FermInforma - Istituto Comprensivo "Enrico Fermi" · grande Arthur Conan Doyle con il detective...

41
FermInforma anno scolastico 2016-2017

Transcript of FermInforma - Istituto Comprensivo "Enrico Fermi" · grande Arthur Conan Doyle con il detective...

FermInforma anno scolastico 2016-2017

FermInforma – il giornalino della secondaria

FermInforma

Il giornalino della secondaria

Redazione:

3A Anna Giulia Bertoli, Alex Banghai, Olta Gashi, Hajar Lafiti, Khuram Ali 1B Nicole Muscatiello, Amir Ali, Deeponkar Singh, Amine Chafiq 3 B Cortinovis Ramona, Bianchi Sefora, Latino Taylor, Fulle Shila, Salhi Yassine 3D Apenteng Daniel, Lungu Mariana Luisa, Qoshja Megan, Krasnici Denis, Rizzi Gabriel, Singh Advitja 1C El Yadini Walid, Hasa Noemi, Meghras Fatima, Mihalache Mara, Moujahid Yousra, Ndiaye Talla, Ndoye Aminata 2A Nirmine Dirane, Simran Kaur, Denis Olaru 2C Naomi Ruberti 2D Erdi Hoxha, Nabila Ouajil, Neda Todorovic'

FermInforma – il giornalino della secondaria

Istituto che forma e ricarica mente e immaginazione di Nicole

FermInforma – il giornalino della secondaria

Consigli Di Lettura di Olta

Cari studenti dell’istituto Enrico Fermi e appassionati di libri (inclusa la sottoscritta), questa classifica serve per aprirvi al mondo della lettura. Leggere è come entrare in un nuovo mondo, dove siete voi scegliere. Può essere un mondo fatto di mistero come i romanzi del grande Arthur Conan Doyle con il detective più famoso al mondo, Sherlock Holmes e il suo assistente John Watson, che con le loro avventure e la sovrumana intelligenza del detective londinese hanno appassionato milioni di lettori cercando di introdurli in ogni suo caso, oppure un mondo horror e spaventoso con i romanzi del più grande scrittore horror: Stephen King che con i suoi libri riesce a spaventare milioni di lettori provocando loro incubi terrificanti. Ancora, ci si può tuffare in un altro mondo che appassiona i ragazzi: il fantasy, con i romanzi della fantastica J.K. Rowling, con il maghetto

più famoso al mondo: il grande Harry Potter, e le sue avventure insieme agli amici Ron Weasley e Hermione Jean Granger con il loro nemico giurato Lord Voldemort e anche Draco Malfoy, il ragazzo dai capelli color biondo platinato, molto amato dalle ragazze, che cerca di ostacolare ed essere migliore di Harry, per il volere del padre. Un altro scrittore fantasy è Rick Riordan, con il semidio Percy Jackson,figlio di Poseidone, e le sue avventure, prima per sconfiggere il grande signore del tempo Cronos,e dopo la grande madre terra Gea, con i suoi amici Jason e Thalia Grace figli di Giove e Zeus, Nico Di Angelo e Hazel Lavesque figli di Ade e Plutone, Piper Mclean figlia di Afrodite,Will Solace figlio di Apollo, Frank Zhang e Clarisse La Rue figli di Marte e Ares.Qui sotto potete trovare la nostra classifica dei 10 libri letti maggiormente quest’anno dai ragazzi.

10) The Chemist di Stephenie Meyer.

9) L'albero delle bugie di Frances Hardinge.

8) Percy Jackson e la casa di Ade di Rick Riordan.

7) Hunger games: la ragazza di fuoco di Suzanne Collins

6) Percy Jackson: il sangue dell'olimpo di Rick Riordan.

5) Harry Potter e il prigioniero di Azkaban di J.K. Rowling

4) Io prima di te di Jojo Moyes

3) Shadowhunters: città di ossa di Cassandra Clare

2) Le sfide di Apollo: l'oracolo nascosto di Rick Riordan.

1) Harry Potter e la maledizione dell'erede di J.K. Rowling

FermInforma – il giornalino della secondaria

E tu, sei sulla buona strada?! Incontro sull’educazione stradale all’IC Fermi

di Khuram, Anna Giulia, Olta, Hajar, Alexì

Nel mese di Marzo i ragazzi delle classi 3^A, 3B, 3C e 3^D, hanno partecipato ad un incontro sull’educazione stradale. Gli alunni si sono recati in palestra accompagnati dai loro docenti (Spadavecchia, Polini, Squillace, Arisi, Avallone e Ventura) dove tre esperti hanno esposto un powerpoint che spiegava principi fondamentali per una corretta educazione stradale. Da questa esperienza le due classi hanno compreso sia i componenti che formano una strada sia i comportamenti da avere e non avere per la sicurezza in strada. L’esperimento che i ragazzi hanno apprezzato di più in assoluto è stato quello degli occhiali: i 3 esperti hanno fatto provare a dei volontari tra gli alunni e i docenti un paio speciale di occhiali i quali simulavano la visione in stato di ebrezza; i volontari dovevano superare un percorso camminando schivando una fila di coni e poi cercare di prendere al volo una pallina. Gli occhiali rendevano la vista offuscata e la maggior parte dei ragazzi ha fatto il percorso con molta difficoltà e non sono riusciti a prendere la pallina. Un’altra dimostrazione interessante è stata la simulazione dell’apertura di una portiera dell’auto; gli esperti consigliano sempre di aprire la portiera con la mano destra in modo che l’automobilista sia costretto a voltarsi e a vedere se arrivano dei pedoni o delle biciclette evitando così di urtare qualcuno.

Al di là dei curiosi esperimenti l’incontro ha avuto uno scopo ben preciso: educare i ragazzi ad un corretto comportamento alla guida, preparandoli già per il loro futuro ed indirizzandoli così sulla buona strada.

