Fiburinforma Luglio 2015

16
F EDERAZIONE I TALIANA BUR RACO Piazzale Susa n° 6 - Milano - Tel 02 76000710 / 76005455 - Fax 02 84968274 NOTIZIARIO FEDERALE - LUGLIO 2015 per scriverci [email protected] - per leggerci www.fibur.it Fibur informatevi!

description

Rivista ufficiale della Federazione Italiana Burraco - Luglio 2015

Transcript of Fiburinforma Luglio 2015

Page 1: Fiburinforma Luglio 2015

FEDERAZIONE ITALIANA BURRACOPiazzale Susa n° 6 - Milano - Tel 02 76000710 / 76005455 - Fax 02 84968274

NOTIZIARIO FEDERALE - LUGLIO 2015per scriverci [email protected] - per leggerci www.fibur.it

Fibur informatevi!

Page 2: Fiburinforma Luglio 2015

2

Il S O M M A R I O

LA PAROLA AL PRESIDENTE / NOTA DI REDAZIONE PAG 3 S. Modica, C. Cetino

NONSOLOGIOCO: GARDA CHE BELLO! PAG 4 C. Cetino

TORNEI NAZIONALI: NORCIA PAG 5 M. Macciaroni

TORNEI NAZIONALI: MONTEGROTTO TERME PAG 6 C. Cetino

TORNEI NAZIONALI: MESSINA PAG 7 C. Scalia

TORNEI NAZIONALI: GIOVINAZZO PAG 8 C. Cetino

TORNEI NAZIONALI: ROCCELLA JONICA PAG 9 L. Cannata

ATTIVITÀ REGIONALI: TORNEI REGIONALI PAG 10-11(C. Cetino, G. Barrese, C. Tarlarini, D. Scalfi, A. Noto, T. Saggese, C. Lo Presti, E. Tesserin)

SEGRETERIA: NOTIZIARIO FIBUR PAG 12 Segreteria Fibur

CIRCUITI ESTIVI: I CIRCUITI DELL'ESTATE PAG 14 C. Cetino

NONSOLOGIOCO: SQUILLI TOSCANI PAG 13 C. Cetino

SEGRETERIA: NASTRI ROSA / CALENDARIO PAG 15 T. Fillarini

REDAZIONE DI FIBUR INFORMA: CARLO CETINO

Page 3: Fiburinforma Luglio 2015

3

La parola al Presidente

Buone vacanze a tutti! Arrivederci a settembre

il Presidente

Avv. Salvatore Modica

Nota di redazione

La copertina è dedicata ai tornei tipici dell’estate, di questa estate torrida dove l’unico rifugioper i “peccatori” del burraco è rappresentato dai tornei all’aperto, che siano in piazza o sullungomare, purché diano un po’ di sollievo a serate in cui la fuga dal caldo o dai condizionatoridi casa per chi ama il burraco e la compagnia che propone diventa quasi un obbligo, magariconfortati ad abundantiam da un premio, che nella gran parte dei casi non va a compensareneanche le spese di trasferta; ma questo per il vero giocatore di burraco è un particolare quasiinsignificante.

D’altra parte, abituati come siamo a farci riconoscere in tutto il mondo come un popolo digiocatori, è molto più salutare trascorrere 4 ore di sano divertimento aggregandoci a tanti nostrisimili, che non sprecare soldi in improbabili “gratta e perdi” o inseguendo la dea bendata eillusoria delle varie lotterie.

E’ un peccato che questi tour estivi si concentrino esclusivamente nel Centro Italia, mentre ilNord e il Sud non riescono a decollare neppure dove la discreta concentrazione di circoliconsentirebbe l’allestimento di queste manifestazioni.

Intanto si profila un autunno interessantissimo con diversi tornei nazionali esordienti e duegraditi ritorni dal fascino unico: Firenze e Venezia.

la Redazione

Page 4: Fiburinforma Luglio 2015

4

FIBUR INFORMA - NONSOLOGIOCO

Garda che bello!

Due notti per un torneo regionale? Sì, si può fare! Soprattutto se il torneo si adagia tra le colli-ne bresciane ed il Lago di Garda, immerso nel verde dei boschi, ma anche a due passi dal lungolago. Se ami il burraco, ma anche la natura, se non pensi al torneo come un potenziale bancomat,

il connubio tra il divertimento col gioco di carte preferito dagli italiani e una vacanza salutare èquanto di più distensivo possa immaginarsi.

Il West Garda Hotel è un capolavoro architettonico immerso nel verde. Forse non è il massimoper ospitarci un torneo nazionale, visto che le sale sarebbero più d’una per soddisfare tutte lerichieste, ma presenta talmente tanti lati positivi che il disagio di doversi spostare da una salaall’altra sarebbe azzerato dalla possibilità di gustarsi appieno i suoi giardini assolati e le piscine.

