FESTA 2016 PARROCCHIALE -...

12
FESTA PARROCCHIALE 27 - 28 - 29 AGOSTO 3 - 4 - 5 SETTEMBRE Via XXI Ottobre CASTENASO (Bo) presso la Chiesa Nuova di Castenaso 2016 2016 24 SETTEMBRE 2016 Dedicazione della Chiesa Madonna del Buon Consiglio

Transcript of FESTA 2016 PARROCCHIALE -...

FESTAPARROCCHIALE

27 - 28 - 29 AGOSTO3 - 4 - 5 SETTEMBRE

Via XXI OttobreCASTENASO (Bo)

presso la Chiesa Nuova di Castenaso

20162016

24 SETTEMBRE 2016Dedicazione della Chiesa Madonna del Buon Consiglio

1

La Festa parrocchiale e la Festa paesana dell’Uva quest’anno sono unite dall’attesa dell’inaugurazione della nuova Chiesa, dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, e del nuovo Campanile!

“Chiunque porta nel cuore una cattedrale da costruire, è già vincitore. La vittoria è frutto dell’amore!”

La nuova Chiesa ed il Campanile, il cui progetto abbiamo ereditato e che ora abbiamo insieme realizzato, sono patrimonio di una Comunità cristiana consapevole delle nuove responsabilità verso la Cittadinanza, e consapevole che i doni vanno vissuti nel servizio e nella partecipazione matura e solidale.

Grazie a tutta la Comunità, grazie alla Gente, grazie a tutto il Paese, grazie ai tanti collaboratori generosi e affezionati, grazie alla Cooperativa CMCF, ai muratori, carpentieri, idraulici, elettricisti, falegnami, a tutte le maestranze, per la competenza, l’umanità e la cordialità, grazie allo studio tecnico dell’Ing. Giovannini per la professionalità, cura e meticolosità, al Prof. Mattei per il genio artistico con la collaborazione dei fratelli Zaniboni e del signor Mazza, grazie all’Amministrazione Comunale e al Signor Sindaco!

Ciò che oggi ammiriamo non sarà un semplice spazio, non vogliamo che sia solo uno spazio occupato che s’impone, che crea disagi per qualcuno, un’occupazione indebita che intimorendo crea malessere e contrasti!

Vorremmo che in questo luogo continuasse una storia, una storia di relazioni che rinvigorisse la bellezza di essere popolo, un popolo che genera, che accompagna, che serve, che coinvolge, che non perde di vista chi è più piccolo e indifeso, che prende posizione su chi è prepotente, ambizioso e aggressivo!In questa storia vive un popolo che cerca il tesoro di “senso” della vita, che non vive e non propone né la “magia”, né la forza, né l’effi cienza.

Un popolo che lotta contro le logiche di “mercato” a volte entrate anche nel rapporto con la Comunità cristiana, un popolo che non offre celebrazioni vanitose, o servizi a “basso costo”, ma un popolo che accoglie, che responsabilizza, che invita ad una partecipazione non pretenziosa ma semplice, in cui anche chi non si sente “dentro”, scopre di essere rispettato, considerato e apprezzato!Un popolo che vive in questo tempo la possibilità di ascoltare ogni vocazione e ogni desiderio, per dargli forma in un servizio disinteressato!Un popolo che si distingue per uno stile particolare: la laboriosità, lo studio, la convivialità, la rifl essività, l’ascolto, il perdono, la riconoscenza e in particolare l’intergenerazionalità (cioè il confl uire di anziani, adulti, giovani, ragazzi e fanciulli).

Dentro questa storia folle, allucinata e impaurita, continuiamo a proporre, la vita di un popolo che coltiva le relazioni, che offre non “soluzioni geniali” ma prossimità, che promuove condivisione e intimità, che tenta di scorgere i tanti segreti nascosti nelle profondità delle persone, per aiutare ciascuno a scoprirli, a sentirli come opportunità, quindi, accettando sempre di mettersi in gioco!

