FareLegami - I Community Maker

6
COMMUNITY MAKER Ruolo e funzioni

Transcript of FareLegami - I Community Maker

Page 1: FareLegami - I Community Maker

COMMUNITY MAKERRuolo e funzioni

Page 2: FareLegami - I Community Maker

Il Community Maker è una nuova figura ideata dal gruppo di pensiero. Sono stati individuati 7 Community Maker attivi nelle distretti di Crema, Cremona e Casalmaggiore per tutto l’arco temporale del progetto.

Cosa fa?

• Promuove e motiva tutti i soggetti coinvolti nel Fare Legami (dagli operatori sociali alle comunità territoriali) al cambiamento verso una nuova cultura del welfare sociale, connotata dalla GENERATTIVITA’, dalla CORESPONSABILITA’ e dalla SOSTENIBILITA

Page 3: FareLegami - I Community Maker

• Connette e sviluppa

sinergie tra le azioni di Fare Legami e altre progettualità presenti o buone prassi già realizzate, favorendo connessioni tra servizi pubblici e privati, tra il mondo imprenditoriale il terzo settore e le comunità in azione, promuovendo sguardi innovativi su possibili ampliamenti progettuali

Page 4: FareLegami - I Community Maker

• Gira tra i territori, i piccoli e i grandi comuni del Distretto di Crema, favorendo connessioni e legami tra le varie Azioni del progetto in corso e in avvio nelle successive annualità, presidiando la Vision di insieme sul progetto e la Mission valoriale. Quindi incontra gli attori coinvolti: i Lab Maker, i coordinatori di Civic Center, i portatori di interesse, i lavoratori nelle imprese, i rappresentanti della comunità, i cittadini, i Case Manager, ma anche i Coordinatori delle Azioni e la Direzione di progetto.

Page 5: FareLegami - I Community Maker

• Supporta

la capacità di raccontare storie del Fare Legami in emersione dalle attività dei Laboratori di Comunità, dei Civic Center, dei Laboratori nelle Imprese, dei Patti Generattivi di Inclusione Sociale e di Autonomia, in collaborazione con gli esperti del Gruppo Comunicazione e F.R. del progetto.

Page 6: FareLegami - I Community Maker

Per il Distretto di Crema i Community Maker sono:

Anna Tosetti per la città di Crema [email protected]

Manuela Leoni per i subambiti a Nord [email protected]

Michela Oleotti per i subambiti a Sud [email protected]