FESTA DELLA COMUNITA’ - Parrocchia di San Faustino · U.S.O. VIRTUS SAN FAUSTINO ... per...

27
FESTA della COMUNITÀ 27 ottobre 2013

Transcript of FESTA DELLA COMUNITA’ - Parrocchia di San Faustino · U.S.O. VIRTUS SAN FAUSTINO ... per...

FESTA della

COMUNITÀ

27 ottobre 2013

GRUPPI PARROCCHIALI

AMBITO ORATORIO E PASTORALE GIOVANILE: Centro di Aggregazione Giovanile, Servizio Compiti, Gruppo Sportivo USO Virtus San Faustino, Consiglio dell’Oratorio, Bar e volontari…

AMBITO TERRITORIO: gruppo dell’ambito, Sito parrocchiale…

GRUPPI PARROCCHIALI

AMBITO CATECHESI: gruppo dei catechisti, gruppi vari dei fanciulli dell’I.C.F.R., dei pre-adolescenti, degli adolescenti e dei giovani; gruppo biblico giovani-adulti e approfondimento biblico dei testi della domenica, gruppo anziani, azione cattolica, Centri di ascolto della Parola, équipe battesimale, gruppi dei filippini… (presentati il 22 settembre)

AMBITO LITURGIA: gruppo della commissione liturgica, dei ministri straordinari dell’Eucaristia, dei Ministranti, della Corale Adulti, Corale Giovani e Corale Bambini…

AMBITO CARITÀ: Centro di ascolto Caritas, Centro Socio-Culturale Mons. L. Daffini, Casa Famiglia, Anziani in Linea, Gruppo Missionario…

CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

È un servizio dell'oratorio che offre diverse opportunità di crescita:

uno spazio di dialogo e collaborazione.

uno spazio di gioco.

uno spazio di accompagnamento scolastico.

uno spazio di creatività.

uno spazio di confronto spirituale.

I protagonisti del servizio sono i bambini delle elementari e i ragazzi preadolescenti e adolescenti. Le attività proposte dall'equipe educativa sono realizzate grazie al prezioso aiuto di giovani e adulti volontari che regalano un po' del loro tempo per i nostri ragazzi. L'obiettivo del C.A.G. è quello di fornire un luogo sano dove i ragazzi possano incontrarsi fra loro e con figure educative; in questo modo, cerca di affiancare le famiglie nell’affascinante ma impegnativo cammino di educazione dei figli.

SERVIZIO COMPITI

Cos‘è? Uno spazio per accompagnare i ragazzi nello studio. Perché? Nasce in risposta ad un forte bisogno di studenti e famiglie evidenziato dalle scuole del quartiere. Il nostro oratorio si impegna a valorizzare l'importanza dello studio, invitando bambini e ragazzi ad essere sempre più responsabili del loro percorso di studi. Quando? Per chi? Dal lunedì al venerdì in due diverse fasce orarie: per le elementari dalle ore 18 alle 19 e per i ragazzi di medie e superiori dalle ore 16.30 alle 18. La realizzazione di questo progetto avviene grazie ai volontari che si impegnano durante tutto l'anno scolastico.

Situazione attuale: La presenza del bar all'interno del nostro oratorio offre a tutti la possibilità di un'accoglienza semplice e simpatica, oltre che di un incontro informale. Al bar ci si trova per stare insieme, raccontarsi qualcosa e sfidarsi a biliardino. Tutto questo può apparire banale all'interno del progetto educativo dell'oratorio, ma non lo è affatto. Il bar rappresenta uno dei luoghi privilegiati di una “pastorale informale”, nella quale può essere molto importante investire realmente. È luogo dal quale, grazie ad incontri informali, gradualmente possono scaturire relazioni sincere e profonde e progetti anche significativi.

GRUPPO BARISTI

Progetto: Il bar dell’oratorio per molti ragazzi può essere il luogo della prima evangelizzazione, a due condizioni. La prima è che i ragazzi al bar trovino qualcuno. La figura del barista, deve essere presenza significativa in ordine alla relazione educativa, superando la pur vera preoccupazione gestionale. Si tratta di persone che sono lì per i ragazzi che incontrano, prima ancora che per il servizio concreto che devono rendere. Questo non è dunque il fine della loro presenza, ma il mezzo attraverso cui instaurare una relazione di ascolto e dialogo, che non vuole avere grandi pretese, se non quella di far capire che all'oratorio c'è qualcuno a cui stai a cuore.