La prima tappa del viaggio tocca l’incantevole Desenzano, cittadina sciccosa, ricca di spunti.Fa da apericena al torneo federale che precede la domenica “regionale”, 18 tavoli di buongustaiche hanno anticipato l’arrivo per ritrovarsi riposati al mattino, accennando qualche tuffo pesante(vedi Florio) nelle piscine e una cena a base di arrosti nei tanti punti di ristorazione dei dintorni.

Il grosso, come sempre, si riversa il giorno della gara, soprattutto quelli che stanno a uno/duetiri di schioppo. Eccolo iniziato il raduno! Aria condizionata a palla, c’è pure il sig. DellaGiovanna, delegato regionale, e il consigliere Santori, quello venuto da più lontano, saggiamentedisperso nei dintorni la sera prima a godersi il panorama anziché le solite carte in mano!

Si protrae il torneo nella giornata solatia fino alle soglie del tramonto, poi le premiazioni e ilfuggi, fuggi generale, ognuno verso il casolare, vincenti e perdenti con la comune convinzioned’aver ben speso la domenica o l’intero weekend… tranne il nostro fotografo di fiducia cui hannorotto il vetro in autogrill nel vano tentativo di rubargli l’attrezzatura! Ma lui alle sventure ormaici ha fatto il callo: se fosse un giocatore di burraco sarebbe proclamato Re dell’Infernetto…

Tutto finito? Macché, qui comincia il bello, per chi ha sposato il burraco alla vacanza! Unapasseggiata sul Lungolago di Salò, cenetta sul bordo a lume di candela e al mattino via… versocasa? No, prima giro turistico in uno dei posti più belli del mondo: Sirmione! E quando, dopopranzo, giunge l’ora del commiato, il bagaglio dei ricordi di uno splendido weekend è già colmo,con un biglietto virtualmente già staccato per ritornarci un altr’anno!

Page 5: Fiburinforma Luglio 2015

5

FIBUR INFORMA - TORNEI NAZIONALI

Norcia, 5/6 giugno Hotel Salicone

Mai come in questa edizione gli assenti hanno avuto torto… Ildetto vale per la decima volta del Torneo Nazionale “Città diNorcia”, svoltosi nella ridente cittadina umbra.

A fare gli onori di casa da ottima padrona c’era come sempreBruna Ronchi, che ha saputo rendere fin da subito familiare efestoso tutto l’ambiente per la soddisfazione dei presenti, in veritànon numerosi, tanto da occupare solo 35 tavoli. La quantitàtuttavia non è andata di certo a scapito della qualità!

Sull’evento ha inciso pesantemente la contemporanea con unavvenimento calcistico di gran conto, la finale di ChampionsLeague a Berlino, che vedeva impegnata una squadra italiana digrande seguito, il che ha costretto l’organizzatrice a rivedere ilprogramma del torneo per consentirne ai presenti la visione. Tuttosommato è stato un bel momento, al di là del risultato finale, diaggregazione dinanzi agli schermi tra tifosi e “contro” tifosi.

Tornando al torneo di burraco, si menziona lo staff arbitraliguidato da Antimo Mazza con la Santucci in Sala e Cosenza al PC.

La delusione per la sconfitta al termine di ciascunturno di gioco era mitigata dalla degustazione disfiziosi prodotti della variegata enogastronomia nor-cina, mentre i più fortunati si aggiudicavano in unasorta di lotteria leccornie tipiche del territorio umbro.

La gara è rimasta incerta fino al termine, datal’assenza di coppie di rilievo, a parte un paio finitecomunque in retrovia. Da Pescara i vincitori, coppiadi vita e di gioco Giuseppetti - Vaccaro, mentre hannomantenuto alto il vessillo umbro le ternane Bonacini -Fratini terminate seconde davanti alle abruzzesi diSilvi Giansante - Cichella a lungo capoclassifica.

1 GIUSEPPETTI CINZIAVACCARO DOMENICO

HOLLIDAY INNPescara

2 BONACCINI VANDAFRATTINI RITA UNIKA Terni

3 GIANSANTE LUANACICHELLA LORENA BURRACO Silvi

Page 6: Fiburinforma Luglio 2015

6

FIBUR INFORMA - TORNEI NAZIONALI

Montegrotto T., 12/13 giugno Hotel Marconi

Il rientro di Montegrotto nel panorama deinazionali è una bella notizia! Lode a Roberto Scottoche ha voluto ricominciare la storia, rinnovandosede e nome del torneo, dedicato a Sant’Antonio daPadova, di cui in quei giorni se ne festeggiava laricorrenza.

