Facoltà di Scienze Politiche - unint.eu · Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze...

13
UNINT.EU Facoltà di Scienze Politiche

Transcript of Facoltà di Scienze Politiche - unint.eu · Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze...

UNINT.EU

Facoltà di Scienze Politiche

Facoltà di Scienze PoliticheCorso di laurea magistrale in

Scienze Politiche per le Istituzioni e le Organizzazioni Internazionali

Scienze Politiche per le Istituzioni e le Organizzazioni Internazionali (LM-52)

Diplomatici, funzionari, consulenti in comunicazione. Il Corso di studio che ti avvia alle carriere internazionali.

Obiettivi

Il corso forma professionisti con un’ampia e qualificata competenza nellerelazioni internazionali e nella comunicazione pubblica e istituzionale e conavanzate conoscenze in ambito giuridico, economico, politologico, linguistico,sociale e storico.

Requisiti di accesso

I requisiti curriculari sono definiti dal Regolamento didattico del corso.

Sbocchi professionali

UNINT.EU Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINTVia Cristoforo Colombo 200 | 00147 Roma

• Funzionario / operatore e diplomatico con elevata responsabilitàall’interno di organizzazioni internazionali governative e non governative edi aziende e strutture e pubbliche e private che operano a livellointernazionale o comunque orientate all’internazionalizzazione,

• Consulente in comunicazione pubblica e istituzionale, candidato alladirigenza di Pubbliche Amministrazioni, associazioni di settore, ufficistampa, organizzazioni sociali, ambiti della consulenza politica e settori diimprese rivolti alla socialità..

Nel secondo anno è organizzato un corso facoltativo di preparazione alconcorso per la carriera diplomatica indetto dal MAE.

Scienze Politiche per le Istituzioni e le Organizzazioni Internazionali (LM-52)

UNINT.EU Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINTVia Cristoforo Colombo 200 | 00147 Roma (Italia)

Struttura del corso

Il Corso ha una durata di 2 anni,corrispondenti a 120 CFU.

Il corso fornisce una preparazioneprofessionale nelle disciplinecaratterizzanti dei concorsi per lacarriera diplomatica e per quelledelle Organizzazioni internazionali.È articolato in quattro areetematiche: politologica, storica,giuridica, economica, linguistica edella comunicazione.

Gli studenti interessati allo studio dialtre lingue possono frequentaresin dal primo anno i corsi di linguaattivi nell’Ateneo presso la Facoltàdi Interpretariato e traduzione(arabo, cinese, francese, inglese,portoghese e brasiliano, russo,spagnolo, tedesco).

La Facoltà organizza, nel secondoanno, un corso facoltativo per lapreparazione al concorso per lacarriera diplomatica bandito dalMinistero degli Affari Esteri.

• Funzionario/operatore e diplomatico presso organizzazioni internazionali

• Esperto in comunicazione pubblica e istituzionale

PIANI DI STUDIO

Insegnamenti

•Comunicazione interculturale•Comunicazione politica•Demografia e sviluppo•Diritto costituzionale italiano e comparato•Diritto d’autore e dello spettacolo•Diritto dell’informazione e della comunicazione•Diritto dello sport•Diritto internazionale della UE•Diritto islamico•Economia internazionale•Europa orientale e politica internazionale•Lingua inglese•II lingua francese•II lingua spagnolo•Mediazione, conciliazione e gestione alternativa dei conflitti•Politica economica internazionale e cooperazione allo sviluppo•Scienza della politica e relazioni internazionali•Storia del pensiero politico•Storia e istituzioni dell’Asia•Storia e istituzioni dell’Unione Europea•Storia e politica internazionale•Storia politica dell’età contemporanea•Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa

Scienze Politiche per le Istituzioni e le Organizzazioni Internazionali (LM-52)

UNINT.EU Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINTVia Cristoforo Colombo 200 | 00147 Roma (Italia)

Insegnamenti I anno CFU

Scienza della politica e relazioni internazionali

8

Storia del pensiero politico 8

Diritto costituzionale italiano e comparato 8

Diritto dell’informazione e della comunicazione

8

Lingua inglese 8

II lingua francese 6

II lingua spagnolo 6

Un esame a scelta 6

Diritto internazionale della UE 6

Insegnamenti II anno CFU

Europa orientale e politica internazionale 8

Storia e politica internazionale 8

Economia internazionale 8

Un esame a scelta 6

Storia politica dell’età contemporanea 8

Tirocini 8

Prova finale 16

Insegnamenti opzionali CFU

Diritto islamico 6

Mediazione, conciliazione e gestione alternativa dei conflitti

6

Diritto d’autore e dello spettacolo 6

Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa

6

Diritto dello sport 6

Demografia e sviluppo 6

Comunicazione interculturale 6

Storia e istituzioni dell’Unione Europea 6

PIANO DI STUDIO

Storia e istituzioni dell’Asia 6

Comunicazione politica 6

Esame a scelta 6

Scuola di Scienze della Politica e delle Relazioni Sindacali

Scuola di Scienze della Politica e delle Relazioni Sindacali

UNINT.EU Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINTVia Cristoforo Colombo 200 | 00147 Roma (Italia)

La Scuola di Scienze della politica e delle relazioni sindacali programma e realizza percorsi di qualificata formazionepolitica e di educazione permanente alla cultura politica e sindacale.

