Fe magazine febb2013(1)

16
Copy e grafica by CHRISTIAN RESTIERI m agazine n ew r eview Magazine FE Group | New Edition - Anno 2 | N°5 - Febbraio 2013 Etichette per Nobilitare e conferire eccellenza al vino LA COPERTINA - Come nasce la copertina di questo numero L’EDITORIALE - Regali 2012 - 2013 ITINERARIO - Itinerario del vino tra Trentino e Alto Adige ETICHETTE- Promozione Crediti 2013 TECNICA - Cos’è un mockup? COMUNICAZIONE - FE Group rinnova la sua immagine NEWS & MEMO - Video Apocalipse WOW!

description

Una

Transcript of Fe magazine febb2013(1)

Page 1: Fe magazine febb2013(1)

Cop

y e

graf

ica

by C

HR

ISTI

AN

RES

TIER

I

magazinenewreview

Magazine FE Group | New Edition - Anno 2 | N°5 - Febbraio 2013

Etichette per Nobilitaree conferire eccellenza al vino

LA COPERTINA - Come nasce la copertina di questo numeroL’EDITORIALE - Regali 2012 - 2013ITINERARIO - Itinerario del vino tra Trentino e Alto Adige

ETICHETTE- Promozione Crediti 2013TECNICA - Cos’è un mockup?

COMUNICAZIONE - FE Group rinnova la sua immagineNEWS & MEMO - Video Apocalipse WOW!

Page 2: Fe magazine febb2013(1)

Itinerario

Itinerario del vino tra Trentino e Alto Adige

Etichette

Label - Promo Crediti 2013

Tecnica

Cos’è un mock-up?

8

11

12

Comunicazione

FE Group rinnova la sua immagine

News & Memo

Video Apocalipse WoW!

14

15

SOMMARIO

Editoriale

Regali 2012 - 20135

La Copertina

Come nasce la copertina di questo numero4

Page 3: Fe magazine febb2013(1)

entornato in Magazine New Review, la rivista firmata FE Group. Iniziamo il 2013 con un numero speciale per raccontarti con piacere le novità di questo ultimo trimestre. Sfogliare questo magazine significa per noi darti la possibilità di co-noscere qualcosa di più sulla nostra azienda e su ciò che possiamo fare per

diventare dei veri e propri partner. Gli articoli che abbiamo inserito vogliono darti la possibilità di farti vedere come lavoriamo, quali sono i nostri ideali e l’impegno che met-tiamo nel creare, attraverso la comunicazione, un rapporto con i nostri clienti che sia unico ed irripetibile. Lo facciamo iniziando col presentarti i nostri dipartimenti:

B

Organizzazione convegni formativi con esperti di setto-re per i clienti, formazione continua per chiunque, oltre ai nostri collaboratori diretti, sia interessato a conosce-re più da vicino il mondo grafico e delle risorse umane.

Realizzazione progetti grafici: la creazione e lo sviluppo di linee comunicazionali, la realizzazione di servizi fotografici, lo studio e la progettazione di marchi, loghi, video editing e campagne marketing e web marketing.

Stampa etichette autoadesive e non, in qualsiasi tipo e forma, con qualsiasi metodologia di stampa sia essa tipografica, digitale, flessografica, offset, serigrafia o a caldo, e per qualsiasi settore merceologico.

Produzione, commercializzazione, personalizzazione, importa-zione ed esportazione di prodotti grafici, cartotecnici, fotolibri, depliants, timbri, cartellonistica ed in genere di tutti i prodotti realizzabili in carta e materia affini per privati.

Ricerca e sviluppo di soluzioni packaging, di rintracciabilità del prodotto e della logistica in genere. Fornitura di attrezzature per la sovrastampa e l’applicazione delle etichette e relativi materiali di consumo, nonchè assistenza dedicata.

Ecco i nostri dipartimenti:

Page 4: Fe magazine febb2013(1)

4 Una volta scelto il soggetto, le labbra, abbiamo eseguito un bozzetto a mano considerando le dimensioni e le proporzioni (fig.1). Dopodi-ché abbiamo scelto le colorazioni tendenti al rosso e viola e sono stati ricreati degli schizzi (fig. 2). Abbiamo usato una colorazione più scura per creare effetti di dispersione e sfumatura del colore utilizzando sempre il bozzetto fatto a matita (fig. 3). Abbiamo quindi costruito le labbra utilizzando gli schizzi colorati e legandoli fra loro. Per dare all’immagine un effetto tridimensionale - in modo tale che ricordi una vera e propria macchia di vino - abbiamo usato un effetto rilievo, arrotondando ed ombreggiando gli schizzi di vino, conferen-dogli il tipico effetto goccia (fig. 4). Infine una texture calligrafica riempitiva e leggermente sfumata completa la realizzazione (fig. 5). Stile ed eleganza in un’immagine perfetta per un’etichetta da vino.

