FIBO 300 - FIBO 400 - fadini.net FIBO 300 e FIBO 400 sono automazioni elettromeccaniche studiate per...

12
EN 13241 EN 12453 EN 12445 Automazioni scorrevoli elettromeccaniche per cancelli pesanti industriali • Fibo 300 da 1,5 CV per cancelli del peso massimo di 2.500 kg • Fibo 400 da 3,0 CV per cancelli del peso massimo di 4.000 kg 1 - 12 I Libretto di istruzioni pag. FIBO 300 - FIBO 400 FIBO 300 - 1,5 CV FIBO 400 - 3,0 CV

Transcript of FIBO 300 - FIBO 400 - fadini.net FIBO 300 e FIBO 400 sono automazioni elettromeccaniche studiate per...

Page 1: FIBO 300 - FIBO 400 - fadini.net FIBO 300 e FIBO 400 sono automazioni elettromeccaniche studiate per l'apertura e la chiusura di cancelli scorrevoli industriali pesanti, rispettivamente

EN 13241EN 12453EN 12445

Automazioni scorrevoli elettromeccaniche per cancelli pesanti industriali• Fibo 300 da 1,5 CV per cancelli del peso massimo di 2.500 kg

• Fibo 400 da 3,0 CV per cancelli del peso massimo di 4.000 kg

1 - 12I Libretto di istruzioni pag.

FIBO 300 - FIBO 400

FIBO 300 - 1,5 CV FIBO 400 - 3,0 CV

Page 2: FIBO 300 - FIBO 400 - fadini.net FIBO 300 e FIBO 400 sono automazioni elettromeccaniche studiate per l'apertura e la chiusura di cancelli scorrevoli industriali pesanti, rispettivamente

2

Fibo 300Fibo 400

AVVERTENZE GENERALI PER LA SICUREZZA DELLE PERSONE

INTRODUZIONEQuesta automazione è stata progettata per un utilizzo esclusivo per quanto indicato in questo libretto, con gli accessori di sicurezza e di segnalazione minimi richiesti e con i dispositivi FADINI. □ Qualsiasi altra applicazione non espressamente indicata in questo libretto potrebbe provocare disservizi o danni a cose e persone. □ Meccanica Fadini snc non è responsabile per eventuali danni derivati da usi impropri e non speci"catamente indicati in questo libretto; non risponde inoltre di malfunzionamenti derivati dall'uso di materiali e/o accessori non indicati dalla ditta stessa. □ La ditta costruttrice si riserva di apportare modi"che ai propri prodotti senza preavviso. □ Tutto quanto non espressamente indicato inquesto manuale di istruzioni non è permesso.

PRIMA DELL'INSTALLAZIONEPrima di qualsiasi intervento valutare l'idoneità dell'ingresso da automatizzare, nonché la sua condizione e la struttura. □ Accertarsi che non si veri"chino situazioni di impatto, schiacciamento, cesoiamento, convogliamento, taglio, uncinamento e sollevamento, tali da poter pregiudicare la sicurezza delle persone. □ Non installare il prodotto nelle vicinanze di fonti di calore ed evitare il contatto con sostanze in"ammabili. □ Tenere lontano dalla portata di bambini qualsiasi dispositivo (trasmettitori, lettori di prossimità, selettori, ecc.) atto ad avviare l'automazione. □ Il transito nella zona di luce di passaggio deve avvenire unicamente con l'automazione ferma. □ Non consentire a bambini e/o persone di stazionare nei pressi dell'impianto con l'automazione in movimento. □ Per garantire un livello adeguato di sicurezza dell'impianto è necessario utilizzare fotocellule, bordi sensibili, spire magnetiche e sensori di presenza per mettere in sicurezza l'intera area interessata al movimento del cancello. □ Servirsi di strisce giallo-nere o di adeguati segnali per identi"care i punti pericolosi dell'installazione. □ Togliere sempre l'alimentazione elettrica all'impianto se si e%ettuano interventi di manutenzione e/o pulizia. □ In caso di asportazione dell’attuatore, non tagliare i "li elettrici, ma toglierli dalla morsettiera allentando le viti di serraggio dentro la scatola diderivazione.