Dentro questa storia fi orisca questo popolo capace di abbracciare, come indica anche la forma della nuova Chiesa, non un abbraccio per approfi ttare, non un abbraccio imbarazzante, non un abbraccio selettivo, ma il regalo di un abbraccio affettuoso, compassionevole e misericordioso. Un popolo che sempre più vuole diventare casa paterna, dove c’è posto per ciascuno con la sua vita faticosa.

Il campanile ora risorto dopo la distruzione della guerra, canti le note della pace per tutti, e quel rintocco inviti tutti all’arte della riconciliazione!

Questa nuova Chiesa custodirà le reliquie di don Pino Puglisi, che ha amato e sorriso anche a chi l’uccideva, il suo esempio ci aiuti a non fermarci a metà dell’opera!!!!!

Vi invito tutti alla Festa Parrocchiale, condividiamo la Festa dell’Uva e partecipiamo alla Consacrazione della nuova Chiesa sabato 24 settembre alle ore 16,30!

Un abbraccio don Giancarlo

“E come ogni mattone ha bevuto una gocciadel suo sangue, cosi ognuno canti orala nota della sua misurata libertà.Perché voi siete tutti insieme l’Armonia.E quando forse gli uomini non parlerannopiù di lui, continuate a parlare voi, o pietre.”

(da “Il dialogo della chiesa” di David Maria Turoldo)

Una Cattedrale con il Campanile

2

Servizio con i ragazziUn grosso apporto è fornito dai ragazzi e ragazze di varie età che si mettono a servizio della comunità nel non facile compito di rendere accogliente durante tutto l’orario della Festa l’ambiente nel quale si consumano i pasti ed i suoi dintorni. Ogni anno almeno una cinquantina di ragazzi e ragazze (dai 0 ai 18 anni) si prodiga servendo a tavola, raccogliendo quanto avanza, pulendo i tavoli, smistando i rifi uti per la raccolta differenziata ed altri servizi vari.SABATO 27 AGOSTO e SABATO 3 SETTEMBRE alle ore 17 saranno illustrate ai ragazzi le modalità e lo stile del servizio prestato. È utile la presenza all’incontro del/dei genitori - il cui ruolo di sorveglianza e tutela permane anche nell’ambito della Festa - dei ragazzi almeno fi no all’età delle medie. Il ritrovo coi ragazzi è previsto ogni giorno della Festa alle ore 18.30, con inizio servizio alle 19 e termine alle 22 circa (cena e spuntini compresi).Domenica 28 Agosto e Domenica 4 Settembre alle 16.30 ritrovo con tutti i ragazzi per giochi di gruppo.

HI-FI CAR - TELEFONIA - TVCVendita Assistenza Installazione

Via Mazzini, 38/2 - 40055 Castenaso (Bo)Tel. 051 789610

Dedicazione della Nuova Chiesa

24 SETTEMBRE 2016

Venerdì 2 settembre ore 20.45in anfi teatro proiezione fi lm “Alla luce del sole” di Roberto Faenza sulla vita di Don Pino Puglisi le cui reliquie saranno custodite nella Chiesa Madonna del Buon Consiglio

Martedì 13 settembre ore 20.45visita guidata per tutti della nuova Chiesa Madonna del Buon Consiglio, ora realizzata!

Domenica 18 settembre ore 10messa di ringraziamento in Chiesa Parrocchiale di Via Tosarelli (non sarà celebrata la messa delle ore 11.30 - ci sarà la messa alle ore 18 in Chiesa Nuova)

DEDICAZIONE della CHIESA MADONNA DEL BUON CONSIGLIOSabato 24 settembre ore 16.30 ritrovo presso l’attuale Chiesa nuova con il Vescovo Mons. Matteo Zuppi; segue processione e Messa di Consacrazione della Chiesa.

Al termine della Messa continua la festa con aperitivo per tutti.