C'è poi una seconda condizione che crea la possibilità di un contesto educativo. Oltre alle persone, anche gli ambienti stessi educano.

Il bar dell'oratorio e’ pensato e gestito contro ogni logica di profitto, nell'interesse esclusivo dei ragazzi. Non che questi debbano essere gli unici fruitori, ma certamente i primi per i quali è pensato il servizio. Attraverso alcune scelte concrete, talvolta anche coraggiose, si può educare alla sobrietà più che con molti discorsi. Così il bar dell'oratorio diventerà sempre più strumento semplice di una relazione educativa che cerca spazi informali nei quali testimoniare con l'attenzione alle persone l'amore di Dio per ogni uomo.

Richieste di collaborazione: Affinché il bar dell'oratorio possa realmente essere luogo di educazione nell'informalità, c'è bisogno di adulti che si rendano disponibili per il servizio di educatore-barista. Come già evidenziato in diverse occasioni, la nostra comunità ha continua necessità di queste figure. Chi volesse e potesse donare un po' del suo tempo per dare una mano il sabato pomeriggio ore 17/19 o la domenica mattina ore 11/12,30 e la domenica pomeriggio ore 16/19, prenda contatti con Don Armando.

Il gruppo sportivo dell'oratorio è formato da 141 atleti/e e circa una ventina tra allenatori, collaboratori e accompagnatori. Da una ventina di anni siamo affiliati ai campionati CSI con squadre di calcio e pallavolo.

U.S.O. VIRTUS SAN FAUSTINO

Pallavolo femminile (dai 16 anni in su): 16 atlete 2 allenatori e 1 accompagnatore: allenamento martedì e giovedì dalle 20:30 alle 22:30; partita giovedì alle 21; palestra via Cremona (oratorio Santa Maria Vittoria).

Calcio femminile (dai 16 anni in su): 23 atlete, 1 allenatrice, 2 collaboratori: allenamento martedì e giovedì dalle 20 alle 22; partita sabato alle 18.

Calcio maschile (dai 18 anni in su): 23 atleti 1 allenatore 2 collaboratori: allenamento lunedì e mercoledì dalle 21 alle 23; partita venerdì 21.30. Calcio under 14 (nati 2000-2001-2002):

allenamento mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19; partita sabato alle 17.

Calcio under 12 (nati 2002-2003-2004-2005): allenamento martedì e giovedì dalle 17 alle 18:30; partita domenica alle 16:30.

Scuola calcio (nati 2005-2006-2007-2008):

allenamento lunedì dalle 17 alle 18.

Il gruppo sportivo, composto da don Armando, il Presidente, il vice presidente, la segretaria e gli allenatori di ogni squadra, si ritrova per una riunione una volta al mese.

CENTRO DI ASCOLTO DELLA CARITAS

Chi siamo Una decina di volontari coordinati da don Armando e don Piero. Scopo Ascoltare i bisogni delle persone in difficoltà e aiutarle a trovare una soluzione. Favorire la solidarietà coinvolgendo la comunità parrocchiale e cittadina. Destinatari Persone residenti nella parrocchia o ad essa legate tramite i figli frequentanti il C.A.G. Studenti universitari stranieri in collaborazione con don Raffaele.

Interventi / Attività: - distribuzione di una borsina alimentare alla settimana; - distribuzione di vestiario, scarpe, biancheria per la casa (lenzuola e coperte); - materiale di cancelleria, giocattoli (solo in alcune occasioni); - aiuti economici per evitare sfratti o sospensione di luce e gas; - monete “Faustine”. Come: - collaborazione coi servizi sociali; - collaborazione con Caritas Diocesana, Congrega, ALER, A2A e altri gestori; - offerte di parrocchiani e non (prendiamo tutto, eccetto mobili o oggetti ingombranti); - raccolte “2x1” (una il 3 novembre, l'altra durante la Quaresima) Apertura: lunedì dalle 9.30 alle 11.00. Referenti:

Anna Ricci Fernanda Presti Costantino

È in via della Rocca, 16/A ed è attiva dal 2003.

Intitolato a Mons. Luigi Daffini.

Il centro è autogestito e l'anziano si inserisce come fruitore ed erogatore di iniziative con l'obiettivo di favorire gli incontri.