Lusinghiero è stato il riscontro numerico con 68tavoli, un po’ meno la sauna compresa nel prezzodel torneo: impianto di raffreddamento in tilt e…caldo termale per tutta la gara!

Ciononostante il weekend ha offerto risvoltipositivi agli alloggiati. Le piscine termali e il tempoclemente hanno consentito salutari bagni, la ristorazione è stata discreta.

La Patavina si è distinta per l’impegno profuso, grazie alle donne del circolo, mentre Scotto,come da tradizione, ha offerto il gran buffet conclusivo all’aperto con dolci e salati e bibite inquantità industriale.

La gara è stata diretta da Dona Cambiaghi, con Cetino, Lagni e Zonta in sala e l’attivissimoAgostini in Sala Conti.

Alcune novità hanno interessato il torneo, a partire dai Sipari, risparmiati ai giocatori alvenerdì, ma presenti per tutto il sabato. I turni in totale sono stati ben 12, ma l’ultimo riservava aiprimi 4 classificati i tavoli chiusi, in modo che potessero solo migliorare o peggiorare lievementela posizione conseguita al termine dell’11° turno.

Onore alle coppie semisconosciute, che hanno saputo ergersi a protagoniste della gara,escludendo i big dal contesto più importante. Il torneo ha parlato infine bolognese, grazie alle duecoppie arrivate in prima e seconda posizione, premiate dal presidente Modica e dal delegatoregionale Florio. Piccoli omaggi hanno interessato i presidenti presenti, i delegati e gli arbitri.

La domenica ha regalato lembi estremi di piscina per chi è rimasto a godersi, nel rispetto dellatradizione, il pranzo incluso, come il gruppo genovese, prima di far rientro a casa.

CLUB 108 Imola1 LENZI PATRIZIARICCI MACCARINI NADIA NETTUNO Bologna

2 CECI ROSADRAGONE M. ANTONIETTA

NETTUNO CLUBBologna

3 BARTOLI ANTONIOBESOLI GIANCARLO AS. BUR. GO. Gorizia

Page 7: Fiburinforma Luglio 2015

7

FIBUR INFORMA - TORNEI NAZIONALI

Messina, 12/13 giugno Capo Peloro Resort

L'ASD Burraco Messina del Presidente Renato Caldarera ha dato vita il 12 e 13 giugno all'VIII torneo nazionale città di Messina e dopo averci fatto inebriare delle bellezze di Taormina edintorni nelle precedenti edizioni, ha pensato bene di farci ammirare con l'occasione i famosilaghi di Ganzirri, trasferendo il torneo a Torre Faro nella splendida struttura di Capo PeloroResort che ha fatto da cornice alla gara, svoltasi con 62 tavoli, con la rappresentanza diparecchie regioni.

Ogni particolare è stato ben curato dallo staff di Caldarera, che ha coccolato tutti i giocatoricon dolcetti tipici, mentre il team arbitrale era composto dal direttore di gara Antimo Mazza,Febo Di Medio al PC e in sala i nazionali Giovanna Insana, Ennio Cosenza e la regionaleDaniela La Spada, che hanno governato con sicurezza la gara, infondendo la massima tranquillitànei concorrenti.

Per la cronaca il torneo è stato vinto dalla coppia messinese dell'ASD Burraco TrinacriaConcetta Maimone e Daunia Calabrò (quest'ultima al suo primo nazionale!), che con 145 punti emigliore differenza match point hanno avuto la meglio sulla ben più esperta coppia dell'ASDCircolo Hora di Palermo Claudio Scalia e Lidia Castorina, con il podio completato dalla coppiadi veterani dell'Amatori Bari Antonio Natilla e Francesca Antuofermo con 142 punti.

Per tutti l'appuntamento è per il prossimo anno, con la certezza di ritrovarsi tra amici e dicontinuare a scoprire le bellezze di questa meravigliosa città.

1 MAIMONE CONCETTACALABRO’ DAUNIA

B. TRINACRIAMessina

2 SCALIA CLAUDIOCASTORINA LIDIA

CIRCOLO HORAPalermo

3 ANTUOFERMO FRANCESCANATILLA ANTONIO

AMATORI BURRACOBari

Page 8: Fiburinforma Luglio 2015

8

FIBUR INFORMA - TORNEI NAZIONALI

Giovinazzo, 19/20 giugno Hotel Riva del Sole

La festa dei pugliesi si celebra in due giornate… più una.Dapprima il nazionale di Natilla, poi il regionale di Valente.

Il Nazionale di Giovinazzo quest’anno, almeno per due terzi, èstato benedetto dal sole, consentendo pertanto la mini vacanza interra pugliese, tra mare e piscina.