INCONTRI DI FORMAZIONE aperti a tutti ore 21 in Chiesa “Madonna del Buon Consiglio”

VENERDÌ 30 SETTEMBRE pastora battista Lidia MAGGI: “Maria”

MARTEDÌ 18 OTTOBRE professor Roberto MANCINI “La gioia alla luce del magistero di Papa Francesco“

VENERDÌ 18 NOVEMBRE professor ANDREA GRILLO “Come il popolo di Dio può esprimere un nuovo modo di celebrare”

Festa Parrocchiale

3

Mercatino dell’Usato

Nuova veranda per trascorrere la tua estate ed il tuo inverno con noi!

Via Tosarelli, 210CASTENASO (Bo)

Tel. 051 788670

Nelle aule al piano rialzato delle nuove opere parrocchiali è aperto il mercatino delle cose usate che raccoglie una bella selezione di tutto quanto può provenire dalle nostre case, compresi piccoli mobili. Accanto al mercatino “delle cose” ci sarà anche quello dei libri usati: le biblioteche delle nostre case ci propongono letture imperdibili di libri e fumetti di ogni genere.Il ricavato dei mercatini verrà destinato alle opere Parrocchiali della Nuova Chiesa.

Durante la Festa dell’Uva il Mercatino resterà aperto per proporre a tutto il paese di Castenaso la grande scelta dell’usato domestico.

Nelle aule accanto al Mercatino per tutta la durata della festa verrranno esposte opere degli artisti del Gruppo AMA e della Parrocchia. L’inaugurazione della mostra avverrà SABATO 27 AGOSTO alle ore 18.30

Mostra di Pittura

La scuola di musica “Chiavi d’ascolto” si occupa di attività musicali a 360 gradi: dalle lezioni di strumento (pianoforte, chitarra, canto, laborarori per bimbi di età pre-scolare, materie teoriche, ecc.), ai concerti. “Chiavi d’ascolto” considera dunque la cultura, la pratica e l’educazione musicale elementi fondamentali della formazione dell’essere umano, come parte della sua più ampia capacità/necessità di linguaggio, socializzazione, dialogo e relazione. Nel corso dell’anno 2016/17 la scuola si propone ai cittadini di Castenaso, in collaborazione con la Parrocchia, per sviluppare sul territorio una didattica rivolta a tutti: bambini, adolescenti, adulti. A fi ne anno sono previste esibizioni pubbliche.

Scuola di Musica per Tutti

4

Sabato 27 Agosto

ore 18 Apertura della Festaore 18.30 - 19 Servizio di Ristorazione da ASPORTO

ore 18.30 - 22.30 Apertura CHIOSCO PIADINE E CRESCENTINE

ore 19 - 22 Apertura RISTORANTE

ore 18.30 Baby Dance e Animazione per i bambini

ore 21 Incontro musicale a cura della Scuola di Musica Chiavi d’Ascolto Celebri arie d’opera arrangiate in chiave moderna: clarinetto e pianoforte Concerto Promenade, da Bach al grande schermo: violino e arpa

Pianoforte - Chitarra - Canto - Violino - Flauto (dolce e traverso)

Violoncello - Clarinetto - Materie teoriche (solfeggio, ecc.)

Masterclass e seminari - Laboratori per bambini

Musica d’insieme - Coro (per bambini e adulti)

Segreteria Parrocchiale

Via XXI Ottobre (Chiesa Nuova)

Castenaso (BO)

Nuovo Spazio Didattico Musicale

INFO o prenotazioni lezione di prova:

[email protected]: 392.53.13.902

5

Domenica 28 Agosto

ore 18 Apertura della Festaore 18.30 - 19 Servizio di Ristorazione da ASPORTO

ore 18.30 - 22.30 Apertura CHIOSCO PIADINE E CRESCENTINE

ore 19 - 22 Apertura RISTORANTE

ore 18.30 Stefano dei Folletti Magia Itinerante

ore 21 Dance Passion Spettacolo a cura della Scuola di ballo DANCE STYLE CLUB

6

ore 18 Apertura della Festaore 18.30 - 19 Servizio di Ristorazione da ASPORTO

ore 18.30 - 22.30 Apertura CHIOSCO PIADINE E CRESCENTINE

ore 19 - 22 Apertura RISTORANTE

ore 21 William Monti e Nicolo’ Musica Maestro! Ballo liscio e Balli di gruppo

Studio Grafico • Tipografia • Legatoria • Cartotecnica • Stampa a Caldo • Rilievo

