EXtra n. 13

15
EXtra, l’eMagazine di EXITone | i n q u e s t o n u m e r o | Lo Speciale EIRE 2014 pag. 3 Focus Il Reporting pag. 12 News Crescere insieme! pag. 15 n. 13 | 2014 WORLD IN PROGRESS

description

Il 13mo numero di "EXtra", l'eMagazine di EXITone

Transcript of EXtra n. 13

Page 1: EXtra n. 13

E X t r a , l ’e M a g a z i n e d i E X I T o n e

|i

n

qu

es

to

n

um

er

o|

Lo SpecialeEIRE 2014

pag. 3

FocusIl Reporting

pag. 12

NewsCrescere insieme!

pag. 15

n . 13 | 2014

world in progress

Page 2: EXtra n. 13

WORLD IN PROGRESS |

Cari lettori, nel numero precedente di Extra è

stato dato am-pio spazio ai festeggiamenti del decenna-le EXITone, un

momento che ci ha permesso di guardare con orgoglio al cammino percorso, un cam-mino costantemente rivolto alla continua ricerca di soluzio-ni per superare ogni volta noi stessi, anticipando le richieste del mercato ed esplorando nuove opportunità di sviluppo, ma che ha rappresentato anche e soprattutto, uno stimolo per spingerci oltre, immaginando-ci nuovi ed ulteriori obiettivi da raggiungere.

I primi mesi del 2014 ci hanno visto investire in ma-niera importante nell’attività di comunicazione con l’obiet-tivo di spiegare con parole nuove e con maggiore chia-rezza le nostre caratteristiche peculiari, quello che abbiamo definito come l’X Factor, che ci ha permesso di superare il vecchio modello di società d’ingegneria e ci differen-

zia dagli altri operatori. Un fattoreX, che identifichiamo nella flessibilità nell’approc-cio e nella reattività nell’ela-borazione delle soluzioni ad alto valore aggiunto offerte ai nostri clienti e che abbia-mo presentato in anteprima all’EIRE, la maggiore fiera ita-liana del nostro settore. Ma è anche la filosofia che ci guida e ci ispira nella nostra attivi-tà quotidiana ad aver trovato nuove declinazioni e nuove parole: “facility management proattivo”, “conoscenza ge-nerativa” e “conoscenza re-plicativa” sono solo alcuni dei concetti che comunichiamo nella nuova company profile e che, crediamo, riescano a rap-presentare al meglio il nostro attuale concetto di business, in una visione che privilegia, all’interno dell’impresa, l’uso efficiente delle risorse e l’at-tenta gestione della capacità di produzione ed erogazione del servizio, ma che tiene inevita-bilmente conto del contesto in cui essa si muove e degli attori che la compongono e che con-tribuiscono alla co-creazione del valore insieme all’impresa stessa.

Seguendo questa riflessio-ne e cogliendo le indicazioni della dottrina economico-a-ziendale che valuta l’impresa non solo sotto il profilo eco-nomico, ambientale e sociale, ma anche da quella della sua sostenibilità, EXITone ha deci-so di affrontare per la prima volta il tema della rendiconta-zione, presentando il suo pri-mo “Bilancio Integrato”, con l’intento di accrescere ulte-riormente la trasparenza ver-so la collettività, la comunità finanziaria e tutti gli stakehol-der che gravitano attorno a noi. Tra questi, da sempre, consideriamo con un occhio di riguardo i dipendenti e i Tutor di EXITone, risorse fon-damentali che rappresentano il nostro reale valore aggiun-to sulle quali continuiamo e continueremo ad investire in termini di formazione, tecno-logia al loro supporto e cre-scita personale.

Di tutto questo e di molto altro ancora parliamo in que-sto numero. Buona lettura!

Alexandra Mogilatova

| 2 | e d i t o r i a l e

Alexandra Mogilatova

Page 3: EXtra n. 13

| 3 |S p e c i a l e E I R E 2 0 1 4

EXITone a Eire - Expo Italia Real Estate |

Dal 24 al 26 giugno 2014 presso i padiglioni di Fie-ramilanocity si è rinnovato l’appuntamento a EIRE.Dopo cinque anni di assen-

za dalla manifestazione, EXITo-ne ha deciso di dare un segnale forte al mercato rinnovando il suo appoggio ad una manifesta-zione che, nonostante gli sforzi degli organizzatori, non riesce

ad avvicinare eventi del calibro del Mipim di Cannes o dell’Expo Real di Monaco ma che rappre-senta, tuttavia, un’occasione di confronto unico fra gli operatori del Real Estate in Italia e un mo-mento importante di condivisio-ne di esperienze e idee.