FermInforma – il giornalino della secondaria

GUINNES FERMI RECORDS Che nessuno si Fermi!!

di Anna Giulia e Nicole

Abbiamo deciso di dedicare questa sezione del nostro giornale scolastico per premiare tramite un articolo gli alunni dell'Istituto fermi che hanno raggiunto i migliori risultati nella corsa campestre in questo anno scolastico 2016\2017: CADETTE PRIMA BATTERIA

• Rizzi gloria 3.57

• Bezzi sofia 4.01

• Bettoli Annagliulia 4.21

• Marcarini Nicole 4.21

• Bianchi Beatrice 4.37

• Bianchi Maria Chiara 4.44 CADETTI PRIMA BATTERIA

• Maffi Enrico 3.58

• Aceti samuele 3.59

• Miccio Filippo 4.01

• Nespoli Luca 4,04

• Diana Thomas 4.10

Questi alunni hanno dimostrato tenacia e impegno e sono giunti al traguardo con ottimi risultati. Che dire? Speriamo che siano d’esempio per tutti e… Che nessuno si Fermi!!

FermInforma – il giornalino della secondaria

A ognuno il suo… qual è il tuo genere preferito?

di Amin e Amir

Abbiamo bussato ad ogni aula e abbiamo chiesto a tutti gli alunni della scuola quale fosse il genere di letture preferito, quindi abbiamo raccolto i risultati. Diamo un’occhiata insieme… Gli intervistati hanno potuto scegliere tra i seguenti generi:

• Horror • Avventura • Storico • Giallo • Romantico • Autobiografico • Fantasy

Ed ecco i generi che hanno avuto maggior successo: HORROR, FANTASY, GIALLO. Le nostre conclusioni? I giovani lettori amano il brivido, l’avventura e le emozioni forti! Se siete accaniti lettori e volete qualche consiglio interessante, non perdetevi la rubrica di lettura di Olta, in questo numero!

FermInforma – il giornalino della secondaria

Diamo i numeri!! I GIOCHI MATEMATICI di Khuram e Anna Giulia

1^ fase L’IC fermi ha partecipato ai campionati internazionali dei giochi matematici. I giochi si sono svolti martedì 15 novembre, con la partecipazione di un totale di 58 alunni tra le classi prime, seconde e terze. MATERIALI NECESSARI: Dei fogli bianchi, una gomma, una matita, una penna. COSA DICONO GLI INTERVISTATI: Per quanto riguarda i ragazzi del C1 hanno trovato sia argomenti semplici che difficili, ma comunque già trattati precedentemente in classe. In generale nessuno si sarebbe mai aspettato di vincere. L'attività è piaciuta molto e non dispiacerebbe ripeterla. Nel C2, invece, i ragazzi hanno trovato argomenti mai trattati in classe ma nonostante questo hanno apprezzato i giochi matematici. La Fase di Istituto giochi matematici uni bocconi si è svolta in sala polifunzionale: 6 alunni dell'Istituto hanno passato la selezione (sala polifunzionale) FOTO premiazione Ecco le classifiche: CLASSIFICA CATEGORIA 1: 1° Singh Gurbinder, della classe 2°C 2° Galbiati Matteo, della classe 2°D 3° Bracchi Lorenzo, della classe 2°D CLASSIFICA CATEGORIA 2: 1° Bonomelli Luca, della classe 3°D 2° Nespoli Luca, della classe 3°B 3° Piana Riccardo, della classe 3°D Singh Gurbinder e Galbiati Matteo hanno totalizzato entrambi il massimo dei punti (8 punti) guadagnando il primo e il secondo posto. 2^ fase I sei alunni hanno quindi partecipato ai Campionati internazionali dei giochi matematici per la semifinale a Bergamo 2017 FOTO i vincitori della semifinale di Bergamo Singh Gurbinder 2C e Bracchi Lorenzo 2D hanno partecipato alla finale a Milano il 13 maggio presso Università Bocconi, con altri concorrenti provenienti da diverse scuole d'Italia.

FermInforma – il giornalino della secondaria

IL LABORATORIO DEI TUOI SOGNI? di Alex

Siamo sinceri, chi di noi non ha mai sognato di avere un laboratorio scolastico dedicato solo e soltanto ai videogiochi? Oppure alla degustazione di magnifiche prelibatezze!

Abbiamo chiesto agli alunni delle diverse classi che tipo di laboratorio sognano di avere. Ecco le risposte più curiose e interessanti:

ASSAGGI CULINARI: In questo laboratorio gli alunni imparano a cucinare dolci e piatti tipici di vari paesi, e naturalmente… assaggiano!

LABORATORIO DI TECNICA SPORTIVA: gli alunni imparano le regole e le tecniche degli sport come il calcio, la pallacanestro, la pallavolo, il tennis e molti altri sport. Le lezioni sono teoriche e pratiche.

SFIDE DI VIDEOGIOCHI: gli studenti possono portare da casa le loro console e i loro videogiochi e possono condividerli con i compagni. Si fanno delle partite e anche dei tornei.

BAND MUSICALE RAP-ROCK: gli studenti imparano a suonare gli strumenti del genere rap e rock e si possono esibire in concerti.

CLUB LETTURA: gli studenti leggono libri di vari generi letterari e condividono le loro opinioni personali.

EDUCAZIONE MUSICALE: gli studenti imparano a suonare diversi strumenti e a cantare le loro canzoni preferite.

BALLO: gli alunni imparano a ballare diversi tipi di stili.

CERAMICA: gli alunni imparano a manipolare la creta e a creare vari oggetti.

Anche voi avete un laboratorio ideale nei vostri sogni? Chissà se un giorno anche le vostre idee si realizzeranno! Per ora non ci resta che sognare!

FermInforma – il giornalino della secondaria

Il ritorno di Pinocchio Intervista ai lettori di Amin, Amir e Deeponkar

In occasione della lettura pubblica di alcuni brani di Pinocchio, realizzata da alcuni alunni dell’IC Fermi, a Romano di Lombardia, abbiamo intervistato i diretti interessati.

Ecco le nostre domande!

1) Quando sono state lette le storie di Pinocchio? I brani sono stati letti DOMENICA 9 OTTOBRE 2016.

2) Chi ha letto i brani ? I brani sono stati letti da noi, alunni di 2A: RICCARDO BRINA, STEFANO LEORATTI, AURELIO SFERZA

3) Dove sono state lette? A ROMANO DI LOMBARDIA

4) C’era pubblico? Sì, c’era un buon pubblico!