INSTALLAZIONEL'intera installazione deve essere e%ettuata da personale tecnico quali"cato, in osservanza della Direttiva Macchine 2006/42/CE e in particolare le norme EN 12445 ed EN 12453. □ Veri"care la presenza, a monte dell'impianto, di un interruttore di linea 230 V - 50/60 Hz magneto-termico di%erenziale da0,03 A. □ Utilizzare corpi di prova idonei per le prove di funzionamento nella rilevazione della presenza, in prossimità o interposti, ai dispositivi di sicurezza come fotocellule, bordi sensibili, ecc. □ Eseguire una attenta analisi dei rischi, utilizzando appositi strumenti di rilevazione di impatto e schiacciamento del bordo principale di apertura e chiusura, secondo quanto indicato nella normativa EN 12445. □ Individuare la soluzione più indicata per eliminare o ridurre tali rischi. □ Nel caso in cui il cancello da automatizzare fosse dotato di un ingresso pedonale, è opportuno predisporre l'impianto in maniera tale da interdire il funzionamento delmotore quando l'ingresso pedonale è utilizzato.

□ Fornire indicazioni sulla presenza dell'impianto realizzato con l'applicazione di targhe segnaletiche con marcatura CE sul cancello. □ L'installatore è tenuto ad informare ed istruire l'utilizzatore "nale circa l'uso corretto dell'impianto; ciò avviene rilasciandogli una documentazione "rmata de"nita fascicolo tecnico, comprensiva di: schema e componenti dell'impianto, analisi dei rischi, veri"ca degli accessori di sicurezza, veri"ca delle forze di impatto e segnalazione deirischi residui.

INDICAZIONI PER L'UTILIZZATORE FINALEL'utilizzatore "nale è tenuto a prendere visione e ricevere informazioni unicamente per quanto concerne il funzionamento dell'impianto e diviene lui stesso responsabile del corretto uso. □ Deve stipulare un contratto di manutenzione ordinaria e straordinaria (su chiamata) con l'installatore/manutentore. □ Qualsiasi intervento di riparazione deve essere e%ettuato solo da personale tecnico quali"cato. □ Conservare sempre il presente manuale diistruzioni.

AVVERTENZE PER IL BUON FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTOPer una resa ottimale dell’impianto nel tempo e secondo le normative di sicurezza, è necessario eseguire una corretta manutenzione e un adeguato monitoraggio dell’intera installazione per l’automazione, per le apparecchiature elettroniche installate e anche per i cablaggi ad esse e%ettuate. □ Tutta l’installazione deve essere eseguita da personale tecnico quali"cato, compilando il documento di veri"ca e collaudo ed il registro di manutenzione indicato nel libretto normative di sicurezza (da richiedere o scaricare dal sito www.fadini.net/supporto/downloads). □ Per l'automazione è consigliato un controllo di manutenzione almeno ogni 6 mesi, mentre per apparecchiature elettroniche e sistemi di sicurezza un controllo mensile di manutenzione. □ Meccanica Fadini snc non è responsabile dell'eventuale inosservanza della buona tecnica di installazione e/o del non corretto mantenimentodell'impianto.

SMALTIMENTO DEI MATERIALIGli involucri dell’imballo come cartone, nylon, polistirolo, ecc. possono essere smaltiti e%ettuando la raccolta di%erenziata (previa veri"ca delle normative vigenti nel luogo dell'installazione in materia di smaltimento ri"uti). Elementi elettrici, elettronici e batterie possono contenere sostanze inquinanti: rimuovere e a+dare tali componenti a ditte specializzate nel recupero dei ri"uti, come indicato nella direttiva 2012/19/UE. Vietato gettare nei ri"uti materiali nociviper l’ambiente.

Meccanica Fadini s.n.c.