Il torneo ha fatto boom di presenze, grazie ai 109 tavoli,secondo nel Sud Italia solo a quello di Vietri, orchestrato daMazza in Sala e da Pino Signorile alle tastiere. Poi Scaraggi alPC, Saggese, Cosenza, Santucci e Ala ai tavoli, Natilla a ballare,a preparare gli intervalli mangerecci e a maledire la pioggia chesi è riversata abbondante nel tardo pomeriggio del sabato.

Tanti erano i papabili presenti al torneo, tra loro giocatori chesi vedono solo da queste parti, pur rinomati, come ben cinque diquelli che sono infine andati a collocarsi sul podio.

La coppia vincitrice si è formata addirittura il giorno primadella gara e la sua vittoria ha riscosso un alto indice digradimento da parte dei presenti, allietati durante le premiazionidalla torta di commiato. Il by night ha invece attratto ben 39tavoli al venerdì, considerata l’ora tarda in cui ha avuto inizio.

Ma i veri protagonisti del torneo sono stati gli amici di Natilla: il casaro, che ha sfornatomozzarelle a tempo di record nella pausa di sabato pomeriggio, e l’anzidetto Pino Signorile, chetra un turno e l’altro ha sfornato pezzi d’autore con la sua voce ancora possente e intonata adispetto dell’età. Grazie a lui è stata peraltro alleviata la lunga attesa che ha fatto seguito allacena, quando la pioggia battente ha reso problematico il trasferimento nella sala superiore daparte dei commensali.

Il post torneo è cominciato prestissimo, alle 10,30 del mattino, oserei definirlo un “regionale arichiesta”, in particolare dai campani che amano giocare, giocare e giocare, per la gioia diAntimo Mazza, costretto a fare straordinari. 34 tavoli hanno prolungato il soggiorno fino alle17,00. Arrivederci al 5° Nazionale levantino dalla Amatori Burraco Band.

AMATORI B. Bari1 ANTUOFERMO VINCENZOVILLANOVA EMMA B. Val Vibrata

2 DONVITO MARIASANTORO ROBERTO

AMATORI BURRACOBari

3 LUCARELLI NICOLACAPRIATI GIULIO

AMATORI BURRACOBari

Page 9: Fiburinforma Luglio 2015

9

FIBUR INFORMA - TORNEI NAZIONALI

Roccella J,. 24/25 luglio Hotel Kennedy

Per il secondo anno consecutivo l’Hotel Kennedy di Roccella Jonica èstato teatro del successo del Torneo Nazionale dello Jonio. Sono statisontuosi i festeggiamenti per il meritato Oscar 2014 quale “migliortorneo nazionale per il Sud e Isole", con tanto di torta celebrativadominata in cima dalla statuetta e contornata da due momenti di folkloree dai fuochi d’artificio. I 468 giocatori (116 tavoli) sono stati dislocati inben sei strutture alberghiere, collegate da navette alla sede di gara.L’unico problema è stato causato dal caldo torrido, combattuto con leimmersioni in piscina e nel mare cristallino di Calabria.

Anna Maria Etergineoso è stata eletta madrina dell’evento, conMazza impeccabile direttore d’orchestra, Sammito alle tastiere (del PC),Scaraggi, Cappello e Cannata in Sala… da ballo!

Gara dominata dalla inedita coppia Galeone - Santori, incerte solo lepiazze d’onore, poi andate al Circolo Hora (che festeggia la neonataValentina Scalia) con Garofalo - Di Lorenzo, e a Maisano - D'Atri. Un fuori programma moltotoccante è stata la dedica che Helenio Santori ha voluto fare a Mimmo Procopio, lo sfortunatogiocatore calabrese assente per grave malattia, cui ha voluto regalare il trofeo appena ricevuto.

Il by night ha coinvolto 30 tavoli e ha salutato la vittoria di Francesco Mancuso e SusyCozzolino. Encomiabile l’attivarsi di Francesco Ruso perché gli ospiti avessero solo soddisfazioneda questa mini vacanza, che non esiterà a riproporre anche nel 2016.

ATHENA 2000 Brindisi1 GALEONE PAOLASANTORI HELENIO Burraco Val Vibrata

2 GAROFALO LORENZADI LORENZO MASSIMILIANO

CIRCOLO HORAPalermo

OPLONTIS Burraco3 MAISANO CRISTINAD’ATRI ANTONIETTA BURRACO CUC Cava

Page 10: Fiburinforma Luglio 2015

10

FIBUR INFORMA - ATTIVITA’ REGIONALI

ANCONA, 2/6//2015 - Uno dei più antichid’Italia, tra i primi ad aderire al progetto Fibur.Questo è il circolo della Vela che sullo splendidoPassetto, nella sua sede prestigiosa, ha orga-nizzato con Alba Spadavecchia il 2° regionaledalla rinascita. Diretto da Antimo Mazza, conApice in sala e Santucci al PC, il torneo è statointervallato da un ottimo pranzo servito sullaterrazza assolata (anche troppo), registrando lapresenza di 59 tavoli.

