FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

20
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Transcript of FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

Page 1: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

1

FATTURAZIONE ELETTRONICAFATTURAZIONE ELETTRONICA

Page 2: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

Sommario1. Premessa................................................................................................................................................................................. 32. Funzionalita� programma di fatturazione elettronica........................................................................................... 33. Operazioni preliminari di abilitazione....................................................................................................................... 44. Nuova Fattura Attiva.......................................................................................................................................................... 4

4.1. Modalita� di inserimento manuale dei dati fattura........................................................................................ 54.1.2. Selezione del Cedente Prestatore.................................................................................................................... 54.1.3. Selezione del Cessionario Committente – Fattura verso Privato........................................................64.1.4. Selezione del Cessionario Committente – Fattura verso Pubblica Amministrazione................74.2. Caricamento del file XML generato da applicativo esterno......................................................................74.3. Elenco Passi fattura................................................................................................................................................... 84.3.1. Passo Uno - Anagrafiche...................................................................................................................................... 84.3.2. Passo Due - Fattura............................................................................................................................................. 104.3.2.1. Aliquota IVA “0”................................................................................................................................................ 104.3.2.2. Sconti e Maggiorazioni................................................................................................................................... 114.3.2.3. Ritenuta................................................................................................................................................................ 12

4.3.3. Passo Tre - Riferimenti........................................................................................................................................... 124.3.4. Passo Quattro - Contributi..................................................................................................................................... 12

4.3.4.1. Cassa Previdenziale......................................................................................................................................... 134.3.4.2. Ritenuta................................................................................................................................................................ 134.3.4.3. Bollo....................................................................................................................................................................... 15

4.3.5. Passo Cinque - Pagamenti...................................................................................................................................... 154.3.6. Passo Sei - Allegati.................................................................................................................................................... 164.3.7. Passo Sette - Riepilogo............................................................................................................................................ 164.3.8. Passo Otto - Anteprima........................................................................................................................................... 175. Gestione Fatture Attive.................................................................................................................................................. 176. Modelli di fattura.............................................................................................................................................................. 19

2

Page 3: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

1. Premessa

Con il presente documento vengono illustrate le funzionalità ed i servizi a disposizione dell’Utente per la compilazione della fatturazione elettronica (obbligo in vigore dall’01/01/2019).La piattaforma gestisce l’emissione delle fatture sia di tipo B2B (verso Privato) sia di tipo PA (verso la Pubblica Amministrazione). La conservazione dei documenti, obbligatoria sia per il soggetto emittente che quello ricevente,viene gestita da PA Digitale S.p.A., la prima software house ad avere ottenuto il riconoscimento di Conservatore didocumenti informatici (iscritti nell’elenco di cui all’art. 29, co. 6 del CAD) dell’Agenzia per l’Italia Digitale (di cui all’art. 1 della Circolare AgID n. 65 del 10 aprile 2014; www.agid.gov.it).

PROCESSO E ATTORI

2. Funzionalità programma di fatturazione elettronica

Il sistema prevede le seguenti funzionalità per quanto concerne il ciclo attivo di fatturazione elettronica:

• Nuova Fattura Attiva: creazione di una nuova fattura elettronica verso i privati o verso la Pubblica Amministrazione; • Gestione Fatture Attive: la gestione delle fatture in stato di lavorazione o dei modelli di fattura realizzati;• Pannello Fattura Elettronica Attiva: l’elenco delle fatture elettroniche che sono state trasmesse al Sistema di Interscambio con la possibilità di monitorarne lo stato di invio e l’esito ricevuto dal SdI;• Importazione XML Fattura Attiva: il caricamento dei file fattura generati dagli applicativi esterni per la sola trasmissione;• Importazione XML Fattura Attiva per CDAN: il caricamento delle fatture trasmesse da altri gestionali e già elaborate dal Sistema di Interscambio, con la possibilità di importare anche le notifiche del SdI collegate, per la sola conservazione;• Importazione PEC Fattura Attiva per CDAN: il programma consente il caricamento massivo delle fatture elettroniche attraverso l’importazione dei messaggi PEC contenenti queste ultime.

