Executive Master in Lean Management - inforelea.academy · Lean Management Executive Master in...

4
Executive Master in Lean Management

Transcript of Executive Master in Lean Management - inforelea.academy · Lean Management Executive Master in...

ExecutiveMaster in

Lean Management

Lean Management

Executive Master in

Percorso formativo

Uno dei più grandi pensatori e influenzatori del Lean Thinking, W. Edwards Deming, ha detto “Se non è possibile definire cosa si sta facendo come un processo, non si capisce quello che stai facendo”. Non sorprende quindi come sia impossibile sviluppare una vera e propria organizzazione snella, se non è possibile definire tutto ciò che l’organizzazione fa, come lo fa e soprattutto perchè lo fa.Ne consegue che per l’intero assetto organizzativo di qualsiasi impresa è indispensabile affinare la capacità di visualizzare i flussi di valore ed i processi al loro interno, individuando gli sprechi ed intervenendo direttamente sulle cause, convertendo comportamenti abitudinari in comportamenti reattivi ed altamente propositivi. Il principale vantaggio del riposizionarsi sul mercato con logiche nuove e per certi versi rivoluzionarie sta nella capacità dell’intera organizzazione di mantenere allineato il Valore generato al Valore richiesto dai Clienti e di cambiare esclusivamente in funzione di questo aspetto. Riduzione dei costi e delle risorse necessarie che determinano incremento costante della produttività saranno le naturali conseguenze. Altri fattori influenzanti, come ad esempio le condizioni generali di mercato e il comportamento dei concorrenti, potranno essere tempestivamente gestiti con risultati win-win tra cliente e fornitore. Tutti elementi che dovrebbero essere sufficenti a convincere anche i più scettici a fare propri i principi che stanno alla base di questo nuovo sistema di gestione.

Percorsi di alta formazione, innovativi, che nascono da un’idea consolidata nella realtà che viviamo quotidianamente sul mercato delle aziende. Attraverso una constatazione di quali siano i settori che hanno ed avranno nel prossimo futuro maggiore possibilità di occupazione, abbiamo “costruito” una formazione ad hoc per coloro che realmente intendono dare voce al proprio talento e che fortemente desiderano entrare a far parte di un contesto competitivo quale è il mondo del lavoro attuale in Italia.

La nostra esperienza di oltre 20 anni in ambito formativo, ci permette di fornire una didattica di alto valore permettendo alla nostra utenza di accrescere le proprie competenze personali ma anche di imprenditorialità e di sviluppo di una libera professione.

La grossa novità e l’unicità dei master INFOR ELEA consiste nel fatto che sono stati concepiti e strutturati con modalità flessibili ed innovative per andare incontro alle esigenze e necessità di tutti gli utenti.

Tutti i master prevedono infatti una parte del percorso formativo da svolgere frontalmente ed una parte da seguire connettendosi direttamente dal proprio pc in modalità e-learning.

Per quanto riguarda la formazione frontale, INFOR ELEA si avvale della collaborazione di docenti altamente performanti e di professionisti esperti con ampia esperienza pregressa nei vari settori. Invece per la parte e-learning INFOR ELEA vanta da alcuni anni una partnership con INTERATTIVA, scuola multimediale leader nell’erogazione di corsi di formazione online.

Obiettivi Destinatari

L’Executive Master in Lean System si propone di formare delle figure in grado di implementare e sostenere un efficace processo di cambiamento all’interno delle organizzazioni, spianando così la strada al miglioramento continuo e generando un reale vantaggio competitivo.I partecipanti verranno sensibilizzati sull’importanza dell’utilizzo del ciclo di apprendimento PDCA (Plan, Do, Check, Act) e sulla stesura della Value Stream Map impiegata come strumento di analisi lean dei processi produttivi ed organizzativi/manageriali, definendo i flussi di valore e garantendo dunque efficienza e sostenibilità nel tempo. Al termine del percorso formativo i discenti dovranno inoltre essere in grado di riprogettare ed allineare il lavoro secondo i nuovi standard lean, guidando gli altri verso e attraverso l’attuazione delle attività di cambiamento mediante l’insegnamento, la negoziazione e con l’ausilio di dimostrazioni tangibili. Per raggiungere tale obiettivo, tutte le lezioni saranno caratterizzate da una costante interazione tra il docente ed i partecipanti, attraverso l’analisi di case study, esercitazioni individuali e/o di gruppo e testimonianze che consentiranno di calarsi immediatamente nella realtà operativa.

Per la loro comprensibilità concettuale e per la relativa semplicità delle tecniche di implementazione, i principi Lean si prestano ad essere applicati a tutti i processi e a tutti i settori dell’industria e dei servizi.L’Executive Master pertanto è rivolto sia a coloro che, occupandosi di dirigere le attività di approvvigionamento e la lavorazione dei materiali in un’azienda manifatturiera, desiderino migliorare le performance produttive in termini di qualità, tempi e costi, eliminando gli sprechi e concentrandosi sul valore e sia alle persone che operano nei servizi ed aspirino a migliorarne la produttività, il servizio e la soddisfazione dei clienti, mediante la riduzione dei tempi di attraversamento delle pratiche e lo snellimento delle strutture gestionali.

INFOR ELEA grazie al supporto di auxiell, società di consulenza leader nella lean trasformation, ha progettato per tutte le persone che si trovano per necessità a dover apportare il cambiamento organizzativo e gestionale che fa la differenza, un executive master con due possibili specializzazioni: Lean manufacturing management e Lean office e service management. Il percorso prevede lo svolgimento di un minimo di 10 giornate di formazione frontale abbinate ad altrettanti moduli di formazione e-learning fruibili connettendosi direttamente dal proprio pc.

Per agevolare ulteriormente l’utenza, per il percorso di studi frontale INFOR ELEA riconosce dei crediti a tutti coloro che avessero già frequentato uno o più incontri frontali nelle modalità di workshop oppure di Formazione Continua Individuale, dando quindi la possibilità al discente o di assentarsi al corrispondente incontro previsto dal piano formativo, o di presenziare nuovamente e gratuitamente.

Si fa inoltre presente che qualora il candidato fosse impossibilitato a partecipare ad una determinata giornata, potrà recuperare prendendo parte ad una successiva pianificazione dell’incontro che avverrà comunque in tempistiche quanto più possibili contenute. Per quanto riguarda la formazione online, al momento dell’iscrizione al primo modulo, ed a seguire tutti gli altri, INFOR ELEA provvederà a fornire al partecipante una password da utilizzare al momento della prima connessione.

Da quel momento il corso sarà a disposizione dell’allievo ed è fruibile a volontà, nei sei mesi successivi all’attivazione. INFOR ELEA a tal proposito si impegna a supportare il discente dall’attivazione del corso sino al suo completamento.

Con l’inserimento di questa nuova categoria di percorsi formativi, INFOR ELEA lancia una nuova sfida, basata su un’esperienza formativa di qualità, in sintonia con le mutate esigenze dei nostri tempi.

La volontà è quella di rendere accessibili percorsi di alto profilo per la specializzazione delle competenze, in un’ottica di formazione professionale continua.

Moduli di formazione frontale

Lean ManufacturingManagement

Lean Office e Service Management

Lean OfficeIng. Andrea Bertollo ·Collegamento alla domandaIng. Riccardo Pavanato · ·Lean Accounting e KPI VisualIng. Gianandrea Capo · ·Lean LayoutIng. Denis Rosina ·Lean strategy - Hoshin KanriAlessandro Faorlin ·Lean supply chainIng. Mirco Sperandio ·Lean SalesAlessandro Faorlin ·Lean developmentIng. Denis Rosina · ·TPM - Total Productive MaintenanceIng. Mirco Sperandio ·Toyota Kata: approfondire la conoscenza del modello attraverso un’esperienza pratica coinvolgenteDott. Alberto Bolzoni

