Expo School Apulia - uspbari.it · scuole in riferimento alla partecipazione ai progetti per...

4
BANDO DI CONCORSO REGIONALE per l’anno scolastico 2014-2015 Expo School Apulia La presente iniziativa intende essere una occasione per valorizzare la partecipazione ai progetti per l’educazione alla salute inseriti nel “Piano Strategico Regionale per la Promozione alla Salute nelle Scuole: Catalogo regionale a.s. 2014-15”. 1. FINALITÀ Il concorso persegue la finalità di valorizzare i migliori percorsi progettuali attuati dalle scuole in riferimento alla partecipazione ai progetti per l’educazione alla salute inseriti nel catalogo regionale 2014-15 all’interno del tracciato indicato dall’Expo di Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”. Esso propone alle scuole che hanno aderito ai progetti per l’educazione alla salute inseriti nel catalogo regionale 2014-15 di “raccontare” l’esperienza vissuta, le motivazioni della scelta avendo come riferimento i temi dell’EXPO 2015, ovvero l’alimentazione e la sostenibilità. L’iniziativa è finalizzata ad accrescere la consapevolezza delle ricadute delle scelte sul benessere personale e collettivo. Infatti i progetti inseriti nel catalogo intercettando una idea di benessere che comprende tutte le possibili azioni di prevenzione risultano correlabili ai principi su cui si fonda la corretta alimentazione e lo sviluppo sostenibile, ovvero: porre fine alla povertà estrema; assicurare che la prosperità sia condivisa da tutti; proteggere l’ambiente naturale; aumentare la consapevolezza degli individui nelle scelte. Ad esempio il progetto sull’alimentazione a KM zero rappresenta un’opportunità per rafforzare leeconomie locali, soprattutto se abbinate a politiche specifiche finalizzate alla tutela sociale e al benessere delle comunità. L’intento è promuovere il consumo responsabile dei prodotti, delle risorsee del territorio ed educare a non sprecare, per affermare un diritto al cibo che sia davvero di tutti. Assessorato al Welfare

Transcript of Expo School Apulia - uspbari.it · scuole in riferimento alla partecipazione ai progetti per...

BANDO DI CONCORSO REGIONALE per l’anno scolastico 2014-2015

Expo School Apulia

La presente iniziativa intende essere una occasione per valorizzare la partecipazione ai

progetti per l’educazione alla salute inseriti nel “Piano Strategico Regionale per la Promozione alla Salute nelle Scuole: Catalogo regionale a.s. 2014-15”.

1. FINALITÀ

Il concorso persegue la finalità di valorizzare i migliori percorsi progettuali attuati dalle scuole in riferimento alla partecipazione ai progetti per l’educazione alla salute inseriti nel catalogo regionale 2014-15 all’interno del tracciato indicato dall’Expo di Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”. Esso propone alle scuole che hanno aderito ai progetti per l’educazione alla salute inseriti nel catalogo regionale 2014-15 di “raccontare” l’esperienza vissuta, le motivazioni della scelta avendo come riferimento i temi dell’EXPO 2015, ovvero l’alimentazione e la sostenibilità. L’iniziativa è finalizzata ad accrescere la consapevolezza delle ricadute delle scelte sul benessere personale e collettivo. Infatti i progetti inseriti nel catalogo intercettando una idea di benessere che comprende tutte le possibili azioni di prevenzione risultano correlabili ai principi su cui si fonda la corretta alimentazione e lo sviluppo sostenibile, ovvero: porre fine alla povertà estrema; assicurare che la prosperità sia condivisa da tutti; proteggere l’ambiente naturale; aumentare la consapevolezza degli individui nelle scelte. Ad esempio il progetto sull’alimentazione a KM zero rappresenta un’opportunità per rafforzare leeconomie locali, soprattutto se abbinate a politiche specifiche finalizzate alla tutela sociale e al benessere delle comunità. L’intento è promuovere il consumo responsabile dei prodotti, delle risorsee del territorio ed educare a non sprecare, per affermare un diritto al cibo che sia davvero di tutti.

Assessorato al Welfare

I progetti per la prevenzione dei comportamenti a rischio evidenziano l’importanza di una riflessione condivisa su aspetti che incidono sul proprio benessere nell’immediato ma non sono privi di ripercussioni a lungo raggio.

Nell’idea generale di Energia per nutrire il pianetasono compresi anche aspetti collegati ad una visione armonica dell’individuo che non può trascurare i bisogni materiali ma neppure quelli collegati ad una visione di cibo come cibo “dell’anima”.

2. DESTINATARI

Il concorso è riservato agli alunni delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno aderito ai progetti per l’educazione alla salute inseriti nel catalogo a.s. 2014-15.