Il sistema prevede le seguenti funzionalità per quanto concerne il ciclo passivo di fatturazione elettronica:

• Pannello Fattura Elettronica Passiva: l’elenco delle fatture elettroniche d’acquisto ricevute dai propri fornitori;• Importazione XML Fattura Passiva: il caricamento delle fatture elettroniche passive che non sono presentisull’applicativo e scaricate, dunque, dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Sia per il ciclo attivo che per il ciclo passivo sono previste le seguenti funzionalità:

• Configurazione Fatturazione Elettronica: gestione dei parametri generali del programma di fatturazione

3

Page 4: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

elettronica; • Consultazione log Fattura Elettronica: visualizzazione dei LOG di invio delle fatture elettroniche attive e passivein CDAN;• Gestione Soggetti Fattura Elettronica: attivazione della fatturazione elettronica (o attiva o passiva o entrambe)per i soggetti presenti sul database.

3. Operazioni preliminari di abilitazione

Al fine di consentire l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche è necessario prima accertarsi che nellavoce di menù Gestione Soggetti Fattura Elettronica Passiva il soggetto interessato sia abilitato alla gestione delciclo attivo e di quello passivo con i dati anagrafici (codice fiscale e partita IVA) corretti.

Esempio di soggetto correttamente attivo:

4. Nuova Fattura Attiva

La creazione di una nuova fattura attraverso la funzione Nuova Fattura Attiva può avvenire attraverso le seguentimodalità:

• inserimento manuale dei dati della fattura da inviare;• caricamento di un singolo file XML generato da un applicativo esterno.

4

Page 5: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

4.1. Modalità di inserimento manuale dei dati fattura

La creazione manuale di una fattura attiva prevede un primo inserimento di queste informazioni:

• il formato del documento: B2B in caso di fattura verso privato o PA in caso di fattura verso la PubblicaAmministrazione;• il tipo di documento: ad esempio Fattura (TD01), Nota di Credito (TD04), Parcella (TD06) o altro;• la data del documento: il campo verrà valorizzato automaticamente con la data del sistema ma può esseremodificato inserendo la data corretta della fattura;• la valuta: il campo verrà valorizzato automaticamente con “Euro” ma può essere modificato;• art.73: valorizzare con “SÌ” se si tratta di un documento emesso secondo le modalità ed i termini previstidall’articolo indicato;• dati del Cedente Prestatore, se non è già automaticamente precompilato;• Dati del Cessionario Committente.

4.1.2. Selezione del Cedente Prestatore

Se non è già automaticamente precompilato (caso di database di tipo azienda o di Referente di una sola azienda),è possibile ricercare il Cedente Prestatore nel campo “Denominazione”. Il soggetto deve essere già stato censitosul database e tutte le informazioni valorizzate in anagrafica verranno compilate automaticamente.

5

Page 6: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

4.1.3. Selezione del Cessionario Committente – Fattura verso Privato

Attraverso la funzione “Ricerca Anagrafica” è possibile richiamare un cliente già censito sul database.Le informazioni riguardanti la fatturazione elettronica (codice fiscale e/o partita IVA, indirizzo, comune, eccetera),se valorizzate in anagrafica, verranno compilate automaticamente.

Diversamente è possibile compilare manualmente i dati del destinatario della fattura.N.B. Occorre valorizzare almeno tutti i campi obbligatori che, se vuoti, vengono evidenziati in rosso.

Qualora si disponesse dell’informazione del canale di ricezione del destinatario è possibile indicarlo nei campi“Codice Destinatario” (in caso di codice FTP) o “PEC Destinatario” (indirizzo PEC). In caso contrario si dovràmantenere l’indicazione “000000” in “Codice Destinatario”: la fattura verrà recapitata sul canale preferenzialeindicato dal destinatario sul suo Cassetto Fiscale.

6

Page 7: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

4.1.4. Selezione del Cessionario Committente – Fattura verso Pubblica Amministrazione

In caso di fattura verso la Pubblica Amministrazione si potrà ricercare l’Ente Pubblico verso cui emettereattraverso la funzione “Ricerca” indicando o la denominazione (ad esempio, Comune di Lodi) o il codice ufficio (adesempio, UF5IE5). Tutti i campi verranno valorizzati automaticamente.

Tutte le notti il sistema aggiorna automaticamente l’elenco delle Pubbliche Amministrazioni presenti importandol’Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

N.B. L’indice PA non dispone dell’informazione della partita IVA degli Enti Pubblici (qualora fosse presente) e,pertanto, questo dato non verrà automaticamente indicato. Il sistema consente comunque di valorizzare ilcampo manualmente, se fosse necessario.