Direttore Responsabile

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ CE del costruttore:Meccanica Fadini snc (Via Mantova, 177/A - 37053 Cerea - VR - Italy) dichiara sotto la propria responsabilità che Fibo 300 -Fibo 400 sono conformi alla direttiva macchine 2006/42/CE, inoltre: vengono commercializzati per essere installati come "impianti automatizzati", con accessori e componenti originali indicati dalla Ditta Costruttrice. L'automazione, secondo i termini di legge, è una "macchina" e pertanto devono essere applicate dall'Installatore tutte le norme di sicurezza. L'installatore stesso è tenuto a rilasciare la propria Dichiarazione di Conformità. La ditta costruttrice non si assume responsabilità circa l'uso improprio del prodotto. Il prodotto risulta conforme alle seguenti normative speci"che: Analisi dei Rischi e successivo intervento per eliminarli EN 12445 ed EN 12453, Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE, Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE.Al "ne di certi"care il prodotto il Costruttore dichiara sotto la propria responsabilità il rispetto della NORMATIVA DI PRODOTTOEN 13241-1.

Ita

lia

no

motoriduttore elettromeccanico trifaseper cancelli scorrevoli

Page 3: FIBO 300 - FIBO 400 - fadini.net FIBO 300 e FIBO 400 sono automazioni elettromeccaniche studiate per l'apertura e la chiusura di cancelli scorrevoli industriali pesanti, rispettivamente

3

ISTRUZIONI DA ESEGUIRE PER L’INSTALLAZIONE DEI MOTORIDUTTORI SCORREVOLI FIBO 300 - FIBO 400.PER UNA PERFETTA APPLICAZIONE E FUNZIONALITÀ DI FIBO 300 - FIBO 400 SI RACCOMANDA DI SEGUIRE I SEGUENTI PUNTI ESPLICATIVI E RELATIVI DISEGNI.FIBO 300 e FIBO 400 sono automazioni elettromeccaniche studiate per l'apertura e la chiusura di cancelli scorrevoli industriali pesanti, rispettivamente per un peso massimo di 2.500 kg (Fibo 300 da 1,5 CV) e di 4.000 kg (Fibo 400 da 3,0 CV); sono racchiusi all'interno di un armadio metallico (cofano di protezione) accessibile con chiave pesonalizzata. Presentano un accoppiamento vite-corona in acciaio-bronzo ad elevata resistenza alle sollecitazioni e ai carichi di lavoro intensivi.Vengono comandati dal programmatore elettronico Elpro 37 HP con teleruttori di potenza, al quale possono essere collegati accessori come ad esempio radiocomandi, fotocellule, coste a "lo meccanico, lampeggiatori e altri dispositivi di sicurezza.Il tutto costituisce un perfetto sistema di sicurezza per l’intera automazione.Lo sblocco manuale, per rendere libero il portone scorrevole dall'automazione, è garantito da un’apposita chiave a tubo esagonale,che agisce direttamente sull'albero di trascinamento, situato all'interno del cofano di protezione.

CONTROLLO DEL CANCELLOControllare che la guida di scorrimento del portone sia ben ancorata su una fondazione solida, onde evitare spostamenti dovuti ad assestamenti nel tempo o deragliamenti durante il movimento.

IMPORTANTE: • assicurarsi che il portone abbia una battuta di arresto !ssata a terra in apertura e in chiusura, onde evitare la

fuoriuscita del portone dalla guida superiore;

• assicurarsi che sia presente un sistema anticaduta del portone;

• il portone non deve sbattere contro pilastri o battute di arresto particolari, onde evitare che si incunei.

ELEMENTI PRINCIPALI PER MOTORIZZARE UN CANCELLO PESANTE SCORREVOLE

Un cancello pesante deve avere delle guide inferiori e superiori di scorrimento, con caratteristiche di non ribaltamento del cancello in qualunque posizione esso sia. Inoltre, per maggiore sicurezza, predisporre nel terreno una o due battute di arresto in apertura e in chiusura, per evitare qualunque fuoriuscita del cancello dalle guide.Alla base del cancello da aprire, nella posizione indicata in Fig. 1, bisogna predisporre un pozzetto di derivazione ispezionabile, dal quale collegare, tramite tubazioni interrate, tutti gli accessori di sicurezza e di comando indicati in Fig. 13.

