Fifa 13 miglior gioco ps3

3
Fifa 13 – anche quest’anno il miglior gioco per Playstation 3 Ancora pochi giorni e finalmente potremo mettere le mani sul nuovo Fifa 13 per Playstation 3, Xbox, Pc e Wii. Ma già possiamo provare le prime novità grazie alla demo scaricabile online. Dopo aver sistemato il comparto difensivo nell’edizione 2012 quest’anno gli sviluppatori dell’Electronic Arts hanno messo pesantemente mano a centrocampo e attacco. Il risultato, almeno per quella che è stata una breve prova sul campo con la versione preliminare di FIFA 13, pare già da ora strepitoso. Il rischio di un titolo di successo è che , come già accaduto con Konami, ci si sieda sugli allori, ritoccando solo il minimo indispensabile e vivacchiando sull’inerzia di una serie che potrebbe garantire comunque buoni introiti per qualche stagione. E invece, se c’è proprio una cosa da sottolineare è che agli sviluppatori non manca il coraggio di osare, visto che, anche a questo giro, il gameplay è stato pesantemente ritoccato. Come detto, le grosse novità riguardano le fasi di possesso palla e di costruzione dell’azione. L’aspetto che maggiormente modificherà l’approccio al sistema di controllo, il cosiddetto First Touch Control, ovvero la nuova meccanica dedicata agli stop. Una delle poche cose rimaste innaturali della serie, quindi, viene completamente ripensata, donando naturalità a un gesto magari poco spettacolare, ma assolutamente essenziale nel gioco del calcio. Non di rado, quindi, capiterà di pescare un giocatore in area con un passaggio calibrato per una potenziale “occasionissima”, che potrebbe tuttavia essere sprecata a causa di quegli attimi di troppo necessari a domare il pallone. Non solo stop tra le novità di FIFA 13, ma anche altri aspetti già precedentemente introdotti, e migliorati a tal punto da sembrare feature fresche di concepimento. In particolare, il vecchio Precision Dribbling si trasformerà nel Complete Dribbling. In tutti i giochi di calcio precedenti a FIFA 13 i calciatori tendevano a scartare cambiando improvvisamente direzione, seguendo con il corpo la traiettoria della palla. Da quest’anno, invece, al giocatore sarà dato il completo

Transcript of Fifa 13 miglior gioco ps3

Page 1: Fifa 13 miglior gioco ps3

Fifa 13 – anche quest’anno il miglior gioco per Playstation 3

Ancora pochi giorni e finalmente potremo mettere le mani sul nuovo Fifa 13 per Playstation 3, Xbox, Pc e Wii. Ma già possiamo provare le prime novità grazie alla demo scaricabile online.

Dopo aver sistemato il comparto difensivo nell’edizione 2012 quest’anno gli sviluppatori dell’Electronic Arts hanno messo pesantemente mano a centrocampo e attacco. Il risultato, almeno per quella che è stata una breve prova sul campo con la versione preliminare di FIFA 13, pare già da ora strepitoso.

Il rischio di un titolo di successo è che , come già accaduto con Konami, ci si sieda sugli allori, ritoccando solo il minimo indispensabile e vivacchiando sull’inerzia di una serie che potrebbe garantire comunque buoni introiti per qualche stagione.

E invece, se c’è proprio una cosa da sottolineare è che agli sviluppatori non manca il coraggio di osare, visto che, anche a questo giro, il gameplay è stato pesantemente ritoccato.

Come detto, le grosse novità riguardano le fasi di possesso palla e di costruzione dell’azione. L’aspetto che maggiormente modificherà l’approccio al sistema di controllo, il cosiddetto First Touch Control, ovvero la nuova meccanica dedicata agli stop.

Una delle poche cose rimaste innaturali della serie, quindi, viene completamente ripensata, donando naturalità a un gesto magari poco spettacolare, ma assolutamente essenziale nel gioco del calcio. Non di rado, quindi, capiterà di pescare un giocatore in area con un passaggio calibrato per una potenziale “occasionissima”, che potrebbe tuttavia essere sprecata a causa di quegli attimi di troppo necessari a domare il pallone.