Il fine è creare un gruppo solidale ed armonico che solleciti il desiderio di amicizie e tanti interessi per vincere la solitudine degli anziani in difficoltà. All’inizio le attività del gruppo erano realizzate con il dialogo con chi è solo, utilizzando un numero verde.

Questo numero è stato sostituito con uno nuovo e due volontari si alternano per dare informazioni sui servizi sociali, ricreativi, religiosi, culturali disponibili in città, con l'obiettivo di combattere l'isolamento.

CENTRO SOCIO CULTURALE

A questo servizio si sono aggiunte altre attività:

di segreteria, di archivio, di redazione, ricreative

e attività culturali, di conversazione amichevole,

attività creativa, attività musicali e ludico-sportivo,

conversazioni in inglese, francese e spagnolo.

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì,

dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17.

Per conoscere le nostre attività

o fare del VOLONTARIATO…

Tel. 030.3753171

È in via della Rocca, 16 ed attiva dal 2003.

Intitolato a Mons Renato Monolo.

La Casa Famiglia usufruisce del contributo dei volontari nell'assistenza dell'anziano e al tempo stesso gli anziani ospiti sono inseriti nell'attività del Centro socio-culturale.

Gli anziani possono rimanere ospiti tutto il tempo necessario a risolvere il loro problema sociale. Le camere sono 5 per un totale di 9 posti disponibili. La gestione della Casa è affidata alla "Associazione Federico Balestrieri - Anziani in linea ONLUS" in convenzione con il Comune di Brescia.

Tel. 030.47060

CASA FAMIGLIA

Associazione Balestrieri – ANZIANI IN LINEA

Breve storia:

1973: Si costituisce il "Centro Federico Balestrieri", in ricordo dell'illustre medico Ospedaliero, per l'assistenza domiciliare agli anziani.

1997: Nasce, per iniziativa della Caritas e delle Parrocchie del Centro Storico di S. Lorenzo e S. Faustino e Giovita, l' "Associazione Anziani in linea" sulla base del progetto della Consulente del settore Daniela Borocci.

2000: Inserimento e fusione del "Centro Federico Balestrieri" con l' "Associazione Anziani in linea": si condividono le idee ispiratrici del progetto, assumendo la denominazione:

"ASSOCIAZIONE F.BALESTRIERI - ANZIANI IN LINEA ONLUS" con sede in Brescia - via Moretto n. 55

(presso la Parrocchia di S. Lorenzo)

2003: Dopo l'apertura dei due Centri Socio Culturali e l'organizzazione dell'assistenza domiciliare si realizzano secondo il progetto le due Case di Accoglienza Temporanea in collaborazione con il Comune di Brescia e la Caritas, presso le due Parrocchie sopra indicate.

Il gruppo missionario sostiene attività di Missionari presenti nei diversi stati del mondo. Tra gli obiettivi del gruppo vi è:

la sensibilizzazione alla missionarietà con varie iniziative: mercatini, mostre, incontri.

la partecipazione alla Giornata Missionaria e alla Tenda della solidarietà tra i popoli;

il coinvolgimento dei ragazzi con testimonianze di missionari (anche laici);

l’accompagnamento di giovani che desiderano fare un'esperienza missionaria;

la collaborazione con l’associazione dei volontari VO.I.CA. delle suore canossiane;

GRUPPO MISSIONARIO

la promozione di progetti legati alla Diocesi di Macapà,

dove è presente il vescovo Mons. Pietro Conti e altri nostri sacerdoti Fidei Donum: tra cui don Stefano Bertoni, don Giovanni Magoni, don Lino Zani, don Paolo Zola;

il sostenere il progetto “Adotta un papà a Punchao (Perù) legato a Padre Giuliano Gargiulo da Bornato (BS). Per partecipare agli incontri mensili e/o per sostenere i nostri progetti contattare: Mazza Saulo: 339 331 98 15 Minoni Emma: 030 370 16 81

La commissione liturgica è composta dal parroco, dai rappresentanti del piccolo clero, dai rappresentanti dei lettori, dai rappresentanti delle corali, dai rappresentanti dei ministri dell'Eucarestia e da chiunque abbia voglia di dare una mano. L'obiettivo è quello di organizzare al meglio le celebrazioni eucaristiche per permettere a chi vi partecipi di poterle vivere appieno. Gli incontri si svolgono solitamente il primo giovedì del mese (compatibilmente con gli appuntamenti del calendario parrocchiale) alle 18,30.0