Ital

ian

o

Fig. 1

!

motoriduttore elettromeccanico trifaseper cancelli scorrevoli

Lampeggiatore Miri 4con antenna Birio A8

Costa a "lo meccanico

VISTA INTERNA DELL'INSTALLAZIONE

Fibo 300Fibo 400

Direzione di apertura

Posizione di installazioneFibo 300 o Fibo 400

Trasmettitore Arpo 58

Guida superioredi scorrimento

Selettore a chiaveChis 37 da incasso

Fotocellula interna Fit 55su colonnetta

Battute di arresto in chiusura

Cremagliera

Pozzetto di derivazione,nelle vicinanze di Fibo 300o Fibo 400, per i collegamentiinterrati a tutti gli accessori

Ricevitore Arpo 58

Costa a "lo meccanico

Guida inferioredi scorrimento

Battute di arrestoin apertura

Fotocellula interna Fit 55su colonnetta

Page 4: FIBO 300 - FIBO 400 - fadini.net FIBO 300 e FIBO 400 sono automazioni elettromeccaniche studiate per l'apertura e la chiusura di cancelli scorrevoli industriali pesanti, rispettivamente

4

Ital

ian

o

Fig. 2

Fig. 3

Fibo 300Fibo 400

motoriduttore elettromeccanico trifaseper cancelli scorrevoli

COMPONENTI PRINCIPALI FIBO 300

COMPONENTI PRINCIPALI FIBO 400

ProgrammatoreelettronicoElpro 37 HPda !ssare allapiastra con viti,rondelle e dadi

Viti di !ssaggio piastracon rondelle e dadi

Sta"a di !ssaggiopiastra

Micro per contattopulito predispostoper stacco tensione

Viti di !ssaggio cofanocon rondelle

Cofano di protezionein metallo

Viti di !ssaggiocofanocon rondelle

Finecorsa di comandoFibo 300

Fibo 400

Riduttore

Basamentogià foratoper il !ssaggio

Motore elettrico

Chiave di sbloccoE 23-27

Ingranaggiodi trascinamento

Cofano di protezionein metallo

Viti di !ssaggiocofanocon rondelle

Finecorsa di comando

Riduttore

Basamentogià foratoper il !ssaggio

Motore elettrico

Chiave di sbloccoE 30-32

Ingranaggiodi trascinamento

Piastra di !ssaggiocontenitore programmatore

Portiera con chiave personalizzatadi accesso interno

Micro per contattopulito predispostoper stacco tensione

Viti di !ssaggio cofanocon rondelle

Portiera con chiave personalizzatadi accesso interno

VISTA DIETRO

VISTA DIETRO

ProgrammatoreelettronicoElpro 37 HPda !ssare allapiastra con viti,rondelle e dadi

Viti di !ssaggio piastracon rondelle e dadi

Piastra di !ssaggiocontenitore programmatore

Viti di !ssaggio sta"acon rondelle

Sta"a di !ssaggiopiastra

Viti di !ssaggio sta"acon rondelle

Page 5: FIBO 300 - FIBO 400 - fadini.net FIBO 300 e FIBO 400 sono automazioni elettromeccaniche studiate per l'apertura e la chiusura di cancelli scorrevoli industriali pesanti, rispettivamente

Fig. 6Fig. 5

Fig. 4

5

Ita

lia

no

INSTALLAZIONE FIBO 300 E FIBO 400

Apertura del cofano Fibo 300 e Fibo 400:

la prima operazione di installazione consiste nel mettere a nudo la sola

automazione, svitando le quattro viti laterali e togliendo il cofano di protezione

verso l'alto (Fig. 4).

Svitare successivamente le viti di !ssaggio di tutti i componenti indicati in Fig. 2 e

in Fig. 3 e procedere con l’installazione.

Posizionamento del basamento Fibo 300 e Fibo 400:

una volta individuata la posizione alla base del portone dove installare Fibo 300

o Fibo 400, seguire le quote di installazione indicate in Fig. 5 e in Fig. 6.

Segnare i quattro fori del basamento, togliere Fibo 300 o Fibo 400 e forare quindi

la pavimentazione per !ssare dei tasselli ancoranti.