E' un’iniziativa apartitica che si rivolge a tutte le associazioni politiche e sindacali, qualunque sia la loro collocazione nell’articolato schieramento politicoitaliano, a tutti gli enti, associazioni e istituzioni che vogliano investire nella formazione e nella diffusione di un’adeguata cultura politica rivolta ai giovani,ma anche a tutti i cittadini, che intendano avvicinarsi all’impegno politico o sindacale in modo consapevole e responsabile.

Comitato Scientifico e di Garanzia

Presidente: Avv. Alfonso Quaranta - Presidente Emerito della Corte CostituzionaleMembri: Prof. Vincenzo Zeno-Zencovich – docente UNINT, Prof. Antonio Magliulo - Preside della Facoltà di Economia UNINT, Prof. Vincenzo Lippolis -Professore ordinario di Diritto Pubblico Comparato UNINTDirettore: Prof.ssa Antonella Ercolani - Preside della Facoltà di Scienze Politiche UNINT

Docenti

Maria Cristina Antonucci, Andrea Bassi, Pier Luigi Belvisi, Rita Bernardini, Francesco Bonini, Danilo Breschi, Giampaolo Cadalanu, Lampo Calenda, Gianrico Carofiglio,Massimiliano Cavallo, Fabrizio Cicchitto, Renato Comanducci, Silvia Costa, Marco Cuppoletti, Onofrio Cutaia, Domenico Da Empoli, Ranieri De Maria, Paolo De Nardis, AngeloDanilo De Santis, Enrico Del Colle, Roberto Di Giovan Paolo, Stefano Dominella, Alessandro Duce, Antonio Falduto, Flavio Felice, Pasquale Ferrara, Nicola Fratoianni,Gianpiero Gamaleri, Marco Gervasoni, Gianni Maria Rosaria, Alessandro Guarasci, Paolo Guarino, Vincenzo Lippolis, Fabrizio Lobasso, Guglielmo Loy, Angelo Maietta,Giacomo Marramao, Olga Marzovilla, Giovanna Melandri, Marco Mele, Paolo Messa, Massimo Micucci, Giuseppe Moles, Giovanni Moro, Giuseppe Moscati, Gabriele Natalizia,Silvio Orlando, Giovanni Orsina, Andrea Pancani, Ulderico Parente, Giuseppe Parlato, Gianfranco Pasquino, Luigi Pellicani, Aldo Peparoni, Maurizio Petriccioli, Gustavo Piga,Gianluca Pini, Rubens Piovano, Pino Pisicchio, Carlo Puca, Alfonso Quaranta, Lidia Ravera, Gian Cesare Romagnoli, Giuseppe Sacco, Pieremilio Sammarco, Paolo Sani, PaoloSavarese, Ciro Sbailò, Ettore Scola, Massimiliano Smeriglio, Giovanni Somogyi, Claudio Strinati, Antonio Tajani, Marco Taradash, Giorgio Tonini, Umberto Triulzi, ClaudioVelardi, Marcello Veneziani, Vincenzo Vita.

Scuola di Scienze della Politica e delle Relazioni Sindacali

UNINT.EU Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINTVia Cristoforo Colombo 200 | 00147 Roma (Italia)

Programma

Parte I – Istituzioni e cittadinanza. La prima sezione, che si svolgerà nel primo trimestre, è destinata alla formazione generale, nella quale verràrappresentato, in maniera essenziale, il complesso delle regole del sistema democratico e delle basi storiche su cui si fonda.

Parte II - Le scelte strategiche del Paese. Focus su Le politiche culturali. Nella seconda sezione, da svolgersi nel secondo trimestre, sarannoaffrontate le grandi scelte strategiche che impegnano il futuro del nostro Paese, attraverso un confronto diretto con gli esperti dei relativi temi, portatoridi diverse visioni. Attuando una tale analisi comparativa sarà quindi possibile colmare ogni asimmetria informativa, consentendo così ai partecipanti diottenere adeguati strumenti metodologici e conoscitivi per comprendere e contribuire consapevolmente alle scelte a cui il Paese è chiamato.

Periodo

Il corso ha durata annuale e si svolge da gennaio ad ottobre 2015.