5) Le letture sono piaciute? Sì, il pubblico ha apprezzato molto le letture

6) Vi siete emozionati? Sì, ci siamo emozionati prima e durante la lettura, ma tutto è andato bene

7) Chi ha scelto i brani? I brano sono stati scelti dal comune

8) Siete stati preparati in precedenza? Sì, ci siamo preparati in classe prima della lettura in pubblico, per sentirci più sicuri.

9) L’esperienza vi è piaciuta?

Sì, è stata un’esperienza interessante e la consigliamo a tutti coloro che amano leggere e condividere la loro passione con gli altri.

Ma chi è Pinocchio?

Forse non tutti sanno che Pinocchio è il protagonista di una meravigliosa avventura narrata da Carlo Lorenzini detto Collodi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” .

La storia di Pinocchio insegna come a volte alcuni comportamenti ci portino su una cattiva strada, ma con l’aiuto delle persone giuste, l’amore della nostra famiglia e con tanta buona volontà si può ritrovare la retta via.

Curiosità

A Villanovaforru (CA) in via Sardegna, è presente un murale di 45 metri, realizzato da 14 artisti sardi, interamente dedicato alla favola di Pinocchio, inaugurato il 17 luglio 2016.

FermInforma – il giornalino della secondaria

TOP 5 VIDEOGIOCHI di Amin, Amir e Deeponkar

Uno dei passatempi preferito dei ragazzi della nostra età sono i videogiochi; ci siamo chiesti: quali sono i 5migliori videogiochi oggi? Eccovi la nostra classifica! 1)CLASH ROYALE: (Android e Ios) Clash Royale é un videogioco di strategia e guerra ambientato nel Medioevo. Per vincere una partita i 2 sfidanti devono cercare di distruggere una o più torri dell’avversario

2) FIFA 17 (PS4,PS3,Xbox one, Xbox 360) Fifa 17 é un videogioco di calcio. Sono stati migliorati i passaggi e i movimenti. In questo gioco é presente una nuova modalità, IL VIAGGIO, in cui é possibile affrontare una carriera . Inoltre sono state migliorate le rimesse laterali, il controllo del pallone, il gioco fisico e l' intelligenza artificiale. 3)WWE 2K17 (PS4,PS3,Xbox one, Xbox 360) WWE 2K17 è un videogioco di wrestling.Il gameplay ha avuto tante aggiunte, come nuove animazioni, un sistema secondario per le sottomissioni e il miglioramento del Ladder match.Il WWE Universe è stato migliorato per renderlo più simile agli show settimanali della WWE (Raw, SmackDown e NXT).Il roster del videogioco sarà il più grande di sempre.

4) CALL OF DUTY BLACK OPS 3 (PS4,PS3,Xbox one,Xbox 360) Call of Duty: Black Ops 3 è un videogioco di genere sparatutto in prima persona, ambientato nel futuro.Black Ops 3 utilizza lo stesso motore grafico di Call of Duty Black Ops 2, presentando però alcune novità come il Wall Running e la Modalità Zombies

5) ASPHLAT 8: AIR BORNE(Android e Ios) Asphalt 8:Airborne è un videogioco di corse. Vi sono differenti modalità di gioco: Classica, Eliinazione,1 VS 1, Espulsione, Infezione, Slalom, Impeccabile e Analogica. Il giocatore ha la possibilità di iniziare la sua carriera con una Dodge Dart e 1500 crediti.

FermInforma – il giornalino della secondaria

L'angolo dello sportivo LE SCARPE più AMATE

di Amin, Amir e Deeponkar Chi di voi è uno sportivo come noi? Che ne dite della nostra classifica delle migliori scarpe sportive per ragazzi? 1)JORDAN Sono famose grazie al giocatore Michael Jordan e sono scarpe da basket 2)NIKE AIR MAX Sono molte belle e comode perché: hanno un largo cuscinetto d’aria

3)Huarache Sono uscite nel 2016 sono di moda ancora adesso

4)Adidas super star Sono uscite nel 2015 sono ancora belle 5)Stan smith Sono uscite nel 2015 con le Superstar ma adesso si indossano poco

FermInforma – il giornalino della secondaria

Le nostre NOTE (non disciplinari!) preferite Tendenze musicali femminili

di Olta e Hajar Per noi ragazze la musica è indispensabile, la musica riesce a dirti tutto quello che vorresti sentirti dire da qualcuno che ti è molto caro oppure, riesce a descrivere il tuo stato d'animo e riesce a farti star meglio quando nessuno ci riesce. Insomma la musica possiamo considerarla come un'ancora che ti aiuta a non affogare in mezzo ai tuoi problemi quando invece gli altri non sanno nemmeno che tu sei caduto. Ecco a voi la nostra classifica:

1.The chainsmokers-closer ft.hasley

2.Charlie Puth -we don't talking more ft.selena gomez

3.Ariana Grande-side to side ft.Nicki minaj

4.The chainsmokers-Don't let me down ft.Daya

5.Alessia Cara-scars to your beatiful

6.Maroon 5-Don't wanna know ft.Kendrick lamar

7.Dawin-dessert ft. Silentò

8.charlie puth-One call away

9.Sam smith -Stay with me

10.Onerepublic-couting stars

11.Justin bieber -love yourself

12.Ed sheeran-castle on the hill

13.Rihanna-diamonds

14.Clean bandit-rockbye

15.Zara larsoon-ain't my fault

E con questa ultima canzone alla posizione n. 15 concludo la mia classifica; che ne pensate? Segue la classifica delle migliori cantanti, secondo i gusti musicali delle ragazze!

Classifica dei cantanti

Ed ecco la classifica dei cantanti più amati di questo periodo.

1.Rihanna 2.Arianna grande 3.Justin Bieber 4.Byonce 5.Ed Sheeren 6.Alvaro Soler 7.Jennifer Lopez

FermInforma – il giornalino della secondaria

Le nostre NOTE (non disciplinari!) preferite Tendenze musicali maschili

di Khuram

Come le ragazze, anche noi abbiamo preparato una nostra classifica delle migliori canzoni che noi ragazzi amiamo. Ecco la TOP10 1 Tedua, Step by step 2 Sfera ebbasta, Visiera a becco 3 Izi, Giovane giovane 4 Dark polo gang, Fiori del male 5 Ghali, Ninna nanna 6 Zingo gang, 1000 Piani 7 Bresh, Ande 8 Vacca, Calze con le ciabatte 9 Marracash e Gue Pequeno, Scooteroni 10 Maruego, Come Napoleone Che ne pensate? Conoscete tutti questi artisti? Se la vostra risposta è no, che cosa aspettate? Tutti allo stereo e orecchie bene aperte!