Erano presenti i consiglieri nazionali Etergineoso e Santori e il delegato regionale Nicolai,che hanno partecipato alle premiazioni finali. Il torneo è stato vinto dalla coppia mista MassaroMaria Grazia (Rossini Pesaro) e Rossolini Sauro (8 di Cuori Senigallia).

SANREMO, 6/6/2015 - Il classico regionale di benvenutoall’Estate by Grazia Belli di Bridge Sanremo, come semprepreceduto dal federale al venerdì sera, è stato stravolto nellaprogrammazione dalla finale di Champions League, cui sideve la minor partecipazione (54 tavoli) rispetto al solito.

Domenica Masson ha diretto la gara con l’ausilio diBarrese in Sala Conti, Italiano, Crivelli, Casson e Liguori inSala. Il dominio di Aniello Attianese (Casale M.) ed AlanRigoldi (Canottieri Milano) è stato piuttosto netto.

Nell’occasione è stato pubblicizzato il nazionale asquadre che vedrà nuovamente protagonista il Casinò aiprimi di settembre.

BORGARO T., 13/6/2015 - 1° torneo regionale organiz-zato dall’Asd Valli di Lanzo nel torinese. Gli ampispazi della Bocciofila sono stati ricoperti di tappetiverdi per accogliere i 34 tavoli.

Dirigeva Daniele Scalfi con Bertazzo e Alba e lacollaborazione del presidente Antonio Del Gaudio,altresì chef del ristorante interno, che ha saputosfornare una delle migliori offerte gastronomiche adetta dei presenti.

Una simpatica merenda pomeridiana ha allietatol’attesa per la divisione in gironi del torneo, in cui ha

primeggiato la coppia Franca Maria Castiglione - Giuseppe Losano (Burraco Club Torino).

ISOLA D’ELBA, 20/6/2015 - 3° Regionale nella splendida Isola toscana,organizzato dal circolo locale Salvatore Crimi presso l’Hotel Tamericinella Sala Belvedere.

Ha raccolto 26 tavoli, tra cui il gruppo numeroso pervenuto daPistoia con Laura Aschieri, che ne ha approfittato per la visita alle exminiere e ai siti napoleonici, mare a parte.

Il torneo è stato diretto da Sergio Menconi con Babic al PC. Gliospiti sono stati omaggiati con l’Acqua dell’Elba, produzioneartigianale di profumi.

Il torneo è stato vinto da Angelica Cerchiaro e Giuseppina Bausanodel Due di Picche di Pistoia. Tra i presenti c’era anche il neo rientratocircolo di Montecatini Terme, con il suo alfiere Michele Tommei.

Page 11: Fiburinforma Luglio 2015

11

FIBUR INFORMA - ATTIVITA’ REGIONALI

PADENGHE, 28/6/2015 - Un paradiso è stato lo spettacolo offerto dalGarda per il 3° regionale del Jolly, al punto che in molti hanno anticipatol’arrivo al sabato per godere della piscina del West Garda Hotel e deidintorni.

60 tavoli, il limite della capienza, hanno onorato questo torneo, direttoda Donatella Cambiaghi con Pappalardo, Agostini (PC) e Margheri.

Preceduto dal piccante federale di sabato sera, il torneo regionale èscorso via con molta linearità fino al suo epilogo. Il presidente del JollyGiuseppe Palmieri ha dispensato caramelle a volontà e bottiglietted’acqua per combattere il caldo sopra media.

Gara vinta da Helenio Santori e Giorgia Vitale, appositamente salitifin dalla Val Vibrata.

SENIGALLIA, 5/7/2015 - Si mostra già moltoattivo il Circolo Otto di Cuori di Marco Durazzi, che riporta aSenigallia la tradizione dei tornei regionali presso la bella strutturaestiva del Finis Africae (dotato di piscina e giardino)

Diretto da Carlo Cetino, con Santucci al PC e Lillini e Rodigari insala, il torneo ha contato 58 tavoli, preceduto da un’accoglienza a basedi frutta fresca (meno memorabile la cena).

Bella anche la torta che ha preceduto le premiazioni. Il torneo èstato vinto con un colpo a sorpresa finale da Olimpia Carducci(Civitanova) e Cristiana Storari (Osimo), premiate dal delegatoregionale Nicolai.

SALERNO, 12/7/2014 -Nell’elegante Hotel deiPrincipati di Baronissi, si è svolto il 3° torneoRegionale della Asd Nuova Salerno di AntonioConsiglio.

Neanche l’arrivo del bollente Caronte hascoraggiato gli agonisti campani, con 45 tavoliche si sono dati battaglia ed il netto dominio deifratelli Aliberti, Dario e Marianna (La Rondine).