Con 400 espositori, 16mila metri quadrati di superficie tra stand e punti di relax e ristoro

e un totale di circa 100 conve-gni ed eventi, il decimo anno di EIRE ha avuto come tema guida il “cambiamento”, il cui punto centrale non sono le condizio-ni che devono mutare, ma le capacità di cambiamento e di adattamento degli operatori del settore. Anche la rigenerazione urbana è stata al centro del di-battito: non si può continuare a

Page 4: EXtra n. 13

costruire erodendo il territorio, ma ridare valore all’esistente, attraverso l’individuazione di nuove destinazioni d’uso da as-segnare agli asset patrimoniali esistenti. Un insieme di beni uni-co al mondo, che merita di es-sere riqualificato, inaugurando un nuovo modello di sviluppo dei territori. Quello che emerso è che la vera sfida è da un lato rischiare, investire e rigenerare, dall’altro avere una classe poli-tica amministratrice che sia for-te e flessibile tanto da dare una spinta socio economica al Paese.

In linea con la nostra attitu-dine all’innovazione, abbiamo dedicato le giuste energie alla

nostra presenza realizzando uno stand moderno e di grande im-patto visivo, ma soprattutto ca-pace di creare un evento “cros-smediale”, utile a comunicare al target la nostra partecipazione e presenza a EIRE, creando gli sti-moli per favorire gli incontri allo stand e per seguire e diffondere l’evento sui nostri social nei di-versi formati e canali.

Strumento portante della co-municazione è stato il Blog di EXI-Tone (http://blog.exitone.it), vero e proprio “diario” della nostra pre-senza al salone. I contenuti pub-blicati sul blog sono stati diffusi da noi e dai nostri follower attra-verso i profili social di ognuno.

Per la progettazione del no-stro spazio ci siamo affidati alla giovane energia creativa dell’ar-chitetto Federica Calò, già re-ferente tecnico di EXITone, che in perfetto coordinamento con l’allestitore BC&C di Milano, e con IDEALcomunicazione che ha studiato e progettato la comuni-cazione e la grafica ha realizzato per noi uno stand aperto, lumi-noso e molto “Smart”, dotato della migliore tecnologia multi-media e allestito con particola-ri materiali come il drop-paper, utilizzato per movimentare il sof-fitto dello stand.

Il progetto dello stand, la co-municazione, la grafica, l’enga-

| 4 | S p e c i a l e E I R E 2 0 1 4

Quel che ci differenzia dagli altriè la flessibilità nell'approccioe la reattività nell'elaborazione

Page 5: EXtra n. 13

gement del target attraverso i social network e l’allestimento si sono rivelati all’altezza delle aspettative.

Lo stand aperto e ampio non ha creato barriere di separazione con i visitatori. La personalizza-zione, prerogativa delle grandi aziende leader di settore, ha co-municato adeguatamente il no-stro marchio e la corporate iden-tity, catturando l’attenzione del visitatore e trasmettendo il mes-saggio dell’azienda in maniera originale ed innovativa rispetto ad altri operatori presenti.

La zona workshop rivolta ad un uditorio specializzato e qua-lificato, oltre ad essere risultata

funzionale, ha trasmesso grande professionalità permettendoci di dare spazio ad alcune delle esperienze più interessanti ge-stite dalle aree tecniche di EXITo-ne e di alcuni dei nostri partner principali (per approfondimento vedi le schede alle pag. 7-10) in un vero e proprio momento di condivisione e trasferimento di conoscenza.