Come nasce la copertina di questo numero

Fig. 1 - Bozzetto a matita Fig. 2 - Schizzi colorati

Fig. 3 - Sfumature

Fig. 5 - Texture calligrafica

Fig. 4 - Effetto goccia

mnrLA COPERTINA I

Page 5: Fe magazine febb2013(1)

Regali 2012 - 2013

Q 5

Quado un semplice dono fa la dif ferenza

uest’anno abbiamo pensato a qualco-sa di nuovo, di di-verso, di innovativo

per premiare i nostri clienti. Con l’occasione del Natale e del Ca-podanno abbiamo avuto l’idea di realizzare un progetto nuovo, dif-ferente. Ecco perché quest’anno ci siamo concentrati per creare qualcosa di unico, che potesse non solo parlare della nostra azienda e del nostro territorio, ma sopratutto che potesse per-mettere ai nostri clienti di ricor-darci in un modo originale ed autentico. È così che sono nate

le “FE Group Jam Collection”.

L’ispirazione è venuta da un pro-getto che abbiamo realizzato questo inverno per un nostro cliente, l’Azienda Agricola Bio Debiasi. Abbiamo quindi scelto di utilizzare le sue marmellate e di personalizzarle con le immagini dei nostri dipartimenti. Il risulta-to? Un regalo pensato e costrui-to appositamente per i clienti, un gusto speciale ma sopratutto un coordinato che ha reso i nostri clienti piacevolmente colpiti e so-prattutto soddisfatti. Non ci sia-mo fermati ai vasetti di marmel-

mnr L’EDITORIALEI

Page 6: Fe magazine febb2013(1)

L’etichetta della Marmellata gusto Mora

mnr L’EDITORIALEI

lata: ecco i vari step del nostro progetto...

LE MARMELLATE:Il punto di partenza è stata la scelta dei gusti delle marmellate. Doveva-no rispecchiare l’essenza dei nostri reparti. Ecco allora che il reparto di etichette: FE Label è stato rappresentato dalla marmellata gusto Lampone. Un sapore deli-cato ma allo stesso tempo deciso. FE Creative è stato rappresentato dai Frutti di Bosco: una moltitudine di gusti e sapori che ricordano la versatitlità di un reparto che si occupa di grafica e comunicazione a 360°. FE Solution invece è stato rap-presentato dal gusto deciso della Mela equilibrato dal sapore delicato dei Fiori di Sambuco. Una scelta che ricorda un reparto da una parte deciso e quindi capace di proporre soluzioni, dall’altra obiettivo e quindi capace di misurarsi con le necessità

del cliente. Il reparto FE Learning è stato rappresentato dai gusti Mela e Cannella: da una parte la mela indica la saggezza, dall’altra la cannella col suo gusto intenso, suggerisce decisione e fermezza. Caratteristiche salienti del reparto. Infine un quinto gusto per rappresentare tutto il guppo: la Mora col suo gusto energico e vigoroso.

IL COORDINATO:

Il secondo step è stato quello di costruire un vero e proprio coordinato, partendo dalle etichette delle marmellate, conti-nuando su un packaging, una confezione che contenesse i vasetti di marmallata e finendo con un calendario 2013 co-ordinato col pack e con tutto il progetto.

Tutto firmato FE Group!

FE Creative. Il concetto di questo coordinato ca-ratterizzato dai colori intensi lo si legge nelle immagini: la creatività è un’energia positiva che permette di compiere missioni impossibili.

Page 7: Fe magazine febb2013(1)

Case History Interat t iva: Sfoglia la nostra Case History grazie ad un di-vertente PDF interattivo. Potrai seguire tutti gli step che abbiamo seguito per realizzare i regali, divertendoti ad animare gli ogetti interattivi, i mo-delli 3D, le immagini a scomparsa, i suoni e i vari collegamenti web all’interno del pdf. Un modo al-ternativo per comunicarti qualcosa di originale!

Per la lettura è necessario utilizzare Adobe Reader.Si consiglia la visione da un computer o un laptop.

Scarica il pdf dal nostro sito!Vai su www.fegroup.it/news

7

Un servizio personalizzato, capace di proporre soluzioni vere, assistenza a tutto ciò che è legato alla stampa, alla logistica ed al packaging. È que-sto il concept del coordinato FE Solution.

Da più di 27 anni Fedrizzi lavora nel mercato delle etichette adesive. Il box dedicato a FE Label in una semplice frase: “vestire i tuoi prodotti è la nostra missione ma sopratutto la nostra passione”.

Saggezza, cultura, voglia di imparare, ma anche ispirazione, libertà, crescita. Saper superare gli ostacoli e le difficoltà. Sono questi i concetti che ruotano attorno al coordinato FE Learning.