La direzione del torneo è stata affidata aPasquale Mele affiancato da Annapina Coppolae dallo stesso Antonio Consiglio, che alla fine ha

premiato i vincitori e omaggiato i Presidenti presenti con oggetti in ceramica vietrese.

ALTRI REGIONALI - La diffusa abitudine di organizzare regionali non consente di inserirliproprio tutti. Pertanto ricordiamo tra gli altri svolti nel periodo il regionale di CUC Cava diAnna Pina Coppola con 71 tavoli nella meravigliosa Villa Russo, torneo vinto dai nolaniVincenzo Fusco e Maria Vasaturo; musica, ballo e melone servito in piscina hanno allietato ipartecipanti (28 giugno). Dirigeva Scaraggi con Noto, Saggese e Consiglio.

Riferisce Claudio Scalia di un torneo da 10 e lode quello organizzato da Carla Lo Presti perle Asd Burraco nei Templi e Circolo Empedocleo di Agrigento presso il Ristorante Madison.Gara diretta da Pino Annolino con 39 tavoli e vittoria per i gelesi del Circoletto FrancescoApruti e Antonella Crescimanno (28 giugno);

E ancora un evento apprezzatissimo a Chiavari, il rinomato regionale Sotto le Stelle, che si èsvolto nella piazza della cittadina ligure il 18 luglio raccogliendo 44 tavoli. La vittoria qui èandata a Maria Teresa Traverso e Paolo Caffarena (Bridge Club Sanremo)..

Page 12: Fiburinforma Luglio 2015

12

FIBUR INFORMA - DALLA SEGRETERIA

- CIRCOLARE SUI CAMPIONATI A SQUADRE - In uscita ai primi di settembre.

- PRECISAZIONE - Si ritiene opportuno ricordare che i tornei cosiddetti federali sono equiparatiagli effetti della partecipazione ai tornei di circolo.

- AVVISO AI TESSERATI - Si informano tutte le associazioni Fibur, che per il tesseramento, perogni modifica come cambio circolo, ripristino di tesserati, ecc... occorre indicare sempre luogo edata di nascita, codice fiscale e indirizzo di residenza.

- COMUNICATO PINELLE SOTTO L'ALBERO - Andremo in Sicilia dall'11 al 13 dicembre 2015.Varie risultano le sedi che si sono candidate: Catania, Siracusa, Taormina.

A breve verrà comunicata la sede definitiva, in modo che gli appassionati del Continentepossano per tempo prenotare anche l'aereo e, unitamente ai siciliani, l'albergo.

Si prevede una notevole affluenza e, pertanto, chi dovesse ritardare nella prenotazionepotrebbe restare escluso.

La locandina afferente sarà pubblicata sul sito a settembre.

- DECISIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO - Il Consiglio Direttivo ribadisce quanto già deciso circail divieto delle seconde sedi per le nostre associazioni, permanendo invariate le ragioni per lequali tale divieto fu a suo tempo disposto.

- AVVISO AD ARBITRI ED ORGANIZZATORI - SI RICORDA CHE NEI TORNEI REGIONALIE NAZIONALI, PER GLI ARBITRI DI SALA CONTI E' OBBLIGATORIO AVERCONSEGUITO IL PATENTINO DI SALA CONTI, RISERVATO AGLI ARBITRIPROVINCIALI, REGIONALI E NAZIONALI.

- REGOLAMENTO LOCANDINE - Il C.D. delibera che le locandine dei tornei nazionali e regionalidevono indicare il nome dell’arbitro capo e quello di sala conti. Gli altri arbitri devono essereindicati almeno un mese prima della data di svolgimento del torneo. La Segreteria, verificato ilnumero degli arbitri necessari rapportandolo a quello dell’anno precedente, trasmetteràall’arbitro capo detto elenco.

- REGOLAMENTO JACKPOT - Il C.D. dispone che le incentivazioni previste nei tornei di circolo,federali e provinciali (jackpot, bonus o altro) non saranno più ammesse a far tempo dal 1°gennaio 2016.

- PUNTI FEDELTÀ - Nell’ottica di premiare i più assidui partecipanti ai tornei di circolo e federaliverrà redatta una classifica suddivisa per province e verranno premiati i primi tre giocatori.Decorrenza 1/5/2015.

- TORNEI E RAPPORTO PREMI -Tornei di circolo e federali fino a 25 tavoli quota di iscrizione max 15 euro - 65% ai primi tre -35% agli altri.Tornei superiori a 25 tavoli fino a 40 tavoli o tornei con quota di iscrizione da 20 a 30 euro - 50% ai primi tre - 50% agli altri.Quote e tavoli superiori - 35% ai primi tre - 65% agli altri.