Per trasmettere al meglio la filosofia che ci ha guidati in quest’avventura, possiamo uti-lizzare quattro “parole” chiave:

• DEMATERIALIZZAZIONE In un mondo che diventa

sempre più digitale, abbiamo

deciso di rinunciare alla carta. Tutto il materiale informativo è stato realizzato in versione digitale, ottimizzato per la let-tura su I-pad. Il materiale, in formato PDF, è stato poi con-segnato al pubblico su chia-vetta USB personalizzata o sfruttando le potenzialità dei QR Code, i codici che, letti tra-mite smartphone, rimandano direttamente alle pagine e ai dati aziendali. Non abbiamo collezionato biglietti da visi-ta, tramite l’applicazione App Cam Card, i biglietti venivano “fotografati” in diretta e, in automatico, l’App registrava i dati del biglietto su Data Base

| 5 |S p e c i a l e E I R E 2 0 1 4

X Man e X Womencapaci di trasformare le ideein progetti e azioni

Page 6: EXtra n. 13

| 6 | S p e c i a l e E I R E 2 0 1 4

dedicato. I visitatori sono, inoltre, stati invitati sui canali social aziendali grazie al rila-scio di contenuti significativi a fronte di un’iscrizione effet-tuata in loco.

• INBOUND MARKETING Basandoci sulla convinzione

che debbano essere i clienti a dover manifestare interesse per l’azienda nel momento in cui cercano il tipo di soluzione che stai proponendo, abbiamo applicato a EIRE quel che già facciamo con il blog, gli e-bo-ok e Linkedin: raccogliere con-tatti qualificati e creare traffico

nello stand offrendo pillole di know-how.

• SOCIAL COMMUNICATION Seguire, invece di raccoglie-

re. Meglio un follower in più su Linkedin piuttosto che un biglietto da visita. Abbiamo sfruttato al massimo le po-tenzialità di Twitter utilizzan-do l’hashtag #EIRE2014 che ci ha permesso di categorizzare tutti gli eventi della fiera, in-serendoli nel flusso delle no-tizie, ma soprattutto di indi-viduare gli utenti interessati all’EIRE invitandoli personal-mente allo stand.

• CROWDSOURCING SUI CONTENUTI La gente ama parlare di sé. E

uno dei modi migliori per far sì che influencer di settore e clienti già acquisiti lancino il passaparola è coinvolgerli at-tivamente nei contenuti pro-posti dal tuo stand. Abbiamo dunque invitato nostri partner a proporre loro di condurre una presentazione nel nostro stand, innescando un’interes-sante azione di co-marketing, che ha portato ad un notevole aumento del traffico sui nostri canali social.

Alexandra Mogilatova

Un unico grande network che opera in quattro diversi settori: real estate, energia, sanità, ambiente

Page 7: EXtra n. 13

| 7 |S p e c i a l e E I R E 2 0 1 4

Scheda n. 1

WORKSHOP

Un nuovo modello di valorizzazione degli edifici residenziali: il progetto “Condominio a Sette Stelle”

RELATORE

Giancarlo Savi per Rete di Imprese “StarPiù”

FOCUS

StarPiù è una Rete di Imprese che risponde in modo innovativo a qualsiasi esigenza di inter-vento sull’immobile e a nuovi bisogni più articolati presenti nel contesto condominiale, con lo scopo di aumentare il valore del Condominio attraverso prodotti e servizi proposti da un unico interlocutore.

Sulla base di tali presupposti StarPiù ha promosso, in collaborazione con il Politecnico di Mila-no, un nuovo sistema di classificazione dei Condomini (denominato S.A.V.I. Sistema Analitico di Valutazione Immobili) su una scala da 1 a 7 stelle, come per gli alberghi, agevolando e sti-molando i proprietari al miglioramento della qualità complessiva, e dunque anche del valore, del loro immobile.

I prodotti e i servizi delle aziende della Rete StarPiù sono distribuiti attraverso la forza vendita attiva nei canali tradizionali delle relazioni con gli Amministratori di Condominio ma anche attraverso i negozi StarPiù, veri e propri punti di consulenza e vendita che si rivolgono diret-tamente ai privati.

OPPORTUNITÀ DI BUSINESS PER I TUTOR EXITONE

Affidamento Incarichi tecnici ai Tutor EXITone da parte delle imprese aderenti alla rete “Star Più”

Page 8: EXtra n. 13

| 8 | S p e c i a l e E I R E 2 0 1 4

Scheda n. 2

WORKSHOP

Asset Management e protocolli di sostenibilità: le nuove frontiere del Real Estate

RELATORE

Marco Mari per Bureau Veritas Italia

FOCUS

Bureau Veritas, azienda leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazio-ne per Qualità, Ambiente, Salute, Sicurezza e Responsabilità Sociale (QHSE-SA), oltre che ente certificatore di EXITone, presenta la nuova normativa ISO 55001 pensata per la certificazione dei sistemi di Asset Management.

