Festone di Decima - Programma 2012

36
Ottobre 12 13 14 FESTONE San Matteo della Decima

Transcript of Festone di Decima - Programma 2012

Page 1: Festone di Decima - Programma 2012

Ottobre12 13 14

FESTONESan Matteo della Decima

Page 2: Festone di Decima - Programma 2012

2

Page 3: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

3

La stagione autunnale a molti evoca tradizioni agricole ad altri la ripresa delle attività commerciali, per tutti coloro che abitano e vivono i nostri territori, soprattutto in questo momento di crisi economico-sociale e dopo il sisma di maggio che ci ha messo in ginocchio, diventa un momento per ritrovarsi e programmare un nuovo anno all’insegna della positività e del lavoro.Sono molte le occasioni di festa che il comune di Persiceto ha cercato di creare in questi ultimi mesi. Abbiamo fortemente voluto resistere a tutto ciò che si è abbattuto sul nostro territorio e possiamo dire che, malgrado tutto, siamo stati capaci di mantenere vive le speranze e le volontà dei cittadini. La loro capacità di essere forti, di proseguire dritti per la nostra strada, senza mai guardare indietro.Il “Festone” di San Matteo della Decima è una dimostrazione di quanto i nostri volontari, le nostre associazioni, continuino in prima linea per portare avanti queste speranze. Se qualcosa dovevamo imparare dal terremoto e dalla crisi è proprio il concetto che “l’unione fa la forza” e che le reti di persone, i legami, il volontariato e la collaborazione tra cittadini e istituzioni vincono su tutto.L’autunno, da quest’anno in poi, per noi evocherà soprattutto un punto di partenza fondamentale, una proiezione verso il futuro che sarà e deve es-sere basato sul dialogo tra pubblica amministrazione e cittadini, tra volontari e famiglie, tra tradizione e innovazione. Questi non sono soltanto tentativi, ma vere e proprie prove generali per ripartire economicamente e socialmente, con nuove prospettive, nuovi progetti.Tutto ciò non sarebbe mai stato possibile, senza la collaborazione e la coe-sione delle realtà associative persicetane, da Decima alle Budrie. La nostra amministrazione comunale funge solo da collante, senza la presenza costante di stimoli e idee da parte dei nostri capaci volontari, non avremmo potuto resistere alla crisi e soprattutto mantenere uniti i cittadini. Il “Festone” di Decima diventa quindi il nostro trampolino di lancio, grazie alla rinnovata ProLoco Persicetana e a un pool di donne, le consigliere di Decima, che portano avanti l’organizzazione e mantengono i contatti con le realtà della zona.Sono quindi orgoglioso di partecipare a questo evento, portando a tutti i saluti e i ringraziamenti del Comune di San Giovanni in Persiceto, che ora più che mai ha bisogno di voi.

Il SindacoRenato Mazzuca

Page 4: Festone di Decima - Programma 2012

4

IL FESTONE, OVVERO LA FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Il 6 novembre 1864, su invito dell’allora parroco don Naborre Vancini, si riunirono in canonica i capi famiglia di S. Matteo della Decima per stabilire se instaurare la Festa della B.V. Auxilium Christianorum, da farsi la 2ª domenica di ottobre di ogni anno. La proposta, scaturita dalla necessità di rendere grazie a Dio per i favori ricevuti durante l’anno, fu accolta all’unani-mità dai presenti e fu stabilito che per far fronte alle spese occorrenti, quattro Priori o Collettori nei primi giorni del mese di agosto di ogni anno sarebbero andati di casa in casa per le raccolte delle offerte delli devoti.L’8 ottobre 1865 ebbe luogo la 1ª Festa del Ringraziamento, meglio conosciuta in seguito come Il Festone, con il programma stabilito a suo tempo dai capifamiglia di San Matteo della Decima.Per 25 anni la Festa ebbe uno svolgimento regolare ma nel 1890, a seguito dell’entrata in vigore della legge che proibiva qualsiasi tipo di questua, la Festa fu interamente pagata con i proventi dell’Amministrazione parrocchiale.Nel 1891, il 13 settembre, il parroco convocò il Consorzio dei capi famiglia per stabilire come reperire i fondi per continuare la Festa del Ringraziamen-to. I 41 presenti stabilirono di ignorare la legge e di effettuare la tradizionale raccolta alle case.Negli anni seguenti si continuò la questua e ciò permise lo svolgimento regolare del Festone che fu, verso la fine dell’800, reso più festoso con l’in-troduzione delle luminarie. Il clichè della Festa, oramai sperimentato, non subì particolari mutamenti se non all’inizio degli anni trenta con il lancio dei fuochi artificiali. Nel 1934, con l’entrata in funzione dell’asilo parrocchiale, si svolse, nell’am-bito della festa, anche una pesca di beneficenza allo scopo di reperire parte dei fondi necessari per sostenere la nuova istituzione.Messe cantate, processione con l’immagine della B. V. Auxilium Cristiano-rum, banda, illuminazione, pesca, giostre e “montagne” di tortellini e torte di riso, sono gli elementi peculiari che hanno caratterizzato la Festa del Ringraziamento fino al 1978. Dal 1979, su iniziativa del “Comitato pro-Decima” ebbe inizio, in concomitanza con il Festone, la “Fiera d’ottobre”.

di Floriano Govoni

Page 5: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

5

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO 2012

Venerdì: presso la tensostruttura della chiesa parrocchiale “concerto per il festone”Sabato: Santa Messa, ore 18.30Domenica:. Sante Messe ore 8.00 - 10.00 - 11.30

Vespro ore 17.00 e Processione ore 17.30

Pesca di beneficenza:Sabato ore 20.45 / 23.00 Domenica ore 8.45 / 13.00 - 15.00 fino ad esaurimento premi

Mercatino dell’antico e dell’usato presso la casa del catechismo

Page 6: Festone di Decima - Programma 2012

6

PROGRAMMA FESTONE 2012VENERDì 12 OTTOBRE

Ore 19.30 - Piazza della chiesa Il sindaco Renato Mazzuca, la benedizione del parroco e l’associazione “Campane in concerto”, daranno l’avvio ufficiale del Festone 2012Apertura Stand FieristiciOre 19.30 - Piazza V AprileLa gastronomia “Da Nano” propone “Gnocche per Gnocchini”(frittura di pesce e gnocchini fritti)Ore 19.30 - Piazza F.lli CerviApertura stand “La Cumpagni’ dal Clinto“ con musica ed intrattenimento Ore 20.30 - Piazza delle posteA.S.D. Ginnastica Decima presenta la scuola di danza “A la barre”Ore 20.30 Il gruppo dei “Barbapapà” vi invitano su via Cento per“I giochi di una volta”Ore 20.30 - Via CentoApertura mostra fotografica “Marefosca compie 30 anni”Ore 21.00 - Piazza V Aprileconcerto della band “Siamo Solo noi”(Tribute band di Vasco Rossi)Ore 21:30 - Piazza delle PosteEsibizione del gruppo “Le Odalische”

SABATO 13 OTTOBREOre 19.30 - I commercianti di San Matteo della Decima danno il via al gioco a premi “Caccia all’intruso”Apertura Stand FieristiciOre 17.00 - Apertura mostre al centro civicoOre 19.00 - Le associazioni Il Piopparello e Bosco Panfilia propongono la mostra di funghi e delle erbe spontanee. Sarà offerta ai cittadini una degustazione di funghi ed erbe. Ore 19.30 - Piazza V AprileRosticceria “Da Nano” propone “Gnocche per Gnocchini”

Page 7: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

7

Ore 19.30 - Piazza F.lli CerviApertura stand “La Cumpagni’ dal Clinto” con musica ed intrattenimentoOre 19.30 - Piazza delle posteSpettacolo di danza a cusa dell’A.S.D. “100 % danza“Ore 20.30 - Piazza V Aprilel’aSSociazione “recicantabuum” preSenta “Glee”Nell’intervallo: esibizione di danza del ventre di A.S.D. Belly Dance Dojo Ore 21.30 - Piazza delle PosteEsibizione della Street Dance School SDS