Una volta terminato l’inserimento dei dati in questa maschera, attraverso la funzione “Conferma”, sarà possibileaccedere alla pagina di compilazione dei dettagli della fattura costituita da otto passaggi.

4.2. Caricamento del file XML generato da applicativo esterno

Qualora si disponesse di un gestionale esterno in grado di generare una fattura in formato XML (secondo lespecifiche tecniche previste dall’Agenzia delle Entrate) è possibile procedere con il caricamento della stessaall’interno del programma per la gestione e successivamente per la trasmissione.

7

Page 8: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

Una volta selezionato il file e confermato verranno valorizzati automaticamente negli otto passi previsti i campidel programma (sulla base dei dati presenti nella fattura importata) e segnalati gli eventuali errori e/o datiobbligatori mancanti.

4.3. Elenco Passi fattura

Visto l’elevato numero di campi potenzialmente compilabili nell’ambito di emissione di una fattura elettronica, laprocedura di compilazione è stata suddivisa in Otto Passi.

Le maschere di inserimento sono state costruite con il fine di indirizzare l’Utente sui campi che sono obbligatoriper l’emissione. Non tutti i passi presentano, tuttavia, dei campi da valorizzare obbligatoriamente. Per facilitare lacompilazione della fattura, pertanto, le sezioni vengono rappresentante in questo modo:

• il passo completo o non obbligatorio verrà così evidenziato:

• il passo incompleto verrà così evidenziato, indicando anche il numero di campi che non risultano esserecompilati: • i campi obbligatori presenti all’interno delle sezioni verranno così evidenziati:

4.3.1. Passo Uno - Anagrafiche

All’interno del Passo Uno è possibile gestire le anagrafiche del Cedente Prestatore e del CessionarioCommittente, accedendo alle relative sezioni. L’anagrafica del Terzo Intermediario sarà visibile ma non editabile.

Qualora i dati obbligatori previsti per il Cedente Prestatore ed il Cessionario Committente fossero stati valorizzaticorrettamente nella prima maschera di inserimento, la sezione risulterà essere completa.

8

Page 9: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

Diversamente il Passo Uno verrà segnalato come incompleto e nelle sezioni del Cedente Prestatore e/o delCessionario Committente verranno indicati il numero di campi obbligatori da compilare.

Per la prima fattura creata da Nuova Fattura Attiva verrà richiesta l’indicazione del regime fiscale (datoobbligatorio). Una volta che è stato selezionato per la prima fattura, tale informazione verrà memorizzata dalprogramma e compilata automaticamente per le successive fatture.

Si ricordano i seguenti obblighi in merito la compilazione dei dati del Cedente Prestatore:

• inserimento dei dati Iscrizione REA per le aziende iscritte al Registro Imprese ai sensi dell’art. 2250 delCodice Civile;

• inserimento dei dati Iscrizione Albo Professionale per i professionisti iscritti ad un Albo.

In particolare:• indicare “SÌ” in “Società iscritta nel Registro delle Imprese” per inserire le informazioni del REA:

• indicare “SÌ” in “Prestatore con Albo Professionale” per inserire le informazioni dell’Albo Professionale:

9

Page 10: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

4.3.2. Passo Due - Fattura

I dettagli della linea di fattura, in funzione delle diverse casistiche che possono presentarsi, potrebbero esseremolti: al fine di facilitare l’Utente, la soluzione mostra unicamente i campi obbligatori da inserire evidenziandoli inrosso.

Nello specifico, per una riga di fattura, vengono richiesti come obbligatori:

• la descrizione del bene o della prestazione;• il prezzo unitario;• il prezzo totale (calcolato automaticamente ed utile in caso di quantità diverse da “1”);• l’aliquota IVA.Le funzioni di inserimento, cancellazione o modifica, in particolare, sono le seguenti:

• con la seguente funzione è possibile aggiungere nuove righe di fattura in “Righe Fattura” o eventualiinformazioni aggiuntive come, ad esempio, gli eventuali codice degli articoli (“Codice Tipo” e “Codice Valore”) in“Articoli”, gli sconti o maggiorazioni in “Sconti/Maggiorazioni” o informazioni di tipo amministrativo/gestionale in“Altri dati gestionali”;• con la seguente funzione è possibile eliminare le righe inserite;• con la seguente funzione è possibile modificare le righe inserite.