FermInforma – il giornalino della secondaria

SI PUNTA IN ALTO! L’arrampicata a Bratto

Di Ajar e Alex

Il giorno giovedì 4 Maggio gli alunni delle classi terze si sono recati a Clusone, per un’esperienza unica. Il viaggio in pullman è durato circa un'ora, due classi su ogni pullman con un totale di due mezzi di trasporto. I ragazzi sono stati accolti da alcuni esperti in una palestra attrezzata per l'arrampicata, sono stati divisi in due gruppi, uno ha svolto l'arrampicata in mattinata e una camminata nel pomeriggio, l'altro gruppo viceversa. Gli istruttori Diana e Mauro hanno insegnato le tecniche per arrampicarsi e hanno assicurato ai ragazzi che non si sarebbero feriti perché erano tenuti da una corda che li aiutava a salire e scendere. Durante questa giornata, completamente gratuita, tutti i ragazzi hanno potuto arrampicare e successivamente camminare lungo i sentieri di montagna, immersi nella natura. Durante la camminata è stata spiegata da un esperto la storia del paesino che i ragazzi hanno attraversato. Per l'arrampicata invece gli studenti hanno usato delle imbracature per salire lungo le pareti e si sono aiutati tra loro per far scendere, dopo essersi arrampicati, i compagni. La giornata si è svolta regolarmente, senza intoppi e anche se il tempo inizialmente non era dei migliori, con piogge frequenti e vento freddo, alla fine verso le tre del pomeriggio è spuntato il sole.

FermInforma – il giornalino della secondaria

Ciaspoliamo insieme! La ciaspolata sul Monte Pora, classi seconde

di Olta, Hajar e Alex Abbiamo intervistato le classi seconde che si sono cimentate quest’anno in uno spericolatissimo sport: la ciaspolata! Ecco la nostra intervista: 1) chi vi ha accompagnati? 2) vi è piaciuto? 3) vi siete divertiti? 4) c'è stato qualche infortunio o qualcuno che non ce la faceva più? 5) avete svolto altre attività oltre alla ciaspolata? 6) a che ora siete partiti, e a che ora siete ritornati? Il 9 marzo 2017,le classi seconde dell'istituto "E.Fermi" di Romano, si sono recate a fare una ciaspolata: una camminata sulla neve. Come accompagnatori c'erano diversi docenti, tra cui il prof. Vincenzo Triolo, la prof, Carolina Cossettini, la prof.ssa Laura Polini, il prof. Antonello Piccirillo, l’organizzatrice dell’evento, prof.ssa Avallone Cinzia, e addirittura la dirigente scolastica! Oltre alla camminata, gli alunni hanno svolto un'altra attività: una simulazione di salvataggio sulla neve. Alcuni ragazzi sono stati nascosti in una buca scavata nella neve dove un cane da salvataggio ha dovuto trovarli, e con questa attività hanno fatto vedere ai ragazzi come si effettua un salvataggio in alta quota. Gli alunni si sono divertiti molto, e soprattutto un episodio esilarante accaduto durante la ciaspolata ha suscitato l'ilarità degli alunni: un professore è inciampato parecchie volte, rotolando tra la neve. (non possiamo svelarne il nome!). Ad aiutare le classi durante le attività ci sono stati due professionisti, e ci hanno detto che la giornata è stata un po’ stancante, ma molto bella. Il tempo era ottimo. I pullman sono partiti alle 8:00 e tornati a Romano intorno alle 19:00. A ragazzi abbiamo chiesto: se aveste possibilità di rifare questa gita, la rifareste? E i ragazzi hanno risposto in coro contenti: SIIIII!!! Insomma, è stato un successo questa gita, ed è piaciuta molto. Sicuramente da rifare!

FermInforma – il giornalino della secondaria

ALPE CORTE Di Amin e Amir

Il giorno 21 ottobre 2017 le classi delle prime hanno visitato Alpe Corte. Gli alunni si sono incontrati alla chiesa Cappuccini e sono partiti intorno alle 9.00. Intorno alle 10.00 sono arrivati e si sono trovati di fronte uno spettacolo mozzafiato. Il paesaggio era splendido; montagne incontaminate, aria fresca e cielo limpido. Dopo aver preso un gran respiro, è iniziata la camminata! Il tragitto è stato piuttosto lungo e qualcuno ha fatto un po’ fatica, ma alla fine tutti hanno raggiunto il rifugio Alpe Corte con gran soddisfazione. Ecco le attività svolte: Pranzo! (Attività super gradita!!) giochi: cruciverba sulla montagna fotografia del paesaggio salto con la corda i nodi dell’esperto scalatore gli oggetti della montagna la camminata di ritorno (molto più semplice, perché in discesa!!). La gita è piaciuta molto, è stata un’esperienza interessante sicuramente da ripetere, magari con una nuova meta!

FermInforma – il giornalino della secondaria

Una T-shirt unica La maglia dell'istituto, all’insegna della legalità.

di Anna Giulia

Quest’anno la maglietta dell'istituto Fermi è stata realizzata da una ragazza della classe 3B, l'idea è arrivata da un vecchio disegno realizzato in prima media e si è rivelata vincente. La ragazza, Sara Canavesi, non si sarebbe mai aspettata di vincere e per questo si sente molto onorata di rappresentare con il suo disegno l'intero istituto. La creazione del disegno ha impegnato 2 o 3 ore di lavoro, la scelta dei colori è stata ispirata dalla stagione primaverile. Sara è stata abbastanza soddisfatta dall'elaborato, anche perché rappresenta in pieno la sua idea di legalità, cioè lealtà, giustizia, correttezza, ugualianza e soprattutto rispetto.

FermInforma – il giornalino della secondaria

TRENTO, il MUSE e altre meraviglie… di Amin e Amir

Il 24 e il 31 marzo le classi prime si sono recate in gita a Trento. Prima tappa: il MUSE, un museo di scienze interattive. Anche noi eravamo presenti e vogliamo mostrare a tutti, attraverso i nostri occhi, le meraviglie che abbiamo potuto vedere!