- AGGIORNAMENTO - Si informano le associazioni, che su burraconetwork.com è disponibilel'aggiornamento del programma alla versione 1304 che permette l'iscrizione dei soci con tesseraestiva (validità 31/12/2015, possibilità di giocare tornei di circolo e federali fino al 10/9/2015).

Buone Vacanze!

Page 13: Fiburinforma Luglio 2015

13

FIBUR INFORMA - CIRCUITI ESTIVI

I Circuiti dell’estate

Favoriscono l’impiego di tante serate all’aperto in questa estate meteorologicamente roventee tengono desta l’attenzione anche in assenza - Roccella Jonica esclusa - di eventi nazionali.

Balza subito all’occhio la novità, dopo ben 6 anni di astinenza, delTour “Sotto la Luna”, che riporta in prima pagina la Toscana.L’attività di Michele Tommei del rientrato circolo di Montecatiniproduce un circuito di 8 tappe, finale compresa, tra Prato, Pistoia,Montecatini e Lido di Camaiore. I primi 13 di ogni tappa accedonoalla finale a Montecatini il 23 agosto (nella foto i vincitori a Pistoia).

Si scende e, sempre sul versantetirrenico, si para il circuito più nume-roso come tappe, il Moonlight, curato daMario Miazzetto ed organizzato daicircoli laziali più Terni. Sono ben 25 letappe, compresa la finale che si svolgeràil 29 agosto, cui potranno accedere il10% delle coppie classificate in ognitappa, in cui il jackpot cumulato verràpoi ripartito a seconda del piazzamentoottenuto in finale.

Particolarmente apprezzata è stata latappa di Isola Liri, presso il CastelloBoncompagni Viscogliosi organizzata daVolscibur Sora.

Spostandoci sulla sponda adriatica,da Nord a Sud ritroviamo le STelled’eSTate, tra Romagna e Alte Marche,con 5 tappe mirate più che altro a tenerviva l’attenzione dove la Fibur ha menoradici sul territorio. Da Milano M.ma adAncona, il tour è per coppie e si chiuderàil 9 agosto a Misano Adriatico.

Nel Sud delle Marche impera ormai ilBurraco in Piazza, ideato da Simonetta

Santucci, che si avvale della congrua presenza sul territorio dicircoli Fibur per sciorinare numeri importanti: 16 tappe più lafinale a Macerata il 21 agosto per decretare i vincitori del jackpotcumulato tra le 80 coppie che si saranno qualificate.

Infine in Abruzzo iChiari di Luna diGiansante e Cosenza,ben 19 serate in postisuggestivi della regione, organizzati soltanto peroffrire weekend all’aperto piacevoli, senza vinci-tori di tour: ultimo appuntamento il 30 agosto aRoseto.

Nel prossimo notiziario illustreremo statisticheed esiti dei cinque circuiti.

Page 14: Fiburinforma Luglio 2015

14

FIBUR INFORMA - NONSOLOGIOCO

Squilli toscani

La Toscana è notoriamente una regione non ad altadensità di circoli Fibur; almeno non più dal 2010,quando hanno seguito in massa un’altra rotta. E neabbiamo sofferto! E’ rimasto sempre vivo il ricordo digrandi eventi, nazionali e campionati, disputati nelGranducato, in particolare sulla direttrice Firenze -Montecatini - Viareggio.

In cinque anni un solo vagito Fibur ha scosso leterre toscane, il torneo nazionale disputato a PalazzoBorghese, nel cuore di Firenze, voluto fortemente daDomenica Giuliani. Per comprendere quanta vogliaalbergasse in seno ai tesserati Fibur di un torneonazionale toscano, basterà pensare che ben 460agonisti risposero presente al richiamo della Giuliani.

Per il resto quasi nulla che ispirasse a una ripresacontinuativa. Laura Aschieri di Pistoia, AnnaLombardi di Prato e l’isola felice dell’Elba hannolanciato gli unici segnali di vita sia pure industriandositra tante comprensibili difficoltà. Né Sergio Menconipoteva fare di meglio senza risorse consistenti né basisolide, se non assistere gli arbitri, senza i quali i torneinon si possono svolgere, o dirigere dall’alto della suaqualifica quei rari eventi creati nel periodo in esame.

Ci voleva un input ben più forte perché la situazionesi sbloccasse decisamente. Da questo punto di vista ladeterminazione di Michele Tommei del circolo diMontecatini e il suo ingresso in Fibur paiono aver datofinalmente una scossa al movimento toscano.

In pochissimi mesi si è riuscito a costruire inToscana quello che è mancato quasi del tutto in 5 anni!Tornei provinciali, circuiti estivi ed una program-mazione non più occasionale ma foriera di eventinazionali come non accadeva da tanto tempo.

