Faremo le cose per bene

30

description

Sintesi in trenta slide del programma elettorale del candidato sindaco Alberto Di Girolamo

Transcript of Faremo le cose per bene

Page 1: Faremo le cose per bene
Page 2: Faremo le cose per bene
Page 3: Faremo le cose per bene

Marsala è una città in ginocchio che necessitadi cure urgenti e intelligenti.Ricostruire lo spirito di comunità favorendo lacittadinanza attiva.Promuovere il dialogo tra ente pubblico,impresa privata e cittadinanza.

Page 4: Faremo le cose per bene

Adeguare il piano paesaggistico alle mutateesigenze di salvaguardia del paesaggio.Approvare il piano regolatore generale eistituire l'ufficio di piano.

Page 5: Faremo le cose per bene

Sollecitare gli investitori privati per larealizzazione del porto turistico.Incrementare e migliorare i collegamenti conl'aeroporto di Birgi.

Page 6: Faremo le cose per bene

Introdurre bus ad impatto zero, migliorare icollegamenti con le contrade, rispettare gliorari.Razionalizzare le aree di sosta e creare nuoviparcheggi serviti da minibus ecologici.

Page 7: Faremo le cose per bene

Fermata ferroviaria in Via Grotta del Toro alservizio di scuole e palazzo di Giustizia.Abbattere le barriere architettoniche perl'accesso agli uffici pubblici.Realizzare piste ciclabili e incentivare il bikesharing.

Page 8: Faremo le cose per bene

Fare di Marsala il centro della politica culturaledella Sicilia Occidentale.Rilanciare il centro storico e i suoi contenitoriculturali (complesso San Pietro, MuseoGaribaldino, teatri cittadini, etc.).Potenziare la biblioteca comunale e istituire laBanca del Tempo.

Page 9: Faremo le cose per bene

Valorizzare l'agro marsalese con la Strada delVino, i Percorsi dei Bagli e la Festa dellaVendemmia.Fare di Marsala la capitale mondiale della dietamediterranea, bene immateriale Unesco.

Page 10: Faremo le cose per bene

Aprire il primo piano di Palazzo Grignani edestinarlo ad esposizione permanente dellapinacoteca comunale.Promuovere mostre di respiro europeo cheabbiano una ricaduta sull'immagine della città.

Page 11: Faremo le cose per bene

Manutenzione dell'area archeologica di CapoBoeo e riqualificazione delle areearcheologiche urbane.Rinnovare la convenzione tra il Museo Lilibeoe il Comune.

Page 12: Faremo le cose per bene

Istituire il servizio di bus turistico per il circuitodelle aree archeologiche.Migliorare la segnaletica turistica al servizio deisiti archeologici, monumentali e paesaggistici.

Page 13: Faremo le cose per bene

Riportare al Baglio Anselmi il relitto della navetardo-romana ritrovato a Marausa.Riqualificare gli spazi urbani limitrofi ai sitiarcheologici (P.zza della Vittoria, P.zzaMatteotti).

Page 14: Faremo le cose per bene

Istituire il pass unico per l'accesso alle strutturemuseali della città.Valorizzare lo Stagnone e integrare Mozia nelsistema turistico territoriale.

Page 15: Faremo le cose per bene

Istituire la carta della cultura e della solidarietàe sostenere le iniziative culturali.Recuperare i capannoni Nervi per farneun'officina culturale.Istituire il Premio Letterario Città di Marsala e ilFestival del Pensiero.

Page 16: Faremo le cose per bene

Incentivare il turismo sportivo curandol'accoglienza di visitatori e praticanti.Completare il Monumento ai Mille e destinarloa centro servizi turistici.Recuperare le spiagge cittadine.

Page 17: Faremo le cose per bene

Istituire l'osservatorio dei problemidell'agricoltura.Favorire accordi tra produttori locali e grandedistribuzione commerciale.Premere sull'Iccat per una più equadistribuzione delle quote tonno.

Page 18: Faremo le cose per bene

Tracciabilità, dematerializzazione einformatizzazione.Valorizzare le risorse umane in base allecompetenze.Democrazia digitale (banda larga).Carta dei servizi.

Page 19: Faremo le cose per bene

Riduzione dei fitti passivi per gli ufficicomunali e dismissione dei beni comunaliimproduttivi e non utilizzati.Aumentare la sicurezza sulle strade.Introdurre il bilancio trasparente accanto albilancio consuntivo.

Page 20: Faremo le cose per bene

Report dei lavori pubblici e piano dellemanutenzioni.Completare e rendere fruibile il nuovoPalazzo di Giustizia.Efficienza energetica.Completamento della rete fognaria.

Page 21: Faremo le cose per bene

Integrare servizi sociali e sanitari.Promuovere un patto sociale traamministrazione e soggetti non profit.Spendere bene i fondi comunali e attingeredai fondi comunitari.

Page 22: Faremo le cose per bene

Promuovere l'inclusione sociale delle fascesociali svantaggiate (famiglie povere, disabili,anziani, migranti, etc.).Tutelare i minori e fornire supporto alle donnein difficoltà.

Page 23: Faremo le cose per bene

Promuovere campagne di informazione eprevenzione.Fare pressing sull'Asp per: meno tempi diattesa, più posti letto, reparto di oncologia eradioterapia.

Page 24: Faremo le cose per bene

Mettere in sicurezza gli edifici scolastici.Potenziare l'offerta formativa e i serviziscolastici (scuolabus, mense, etc.).Scuole aperte in orario extracurriculare.

Page 25: Faremo le cose per bene

Prevenire dispersione scolastica, devianze,bullismo, etc.Promuovere l'alternanza scuola-lavoro.Potenziare l'offerta di asili nido.

Page 26: Faremo le cose per bene

Valorizzare i talenti e sostenerel'imprenditorialità giovanile.Marsala Coworking Project (spazi condivisiper nuove imprese).Shortlist Mentori (esperti aiutano i giovaniimprenditori).

Page 27: Faremo le cose per bene

Istituire il regolamento del verde pubblico eprivato.Rivalutare e rendere fruibili i parchi e i giardinistorici.Valorizzare i siti di interesse naturalistico epaesaggistico (sciare, Sossio, cave di tufo).

Page 28: Faremo le cose per bene

Potenziare la raccolta differenziata con leisole ecologiche introducendo meccanismi dipremialità.Ridurre gli oneri a carico dei cittadini.Valorizzare le professionalità impegnate nellatutela dell'ambiente.

Page 29: Faremo le cose per bene

Rendere efficienti e fruibili gli impianti sportivie completare quelli in costruzione.Stadio comunale: manto erboso sintetico,copertura con pannelli fotovoltaici, pista diatletica.Sostenere le società sportive.

Page 30: Faremo le cose per bene

Prevenire il randagismo e promuovere lasterilizzazione.Istituire la consulta per gli animali.Promuovere la tutela degli animali eincentivare le adozioni.