Il Coordinato Completo.

mnr L’EDITORIALEI

Page 8: Fe magazine febb2013(1)

asi di pace dalla bellez-za multiforme - allegra distesa multicolore dai

numerosi castelli, testimoni di un passato glorioso. Ci troviamo a sud della catena Alpina, da dove inizia il percorso del vino che at-traversa l’Alto Adige.

LE STRADE DEL VINOUna perla impreziosita da un cli-ma mediterraneo che rende la vegetazione particolarmente ri-

gogliosa; immerse in una varietà di paesaggi, colline e pianure si succedono in un mare di verde assoluto - oasi di quiete -. Un pre-sente che vale la pena di essere vissuto, gente semplice ed ospi-tale, la vecchia tradizione conta-dina si unisce alle comodità del nostro tempo, l’antica cultura e la moderna ospitalità si fondono. Un passato, un presente e un fu-turo ancora più ricco ne fecero e ne fanno un luogo d’incontro.

I t inerario del V ino

Alla scoperta delle specialità enologiche

O8

tra Trentino e Alto Adige

Foto: © Alto Adige Marketing / Clemens Zahn - Frieder Blickle

mnrITINERARIO I

Page 9: Fe magazine febb2013(1)

Le nobilitazioni di questa etichetta consistono nell’impreziosire la grafica grazie all’impressione a caldo di un film argentato e all’utilizzo di una vernice serigrafica che conferisce un effetto tridimensionale.

L’itinerario che stiamo perseguendo parte dalla valle rotaliana del Trentino, fino ad arriva-re ai boschi freschi nella valle di Merano in Alto Adige. La prima tappa la troviamo presso la Borgata di Mezzocorona. La sensibilità ambientale di Mezzacorona ha radici profonde, un paese ricco di tradizioni e di grande cultura. Le uve più pregiate che questa terra dona vengono trasformate in vini di alta qualità, dai sapori intensi e vigorosi.

FE GROUP Con accesa soddisfazione possiamo dire che anche noi, ogni giorno, diamo il nostro con-tributo nella stampa delle etichette di alcuni importanti produttori della zona. Ne è un esempio la cantina vinicola dei F.lli Dorigati. I vini prodotti vanno dai classici (Teroldego, Cabernet, Rebo, Lagrein e Pinot Grigio) alle Riserve e i DOC. La stampa delle etichette avviene con tecnologia tradizionale e digitale, rispettando i profili colore e la resa finale richiesta dal cliente. Nei vini classici, la stampa di un colore pantone viene impreziosita attraverso le nobilitazioni. Argento impresso a caldo e vernice serigrafica danno quel tocco di classe che conferisce alla bottiglia quell’eccellenza che è propria del vino.

www.dorigati.it

mnr ITINERARIOI

Page 10: Fe magazine febb2013(1)

mnr ITINERARIOI

www.arundavivaldi.it

www.kellereikaltern.com

www.kellereistpauls.com

Un’altra tappa importante è senza dubbio il paese di Caldaro sulla strada del Vino. Si-tuato nell’Oltradige, sorge ai piedi della ca-tena montuosa della Mendola. Nel comune si trova il lago di Caldaro, noto per la vela e il surf in quanto molto ventoso. È lo specchio d’acqua più ampio dell’Alto Adige e raggiun-ge una profondità di circa 6 metri. D’inver-no è spesso completamente ghiacciato e in questi casi si può praticare il pattinaggio. Sin da maggio e per tutta la stagione esti-va è balneabile. Il clima mite della zona e la presenza dell’acqua, fanno di Caldaro una preziosa riserva naturale, dove i vigneti pro-sperano e donano frutti di altissima qualità.

L’ultima tappa del nostro tour la percorriamo attraversando la valle di Merano e Dintorni. Ci fermia-mo a Meltina una località a soli 20 minuti da Bolzano per fare un gustoso e piacevole brindisi. Qui troviamo infatti la cantina Arun-da, specializzata in vini spumanti.

FE GROUPFedrizzi cura le etichette di molti pro-duttori vinicoli nella zona Altoatesina. Ne sono un esempio difatti le cantine Kelle-rei Kaltern e St. Paul di Caldaro e la can-tina Arunda di Meltina.

Page 11: Fe magazine febb2013(1)

Quando le promozioni sono vantaggiose

N - PROMO CREDITI 2013!

lo. Più accumuli crediti, maggiori saranno i bonus accreditati. Ma non finisce qui. Per ogni tipologia di utente sono state impostate delle soglie. Se raggiungi le va-rie soglie, i crediti avranno un valore più alto. Scopri che tipologia di utente sei, GOLD, SPECIAL, PLUS o EXCELLENCE.