Il museo è composto da 4 piani grandissimi e un giardino vastissimo, aveva una forma di montagna, e gli animali erano posizionati nei piani in base alla loro posizione nella montagna (valle, cima...).

Noi siamo partiti dal piano più alto e la nostra guida di nome Marco ci ha guidato e raccontato il contenuto di tutti i piani; i nostri preferiti sono stati quelli dedicati all’uomo della preistoria, poi ci è piaciuto molto anche il piano dove era collocata la serra e abbiamo potuto vedere diversi animali.

Finita la visita dei piani del museo siamo andati al negozio di souvenir ed infine in giardino, dove abbiamo fatto un sacco di foto.

Dopo il muse siamo andati in un oratorio a mangiare ed infine in un parco grandissimo dove abbiamo giocato e ci siamo divertiti.

Una signora ci ha fatto da guida e ci ha portato a vedere l' esterno del castello del buon consiglio e poi la cattedrale, abbiamo camminato tantissimo, ma siamo anche rimasti molto soddisfatti!

Ecco alcuni scatti della nostra gita:

FermInforma – il giornalino della secondaria

Tutti al cinema!! Piccoli consigli per amanti del cinema

Di Olta Cari studenti, eccomi qua per un nuovo consiglio, stavolta però sui film da non perdere assolutamente. Ecco il mio primo consiglio: Animali fantastici e dove trovarli: diretto da David Yates e tratto dall’omonimo libro di JK.Rowling, che ha contribuito nel dirigere il film. Il film parla di un magizoologo, partito dalla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts alla città americana di New York. Qui incontra le sorelle Teenie e Queenie e il no-mag (termine usato dalla comunità magica americana) Jacob Kowalski. Il protagonista non è altri che il Tassorosso Newt Scamander, espulso da Hogwarts perché uno dei suoi animali fantastici ha quasi ucciso un professore. Nonostante il preside della scuola, Albus Dumbledore, non approvasse l’espulsione, il ragazzo è stato comunque espulso.

Ed eccoci al secondo consilglio: “Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali” diretto dal fantastico regista: TIM BURTON! è un film del 2016 diretto da Tim Burton. È un film di genere o, tratto dal romanzo La casa per bambini speciali di Miss Peregrine del 2011 scritto da Ransom Riggs. L'adolescente Jake Portman, dopo la morte del nonno, si reca in una piccola isola del Galles alla ricerca di un gruppo di ragazzini con speciali talenti, che vivono in un istituto diretto dalla misteriosa Miss Peregrine, di cui il nonno gli ha parlato spesso quand’era piccolo.

FermInforma – il giornalino della secondaria

Test sul tuo comportamento a scuola Di Nicole

1 Da cosa si riconosce il tuo banco?

A È quello più disordinato

B È quello con un sacco di scritte

C È quello con le briciole

D È quello… su cui sto dormendo

2 Nella tua scuola ideale vorresti sederti su

A B C D

2 Potendo scegliere, preferiresti un banco di colore…

A B C D

3 In generale adori la tua classe. Ma non sopporti i compagni…

A Sempre in ansia per verifiche e interrogazioni

B Che fanno le puzzette silenziose (e non lo dicono)

C Secchioni, ma che non fanno copiare

D Troppo, troppo competitivi!

FermInforma – il giornalino della secondaria

4 Sorpresa: oggi al posto del prof. c'è un supplente. Tu e il tuo compagno di banco reagite così:

A B C D

Profilo chiacchierone maggioranza di A

Ti sforzi di stare in silenzio per circa 10 secondi, ma alla fine parti a manetta senza fermarti più. Morale: tu e il tuo compagno siete SEMPRE nel mirino dei prof…

Lo scroccone (goloso)

Profilo scroccone maggioranza di B

Averti come vicino di banco è una prova di pazienza, perché hai sempre bisogno di qualcosa. Tipo la penna, la gomma o i fogli per scrivere. Ma SOPRATTUTTO: la merenda…

PROFILO PIGRONE MAGGORANZA DI C

Tu sei molto disordinato infatti il tuo bano è inguardabile e non hai voglia mai di fare lezione però ascolti e alle verifiche arrivi sempre alla sufficenza e ovviamente quando c' è un supplente ti diverti...

PROFILO DEL COPIONE FIDUCIOSO MAGGIORANZA DI D

Hai sviluppato una supervista degna dei Thunderman, nonché delle tecniche di copiatura a prova di 007. Insomma, le tue verifiche sono sempre la copia fedele di quelle del tuo compagno. Già, anche quando lui prende 4…

FermInforma – il giornalino della secondaria

L’Odissea dal vivo Visita al teatro San Giorgio

di Amin, Amir e Deeponkar

Il giorno 3 marzo 2017 tutte le prime si sono recate al teatro di San Giorgio a Bergamo, per assistere ad uno spettacolo teatrale. Gli alunni hanno visto lo rappresentazione che parlava delle avventure di Odisseo, protagonista del poema epico l’Odissea di Omero. Chi ha assistito allo spettacolo ha riferito di avere particolarmente gradito gli effetti speciali che sono stati utilizzati per rendere più verosimili alcune scene. Ad esempio, è piaciuto a molti l’effetto sonoro delle onde, realizzato con dei tubi riempiti di diversi materiali, così come è risultato particolarmente efficace l’uso del fuoco che ha reso l’atmosfera più suggestiva e coinvolgente. Lo spettacolo è stato interamente realizzato da tre quattro attori che impersonavano Odisseo, i suoi due compagni fidati Esone e Telamo e la dea Atena. Nonostante lo spazio esiguo e i pochi materiali a disposizione, gli attori sono stati in grado di rappresentare abilmente le diverse avventure vissute dai protagonisti, dalla vicenda dell’isola dei Lotofagi, all’incontro con la maga Circe, dal terrificante episodio del ciclope Polifemo al ritorno in patria di Odisseo. A fine spettacolo gli attori hanno dedicato uno spazio alle domande e i ragazzi hanno potuto esprimere le loro considerazioni e rivolgere diverse domande, per soddisfare la loro curiosità. L’esperienza del teatro è piaciuta molto e la maggior parte degli spettatori è concorde nel dire che vorrebbe presto ripeterla, assistendo ad un nuovo spettacolo.