3. CLASSI DI CONCORSO

Sono istituite tre classi di concorso:

1. scuole primarie 2. scuole secondarie di I grado 3. scuole secondarie di II grado

4. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione ammessa è relativa a gruppi classe e/o interclasse (il gruppo deve essere composto da un numero minimo di 5 fino ad un massimo di 30 partecipanti).

Sono ammessi al massimo 5 lavori per scuola.

Gli elaborati possono essere realizzati con i materiali e le tecniche ritenute più opportune e seguendo le seguenti indicazioni.

Scuola primaria. (Sono previste due sezioni di concorso)

Sezione scrittura: prevede la stesura di un elaborato con massimo 4500 caratteri. Sezione disegno/fumetto: i prodotti possono essere realizzati con qualsiasi tecnica e

materiale e utilizzando le scansioni della narrazione fumettistica; si potranno utilizzare tavole del formato massimo di cm 35x50. Sono ammesse le didascalie.

Scuola secondaria di I e II grado (Sono previste due sezioni di concorso per la scuola secondaria di I grado e due sezioni per la scuola secondaria di II grado):

Sezionefotografia: il materiale inviato non deve oltrepassarele 10 pose, a colori o in bianco e nero. Sono ammesse ledidascalie.

Sezionevideo: il prodottodeve avere una durata massima di7 minuti. Si dovrà spedire una copia della realizzazione in DVD. Per le tecniche multimediali, il materiale inviato deveessere contenuto in un unico Cd Rom o DVD e deve essere eseguibile attraverso i più diffusi programmi di riproduzione di file video.

I LAVORI INVIATI NON VERRANNO RESTITUITI

5. DOCUMENTI DA PRESENTARE

Gli insegnanti coordinatori dovranno allegare ai lavoridegli allievi la scheda di progetto didattico, dalla quale sia possibile evincere i seguenti elementi: il progetto di riferimento inserito nel catalogo “Piano strategico per la salute a.s 2014-15” grazie al quale si è acquisito il diritto a partecipare al concorso, breve descrizione del percorso seguito dagli studenti, riferimenti della classe e degli alunni (nome e cognome) e riferimenti del docente coordinatore (nome, cognome, email e tel). La scheda dovrà essere firmata dal Dirigente scolastico. Più lavori possono pervenire unitamente nello stessopacco postale, purché siano ben divisi all’interno delsuddetto pacco e ciascuno corredato della propria schedadi progetto didattico.

6. TERMINI DI PRESENTAZIONE

Gli elaborati dovranno essere spediti mediante posta ordinaria all’Ufficio Scolastico Regionale - via Castromediano n. 123, 70125, Bari, entro e non oltre il 20 aprile 2015 (farà fede il timbro postale).

La busta dovrà recare la seguente indicazione: Concorso regionale Expo School Apulia – Ufficio VI – Politiche per gli Studenti.

7. ESAME DEI LAVORI PERVENUTI

Gli elaborati verranno esaminati da una commissione paritetica costituita da rappresentanti dell’USR Puglia e da rappresentanti dell’assessorato al Welfare.

8. FASE FINALE E PREMIAZIONE

Saranno premiati 6 elaborati secondo il seguente schema: • scuole primarie:

Primo classificato sezione scrittura

Primo classificato sezione disegno/fumetto

• scuole secondarie di I grado

Primo classificato sezione fotografia

Primo classificato sezione video

• scuole secondarie di II grado

Primo classificato sezione fotografia

Primo classificato sezione video

Il premio, per ciascun elaborato vincitore, consiste nel contributo pari a 1000 Euro utile a favorire la partecipazione del gruppo vincitore all’EXPO 2015; in caso di ex-equo

l’importo di 1.000 euro sarà suddiviso tra i vincitori classificati ex-equo. Tali premi sonoconcessi dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia. A insindacabile giudizio della giuria potranno essere assegnate delle menzioni motivate a scuole, docenti, studenti partecipanti.

Alcune delle opere selezionate potranno essere oggetto di pubblicazione, in forma tradizionale e/o digitale, di cui si darà preventiva notizia agli interessati.

Tutte le informazioni per la partecipazione ad essa sarannotempestivamente comunicate agli interessati.

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13DEL D. LGS. 196/2003 (PRIVACY) I dati conferiti in occasione della partecipazione al presente concorso sono utilizzati esclusivamente dai proponenti (USR Puglia e Assessorato al Welfare)perconsentire lo svolgimento del concorso medesimo. Ilmancato conferimento avrà comeconseguenza l’impossibilità di poter dare corso all’attribuzione dei premi. In ognimomento potranno essere esercitati dagli interessati nei confronti dei proponenti i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 (la confermadell’esistenza di dati personali, di conoscerne il contenuto e l’origine; verificarnel’esattezza o chiederne la rettifica; chiederne la cancellazione, la trasformazione informa anonima o il blocco nel caso siano trattati in violazione della legge; opporsi inogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento).