Femminicidio: al Museo delle bellezze antiche di … al Museo delle bellezze antiche di Albenga le...

1
Femminicidio: al Museo delle bellezze antiche di Albenga le scarpe rosse delle brutte storie di oggi di Redazione Corsara pubblicato il giorno dic 6th, 2013 Le scarpe rosse delle brutte storie di oggi al Museo delle bellezze antiche di Albenga. Per tutta la giornata di Domenica 8 dicembre presso il Museo Civico di Albenga, in via Bernardo Ricci, verrà esposta la famosa “Marcia Silenziosa”. Lo Zonta Club Alassio-Albenga, vuole dare un messaggio forte contro questa vergognosa e continua realtà, e lo fa portando anche ad Albenga 200 paia di scarpe di color rosso, in ricordo delle 114 vittime di femminicidio avvenute sino ad oggi. Un percorso di zeppe, decoltè, stivali, sandali e ballerine, che si snoderà all’interno e all’esterno del Museo Civico, come simboli silenziosi di un corteo di donne assenti, perchè cancellate da una cieca violenza. Antonella Rossato, Presidente del Club, spiega: «L’interpretazione della manifestazione mondiale che ne fa lo Zonta Club locale fa parte della campagna di sensibilizzazione “ZontaSayNo” di Zonta International, iniziata il 25 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, e che terminerà il 10 dicembre prossimo nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani». «Questa Mostra sta girando numerose sedi italiane e noi abbiamo voluto una esposizione ben inserita nella tipicità ingauna. Dobbiamo pertanto ringraziare il Dott. Bruno Massabó, Sovraintendente Archeologico della Liguria, e il Museo Civico di Albenga che hanno permesso di esporre la Marcia Silenziosa in un prezioso contesto storico e ricco di importanti monumenti. Il nostro intento – conclude Antonella Rossato – è comunicare un messaggio forte e il contrasto con le nostre bellezze storiche dovrebbe riuscirci». Per maggiori informazioni, il sito dello Zonta Club Alassio-Albenga: http://www.zontaalassioalbenga.it/

Transcript of Femminicidio: al Museo delle bellezze antiche di … al Museo delle bellezze antiche di Albenga le...

Femminicidio: al Museo delle bellezze antiche di Albenga

le scarpe rosse delle brutte storie di oggi

di Redazione Corsara pubblicato il giorno dic 6th, 2013

Le scarpe rosse delle brutte storie di oggi al Museo delle bellezze antiche di Albenga. Per tutta la giornata di Domenica 8 dicembre presso il Museo Civico di Albenga, in via Bernardo Ricci, verrà esposta la famosa “Marcia Silenziosa”.

Lo Zonta Club Alassio-Albenga, vuole dare un messaggio forte contro questa vergognosa e continua realtà, e lo fa portando anche ad Albenga 200 paia di scarpe di color rosso, in ricordo delle 114 vittime di femminicidio avvenute sino ad oggi. Un percorso di zeppe, decoltè, stivali, sandali e ballerine, che si snoderà all’interno e all’esterno del Museo Civico, come simboli silenziosi di un corteo di donne assenti, perchè cancellate da una cieca violenza.

Antonella Rossato, Presidente del Club, spiega: «L’interpretazione della manifestazione mondiale che ne fa lo Zonta Club locale fa parte della campagna di sensibilizzazione “ZontaSayNo” di Zonta International, iniziata il 25 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, e che terminerà il 10 dicembre prossimo nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani».

«Questa Mostra sta girando numerose sedi italiane e noi abbiamo voluto una esposizione ben inserita nella tipicità ingauna. Dobbiamo pertanto ringraziare il Dott. Bruno Massabó, Sovraintendente Archeologico della Liguria, e il Museo Civico di Albenga che hanno permesso di esporre la Marcia Silenziosa in un prezioso contesto storico e ricco di importanti monumenti. Il nostro intento – conclude Antonella Rossato – è comunicare un messaggio forte e il contrasto con le nostre bellezze storiche dovrebbe riuscirci».

Per maggiori informazioni, il sito dello Zonta Club Alassio-Albenga: http://www.zontaalassioalbenga.it/