FermInforma – il giornalino della secondaria

Che inferno! La Porta dell’inferno in 2 A

di Nirmine, Simran e Denis

Questa brevissima intervista è stata fatta al professor Spadavecchia, il docente di lettere che si è occupato della realizzazione della porta dell’inferno creata dagli alunni della seconda A.

Quando nasce l’idea di questo progetto?

Sinceramente non è un’idea nuova. Ho sperimentato quest’attività con altre classi. Per la prima volta, in questa occasione, ho avuto il piacere di collaborare con due colleghi, il professor Lo Cascio e la professoressa Trapani e devo aggiungere che non ho mai realizzato un progetto di queste dimensioni.

Come vi siete organizzati ?

Prima di tutto ho chiesto la collaborazione del prof. Lo Cascio, il quale ha individuato gli alunni con particolari competenze artistiche, successivamente sono stati formati vari gruppi che hanno lavorato in modo autonomo.

Come è stato svolto il lavoro dagli alunni?

In considerazione del fatto che il tempo a disposizione era relativamente breve, alcuni alunni hanno proseguito il lavoro a casa dimostrando in questo modo particolare interesse e motivazione. Sfortunatamente non è stato possibile esporre tutti i lavori perché non c’era spazio sufficiente .

E’ contento del lavoro svolto dai ragazzi della sua classe?

Sono molto soddisfatto: i ragazzi hanno lavorato con entusiasmo e il risultato finale ha sortito l’effetto voluto cioè stupire e “spaventare” i visitatori.

FermInforma – il giornalino della secondaria

L’intervista prosegue con alcune domande poste ad alcune alunne della 2A: Alessia Rama, Aurora Bossis, Chiara Drappo intervistate dall’alunno Denis Olaru.

1.Vi è piaciuto questo progetto?

1. Si, ci è piaciuto perché oltre a essere stato divertente è stato anche un modo diverso e più semplice per imparare a lavorare insieme.

2.Come vi siete organizzati?

2. Ci siamo organizzati in diversi gruppi: un gruppo si è occupato dei personaggi della Divina Commedia come Cerbero e Caronte, altri hanno disegnato delle fiamme e l’ultimo gruppo ha creato le teste delle anime dei morti utilizzando come modello il famoso dipinto “L’urlo” di Munch.

3.Ci sono state discussioni?

3. All’ interno dei gruppi ci sono state delle discussioni animate ma proficue. Quando abbiamo colorato i mattoni c’è stato un piccolo litigio sul colore dello sfondo.

4.C’è stata collaborazione durante lo svolgimento delle attività?

4. Sì, abbiamo collaborato all’ interno dei gruppi, infatti, quando qualcuno era in evidente difficoltà, il gruppo lo aiutava affinché il lavoro finale fosse migliore.

5.Quali sono state le finalità del progetto?

5. Le finalità del progetto sono state principalmente:

Imparare a lavorare in gruppo e collaborare Imparare a risolvere i problemi Rispettare i tempi stabiliti Avere una fase di progettazione e rispettarla Imparare in maniera differente l’argomento trattato

6.Come è risultato il lavoro finale?

6. Il lavoro finale ha superato di gran lunga le nostre aspettative. Sulla porta della classe come sfondo per i disegni e i dipinti sono rappresentati dei mattoni; è presente la scritta “lasciate ogni speranza o voi ch’ intrate” e attorno alla porta ci sono molte fiamme di colore diverso (blu, rosso, giallo)mentre sulle pareti ci sono le teste urlanti ispirate dal grande pittore espressionista.

FermInforma – il giornalino della secondaria

ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO

IL “ FONTANONE di ROMANO” Il 30 settembre , accompagnati dagli studenti di quarta dell’Istituto Superiore “G.B.Rubini” , ci siamo recati al Fontanone di Romano, o anche detta Fontana San Pietro, che si trova a nord del paese in località Cappuccini con lo scopo di conoscere in maniera più approfondita il territorio in cui viviamo.

Il Fontanone è il fontanile principale di questa zona. Ci è stato spiegato che Romano sorge su un territorio di acque risorgive, i “ fontanili” , cioè laddove le acque delle falde acquifere affiorano in superficie in modo naturale.

Il Fontanone ha origini molto antiche: fu scavato nel XV secolo e, nell’attraversare il paese, muoveva le pale di un antico mulino fornendo l’acqua necessaria per i bisogni agricoli della zona. Infatti, con scavi profondi pochi metri, queste acque venivano convogliate per le irrigazioni dei campi ma anche per gli usi quotidiani domestici.

Gli studenti delle superiori ci hanno spiegato anche in cosa consiste l’analisi delle acque : numerosi sono gli esseri viventi che popolano i corsi d’acqua come gamberi, crostacei, sanguisughe , larve di zanzare, etc , ma in base alla presenza o assenza o alla quantità di alcuni di loro si può stabilire l’indice di inquinamento dell’acqua.

FermInforma – il giornalino della secondaria

Oggi un ramo del Fontanone attraversa ancora il paese superficialmente fino a scomparire nella falda acquifera sotterranea intorno alla zona di porta “ Brescia”.

Insieme agli studenti delle superiori e con alcuni insegnanti abbiamo poi proseguito a piedi fiancheggiando il corso che l’acqua segue dal Fontanone fino al centro del paese.

di Ramona, Sefora, Taylor, Shila, Yassine, Daniel, Mariana Luisa, Megan, Denis, Gabriel, Advitja

FermInforma – il giornalino della secondaria

GITA A PARMA E LUOGHI VERDIANI Gli alunni di 3A e 3B sono andati in gita il 12 aprile a Parma e Busseto. La gita è stata una bella occasione per stare tutti insieme e visitare luoghi che non avevamo visto. Di Parma ci sono rimasti impressi: il Teatro Farnese, costruito tutto in legno ma dipinto in modo che sembrasse di marmo, il Battistero e la Villa di Giuseppe Verdi.

Il Teatro Farnese,

Il battistero di Parma: edificio destinato al rito battesimale, si trova accanto al duomo di Parma

.