DOMENICA 14 OTTOBREApertura stand fieristiciOre 10.00 - I commercianti di San Matteo della Decima danno il viaal gioco a premi “Caccia all’Intruso”Ore 10.00 - Via CentoMercato straordinario nel centro cittadinoOre 15.00 - Apertura mostre espositive al centro civicoOre 15.00 - Concerto bandistico per le vie del centroOre 16.00 - Piazza F.lli CerviApertura stand “La Cumpagni’ dal Clinto” con musica ed intrattenimentoOre 16.00 - Piazza V Aprile“Mercatino dei bimbi” divertente scambio di giochi usatiOre 17.00 - Piazza delle posteEsibizione di arti marziali a cura di A.S.D Go-Ju italiaOre 19.00 - Piazza delle posteSi esibirà la “Senza Dubbio” band a seguire il circolo culturale “Eter-nit” propone i “Paper – Elephant Storm“Ore 19.30 - Piazza V AprileGastronomia “Da Nano“ propone “Gnocche per Gnocchini”Ore 21.30 - Piazza V Aprileconcerto della band abbaShowOre 23.00 - Premiazione dei vincitori al gioco a premi “Caccia all’intruso”

La Gelateria K2 organizza la IX edizione del gioco a premi “indovina il peso … e la torta sarà tua”.

Page 8: Festone di Decima - Programma 2012

8

Page 9: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

9

Page 10: Festone di Decima - Programma 2012

10

LO SPORT AL FESTONEVenerdì 12 OttoreOre 20:30 - Piazza delle PosteA.S.D. Ginnastica Decima presenta la scuola di danza “A la Barre”Ore 21:30 - Piazza delle PosteEsibizione del gruppo “Le Odalische”

Sabato 13 OttobreOre 19:30 - Piazza delle PosteScuola 100% Danza

Domenica 14 OttobreOre 17:00 - Piazza delle PosteEsibizione di arti marziali a cura di A.S.D. Go-Ju Italia

ASPETTANDO IL FESTONEINIZIATIVE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

“R. PETTAZZONI”Giovedì 11 ottobre, alle ore 18.00, in Biblioteca“Benvenuto Autunno!”Narrazioni per bambini dai 4 agli 8 anniA cura delle bibliotecarie e della Fata Larimar.E’ gradita la prenotazione:[email protected] Tel. 0516812061

Sabato 13 ottobre, alle ore 17:30, in BibliotecaIn occasione del “Bibliopride”, Giornata Nazionale delle BibliotechePresentazione del libro “Il passato imperfetto” di Roberto Vaccari.Interviene il prof. Carlo D’AdamoLetture a cura di Simona Zavaglia (Cuciparole).In collaborazione con Maglio Editore.

Page 11: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

11

Eleganza e c�tesia

Page 12: Festone di Decima - Programma 2012

12

12 - 14 Ottobre 2012L’associazione culturale Marefosca presenta

MAREFOSCA COMPIE 30 ANNI Mostra fotografica a cura di Floriano Govoni.

Esposizione di una selezione di fotografie scattate negli anni 1982-2012.La mostra si terrà presso la sala espositiva di Marefosca, in via Cento 240, San Matteo della Decima.

Ingresso gratuito!OrariVenerdì e sabato: 20:30 / 23:00Domenica: dalle 10:00 alle 12 / dalle 14:30 alle 21:30

Page 13: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

13

CAMPANE IN CONCERTOUniti dalla passione per le campane e per l’arte campanaria bo-lognese, in cinque amici abbiamo fondato l’associazione Campane in concerto che grazie alle nuove campane trasportabili vuole far conoscere a tutti, quello che fanno i campanari da più di 500 anni sui campanili del nostro territorio. Con queste campane proviamo a suscitare l’interesse della gente, e soprattutto dei giovani, per fare in modo che non si perdano le nostre tradizioni e l’antica arte di suon-are le campane alla bolognese.

Le Campane in Concerto saranno in piazza durante tutti i tre giorni del Festone, a partire dall’inaugurazione di venerdì 12 ottobre.