Fibo 300Fibo 400

motoriduttore elettromeccanico trifaseper cancelli scorrevoli

!ATTENZIONE: e"ettuando questa operazione la portiera non è più

supportata dal cofano e potrebbe quindi cadere: s%larla

contemporaneamente dalla sua sede con il cofano.

!IMPORTANTE: per poter ancorare rigidamente Fibo 300 e Fibo 400

occorre prima veri%care la consistenza e la tipologia del terreno

sottostante, così da poter %ssare l'automazione in maniera corretta

e idonea per il funzionamento di un cancello pesante.

Basamento

Viti di !ssaggiocofano con rondelle

Cofano diprotezione

!

!

Muro

65 mm

Ø 16

50

0 m

m

80 mm5

00

mm

Foro Ø 50 per ilpassaggio deicavi di utenza

Foratura nel pavimentoper il !ssaggiodei tasselli ancoranti(non in dotazione)

Ø 16

Foro Ø 50 per ilpassaggio deicavi di utenza

Foratura nel pavimentoper il !ssaggiodei tasselli ancoranti(non in dotazione)

Cancello

Fibo 300

BasamentoFibo 300

Muro Cancello

Fibo 400

BasamentoFibo 400

Veri%care la consistenza del terreno sottostante

per poter ancorare il Fibo 300

ATTENZIONE: i fori sul basamento

sono già eseguiti

!

!

Veri%care la consistenza del terreno sottostante

per poter ancorare il Fibo 400

ATTENZIONE: i fori sul basamento

sono già eseguiti

350290 430

280

Page 6: FIBO 300 - FIBO 400 - fadini.net FIBO 300 e FIBO 400 sono automazioni elettromeccaniche studiate per l'apertura e la chiusura di cancelli scorrevoli industriali pesanti, rispettivamente

Fig. 8

Fig. 10Fig. 9

Fig. 7

6

Ita

lia

no

Fibo 300Fibo 400

motoriduttore elettromeccanico trifaseper cancelli scorrevoli

FISSAGGIO DEL BASAMENTO DI ANCORAGGIO FIBO 300 E FIBO 400

Prima di !ssare il basamento è opportuno predisporre una tubazione interrata che possa comunicare con un pozzetto

ispezionabile (interrato nelle vicinanze) attraverso il foro Ø 50 sul basamento (Fig. 8). Fissare i quattro tasselli ancoranti (non in

dotazione) nei fori precedentemente eseguiti, secondo il passo dei rispettivi basamenti, per una profondità idonea alla buona

regola di installazione e valutando bene la consistenza del terreno (Fig. 7).

SBLOCCO MANUALE FIBO 300 E FIBO 400

Per installare la cremagliera lungo tutta la corsa del cancello, è prima necessario renderlo libero di scorrere dai motoriduttori

Fibo 300 o Fibo 400, una volta che questi vengono installati. Lo sblocco manuale, con la chiave a tubo in dotazione, è posizionato

frontalmente ai motoriduttori Fibo 300 o Fibo 400 installati, sull'asse di lavoro dell'ingranaggio di trascinamento: per sbloccare

bisogna allentare di qualche giro il dado autobloccante M18 (per Fibo 300) o M22 (per Fibo 400).

!IMPORTANTE: installare Fibo 300 o Fibo 400 in piano perfetto aiutandosi con una livella (Fig. 8) e stringere poi i

quattro dadi con le rispettive rondelle ai quattro tasselli.