La guida di spalle mentre spiega la raffigurazione delle fasce

La pilotta di Parma

FermInforma – il giornalino della secondaria

Alcuni momenti della gita

La statua di Verdi nella piazza di Busseto Casa Barezzi nel centro di Busseto

La villa di Verdi a Sant'Agata La 3A nel parco della villa di Verdi

FermInforma – il giornalino della secondaria

MATEMATICA-MENTE

“ TOMBOLA DELLA PASTA”

CLASSE PRIMA E Quest’anno abbiamo scoperto il piacere di “fare” matematica giocando.

Divisi in gruppi abbiamo collaborato tra noi per vincere al gioco della tombola.

Ma non si trattava della “ solita tombola” : era una tombola speciale in cui si utilizzavano forme di pasta differenti per riempire le cartelle dei numeri.

12 27 45 5 30 19 23 36

Nella prima fase del gioco avevamo a disposizione due tipi di pasta, farfalle e penne, una valeva 2 e l’altra 3: estratto un numero dovevamo coprire la casella con tante penne e/o farfalle che addizionate nei loro valori davano come somma il numero estratto.

Finita la prima fase, in cui i numeri erano già segnati sulla cartella , ci sono state date delle cartelle vuote in cui dovevamo scrivere noi i numeri giusti cambiando il valore dato alla pasta. Infatti le penne non avevano più lo stesso valore di prima ma raddoppiato.

FermInforma – il giornalino della secondaria

Le professoresse ci dicevano alcuni numeri e noi dovevamo stabilire se andavano bene oppure no e, se sì, dovevamo scriverli sui riquadri della cartella.

Così abbiamo ripreso a giocare.

La “ tombola della pasta” ci ha fatto apprendere in modo semplice ed operativo alcuni concetti come multipli e divisori di un numero , ma anche il Massimo Comune Divisore e il minimo comune multiplo.

Dei vari laboratori di matematica che abbiamo svolto quest’anno in prima media il più divertente è stato proprio l’ultimo.

Abbiamo imparato molto da queste attività e non solo la matematica: collaborare con i compagni creando uno spirito di gruppo con uno scopo comune è stato il nostro successo.

E’ stata una bellissima esperienza che vorremmo ripetere ancora nei prossimi anni.

di Ramona, Sefora, Taylor, Shila, Yassine, Daniel, Mariana Luisa, Megan, Denis, Gabriel, Advitja

FermInforma – il giornalino della secondaria

Parole e colori. Le Fiabe cosmiche dei ragazzi di 1A di Nirmine, Simran e Denis

I ragazzi della classe 1^A durante il corso dell’anno scolastico hanno partecipato un

progetto di disegno con il professor Lo Cascio. Durante le differenti fasi dell’attività

hanno illustrato alcune delle fiabe lette in classe con la professoressa Polini.

Questa è una breve intervista fatta ad alcuni dei partecipanti al progetto.

Vi è piaciuto partecipare a questo progetto ? Risponde Emma Pizzocheri: si , molto, perchè è stato divertente e interessante , mi ha permesso di imparare ad impostare e impaginare meglio i miei disegni ; Emma ha aggiunto che questa attività stimola la fantasia perchè i personaggi sono stati ideati dai ragazzi. Quanto è durata quest’attività ? Ludovica Nespoli: è durata alcuni mesi, per circa un’ ora alla settimana. Se avessimo potuto lavorare qualche ora in più i disegni sarebbero venuti ancora meglio e sarebbero stati più numerosi e particolareggiati. Come vi siete messi d’accordo per il titolo del vostro libro ? Andrea Cucchi: ognuno a casa propria o in gruppo a pensato ad un titolo che rispecchiasse i vari personaggi delle fiabe e le loro azioni il giorno del “giudizio” confrontandoli abbiamo deciso come titolo Fiabe Cosmiche.

FermInforma – il giornalino della secondaria

A cosa ti sei ispirato per i tuoi disegni ? Emma: ho preso spunto dalla descrizione che c’era sul libro di antologia e poi ho modificato quasi tutto usando la fantasia . Ludovica: ho cercato di trarre spunto dall’immagine rappresentata sul libro di antologia . Andrea : ho fatto due disegni: per il primo mi sono ispirato in parte al libro risivitando a mio modo la figura , per la copertina ho pensato al titolo, ho realizzato un bozzetto e successivamente il disegno definitivo. Quali illustrazioni hai realizzato? Emma :io ho illustrato la fiaba Fantaghirò. Ludovica :La vecchia nella bottiglia d’aceto, che racconta di una vecchietta che si lamenta perchè vive in una bottiglia d’aceto.

FermInforma – il giornalino della secondaria

Laboratorio PROGETTAZIONE-SKETCHUP

classi 3A/3C del tempo prolungato. Con questo laboratorio, tenuto dall’insegnante di tecnologia Maddalena Arisi, abbiamo imparato a : disegnare, progettare e arredare un appartamento, capire dove mettere le porte/finestre e arredare, consapevoli dello spazio a disposizione. Abbiamo poi utilizzato SketchUp, un programma di disegno 3D facile e intuitivo che ci ha permesso di realizzare nelle tre dimensioni il nostro appartamento. È stata una bella esperienza!

Presentazione del laboratorio nella giornata dedicata all’open day.

FermInforma – il giornalino della secondaria

LA MARCIA DELLA LEGALITÀ

Il 19 maggio 2017, a Romano di Lombardia anche noi ragazzi della Fermi abbiamo partecipato alla marcia della legalità, insieme a molte altre scuole.

Partendo dalla nostra scuola siamo giunti fino a Piazza Fiume dove ci attendevano già, sotto una leggera pioggia, la nostra Dirigente Patrizia Giaveri e il Sindaco di Romano di Lombardia, Sebastian Nicoli. Sul palco anche i ragazzi che hanno partecipato al viaggio di legalità a Palermo per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e da altre vittime innocenti della mafia. Particolarmente interessante il discorso di Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, che spiega come già dalla scuola debba partire un’educazione alla legalità, alla giustizia e alla pace.

È stato dedicato anche un momento alla presentazione dell’Ambasciata del Volontariato, composta da alcuni ragazzi della scuola secondaria Fermi e capitanata da Stefano Leuratti, guidati dalla prof.ssa Tiziana Pagani, referente per la legalità, del nostro Istituto.