Titolo

A tutti i frequentanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. A quanti sosterranno un colloquio finale verranno rilasciati anche 8 CFU. A tutti coloro che avrannosuperato la prova finale, inoltre, saranno riconosciuti 20 CFU per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Politiche per le Istituzioni e le OrganizzazioniInternazionali (LM-52) dell’UNINT.

Frequenza

Il corso si svolge in formula week-end presso l’Università UNINT con una cadenza settimanale di 8 ore: 4 ore di lezione il venerdì pomeriggio (ore 15.00-19.00) e 4 ore ilsabato mattina (ore 9.00-13.00). È consentita la frequenza anche di una sola delle due sezioni in cui è articolato il corso.

Quota di iscrizione

1.300 euro. La quota è scontata a 300 euro per i giovani sotto i 25 anni

Ateneo

UNINT.EU

Ateneo

UNINT Università

L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) – già «LUSPIO» - è unAteneo non statale fondato a Roma nel 1996 e oggi amministrato dallaFondazione per la Ricerca sulla Migrazione e Integrazione delle Tecnologie(FORMIT).

UNINT offre corsi di laurea in Interpretariato e Traduzione, Economia eScienze Politiche rispondenti alla crescente domanda di professionalità delmercato del lavoro. Solido è il servizio che collega i laureati alle imprese.

UNINT è un passaporto sicuro per la carriera internazionale. Le linguestraniere sono studiate in tutti i corsi di laurea e molti insegnamenti sonoerogati anche in inglese. Numerose sono anche le opportunità di formazione etirocinio all'estero, grazie alla partecipazione dell’Università a prestigiosiprogrammi di scambio linguistico e culturale con i Paesi esteri

UNINT è una realtà a misura di studente, nella quale puoi studiare condocenti e tutor qualificati, in un contesto piacevole e familiare.

Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINTVia Cristoforo Colombo 200 | 00147 Roma

Ateneo

InternazionaleUNINT vanta oltre 60 accordicon atenei stranieri per lamobilità e per attività di ricercacongiunta.Offre opportunità di stage edesperienze on the job neiprincipali Paesi UE, nei Paesiarabi, in Cina e in Canada.Fa parte di prestigiose retiinternazionali come CIUTI,UNIMED, EUA, AGORA, EMT.

Vicino al lavoroIl 70% dei nostri laureatimagistrali trova lavoro a 1anno dalla laurea (medianazionale: 56%) - Dati

AlmaLaurea 2015 – grazie allaqualità della formazione, adoltre 750 convenzioni pertirocini e stage e allapartecipazione al progettoFIxO di Italia Lavoro, chepromuove il contratto diapprendistato di altaformazione e ricerca.

Vicino agli studentiUNINT ti segue da vicino. Ilrapporto docenti/studenti èdi 1/8 ed è attivo un serviziopersonalizzato di orientamentoagli studi e al lavoro.Il 94% dei laureati è soddisfattodel corso di studi e il 76% dei siiscriverebbe di nuovo adUNINT: valori di gran lungasuperiori alla media nazionale(rispettivamente dell’85,5% edel 65% - Dati AlmaLaurea 2014 )

UNINT.EU Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINTVia Cristoforo Colombo 200 | 00147 Roma

Ateneo

Servizio AlloggiUNINT Università offregratuitamente ai suoi studentiun innovativo servizio diricerca personalizzatadell'alloggio, che prevedecompleta assistenza nellascelta dell'immobile fino allastipula del contratto dilocazione.

Career ServiceUNINT Università mette adisposizione dei propri studentie diplomati di ogni livello unservizio di collegamento conle imprese e di orientamentoin uscita.Ogni anno organizza CareerDay e presentazioni aziendali,momenti di incontro diretto fraofferta e domanda di lavoro.

ScadenzeLe iscrizioni sono aperte dal 1luglio al 5 novembre 2015.La retta annuale può esserecorrisposta in tre rate, daversarsi entro il 5 novembre2015, il 28 gennaio 2016 e il 28aprile 2016.

SedeUNINT è situata vicino alCentro, lungo la via CristoforoColombo e di fronte alla sededella Regione Lazio. Èfacilmente raggiungibile daimezzi pubblici.AutobusLinee urbane 30 - 160 - 714 -671 – 670 - 716: fermata viaGiovanni Genocchi (150 metridall’Ateneo).MetropolitanaLinea B: fermata Garbatella +linea urbana 716.

UNINT.EU Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINTVia Cristoforo Colombo 200 | 00147 Roma (Italia)

Contatti

Preside Facoltà di Scienze Politiche

Prof.ssa Antonella Ercolani

Email: [email protected]: + 39 06.510.777.275

Segreteria StudentiEmail: [email protected]: + 39 06.510.777.401

UNINT.EU