INSERIMENTO E FISSAGGIO DEI TASSELLI

M16

Ø 16

70

mm

Dopo aver forato i 4 fori, secondo il passo,inserire i tasselli lasciando una sporgenza di 70 mm

70

mm

Stringere a fondo il dadomantenendo la sporgenza di 70 mm

1

2

Tasselli M16ancoranti nellapavimentazione

Livella

Pozzetto interrato

Fibo 300 - 65 mmFibo 400 - 80 mm

Tubazione corrugata da interrareper il passaggio dei cavi elettricidi utenza

Stringere a fondo i quattro dadicon le rondelle

Basamento

Livella

Fibo 300

Dado autobloccante M18

SBLOCCARE

BLOCCARE

Chiave di sbloccoE 23-27

Fibo 400

Dado autobloccante M22

SBLOCCARE

BLOCCARE

Chiave di sbloccoE 30-32

Page 7: FIBO 300 - FIBO 400 - fadini.net FIBO 300 e FIBO 400 sono automazioni elettromeccaniche studiate per l'apertura e la chiusura di cancelli scorrevoli industriali pesanti, rispettivamente

Fig. 12

Fig. 11

7

Ita

lia

no

INSTALLAZIONE DELLA CREMAGLIERA SUL CANCELLO

La cremagliera per cancelli pesanti deve essere doppia, interamente in acciaio di sezione singola 22x22 mm e rigidamente saldata

al portone mediante angolari di supporto (non in dotazione). Per l'installazione seguire le istruzioni di seguito riportate:

• Saldare i singoli moduli della cremagliera formando un unico modulo doppio come indicato in Fig. 11.

• La lunghezza totale della cremagliera installata sul cancello deve coprire la corsa e!ettiva del cancello, compreso l'ingombro

delle asole di "necorsa da "ssare sulla cremagliera.

• Posizionare provvisoriamente la cremagliera sul cancello, in modo tale che l'ingranaggio di trascinamento incastri i denti con un

gioco di 2 mm circa.

• Livellare in piano perfetto tutta la cremagliera prima di "ssarla rigidamente: per garantire un corretto funzionamento, con

Fibo 300 o Fibo 400 sbloccati, scorrere manualmente il cancello per tutta la corsa, controllando che l'ingranaggio di trascinamento

lavori libero senza attriti o sussulti.

• Terminata questa prima prova manuale, saldare rigidamente la cremagliera al cancello.

INSTALLAZIONE DELLE ASOLE DI FINECORSA

L'arresto del cancello motorizzato e quindi dell'ingranaggio di trascinamento avviene quando le asole di "necorsa vanno a contatto

con i "necorsa. La loro installazione sopra la cremagliera deve essere e!ettuata dopo aver stabilito l'esatta posizione di chiusura

e di apertura del cancello, quando questo si trova in battuta di chiusura e apertura: si consiglia di far intervenire i "necorsa qualche

istante prima degli e!ettivi arresti in battuta (Fig. 12).

Fibo 300Fibo 400

motoriduttore elettromeccanico trifaseper cancelli scorrevoli

2,0 m

Angolare 50x50x6di "ssaggio cremagliera

(non in dotazione)

Nella giunzione delle cremagliereutilizzare una "controcremagliera" di supporto

per rispettare il passo dei denti

Lasciare uno spazio di 2 mmtra la testa del dente dell'ingranaggio

e il fondo della cremagliera

Asta cremagliera zincataottenuto da saldaturadi singoli moduli 22x22 mm - m4

Lasciare uno spazio

di 10 mm circa

Finecorsa

Angolare 50x50x6di "ssaggio cremagliera

(non in dotazione)

Doppia cremaglierazincata 22x22

Ingranaggiodi trascinamento

Cremagliera "ssataal cancello

Cremagliera

"Controcremagliera" Doppia cremaglierazincata 22x22

Ingranaggiodi trascinamento

22

2 mm

22

22

Finecorsa di comandoinstallati suFibo 300 o Fibo 400

Vite di "ssaggioasola di "necorsa

L'asola deve impegnareil tastatore di "necorsa

Tastatore di "necorsa

Finecorsa di comandoinstallato suFibo 300 o Fibo 400

Asola di "necorsa

VISTA LATERALE

Page 8: FIBO 300 - FIBO 400 - fadini.net FIBO 300 e FIBO 400 sono automazioni elettromeccaniche studiate per l'apertura e la chiusura di cancelli scorrevoli industriali pesanti, rispettivamente

Fig. 13

8

Ita

lia

no

Fibo 300Fibo 400

motoriduttore elettromeccanico trifaseper cancelli scorrevoli

PREDISPOSIZIONE IMPIANTO ELETTRICO E ACCESSORI

Prima di installare Fibo 300 o Fibo 400 si consiglia di predisporre tutti gli accessori di sicurezza e di comando minimi.