La manifestazione ha avuto un grande successo ed ha dimostrato, attraverso la presenza di tutti i ragazzi e gli adulti che vi hanno partecipato, che è necessario essere uniti per far sentire la propria voce e per dire al mondo che la pace, la libertà e la vita sono un diritto di tutti. Un percorso di legalità e giustizia va costruito giorno per giorno, partendo dalle piccole cose ed ognuno di noi ha il dovere di fare la propria parte con coraggio e senso di responsabilità

19 maggio 2017, la marcia è partita

siamo in tanti, siamo più di 1007,

ad alta voce vogliamo gridare:

UN MONDO DI PACE POSSIAMO CREARE!”

FermInforma – il giornalino della secondaria

Arte e sport Il MURALES realizzato dalle classi terze

di Alex Alcuni alunni delle classi terze stanno realizzando, coi i professori di arte e immagine Martino Lo Cascio, Roberta Gatti e Caterina Florenzio, un murales sul muro della scuola E. Fermi che costeggia la pista di atletica. L'attività scolastica è iniziata il 26 maggio e continuerà fino alla fine delle attività didattiche, a giugno. Il murales rappresenta delle figure umane in movimento, ognuna delle quali è immortalata mentre pratica uno sport. Un perfetto connubio tra arte e sport insomma! Complimenti agli artisti! Ecco alcuni scatti che abbiamo realizzato per voi.

FermInforma – il giornalino della secondaria

SIAMO O NON SIAMO “ NATIVI DIGITALI”? L’uso del cellulare tra i giovanissimi è sempre più diffuso. Abbiamo notato che molti tra i ragazzi nostri coetanei non sempre riescono a separarsene senza sentirne la “mancanza”. Così abbiamo pensato di proporre un breve questionario anonimo agli alunni delle quattro classi terze della nostra scuola per scoprire qual è il loro atteggiamento a riguardo. Abbiamo riassunto le risposte ottenute nella seguente tabella: Le domande

3^A 3^B 3^C 3^D

S. Q..V.

M S Q.V. M S Q.V M S Q.V.

Quando sei con gli amici usi il cellulare?

4 9 8 12 6 2 8 13 2 3 13

Incontri di persona i tuoi amici?

11 10 0 10 8 1 23 0 0 8 8

Durante la giornata ti capita di chiacchierare in “chat” con i tuoi amici?

10 6 5 10 10 0 18 5 0 14 2

Quando sei in macchina con la tua famiglia usi il cellulare?

14 6 1 9 8 3 18 3 2 10 5

Di notte lasci il cellulare acceso?

15 5 1 12 5 3 14 3 6 12 5

Legenda: S = sempre ; Q.V. = qualche volta; M = mai. Gli alunni intervistati erano 81. Nella tabella seguente abbiamo raccolto i risultati ottenuti in percentuale sul totale: Le domande Sempre Qualche volta Mai Quando sei con gli amici usi il cellulare?

36,00% 50,00% 14,00%

Incontri di persona i tuoi amici?

64,00% 32,00% 4,00%

Durante la giornata chiaccheri in chat con i tuoi amici?

64,00% 28,00% 8,00%

Quando sei in macchina con la tua famiglia usi il cell?

63,00% 27,00% 10,00%

Di notte lasci il cell acceso?

65,00% 22,00% 13,00%

Conclusioni: Alla prima domanda la maggior parte ha risposto qualche volta Alla seconda la maggior parte ha risposto sempre Alla terza la maggior parte ha risposto sempre Alla quarta la maggior parte ha risposto sempre Alla quinta la maggior parte ha risposto sempre E voi? Siete o non siete nativi digitali? di Ramona, Sefora, Taylor, Shila, Yassine, Daniel, Mariana Luisa, Megan, Denis, Gabriel, Advitja

FermInforma – il giornalino della secondaria

IMPARIAMO A CLASSIFICARE INSIEME

Affrontando lo studio delle piante ci è venuta l’idea di costruire un piccolo erbario.

Poiché nel giardino della scuola vi sono delle piante di specie diverse, abbiamo raccolto delle foglie con l’idea di classificarle in base alla forma, al margine e alla nervatura.

Ci siamo procurati dei quotidiani vecchi e tra le pagine abbiamo inserito le foglie per farle essiccare.

Dopo quattro settimane le abbiamo “liberate” dai fogli di giornale e sistemate su cartoncini compilando la classificazione .

FermInforma – il giornalino della secondaria

Abbiamo anche preparato una copertina colorata e simpatica.

Ed ecco il nostro erbario.

Lo abbiamo realizzato proprio noi!!!!!!!

Alunni : Chiboub Fedwa 1^ D- Ijjane Zineb 1^D – Latifi Yassir 1^D – Olaru Adina 1^ D – Salhi Ilyas 1^ D – Sandhu Prabjot 1^ D – Dedja Alessio 1^ E – Rashlani Vesselin 1^ E

FermInforma – il giornalino della secondaria

FESTE E TRADIZIONI NAZIONALI

Nell’ora di alternativa con il professore Lo Cascio alcuni ragazzi hanno svolto un’attività

molto interessante. Ogni ragazzo/a doveva fare una ricerca sulla propria festa e sulla

propria tradizione in oltre doveva preparare un piatto tipico cucinato durante quella

festività. Gli alunni coinvolte sono di diverse nazionalità: serba, rumena, indiana,

marocchina e albanese. Le feste tradizionali sono:

-Krsna slava (Serbia)

-Bajram (Albania)

-Rmadan e Aiscora (Marocco)

-Diwali (India)

Ai ragazzi è piaciuto molto questo progetto anche perché hanno cucinato alcuni dei piatti descritti . Speriamo che il lavoro piaccia anche a voi ed è per questo che vi abbiamo dedicato uno speciale dal titolo “Feste e tradizioni nazionali”, che trovate in allegato a questo numero!

BUONA LETTURA!

FermInforma – il giornalino della secondaria

I saluti della redazione del FermInforma

Si avvicinano le vacanze estive e le lezioni stanno per terminare…

Noi tutti speriamo di avervi regalato qualche momento di piacevole lettura e che i nostri articoli abbiano fotografato dei bei momenti passati insieme!

A chi resta… arrivederci al prossimo anno scolatico!

Ai ragazzi di terza… un grande in bocca al lupo!

A tutti…

Buone vacanze!