Si ricomincia l’11 ottobre, quando il circolo diPrato organizzerà il 1° Torneo regionale di BurracoInternazionale, in attesa che a metà novembre PalazzoBorghese ristenda il suo tappeto rosso per accogliereun altro Torneo Nazionale di Firenze, in collabora-zione tra i circoli pratesi di Domenica Giuliani e lastessa Anna Lombardi.

Ed a marzo 2016 farà il suo ritorno, grazie aTommei, il classico Torneo Nazionale di Montecatini,

che ha sempre fatto numeri superiori alla media. Senza dimenticare che all’Isola d’Elba i duecircoli Fibur ivi presenti offrono un’attività, anche di regionali, attiva e continuativa.

Insomma c’è da credere che quella squadra presentata in anteprima assoluta dagli elbani aRiccione nel 2014 sia stato solo il primo di una serie di squilli sempre più assordanti.

(Nelle foto: Regionale a Pistoia, Nazionale al Borghese, Tommei e Menconi, squadra dell'Elba)

Page 15: Fiburinforma Luglio 2015

15

FIBUR INFORMA - SEGRETERIA

Nastri Rosa

Chiuso il circolo di Mario Meglio, ne apre un altro a Castellammare di Stabia, grazie aGiuseppe Esposito che affilia l’ASD CIRCOLO VELICO.

Alternativa anconetana con il primo Burraco Time marchigiano, l’ASD BURRACOANCONA TIME, presidente Stefania Nisi.

Gianluca Buttironi crea un nuovo circolo a Scanzio, in provincia di Bergamo, l’ASDCOMPAGNIA DEL BURRACO.

A Roma valida alternativa ai tanti circoli già presenti con la ASD BURRACOMANIA diElena De Martinis; e nei pressi, a Fiumicino, si affilia il circolo di Daniela Ruzzolini, l’ASDBURRACO WIN.

Un gradito ritorno è quello di un circolo sulle rive del Lago di Bracciano, con l’omonimaASD ad Anguillara, grazie ad Angela maria Alberti.

Calendario agonistico

TORNEI NAZIONALI IN SETTEMBRE4/5 - Sanremo torna a riproporre un nazionale a squadre, come sempre al fascinoso Casinò.

4/5 - Fresco di paternità, nell’incantevole residence di Torre Normanna, Claudio Scalia fa il biscol nazionale di Hora Palermo.

11/12 - Presso l’Una Hotel di Benevento, l’Elite il vulcanico Pasquale Mastrocinque preparanuove sorprese per gli ospiti.

12/13 - La seconda volta senza Alessandro al torneo dedicatogli da Unika Terni al Best Garden.

18/19 - Si sposta presso l’Hotel Europa il torneo di Ennio Cosenza giunto alla XII edizione.

25/26 - Novità assoluta è questo torneo Burraco & Barocco by S. Croce Camerina e BurracoRagusa, che si svolgerà all’Hotel Villaggio Baia Samuele sulla spiaggia di Scicli .

TORNEI NAZIONALI OTTOBRE3/4 - XV edizione del Nazionale G. Rossini a Pesaro, con piccole novità tecniche, preceduto peril quarto anno dal Gala degli Oscar, come al solito presso Baia Flaminia Resort.

3/4 - Torna dopo qualche anno il Nazionale di Cava dei Tirreni, organizzato da GiuseppeApicella a Battipaglia presso l’Hotel San Luca.

9/10 - Spostamento in ottobre del secondo torneo jackpot annuale organizzato al Billia di S.Vincent da Dania Maglione.

9/10 - Burraco Silvi organizza presso il Serena Majestic di Montesilvano il terzo torneo.

17/18 - Un’altra primizia la regala il Burraco Time Ostia, che decolla tra i tornei nazionali alLeonardo da Vinci di Fiumicino.

23/24 - Eva Vaccaro propone un altro elegante nazionale di Angri presso l’Hotel La Sonrisa diS. Antonio Abate.

24/25 - E per non farci mancare proprio nulla si getta nella mischia anche il circolo di Gubbio,che presso l’Hotel Sporting locale si propone per la sua prima nazionale tra arte e divertimento!

30/31 - XVIII CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE A RICCIONE, COME SEMPRE… PIÙ DI SEMPRE!

Page 16: Fiburinforma Luglio 2015

16

FIBURINFORMAprossimo numero

a SETTEMBRECON LO SPECIALE CIRCUITI ESTIVI E TANTO ALTRO

GLI EVENTI NAZIONALI PIU’ DEL 2015(dato aggiornato al 31/7)

1) NAZIONALE SABUR (VIETRI) 124 TAVOLI

2) CAMPIONATI A COPPIE (RICCIONE) 121 TAVOLI

3) NAZIONALE SIDERNO (ROCCELLA)116 TAVOLI