diffusa: gli eventi nei quartieriStrade piazze e chiese in tutti i quartieri della città saranno palcoscenico di concerti, spettacoli e artisti di strada. Decine di piccoli e grandi eventi diffonderanno la magia del Natale per coinvol-gere il pubblico di tutte le età.

Cambiare di stato: il misteroche trasforma la musica in sentimentila mostra di Franco Mussida

dal 6 dicembre al 6 gennaio sala Murat

Il tema di questa grande mostra esperienziale del maestro Mussida, tra i fondatori della PFM, autore di alcune tra le più belle canzoni della musica italiana, è quello dei misteri che governano il mondo vibrante. Misteri che congiungono l’elemento sonoro musicale al nostro complesso sistema di emozioni e sentimenti. Dopo un lavoro di oltre trent’anni di ricerca, Franco Mussida propone alla città di Bari, attraverso questo grande evento, un viaggio tra i poteri dell’intervallo musicale affrontando in modo artistico-scientifico uno dei problemi più scottanti e misteriosi che uniscono le figure degli ascoltatori e dei musicisti: il cambiare di stato emotivo attraverso il semplice ascolto di due comunissimi suoni musicali.

La mostra, a ingresso libero, è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23. Il 24 dicembre dalle 10 alle 14. Lunedì giorno di chiusura.

Page 6: fiffiffffi˝˙ˆffiffi˘ ˙ˆffi˘ffi ˆ - La Repubblica.itdownload.repubblica.it/pdf/repubblica-bari/2013/natale_bari.pdf · Natale a Bari, che barba! È il concept scelto quest’anno

6

Eventi a cura di Microbati

sabato 14 dicembre mattinavia Manzoni - piazza Risorgimento

domenica 15 dicembre mattinacorso Sonnino - altezza Chiesa San Giuseppe

sabato 21 dicembre mattinaviale Japigia

domenica 22 dicembre mattinaingresso Parco 2 Giugno

lunedì 23 dicembre mattinapiazza Umberto / primo isolato via Sparano

domenica 29 dicembre mattinaCarbonara - piazza Umberto I

sabato 4 gennaio mattinaPoggiofranco - piazzetta dei Papi

domenica 5 gennaio mattinaTorre a Mare

Spettacoli degli Artisti di Strada

Piccoli Misteri a cura del Teatro Kismet OperAIdeazione e regia Laurent Dupont, con Rossana Farinati

Nelle parrocchie della città di Bari verranno proposte sei repliche di questo spettacolo per la pic-colissima infanzia, vincitore del Premio Eti/Stregagatto 2001, che coinvolgerà bambini dai 0 ai 5 anni in un momento magico e indimenticabile.

Piccoli Misteri racconta dell’intreccio di memorie che hanno il sapore della vita, dove la nascita dura il tempo di una cottura, dove una persona scomparsa rinasce nei gesti di chi continua ad impastare... È condividere il silenzio laborioso di innumerevoli notti... è dichiarare arte quello che è sempre stato un fare artistico.

Piccoli Misteri è condividere un istante di teatro per dare “la sostanza”.

Laboratori di Costruzione e Creazione Artisticaall’interno del Teatro Margherita / Bosco di Santa Claus

7 incontri per massimo 25 bambini da 5/10 anni

dal 27 dicembre al 5 gennaio (escluso il 31 dicembre)dalle 16:30/18:00 e dalle 18:30/20:00

Immagina una fiaba d’inverno a cura del Teatro Kismet OperA

Un laboratorio di costruzione e creazione artistica dedicato ai bambini e i loro genitori, in cui, a partire dalla fiaba “La Regina delle Nevi” dello scrittore danese Hans Christian Andersen, si crea-no personaggi, burattini, maschere, costumi e trucchi ispirati al racconto.

Piccole creazioni artistiche, ogni volta diverse, che diventano occasione di gioco e animazione.

Si parte da materiali essenziali, semplici e bianchi come la neve: un tessuto, il sale o un sempli-ce figlio di carta per dare spazio alla fantasia e guidati da un artista trasformarli in albero, casa, bambino, fiocco di neve.

Uno spazio dove rendere libere le idee e tutto diventa possibile, dove tutto cambia forma e dove si può trasformare insieme il sale in neve o la carta in cristallo.

La Festa Diffusa: gli eventi nei quartieri

Page 7: fiffiffffi˝˙ˆffiffi˘ ˙ˆffi˘ffi ˆ - La Repubblica.itdownload.repubblica.it/pdf/repubblica-bari/2013/natale_bari.pdf · Natale a Bari, che barba! È il concept scelto quest’anno