Schema indicativo di massima: è responsabilità dell’installatore predisporre in modo idoneo e corretto le tubazioni per i collegamenti.

2

3

45

6

7

8

9

1011

1213

15

8

3

141

11 9

10

4230 V 50 Hz ±10%

n° 2x1

n° 2x1

n° 4x1

n° 4x1n°

2x1

RG

58

4x1

4x1,

5

1 - Lampeggiatore Miri 4 - cod. 4612L con antenna Birio A8 - cod. 4601L2 - Trasmettitore Arpo 58 - cod. 5802L3 - Costa a &lo meccanico - cod. 2077L4 - Fotocellula trasmettitore Fit 55 da incasso - cod. 551L5 - Selettore a chiave Chis 37 da incasso - cod. 371L6 - Interruttore di linea 230 V - 50 Hz magneto-termico di(erenziale tipo 0,03 A (non fornito) (oltre i 100 m cavo di sezione 2,5 mm²)7 - Scatola di derivazione (non fornita)8 - Fotocellula ricevitore Fit 55 da incasso - cod. 551L

9 - Colonnetta da 0,5 m - cod. 555L10 - Piastra di &ssaggio colonnetta con mascherina di protezione - cod. 554L11 - Battuta di arresto (obbligatoria, non fornita)12 - Cremagliera cod. 2039L13 - Fibo 300 o Fibo 400 con programmatore elettronico Elpro 37 HP - cod. 7185L e radio ricevente da innesto VIX 53/2 R - cod. 5311L14 - Ricevitore Arpo 58 - cod. 5801L15 - Trasmettitore VIX 53/4 TR - cod. 5313GL

IMPORTANTE: tutta l’apparecchiatura elettrica deve essere collegata a massa a terra.!

Page 9: FIBO 300 - FIBO 400 - fadini.net FIBO 300 e FIBO 400 sono automazioni elettromeccaniche studiate per l'apertura e la chiusura di cancelli scorrevoli industriali pesanti, rispettivamente

Fig. 15Fig. 14

9

REGOLAZIONE DELLA FRIZIONE MECCANICA

È possibile regolare la forza su Fibo 300 e Fibo 400 attraverso una frizione meccanica (già tarata in fabbrica).Per regolare la frizione meccanica e quindi la coppia di trascinamento in funzione del peso del cancello, bisogna girare il dado autobloccante posizionato alla base del motoriduttore: stringendo il dado si aumenta la coppia, allentando il dado si diminuisce la coppia (Fig. 14 e Fig. 15).

Ital

ian

o

Fibo 300Fibo 400

motoriduttore elettromeccanico trifaseper cancelli scorrevoli

Dado esagonale M18

Chiave di sbloccoa tubo E 23-27

Dado esagonale M22

Chiave di sbloccoa tubo E 30-32

- forza

+ forza

- forza

+ forza

Fibo 300 Fibo 400

Page 10: FIBO 300 - FIBO 400 - fadini.net FIBO 300 e FIBO 400 sono automazioni elettromeccaniche studiate per l'apertura e la chiusura di cancelli scorrevoli industriali pesanti, rispettivamente

10

Ita

lia

no

motoriduttore elettromeccanico trifaseper cancelli scorrevoli

DATI TECNICI FIBO 300

MOTORE ELETTRICOPotenza resa 1,1 kW (1,5 CV)Potenza assorbita 1.500 WTensione di alimentazione trifase 230/400 VacFrequenza 50/60 HzCorrente assorbita 5,1/3 AVelocitá rotazione motore 1.400 rpm (50 Hz) - 1.700 rpm (60 Hz)Servizio intermittente S3 - 75%Ra"reddamento a ventola