Successivo approfondimento dedicato alla riqualificazione energetica del patrimonio edificio esistente con l’applicazione delle Green Building Labels.

OPPORTUNITÀ DI BUSINESS PER I TUTOR EXITONE

Formazione e know how tecnico in tema di certificazioni

Page 9: EXtra n. 13

| 9 |S p e c i a l e E I R E 2 0 1 4

Scheda n. 3

WORKSHOP

Smart Cities e Social Building: le città del futuro, oggi e meglio

RELATORE

Luca Biancucci per 2020 City Plus

FOCUS

2020CityPlus è un network di imprese, persone e competenze che progetta e realizza soluzioni per città che guardano al domani. Lo sviluppo intelligente e sostenibile, la riduzione dell’impat-to ambientale, la qualità della vita e l’integrazione sociale sono i principali campi di intervento. Durante il workshop sono stati analizzate metodologie di progettazione integrata a valere su fondi regionali, ministeriali ed europei per soluzioni architettoniche e di progettazione urbana, oltre che soluzioni IT in ambito Smart City e Social Building.

OPPORTUNITÀ DI BUSINESS PER I TUTOR EXITONE

Formazione e know how tecnico in tema di Smart city e Social building; possibilità di partner-ship per partecipazione a bandi e gare d’appalto

Page 10: EXtra n. 13

Scheda n. 4

WORKSHOP

L’integrazione di Tecnologia, Finanza e Sostenibilità per la riqualificazione energetica e la va-lorizzazione degli edifici

RELATORE

Annalisa Ferrazzi per Harely & Dikkinson Finance

FOCUS

Harley&Dikkinson Finance è l’Arranger Tecnologico e Finanziario che ha creato il primo Market Place dedicato ad aziende, professionisti, property manager, associazioni e istituzioni che si interfacciano al fine di portare il proprio valore aggiunto nella riqualificazione sistemica dell’e-dificio. Con questa mission, H&DF presta consulenza agli Istituti bancari affinché creino le so-luzioni finanziarie in risposta alle esigenze di ciascun target per facilitare l’accesso al credito e ridurre così le difficoltà di tutti gli attori della filiera del real estate. Nell’ambito, in particolare, di interventi tramite finanziamenti, l’ottica è il cambio del modello di business: con i prodotti delle banche convenzionate ad essere finanziato non è più l’appaltatore bensì i suoi clienti. Tale mo-dello permette di favorire le vendite liberando le aziende dal vincolo della “bancabilità” e getta le fondamenta per il nuovo paradigma costruttivo volto ad una edilizia eco-efficiente.

OPPORTUNITÀ DI BUSINESS PER I TUTOR EXITONE

Possibilità di incarichi tecnici per i Tutor EXITone con garanzia “finanziaria” da parte del siste-ma H&D Finance

| 10 | S p e c i a l e E I R E 2 0 1 4

I workshop EXITone…

…oltre allo spazio dedicato ai partner e agli ospiti del Netowrk, EXITone ha presentato due importanti studi che le aree operative della società stanno svi-luppando: la Divisione Ingegneria immobiliare ha presentato un’analisi speditiva sulla sicurezza degli edifici, mentre la Divisione Ingegneria Energetica uno studio di fattibilità sull’efficientamento energe-tico delle strutture sanitarie.

Page 11: EXtra n. 13

| 1 1 |N o v i t à

EXITone: nuova veste e contenuti originali per la comunicazione di EXITone |

L’inizio del 2014 si è presenta-to ponendoci la sfida, diffi-cile e stimolante allo stesso tempo, di declinare con for-me e parole nuove l’attuale

natura di EXITone, una realtà che, in dieci anni di attività ha saputo diventare, per aziende private ed enti pubblici, il partner che offre soluzioni e servizi che aiutano a lavorare meglio, organizzarsi in modo più efficiente, essere più ef-ficaci e competitivi.

Grazie al prezioso supporto dell’agenzia torinese IdealCo-municazione, siamo andati ad EIRE convinti di aver raggiunto lo scopo che ci eravamo prefissati presentandoci come un’azienda “nata per”. Nata per fare, nata per semplificare, nata per superare il vecchio modello delle tradizionali società d’ingegneria. EXITone è, a tutti gli effetti, un’azienda nata X.