COMMISSIONE LITURGICA

Il ministero "straordinario" della Comunione eucaristica – così chiamato in quanto suppletivo e integrativo degli altri ministeri ordinati e istituti - richiama il significato di un servizio liturgico intimamente connesso con la carità e destinato soprattutto ai malati e alle assemblee numerose. Esso impegna i laici o i consacrati dediti a questo ministero a una più stretta unità spirituale e pastorale con le comunità nelle quali svolgono il loro apostolato. «Il fedele designato come ministro straordinario della santa Comunione deve essere debitamente preparato e distinguersi per fede, vita cristiana e condotta morale. Si sforzi di essere all'altezza di questo grande ufficio, coltivi la pietà eucaristica e sia di esempio a tutti i fedeli per il rispetto e la devozione verso il Santissimo Sacramento dell'altare. Non si faccia mai cadere la scelta su persone la cui designazione possa essere motivo di stupore per i fedeli» (ImC VI). Continua…

MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE EUCARESTICA

CORALE GIOVANI

Il coro giovani è composto da ragazzi e giovani a partire dagli 11 anni. Fino all'anno scorso partecipavano solo ragazzi fino ai 20 anni circa; quest'anno abbiamo deciso di ampliare l'organico e abbiamo proposto anche a tutti i genitori che abbiano voglia di darci una mano! Non abbiamo solo voci, ma anche parecchi ragazzi che suonano strumenti musicali. Obiettivi:

• Animare le celebrazioni eucaristiche per renderle più coinvolgenti per la comunità;

• Coinvolgere ragazzi che cominciano ad entrare in un'età dove è facile "abbandonare" la fede, cercando di far loro interiorizzare i valori cristiani attraverso la musica e il canto.

Il coro anima la messa domenicale delle 10.00 e alcune messe festive. Le prove si svolgono nella sala coro dell'oratorio la domenica mattina attorno alle 11.00. Ad oggi alcuni degli adulti che ne fanno parte stanno collaborando anche all'animazione del Rosario settimanale serale. Da novembre proponiamo anche l'Adorazione Eucaristica del 1° mercoledì del mese.

La corale di San Faustino esiste da tanti anni ed ha sempre svolto un’attività musicale molto intensa, sia accompagnando le solennità liturgiche nella Basilica dei Santi Patroni, sia partecipando a manifestazioni musicali e concertistiche in città e provincia. Nata nel 1932, il suo fondatore fu Don Giacomo Vender.

È composta da un gruppo di persone animate dalla passione per la musica, dal desiderio di condividerla e dalla voglia di stare in compagnia. Il nostro maestro è Ivan Buffoli.

Per cantare in un coro non serve alcun particolare talento. Per anni il nostro coro ha permesso a decine di coristi, uomini, donne, giovani e meno giovani, di avvicinarsi alla musica, pur non conoscendo neppure le note, di dedicarsi al canto con la serietà e la passione.

Il coro è aperto a tutti anzi, siamo sempre alla ricerca di nuovi coristi che vogliano condividere con noi questa esperienza. Ci troviamo ogni Lunedì, a 8 e 45 nella «sala di canto» dell’oratorio. Da un anno abbiamo anche un sito internet:

www.coralesanfaustinobrescia.it

che utilizziamo per tenere traccia di tutte le attività che facciamo e e che abbiamo fatto nella nostra lunga storia.

Il gruppo è nato 43 anni fa in un incontro di don Giulio Fomasi con il maresciallo degli alpini Quadri cav. Battista. In una trattoria di S. Faustino, uno disse all'altro: “Perché non ti dai da fare per riunire qualche ragazzo che frequenta l'oratorio?” detto in dialetto bresciano è nato il Gruppo dei Gnari.

Questo gruppo si è sempre prodigato e distinto per le opere di solidarietà verso chi ne aveva bisogno. Il nostro fiore all'occhiello è il mese di maggio dove si svolgono le nostre manifestazioni:

la commedia dialettale,

la festa dell'anziano,

la festa sull'aia,

la gita sociale.

Un ringraziamento particolare lo dobbiamo a don Armando, alle Istituzioni e ai nostri sponsor che credono ancora in noi.

GNARI DE SAN FAUSTì

SITO PARROCCHIALE

w w w . s a n f a u s t i n o b r e s c i a . o r g