Via Tosarelli, 340/h • Villanova (Bo) • Tel. +39 051 605 32 87 • +39 339 30 93 [email protected] • www.novaprint.st • ecoloriamooo

Luned 29 Agosto

7

Sabato 3 Settembre

ore 18 Apertura della Festaore 18.30 - 19 Servizio di Ristorazione da ASPORTO

ore 18.30 - 22.30 Apertura CHIOSCO PIADINE E CRESCENTINE

ore 19 - 22 Apertura RISTORANTE

ore 18.30 Animazione per i bambini

ore 21 A.S.D. Impariamo a Ballare Spettacolo di danza a cura della scuola di ballo “A.S.D. IMPARIAMO A BALLARE” diretta dal Maestro Simone Cane’

CONSULENZA TECNICA - AMBIENTALE - SICUREZZA

SUL LAVORO - FORMAZIONE - MEDIAZIONE CIVILE

Sede Legale: Via Fermi, 21 - 40055 Castenaso (Bo)

Tel. 051 787722 - Cell. 338 7558497 [email protected]

Studio Tecnico di per. ind. Simonazzi Mauro Marco

8

ore 18 Apertura della Festaore 18.30 - 19 Servizio di Ristorazione da ASPORTO

ore 18.30 - 22.30 Apertura CHIOSCO PIADINE E CRESCENTINE

ore 19 - 22 Apertura RISTORANTE

ore 18.30 Baby Dance e Animazione per i bambini

ore 20.45 Spettacolo a cura della Compagnia Burattini di Riccardo

I Burattini di Riccardo “I Briganti di Boscocupo”

ore 21.45 PAT & AMICI Musica Insieme

Domenica 4 Settembre

Dario StrazzariDario Strazzari

349 5743969349 5743969

9

L’AGENZIA PER LA CASAImmobiliare San Pietro mette il cliente e le sue necessità al centro del proprio operato. Dalla ricerca dell’immobile alla ristrutturazione, dall’arredamento alla ricontrattazione di un mutuo o di una polizza: Immobiliare San Pietro, con le sue divisioni, si propone come un referente unico per qualsiasi esigenza del cliente, della casa, della famiglia.

immobiliaresanpietro.it T. 051 786928

UN’AGENZIA TANTI SERVIZITra i numerosi servizi di Immobiliare San Pietro, l’home staging e gli shooting fotografici per vendere più rapidamente, Sig. Pietro, per qualsiasi intervento di manutenzione o ristrutturazione, Immobile certificato, per la maggior serenità di chi compra e chi acquista.

ore 18 Apertura della Festaore 18.30 - 19 Servizio di Ristorazione da ASPORTO

ore 18.30 - 22.30 Apertura CHIOSCO PIADINE E CRESCENTINE

ore 19 - 22 Apertura RISTORANTE

ore 20 La Quercia

in RockMusic Giovani complessi alla ribalta

Luned 5 Settembre

10

11

12

acquisto facile

web

andm

ore.

it

Fare shopping non è mai stato così facile e sicuro

Con “Acquisto Facile” i titolari di tutte le CartaBCC prepagate e di credito personali su circuito MasterCard® vengono rimborsati se restituiscono l’acquisto entro 30 giorni, qualunque sia il motivo. Inoltre la garanzia legale passa dai due ai tre anni

Richiedila alla tua filiale: Castenaso, Via Nasica 47Villanova, Via Tosarelli 207 su tutti i beni acquistati con la CartaBCC.