Page 14: Festone di Decima - Programma 2012

14

Venerdì 12 ottobre - PIAZZA V APrILe - ore 21:00

Page 15: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

15

Page 16: Festone di Decima - Programma 2012

16

Page 17: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

17

Associazione Culturale

LA “CUMPAGNI’ DAL CLINTO”San Matteo della Decima12-13-14 OTTOBRE 2012

Venerdì 12Sapori autunnaliGnocchini fritti, frittelle di zuccaSughi di clinto, caldarroste

Sabato 13Sapori autunnaliFrittelle dolci di zucca,Gnocchini fritti, caldarrosteDalle ore 21,00Dimostrazione pigiatura del clinto con i piedi,Spannocchiatura del granoturco con trebbiatrice anni 50/60Coro tradizionale delle “mondine di porporana” Domenica 14Dalle ore 16,00Sapori autunnaliFrittelle dolci di zuccaGnocchini fritti, caldarroste.

Per tutta la manifestazione, mostra di attrezzatura agricola d’epoca,curata da Graziano Galavotti.

Il ricavato sarà devoluto in beneficienzanel territorio di San Matteo Decima.

Quest’anno, in particolar modo ai terremotatiPer info: 051 6825193 - 051 6825502 - [email protected]

Page 18: Festone di Decima - Programma 2012

18

Page 19: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

19

Page 20: Festone di Decima - Programma 2012

20

Page 21: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

21

di Teresa e Ramona

NON SOLO FRUTTA...

ORARIMattino: 6:30 - 13:00

Pomeriggio: 15:30 - 19:30Chiusura: giovedì pomeriggio

via Cento, 212San Matteo della Decima

Tel. 051 682.74.52

Page 22: Festone di Decima - Programma 2012

22

Page 23: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

23

2G INFISSIdi Goretti Gabriele

Porte e finestre in PVC, alluminio e legnoZanzariere tapparelle e veneziane

Porte blindate cancelli di sicurezza e inferriateChiusure per portici e terrazze

Tende da sole e strutture in legno

Tel. 3458724535E-mail: [email protected]

Massaggio ThailandeseMassaggio Rilassante

Sala EquilibrioSala Energetico

Sala Anti-Stress

Massaggio Cervicale

Via Cento, 225 - San Matteo della DecimaTel. 051 980299 - Cell. 331 7646535

Orario continuato 9.00/20.00 - Dal lunedì al sabato

Page 24: Festone di Decima - Programma 2012

24

Page 25: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

25

Page 26: Festone di Decima - Programma 2012

26

Page 27: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

27

Monica e Michelevi aspettano per...

Pasticceria fresca e tortesu prenotazione

Aperto 7 giorni dalle 5 alle 20

Page 28: Festone di Decima - Programma 2012

28

via CENTO 227

San Matteo della Decima

Tel. 051 6826229

SAN MATTEO DELLA DECIMAvia CENTO, 171

Tel. 051 6827122 Cell. 347 0657958

Page 29: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

29

Chiuso il lunedìDa martedì a venerdì

siamo aperti anche a mezzogiorno

Via Cimitero Vecchio, 5/C - San Matteo della Decima

Tel. 051.6826434

FORNO A LEGNA

Page 30: Festone di Decima - Programma 2012

30

Via Cento, 210San Matteo della Decima (BO)CHIUSO LUNEDÌ E MARTEDÌ

TEL. 051.6825201

PIZZERIATRIANGOLO

Page 31: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

31

Page 32: Festone di Decima - Programma 2012

32

Page 33: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

33

Page 34: Festone di Decima - Programma 2012

34

Page 35: Festone di Decima - Programma 2012

FestoneSan Matteo della Decima

35

Page 36: Festone di Decima - Programma 2012

MacroIMPIANTI ELETTRICI

s.r.

l.

SERVIZI - SISTEMI - IMPIANTISTICA

Via Zallone, 28 - Cento (Ferrara)

Tel. 051 6832817 - Fax 051 6832966

cell. + 39 338 9348387e-mail [email protected]

www.gianfrancovisentini.com

via Cento, 172 - San Matteo della DeimaTel. +39 051 6824565 Fax +39 051 6824565