Non solo stop tra le novità di FIFA 13, ma anche altri aspetti già precedentemente introdotti, e migliorati a tal punto da sembrare feature fresche di concepimento. In particolare, il vecchio Precision Dribbling si trasformerà nel Complete Dribbling. In tutti i giochi di calcio precedenti a FIFA 13 i calciatori tendevano a scartare cambiando improvvisamente direzione, seguendo con il corpo la traiettoria della palla. Da quest’anno, invece, al giocatore sarà dato il completo controllo dell’atleta, il cui posizionamento al momento del dribbling sarà totalmente svincolato dal pallone.

Un altro aspetto che è stato raffinato non poco è l’Impact Engine. Introdotto lo scorso anno, è il motore che regola i contatti fisici tra calciatori e fa in modo che i corpi reagiscano in modo coerente a seconda di diversi fattori.

Fifa 13 proporrà diversi ritocchi anche dal punto di vista dell’Intelligenza Artificiale, tanto che saranno introdotti alcuni movimenti tipici del calcio che finora sono stati assenti ingiustificati nelle simulazioni calcistiche, specialmente in fase di attacco.

Page 2: Fifa 13 miglior gioco ps3

Fifa o Pes. La sfida ritorna

FIFA o Pes? Ancora pochi giorni e avremo una risposta definitiva alla domanda annuale di tutti gli appassionati di videogiochi. Anche se, come nel calcio reale, una parte dei tifosi continuerà a pensarla allo stesso modo.

Nel giro di pochi giorni usciranno sia Pro Evolution Soccer 2013 che Fifa 13.Nel frattempo però entrambe le case produttrici hanno rilasciato le prime demo che hanno svelato nuove caratteristiche e accattivanti modifiche.

FIFA 13

Abbiamo provato la demo di Fifa 13 per PS3. Basta una solo parola: eccellente. Le nuove funzionalità, introdotte con un occhio evidente alla simulazione autentica del gioco, lavorano meravigliosamente per aggiungere realismo ma anche divertimento.

L'Intelligenza Artificiale di difesa e attacco hanno subito un rinnovamento, dopo alcuni problemi dello scorso anno. Nel gioco offensivo in particolare si vede la differenza; grazie alla maggiore intelligenza dei compagni di squadra, ci sono sempre una serie di opzioni a disposizione del giocatore in attacco. E' stato migliorato anche il sistema di dribbling e di controllo del pallone, si riesce quindi a innescare pericolosi ed efficaci uno-due con gli avversari.

Purtroppo per PES, Fifa 13 è il gioco di calcio più reale mai visto e che ha trovato il miglior compromesso tra simulazione e intrattenimento.

Pes 2013

Anche se ci sono stati alcuni seri miglioramenti rispetto all'anno scorso, c'è ancora qualcosa che non va sulla fluidità di gioco e il gameplay risulta un po' scomodo in confronto con FIFA.Al movimento dei giocatori con la palla manca la grazia di FIFA, la palla stessa a volte sembra mancare di peso. E’ sicuramente il meno realistico dei due in termini di giocabilità, anche se è ancora divertente.

Anche con PES 2013 il sistema di controllo è migliorato, i passaggi sono precisi e lisci (nonostante il difetto della palla) ma appare molto più difficile fare gol.

Meglio Fifa o Pes 2013

Dopo quanto scritto il vincitore non può essere che Fifa 13. Anche se la demo era limitata e consentiva di scegliere poche squadre e variabili, l'esperienza di gioco è stata divertente e al tempo stesso realistica. 

Qualcuno potrebbe obiettare che è difficile essere entusiasti delle modifiche apportate a un gioco che viene rilasciato ogni anno, ma EA Sports sembra aver davvero creato un’autentica esperienza di gioco. Per questo anche nel 2013 Fifa risulta il miglior videogioco di calcio per Playstation.Questo non vuol dire che Pes sia brutto. Konami sta sicuramente andando nella giusta direzione, ma ha ancora strada da fare.

Page 3: Fifa 13 miglior gioco ps3