7

mercoledì 18 dicembre

ore 20:00 - Cattedrale BariConcerto Gospel, alunni scuolea cura di ANSI Bari

venerdì 20 dicembre

ore 17:30 - piazza UmbertoAnimazione in stradaa cura di Teatro Osservatorio

sabato 21 dicembre

ore 10:00/20:00 - Parco di Lama BaliceNaturalmente... Aspettando Natale in famigliaa cura di Centro d’Arte 89

domenica 22 dicembre

ore 10:00/12:00 - centro storicoCaccia al tesoro su San Nicolaa cura di PugliArte

ore 10:00/20:00 - Parco di Lama BaliceNaturalmente... Aspettando Natale in famigliaa cura di Centro d’Arte 89

ore 16:30/18:00 e 18:30/20:00 Teatro Margherita / Bosco di Santa ClausLaboratorio di decorazione artistica sul tema “San Nicola”a cura di Linea d’Arte

ore 20:00 - Chiesa del RedentoreConcerto Venite Adoremusa cura di Florilegium Vocis

lunedì 23 dicembre

ore 16:30/18:00 e 18:30/20:00 Teatro Margherita / Bosco di Santa ClausLaboratorio per bambini “Il Dono”a cura di Teatro Osservatorio

martedì 24 dicembre

ore 10:00/16:00 - piazza UmbertoNeo Madonnaria cura di Agorà Mediterranea

25/26/27 dicembre

ore 16:30/18:00 e 18:30/20:00 Teatro Margherita / Bosco di Santa ClausLaboratorio di decorazione artistica sul tema “San Nicola”a cura di Linea d’Arte

sabato 28 dicembre

ore 20:30 - Chiesa del CarmineConcerto coro polifonicoa cura di Polifonica Barese

ore 16:30/18:00 e 18:30/20:00 Teatro Margherita / Bosco di Santa ClausLaboratorio per bambini “La Favola” (favole della tradizione nicolaiana “Ciuccio bianco, ciuccio nero”)a cura di Teatro Osservatorio

domenica 29 dicembre

ore 16:30/18:00 e 18:30/20:00 Teatro Margherita / Bosco di Santa ClausLaboratorio per bambini “La Favola” (favole della tradizione nicolaiana “Ciuccio bianco, ciuccio nero”)a cura di Teatro Osservatorio

ore 20:00 - Auditorium VallisaSpettacolo “Io mi rifiuto”a cura di Teatro Osservatorio

lunedì 30 dicembre

ore 20:00 - Chiesa San PasqualeConcerto gospel Coro Polifonico Altro Cantoa cura di Coretto

venerdì 3 gennaio

ore 20:00 - Chiesa San Francesco da PaolaConcerto Natale nel mondoa cura di Bottega dell’Armonia

sabato 4 gennaio

ore 18:30 - Auditorium VallisaSpettacolo teatrale “Peter Pan a Natale”a cura di Il Sipario

domenica 5 gennaio

ore 17:30 - via Argiro e via SparanoParata di trampolieri e giocolieria cura di Teatro Osservatorio

lunedì 6 gennaio

ore 16:30/18:00 e 18:30/20:00 Teatro Margherita / Bosco di Santa ClausLab per bambini “Il Dono”a cura di Teatro Osservatorio

Eventi a cura di Fed.A.C. (Federazione delle Associazioni per la Cultura)

La Federazione delle Associazioni per la Cultura (Fed.A.C.) ha realizzato una strategia unitaria di eventi e attività che toccano le più diverse espressioni della cultura e della tradizione del territorio. Il progetto si arti-cola in un calendario unico che spazia dalla danza al teatro, dalla musica alle arti visive, senza tralasciare la valorizzazione storico-artistica della città, creando, così, un elevato valore culturale. Le associazioni sono: Il Coretto, Polifonica Barese, La Bottega dell’Armonia, Florilegium vocis, PugliArte, Teatro Osservatorio, Associazione Nazionale Scuola Italiana Bari e provincia, Centro d’Arte 89, Il Sipario, Linea d’Arte, Agorà Mediterranea.

La Festa Diffusa: gli eventi nei quartieri

Page 8: fiffiffffi˝˙ˆffiffi˘ ˙ˆffi˘ffi ˆ - La Repubblica.itdownload.repubblica.it/pdf/repubblica-bari/2013/natale_bari.pdf · Natale a Bari, che barba! È il concept scelto quest’anno

8

Aggiungi un posto a tavola:pranzi e cene per stare in compagniaA Bari il Natale e il Capodanno sono feste di solidarietà. E chi non ha una casa, chi è in difficoltà o semplicemente desidera stare in compagnia, anche quest’anno potrà partecipare agli appun-tamenti organizzati dall’amministrazione comunale e dalle associazioni di volontariato con il sostegno di alcuni contributi privati.

Ai tradizionali appuntamenti del pranzo di Natale, della Cena degli Abbracci del 31 dicembre e del Pranzo del 1° gennaio, quest’anno si aggiungono nuove occasioni per stare insieme e di-menticare la solitudine che durante le feste si fa sentire più che mai.

Il calendario completo degli eventi solidali è in via di definizione e sarà illustrato nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa dedicata.

Capodanno in Piazzanotte del 31 dicembre piazza della Libertà

Saluteremo insieme il 2013 e festeggeremo l’arrivo del nuovo anno tutti insieme, come è tradi-zione, in piazza della Libertà. Il programma dell’evento, non ancora definitivo, sarà reso noto nei prossimi giorni.

200 luminarie, 1 mostra d’arte musicale, 40 laboratori creativi e didattici, 10 spettacoli per bam-bini e 2 per tutti, 10 parate di artisti di strada, 5 concerti nelle chiese e 2 negli ospedali, 6 proie-zioni di film nelle scuole… ed ancora: 1 caccia al tesoro nella città vecchia, 2 giornate a spasso nel Parco naturale regionale di Lama Balice e 1 giornata in piazza Umberto ad ammirare i madonnari all’opera.

Per un totale di 280 tondo tondo!

Natale a Bari, che barba!Diamo i numeri