La X è il tratto forte del logo Exitone, sottolinea l’identità del-la marca e rende il segno grafico particolarmente memorabile, in associazione al nome dell’azien-da. La X è stata dunque l’elemen-to caratterizzante di tutto lo stand di EXITone all’EIRE e, all’interno della nuova Company Profile, è stata usata come elemento comu-ne nei titoli d’apertura delle varie sezioni contenutistiche, giocando abilmente sui molteplici signifi-cati che gli si possono attribui-

re. Un’ulteriore e fondamentale lavoro grafico e di sintesi con-cettuale è stato effettuato per definire l’insieme complesso di servizi che offriamo al cliente: il SISTEMA 4X4. Definito tutto ab-biamo scelto il pay-off, propen-dendo d’istinto per “World in progress”. Una “frase” che con due semplici “termini” definisce la nostra identità, quella di un’a-zienda che è più di un semplice soggetto che fa business, ma che è un mondo dalle molteplici sfaccettature, in grado di offrire al mercato molteplici soluzioni, sempre e comunque in continua e progressiva evoluzione.

L’EIRE è stata l’occasione e il punto di partenza per un rinno-vato piano di comunicazione che vedrà il suo completo sviluppo nei prossimi mesi.

Carolina Brunetti

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

Cartolina2_fronte.ai 20/06/2014 20:20:03

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

Cartolina4_fronte.ai 20/06/2014 20:28:35

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

Cartolina1_fronte.ai 20/06/2014 20:17:21

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

Cartolina4_fronte.ai 20/06/2014 20:31:47

Page 12: EXtra n. 13

| 12 | F o c u s : i l r e p o r t i n g

Prima esperienza di reporting sostenibile per EXITone |

In occasione dei primi 10 anni di attività, EXITone ha deciso di completare il percorso evo-lutivo dei sistemi di reporting presentando per la prima vol-

ta, in riferimento all’anno 2013, il Bilancio di Sostenibilità e, come naturale conseguenza, il suo pri-mo Bilancio Integrato. Quest’ul-timo è un documento unico che accorpa il Bilancio d’esercizio e il Bilancio di sostenibilità, con lo scopo di evidenziare le sinergie tra performance economiche e non economiche e il modo in cui

queste si influenzano ponendo l’accento non solo sulla gestione passata, ma anche sulla capacità dell’organizzazione di generare un valore sostenibile nel futuro, rendendo allo stesso tempo più agevole e puntuale la lettura della realtà aziendale.

Fin dall’inizio della sua attivi-tà, EXITone ha messo il cliente e la conoscenza al centro della pro-pria attività, lavorando in traspa-renza; un’attitudine mentale che abbiamo applicato ad ogni ambito della nostra attività e che ritenia-

mo essere stata fondamentale per essere riconosciuti come partner affidabile e responsabile dai no-stri interlocutori, creando legami duraturi con la comunità in cui operiamo, con i clienti e con i di-pendenti. Pari attenzione fu posta, sin dalla nascita, al consolidamen-to di una cultura aziendale che po-neva al centro del proprio lavoro tre valori fondamentali: Integrità, Rispetto delle Persone e dell’Am-biente, Eccellenza.

Con la pubblicazione del Bi-lancio Integrato EXITone ha vo-

Page 13: EXtra n. 13

| 13 |F o c u s : i l r e p o r t i n g

luto proseguire questo percorso di trasparenza sui temi della so-stenibilità nei confronti di tutti gli stakeholder attraverso un pro-cesso di rendicontazione pubbli-co e aperto. Alla base di questa decisione sta la convinzione che i migliori risultati di sviluppo eco-nomico dell’impresa non possano raggiungersi senza una stretta osservanza ai temi della sosteni-bilità, dalle politiche per i propri dipendenti, al contributo per il miglioramento della vita collettiva dei cittadini, alla misurazione del proprio impatto ambientale sino all’indicazione dei target di mi-glioramento che autonomamente, di anno in anno, l’impresa si pre-figge di raggiungere, proprio per controllare e misurare tali impatti.

Il Bilancio Integrato 2013, ap-provato dal Consiglio di Ammini-strazione e sottoposto ad attività di revisione esterna1, presenta il modello di business di EXITone e il contesto operativo di riferi-mento, i capitali impiegati e cre-ati nella conduzione del business, gli obiettivi futuri di sviluppo, con particolare riferimento internazio-nalizzazione dell’attività, oltre a tutti i dati dell’esercizio 20132.