Più Crediti hai più Risparmi: Sei un utente GOLD se effettui ordi-ni di etichette fino ad un massimo di 10.000 euro annui. Con questa promo-zione puoi risparmiare fino a 85 euro! Sei un utente SPECIAL se effettui ordini di etichette fino ad un massimo di 20.000 euro annui. Con questa promozione puoi

risparmiare fino a 280 euro. Sei un uten-te PLUS se effettui ordini di etichette fino a 50.000 euro e puoi risparmiare oltre 700 euro annui. Sei cliente EXCELLEN-CE se effettui ordini oltre i 50.000 euro. I bonus sono proporzionati ai crediti ac-cumulati. Qui risparmi diventano davvero esagerati!

ecessiti di Etichette adesive? Sei già un cliente FE Label?Se la risposta ad almeno

una di queste due domande è SI, allora sei pronto ad accedere alla promozione CREDITI 2013!

La meccanica è semplice: ad ogni acquisto di etichette, accu-muli crediti. Per prima cosa devi definire che tipologia di utente sei, dopodiché basterà iscriver-si per accedere al programma.I crediti possono essere conver-titi in bonus sconti per le tue prossime forniture e premi rega-

Scarica la scheda informativasu www.fegroup.it/promozioni

11

mnr ETICHETTEI

Page 12: Fe magazine febb2013(1)

M

12

Cos’è un Mock-up? Perché è così importante nella graf ica?

Un Mock-up è applicazione realistica, re-alizzata mediante software grafici o 3D.

ock-up è un termi-ne comunemente usato per la ripro-

duzione di un oggetto originale ad uso didattico, dimostrativo, scenografico o di comunicazione visiva. In particolare, in pubblici-tà e nella comunicazione visiva in genere, i mock-up vengono solitamente utilizzati come mo-delli o prototipi, per testare una nuova confezione, un espositore, uno stand fieristico, oppure an-cora un gadget o elementi dell’ immagine coordinata. Si realizza un mock-up quando è necessario disporre di una copia verosimi-le dell’oggetto, che sia in grado di rappresentare un progetto completo, oppure una sua par-te. Per mock-up possiamo anche indicare i modelli digitali in 3D.

mnrTECNICA I

Page 13: Fe magazine febb2013(1)

Bianco o Rosso?Un buon mock-up deve dare la sensazione che l’oggetto riprodotto esista veramente. In questo caso abbiamo preparato due bottiglie di vino identiche, realizzando una fotografia. Abbiamo aggiunto le tra-sparenze, le ombre e tutti gli effetti tipici del vetro e creato i due vini. Infine, la nostra copertina trasfor-mata in etichetta, è stata adattata modificandone le colorazioni per completa-re il progetto. Una colora-zione paglierina per il vino bianco e una decisamente scarlatta per il vino rosso.

mnr TECNICAI

Page 14: Fe magazine febb2013(1)

FE Group Rinnova la sua immagine!

Nuovo sito e nuova Fanpage Facebook

E14

Il nuovo layout grafico del sito www.fegroup.it

F E G r o u p C h a n n e lyoutube.com

FE Group Srlvimeo.com

FE Group Srllinkedin.com

FE Group Srlplus.google.com

ccoti finalmente il nostro nuovo sito web aggiorna-to con un layout innovativo, dinamico, stimolante e di

nuova generazione. Un concen-trato di creatività e comunicazio-ne on-line. Nel sito troverai infor-mazioni dei nostri prodotti, le novità del settore, i nostri video e le promozioni in corso. Inoltre potrai iscriverti alla newsletter.

E I SOCIAL NETWORK? Anche i canali sociali sono final-mente coordinati col nuovo sito web. Visita le nostre fanpage, ci troverai digitando questi user-name nei vari social network:

FE Group Srlfacebook.com

www.fegroup.it

mnrCOMUNICAZIONE I

Page 15: Fe magazine febb2013(1)

Foto: © Alto Adige Marketing/Laurin Moser

15

Usa il QR-code.Buona visione!

Video Apocalypse WOW!Una scarica di creatività... apocalit tica!

I

Guarda il video su: www.fegroup.it/video oppure vai sul nostro canale YouTube

Info: www.graficicreativi.com - www.artlandis.net/webinar

n occasione di un Contest organizzato da GraficiCreativi e Artlandis’webinar, FE Group partecipa con la sua personalizzata versione con questo divertente video. Il tema è l’Apocalisse dei

Maya del 21/12/2012: APOCALYPSE WOW! Buona visione.

mnr News & MemoI

Page 16: Fe magazine febb2013(1)

FE Group Srl - 39100 Bolzano Via Gianni Brida/Gianni-Brida-Strasse, 43Tel. +39 0471 060440 - Fax +39 0471 201807

PIVA e Cod Fisc. 02611580214www.fegroup.it - [email protected]