4.3.2.1. Aliquota IVA “0”

Qualora l’importo non sia soggetto ad IVA occorre valorizzare il campo “Aliquota IVA” con “0”: in questo casoverrà richiesto come obbligatorio anche il campo “Natura” per specificare la natura dell’esenzione. Una voltavalorizzata quest’ultima sarà possibile specificare anche il Riferimento Normativo.

Nel caso di più righe di fattura con aliquota IVA “0” è possibile specificare per ognuna una natura ed unriferimento normativo distinti, qualora fosse necessario.

Il riferimento normativo può essere inserito nel Passo Due selezionandolo dall’elenco previsto per quel tipo dinatura dal campo “Riferimento Normativo”.

10

Page 11: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

Qualora si intenda modificare il riferimento normativo proposto occorrerà confermare il Passo Due – Fattura(senza valorizzare il riferimento normativo, appunto) per poi procedere con la modifica manuale dello stesso nelPasso Sette – Riepilogo.

4.3.2.2. Sconti e Maggiorazioni

Inserire lo sconto o la maggiorazione (specificando se si tratta del primo o del secondo caso nel campo “Tipo”)sulla specifica linea di fattura . A tal proposito:• indicare la sola percentuale, in questo modo verrà sottratto l’importo dello sconto comprensivo di otto decimali;• indicare il solo importo, arrotondato al secondo decimale, e poi sottratto; • indicare entrambi i campi (percentuale ed importo), attivando il flag “Esponi Importo”: in tal caso verrà datapriorità all’importo di sconto calcolato ed arrotondato al secondo decimale.

Esempio di sconto:

N.B. Come sopra anticipato, il valore dello sconto o della maggiorazione inserito nel Passo Due – Fattura andràad incidere sul totale della specifica linea in cui è stato indicato.Qualora fosse necessario indicare lo sconto o la maggiorazione sul totale del documento, procedere con lavalorizzazione nell’apposita sezione nel Passo Sette – Riepilogo.

11

Page 12: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

4.3.2.3. Ritenuta

Specificare la tipologia di Ritenuta nella linea di fattura. Indicare se si tratta di:

• Ritenuta d’Acconto e Cassa: verranno attivate automaticamente le sezioni della Ritenuta d’Acconto e della Cassa Previdenziale nel Passo Quattro – Contributi, creando una riga per ciascuna;• Ritenuta d’Acconto: verrà attivata automaticamente la sezione della Ritenuta d’Acconto nel Passo Quattro – Contributi, creando una riga;• Ritenuta d’Acconto e Ritenuta Previdenziale: verrà attivata automaticamente la sezione della Ritenuta d’Acconto nel Passo Quattro – Contributi, creando due righe.

Come sopra anticipato, dunque, a seconda della tipologia di Ritenuta valorizzata sarà necessario specificare i dettagli nella sezione Quattro – Contributi.

4.3.3. Passo Tre - Riferimenti

Inserire, se necessario, i riferimenti delle sezioni sotto riportate. Il Passo dei Riferimenti, infatti, non è obbligatorioma può essere compilato per inserire dettagli eventualmente richiesti dalla fattura e/o dal CessionarioCommittente. Un tipico esempio di compilazione prevede l’inserimento dei riferimenti dell’Ordine fatto dall’Entecon compilazione dei corrispettivi codici CUP e CIG.

4.3.4. Passo Quattro - Contributi

Il Passo dei Contributi deve essere compilato qualora sia stata indicata la Ritenuta in almeno una linea di fattura,come da paragrafo 4 .3.2.3. , e qualora sia necessario l’inserimento dei dati della Cassa Previdenziale ai fini delcalcolo del contributo di cassa.

Il Passo è suddiviso in tre sottosezioni:

• Cassa Previdenziale;• Ritenuta;• Bollo.

12

Page 13: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

4.3.4.1. Cassa Previdenziale

La seguente sezione deve essere compilata nei casi in cui sia previsto il contributo cassa previdenzialeDi seguito si riporta un esempio di compilazione riguardante i contributi per la Cassa nazionale degli Avvocati:

4.3.4.2. Ritenuta

La seguente sezione deve essere compilata nei casi in cui sia applicabile la ritenuta o il contributo previdenzialeche non è rappresentabile come cassa.In particolare:

A seconda della selezione del tipo di ritenuta:• nel caso di Ritenuta d’Acconto e Cassa Previdenziale (indicazione inserita nel Passo Due), l'imponibile

della fattura verrà riportato automaticamente nel campo “Imponibile Soggetto A Ritenuta” nella sezioneRitenuta e nel campo “Imponibile Cassa” nella sezione Cassa Previdenziale. Sarà necessario, dunque,valorizzare manualmente tutti gli altri dati obbligatori evidenziati.

