Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia...

36
coltà di Farmacia coltà di Farmacia rso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche rso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche segnamento di Biologia animale e Microbiologia segnamento di Biologia animale e Microbiologia 2007 - 2008 2007 - 2008

Transcript of Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia...

Page 1: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Facoltà di Farmacia Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia FarmaceuticheCorso di Laurea in Chimica e Tecnologia FarmaceuticheInsegnamento di Biologia animale e MicrobiologiaInsegnamento di Biologia animale e MicrobiologiaAA 2007 - 2008AA 2007 - 2008

Page 2: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Gli organismi viventiGli organismi viventi

Tutti gli organismi viventi sono composti da cellule.

Nuove cellule sono generate da cellule preesistenti.

Il corpo di un animale è formato da miliardi di cellule, in questi organismi pluricellulari, i processi vitali dipendono dalle funzioni coordinate delle cellule organizzate per formare organi e tessuti e apparati.

Alcune delle forme di vita più semplici sono unicellulari come i protozoi sono quindi costituite da un’unica cellula.

2

Page 3: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Ambiente esterno e membrane cellulariAmbiente esterno e membrane cellulari

Ogni cellula è distinta dall’ambiente esterno per mezzo di una membrana

plasmatica, la membrana regola una serie di fenomeni importanti per la biologia

cellulare.

La membrana è in grado di regolare il passaggio di materiale tra ambiente sterno e interno.

Le cellule contengono l’informazione genetica che risiede nel DNA.

All’interno delle cellule è possibile riconoscere strutture interne chiamate organelli con precise funzioni.

3

Page 4: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Gli organismi viventi

Page 5: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Sviluppo e Sviluppo e ambienteambiente

Gli organismi viventi si sviluppano mediante aumento del numero di cellule o delle loro dimensioni oppure di entrambi.

•Alcune delle forme di vita più semplici sono unicellulari come i protozoi sono quindi costituite da un’unica cellula.

•Esistono due tipi di cellule le procariotiche esclusive di forme di vita inferiori per organizzazione (batteri) ed eucariotiche per tutti gli altri organismi queste contengono organelli e nucleo delimitato da membrana.

5

Page 6: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Quando un prodotto ad esempio è in quantità sufficiente la sua produzione viene limitata.

Un esempio tipico è quello del glucosio disponibile nel sangue quando il suo livello aumenta viene

immagazzinato, mentre se il suo livello diminuisce viene liberato nel sangue.

Tutte le forme di vita rispondono agli stimoli di natura diversa: fisici chimici provenienti dall’

ambiente esterno ma anche dall’ambiente interno.

Metabolismo: reazioni chimiche avvengono continuamente all’interno di ogni organismo vivente, sono reazioni essenziali per il nutrimento, per la crescita. E

la trasformazione dell’energia. Per metabolismo si intendo le reazioni metaboliche che devono essere accuratamente regolate per garantire

l’equilibrio interno. (omeostasi).

6

Page 7: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Ambiente e stimoli Ambiente e stimoli

Diversità degli stimoli: cambiamenti di colore, o intensità e direzione della luce, ma anche temperatura, pressione e suono, anche di natura chimica in relazione all’aria e all’acqua.

Tutte le forme di vita rispondono agli stimoli di natura diversa: fisici chimici provenienti dall’ ambiente esterno ma anche dall’ambiente interno

Negli organismi unicellulari l’intero organismo è in grado di rispondere agli stimoli

7

Page 8: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Gli organismi viventi

Page 9: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Movimento e Movimento e locomozionelocomozione

La risposta agli stimoli è talvolta il movimento a volte la locomozione

In alcune forme di vita lo spostamento può essere il risultato di un movimento di tipo ameboide (scivolamento) in altre forme è l’oscillazione di piccole parti come ciglia e flagelli a determinare il movimento (i batteri utilizzano la rotazione dei flagelli).

Anche le forme di vita vegetali sono in grado di rispondere agli stimoli, in relazione alla presenza di luce, acqua, etc.