MOTORIDUTTORE ELETTROMECCANICORapporto riduttore 1:40Giri di uscita 35 rpm (50 Hz) - 42,5 rpm (60 Hz)Ingranaggio di trascinamento Z 24Modulo 4,0Coppia nominale riduttore 300 Nm (50 Hz) - 247 Nm (60 Hz)Velocità di scorrimento (1.400 rpm - 50 Hz) 10,5 m/1'Velocità di scorrimento (1.700 rpm - 60 Hz) 12,8 m/1'Tipo di olio Oil Fadini - cod. 706LTemperatura di esercizio -25 °C +80 °CPeso Fibo 300 65 kgPeso massimo cancello 2.500 kgGrado di protezione completo IP 55 (all'interno dell'armadio)Finecorsa meccanico

MISURE D’INGOMBRO FIBO 300

PRESTAZIONIFrequenza di utilizzo molto intensivoCiclo di servizio 25 s apertura - 30 s pausa - 25 s chiusura - 30 s pausaTempo di un ciclo completo 110 sCicli completi apertura - pausa - chiusura - pausa N° 33/oraCicli annui con 8 ore di servizio al giorno N° 96.000

Fibo 300

Fig. 16

400

63

0

58

05

0 13

8 23

2

19

0

13

8

236

420 mm

184

Ø 104 - Z24 - m4

70

370

42

54 400

454 320

Page 11: FIBO 300 - FIBO 400 - fadini.net FIBO 300 e FIBO 400 sono automazioni elettromeccaniche studiate per l'apertura e la chiusura di cancelli scorrevoli industriali pesanti, rispettivamente

DATI TECNICI FIBO 400

MOTORE ELETTRICOPotenza resa 2,2 kW (3,0 CV)Potenza assorbita 2.800 WTensione di alimentazione trifase 230/400 VacFrequenza 50/60 HzCorrente assorbita 9,4/5,4 AVelocitá rotazione motore 1.400 rpm (50 Hz) - 1.700 rpm (60 Hz)Servizio intermittente S3 - 40%Ra�reddamento a ventola

MOTORIDUTTORE ELETTROMECCANICORapporto riduttore 1:40Giri di uscita 35 rpm (50 Hz) - 42,5 rpm (60 Hz)Ingranaggio di trascinamento Z 24Modulo 4,0Coppia nominale riduttore 600 Nm (50 Hz) - 490 Nm (60 Hz)Velocità di scorrimento (1.400 rpm - 50 Hz) 10,5 m/1'Velocità di scorrimento (1.700 rpm - 60 Hz) 12,8 m/1'Tipo di olio Oil Fadini - cod. 706LTemperatura di esercizio -25 °C +80 °CPeso Fibo 400 105 kgPeso massimo cancello 4.000 kgGrado di protezione completo IP 55 (all'interno dell'armadio)Finecorsa meccanico

PRESTAZIONIFrequenza di utilizzo molto intensivoCiclo di servizio 60 s apertura - 30 s pausa - 60 s chiusura - 30 s pausaTempo di un ciclo completo 180 sCicli completi apertura - pausa - chiusura - pausa N° 20/oraCicli annui con 8 ore di servizio al giorno N° 57.000

11

Ita

lia

no

motoriduttore elettromeccanico trifaseper cancelli scorrevoli

Fig. 17

MISURE D’INGOMBRO FIBO 400

Fibo 400

480

70

5

65

05

5 18

3 28

0

23

5

18

3

280

500 mm

220

Ø 104 - Z24 - m4

75

370

50

65 400

465 390

Page 12: FIBO 300 - FIBO 400 - fadini.net FIBO 300 e FIBO 400 sono automazioni elettromeccaniche studiate per l'apertura e la chiusura di cancelli scorrevoli industriali pesanti, rispettivamente

Ita

lia

no

Fibo 300Fibo 400

motoriduttore elettromeccanico trifaseper cancelli scorrevoli

Direttiva 2012/19/UESmaltimento dei materiali

elettrici ed elettronici

VIETATO GETTARE NEI RIFIUTIMATERIALI NOCIVI PER L’AMBIENTE

I

2018/04

Via Mantova, 177/A - 37053 Cerea (VR) Italy

Ph. +39 0442 330422 Fax +39 0442 331054

[email protected] - www.fadini.net