Sezione Cassa Previdenziale:

Sezione Ritenuta:

• nel caso di Ritenuta d’Acconto (indicazione inserita nel Passo Due), l'imponibile della fattura verrà riportato automaticamente nel campo “Imponibile Soggetto A Ritenuta” nella sezione Ritenuta. Sarà necessario valorizzare manualmente tutti gli altri dati obbligatori evidenziati.

13

Page 14: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

Sezione Ritenuta:

• nel caso di Ritenuta d’Acconto e Ritenuta Previdenziale (indicazione inserita nel Passo Due), l'imponibile della fattura verrà riportato automaticamente nel campo “Imponibile Soggetto A Ritenuta” nelle due righecreate nella sezione Ritenuta. Sarà necessario valorizzare manualmente tutti gli altri dati obbligatori evidenziati.

Sezione Ritenuta:

N.B. Come da immagini sopra riportate, è possibile attivare la funzione di “Gestione Manuale” per indicaremanualmente gli importi.

GESTIONE “MULTI-RITENUTA” in DATI RITENUTA PREVIDENZIALE

All’interno del Passo Quattro, nella sezione Ritenuta, è possibile inserire, qualora fosse necessario, più ritenuteprevidenziali attraverso la funzione .

14

Page 15: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

4.3.4.3. Bollo

La sezione va compilata nei casi in cui sia prevista l’imposta di bollo. A tal proposito occorre specificare che èfacoltativa la compilazione manuale del campo del campo “Importo Bollo”: è sufficiente, dunque, indicare “SÌ” incorrispondenza della voce “Bollo Virtuale”.

4.3.5. Passo Cinque - Pagamenti

La compilazione del Passo dei Pagamenti non risulta essere obbligatoria ai fini dell’accettazione della fatturaelettronica da parte del Sistema di Interscambio, tuttavia potrebbe rendersi necessaria per la valorizzazione degliestremi di pagamento. All’interno del Passo verranno evidenziati tutti i campi obbligatori.

Esempio di compilazione:

N.B. La sezione Totali Pagamenti riporta il totale della fattura, calcolato dal sistema in funzione delleinformazioni inserite nei Passi precedenti, ma non valorizza automaticamente il campo “Importo Pag.” (vale adire il totale da pagare): inserire sempre il dato manualmente riferito ad una o più modalità di pagamento chesi intende censire.

Qualora venisse inserito un valore diverso rispetto al totale del documento indicato dal sistema, la differenzaverrà indicata nel campo “Totale ancora da gestire in pagamenti” ma non si tratta di un avviso bloccante.

15

Page 16: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

4.3.6. Passo Sei - Allegati

Nel Passo degli Allegati è possibile inserire, eventualmente, dei documenti da includere nella fattura. Qualora non si valorizzasse il campo “Nome Allegato” il sistema provvederà a compilare automaticamente ilcampo inserendo il nome del file aggiunto.

4.3.7. Passo Sette - Riepilogo

Il Passo di Riepilogo è suddiviso a sua volta in tre sottosezioni: • IVA, dove vengono riportati i dati inseriti nei passi precedenti e dove viene richiesta la selezione della tipologiadi Esigibilità IVA;

• Sconti/Maggiorazioni, dove sarà possibile inserire lo sconto o la maggiorazione sul totale del documento;

• Generale, dove sono indicati gli estremi del documento, recuperati dalle informazioni indicateprecedentemente; gli stessi sono modificabili.

16

Page 17: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

4.3.8. Passo Otto - Anteprima

Il Passo di Anteprima è una sezione di controllo del documento e, in particolare, di quanto inserito nei Passiprecedenti. A tal proposito è possibile visualizzare in anteprima la fattura elettronica elaborata, sia nel formatoXML che in un formato che richiama la stampa semplificata del documento, successivamente esportabile.

A questo punto è possibile salvare una bozza del documento, attraverso la funzione , oppure salvare lafattura come “definitiva”, attraverso la funzione , per consentire il successivo invio alla “coda di inviodelle fatture” (il sistema si preoccupa di firmare digitalmente la fattura elettronica e spedirla al Sistema diInterscambio).