Il Bilancio di Sostenibilità ri-porta, inoltre, i principali dati di produttività con particolare at-tenzione al valore distribuibile ai diversi stakeholder di EXITone. A fronte di un valore della produzio-ne generato nel 2013 pari a 20.2

milioni di euro, si evidenzia un valore aggiunto integrato distri-buibile (VAID) pari a 11.5 milioni di euro, di cui 1.4 milioni di euro verso i dipendenti, 3.2 verso lo Stato, 5.0 verso gli Azionisti, 0.4 verso i finanziatori e 1.5 M€ verso l’impresa.

Nella redazione del Report Integrato sono state seguite le indicazioni espresse dall’IIRC (In-ternational Integrated Reporting Council) e dall’AA1000APS (Ac-countAbility Principles Standard). In particolare, si è fatto riferimento alle linee guida contenute nell’In-ternational IIR Framework pubbli-cato a dicembre 2013 per l’Inte-grated Reporting, che costituisce lo standard di riferimento per la redazione del Bilancio Integrato.

Nella rendicontazione delle proprie prestazioni economiche, sociali e ambientali, attraverso l’uso di Key Performance Indica-tors (KPI), EXITone ha preso come

riferimento gli indicatori definiti dalle Linee Guida del GRI (Global Reporting Initiative)3 nella recen-te versione G4 relativamente alle tematiche individuate come mate-riali.

Proprio le linee guida del GRI, hanno caratterizzato anche la re-dazione del Report di Sostenibi-lità, consentendoci di misurare e mettere a confronto le perfor-mance dell’azienda in relazione all’impatto economico, ambienta-le e sociale. Al fine di delineare un trend significativo, laddove possi-bile, dell’evoluzione delle presta-zioni nella rendicontazione delle performance si è fatto riferimento, per buona parte degli indicatori, ai dati del triennio 2011-2012-2013.

E’ possibile richiedere copia del Bilancio Integrato e del Bilancio di Sostenibilità 2013 al seguente indi-rizzo [email protected].

Ezio Bigotti

1 Incarico conferito alla società di revisione Mazars S.p.A. che ha garantito che il Bilancio è stato redatto nel rispetto dei principi IASB/IFRS.2 Coincidente con l’anno solare che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2013.3 Organizzazione multi-stakeholder a rete globale che fornisce linee direttive per il reporting di sostenibilità, www.globalreporting.org

Page 14: EXtra n. 13

| 14 | i l n e t w o r k : a c c a d e m i a

Formazione: anagrafica tecnica e due diligence immobiliare |

Anagrafica tecnica e due dil-gence immobiliare sono due delle core activities che EXITone affida ai liberi pro-fessionsiti specializzati che

formano la rete dei Tutor e dei Re-ferenti Tecnici di EXITone.

Queste due attività rappresen-tano uno step fondamentale per tutte quelle operazioni di pro-gettazione, project management e/o studi di fattibilità che grandi proprietari e gestori affidano ad EXITone per operazioni di gestio-ne e valorizzazione di patrimoni immobiliari complessi, dato che queste sono in grado di fornire un insieme sistemico di tutte le informazioni necessarie a descri-vere la consistenza e le caratteri-stiche degli asset presi in analisi. Sono dunque le attività analitiche che consegnano al committen-te una precisa “fotografia” dello stato di fatto, dati senza i quali è impossibile pianificare alcuno sviluppo sull’immobile.

Data l’importanza strategica di queste attività, è fondamentale che gli “operatori sul campo”, cioè Tu-tor e Referenti Tecnici, ricevano nella fase di start-up delle commes-se un’adeguata formazione tecni-co-specialistica in modo da poter operare in accordo con gli elevati standard di qualità di EXITone.

A tal fine EXITone organizza periodicamente appuntamenti for-mativi riservati ai liberi professio-nisti della Rete per trasmettere le specifiche tecniche, il know-how e le competenze necessarie allo svolgimento di incarichi conformi alla metodologie e ai processi che EXITone garantisce ai suoi presti-giosi committenti.