9

Page 10: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.
Page 11: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Generazione spontaneaGenerazione spontanea

Francesco Redi e Louis Pasteur chiarirono definitivamente i principi relativi alla riproduzione degli organismi viventi, prima di allora si credeva alla generazione spontanea

Ciascun essere vivente deriva da un altro organismo vivente mediante riproduzione sessuata o asessuata

L’ameba è un organismo che si riproduce in modo asessuale semplicemente dividendosi in due, dopo avere raddoppiato il suo materiale genetico

La stragrande maggioranza di piante e animali si riproducono mediante riproduzione sessuale.

11

Page 12: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Gli organismi viventiGli organismi viventi

In tutti gli organismi viventi avvengono reazioni chimiche e trasformazioni chimiche.

Crescita, nutrimento, riparazioni di danni cellulari, trasformazione dell’ energia in

forme utilizzabili.

12

Page 13: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Organizzazione biologicaOrganizzazione biologica

Livelli di organizzazione

Livello chimico, con atomi, molecole e cellule.

Per cellula intendiamo il componente più semplice della materia vivente in grado di svolgere tutte le unzioni necessarie per vivere.

Le cellule si organizzano in tessuti che a loro volta sono integrati in organi ma un organismo è molto di più dell’associazione degli organi che lo compongono.

13

Page 14: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Organizzazione ecologicaOrganizzazione ecologica

Page 15: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.
Page 16: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

riproduzioneriproduzione

La riproduzione sessuale avviene mediante cellule specializzate spermatozoi e cellule uovo che si uniscono a formare l’uovo fecondato che originerà l’individuo adulto.

La prole è il prodotto dell’interazione dei due assetti genetici forniti sia dal padre che dalla madre.

Le variazioni genetiche sono alla base dei processi vitali dell’evoluzione e dell’adattamento.

Per adattamento si intende la capacità di una specie di evolvere (milioni di anni),e adattarsi all’ambiente che la circonda.

16

Page 17: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

L’informazione di cui necessita un organismo vivente sottoforma di impulsi elettrici o sostanze chimiche.

Negli organismi che si riproducono in modo sessuato, ogni figlio è combinazione delle caratteristiche (geni) dei suoi genitori.

Watson e Crick nel 1953 hanno scoperto la molecola del DNA costituita da geni alla base del materiale ereditario.

La loro scoperta portò alla comprensione del codice genetico che può codificare milioni di informazioni differenti necessarie allo sviluppo dell’organismo e della sua diversità.

Il DNA è un esempio dell’unicità della vita il suo modello di trasmissione dei caratteri è valido per qualsiasi essere vivente.

Il DNA è il codice per la sintesi delle proteine.

Informazione genetica

17

Page 18: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

I geni sono responsabili del controllo dello sviluppo e del funzionamento di ciascun organismo.

Le proteine sono grosse molecole derivate dalla lettura del codice genetico.

Le loro funzioni sono numerose e diversificate se si pensa alle cellule nervose o muscolari.

Sono determinati per la struttura e funzione cellulare, trasporto, comunicazione, messaggeri chimici, ormoni.

Possono regolare processi di trasformazione e sviluppo nei processi metabolici di un organismo.

ormoni

Informazione geneticaInformazione genetica18

Page 19: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Informazione geneticaInformazione genetica

Il DNA contiene la ricetta per creare tutte le proteine necessarie all’organismo, queste molecole sono importanti nel determinare struttura e funzione delle cellule e dei tessuti.

Alcune proteine svolgono un ruolo importante per la comunicazione cellulare con l’ambiente esterno o fra le cellule o con l’interno cellulare.

Le loro funzioni sono molte possono servire come marker per fare in modo che le altre cellule riconoscano la cellula, altre proteine disposte sulla superficie servono come recettori di segnali chimici.

Possono regolare i processi di trasformazione e di sviluppo nei processi metabolici di un organismo pluricellulare.

Uno dei campi di interesse è il passaggio di informazioni che riguarda le cellule del sistema immunitario.

19

Page 20: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Trasmissione dell’ informazione Trasmissione dell’ informazione

Gli ormoni sono messaggeri chimici in grado di trasmettere informazioni da una parte all’altra dell’organismo, un ormone può indurre una cellula a produrre una particolare proteina o altro.

Molti organismi usano segnali elettrici per trasmettere informazioni, la maggior parte degli organismi superiori possiede un sistema nervoso in grado di trasmettere le informazioni sia sottoforma di segnale elettrico che mediante molecole dette neuro trasmettitori.

Le informazioni possono essere trasmesse da un individuo ad un altro : mediante rilascio di composti chimici, stimoli sonori o visivi.

La trasmissione di queste informazione fa parte della comunicazione che può essere mediata da diverse forme di comportamento.

20

Page 21: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Informazione geneticaInformazione genetica

La teoria dell’evoluzione è il concetto unificante in biologia, spiega come le popolazioni di organismi sono cambiate nel tempo.

Elementi tipici di questa teoria sono presenti in tutti i campi della biologia.

21

Page 22: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Specie classificazioneSpecie classificazione

Fino ad oggi sono state identificate 1,7 milioni di specie viventi, i biologi usano un sistema binomiale per classificare gli organismi formato da due sostantivi di cui il primo indica il genere e il secondo la specie.

La sistematica è un modo per organizzare e classificare e assegnare un nome alle molteplici forme di vita.

Stabilisce anche le correlazioni tra organismi differenti.

La tassonomia valuta la nomenclatura e la classificazione degli organismi.

La sistematica è ancora basata sull’opera del botanico svedese Carlo Linneo (XVIII° secolo).

22

Page 23: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Specie classificazioneSpecie classificazione L’unità di base per classificare è la specie cioè un gruppo di organismi con natura struttura e funzione e

comportamento simili, in natura si incrociano solo tra di loro e tutti i membri hanno un insieme comune di geni oltre che derivare da un antenato comune.

Le specie strettamente correlate tra di loro costituiscono il genere, un certo numero di generi correlati costituiscono le famiglie, che a loro volta possono essere raggruppati in classi le classi in phyla e quindi in regni assegnati poi a i domini.

Il sistema binomiale si basa sull’attribuzione ad ogni organismo vivente di un nome doppio in cui la prima parte indica il genere e la seconda la specie.

Il nome descrive a volte una caratteristica di un particolare organismo vivente, e viene istinto in due parti una distingue il gener ela seconda la specie.

23

Page 24: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Specie classificazioneSpecie classificazione

DOMINIODOMINIO

REGNOREGNO

PHYLUMPHYLUM

CLASSECLASSE

ORDINEORDINE

FAMIGLIAFAMIGLIA

GENEREGENERE

SPECIESPECIE

24

Ciascuna categoria è più generale ed inclusiva di quella che segue

Page 25: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Antenato comune

eubatteri

archeobatteri

animali funghi

piante

protisti

REGNI

EUBACTERIA

ARCHAEA

EUKARYA

Procarioti unicellulari

Eucarioti

Page 26: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Regno protistiRegno protisti La sistematica si è evoluta mediante le attuali tecnologie

molecolari, i Biologi non sono in accordo su correlazione e classificazione ma molti assegnano gli organismi a tre domini e sei regni.

protisti

protozoi

alghe

Muffe d’acqua

Eucarioti uni o pluricellulari alcuni protisti sono fotosintetici

26

Page 27: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

piante

Piante non vascolarizzate (muschi)

Piante vascolarizzate (felci conifere piante e fiori)

Muffe d’acqua

Eucarioti pluricellulari in grado di svolgere attività fotosintetica

Le piante hanno la cuticola che è una copertura cerosa per evitare la perdita di acqua ma anche stomi e gametangi

27

Page 28: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Evoluzione e teoria della selezione Evoluzione e teoria della selezione naturalenaturale

Gli organismi possono essere assegnati a tre domini e sei regni.

Ogni organismo è il prodotto dell’interazione tra i suoi geni e le condizioni dell’ambiente.

Organismi appartenenti ad una sola specie identici tra loro potrebbero soccombere ad un eventuale cambiamento dell’ ambientale andando incontro all’ estinzione.

Gli adattamenti sono risultato di processi evolutivi che avvengono in periodo molto lunghi e coinvolgono molti generazioni.

L’evoluzione della specie fu teorizzata da Charles Darwin nel 1859, nel suo trattato l’autore formulava alcuni postulati:

28

Page 29: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

1.1. Ogni individuo è differente dall’altro nell’ambito della Ogni individuo è differente dall’altro nell’ambito della stessa specie (noi sappiamo che è vero perché stessa specie (noi sappiamo che è vero perché conosciamo la struttura del DNA).conosciamo la struttura del DNA).

2.2. Nascono più organismi di quelli in grado di Nascono più organismi di quelli in grado di sopravvivere.sopravvivere.

3.3. Gli individui competono per usufruire delle risorse Gli individui competono per usufruire delle risorse naturali come cibo, spazio, luce e gli individui che naturali come cibo, spazio, luce e gli individui che hanno caratteristiche vantaggiose hanno più possibilità hanno caratteristiche vantaggiose hanno più possibilità di originare una progenie.di originare una progenie.

4.4. Gli individui che sopravvivono si riproducono e Gli individui che sopravvivono si riproducono e trasmettono le loro caratteristiche alle generazioni trasmettono le loro caratteristiche alle generazioni future.future.

(La diversità degli individui è prodotta in maniera casuale (La diversità degli individui è prodotta in maniera casuale dalle mutazioni a carico del DNA, sia fisiche che dalle mutazioni a carico del DNA, sia fisiche che chimiche, le mutazioni sono ereditabili).chimiche, le mutazioni sono ereditabili).

Evoluzione e teoria della selezione naturale

29

Page 30: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

Si tratta di tre specie animali con un antenato comune che ha colonizzato nel corso delle generazioni tre ambienti con caratteristiche di presenza alimentare differenti. In relazione al tipo di alimentazione le specie quindi hanno sviluppato un becco dalla forma diversa. In questo caso a determinare la adattamento è stato l’ambiente, che metteva a disposizione un particolare tipo di alimentazione.

Page 31: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

EnergiaEnergia

Per organismi autotrofi (Piante, alghe, batteri) si intendono organismi definiti produttori che sono in grado di impiegare l’energia solare come fonte di energia e materiali semplici per produrre in maniera autonoma il proprio alimento.

Sono in genere fotosintetici e sono in grado di sintetizzare molecole complesse a partire da CO2 e acqua.

L’energia luminosa è trasformata in energia chimica ed è accumulata nei legami chimici delle molecole dell’ alimento prodotto.

L’ossigeno è un sottoprodotto della fotosintesi CO2 + acqua + E zuccheri + O2

31

Page 32: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

GLI ECOSITEMI DIPENDONO DA UN CONTINUO APPORTO DI ENERGIA.

GLI ECOSISTEMI SONO COSTIUTI DA TRE TIPI DI ORGANISMI PRODUTTORI, DECOMPOSITORI, CONSUMATORI.

GLI ORGANISMI NON SONO IN GRADO DI CREARE ENERGIA, DURANTE OGNI TRASFORMAZIONE L’ENERIA VIENE DISPERSA NELL’AMBIENTE.

I PRDOUTTORI (AUTOTROFI) RICAVANO ENERGIA DALLA LUCE SOLARE, MENTRE I CONSUMATORI DA DALLA DEGRADAZIOONE DI ZUCCHERI E ALTRE MOLECOLE.

32

Page 33: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

ALTRE ATTIVITA’ OMEOSTASI, MOVIMENTO DI MATERIALI, ACCRESCIMENTO E SVILUPPO, RIPRODUZIONE LOCOMOZIONE

SINTESI STRUTTURE E MATERIALI NECESSARI RESPIRAZIONE

CELLULARE (Degradazione delle molecole)

ENERGIA

NUTRIZIONE

33

Materia prima

Carburante

Page 34: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

ZUCCHERI + O2 CO2 + ACQUA + E

CONSUMATORI

PRODUTTORI

CO2 + acqua + E zuccheri + O2

Energia

ZUCCHERI + O2 CO2 + ACQUA + E

Page 35: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.

EnergiaEnergia

Per organismi eterotrofi si intendono organismi consumatori che dipendono dai produttori per cibo, energia, e ossigeno.

Ricavano energia (gli eterotrofi) degradando il glucosio e altre molecole originariamente prodotte durante la fotosintesi,quando durante la respirazione cellulare si ha la rottura dei legami chimici l’energia immagazzinata viene resa disponibile per i processi vitali.

Batteri e funghi sono decompositori fanno in modo che i componenti dei materiali di scarto possano essere riutilizzati.

35

Page 36: Facoltà di Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Biologia animale e Microbiologia AA 2007 - 2008.