N.B. Il salvataggio del documento nello stato “Definitiva” e la relativa anteprima sono disponibili solo se tutti icampi obbligatori sono stati valorizzati correttamente. Qualora vi fossero degli errori di compilazione verrannoindicati la sezione o le sezioni da considerare ed i relativi campi.

Esempio:

5. Gestione Fatture Attive

Tale funzione è necessaria per la gestione delle fatture in lavorazione e salvate in stato “Bozza” o “Definitiva”.In particolare, le fatture sono visualizzate come nell’esempio qui riportato:

17

Page 18: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

Tramite le funzionalità messe a disposizione dal sistema, su una fattura in stato “Bozza” sono consentite leseguenti operazioni:

• modifica della fattura;

• visualizzazione dell’anteprima della fattura;• visualizzazione e scarico del PDF della fattura, selezionando prima il tipo di stampa, se in formatosemplificato o ministeriale;

• cancellazione della fattura;• duplicazione della fattura: a tal proposito verrà aperta una nuova schermata della fattura duplicata nei suoiOtto Passi.

N.B. Nei casi in cui la fattura sia stata salvata nello stato “Bozza” ma con dei dati obbligatori mancanti, nonsaranno rese disponibili le funzioni di visualizzazione dell’anteprima del documento e di stampa. Sarà presente,invece, oltre alle funzioni di modifica, cancellazione e duplicazione, quella di indicazione delle sezioni“errate” e da ricontrollare.

Per una fattura salvata in stato “Definitiva”, invece, è presente, oltre alle funzioni sopraindicate per le fatture instato “Bozza”, anche quella di invio del documento al Sistema di Interscambio.

È possibile, inoltre, selezionare più fatture per gestire massivamente il cambio dello stato (da “Bozza” a“Definitiva”), l’eliminazione o l’invio (per i documenti in stato “Definitiva”).

N.B. I flag saranno visibili nelle colonne “Agg.” (cambio stato documenti), “Invio” (invio documenti), “Elimina”(cancellazione documenti) a seconda delle operazioni che sono rese disponibili per le specifiche fatture: adesempio, la fattura in stato “Bozza” che è stata salvata ma che presenta una o più sezioni con incongruenze(dati obbligatori mancanti) potrà essere selezionata solo nella colonna “Elimina” (in quanto non può esseremodificata in “Definitiva” per via degli errori presenti e neppure, di conseguenza, inviata).

18

Page 19: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

Una volta inviata, la fattura presenterà anche lo “stato” legato all’esito del Sistema di Interscambio.

Esempio:

Qualora una fattura risulti essere in stato “Scartata” (caso di ricezione della Notifica di Scarto dal Sistema diInterscambio) oppure “Rifiutata” (caso di ricezione di Rifiuto da parte della Pubblica Amministrazione), tramite lafunzione è possibile riaprire la fattura per apportare le correzioni richieste dal SdI o dal CessionarioCommittente: verrà aperta una nuova schermata della fattura nei suoi Otto Passi che può essere successivamentesalvata in stato “Bozza” o “Definitiva”. La fattura precedentemente scartata o rifiutata si presenterà nel seguente modo:

6. Modelli di fattura

Il sistema prevede la possibilità di creare un numero indefinito di modelli di fattura richiamabili quando ènecessario emettere un documento. Tale funzionalità è stata ideata al fine di precompilare dei dati “ripetibili” (adesempio gli estremi di pagamento, i dati di Iscrizione REA o di Iscrizione all’Albo Professionale, l’aliquota relativa alcontributo di cassa, eccetera) per non doverli inserire ogni qualvolta si predispone una fattura elettronica.

La creazione di un nuovo modello deve essere eseguita all’interno della funzione Gestione Fatture Attive e, inparticolare, a quella di “Nuova Fattura da Modello” e successivamente quella di “Nuovo Modello”: verrà resadisponibile la compilazione di una fattura con la possibilità di valorizzare solo i dati che si intendono “salvare” (daqui il modello).

Nel Passo Otto è possibile salvare il modello indicando delle note per distinguerlo dagli altri.

19

Page 20: FATTURAZIONE ELETTRONICA - Studio Digitale

Una volta salvato, il modello apparirà nell’elenco e potrà essere richiamato dalla funzione :

20