Nel corso del 2014 sono già stati organizzati quattro appunta-menti formativi dedicati: due per l’anagrafica tecnica (6 e 27 mar-zo 2014) e due per la due diligen-ce immobiliare (11 e 14 giugno

2014); per ogni corso due le sedi di svolgimento, Roma e Torino, per-mettendo così la partecipazione al maggior numero di professioni-sti distribuiti sull’intero territorio. In totale agli appuntamenti for-mativi del primo semestre 2014 hanno partecipato quasi 200 liberi professionisti.

I corsi sono organizzati dalla Direzione Network e vedono im-pegnati nella docenza lo staff ope-rativo, in una vera e propria con-divisione di know-how fra azienda e fornitori qualificati. Inoltre, in un’ottica di formazione sempre più fluida e cross-mediale, ai momen-ti di docenza frontale si alternano momenti di esercitazione pratica sui software di riferimento e di scambio di contenuti con la piatta-forma cross-device EXITone Mlear-ning, utilizzata per la condivisione dei moduli introduttivi.

Francesco Padoan

Proseguono le attività dell’Accademia EXITone, i corsi specialistici dedicati ai Tutor e ai Referenti Tecnici

Roma, Hotel Caravel, corso di formazione sull'Anagrafica Tecnica

Torino, NH Hotel LingottoCorso di formazione sulla Due Diligence immobiliare

INDI

CE

Page 15: EXtra n. 13

| 15 |N e w s i n t e r n e

Crescere insieme! Il progetto di valutazione del potenziale |

Nell’ambito di una ricerca di personale per ruoli di maggio-re responsabilità, spesso ci si trova a voler scegliere tra le ri-sorse interne, ma senza avere

strumenti che aiutino ad effettuare scelte il più possibile oggettive.

Capita inoltre di trovarsi a do-ver assegnare responsabilità a collaboratori che presentano gap di competenze personali rispetto al nuovo ruolo, ma che non sono note o che non possono essere analizzate.

Per questo motivo si è valutato di progettare un sistema di valuta-zione del personale che permetta in momenti in cui non sono im-mediate le esigenze di crescita di poter individuare con criteri strut-turati le risorse giuste completan-done il percorso di crescita con la formazione adeguata all’obiettivo.

In questa logica rientra anche il progetto CRESCERE INSIEME che Exitone ha attivato quest’anno coinvolgendo 15 risorse in modo trasversale tra le aree ingegneria immobiliare, ingegneria energe-tica ed ambientale. I 15 colleghi sono coinvolti in un processo di valutazione che passa attraverso momenti di analisi individuale e

momenti di confronto di gruppo, per dare modo a ciascuno di poter far emergere le proprie peculiarità. Contemporaneamente verranno anche evidenziate le competen-ze personali su cui, in relazione al ruolo di riferimento, sarà necessa-rio lavorare e per cui l’Azienda pro-getterà percorsi formativi specifici.

La sfida per i 15 colleghi è so-prattutto con loro stessi, perché ciascuno potrà trarre il massimo beneficio da questa esperienza ed utilizzarla a fattor comune per migliorare anche la propria parte all’interno del gruppo, a prescinde-re dal ruolo in struttura che occu-perà. Non tutti potranno raggiun-gere i loro obiettivi prefissati, ma

sarà cura dell’Azienda accompa-gnarli per poter dare loro la giusta collocazione condivisa all’interno della struttura aziendale.

La crescita di una Azienda passa anche attraverso il corretto posizio-namento delle proprie risorse all’in-terno della propria struttura, valu-tandone e riconoscendone il valore con criteri il più possibile oggettivi. Individuare le risorse corrette a cui dare nel futuro responsabilità, in-vestirci riducendo il più possibile il margine di errore di valutazione rappresenta un punto strategico per lo sviluppo aziendale.

Giovanni LanzarottoResponsabile Risorse Umane

di EXITone

INDI

CE

EXtra, l’eMagazine di EXITone

Registrazione presso Tribunale di Pinerolo n. 1/2009 del 29/06/09

DIRETTORE RESPONSABILE: Alexandra Mogilatova

REDAZIONE: Stradale San Secondo, 96 - 10064 PINEROLO (TO)

Impaginazione e grafica a cura di NICOLETTA MERLO.it, Str.le Orbassano, 2 - Pinerolo (TO)

2 World in progress

3 Speciale EIRE 2014

11 Nuova veste e contenuti originali per la comunicazione di EXITone

12 Focus: il reporting

14 Formazione: anagrafica tecnica e due diligence immobiliare

15 Crescere insieme! Il progetto di valutazione del potenziale