·

Elec

tive

Formazione E-Learning

I fondamenti del project management

Adeguare lo stile di formazione alle dinamiche del gruppo

Dalle esigenze al progetto

Visione strategica e gestione delle attività

Fare squadra - Individui, progetti e azioni

Gestire il cambiamento - Processi e strumenti

Attivare il cambiamento

Le 5 chiavi per essere leader eccellenti

Strumenti e metodi di problem solving

Gestire l’implementazione della soluzione

La formazione in presenza si basa sulla partecipazione ad un minimo di 10 workshop, di cui 5 Fondamentali e 5 Elective a scelta dei partecipanti con il diretto supporto dei formatori, tra una lista di workshop proposti che vanno a caratterizzare ed identificare la specializzazione (lean office e services o lean manufacturing).

Lean System: Il miglioramento continuo dei processi che generano valore per il clienteAlessandro Faorlin

Jidoka: Gestire il flusso per raggiungere i livelli QCT sempre più elevatiIng. Mirco Sperandio

Le 5S: La stabilizzazione dei processi attraverso la creazione di standard e il loro continuo miglioramentoDott. Francesco Culòs

Toyota Kata: come rendere il miglioramento continuo e sostenibileDott. Alberto Bolzoni

Value Stream Mapping Alessandro Faorlin

Fond

amen

tali

Qualsiasi partecipante che avesse a disposizione i Talenti accumulati nei precedenti corsi svolti presso INFOR ELEA, potrà coprire la quota di ogni singolo modulo di formazione frontale fino ad un massimo del 50%. Infine le persone che avessero frequentato in passato una o più giornate formative attraverso la Formazione Continua Individuale o i workshop, INFOR ELEA avranno la possibilità di prendervi parte nuovamente e gratuitamente.

Seguici su:

Numero verde:

Sede Legale:

Villa La SorridenteVia Rivoira Don 24

San Secondo di Pinerolo (TO)Tel: 0121/50.32.41Fax: 0121/50.32.49

[email protected]

Al termine del percorso formativo, ai partecipanti verrà rilasciato il diploma di Executive Master in Lean Management, con votazione in centesimi.Per accedere all’esame, il candidato deve essere in possesso dei prerequisiti sotto elencati:

1. Aver portato a termine il percorso di studi frequentando tutti e dieci i moduli di formazione frontale

2. Aver concluso ogni singolo corso di specializzazione in modalità e-learning, superando l’esame finale previsto al termine di ogni singolo modulo, con un punteggio pari o superiore all’80%

E’ prevista inoltre una discussione finale davanti ad una commissione, in cui verranno esposte le competenze acquisite e i risultati conseguiti.

Esami e certificazioni finali

Quota di partecipazione

Il Master è suddiviso in 10 moduli di formazione in aula al costo di:

Per privati e piccole imprese: 150,00 € + iva cadauno (1)

Per le aziende: 250,00 € + iva cadauno (1)

(1) Il prezzo di ogni singolo modulo è comprensivo di due coffee break e una colazione di lavoro

La formazione e-learning, composta da altrettanti 10 moduli, ha un costo complessivo di 250,00 € + iva, da versare in due soluzioni (una al momento dell’iscrizione ed una a metà del percorso formativo) oppure in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

I privati e le aziende che si impegneranno a frequentare tutto il percorso del master, previa sottoscrizione del modulo di adesione, avranno la possibilità di ricevere uno SCONTO pari a 50,00 € per ogni modulo di lezione frontale. In caso di più iscrizioni da un’azienda con più di 50 dipendenti verrà applicato uno sconto del 25% ad ogni partecipante.

Inoltre le aziende aderenti ai fondi interprofessionali avranno la possibilità di finanziare l’intero costo del master.

N.B. Le promozioni non sono cumulabili tra di loro

Per ulteriori informazioni visita il sito:

leanmanagement.consorzio-infor.it

ORGANISMO ACCREDITATO REGIONE PIEMONTEper la formazione professionale numero 115 del 30-06-2003 per i servizi al lavoro N°0027/F1 del 27-09-2012

Scarica il modulodi adesione

Talenti